PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD6970 - HD6950

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 [23] 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69

McB
07-02-2011, 08:58
??? In che senso?!?! Conosci gli sviluppatori di Radeon pro?!!?:eek: :eek: :eek:

A parte che è uno lo sviluppatore :) ma non lo conosco personalmente. Ho scritto risentire perchè ogni tanto li scrivo per dei bug.

mircocatta
07-02-2011, 09:00
Eureka, dopo una settimana di prove sono riuscito finalmente ad installare correttamente gli 11.1a hotfix e vedere l'opzione tassellazione per la mia 6950 :stordita: Certo che venendo da nvidia è uno shock l'impatto con i catalyst, eppure ho usato sempre la stessa procedura.. disinstallare drivers, riavviare in mod. provvisoria e avviare driversweeper, etc... una mattina magicamente ha funzionato :D

se non ricordo male ho letto in questa discussione che driversweeper cancella per errore alcuni file di sistema importanti che non dovrebbero essere cancellati..fate vobis :stordita:

mircocatta
07-02-2011, 09:07
comunque passare a 4gb di ram non è servito a una fava per quanto riguarda lo stuttering :D ho ancora dello stuttering molto evidente anceh a 70fps (bench di metro 2033 verso la fine) qualcuno sa cosa può essere? mi ha sempre afflitto con le schede Ati :(

Raffyone
07-02-2011, 09:08
se non ricordo male ho letto in questa discussione che driversweeper cancella per errore alcuni file di sistema importanti che non dovrebbero essere cancellati..fate vobis :stordita:

fra qualke ora devo istallare la 6950, visto ke vengo da una nividia e visto ke sconsigli driversweeper puoi consigliare un'altro programma simile? oppure consigli un'altra operazione per disistallare?

Steinberger
07-02-2011, 09:09

Sorry mi dev'essere sfuggita perchè proprio non ce l'ho fatta a leggere tutte e 290 pagine, però adesso sembra funzionare tutto, la prossima settimana la monto sul pc nuovo (questo era solo un test per vedere se funziona) e spero di avere meno problemi visto che formatterò l'hd. ciao

marci23
07-02-2011, 09:13
Per black ops stai pure tranquillo che il collo di bottiglia è al 100% la cpu...
probabilmente anche occando la cpu non aspettarti chissà quale incremento.

Te lo dico perchè usando anch'io fino a qualche settimana fa un core E6600 occato a 3 ghz, con black ops spesso e volentieri avevo cali di frame a 30, se non peggio.

Monitorando l'utilizzo della cpu in game, risultavano entrambi i cores sfruttati selvaggiamente al 100%. ( merito anche della schifosa ottimizzazione di black ops, e della evanescente scalabilità che tanto aveva caratterizzato i suoi predecessori )

Ti dico solo che passando al processore che ho nella macchina in firma si è notata eccome la differenza: 125 fps fissi con texture al massimo ( e, come puoi leggere, ho una 4870, mica proprio recentissima, anche se per niente male ancora oggi... ) : questo per provare che non era la vga a limitarmi, ma solo e unicamente la cpu!

Ma comunque in genere con un dual core le vga moderne non vengono degnamente sfruttate...

Per Black Ops non sono del tutto convinto che sia un problema dovuto solamente alla CPU. Utilizzo un core i7 920 @ 4.00Ghz e con la 6950 in CF ho dei notevoli cali di frame. Se disabilito il CF qualcosa migliora ma comunque ci sono ugualmente dei rallentamenti. Con Radeon Pro vedo gli FPS che passano da 120 fissi (con vsync attivo) fino a 45-50, sopratutto nelle fasi in cui ci si trova in zone ampie delle mappe. Prima possedevo una singola 5870 e non vi era questo problema nonostante non avessi overcloccato la CPU. Penso quindi che sia un problema di BO e dei nuovi driver di queste 69xx. Spero che quando rilasceranno nuovi driver il problema venga risolto. Preciso che BO è l'unico gioco con il quale, per ora, ho notato questo problema, in tutti gli altri che ho testato si apprezzano i benefici del CF.

mircocatta
07-02-2011, 09:17
fra qualke ora devo istallare la 6950, visto ke vengo da una nividia e visto ke sconsigli driversweeper puoi consigliare un'altro programma simile? oppure consigli un'altra operazione per disistallare?

ah questo non lo so :stordita:
d'ora in poi io disinstallerò i driver solo in modalità provvisoria

bronzodiriace
07-02-2011, 09:40
comunque passare a 4gb di ram non è servito a una fava per quanto riguarda lo stuttering :D ho ancora dello stuttering molto evidente anceh a 70fps (bench di metro 2033 verso la fine) qualcuno sa cosa può essere? mi ha sempre afflitto con le schede Ati :(

ai gpu-z in esecuzione?
msi afterburner?
monitori la gpu mentre giochi?

Marck
07-02-2011, 09:40

io neanche sono andato in modalità provvisoria..cancellato tutto il software nvidia dal pannello di windows. riavviato, montata la scheda e installati gli 11.1a..

G0p1uM
07-02-2011, 09:59

Ciao Mirco,
no non dovrebbe dare alcun problema Driver Sweeper, naturalemente bisogna seguire la procedura giusta:

- Cancellare il driver e vari programmi installati con il suo Uninstall.
- Riaviare in modalità Provvisoria (F8 all'avvio) e fare Analize del driver ATI e poi cancellare tutto.
- Riavviare in modalità normale e installare il nuovo driver.

In questo modo mai avuto problemi.

Raffyone
07-02-2011, 10:33
E possibile istallare i driver in modalità provvisoria?:confused:

arwar
07-02-2011, 10:33

anche io ho stuttering su bc2..niente in background..solo l'antivirus..l'unica cosa che mi viene da pensare sono i risparmi attivi del procio..proverò a toglierli e vediamo che succede.

Cmq per chi si dispera per i driver: io ho sempre disinstallato, riavviato, reinstallato e riavviato..senza modalità provvisoria e driver sweeper..e mi va tutto bene :D

Drakogian
07-02-2011, 10:44

Questo problema sembra sia stato risolto con la versione 2.8.5.

Link: http://phyxion.net/item/driver-sweeper-285.html

Leo81
07-02-2011, 10:58
per chi ha stuttering spero che:

1) disabilitano impostazioni risparmio energetico sia software che dal bios

2) giocano in vsync con triplo buffer attivo

3) disabilitano antivirus e programmi di monitoring, compresi gadget che si aggiornano da soli in background su sidebar

se una di queste 3 condizioni non è rispettata, potrebbe esserne la causa.

cioe?

imre85
07-02-2011, 11:01

potrebbe essere una cavolata ma a me è andata così, prova a disinstallare i driver della x-fi e rifai i bench/sessioni di gioco, peccato per la scheda audio che dovrà restare nel cassetto fino a driver più maturi, almeno per quanto mi riguarda

Leo81
07-02-2011, 11:19
cioè funzioni tipo C1, speedstep ed altro nel bios e funzioni che mandano in idle alcuni componenti (risparmio energetico) in windows

vado un secondo fuori topic,ma ho letto che disabilitare funzioni c1,c3,c6 dipende dalle cpu:

The next major difference is that Turbo now comes into play very heavily. [...] The Turbo will boost the multi on the chip when under load, like an "insta-OC". Linked to all this is that C1E, EIST, and Speedstep must be left ON. Unlike all previous generation processors that overclocked better with these turned off, that has now changed and these "speed adjusting" settings must be enabled.

Another critical point in overclocking Sandy Bridge is that all K-series chips have a multiplier wall. Previous generation Intel CPUs responded to increased voltage and lower temperatures to achieve higher clock speeds. That is no longer the case. A chip has a maximum multiplier it will achieve; additional voltage or lower temperatures will not improve the results. As mentioned, there is currently D1 and D2 stepping, and the D1 is preferred. Each chip will have an inherently different multiplier wall. Essentially this means that voltage, temperatures, and motherboard model will not make a difference in the maximum overclock of a particular chip; it all depends on the chip now.

Raffyone
07-02-2011, 12:13
E possibile istallare i driver in modalità provvisoria?:confused:

:help:

Pelvix
07-02-2011, 13:21

Ma scusate:
i Catalyst hanno la loro routine di disinstallazione integrata: perchè non usare semplicemente quella?
Non va bene?:help:

G0p1uM
07-02-2011, 13:21

Mi sembra di no, in quanto non dovrebbe caricare la tua scheda video ma un driver standard, ma che problema hai? magari così ti possiamo dare una mano

Pelvix
07-02-2011, 13:23
A parte che è uno lo sviluppatore :) ma non lo conosco personalmente. Ho scritto risentire perchè ogni tanto li scrivo per dei bug.

Capito..
Se ti capita, potresti provare a suggerirgli di farne una versione anche in italiano?
Per gli gnorri come me sarebbe un manna dal cielo..

G0p1uM
07-02-2011, 13:25
Ma scusate:
i Catalyst hanno la loro routine di disinstallazione integrata: perchè non usare semplicemente quella?
Non va bene?:help:

Si, però lasciano delle DLL che inzzozzano tutto e possono dare conflitto con i driver nuovi, mi è capitato sia con ATI che nVidia, l'unica sicurezza per pulire bene è UnInstall normale, poi in modalità provvisoria Driver Sweeper, riavviare e installare i driver nuovi, così senza formattoni e ore perse ad installare tutto nuovamente non si hanno problemi.

Pelvix
07-02-2011, 13:26
se vuoi di più e non vuoi usare software, usi RBE e ti modifichi il bios con il voltaggio che preferisci.

Ma RBE non era incompatibile con Cayman per ora?
E' uscita la versione che funziona?:help:

Pelvix
07-02-2011, 13:29
Si, però lasciano delle DLL che inzzozzano tutto e possono dare conflitto con i driver nuovi, mi è capitato sia con ATI che nVidia, l'unica sicurezza per pulire bene è UnInstall normale, poi in modalità provvisoria Driver Sweeper, riavviare e installare i driver nuovi, così senza formattoni e ore perse ad installare tutto nuovamente non si hanno problemi.

Aspetta un attimo che mi son perso:
1 - ma "l'unistaller normale" di cui parli è quelo in pannello di controllo? Perchè se è quello, è lo stesso che usa l'installer dei Catalyst quando li aggiorni..:mbe:
2 - Driver Sweeper cancella anche file di sistema utili, e ciò causa problemi seri, mi pare..:mbe:
3 - come fai ad instalare il driver video in modalità provvisora: mica si può, o sbaglio?:help: :help: :help:

G0p1uM
07-02-2011, 13:30
Ma RBE non era incompatibile con Cayman per ora?
E' uscita la versione che funziona?:help:

Credo che l'abbiano aggiornato, infatti nel Change Log hanno messo:

- Added volt modding capability for VT1556M voltage controller (reference design 6970 and 6950 cards).

G0p1uM
07-02-2011, 13:33
Aspetta un attimo che mi son perso:
1 - ma "l'unistaller normale" di cui parli è quelo in pannello di controllo? Perchè se è quello, è lo stesso che usa l'installer dei Catalyst quando li aggiorni..:mbe:
2 - Driver Sweeper cancella anche file di sistema utili, e ciò causa problemi seri, mi pare..:mbe:
3 - come fai ad instalare il driver video in modalità provvisora: mica si può, o sbaglio?:help: :help: :help:

1 - Si, è lo stesso, io per sicurezza disinstallo anche installer dei Catalyst che se non ricordo male è Catalyst Install Manager.

2 - Scaricati l'ultima versione http://phyxion.net/Driver-Sweeper/Driver-Sweeper/Version-2-8-5/ , questa non da alcun problema

3 - infatti non dico di installare i driver in modalità provvisoria, ma in modalità normale, solo Driver Sweeper si usa con Windows in modalità provvisoria. ;)

Pelvix
07-02-2011, 13:35
per chi ha stuttering spero che:

1) disabilitano impostazioni risparmio energetico sia software che dal bios

2) giocano in vsync con triplo buffer attivo

3) disabilitano antivirus e programmi di monitoring, compresi gadget che si aggiornano da soli in background su sidebar

se una di queste 3 condizioni non è rispettata, potrebbe esserne la causa.

Ma anche l'antivirus può causare stuttering? Perch? Non lo sapevo davvero questo..:help:

McB
07-02-2011, 13:37
Capito..
Se ti capita, potresti provare a suggerirgli di farne una versione anche in italiano?
Per gli gnorri come me sarebbe un manna dal cielo..

C'è ultimatebou che sta traducendo. Sono 1093 righe in tutto. Ci vuole un pò di tempo :) Lo sviluppatore è brasiliano e dubito che sappia l'italiano.

Comunque facendo un pò di prove ho notato che radeonpro non riesce ad applicare niente a two worlds 2 ma penso non serva neanche dato che il gioco implementa praticamente qualsiasi funzione eviaggia benissimo anche con una scheda.
Alla fine è un bel giochino. Un pò ostico da capire inizialmente ma poi si va avanti abbastanza tranquillamente.

Pelvix
07-02-2011, 13:38
Credo che l'abbiano aggiornato, infatti nel Change Log hanno messo:

- Added volt modding capability for VT1556M voltage controller (reference design 6970 and 6950 cards).

Quindi questo finalmente funziona in tutto e per tutto, senza rogne di sorta?:help:

G0p1uM
07-02-2011, 13:41
Quindi questo finalmente funziona in tutto e per tutto, senza rogne di sorta?:help:

Non saprei, ancora non l'ho provato, l'avevo provato tempo fa, ma al momento non supportava il cambio di voltaggi e la curva per le ventole.

mircocatta
07-02-2011, 13:42
allora ci manca solo qualcuno che riesce a flasharsi un bios creatosi con l'ultimo RBE e vedere se funziona :oink:

se qualcuno riesce, a farne uno con limiti CCC sbloccati e vgpu differente...

Pelvix
07-02-2011, 13:43
C'è ultimatebou che sta traducendo. Sono 1093 righe in tutto. Ci vuole un pò di tempo :) Lo sviluppatore è brasiliano e dubito che sappia l'italiano.

Comunque facendo un pò di prove ho notato che radeonpro non riesce ad applicare niente a two worlds 2 ma penso non serva neanche dato che il gioco implementa praticamente qualsiasi funzione eviaggia benissimo anche con una scheda.
Alla fine è un bel giochino. Un pò ostico da capire inizialmente ma poi si va avanti abbastanza tranquillamente.

Ma intendi l'utente con l'icona della moto che sfiamma?
Cavolo che lavoraccio, massimo rispetto a lui allora, e un enorme grazie da parte mia e di coloro che sanno bene come me l'inglese..
Per il gioco si, è molto carino, a parte gli smadonnamenti dei vari crash che mi ha dato, ma se ho ben capito è la mia vga che è difetosa: oggi è partita l'altra, appena arriva facio subito la prova, sperem..
Una cosa però non mi è chiara: se setto qualcosa in modo diverso (che, lAA a 8x da CCC, a 4x da Radeon Pro, e a 2x dal menù del gioco), qual'è il settaggio che prevale alla fine?:help:

Pelvix
07-02-2011, 13:46
1 - Si, è lo stesso, io per sicurezza disinstallo anche installer dei Catalyst che se non ricordo male è Catalyst Install Manager.

2 - Scaricati l'ultima versione http://phyxion.net/Driver-Sweeper/Driver-Sweeper/Version-2-8-5/ , questa non da alcun problema

3 - infatti non dico di installare i driver in modalità provvisoria, ma in modalità normale, solo Driver Sweeper si usa con Windows in modalità provvisoria. ;)

Capito, provvedo.
Quindi alla fine del mercato, la procedura corretta per disinstallare è:
1 - da pannello di controllo disinstallo "Catalyst Install Manager";
2 - riavvio in modalità provvisoria e faccio un giro di Driver Sweeper;
3 - riavvio in modalità normale e installo il nuovo pacchetto driver video + CCC.
E' tutto giusto?:help:

MRK88
07-02-2011, 13:53
Secondo voi è molto meglio questo dissipatore rispetto allo standard?79343

McB
07-02-2011, 14:02
Ma intendi l'utente con l'icona della moto che sfiamma?
Cavolo che lavoraccio, massimo rispetto a lui allora, e un enorme grazie da parte mia e di coloro che sanno bene come me l'inglese..
Per il gioco si, è molto carino, a parte gli smadonnamenti dei vari crash che mi ha dato, ma se ho ben capito è la mia vga che è difetosa: oggi è partita l'altra, appena arriva facio subito la prova, sperem..
Una cosa però non mi è chiara: se setto qualcosa in modo diverso (che, lAA a 8x da CCC, a 4x da Radeon Pro, e a 2x dal menù del gioco), qual'è il settaggio che prevale alla fine?:help:

Sì, proprio lui.
Se setti in ccc e in radeonpro ha la meglio radeonpro. Se poi lo setti anche nel gioco rendi il tutto di una pesantezza inutile dato che sia driver che gioco lo fanno applicare.

G0p1uM
07-02-2011, 14:04
Capito, provvedo.
Quindi alla fine del mercato, la procedura corretta per disinstallare è:
1 - da pannello di controllo disinstallo "Catalyst Install Manager";
2 - riavvio in modalità provvisoria e faccio un giro di Driver Sweeper;
3 - riavvio in modalità normale e installo il nuovo pacchetto driver video + CCC.
E' tutto giusto?:help:

Yes ;) al punto uno disinstalli Catalyst Install Manager e tutto quello che ci va dietro

Pelvix
07-02-2011, 14:35
Sì, proprio lui.
Se setti in ccc e in radeonpro ha la meglio radeonpro. Se poi lo setti anche nel gioco rendi il tutto di una pesantezza inutile dato che sia driver che gioco lo fanno applicare.

No no aspetta un attimo: vuoi dire che se setto l'AA 4x da Radeon pro (o da CCC), e poi seto lo risetto a 4x anche nel menù del gioco, in realtà ottengo l'AA 8x?:eek:

fbantan
07-02-2011, 14:45
No no aspetta un attimo: vuoi dire che se setto l'AA 4x da Radeon pro (o da CCC), e poi seto lo risetto a 4x anche nel menù del gioco, in realtà ottengo l'AA 8x?:eek:

no, sempre AA 4x, ma a livello concettuale è come fare un buco nel muro con la punta del 6, e poi rientrarci sempre con la punta del 6, fai la stessa operazione ma il risultato è solo uno...non viene un buco del 12 ;)

Pelvix
07-02-2011, 14:57
no, sempre AA 4x, ma a livello concettuale è come fare un buco nel muro con la punta del 6, e poi rientrarci sempre con la punta del 6, fai la stessa operazione ma il risultato è solo uno...non viene un buco del 12 ;)

A ok, allora è come pensavo, ma allora perchè l'altro utente mi diceva che così diventa più pesante il game?:mbe:

fbantan
07-02-2011, 15:10
A ok, allora è come pensavo, ma allora perchè l'altro utente mi diceva che così diventa più pesante il game?:mbe:

beh se anche solo il secondo programma controlla le impostazioni aggiunge operazioni da fare e quindi appesantisce il tutto, non so tuttavia quanto ciò penalizzi le prestazioni..

Pelvix
07-02-2011, 15:13
beh se anche solo il secondo programma controlla le impostazioni aggiunge operazioni da fare e quindi appesantisce il tutto, non so tuttavia quanto ciò penalizzi le prestazioni..

Allora alla fine è sempre meglio settare tutto dal game e non usare ne CCC ne Radeon pro ne altro, giusto?:help:

FroZen
07-02-2011, 15:21
Allora alla fine è sempre meglio settare tutto dal game e non usare ne CCC ne Radeon pro ne altro, giusto?:help:

bhe diciamo che è ovvio.....

Pelvix
07-02-2011, 15:26
bhe diciamo che è ovvio.....

Beh no, perchè ovvio?
Se CCC e Radeon pro hanno tanta diffusione e non servono a nulla, allora c'è qualcosa che non mi torna..:mbe:

McB
07-02-2011, 15:38
Dipende dal gioco ma in tanti settando il doppio AA perdi prestazioni dato che viene elaborato 2 volte.
Radeonpro o ccc lo si usa per applicare AA o altri filtri quando i giochi ne sono sprovvisti oppure se si vuole fissare tramite driver certi valori.

Raffyone
07-02-2011, 15:43
Mi sembra di no, in quanto non dovrebbe caricare la tua scheda video ma un driver standard, ma che problema hai? magari così ti possiamo dare una mano

Nessun tipo di problema;) in questo momento ho disistallato tutti i driver nvidia:cool: poi in modalità provvisoria ho fatto una pulita con driveswipper:fagiano: ho fatto una bella rispolverata al case componenti e periferike con il mio super compressore aria (naturalmente con cautela):ciapet: ho montato la nuova arrivata 6950, e volevo sapere se era meglio istallare i driver in modalità provvisoria.... comunque grazie per il pensiero, adesso avvio il pc e vi faccio sapere se tutto ok e se ce qualke miglioramento rispetto alla gtx260 e in particolare se funziona:rotfl: e ke Dio me la mandi buona, poi vi faro' sapere....

G0p1uM
07-02-2011, 15:51
Nessun tipo di problema;) in questo momento ho disistallato tutti i driver nvidia:cool: poi in modalità provvisoria ho fatto una pulita con driveswipper:fagiano: ho fatto una bella rispolverata al case componenti e periferike con il mio super compressore aria (naturalmente con cautela):ciapet: ho montato la nuova arrivata 6950, e volevo sapere se era meglio istallare i driver in modalità provvisoria.... comunque grazie per il pensiero, adesso avvio il pc e vi faccio sapere se tutto ok e se ce qualke miglioramento rispetto alla gtx260 e in particolare se funziona:rotfl: e ke Dio me la mandi buona, poi vi faro' sapere....

In bocca al lupo allora ;)

Arus
07-02-2011, 15:52
La procedura è giusta e i driver puoi installarli durante l'avvio normale, vedrai che bel boost rispetto la 260 ;)

Matalf
07-02-2011, 15:53

a cambio di marca di VGA conviene che formatti, cmq la gtx260 in full hd dovrebbe andare meno della metà della 6950 e anche meno se era una 192sp ;)

G0p1uM
07-02-2011, 15:57
a cambio di marca di VGA conviene che formatti, cmq la gtx260 in full hd dovrebbe andare meno della metà della 6950 e anche meno se era una 192sp ;)

Ma non direi proprio, una volta che ha cancellato i driver e pure passato con driver sweeper perchè dovrebbe formattare???

Al massimo fa un controllo sul registro di sistema, ma formattare direi proprio di no.

Joram
07-02-2011, 16:31
Io ho un piccolo problema, appena messa la scheda vedevo i fonts ultra definiti e non sfuocati, poi con i vari smanettamenti di drivers, levali e rimettili, a volte li vedevo bene di nuovo, altre no << Ora mi trovo a rivederli sfuocati, possibile che devo metterli e rimetterli finchè non si veda bene? Non c'è un modo preciso e scientifico?:mc: così divento matto.

bluefrog
07-02-2011, 16:42
Sono in linea coi punteggi?

Cpu a 3,6 ghz, HD 6970 - filtro nel CCC Catalst A.I => Texture Filtering Quality impostato su High Quality.

http://img842.imageshack.us/img842/5853/3dmark11px.jpg

G0p1uM
07-02-2011, 16:46
Io ho un piccolo problema, appena messa la scheda vedevo i fonts ultra definiti e non sfuocati, poi con i vari smanettamenti di drivers, levali e rimettili, a volte li vedevo bene di nuovo, altre no << Ora mi trovo a rivederli sfuocati, possibile che devo metterli e rimetterli finchè non si veda bene? Non c'è un modo preciso e scientifico?:mc: così divento matto.

Sicuro che la risoluzione sia giusta?

Joram
07-02-2011, 16:47
Sono in linea coi punteggi?

Cpu a 3,6 ghz, HD 6970 - filtro nel CCC Catalst A.I => Texture Filtering Quality impostato su High Quality.

http://img842.imageshack.us/img842/5853/3dmark11px.jpg

Con la 6950@920/1375 1.175 ottengo lo stesso in xtreme e leggermente di più nel performance, la cpu cmq ci castra un pò mi sà, ma a quanto sta la tua 6970?

EDIT: Con gli 11.1a hotfix facevo 1780 e 4834, ora ho rimesso gli 11.1 normali per fare delle prove.

Joram
07-02-2011, 16:48
Sicuro che la risoluzione sia giusta?

Si :\ e pure la nitidezza del monitor sempre quella, idem il discorso del clear type, già sperimentato tutto, non che si vedano male ma la differenza c'è, l'occhio è molto meno rilassato, ho provato anche diversi livelli di contrasto e luminosità boh :\

bluefrog
07-02-2011, 16:52
Con la 6950@920/1375 1.175 ottengo lo stesso in xtreme e leggermente di più nel performance, la cpu cmq ci castra un pò mi sà, ma a quanto sta la tua 6970?

EDIT: Con gli 11.1a hotfix facevo 1780 e 4834, ora ho rimesso gli 11.1 normali per fare delle prove.

Beh certo, con quelle frequenze vai meglio di una 6970@Def, come appunto sta la mia. :) Dimenticavo, ho su gli 11.1a Hotfix. ;)

Raffyone
07-02-2011, 16:58
ho istallato tutto il pacchetto catalist 11.1, mi istalla tutto tranne i drive:eek:
ke succede?

G0p1uM
07-02-2011, 17:17
ho istallato tutto il pacchetto catalist 11.1, mi istalla tutto tranne i drive:eek:
ke succede?

E' successo anche a me con questo:
http://www2.ati.com/drivers/11-1_vista64_win7_64_dd_ccc_ocl.exe

Mentre con questo tutto liscio:
http://www2.ati.com/drivers/11-1_vista64_win7_64_dd_ccc_enu.exe

Joram
07-02-2011, 17:19
Beh certo, con quelle frequenze vai meglio di una 6970@Def, come appunto sta la mia. :) Dimenticavo, ho su gli 11.1a Hotfix. ;)

Si, cmq guardando sulle recensioni ufficiali e prove, siam sotto la media, ma è per forza per via della cpu, pensavo di avere problemi io, invece sia tu che qualcun altro è bene o male in linea con questi punteggi, con un pc di "vecchia" generazione. ;) quindi apposto

EDIT: Ho letto di "profili" nel CCC, c'è modo di farlo? non lo trovo, forse serve qualche versione particolare o cosa?

Raffyone
07-02-2011, 17:30
E' successo anche a me con questo:
http://www2.ati.com/drivers/11-1_vista64_win7_64_dd_ccc_ocl.exe

Mentre con questo tutto liscio:
http://www2.ati.com/drivers/11-1_vista64_win7_64_dd_ccc_enu.exe

clicco sui link Entrambi mi esce:Download non autorizzati, come mai?

comunque ho istallato tutto dal dischetto e va tutto bene, ma purtroppo sono driver vecchi come devo fare per mettere i nuovi?

Giorgio G
07-02-2011, 18:34
Secondo voi è molto meglio questo dissipatore rispetto allo standard?79343

Si, dissipa meglio è fa meno rumore, il rovescio della medaglia è che immette aria calda nel case, ma io lo preferisco, è più facile levare il calore da dentro il cabinet che lottare con le ventole radiali, per avere temperature più basse (nella scheda) e più silenzio.
Poi bisogna vedere se cotesti modelli si possono moddare (per chi è interessato) ancora che io sappia nessuno ha confermato.

jimmi'z
07-02-2011, 19:54
Allora:
anche con radeon pro oggi dopo un po' mi ha crashato il gioco (Spiderman Dimension), anche se ci è voluta una buona mezzora stavolta..
La temp al crash era di circa 78 gradi, ventola al 30 %..
La cosa strana è che poi ritentando di giocare subito dopo, mi dava subito il crash, mentre stasera sono riuscito a giocare per un'ora circa senza problemi..:mbe:
Per le temp, da un link che aveva postato un utente di questo forum qualche pagina fa, sotto ungine io sono a circa 83 gradi, mentre ne l test erano a 78, però c'è da dire che io sono a temp abiente di 15 gradi, ma il test non so a quanto sia stato fatto però..
PS: guarda che io mangio davvero tanto eh..

certo i crash sono altra cosa, ma più rognosa di tutto. hai provato con i timing delle ram come scritto sulla ram? io stò provando questa cosa sul mio pc, per i bsod settimanali.:(

sc82
07-02-2011, 20:07
Sono tentato di prendere una 6970, sono anni che ho Nvidia (dalla 6600GT in poi) e non mi dispiacerebbe provare le attuali soluzioni AMD... ma mi frena il fatto di perdere il supporto a Physx che sarà inutile e tutto quello che volete ma sono abituato ad averlo.. :muro:

McB
07-02-2011, 20:11
Sono tentato di prendere una 6970, sono anni che ho Nvidia (dalla 6600GT in poi) e non mi dispiacerebbe provare le attuali soluzioni AMD... ma mi frena il fatto di perdere il supporto a Physx che sarà inutile e tutto quello che volete ma sono abituato ad averlo.. :muro:

Tieni nel case anche quella che hai adesso e la usi per physx.

Alex-RM
07-02-2011, 20:28
Perdonate la domanda piuttosto "ciclica", mi è arrivato oggi il PC con la 6950, ho controllato la versione dei driver e son fermi alla 8.790.6.0, quale mi consigliate di mettere (non mi interessa se sono o meno gli ultimi usciti, ma che siano i più stabili possibile) ?

McB
07-02-2011, 20:36
Perdonate la domanda piuttosto "ciclica", mi è arrivato oggi il PC con la 6950, ho controllato la versione dei driver e son fermi alla 8.790.6.0, quale mi consigliate di mettere (non mi interessa se sono o meno gli ultimi usciti, ma che siano i più stabili possibile) ?

Io uso i 11.1a hotfix e non ho problemi. Però c'è a chi dava problemi quindi vai con i 11.1 standard e sei a posto.

Arus
07-02-2011, 20:44
Io uso i 11.1a hotfix e non ho problemi. Però c'è a chi dava problemi quindi vai con i 11.1 standard e sei a posto.

Anche io hotfix e mai avuto problemi fino ad ora.

Raffyone
07-02-2011, 20:53
ke succede?

Nessuno mi vuole aiutare?:cry:

Raffyone
07-02-2011, 20:54
clicco sui link Entrambi mi esce:Download non autorizzati, come mai?

comunque ho istallato tutto dal dischetto e va tutto bene, ma purtroppo sono driver vecchi come devo fare per mettere i nuovi?

:cry:

Joram
07-02-2011, 20:56
Nessuno mi vuole aiutare?:cry:

Vai nel pannello di controllo, disinstalla Ati catalyst control manager, facendo Rimuovi TUTTO il software, poi riavvia il pc e metti quelli che devi mettere, vedrai che ti mette tutto.

Pelvix
07-02-2011, 22:22
certo i crash sono altra cosa, ma più rognosa di tutto. hai provato con i timing delle ram come scritto sulla ram? io stò provando questa cosa sul mio pc, per i bsod settimanali.:(

Non cambia nulla: anche con TUTTO il pc a default la storia è la stessa peraltro non potrebbe esser diversamente, visto che il resto della macchina è lo stesso da due vga, e con le altre due (5850 e 460) mai avuto un solo bsod.
Con il nuovo gioiello invece, fioccano: oggi ho messo su Fallout 3, e anche lui, giusto per non sbaglairsi, crasha come TW2 e Spiderman: per ora sono a tre su tre in fatto di game che crashano con la 6950.
Quello che mi fa uscire matto, è perchè invece con ungine va avanti delle gornate intere senza batter ciglio:muro:

jimmi'z
07-02-2011, 22:36
Non cambia nulla: anche con TUTTO il pc a default la storia è la stessa peraltro non potrebbe esser diversamente, visto che il resto della macchina è lo stesso da due vga, e con le altre due (5850 e 460) mai avuto un solo bsod.
Con il nuovo gioiello invece, fioccano: oggi ho messo su Fallout 3, e anche lui, giusto per non sbaglairsi, crasha come TW2 e Spiderman: per ora sono a tre su tre in fatto di game che crashano con la 6950.
Quello che mi fa uscire matto, è perchè invece con ungine va avanti delle gornate intere senza batter ciglio:muro:

è si questi crash fanno pensare a un problema di vga, essendo così continui il problema casca lì. quando arriva l'altra hai la risposta.

Arus
07-02-2011, 22:40

Perch Unigine forse non usa un quantitativo di memoria grande quanto quello dei giochi e se hai problemi sulle ram della vga non te ne accorgi.
Ormai è evidente il problema e se fossi in te segnalerei subito la scheda come difettosa e aprirei un bel rma sperando che la sostituzione avvenga in tempi brevi.

Pelvix
07-02-2011, 22:43
è si questi crash fanno pensare a un problema di vga, essendo così continui il problema casca lì. quando arriva l'altra hai la risposta.

La seconda è partita oggi, mannaggia a BMP!!:mad:
Comunque continuo a non capire come possa una vga difettosa, che crasha con tutti i games, esser assolutamente RS con Ungine, che di sicuro la stressa mooooolto di più..:mbe:

Pelvix
07-02-2011, 22:51
Perch Unigine forse non usa un quantitativo di memoria grande quanto quello dei giochi e se hai problemi sulle ram della vga non te ne accorgi.
Ormai è evidente il problema e se fossi in te segnalerei subito la scheda come difettosa e aprirei un bel rma sperando che la sostituzione avvenga in tempi brevi.

Aspetta aspetta che forse ci hai preso (già un altro utente mi aveva suggerito che il problema di texture con Spiderman Dimension potesse esser dovuto ad un modulo ram difettoso): esiste un bench per testare nello specifico la ram della vga?:help: :help: :help:

jimmi'z
07-02-2011, 22:51
La seconda è partita oggi, mannaggia a BMP!!:mad:
Comunque continuo a non capire come possa una vga difettosa, che crasha con tutti i games, esser assolutamente RS con Ungine, che di sicuro la stressa mooooolto di più..:mbe:

così è troppo. di sicuro mercoledì provi l'altra. guarda che io non sono da meno in fatto di sfortuna hw.

jimmi'z
07-02-2011, 22:55
Aspetta aspetta che forse ci hai preso (già un altro utente mi aveva suggerito che il problema di texture con Spiderman Dimension potesse esser dovuto ad un modulo ram difettoso): esiste un bench per testare nello specifico la ram della vga?:help: :help: :help:

se hai fatto memtest non dovrebbe esserci problemi alle ram, poi hai detto con le altre vga funziona tutto bene. hehe sei peggio di me, vuoi perforza che sia a tutti i costi sana la vga.

Pelvix
07-02-2011, 22:56
così è troppo. di sicuro mercoledì provi l'altra. guarda che io non sono da meno in fatto di sfortuna hw.

In che senso è troppo?:mbe:
Solo vorrei capire bene quando e come si verifica il difetto, perchè so già che se la mando in RMA senza spiegare esattamente come si verifica sistematicamente il problema, me la rimandano indietro così com'è (già successo 2 volte con la mobo:rolleyes: ).
Ho il terrore di sti - concedetemi il francesismo - animali delle assisteze tecniche:cry:

jimmi'z
07-02-2011, 23:00
In che senso è troppo?:mbe:
Solo vorrei capire bene quando e come si verifica il difetto, perchè so già che se la mando in RMA senza spiegare esattamente come si verifica sistematicamente il problema, me la rimandano indietro così com'è (già successo 2 volte con la mobo:rolleyes: ).
Ho il terrore di sti - concedetemi il francesismo - animali delle assisteze tecniche:cry:

dovevi fare recesso se avevi dubbi, così avevi indietro i tuoi soldi e compravi la nuova.:) è troppo nel senso di crash in tutti i giochi.

Pelvix
07-02-2011, 23:01
se hai fatto memtest non dovrebbe esserci problemi alle ram, poi hai detto con le altre vga funziona tutto bene. hehe sei peggio di me, vuoi perforza che sia a tutti i costi sana la vga.

Si, ho fatto memtest per circa 6 ore, 0 errori, ma quello testa solo la ram si sistema, non la ram della vga: che centra? Non ho mica capito :help:

Su resto del pc sono strasicuro proprio perchè non cambio nulla da quasi 1 anno, e con le due precedenti vga (5850 e 460) non ho mai avuto alcun problema..

No, non è che volgio che la vga sia sana, anzi, per quanto mi piace sat 6950, se non fosse per i soldi che mi è costata, l'avrei già presa a martellate, mai avuto una vga peggiore..
E' solo che devo capire il frangete esatto in cui si manifesta il difetto, se no i fenomeni dell'assistenza la mettono su, fanno un giretto di ungine, e me la rimandano dicendomi che è ok..

Pelvix
07-02-2011, 23:03
dovevi fare recesso se avevi dubbi, così avevi indietro i tuoi soldi e compravi la nuova.:) è troppo nel senso di crash in tutti i giochi.

Non ho potuto perchè l'ho montata quando era già scaduto il termine dei 10 gg, non ero a casa..

jimmi'z
07-02-2011, 23:05
non sò se cè un test per le ram della vga, interesserebbe anche a me.

jimmi'z
07-02-2011, 23:08
Non ho potuto perchè l'ho montata quando era già scaduto il termine dei 10 gg, non ero a casa..

:D eccoci, ora capisco.

Pelvix
07-02-2011, 23:10
non sò se cè un test per le ram della vga, interesserebbe anche a me.

Allora chiediamo ai saggi del forum: un test per la ram della vga?:help: :help: :help: :help: :help: :help:

jimmi'z
07-02-2011, 23:13
:D eccoci, ora capisco. vai tranquillo queste cose si risolvono prima o poi, vado:ronf:

Raven
07-02-2011, 23:13
Pelvix... ok, questo è il thread ufficiale... ma lo stai monopolizzando troppo come un tuo personale thread di supporto tecnico, cosa, questa, che non deve succedere, perché NON è questo (fornire supporto tecnico dettagliato ad ogni utente) lo scopo di un thread ufficiale... ;) Se è per una domanda o una questione "veloce" risolvibile in una pagina di discussione, ok.... ma è praticamente da 50 pagine non manca mai un tuo intervento! :D ...
C'è una sezione apposita per il supporto tecnico delle schede video...

ps: per il test della ram video https://simtk.org/home/memtest (devi prima installare il pacchetto SDK "Stream" con le OpenCL)

Raffyone
08-02-2011, 07:18
Vai nel pannello di controllo, disinstalla Ati catalyst control manager, facendo Rimuovi TUTTO il software, poi riavvia il pc e metti quelli che devi mettere, vedrai che ti mette tutto.

Ok, ho fatto come hai detto...adesso funziona tutto alla perfezione grazie:kiss:

visto che ci sono 2 bios, se metto il bios 2 e lo porto a 6970 e possibile? cosi facendo lo metto su 1 quando devo tenere il pc a default e il 2 quando lo voglio un po piu' performante, voi ke ne dite?

Notavo nel menu ke non ce la voce autoregolare, esiste qualke programma ke fa lo stesso funzionamento o mi consigliate di farlo manualmente? a quanto le posso portare le frequenze della gpu e memory?

Fabrix7777
08-02-2011, 07:55
Ok, ho fatto come hai detto...adesso funziona tutto alla perfezione grazie:kiss:

visto che ci sono 2 bios, se metto il bios 2 e lo porto a 6970 e possibile? cosi facendo lo metto su 1 quando devo tenere il pc a default e il 2 quando lo voglio un po piu' performante, voi ke ne dite?

Notavo nel menu ke non ce la voce autoregolare, esiste qualke programma ke fa lo stesso funzionamento o mi consigliate di farlo manualmente? a quanto le posso portare le frequenze della gpu e memory?

No non puoi, il bios 2 e' solo read, non lo puoi flashare, ti serve solo nel caso il flash ti va male(1) e lo usi per ripristinare la vga a default. flasha col bios asus 810/1250 con 1.175 di vcore. Lo sto usando da una settimana abbondante e 0 problemi. Tra l'altro e' il bios che va per la maggiore anche per gli altri del forum.

Fabrix7777
08-02-2011, 07:59
Pelvix per le ram o usi il memtest che ti ha spiegato raven(sbatti del open cl), o se no puoi usare il gpu memtest che c'e' nel occt stess program. Altri non ne conosco, cmq se googli gpu memtest sono sicuro che trovi pagine e pagine...

Poi, mi permetto di dirti per l'ultima volta che c'e' qualcosa che non va con la tua scheda. Posso anche capire che ti regga ungine o quel che l'e' per ore e ore pero' se poi non ti regge una mazza di altro, soprattutto nei giochi, c'e' qls che non quadra. Non sei l'ultimo arrivato, vedo nella tua firma che ti sei oc il procio a 4ghz, avrai incontrato crash e blue screen quando l'hai fatto. Sono sicuro che anche tu sappia che magari una cpu o vga oc possa reggere ore e ore di stress test ma magari crasha in un stabilty test o magari nei giochi. Ora, so benissimo che la tua vga e' a default, e proprio per questo ti dico che non va bene, ti avevo anche postato la pagina di assistenza della powercolor pagine fa. Provare non costa niente, solo qualche minuto. Se e' per l'inglese se vuoi ti do anche una mano per la traduzione.

P.S Anche un' occhiata alla pagina del supporto tecnico della scheda sul forum non e' un'idea malvagia come ha detto raven. Probabilmente ti possono aiutare anche di piu' di noi qui.

McB
08-02-2011, 08:36
Pelvix + 6950 = http://www.youtube.com/watch?v=3khTntOxX-k
:asd:

arwar
08-02-2011, 08:38
Si sa se uscirà a breve una versione di ab che applichi la modifica del voltaggio? non mi va di stare a 1.175 con la 6950

leonardo73
08-02-2011, 08:51

lol ... uno tra i più bei libri dell'infanzia :)

p.s. mi hanno risposto dalla sapphire dicendomi di provare la scheda su un altro pc ... ecco visto che non ho nulla da fare il giorno questa mi ci voleva proprio :)

McB
08-02-2011, 09:00
lol ... uno tra i più bei libri dell'infanzia :)

p.s. mi hanno risposto dalla sapphire dicendomi di provare la scheda su un altro pc ... ecco visto che non ho nulla da fare il giorno questa mi ci voleva proprio :)

Conosco solo il film. Sin da piccolo non sono mai stato un gran lettore :)

Interessante. Dovevi risponderli che se gentilmente te ne mettono uno a disposizione puoi farlo :D

leonardo73
08-02-2011, 09:06

il film racconta solo la prima parte del libro ;)

Interessante. Dovevi risponderli che se gentilmente te ne mettono uno a disposizione puoi farlo :D

ma infatti guarda una mezza delusione :(
ora vedrò di trovare qualcuno a cui far provare 'sta scheda ma cominciamo male però ...

Raffyone
08-02-2011, 10:05
No non puoi, il bios 2 e' solo read, non lo puoi flashare, ti serve solo nel caso il flash ti va male(1) e lo usi per ripristinare la vga a default. flasha col bios asus 810/1250 con 1.175 di vcore. Lo sto usando da una settimana abbondante e 0 problemi. Tra l'altro e' il bios che va per la maggiore anche per gli altri del forum.

Scusatemi, ma come faccio a flashare col bios asus? non so neanke dove prenderlo... purtroppo non sono tanto pratico...
una domanda, ho una skeda madre gigabyte ud5 con 3 slot per vga, dove e consigliabile metterla? attualmente l'ho messa nel secondo slot...:mbe:

leonardo73
08-02-2011, 10:14
Scusatemi, ma come faccio a flashare col bios asus? non so neanke dove prenderlo...

Want HD6950 CrossFireX with unlocked shaders and higher CCC limits? (http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4720558&postcount=1) ;)

Fabrix7777
08-02-2011, 10:17
Scusatemi, ma come faccio a flashare col bios asus? non so neanke dove prenderlo... purtroppo non sono tanto pratico...
una domanda, ho una skeda madre gigabyte ud5 con 3 slot per vga, dove e consigliabile metterla? attualmente l'ho messa nel secondo slot...:mbe:

Peccato che okorop ancora non l'abbia linkato in prima pagina, cmq lo trovi qui: http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?p=4722936 con spiegazione piu' che dettagliata. Guarda al primo post in alto della pagina, c'e' anche il link a megaupload con tutto quello che ti serve. Per lo slot io la metterei al primo che di solito e' quello che va x16. Considerando che la tua scheda ha 3 slot immagino siano tutti x16 pero' guarda sul manuale. Se la metti sul primo slot sara' 0(zero) il secondo 1 e il terzo 2. Poi quando ti leggi la guida al flash capirai di cosa parlo.

tratto dalle caratteristiche della tua scheda... 2 x PCI Express x16 slots, running at x16 (PCIEX16_1 and PCIEX16_2)*
1 x PCI Express x16 slot, running at x8 (PCIEX8)**

* For optimum performance, if only one PCI Express graphics card is to be installed, be sure to install it in the PCIEX16_1 slot; if you are installing two PCI Express graphics cards, it is recommended that you install them in the PCIEX16_1 and PCIEX16_2 slots.

Quindi se hai solo una scheda mettila nel primo slot.

Raffyone
08-02-2011, 10:27
Peccato che okorop ancora non l'abbia linkato in prima pagina, cmq lo trovi qui: http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?p=4722936 con spiegazione piu' che dettagliata. Guarda al primo post in alto della pagina, c'e' anche il link a megaupload con tutto quello che ti serve. Per lo slot io la metterei al primo che di solito e' quello che va x16. Considerando che la tua scheda ha 3 slot immagino siano tutti x16 pero' guarda sul manuale. Se la metti sul primo slot sara' 0(zero) il secondo 1 e il terzo 2. Poi quando ti leggi la guida al flash capirai di cosa parlo.

tratto dalle caratteristiche della tua scheda... 2 x PCI Express x16 slots, running at x16 (PCIEX16_1 and PCIEX16_2)*
1 x PCI Express x16 slot, running at x8 (PCIEX8)**

* For optimum performance, if only one PCI Express graphics card is to be installed, be sure to install it in the PCIEX16_1 slot; if you are installing two PCI Express graphics cards, it is recommended that you install them in the PCIEX16_1 and PCIEX16_2 slots.

Quindi se hai solo una scheda mettila nel primo slot.

questa procedura serve solo per okarla un pokino e lasciarla a 6950, non ha niente a ke vedere con lo sblocco 6950@6970?:confused:
perkè fra qualke giorno vorrei sbloccarla e portarla a 6970 con una semplice guida ke gia sono in possesso...

per quanto riguarda la scheda video l'ho messa nel secondo slot per comodità, ke dici devo metterla nel primo per forza? oppure la posso lasciare?

Fabrix7777
08-02-2011, 10:35
questa procedura serve solo per okarla un pokino e lasciarla a 6950, non ha niente a ke vedere con lo sblocco 6950@6970?:confused:
perkè fra qualke giorno vorrei sbloccarla e portarla a 6970 con una semplice guida ke gia sono in possesso...

Come da link

1. Flashes a modded Asus HD 6950 bios with a GPU voltage of 1.175, unlocks to 1536 unified shaders, default GPU overclock of 810MHz

2. Raises CCC limits to 1620/2500

Quindi e' ancora una 6950 con gli shaders sbloccati, leggero oc (10mhz) e voltaggio da 1.00 a 1.175. limiti di oc del ccc bypassati e nuovo limite a 1620/2500.
Se ti posso dare un consiglio non portarla a 6970, correresti dei rischi per me inutili sulle memorie che hanno timings piu' tirati sulla 70 della 50. Tanto guarda che se sblocchi gli shaders, aumenti il voltaggio sulla gpu a 1,175 e la overclocchi un po' (ma neanche tanto) usando quel bios asus li di prima sei gia' a pari se non di piu' di una 70 a default.

Se quelli della gigabyte ti dicono di metterla nel primo slot io la metterei li, poi fai come vuoi.

jimmi'z
08-02-2011, 11:59

Pelvix vedi che stai avendo più successo del mandriano?:asd:

Joram
08-02-2011, 12:25
Comunque, visto che si parla di AB e voltaggi, a me risulta, visto che l'ho messo e và, che dalla 210 beta 7 sblocca anche la modifica del voltaggio, e senza editare niente ne usare smart doctor etc.., io lo usai, però mi sembra indipendente da esso, poi magari sbaglio, in ogni caso quella funzione del vcore c'è scritta anche nel change log, quindi è facile.

Cmq io ho messo il bios asus, ma il voltaggio non è andato a 1.175, boh :confused: Ora cmq lo tengo a 1.100 che a frequenze 9670 stock, regge senza problemi.

Burnt_Boy
08-02-2011, 12:54
http://img201.imageshack.us/i/gpuz.png/

Scusate potete dare un'occhiata gpuz mi dice che ho i catalyst 10.11 ...ma io ho istallato gli 11 facendo anche l'istallazione iper pulita dalla safemode con driver sweeper...è un bug?

Pelvix
08-02-2011, 13:09
Pelvix per le ram o usi il memtest che ti ha spiegato raven(sbatti del open cl), o se no puoi usare il gpu memtest che c'e' nel occt stess program. Altri non ne conosco, cmq se googli gpu memtest sono sicuro che trovi pagine e pagine...

Poi, mi permetto di dirti per l'ultima volta che c'e' qualcosa che non va con la tua scheda. Posso anche capire che ti regga ungine o quel che l'e' per ore e ore pero' se poi non ti regge una mazza di altro, soprattutto nei giochi, c'e' qls che non quadra. Non sei l'ultimo arrivato, vedo nella tua firma che ti sei oc il procio a 4ghz, avrai incontrato crash e blue screen quando l'hai fatto. Sono sicuro che anche tu sappia che magari una cpu o vga oc possa reggere ore e ore di stress test ma magari crasha in un stabilty test o magari nei giochi. Ora, so benissimo che la tua vga e' a default, e proprio per questo ti dico che non va bene, ti avevo anche postato la pagina di assistenza della powercolor pagine fa. Provare non costa niente, solo qualche minuto. Se e' per l'inglese se vuoi ti do anche una mano per la traduzione.

P.S Anche un' occhiata alla pagina del supporto tecnico della scheda sul forum non e' un'idea malvagia come ha detto raven. Probabilmente ti possono aiutare anche di piu' di noi qui.

Stasera provo con i metodi indicati.
Cortesemente (visto che non ne so nulla, mi spiegheresti esattamente come fare con i programmi open cl di cui parlate tu e raven?
Se puoi, anche in pm, se no fra un po' raven mi lapida:cry:
Ho provato a postare nel thread di assistenza, ma per ora tutto tace, ovviamente qui c'è una presenza di utenti molto maggiore..

Pelvix
08-02-2011, 13:11

Veramente: sta scheda la sto odiando dal primo momento..
Non c'è niente da fare: io ero abituato troppo bene con nvidia: tutto funziona, tutto era compatibile, driver semplicissimi e zero accrocchi e stringhe da aggiungere in posti a me incomprensibili..:cry:
Con la 6950 è veramente un manicomio per me..:cry:

Pelvix
08-02-2011, 13:12

Questa è veramente bellissima: se mi capita, ti pago i diritti ma volgio usarla, fantastica!!:D :D :D

Pelvix
08-02-2011, 13:13
Pelvix vedi che stai avendo più successo del mandriano?:asd:

E mo chi è sto mandriano?:mbe:

Pelvix
08-02-2011, 13:16
Comunque, visto che si parla di AB e voltaggi, a me risulta, visto che l'ho messo e và, che dalla 210 beta 7 sblocca anche la modifica del voltaggio, e senza editare niente ne usare smart doctor etc.., io lo usai, però mi sembra indipendente da esso, poi magari sbaglio, in ogni caso quella funzione del vcore c'è scritta anche nel change log, quindi è facile.

Cmq io ho messo il bios asus, ma il voltaggio non è andato a 1.175, boh :confused: Ora cmq lo tengo a 1.100 che a frequenze 9670 stock, regge senza problemi.

Si, AB 201 beta 7 ha il controllo del voltaggio sbloccato (puoi regolare la relativa barra): peccato che poi in realtà non te lo applica quel voltaggio, o almeno a me faceva così (senza aver editato nulla).
Non so però se editando il file cfg magari funziona..

Joram
08-02-2011, 13:19
Non c'è niente da fare: io ero abituato troppo bene con nvidia: tutto funziona, tutto era compatibile, driver semplicissimi e zero accrocchi e stringhe da aggiungere in posti a me incomprensibili..:cry:

Posso concordare, MA, il risultato finale, dopo le peripezie e smadonnamenti vari è che.. a parte la RAM che sarà di marketing e tutto quel che vuoi, cmq c'è e stà li non si sà mai, e hai speso MOLTO meno senza rinunciare alle prestazioni calcolando anche lo sblocco pergiunta, in più smanetti e conosci bene la scheda, alla fine diventa quasi un rapporto sessuale D: .

Poi vuoi mettere, preferisco di gran lunga lo stile della ATI-Sapphire Girl sulla bella schedozza.. :D

pasqualaccio
08-02-2011, 13:19
mi disiscrivo da questa chat ops thread ufficiale ormai caduto nel ridicolo :rolleyes:

Giorgio G
08-02-2011, 13:38
mi disiscrivo da questa chat ops thread ufficiale ormai caduto nel ridicolo :rolleyes:

Hai ragione!
E voialtri la volete finire, non siete per niente spiritosi, sennò se volete continuare chiamate questo thread "PELVIX".

Max775
08-02-2011, 14:00

Si anch' io sono quasi a quel punto, purtroppo :( . Pelvix, abbiamo capito che ti e' capitata una scheda sfigata o difettosa e ti e' stato detto piu' volte quali sono le tue opzioni, quindi te lo chiedo cortesemente, basta! :muro: Se vuoi discutere i tuoi problemi all'infinito apri un thread apposito.

FreeMan
08-02-2011, 14:16
Pelvix... ok, questo è il thread ufficiale... ma lo stai monopolizzando troppo come un tuo personale thread di supporto tecnico, cosa, questa, che non deve succedere, perché NON è questo (fornire supporto tecnico dettagliato ad ogni utente) lo scopo di un thread ufficiale... ;) Se è per una domanda o una questione "veloce" risolvibile in una pagina di discussione, ok.... ma è praticamente da 50 pagine non manca mai un tuo intervento! :D ...

direi che i richiami siano stati fatti in abbondanza (ne avevo fatti anche io in precedenza.. ora basta, sospeso 10gg (così ridiamo fiato a questo 3d) e in futuro verri subito sospeso al primo post che contenga le tue solite lamentele.

aggiungo un "invito" agli altri utenti nel non dargli risposta e di limitarsi a segnalare. Siete voi i primi che potete "limitarlo" evitando anche di commentare pubblicamente..

>bYeZ<

Burnt_Boy
08-02-2011, 15:15

Scusate potete dare un'occhiata gpuz mi dice che ho i catalyst 10.11 ...ma io ho istallato gli 11 facendo anche l'istallazione iper pulita dalla safemode con driver sweeper...è un bug?

Mi autoquoto mi rispondete please?

McB
08-02-2011, 15:21

Si è normale. Ti segna solo una versione di catalyst diversa ma i driver sono quelli giusti.

Burnt_Boy
08-02-2011, 16:04
Si è normale. Ti segna solo una versione di catalyst diversa ma i driver sono quelli giusti.

Grazie mille sei stato gentilissimo.

P.s. Come punteggio http://img203.imageshack.us/i/3d11n.png/ questo che ho ottenuto è in linea?

Raffyone
08-02-2011, 16:08
Ho fatto un 3dmark vantage, il risultato e il seguente GPU score 13421 CPU score 12526:cool: ma la cosa strana il 3dmark score e 0:confused: come mai?

McB
08-02-2011, 16:08

P.s. Come punteggio http://img203.imageshack.us/i/3d11n.png/ questo che ho ottenuto è in linea?

Qui dobbiamo aspettare chi può fare quel test. Quando avevo provato io 3D mark dava sempre errore e quindi ci ho rinunciato. Così a memoria mi pare di sì.

Joram
08-02-2011, 16:35

Eh si, è in linea direi, io a 880 / 1375 faccio 1724 e mi pare circa 4800 -.-' a frequenze stock molto meno, ho capito che la cpu limita, ma il 3dmark 2011 in Extreme non dovrebbe calcolare praticamente solo la GPU? O contano anche quei test sulla fisica etc..? perchè in quel caso allora si è normale.. forse, idem chessò sul bench di FFXIV ho visto che alcuni pure con la 5850 fanno di più asd eppure è sempre al 99% la gpu e col powertune +20, anche il vantage fà abbastanza schifo 18.500 che è praticamente il punteggio che dovrei avere (leggendo le recensioni) a frequenza stock, mentre invece con quella ottengo 16.500 mi pare..
E' possibile che dipenda tutto dalla CPU e dall mother "vecchia"? :D Non per fare il precisino, però a volte passare anche solo da 27 a 30 fps fà molto comodo << e vorrei sfruttarla bene anche.

P.S. :Conoscete altri programmi per verificare il voltaggio?

robertino75
08-02-2011, 17:00
Eh si, è in linea direi, io a 880 / 1375 faccio 1724 e mi pare circa 4800 -.-' a frequenze stock molto meno, ho capito che la cpu limita, ma il 3dmark 2011 in Extreme non dovrebbe calcolare praticamente solo la GPU? O contano anche quei test sulla fisica etc..? perchè in quel caso allora si è normale.. forse, idem chessò sul bench di FFXIV ho visto che alcuni pure con la 5850 fanno di più asd eppure è sempre al 99% la gpu e col powertune +20, anche il vantage fà abbastanza schifo 18.500 che è praticamente il punteggio che dovrei avere (leggendo le recensioni) a frequenza stock, mentre invece con quella ottengo 16.500 mi pare..
E' possibile che dipenda tutto dalla CPU e dall mother "vecchia"? :D Non per fare il precisino, però a volte passare anche solo da 27 a 30 fps fà molto comodo << e vorrei sfruttarla bene anche.

se prendi come punto di riferimento un benchmark devi avere una cpu molto overclokkata se vuoi fare un punteggio elevato, hai una cpu a 3.3ghz e per un 3dmark è una frequenza bassa.
ti consiglio di basarti sui giochi per renderti conto dello sfruttamento della scheda, oltretutto penso che l'unico gioco dove potresti avere preoccupazioni come quello dei 27 o 30fps è giusto metro 2033 e in quello la cpu conta relativamente poco...quindi stai a posto.

Burnt_Boy
08-02-2011, 17:01

Ti posto un mio vantage...comunque diciamo che non hai dei componenti da benchmark...nei giochi potresti avere cali di frame...

Arus
08-02-2011, 17:08
Robertino75 ha ragione, purtroppo quei bench sono troppo influenzati dalla cpu.

Ther0
08-02-2011, 17:17
Io le schede le ho ordinate e pagate però m'è venuto un dubbio. le 6950 come stanno in un case tipo CM 690 ? (il mio è uno xigmatex utgard ma come dimensioni dovremmo esseer lì)

Dite che dovrò lavorarci di dremmel o che potrebbero starci in scioltezza ?

Purtroppo non ho trovato nessuno che abbia utgard + hd6950.

Mparlav
08-02-2011, 17:28
Io le schede le ho ordinate e pagate però m'è venuto un dubbio. le 6950 come stanno in un case tipo CM 690 ? (il mio è uno xigmatex utgard ma come dimensioni dovremmo esseer lì)

Dite che dovrò lavorarci di dremmel o che potrebbero starci in scioltezza ?

Purtroppo non ho trovato nessuno che abbia utgard + hd6950.

Guardando il tuo case nelle foto, è sufficiente che tu non occupi gli slot hdd all'altezza delle schede (partendo dall'alto, il 4 il 5 ed il 6 indicativamente), o meglio sposta il cestello negli ultimi 3 per stare tranquillo.

http://www.justoverclock.net/out.php/i7227_XigmatekUtgard04dhfx57.jpg

In alternativa, sposta il cestello subito sotto il lettore ottico (quindi slot 2-3-4 partendo dall'alto)

Burnt_Boy
08-02-2011, 17:30

http://img821.imageshack.us/i/vantaget.png/

Mparlav
08-02-2011, 18:25
Sembra passata un po' in sordina questa notizia :)
Recensione Powercolor HD6950 2Gb PCS+ (dissipatore custom):
http://www.hardwareheaven.com/reviews/1107/pg2/powercolor-radeon-hd-6950-pcs-graphics-card-review-the-card.html

ha il doppio bios.
Sul primo la scheda è una HD6950 a 800_1250.
Sul secondo bios Powercolor ha messo direttamente lo sblocco degli shaders e clock a 880_1250.

A sinistra bios default, a destra bios overclock

http://www.hardwareheaven.com/reviewimages/powercolor-6950-pcs-plus-plus/gpuz.jpg http://www.hardwareheaven.com/reviewimages/powercolor-6950-pcs-plus-plus/gpuz-oc.jpg

Quindi a tutti gli effetti, Powercolor garantisce lo sblocco degli shaders, overclocca, ma non spinge sulle memorie (ma in overclock le hanno portate a 1.44Ghz quindi volendo ;)

In più il dissy custom fa' un ottimo lavoro in termini di temperature e rumorosità.

In commercio c'è solo la PCS+ 1Gb (di cui non ho trovato recensioni per verificare il bios dell'overclock).
Ma penso che la 2Gb si farà vedere tra non molto ;)

Joram
08-02-2011, 18:35
Con i giochi non ho problemi, era così per capire quanto "spinge" in modo un pò più scientifico, e se magari l'overclock le da fastidio, comunque nei vari anni i bench mi han sempre fatto vedere le migliorie che poi si riflettevano nei giochi, quindi tanto inutili non sono.

Certo, ora con un sistema che fà da collo, si lo sono decisamente, quindi inutile che continuo, avete ragione, calcolando la cpu etc.., l'importante è che clockandola insomma siano saliti, aldilà di quanto siano, quindi la schda sta bene e non si stà fondendo, questo mi interessava :D

Comunque alla fine, dopo giorni e stress, fà effettivamente rumore come una 4890 :D già al 50% direi asd, e con overclock e giochi pesanti ci vuole..ma amen tanto ero abituato, per il resto, a parte RIFT che gira in modo pietoso (poco male), non ho trovato ancora problemi.

Raven
08-02-2011, 18:58
edit (preceduto... :O)

Arus
08-02-2011, 19:07
1000 con soli 1.2v, test effettuato con ccc a default e nessun artefatto :

http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/th_20110208200733_3dmark11.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201102/20110208200733_3dmark11.jpg)

A breve per altri test e oc :D

McB
08-02-2011, 19:14

cut

Niente male :)
Ma sei a liquido vero?

Burnt_Boy
08-02-2011, 19:24

http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/th_20110208200733_3dmark11.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201102/20110208200733_3dmark11.jpg)

Davvero bel punteggio complimenti!

ahok83
08-02-2011, 19:36
Ragazzi un informazione che magari sarà stata detta mille mila volte :stordita: ,questa scheda sapphire 6950 è flashabile a 6970?http://img148.imageshack.us/img148/4623/sapphirehd69501.jpg
Un ultimo favore prima di procedere all'acquisto,non sono riuscito a trovare informazioni sul dissipatore che monte,per caso è un sistema a vapor chamber?grazie per le risposte ;)

Arus
08-02-2011, 19:42
Niente male :)
Ma sei a liquido vero?

Si ad aria neanche avrei provato a benchare in questo modo.

Davvero bel punteggio complimenti!

Grazie ;)

Gui35
08-02-2011, 19:50
Ecco arrivata la bambina! :)
Spero stia al fresco in quel case ;)

http://img153.imageshack.us/img153/9769/sapphire.th.jpg (http://img153.imageshack.us/i/sapphire.jpg/)http://img153.imageshack.us/img153/7633/vedutadiinsieme.th.jpg (http://img153.imageshack.us/i/vedutadiinsieme.jpg/)

Arus
08-02-2011, 20:10
Benvenuto nel club e complimenti per il sistema che ti sei fatto.

Gui35
08-02-2011, 20:20
Benvenuto nel club e complimenti per il sistema che ti sei fatto.

Tnx :)
Stasera non ce la faccio a montare il tutto,sono troppo stanco ma da Giovedì mi divertirò pure io finalmente :)

Mparlav
08-02-2011, 20:56

Hai fatto "spesucce" :sofico:

Complimenti.

Ricordati di scattare una foto ai codici della Sapphire insieme alla fattura prima d'installarla: oltre che per la registrazione sul sito, potrebbero anche chiederteli come verifica in futuro.
A me per ora non mi hanno chiesto niente.

Gui35
08-02-2011, 21:01
Hai fatto "spesucce" :sofico:

Complimenti.

Ricordati di scattare una foto ai codici della Sapphire insieme alla fattura prima d'installarla: oltre che per la registrazione sul sito, potrebbero anche chiederteli come verifica in futuro.
A me per ora non mi hanno chiesto niente.

Essì... io direi più che altro che mi sono "dissanguato" ma ne è valsa la pena ;)

Grazie mille per il consiglio della foto...lo farò sicuramente :)

Mparlav
08-02-2011, 21:04

Il Ghz si fa' sentire sul punteggio :)

Io mi fermo a 5850 con 960_1400 vgpu standard con il Crossfire disabilitato.

Arus
08-02-2011, 21:12
Non è che ci sia un guadagno enorme ma almeno fa sfondare la soglia dei 6000 :)

Burnt_Boy
08-02-2011, 21:46
Qualcuno di voi ha avuto problemi con il 3d11 a livello performance?

arwar
08-02-2011, 22:42
Si sa se uscirà a breve una versione di ab che applichi la modifica del voltaggio? non mi va di stare a 1.175 con la 6950

McB
08-02-2011, 22:46

Non fai prima ad usare il bios con i soli shader sbloccati e poi con ab vai di OC.

arwar
08-02-2011, 22:53
Non fai prima ad usare il bios con i soli shader sbloccati e poi con ab vai di OC.

No perchè non applica il voltaggio modificato..per questo ho chiesto..volevo sapere se era uscita una nuova release.

McB
08-02-2011, 22:57
No perchè non applica il voltaggio modificato..per questo ho chiesto..volevo sapere se era uscita una nuova release.

Con la beta 7 ancora non ho mai provato. Domani quando sarò di nuovo sotto windows faccio una prova. So per certo che non mi tengono i 900 a 1.1V quindi ci vuole poco a vedere se applica il voltaggio dato che mi pare che ancora nessun programma riesca a beccare quale voltaggio viene utilizzato.

Albi80
09-02-2011, 00:35

http://img153.imageshack.us/img153/9769/sapphire.th.jpg (http://img153.imageshack.us/i/sapphire.jpg/)http://img153.imageshack.us/img153/7633/vedutadiinsieme.th.jpg (http://img153.imageshack.us/i/vedutadiinsieme.jpg/)

hai il pc identico al mio . Stesse ram , stesa mobo , stesso noctua , stessa scheda video e stesso procio :cool:
L unica differenza è che ne ho due di vga . :)
Vedrai come corre sto sistema .
Ciao!!

Marco8188
09-02-2011, 07:02
Sembra passata un po' in sordina questa notizia :)
Recensione Powercolor HD6950 2Gb PCS+ (dissipatore custom):
http://www.hardwareheaven.com/reviews/1107/pg2/powercolor-radeon-hd-6950-pcs-graphics-card-review-the-card.html

ha il doppio bios.
Sul primo la scheda è una HD6950 a 800_1250.
Sul secondo bios Powercolor ha messo direttamente lo sblocco degli shaders e clock a 880_1250.

A sinistra bios default, a destra bios overclock

http://www.hardwareheaven.com/reviewimages/powercolor-6950-pcs-plus-plus/gpuz.jpg http://www.hardwareheaven.com/reviewimages/powercolor-6950-pcs-plus-plus/gpuz-oc.jpg

Quindi a tutti gli effetti, Powercolor garantisce lo sblocco degli shaders, overclocca, ma non spinge sulle memorie (ma in overclock le hanno portate a 1.44Ghz quindi volendo ;)

In più il dissy custom fa' un ottimo lavoro in termini di temperature e rumorosità.

In commercio c'è solo la PCS+ 1Gb (di cui non ho trovato recensioni per verificare il bios dell'overclock).
Ma penso che la 2Gb si farà vedere tra non molto ;)

Davvero interessante!! :D

Gui35
09-02-2011, 07:09
hai il pc identico al mio . Stesse ram , stesa mobo , stesso noctua , stessa scheda video e stesso procio :cool:
L unica differenza è che ne ho due di vga . :)
Vedrai come corre sto sistema .
Ciao!!

Ottimo...non vedo l'ora di provarlo :)
Per la seconda vga intanto provo così...eventualmente più in la ne cerco un'altra sul mercatino :cool:

Mparlav
09-02-2011, 07:48
Non è che ci sia un guadagno enorme ma almeno fa sfondare la soglia dei 6000 :)

Diciamo che è una di quelle soglie "psicologiche" :D
Nel Crossfire invece, non riesco a superare i 930: ho la seconda scheda che non mi regge clock superiori a vgpu standard.
Questo giusto per i bench.

Davvero interessante!! :D

Adesso tocca vedere se si riesce a trovare disponibile quel bios: aspetto che qualcuno ne faccia l'upload da techpowerup.

Cmq in questo modo si apprezza di più il bios di sblocco modificato Asus che molti di noi stanno utilizzando: memorie invariate, e tutto il resto come la HD6970.

Mparlav
09-02-2011, 07:54
Altra recensione della Powercolor HD6950 PCS++:
http://www.pureoverclock.com/review.php?id=1211&page=17

anche qui confermano il discorso del doppio bios con lo sblocco.
E c'è un più evidente test di temperature (Furmark) e consumo: niente male.

http://www.pureoverclock.com/images/review/video_cards/powercolor_6950pcs/powercolor_6950pcs_temps.jpg

Impressive. The PowerColor card is the coolest running Radeon 6950 we've tested to date, beating all the competitors and finishing with temperatures against a card in a much lower performance class. The custom heatsink on the PCS++ 6950 is performing admirably, reaching only 75C° at 100% load.

Also notable is that the fans ran extremely quiet, even while under full load. Maintaining a cool and quiet profile on a graphics card is no easy task, but PowerColor has absolutely nailed it here.

Dimenticavo: Powercolor l'ha dotata di connettori 6+8 pin, non si sa' mai :D

McB
09-02-2011, 08:49

Ho provato ad andare su di voltaggio con la beta 7 di AB. Funziona tutto anche perchè unigine a 950 di gpu va via liscio cosa che prima con il bios della 6970 non faceva.
L'unico problema è che ha fatto crashare i driver video quando l'ho riportato a default. Non crash da riavvio ma il driver è stato ripristinato al volo.

arwar
09-02-2011, 10:04
Ho provato ad andare su di voltaggio con la beta 7 di AB. Funziona tutto anche perchè unigine a 950 di gpu va via liscio cosa che prima con il bios della 6970 non faceva.
L'unico problema è che ha fatto crashare i driver video quando l'ho riportato a default. Non crash da riavvio ma il driver è stato ripristinato al volo.

Davvero? perfetto ora provo la beta 7 (sul pc con la beta 6 non andava ancora).

G0p1uM
09-02-2011, 10:13
Altra recensione della Powercolor HD6950 PCS++:
http://www.pureoverclock.com/review.php?id=1211&page=17

anche qui confermano il discorso del doppio bios con lo sblocco.
E c'è un più evidente test di temperature (Furmark) e consumo: niente male.

http://www.pureoverclock.com/images/review/video_cards/powercolor_6950pcs/powercolor_6950pcs_temps.jpg

Impressive. The PowerColor card is the coolest running Radeon 6950 we've tested to date, beating all the competitors and finishing with temperatures against a card in a much lower performance class. The custom heatsink on the PCS++ 6950 is performing admirably, reaching only 75C° at 100% load.

Also notable is that the fans ran extremely quiet, even while under full load. Maintaining a cool and quiet profile on a graphics card is no easy task, but PowerColor has absolutely nailed it here.

Dimenticavo: Powercolor l'ha dotata di connettori 6+8 pin, non si sa' mai :D

Bisogna vedere il costo, potrebbe essere una buona soluzione per chi non ha molto spazio nel case, altrimenti se non si ha un raffreddamento a liquido e lo spazio c'è andate di reference e Accellero Xtreme Plus, con Temperatura ambientale di 21° ho la scheda a 56° in full load, ben 20° in meno di questa config., temperatura massima raggiunta 61° dopo 40 minuti di furmark e core a 900 Mhz con 1,175 di vcore.

finita la traduzione di radeonpro.

ho contattato lo sviluppatore per capire come inviargliela.

Grazie mille per il lavoraccio.

McB
09-02-2011, 10:29
Davvero? perfetto ora provo la beta 7 (sul pc con la beta 6 non andava ancora).

In questa versione per sbloccare completamente l'oc devi non basta più aggiungere 1 a unofficial overclocking ma copiarci dentro un poema :)

Le 2 righe alla fine devono essere così.
UnofficialOverclockingEULA = I confirm that I am aware of unofficial overclocking limitations and fully understand that MSI will not provide me any support on it
UnofficialOverclockingMode = 1

In teoria così rimane attivo anche il powerplay ma in realtà mi sa che ancora non possibile anche perchè una scheda mi stava sempre al massimo della frequenza.

Mparlav
09-02-2011, 10:30
Bisogna vedere il costo, potrebbe essere una buona soluzione per chi non ha molto spazio nel case, altrimenti se non si ha un raffreddamento a liquido e lo spazio c'è andate di reference e Accellero Xtreme Plus, con Temperatura ambientale di 21° ho la scheda a 56° in full load, ben 20° in meno di questa config., temperatura massima raggiunta 61° dopo 40 minuti di furmark e core a 900 Mhz con 1,175 di vcore.

Costa 20$ in più della reference. Quindi la dovremmo trovare sui 260-265 euro.
E ti garantisce lo sblocco degli shaders, che è un valore aggiunto

Un Accelero xtreme non ho dubbi che sia migliore, ma costa sui 40 euro e montandolo decade la garanzia.

G0p1uM
09-02-2011, 10:35
Costa 20$ in più della reference. Quindi la dovremmo trovare sui 260-265 euro.
E ti garantisce lo sblocco degli shaders, che è un valore aggiunto

Un Accelero xtreme non ho dubbi che sia migliore, ma costa sui 40 euro e montandolo decade la garanzia.

20$ in più sono 20 Euro, si sa, in europa il rapporto è 1 a 1, quindi non verrebbe molto di più l'Accellero, inoltre il dissi originale si smonta tranquillamente e si rimonta senza che nessun centro assistenza si possa accorgere della modifica, inoltre non ci sono adesivi che invalidano la garanzia, per cui il problema non si pone.

Comunque, 20 Euro in più, per 4/5° in meno rispetto ad una reference non vedo dove sia l'affare.

nevione
09-02-2011, 10:39
ordinata la sapphire 6950 2gb, purtroppo l'avro' nelle mie mani solo alla fine di marzo, quando rientrero' in Italia:muro:
ero molto indeciso tra questa e la gtx560, spero di aver fatto la scelta giusta.

Burnt_Boy
09-02-2011, 10:45
Risultato ottenuto con CORE: 965 ; MEMORIE: 1410; GPU VOLTAGE 1,175 il resto del pc è in firma...
http://img13.imageshack.us/i/x1908.png/

FroZen
09-02-2011, 10:49
1,75V ad aria? :eek: :eek: :eek: :eek:

povera vga :doh:

Mparlav
09-02-2011, 10:56
20$ in più sono 20 Euro, si sa, in europa il rapporto è 1 a 1, quindi non verrebbe molto di più l'Accellero, inoltre il dissi originale si smonta tranquillamente e si rimonta senza che nessun centro assistenza si possa accorgere della modifica, inoltre non ci sono adesivi che invalidano la garanzia, per cui il problema non si pone.

Comunque, 20 Euro in più, per 4/5° in meno rispetto ad una reference non vedo dove sia l'affare.

Il cambio non è 1 a 1: mica tu paghi le HD6950 2Gb a 280-290 euro ivate (negli USa, 279-289$ + tasse)

Le trovi a 230-250 ivate in Europa ed in Italia, come prevedibile dal cambio a 1.36 + iva.

G0p1uM
09-02-2011, 11:00
non è solo questione di temperatura, ma anche di silenzio, per 20€ non avrei dubbi

Qua ti do ragione ;)

G0p1uM
09-02-2011, 11:08
1,75V ad aria? :eek: :eek: :eek: :eek:

povera vga :doh:

1,75v ????? ma dove l'hai letto????

AHahAHah....ora ho visto, dai, guarda l'immagine, ha sbagliato a scrivere è 1,175 ;)

G0p1uM
09-02-2011, 11:13
Il cambio non è 1 a 1: mica tu paghi le HD6950 2Gb a 280-290 euro ivate (negli USa, 279-289$ + tasse)

Le trovi a 230-250 ivate in Europa ed in Italia, come prevedibile dal cambio a 1.36 + iva.

Hai ragione, ma non ho mai visto una custom a prezzo decente. ;)

Bene, mi sono documentato e come volevasi dimostrare in italia si trova in preordine a 287 EURO quasi 40 euro più della reference più cara.

Burnt_Boy
09-02-2011, 11:15
PARDON LA FRETTA DI SCRIVERE XD COMUNQUE CHE DITE COME RISULTATO COM'E' ?

McB
09-02-2011, 11:24
PARDON LA FRETTA DI SCRIVERE XD COMUNQUE CHE DITE COME RISULTATO COM'E' ?

Così a occhio mi sembri in linea ma aspettiamo chi ha fatto dei test con quelle frequenze.

Ps: Please, disattiva il caps lock quando scrivi :)

Mparlav
09-02-2011, 11:24
Hai ragione, ma non ho mai visto una custom a prezzo decente. ;)

Bene, mi sono documentato e come volevasi dimostrare in italia si trova in preordine a 287 EURO quasi 40 euro più della reference più cara.

In Europa manco c'è, visto che è appena uscita.
Diamo tempo al tempo :)

G0p1uM
09-02-2011, 11:27
In Europa manco c'è, visto che è appena uscita.
Diamo tempo al tempo :)

Parlavo di preordine infatti ;) Comunque non credo che starà sotto ai 260 Euro.

Burnt_Boy
09-02-2011, 11:31
xD comunque ho il bios sapphire...e questa scheda sale...rispetto alla 5870 vapor-x che mi ha fatto bestemmiare in tutte le religioni del mondo non c'è paragone...
Posso tranquillamente affermare che dopo aver avuto nvidia (GTX460)... una hd5870 e molte altre schede prima...cayman è quella che per ora mi sta dando le piu' grandi soddisfazioni METRO2033 il gioco che ti limita per eccellenza in dx11 va che è una bellezza tutto al max...tutti i problemi che possono esserci con una hd6970 o 6950 stanno come si suol dire tra la sedia ed il monitor.
BRAVA AMD.

arwar
09-02-2011, 11:35
In questa versione per sbloccare completamente l'oc devi non basta più aggiungere 1 a unofficial overclocking ma copiarci dentro un poema :)

Le 2 righe alla fine devono essere così.

In teoria così rimane attivo anche il powerplay ma in realtà mi sa che ancora non possibile anche perchè una scheda mi stava sempre al massimo della frequenza.

ah ecco, grazie :D..mi stavo scervellando perchè non mi andava oltre 840..dopo faccio un pò di test e vediamo che succede.

Burnt_Boy
09-02-2011, 12:02
Questo è un altro test che ho appena fatto 970 -1500...qui sono monitorate le temperature con MSIAFB...il profilo ventola è lasciato invariato temperatura massima toccata come potete vedere 71 gradi...sempre bios sapphire con 1,175 di voltaggio :-)
http://img38.imageshack.us/i/x1945.png/

arwar
09-02-2011, 12:05
Questo è un altro test che ho appena fatto 970 -1500...qui sono monitorate le temperature con MSIAFB...il profilo ventola è lasciato invariato temperatura massima toccata come potete vedere 71 gradi...sempre bios sapphire con 1,175 di voltaggio :-)
http://img38.imageshack.us/i/x1945.png/

bios asus vorrai dire.

Cmq nada, neanche la beta 7 di ab applica la modifica del voltaggio..sia con 1.175 che con 1.2, nel 3dmark11 crashano i driver.

Mi sa che dovrò mettere per forza il bios asus.

Burnt_Boy
09-02-2011, 12:12
No No bios Sapphire.

http://gpuz.techpowerup.com/11/02/09/exx.png

McB
09-02-2011, 12:22
bios asus vorrai dire.

Cmq nada, neanche la beta 7 di ab applica la modifica del voltaggio..sia con 1.175 che con 1.2, nel 3dmark11 crashano i driver.

Mi sa che dovrò mettere per forza il bios asus.

Strano che da te faccia così. Io se imposto 950 senza prima modificare anche il voltaggio crasha subito.

Alex-RM
09-02-2011, 13:40
Sono il solo ad avere problemi di stuttering con la 6950?
I driver sono aggiornati alla versione 11.1, il computer è pulito, e l'unica cosa che poteva creare qualche problema era Easy Tune che però ho già chiuso.
Ma il problema, anche se leggero, persiste :(

Joram
09-02-2011, 13:47
METRO2033 il gioco che ti limita per eccellenza in dx11 va che è una bellezza tutto al max...tutti i problemi che possono esserci con una hd6970 o 6950 stanno come si suol dire tra la sedia ed il monitor.
BRAVA AMD.

Giocalo un pò di più, poi vedi se nelle scene più action và che è una bellezza :D però si parla di metro d'altro canto non di pizza e fichi.. a me a 1920 scende anche a 23 fps nel casino, e stuttera pure << fammi sapere se anche a te scende così quando arrivi a pezzi movimentati, magari è un mio problema.

Alex-RM
09-02-2011, 14:27
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34390324&postcount=5796Grazie, ho fatto tutto, ma purtroppo non cambia nulla :(

Burnt_Boy
09-02-2011, 14:33
Giocalo un pò di più, poi vedi se nelle scene più action và che è una bellezza :D però si parla di metro d'altro canto non di pizza e fichi.. a me a 1920 scende anche a 23 fps nel casino, e stuttera pure << fammi sapere se anche a te scende così quando arrivi a pezzi movimentati, magari è un mio problema.

Ok no problem

Burnt_Boy
09-02-2011, 14:36
A chi interessa sto facendo dei Bios personalizzati in modo da togliere direttamente il limite dal control center senza fare trucchetti con smartdoctor chi è interessato mi invii il proprio bios...Dopo che qualcuno oltre me li testerà possiamo proporre ad okorop di metterli in prima pagina :-)

Giorgio G
09-02-2011, 14:45
A chi interessa sto facendo dei Bios personalizzati in modo da togliere direttamente il limite dal control center senza fare trucchetti con smartdoctor chi è interessato mi invii il proprio bios...Dopo che qualcuno oltre me li testerà possiamo proporre ad okorop di metterli in prima pagina :-)

Io sono interessato, ho una XFX 6950.
Grazie.

Burnt_Boy
09-02-2011, 15:03
E' quello che sto cercando di capire mi ha fatto bootare a windows con uno modificato qundo prima era direttamente maschera blue.
In serata passa un amico anche lui bravo in programmazione e vediamo manualmente nel file.bin che crea che tipo di errore viene commesso rispetto ai perfettamente stabili.

Burnt_Boy
09-02-2011, 15:10
Per i più sprezzanti del pericolo ho trovato questa guida per il voltaggio xD:

http://vr-zone.com/articles/amd-radeon-hd-6970-preliminary-voltage-modifications/10476.html?doc=10476 <----Inglese

http://www.hwlegend.com/bbforum/viewtopic.php?f=27&t=337&view=unread

Italiano

Ferendinus
09-02-2011, 15:57
Ciao a tutti
Da stamattina sono un felice possessore di una 6950 asus. Con winflash preso dai link della prima pagina ho fatto la "magica trasformazione" a 6970 e sembra che vada tutto ok.
La mia domanda è alquanto stupida lo so ma per verificare dovrei riaprire il case ecc ecc. e quindi faccio prima a chiedere a voi.
Adesso il bottoncino dello switch sta sull'uno. Ma se lo mettessi sul due il risultato sarebbe riavere una 6950 liscia... Giusto?
grazie :-)

Burnt_Boy
09-02-2011, 16:07
Ciao a tutti
Da stamattina sono un felice possessore di una 6950 asus. Con winflash preso dai link della prima pagina ho fatto la "magica trasformazione" a 6970 e sembra che vada tutto ok.
La mia domanda è alquanto stupida lo so ma per verificare dovrei riaprire il case ecc ecc. e quindi faccio prima a chiedere a voi.
Adesso il bottoncino dello switch sta sull'uno. Ma se lo mettessi sul due il risultato sarebbe riavere una 6950 liscia... Giusto?
grazie :-)

E' il bios originale della tua scheda quindi si.

Ferendinus
09-02-2011, 16:11
Molte grazie Burnt :-)

gianni1879
09-02-2011, 16:43
domani dovrebbe arrivarmi una sapphire hd 6950 2gb reference :)

vediamo di metterla sotto torchio :D

Burnt_Boy
09-02-2011, 16:52
domani dovrebbe arrivarmi una sapphire hd 6950 2gb reference :)

vediamo di metterla sotto torchio :D

XD Io la sto cuocendo da giorni e da belle soddisfazione :-)

FRN2003
09-02-2011, 17:42
ho avuto conferma che la traduzione ita verrà implementata dalla prox versione, cioè la 1.1.0.6 ;)

grazie davvero pure da parte mia ;)

ps con l'ultima versione mi funziona tutto pure a me, aa, vsync e tutto il resto e devo dire che davvero è un must questo programma ;)
tra poco sarà pure ita grazie a te:ave:

Joram
09-02-2011, 17:48
Ok no problem

Come non detto, il gioco vola tutto al max, basta levare il DOF (non l'avevo fatto asd)per quello ci vuole un cross/sli o una 5970 ma non và fluidissimo nemmeno così da quel che leggo in giro :D SPettacolo ora

arwar
09-02-2011, 19:28
Strano che da te faccia così. Io se imposto 950 senza prima modificare anche il voltaggio crasha subito.

boh non so che dirti..cmq per ora non ho bisogno di potenza..a 860/1300 v def va più che bene..e ho pure gli sp in più.

Se avrò bisogno di più potenza metto il bios asus col v maggiorato e tanti saluti (anche perchè ab fa stutterare parecchio)

McB
09-02-2011, 19:44
boh non so che dirti..cmq per ora non ho bisogno di potenza..a 860/1300 v def va più che bene..e ho pure gli sp in più.

Se avrò bisogno di più potenza metto il bios asus col v maggiorato e tanti saluti (anche perchè ab fa stutterare parecchio)

Figurati io che ne ho 2. Poi volendo sono stabilissime a 880 con 1.1V :)

Daviderr
09-02-2011, 19:57
Ragazzi buonasera,
Ho acquistato da 1 ora due hd6950 da 2Gb da mettere in crossifire
La mia domanda è moddandola a 70 e frequenze della 70 cn il mio corsair da 750watt ce la faccio ad alimentarle?? Ho il procio l i3 a 4.60ghz e 1.525v
Grazie mille

Matalf
09-02-2011, 20:02
Ragazzi buonasera,
Ho acquistato da 1 ora due hd6950 da 2Gb da mettere in crossifire
La mia domanda è moddandola a 70 e frequenze della 70 cn il mio corsair da 750watt ce la faccio ad alimentarle?? Ho il procio l i3 a 4.60ghz e 1.525v
Grazie mille

ovviamente sì, ma per me sei CPU limited ;)

Daviderr
09-02-2011, 20:07
Veramente dici in cpu limited? Considera il prossimo acquisto che ho in programma è asrock fatality e 2500k! Non vedo l'ora che arrivino! Per la procedura di mod la devo fare su una scheda montata alla volta?

okorop
09-02-2011, 20:12
Veramente dici in cpu limited? Considera il prossimo acquisto che ho in programma è asrock fatality e 2500k! Non vedo l'ora che arrivino! Per la procedura di mod la devo fare su una scheda montata alla volta?

la mod la puoi fare anche con entrambe le vga montate :)

Matalf
09-02-2011, 20:13

bhe con gli ultimi giochi l'i3 diventa una palla con un cross, certo con il 2500k magari a 5ghz le cose cambiano :asd:

per il mod basta che scrivi

atiflash -unlockrom 0
atiflash -unlockrom 1
atiflash -p -f 0 nomebios.bin/rom
atiflash -p -f 1 nomebios.bin/rom

Max775
09-02-2011, 20:29

Dire cpu limited non vuol dire ninete. Tutto dipende dai giochi e se giochi con col vsync attivato o meno.

<Masquerade>
09-02-2011, 20:31
ovviamente sì, ma per me sei CPU limited ;)

però cavolo sta a 4720mhz... siamo sicuri sicuri che sia cpu limited?

magari in alcuni giochi dove serve assolutamente un quad si... ma per il resto..secondo me quella cpu con quel clock tira + che decentemente...

Daviderr
09-02-2011, 20:34
E poi ho anche lhyper threading attivo quindi ho 2 Core fisici più due thread! Speriamo bene.. Ora che mi avete confortato sui consumi mi sento meglio:D

Burnt_Boy
09-02-2011, 21:00
Un i3 a quella frequenza va più che bene.
Giocherai in full hd?Nel caso non avrai problemi anche perchè è molto lavoro di schede grafiche quindi se non ti ingrippi con i benchmark a performance dire che potrai spingerle...considerando l'arrivo del procio e delle scheda madre(complimenti bella scheda l'asrock sta progredendo molto rispetto al passato) comunque avresti ipotetici problemi(anche se non credo) per poco.
Ho il tuo stesso ali lo comprai per un cross che dovevo fare regge tranquillamente.

Edit: dai uno sguardo qui e pensa che il tuo è a 4.7 ghz e tira le somme :-)

http://www.anandtech.com/bench/Product/109?vs=143

nevione
09-02-2011, 21:23
ma ancora con il cpu limited in full hd? e 2 6950 direi che non si comprano per giocare a 640*480
poi un I3 a 4 giga e rotti:asd:
dai suvvia:rolleyes:
ah, l'ali le regge perfettamente

Revenge81
09-02-2011, 21:36
http://www.pureoverclock.com/review.php?id=1211&page=1

forse questa vi potrebbe interessare, ha la mod di default, si switcha il bios e si ha una 6970....ed ha 1 connettore da 6 ed 1 da 8 pin proprio in funzione di questa funzionalità ;)

Raven
09-02-2011, 21:49

Di sicuro NON come frequenza... nei giochi che non sfruttano il quad andrai alla grande... ma dove il quad (o più) conta, le prestazioni saranno un po' inferiori (ma comunque non avrai probemi, eh! ;))

Io passando da un e8600@4300 a un q9650@4050 ho notato grossi miglioramenti nei giochi che beneficiavano dei 4 core, mentre nessun peggioramento visibile nei giochi da "dual" (crysis), per i 300mhz in meno... :O

Burnt_Boy
09-02-2011, 22:03
http://www.pureoverclock.com/review.php?id=1211&page=1

forse questa vi potrebbe interessare, ha la mod di default, si switcha il bios e si ha una 6970....ed ha 1 connettore da 6 ed 1 da 8 pin proprio in funzione di questa funzionalità ;)

Pubblicano questa scheda molto spesso su questo thread...allora i 2 pin supplementari, colgo l'occasione per ribadirlo, sono di terra.
Questa della powercolor è una trova per "vincere tra i partner" ed avere più richieste...insomma si sfrutta la scoperta.
Attualmente un problema, come lo è anche per la power color, è l'aumento della tensione tramite software non ci sono attualmente programmi compatibili per la tensione del core.
Lo sblocco è riuscito sulla maggior parte delle 6950 reference.
Scegliete quella che costa di meno almeno secondo me ogni soldo risparmiato può magari essere messo da parte per un accelero extreme plus* in quanto la ventola quando sale di giri non se la regola col rumore.

http://www.techpowerup.com/articles/overclocking/vidcard/159

Qui c'è una lista degli sblocchi riusciti percentuale molto alta: io ho preso la his perchè costava di meno oltre ad avere una percentuale testata di successo del 100*100

*LINK GUIDA ACCELERO: http://www.downloadatoz.com/driver/articles/how-to-install-accelero-xtreme-plus-cooler-on-cayman-hd-6970-6950.html

Revenge81
09-02-2011, 22:19
Pubblicano questa scheda molto spesso su questo thread...allora i 2 pin supplementari, colgo l'occasione per ribadirlo, sono di terra.
Questa della powercolor è una trova per "vincere tra i partner" ed avere più richieste...insomma si sfrutta la scoperta.
Attualmente un problema, come lo è anche per la power color, è l'aumento della tensione tramite software non ci sono attualmente programmi compatibili per la tensione del core.
Lo sblocco è riuscito sulla maggior parte delle 6950 reference.
Scegliete quella che costa di meno almeno secondo me ogni soldo risparmiato può magari essere messo da parte per un accelero extreme plus* in quanto la ventola quando sale di giri non se la regola col rumore.

http://www.techpowerup.com/articles/overclocking/vidcard/159

Qui c'è una lista degli sblocchi riusciti percentuale molto alta: io ho preso la his perchè costava di meno oltre ad avere una percentuale testata di successo del 100*100

*LINK GUIDA ACCELERO: http://www.downloadatoz.com/driver/articles/how-to-install-accelero-xtreme-plus-cooler-on-cayman-hd-6970-6950.html

son perfettamente d'accordo con te, ma nel caso della power color avresti una vga con la mod certa, e considerando la possibilità(leggasi sfiga) di beccare quelle "revisionate" è già qualcosa, no? ;)

certo, se costa 60/70 € in + non ne vale la pena, ma x 20/30 € in + sarebbe da prendere, visto ke ha pure il dissi custom (del quale parlano bene nella rece)

robertino75
09-02-2011, 23:11
Di sicuro NON come frequenza... nei giochi che non sfruttano il quad andrai alla grande... ma dove il quad (o più) conta, le prestazioni saranno un po' inferiori (ma comunque non avrai probemi, eh! ;))

Io passando da un e8600@4300 a un q9650@4050 ho notato grossi miglioramenti nei giochi che beneficiavano dei 4 core, mentre nessun peggioramento visibile nei giochi da "dual" (crysis), per i 300mhz in meno... :O

io posso dirti per esperienza personale(riscontrata da altri utenti con configurazione simile)che un [email protected]/3.8/4ghz limita e non di poco un crossfire di 6870...quindi immagino che la stessa sorte tocchi a un crossfire di potenza superiore come quello di 6950@6970.
questo lo dico anche perchè non conoscendo la tua configurazione non sò se tu ti riferisca a una configurazione a singola gpu o doppia....perchè nel caso della singola, dual o quad o i7...la differenza è solo nei giochi che sfruttano o meno i quad, ma nel caso di CFX le cose sono diverse...sia il dual che il quad(inteso come serie Q9xxx o Q8xxx o Q6xxx)limitano un CFX di schede della serie 6xxx a differenza dell'i7 1366 e i7 1155 o i5...non saprei per quanto riguarda un i3 sinceramente.

lucaenjoy
09-02-2011, 23:17
Ciao ragazzi, buonasera a tutti voi, stavo leggendo le pagine dietro, e sono rimasto a bocca asciutta..... C'è qualcuno?

Burnt_Boy
09-02-2011, 23:22
Certo dipende dal prezzo...ma credo che la powercolor con un'ottima strategia di marketing aspetti il momento propizio per metterla sul mercato...quando ci saranno più lasercut che reference come le attuali proporranno questa 6950 di "nicchia".A quel punto decidono il prezzo non risentendo degli abbassamenti delle altre 6950.Non saranno convenienti per me più di tanto ma lo potrebbe essere nel dubbio io mi affretterei a prendere una reference che sta calando di prezzo sul trova prezzi e sarà sicuramente una "fortunata" ;-) in quanto fa parte di un vecchio stock e quindi per lo shop da smaltire in quanto un costo di giacenza.

robertino75
Ciao ragazzi, buonasera a tutti voi, stavo leggendo le pagine dietro, e sono rimasto a bocca asciutta..... C'è qualcuno?

ciao
non mi è chiaro il significato del tuo messaggio...che significa "sono rimasto a bocca asciutta" ?
e "c'è qualcuno" per cosa?che scheda hai?6950?6950@6970?6970?ne hai una?ne hai due?che processore hai?dare qualche info di più...e fare una domanda fornendo un minimo di dettagli?

lucaenjoy
Allora perdonami, hai ragione, nn mi sono neanche reso conto di quello che ho scritto, pensavo ad altro, sono entrato da una pagina aperta da google e mi sono loggato quindi nn so se è qualche post di sole 6950. Ho 2 GTX470 in Sli, e io ne faccio molti di piu'. I7 920 a 4,09 GHz Rock Solid, ram OCZ platinum 12800 1600 low voltage 6 giga e via dicendo, ah il diss. e il Corsair H50.

robertino75
09-02-2011, 23:24
Scusatemi nel senso che quei punteggi al vantage sono pochi.

ma ce lo vuoi dire che computer hai o ce lo dobbiamo immaginare?ma cosi per curiosità paghi i messaggi a seconda della lunghezza?

lucaenjoy
09-02-2011, 23:28
Allora perdonami, hai ragione, nn mi sono neanche reso conto di quello che ho scritto, pensavo ad altro, sono entrato da una pagina aperta da google e mi sono loggato quindi nn so se è qualche post di sole 6950. Ho 2 GTX470 in Sli, e io ne faccio molti di piu'. I7 920 a 4,09 GHz Rock Solid, ram OCZ platinum 12800 1600 low voltage 6 giga e via dicendo, ah il diss. e il Corsair H50.

EDIT:Io ne faccio 36.000 e rotte, se mi dici come si fa ti posto uno screen.

Jecko
09-02-2011, 23:34
ragazzi sono in procinto di acquistare un xfx 6950 XXX questa (http://xfxforce.com/en-gb/products/graphiccards/hd%206000series/6950Standard.aspx?lang=en-gb) per l'esattezza (quella con codice ZNDC, cover nera e ventola singola centrale non radiale, overcloccata a 830/5200). Ho un dubbio ENORME: vorrei prendere un thermaltake V3 e ho visto che la scheda ci sta (max del case 10,4", scheda lunga 10,2") ma veramente al pelo e non sono riuscito in nessun modo a capire se i connettori di alimentazione di sta scheda sono sopra o sul lato! Perchè se sono sul lato potrei non starci più... dite che è meglio un CM Elite 370 come case piuttosto? dovrei stare entro i 50€ per il case (sto prendendo su bpm-p*wer). Se riusciste a togliermi questo dubbio enorme sulla disposizione dei connettori della scheda video vi sarei immensamente grato...

robertino75
09-02-2011, 23:41

fai 36mila punti con lo sli di 470?bravo..vallo a postare nel thread del 470 cosi potrai confrontarti con altri come te.

Burnt_Boy
09-02-2011, 23:41
ragazzi sono in procinto di acquistare un xfx 6950 XXX questa (http://xfxforce.com/en-gb/products/graphiccards/hd%206000series/6950Standard.aspx?lang=en-gb) per l'esattezza (quella con codice ZNDC, cover nera e ventola singola centrale non radiale, overcloccata a 830/5200). Ho un dubbio ENORME: vorrei prendere un thermaltake V3 e ho visto che la scheda ci sta (max del case 10,4", scheda lunga 10,2") ma veramente al pelo e non sono riuscito in nessun modo a capire se i connettori di alimentazione di sta scheda sono sopra o sul lato! Perchè se sono sul lato potrei non starci più... dite che è meglio un CM Elite 370 come case piuttosto? dovrei stare entro i 50€ per il case (sto prendendo su bpm-p*wer). Se riusciste a togliermi questo dubbio enorme sulla disposizione dei connettori della scheda video vi sarei immensamente grato...

Vuoi sapere la mia non so se gli altri sono d'accordo per me li ha dietro altrimenti dovrebbero essere uno sopra all'altro dallo spazio che vedo...in questo caso comunque non sarebbe un pcb reference...premetto che non la consco...ma nel caso in cui sia come dico io il pcb sarebbe modificato quindi la scheda potrebbe essere tra quelle non sbloccabili...mia opinione personale...aspettiamo altri più esperti sul campo xfx

leonardo73
09-02-2011, 23:42

magari abilitando physx?
comunque googolando anche io ho trovato questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1815796 dove potrai postare le tue immagini usando imageshack
(http://imageshack.us/)

ah comunque basta guardare il title della pagina: "[Thread Ufficiale] AMD Radeon HD6970 - HD6950 ... " per rendersi conto che si tratta di un thread dedicato, senza offesa eh :)

Burnt_Boy
09-02-2011, 23:48
Raga su la iNVIDIA per cayman è notevole non vi accanite xD
siamo certi che il nostro amico con il suo world record per gtx470 posterà uno dei suoi mitici screenshoot XD uno che non sa uplodare le immagini sa fare dei numeri in overclock notevoli bisogna dirlo xD

Burnt_Boy
10-02-2011, 00:07
Guardate in questa discussione il nostro luca come le sa caricare le immagini su imageshak... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=34226810#post34226810 ... gentilmente scusa il francesismo vai a rompere le palle in altro loco.
Non vorrai essere segnalato vero? visto che mi hai scritto che hai dieci ventole nel case divertiti a vedere se riesci ad infilarci il dito velocemente senza che la ventola ti prenda! Bye Bye

P.s. chi viene contattato in pm da costui lo lasci stare scusate l' :ot: ma è per evitare futuri inquinamenti e fastidi.

Jecko
10-02-2011, 00:35
Vuoi sapere la mia non so se gli altri sono d'accordo per me li ha dietro altrimenti dovrebbero essere uno sopra all'altro dallo spazio che vedo...in questo caso comunque non sarebbe un pcb reference...premetto che non la consco...ma nel caso in cui sia come dico io il pcb sarebbe modificato quindi la scheda potrebbe essere tra quelle non sbloccabili...mia opinione personale...aspettiamo altri più esperti sul campo xfx

non sono particolarmente interessato a sbloccarla già @default mi basta e mi avanza :D giocherò in full hd col monitor in firma... al massimo la occo :D ho visto che molte salgono tranquillamente a 950mhz@vcore def!
Comunque sono sicuro che il pcb non sia reference perchè è più corta di una reference (11.3" ref vs 10.2" la XXX). Anche io comincio a credere che i connettori del psu siano sul lato destro... ma porca miseria ma come le progettano ste schede! Lo vuoi pensare che è una scheda bella lunga??? bha... pa*le mi toccherà prendere il CM 370 che mi piace di meno esteticamente...

Sergio_Di_Rio
10-02-2011, 00:37
Guardate in questa discussione il nostro luca come le sa caricare le immagini su imageshak... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=34226810#post34226810 ... gentilmente scusa il francesismo vai a rompere le palle in altro loco.
Non vorrai essere segnalato vero? visto che mi hai scritto che hai dieci ventole nel case divertiti a vedere se riesci ad infilarci il dito velocemente senza che la ventola ti prenda! Bye Bye

P.s. chi viene contattato in pm da costui lo lasci stare scusate l' :ot: ma è per evitare futuri inquinamenti e fastidi.

http://www.youtube.com/watch?v=PSAU_tR263A

Burnt_Boy
10-02-2011, 01:07
non sono particolarmente interessato a sbloccarla già @default mi basta e mi avanza :D giocherò in full hd col monitor in firma... al massimo la occo :D ho visto che molte salgono tranquillamente a 950mhz@vcore def!
Comunque sono sicuro che il pcb non sia reference perchè è più corta di una reference (11.3" ref vs 10.2" la XXX). Anche io comincio a credere che i connettori del psu siano sul lato destro... ma porca miseria ma come le progettano ste schede! Lo vuoi pensare che è una scheda bella lunga??? bha... pa*le mi toccherà prendere il CM 370 che mi piace di meno esteticamente...

Io prenderei una reference qualsiasi xD :
1.in futuro la moddi se ne hai bisogno onde evitare pentimenti.
2.hanno i connettori dove servono a te e ti prendi il tuo bel case.
3.risparmi l'xfx costa e con i soldi risparmiati quando sei stufo del dissi originale ti prendi un accelero extreme e stai bello fresco ed in silenzio :-)

Te lo dico solo perchè non ci sono modelli custom particolarmente performanti ancora...nè che ti garantiscono oc + spinti...modifiche importanti al pcb per le fasi ancora non ce ne sono da quanto so io...poi fai tu...homo faber fortunae suae e guai se non fosse così.
Bye

9Vahn0
10-02-2011, 01:24

Dalle immagini sembrerebbe che la custom abbia i connettori 'sopra', come la reference, purtroppo non ho nessuna certezza, ma mi sembra di vedere gli agganci per i connettori; questi, per intenderci (ingrandendo con CTRL + rotella si vede meglio):

http://i51.tinypic.com/2hqf1ao.jpg

http://i56.tinypic.com/35idjc9.jpg

Dite che una mail alla xfx potrebbe risolvere il caso? :D

Io ti suggerisco comunque una reference, in quanto ha 2gb di ram e per gli stessi motivi citati da Burnt Boy qui sopra ;)

Poi se hai bisogno di quella più corta per farla entrare nel case è un altro paio di maniche, ma da quanto ho capito il case è ancora in fase di scelta.
Al massimo posso suggerirti l'antec three hundred, è in quella fascia di prezzo e la reference ci entra perfettamente :)

Joram
10-02-2011, 01:54
Volevo chiedere, c'è un modo per far restare a 250/150 anche nella visione di video, o navigazione web etc...? Senza usare MSI

Perchè non sò se sia un problema della mia in particolare, ma la ventola, verso il 30% circa, fà un sibilo diciamo, abbastanza fastidioso per me (non forte cmq, ma vorrei il silenzio). Trallaltro ho provato a fare con il CCC, come per il 3D, un profilo con ventola fissa al 24%, ma se ne frega altamente, cambiando frequenza in automatico, e torna alla ventola automatica.

Di tutto mi sarei aspettato, ma non di aver "problemi" in 2D asd :D per ora è l'unica cosa che non mi soddisfa.

EDIT: Vabe se uso MSI AB, la tiene, però volevo farlo in automatico, penso ci sia modo comunque sempre con AB, ma non ho capito come si faccia, provai a mettere i profili 2D e 3D dalle impostazioni, ma non mi sembrava li seguisse, scusate l'OT, ma ero partito dal sibilo della scheda, anche a voi altri lo fà?

gianni1879
10-02-2011, 08:15

sei completamente OT quì. Usa le apposite discussioni

talexandro
10-02-2011, 08:55
Evvai :D :D :D Powercolor 6950 shaders sbloccati !!! :D :D :D A volte basta poco per essere contenti :)

Alex the DoG
10-02-2011, 09:24
Evvai :D :D :D Powercolor 6950 shaders sbloccati !!! :D :D :D A volte basta poco per essere contenti :)

visto che sono un felice possessore di una sapphire 6950, volevo capire se basta sbloccare gli shaders e aumentare le freq. per ottenere una 6970... :fagiano:

Jecko
10-02-2011, 09:25
grazie mille ragazzi per avermi aiutato :D sono abbastanza testardo come avrete capito e credo che prenderò comunque quel modello abbinato al cm370... purtroppo il 3hundred mi costa 15€ in più, una reference 2gb me ne costa 20€ poi mi piacerebbe il pIIx4 965 invece del 955 ma costa 20€ in più,ecc... se ragionassi così sarei abbondantemente fuori budget :D
Ps. un piccolo ot: sto three hundred è lodato in ogni dove ma, ovviamente imho, lo trovo veramente orrendo esteticamente!!! :D

talexandro
10-02-2011, 09:30
visto che sono un felice possessore di una sapphire 6950, volevo capire se basta sbloccare gli shaders e aumentare le freq. per ottenere una 6970... :fagiano:

chi non muore si rivede :p anche tu con la 6950, ti ricordi della mia configurazione ? mi hai aiutato tu ad aggiustarla :cool: per quanto riguarda la tua domanda, non è proprio così, in parte è vero che basta alzare la frequenza e i shaders per andare come una 6970 ma bisogna vedere la stabilità della scheda, non a caso la 6970 ha 2 fasi in più ;)

Alex the DoG
10-02-2011, 09:51
chi non muore si rivede :p anche tu con la 6950, ti ricordi della mia configurazione ? mi hai aiutato tu ad aggiustarla :cool: per quanto riguarda la tua domanda, non è proprio così, in parte è vero che basta alzare la frequenza e i shaders per andare come una 6970 ma bisogna vedere la stabilità della scheda, non a caso la 6970 ha 2 fasi in più ;)

mi sto toccando :D

comunque il procedimento che hai fatto tu è stato lo sblocco degli shaders abbinato all'innalzamento delle freq..
quelle 2 fasi in più... :(

talexandro
10-02-2011, 10:04
mi sto toccando :D

comunque il procedimento che hai fatto tu è stato lo sblocco degli shaders abbinato all'innalzamento delle freq..
quelle 2 fasi in più... :(

Prima ho sbloccato gli shaders e venivano fuori queste prestazioni:

http://img694.imageshack.us/img694/1008/6950mod.th.gif (http://img694.imageshack.us/i/6950mod.gif/)

Non contento (:D ) ho provato a vedere se era stabile con le frequenze della 6970, che dire provata 20 min con gta 4 tutto al max e nessun problema ;):

http://img687.imageshack.us/img687/3079/6950completemod.th.gif (http://img687.imageshack.us/i/6950completemod.gif/)

Alex the DoG
10-02-2011, 10:23
Prima ho sbloccato gli shaders e venivano fuori queste prestazioni:

cut
Non contento (:D ) ho provato a vedere se era stabile con le frequenze della 6970, che dire provata 20 min con gta 4 tutto al max e nessun problema ;):

cut

ottimo ;)

Mparlav
10-02-2011, 10:28
Il dissipatore della Asus HD6970 DirectCu II direi che funziona bene :D
http://www.hardwareheaven.com/reviews/1113/pg15/asus-hd-6970-directcu-2-graphics-card-review-overclocking-power-noise-temps.html

In overclock:
1072/6112 @ 1.218v

mircocatta
10-02-2011, 10:54
http://www.hardwareheaven.com/reviews/1113/pg15/asus-hd-6970-directcu-2-graphics-card-review-overclocking-power-noise-temps.html

In overclock:
1072/6112 @ 1.218v

porca zozza! sarà per la componentistica migliore perchè neanche a liquido e 1.3v riesco a raggiungerle

gianni1879
10-02-2011, 11:12

In overclock:
1072/6112 @ 1.218v

beh dopo aver provato la gtx580 directcu II, direi che sono senza dubbio i migliori dissipatori in giro.
Certo 3 slot però ne vale la pena, anche se i prezzi sono altucci

The Jumper
10-02-2011, 11:17
Buongiorno a tutti!

Spero di essere nella sezione giusta.....

Possiedo una Radeon HD 6950 Sapphire, ora vorrei sapere da voi esperti, se è possibile collegare il mio decoder digitale terrestre al pc che ha ingressi :

SCART

COMPOSITO (giallo - bianco - rosso)

RGB

se si cosa devo acquistare come cavi ? stavo pensando di acquistare il Grabby Convertirore Video Analogico della Terratec

grazie

Mparlav
10-02-2011, 11:18
porca zozza! sarà per la componentistica migliore perchè neanche a liquido e 1.3v riesco a raggiungerle

Selezione delle gpu e magari pure delle memorie, oltre che 2 fasi in più.
Insomma c'hanno lavorato su bene.
Ma a spanne verrà quei 50 euro in più sulla reference, quindi è da valutare accuratamente.

gianni1879
10-02-2011, 11:23
Ma a spanne verrà quei 50 euro in più sulla reference, quindi è da valutare accuratamente.

bhe posso dirti che i listini asus sono molto cari, la gtx580 veniva più di 100€ in più rispetto ad una reference.

Mparlav
10-02-2011, 11:24
beh dopo aver provato la gtx580 directcu II, direi che sono senza dubbio i migliori dissipatori in giro.
Certo 3 slot però ne vale la pena, anche se i prezzi sono altucci

Per chi cerca una singola scheda potente, è una buona scelta.
In Crossfire la vedo dura l'installazione.

Chissà quando arrivano le Gigabyte e le Msi, in modo da avere un quadro più ampio.

fedexxx84
10-02-2011, 11:32
Ragazzi vi prego non mangiatemi!
Ho fatto la mod con bios di 6970 e non trovo più quella giuda che creaste per sbloccare i voltaggi... qua le pagine corrono troppo, qualcuno me la riscrive brevemente o la mette in prima pagina please?
Scusatemi ancora

Mparlav
10-02-2011, 11:32
bhe posso dirti che i listini asus sono molto cari, la gtx580 veniva più di 100€ in più rispetto ad una reference.

Asus è cara :(
Sul sito che ho linkato parlano di 375$ quindi dovrebbe essere poco sopra la reference. Ma in Europa non l'ho vista a listino, quindi è difficile da giudicare ora.

talexandro
10-02-2011, 11:59
ragazzi, ho voluto creare questa immagine, magari da inserire a inizio topic, mostra da gpu-z la differenza tra 6950 stock-flashata-flashata e overcloccata. Che ve ne pare ? :)

http://img140.imageshack.us/img140/2212/comparazione6950.th.gif (http://img140.imageshack.us/i/comparazione6950.gif/)

G0p1uM
10-02-2011, 12:29
Ragazzi vi prego non mangiatemi!
Ho fatto la mod con bios di 6970 e non trovo più quella giuda che creaste per sbloccare i voltaggi... qua le pagine corrono troppo, qualcuno me la riscrive brevemente o la mette in prima pagina please?
Scusatemi ancora

Non ho capito se stai parlando di questa:

http://www.overclock.net/ati/923129-hd-6950-810-1250-mhz-shader.html

G0p1uM
10-02-2011, 12:31
ragazzi, ho voluto creare questa immagine, magari da inserire a inizio topic, mostra da gpu-z la differenza tra 6950 stock-flashata-flashata e overcloccata. Che ve ne pare ? :)

http://img140.imageshack.us/img140/2212/comparazione6950.th.gif (http://img140.imageshack.us/i/comparazione6950.gif/)

Eh, ci vorrebbe okorop, ma non si sa dove sia finito ;)

Raffyone
10-02-2011, 12:36
Ho portato la 6950 @ 6970;) adesso per riportarla come la casa la creata come devo fare?:mad: :help:

gianni1879
10-02-2011, 12:56
non ricordo, tu sei passato dalle 580 alle cayman?

ne che sono passato, ma avendo la possibilità di recensire le vga, ne provo un bel pò. Quì per ora ne ho una decina a disposizione ;)

G0p1uM
10-02-2011, 13:00
ATTENZIONE

Scusate il maiuscolo, ho sentito okorop via PM, per tutti gl'utenti che hanno scritto post con info che andrebbero in prima pagina, mandate un PM direttamente a lui che provvederà ad aggiornarla, grazie.

P.S. Copiate direttamente in PM tutte le info che avete scritto.

gianni1879
10-02-2011, 13:04
Eh, ci vorrebbe okorop, ma non si sa dove sia finito ;)

è "online" mandategli un pvt

Raffyone
10-02-2011, 13:15
Ho portato la 6950 @ 6970;) adesso per riportarla come la casa la creata come devo fare?:mad: :help:

:banned:

Matalf
10-02-2011, 13:38

sposta lo switch da 1 a 2 a pc spento e sei a posto ;)

Giorgio G
10-02-2011, 14:04
Salve, ho sbloccato la mia xfx 6950 portando i shaders a 1536 e non toccando la tensione che è rimasta a 1,1v , core a 800 e ram a 1250, volevo sapere, non trovando nelle pagine dietro, come fare quando voglio salire oltre i 840 e 1325 che sono i valori che ti permette di fare normalmente dal pannello dei Catalyst control center, chiaramente senza mettere il bios asus o anche sapphire perché volevo rimanere con la tensione a 1,1V.
Grazie.

talexandro
10-02-2011, 14:14
Salve, ho sbloccato la mia xfx 6950 portando i shaders a 1536 e non toccando la tensione che è rimasta a 1,1v , core a 800 e ram a 1250, volevo sapere, non trovando nelle pagine dietro, come fare quando voglio salire oltre i 840 e 1325 che sono i valori che ti permette di fare normalmente dal pannello dei Catalyst control center, chiaramente senza mettere il bios asus o anche sapphire perché volevo rimanere con la tensione a 1,1V.
Grazie.

a me permette di salire oltre i 900 e oltre i 1400, forse devi scaricare gli ultimi driver, io ho gli 11.1a hotfix, forse dipende da questo ;)

Giorgio G
10-02-2011, 14:19
Ho anche io gli 11.1a hotfix, ma tu hai il bios quello completamente sbloccato?
Io ho sbloccato solo i shaders (1536) il resto è rimasto normale.

mircocatta
10-02-2011, 14:25

insomma, la 460 directcu II costa 284€ in italia :asd:

certo che, prenderla e liquidarla, siavrebbero certi risultati :sbav:

oh poi io non mi lamento, la mia a vcore default l'ho portata a 1010mhz di core e non era ancora al limite

talexandro
10-02-2011, 14:31
Ho anche io gli 11.1a hotfix, ma tu hai il bios quello completamente sbloccato?
Io ho sbloccato solo i shaders (1536) il resto è rimasto normale.

ho messo il bios della sapphire 6970, le frequenze rimangono a 800 e 1250, con atioverdrive volendo puoi portare anche le frequenze a pari velocità della 6970 visto che ti consente di portarle anche oltre i 900 e i 1400