View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD6970 - HD6950
Giorgio G
10-02-2011, 15:37
ho messo il bios della sapphire 6970, le frequenze rimangono a 800 e 1250, con atioverdrive volendo puoi portare anche le frequenze a pari velocità della 6970 visto che ti consente di portarle anche oltre i 900 e i 1400
Si con quello puoi salire ma la tensione alla gpu è più alta ( 1,17 V), la mia invece è a 1,1v e volevo mantenere questa per consumare e scaldare meno.
Io non ho cambiato bios ho sempre quello XFX ho solamente sbloccato i shaders.
Burnt_Boy
10-02-2011, 15:49
Ho rimesso il bios originale della mia his ho sbloccato gli shaders bloccati e riflashato.
Ho portato il voltaggio con msi afterburn a 1.85 e sono salito a 1010 per il core e
1510 per le memorie: il profilo ventola è impostato al 50% quando si raggiungono i 59 gradi.
Cotinuerò a fare test per cercare il limite.
Qui il risultato che ne pensate?
http://img823.imageshack.us/i/1985y.png/
Giorgio G
10-02-2011, 15:51
Riformulo la domanda:
è possibile con una xfx 6950 solamente sbloccata di shaders (1536) mantenendo la stessa tensione alla gpu (1,1V) , senza aver cambiato bios ( asus, sapphire ) poter salire oltre i 840 e 1325, che sono i valori normalmente selezionabili dal pannello ccc?
Burnt_Boy
10-02-2011, 15:53
Riformulo la domanda:
è possibile con una xfx 6950 solamente sbloccata di shaders (1536) senza aver cambiato bios ( asus, sapphire ) mantenendo la stessa tensione alla gpu, 1,1V poter salire oltre i 840 e 1325, che sono i valori normalmente selezionabili dal pannello ccc?
Si usa trixx e fai dei 3dmark11 io sono arrivato alle frequenze di una 6970 e reggo bench e giochi con quel voltaggio.
Burnt_Boy
10-02-2011, 15:57
no e comunque se cerchi bene ci siamo scannati sull'argomento, altro che non c'è nulla nelle pagine addietro...
Il reggere le tensioni dipende dal sample sempre...
Giorgio G
10-02-2011, 16:05
Non ci siamo capiti, intanto non ho detto che non c'è nulla , non ho trovato nulla! ( mi perdo nelle decine di pagine, anche con la funzione cerca )
Volevo sapere se con una 6950 diciamo "normale" avendo sbloccato solo i shaders, posso salire oltre i 840 e 1325?
E se si come si fa?
Grazie.:)
Non ci siamo capiti, intanto non ho detto che non c'è nulla , non ho trovato nulla! ( mi perdo nelle decine di pagine, anche con la funzione cerca )
Volevo sapere se con una 6950 diciamo "normale" avendo sbloccato solo i shaders, posso salire oltre i 840 e 1325?
E se si come si fa?
Grazie.:)
puoi farlo, le mie arrivavano tranquillamente a 890/1500 senza OV, basta flashare il bios di asus modificato che permette di modificare le frequenze da CCC oltre il limite base oppure puoi mettere il bios sapphire ed usare trixx, o anche sbloccare i limiti ed usare afterburner....
le possibilità sono infinite :)
Raffyone
10-02-2011, 17:08
sposta lo switch da 1 a 2 a pc spento e sei a posto ;)
Su questo ci siamo, ma se rimetto su 1 ritorna un'altra volta flashiata:cry:
Giorgio G
10-02-2011, 17:12
Se la vuoi come prima, originale, fai come hai fatto per flasharla riprendi il bios della tua scheda, quello nativo, chiavetta e flash!:)
L'hai salvato quello originale, vero? :rolleyes:
Su questo ci siamo, ma se rimetto su 1 ritorna un'altra volta flashiata:cry:
ovvio è li il bello :D
qualunque cosa combini con i bios puoi sempre tornare a una versione sicuramente stabile :D
mircocatta
10-02-2011, 17:27
Su questo ci siamo, ma se rimetto su 1 ritorna un'altra volta flashiata:cry:hai scoperto l'acqua calda :asd:
ma qual'è il problema?
Raffyone
10-02-2011, 17:32
ovvio è li il bello :D
qualunque cosa combini con i bios puoi sempre tornare a una versione sicuramente stabile :D
Ho trovato:D un file ke si kiama RIPRISTINO BIOS HD6950:p SI CLICCA,SI RIAVVIA IL PC ED IL GIOCO E FATTO LA 6950 RITORNA COME E NATA:stordita:
Cmq la mia Sapphire è arrivata senza i numerini sopra lo switch bios.
E' messo tutto a dx e vedendo la prima pagina sembrerebbe messo in posizione 1.
Raffyone
10-02-2011, 18:01
:sbavvv: Cmq la mia Sapphire è arrivata senza i numerini sopra lo switch bios.
E' messo tutto a dx e vedendo la prima pagina sembrerebbe messo in posizione 1.
talexandro
10-02-2011, 18:04
Perchè c'è gente che flasha la 6950 mantenendo la stessa tensione ? Io ho messo un bios uguale a quello di una 6970 con 1,175V, la circuteria è la stessa di una 6970 non dovrei avere nessun tipo di problema. Illuminatemi perchè tanta gente non alza la tensione in questa scheda, sennò mi preoccupo :D
aggiornato radeon pro e dovrebbe esserci la traduzione ita, ma io non la vedo in lista.......
Perchè c'è gente che flasha la 6950 mantenendo la stessa tensione ? Io ho messo un bios uguale a quello di una 6970 con 1,175V, la circuteria è la stessa di una 6970 non dovrei avere nessun tipo di problema. Illuminatemi perchè tanta gente non alza la tensione in questa scheda, sennò mi preoccupo :D
IMHO, da profano, la circuiteria non mi sembra sia la stessa identica, però dovrebbe essere uguale all'atto pratico, ma secondo me il fatto principale, è che siamo all'inizio, forse è meglio aspettare un pò di tempo per vedere se possa danneggiare o meno, poi si può andar piu tranquilli credo... L'avevo messa pure io subito col bios 6970, ma cambia poco, se metti quello asus 6950 sbloccato e la porti a 880/1375 con il vcore di default regge bene, quindi per ora aspetto di vedere come và la "massa", poi in caso provvedo, ma sinceramente non mi pare cambi il mondo, quindi per ora può star bene ampiamente pure così, cioè in teoria non la danneggia... ma sempre meglio l'esperienza IMHO.
perchè l'unica differenza significativa tra la 50 e la 70 sono le ram, che lavorano a voltaggi e frequenze diverse, e in quanto esse siano anche la parte più delicata della gpu a lungo andare potrebbero dare problemi.
in realtà si parla di una differenza di 0,1v che è sicuramente un margine accettabile, ma non si sa mai :D
talexandro
10-02-2011, 18:32
quindi è meglio abbassarla, che programma devo usare ? a quanto la imposto ?
quindi è meglio abbassarla, che programma devo usare ? a quanto la imposto ?
Cambiano i timings e il voltaggio per le ram, quindi direi, di rimettere il bios 6950 con sp sbloccati (asus) così poi sali le frequenze comel a 6970, il vcore regge, al massimo lo alzi con AB in caso.
Arrivate le due scheduzze !!! Appena ho un po' di tempo faccio qualche test anche perché ora mi rimane solo da overclocckare la cpu e dovrei essere a cavallo.
ma radeon pro ha l'opzione per il triple buffering come d3doverrider?
ma radeon pro ha l'opzione per il triple buffering come d3doverrider?
Yes.
vai nelle opzioni avanzate e disabilita la modalità di traduzione. a quel punto premendo su salva ti riavvia radeonpro e sempre nella stessa pagina troverai in lista italiano
;)
Peppinga
10-02-2011, 20:27
Ciao ragazzi,
Vorrei sapere se il mio alimentatore Tecnoware X-Typhoon Modular 600 con le seguenti caratteristiche:
+3.3v 34A
+5v 32A
+12v1 20A
+12v2 20A
-12v 0.8A
+5vsb 3.5A
reggerà una hd6970? e soprattuto con la configurazione in firma son cpu limited?
ho ab installato però ho da qualche giorno il problema che non si sblocca da l'impostazione 3d, non va in 2d quando esco dal gioco per capirsi, devo farlo manuale, e si avvia in 3d:confused:
Burnt_Boy
10-02-2011, 22:02
Ciao ragazzi,
Vorrei sapere se il mio alimentatore Tecnoware X-Typhoon Modular 600 con le seguenti caratteristiche:
+3.3v 34A
+5v 32A
+12v1 20A
+12v2 20A
-12v 0.8A
+5vsb 3.5A
reggerà una hd6970? e soprattuto con la configurazione in firma son cpu limited?
L'alimentatore dovrebbe reggere tranquillamente.
Se giochi in full hd non dovresti risentirne piu' tantissimo per i giochi che vanno bene con i dual core...per quelli che ne vogliono quattro andrai meno ma grandissimi problemi non ne dovresti avere...alza di più la frequenza magari...
Ma quindi tipo un q6000 @ 3400/3500 tranne che sui bench ( di cui me ne freg :D ) non è per nulla limitante ? :confused:
fedexxx84
10-02-2011, 22:15
Ma quindi tipo un q6000 @ 3400/3500 tranne che sui bench ( di cui me ne freg :D ) non è per nulla limitante ? :confused:
dipende dal gioco, a volte anche il mio q9550 oc è limitante!
Peppinga
11-02-2011, 00:21
L'alimentatore dovrebbe reggere tranquillamente.
Se giochi in full hd non dovresti risentirne piu' tantissimo per i giochi che vanno bene con i dual core...per quelli che ne vogliono quattro andrai meno ma grandissimi problemi non ne dovresti avere...alza di più la frequenza magari...
Grazie ... Infatti pensavo di portarla a 4.0 ghz ... Per quanto riguarda il fullhd x il momento ho un 22" prox prenderò un 24/26" fullhd. Notte.
talexandro
11-02-2011, 00:22
Ho rifleshato la scheda con il solo sblocco degli shaders, ho provato a leggere qualche topic ma non ci sono riuscito: non riesco a portare le frequenze a 880 e 1375, l'unica maniera è stata usare msi afterburner ma resta il problema che rimane sempre in full load :( come faccio ??
Fabrix7777
11-02-2011, 00:43
Ho rifleshato la scheda con il solo sblocco degli shaders, ho provato a leggere qualche topic ma non ci sono riuscito: non riesco a portare le frequenze a 880 e 1375, l'unica maniera è stata usare msi afterburner ma resta il problema che rimane sempre in full load :( come faccio ??
Bios asus (6950) + trucchetto smart doctor (che puoi disinstallare subito dopo hai sbloccato i limiti del CCC). Cosi non hai piu' bisogno di trixx, smart doctor, after burner... Il link alla guida e' 2 pagine fa. Post #6033
Ciao ragazzi,
+3.3v 34A
+5v 32A
+12v1 20A
+12v2 20A
-12v 0.8A
+5vsb 3.5A
L'alimentatore ce la farà.
A 1680x1050 potresti essere cpu limited con alcuni giochi, ma visto che i fps saranno cmq elevati, non me ne curerei più di tanto.
Cambiano i timings e il voltaggio per le ram, quindi direi, di rimettere il bios 6950 con sp sbloccati (asus) così poi sali le frequenze comel a 6970, il vcore regge, al massimo lo alzi con AB in caso.
si ma il problema è che ab non applica la modifica del voltaggio (almeno sul bios only shaders).
Per diversi motivi:
c'è gente che col bios full 6970 ha avuto artefatti anche in 2d causa voltaggio e timings delle memorie. Secondo, col solo sblocco shaders il voltaggio resta quello della 6950 (1.1), quindi consuma e scalda meno.
Burnt_Boy
11-02-2011, 09:51
si ma il problema è che ab non applica la modifica del voltaggio (almeno sul bios only shaders).
Per diversi motivi:
c'è gente che col bios full 6970 ha avuto artefatti anche in 2d causa voltaggio e timings delle memorie. Secondo, col solo sblocco shaders il voltaggio resta quello della 6950 (1.1), quindi consuma e scalda meno.
Basta prendere il proprio bios eseguire lo script in prima pagina...in questo modo sblocchi gli shaders ed afterburn ti fa modificare in tranquillità e scioltezza la tensione.
Questa è la dimostrazione di quello che dico fatto ieri e postato nel thread...
Interessante recensione, dove spiega le novità degli hotfix 11.1a, le ottimizzazioni dell'AF (in pratica, lasciate in High Quality sempre, ne vale la pena ;) e del tessellation.
http://translate.google.it/translate?u=http%3A%2F%2Fht4u.net%2Freviews%2F2011%2Famd_radeon_hd_6950_1_gigabyte_test%2Findex4.php&sl=de&tl=en&hl=&ie=UTF-8
Inoltre c'è un test della HD6950 1Gb vs 2Gb (senza traduzione, altrimenti da' errore).
Burnt_Boy
11-02-2011, 11:20
Interessante recensione, dove spiega le novità degli hotfix 11.1a, le ottimizzazioni dell'AF (in pratica, lasciate in High Quality sempre, ne vale la pena ;) e del tessellation.
http://translate.google.it/translate?u=http%3A%2F%2Fht4u.net%2Freviews%2F2011%2Famd_radeon_hd_6950_1_gigabyte_test%2Findex4.php&sl=de&tl=en&hl=&ie=UTF-8
Inoltre c'è un test della HD6950 1Gb vs 2Gb (senza traduzione, altrimenti da' errore).
Io questa cavolo di opzione di tasselazione mica l'ho mai trovata -.- dopo 300 installazioni pulite
Io questa cavolo di opzione di tasselazione mica l'ho mai trovata -.- dopo 300 installazioni pulite
Io ho installato pulito la settimana scorso.
Ed ho installato i soli Hotfix 11.1a e l'opzione c'è:
http://downloads.guru3d.com/AMD-Catalyst-11.1a-Hotfix-(BETA-8.82.2)-download-2666.html
ai fini prestazionali, l'opzione del tessellation serve solo nei benchmark.
All'atto pratico, la lascio su Application default e via.
fedexxx84
11-02-2011, 12:56
Ragazzi vorrei rimettere il bios della 6950 e aggiungere lo script dei soli shaders, in mdo da poter giocare con i voltaggi da ab senza rotture varie, faccio bene?
Lo so che è stato già detto ma come si installa lo script messo in prima pagina? qua le pagine volano!
Ragazzi vorrei rimettere il bios della 6950 e aggiungere lo script dei soli shaders, in mdo da poter giocare con i voltaggi da ab senza rotture varie, faccio bene?
Lo so che è stato già detto ma come si installa lo script messo in prima pagina? qua le pagine volano!
Io non uso AB per il discorso Crossfire, ma se tu vuoi utilizzarlo, fai pure.
Per lo script, scompattalo in un cartella e poi (leggendo il file run):
Put your original BIOS into this folder and call it original.bin
Mettici una copia del tuo bios originale di backup (che spero caldamente tu abbia creato PRIMA di qualsiasi operazione) e rinominalo original.bin
poi lui ti genera un file modded.bin, al che puoi flasharlo come preferisci (da dos o con Atiwinflash) usando la solita procedura.
Mi piacerebbe che qualcuno tentasse questa procedura sulle HD6950 1Gb: chissà se funziona.
Se qualcuno legge notizie in merito, non esiti a comunicarlo al thread.
talexandro
11-02-2011, 13:30
Metto a disposizione la guida tradotta dal sottoscritto più tutto il neccessario per portare la 6950 come una 6970 tramite bios ASUS+Asus SmartDoctor. Da molti viene ritenuta la miglior guida per trasformare la 6950@6970 in modo corretto :) (provato sulla mia scheda e funziona alla grande) visto che dopo potrete modificare le frequenze direttamente da CCC. Trovate tutto il neccessario, inclusa la guida a questo indirizzo.
http://www.megaupload.com/?d=ZSVERDLW
Volendo la si può mettere in prima pagina così che molti non avranno più da chiedere ;)
p.s. in dettaglio co sa fa questa procedura:
810 MHz Factory GPU Overclock con voltaggi di una 6970 ( 1.100V + 0.075V )
1250 MHz DDR ai voltaggi e timings predefiniti della HD 6950
1620 MHz GPU come limite massimo nel Catalyst Control Center Overdrive
2500 MHz DDR come limite massimo nel Catalyst Control Center Overdrive
1536 unified shaders
gianni1879
11-02-2011, 13:46
arrivata la HD 6950, ma non è una Sapphire ma una BBA :)
Peppinga
11-02-2011, 13:55
L'alimentatore ce la farà.
A 1680x1050 potresti essere cpu limited con alcuni giochi, ma visto che i fps saranno cmq elevati, non me ne curerei più di tanto.
Grazie per la risposta ... la comprerò in virtù di un upgrade generale che farò tra qualche mese ...
arrivata la HD 6950, ma non è una Sapphire ma una BBA :)
bene:),facci sapere le tue impressioni..
Giorgio G
11-02-2011, 14:32
Metto a disposizione la guida tradotta dal sottoscritto più tutto il neccessario per portare la 6950 come una 6970 tramite bios ASUS+Asus SmartDoctor. Da molti viene ritenuta la miglior guida per trasformare la 6950@6970 in modo corretto :) (provato sulla mia scheda e funziona alla grande) visto che dopo potrete modificare le frequenze direttamente da CCC. Trovate tutto il neccessario, inclusa la guida a questo indirizzo.
http://www.megaupload.com/?d=ZSVERDLW
Volendo la si può mettere in prima pagina così che molti non avranno più da chiedere ;)
p.s. in dettaglio co sa fa questa procedura:
810 MHz Factory GPU Overclock con voltaggi di una 6970 ( 1.100V + 0.075V )
1250 MHz DDR ai voltaggi e timings predefiniti della HD 6950
1620 MHz GPU come limite massimo nel Catalyst Control Center Overdrive
2500 MHz DDR come limite massimo nel Catalyst Control Center Overdrive
1536 unified shaders
Si per funzionare funziona e sicuramente è la miglior mod (l'ho provato anche io), ma per me il problema, se problema si può chiamare, è che aumenta il voltaggio a 1,17, e io non lo voglio.
talexandro
11-02-2011, 15:02
Si per funzionare funziona e sicuramente è la miglior mod (l'ho provato anche io), ma per me il problema, se problema si può chiamare, è che aumenta il voltaggio a 1,17, e io non lo voglio.
li aumenta solo in game, in idle io sto a 0,900V, poi per 0,075V credo che non si vada a rischiare nulla, poi questa è una impressione mia :) correggetemi se sbaglio assai
Grazie per la risposta ... la comprerò in virtù di un upgrade generale che farò tra qualche mese ...
Nell'ottica di un upgrade (tipo cpu+Mb+ram), non considerare l'alimentatore come l'ultimo problema :)
Se metti quad/six core ed intendi overcloccare, potresti aver bisogno di un nuovo alimentatore.
Il mio primo consiglio cmq è che per giocare valuta innanzi tutto un buon monitor ;)
Burnt_Boy
11-02-2011, 15:57
Sbloccati il bios testi le tue frequenze fin quando reggi ed imposti trixx con un bel profilo quando giochi lo azioni e passa la paura.
0,075 è un aumento che non influisce sulla stabilità...tranquillo non la bruci se questa è la tua paura.
Burnt_Boy
11-02-2011, 16:13
http://downloads.guru3d.com/AMD-Catalyst-11.1a-Hotfix-(BETA-8.82.2)-download-2666.html
Se serve solo nei bench sti cavoli tanto già con le frequenze che ho raggiunto vado benissimo :-) grazie della info.
mircocatta
11-02-2011, 16:25
non è proprio vero, sarò curioso di fare una prova in metro 2003 con tassellation 4x o application, per vedere se aumentano o meno il tassellation
Raffyone
11-02-2011, 16:34
ho fatto un 3dmark11 6950 defaul 800mhz risultato P4458 portata a 6970 con metodo asus frequenze 880 mhz risultato P 4878 :rolleyes:
mi dite se soni buoni questi risultati?
non è proprio vero, sarò curioso di fare una prova in metro 2003 con tassellation 4x o application, per vedere se aumentano o meno il tassellation
Aumenti le prestazioni, può darsi forzando un 2x o 4x, ma peggiori la qualità visiva.
Un po' come diminuire l'AF o l'AA: utile per i bench, ma nei giochi si cerca l'opposto.
Se invece il gioco già "nasce" per il 2x o 4x, e tu gli forzi un 64x, non cambia assolutamente nulla.
gianni1879
11-02-2011, 17:06
bene:),facci sapere le tue impressioni..
ho dovuto sistemarla, dato che è arrivata un pò danneggiata, maledetti corrieri...
http://www.xtremeshack.com/immagine/t80867_radeon-hd6950-1.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/80867_radeon-hd6950-1.jpg.html)
http://www.xtremeshack.com/immagine/t80868_radeon-hd6950-2.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/80868_radeon-hd6950-2.jpg.html)
cmq data una sistemata veloce e sembra funzionare. Dai prim test è ovviamente sotto la hd 6970, in alcuni giochi all'incirca del 10/15% in altri un pò meno.
Però la prima cosa che ho notato che scalda di meno della hd 6970 ed è meno rumorosa.
ho dovuto sistemarla, dato che è arrivata un pò danneggiata, maledetti corrieri...
http://www.xtremeshack.com/immagine/t80867_radeon-hd6950-1.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/80867_radeon-hd6950-1.jpg.html)
http://www.xtremeshack.com/immagine/t80868_radeon-hd6950-2.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/80868_radeon-hd6950-2.jpg.html)
cmq data una sistemata veloce e sembra funzionare. Dai prim test è ovviamente sotto la hd 6970, in alcuni giochi all'incirca del 10/15% in altri un pò meno.
Però la prima cosa che ho notato che scalda di meno della hd 6970 ed è meno rumorosa.
:eek: mado' che cani, chissa' che botta ha preso per piegare cosi' la staffa
gianni1879
11-02-2011, 17:16
:eek: mado' che cani, chissa' che botta ha preso per piegare cosi' la staffa
sarà caduta sicuramente a terra, poi oltretutto AMD l'ha mandata in una busta con le bollicine.... e la frittata è stata servita. Cmq almeno funziona correttamente.
Raffyone
11-02-2011, 17:17
ho fatto un 3dmark11 6950 defaul 800mhz risultato P4458 portata a 6970 con metodo asus frequenze 880 mhz risultato P 4878 :rolleyes:
qualcuno?:(
Un po' danneggiata!!
Per piegare la staffa in quel modo, sul tuo pacco forse c'hanno messo una lavatrice! Roba da matti :mad:
Cmq tra la HD6950 e HD6970 si nota la differenza in consumi e rumore.
Sono stato indeciso per diverso tempo, tra tenermele a 1.1V e 860Mhz, invece che a 1.175V e 930Mhz.
A parte Metro e Crysis, non cambia nulla.
Giorgio G
11-02-2011, 17:23
Penso che sei nella norma, io con scheda a default faccio 4600 circa
Asus maximus III formula
Intel i7 860
XFX HD6950
Mem Adata Gaming V2 4gb Kit Ddr3 2000 CL9
@Gianni : o_o come mai te l'hanno mandata solo nel pluribol ?
Comunque ho montato le due 6950 e afterburner, per ora vanno molto bene (tranne ruse.. ma considerando che appena montate mi dava come impostazioni consigliate le più basse direi che non rivela tanto bene né il crossfire né le 6950.).
2 6950 in game fanno meno rumore di 1 6870 (tutte e 3 reference e sapphire).
Non vedo l'ora che esca qualche giochino nuovo per tirare un po' il collo al mio cross.. sto pensando a Deus Ex Human Revolution, forse Dragon Age 2.. e tanti giochi che usciranno nel q1 e q2 2011 **
L'incremento prestazionale è nelle previsioni.
Quando hai dei dubbi, su quanto incidono shaders e clock, dai un'occhiata a questa recensione ;)
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-hd6970-hd6950_12.html#sect0
Comunque ho montato le due 6950 e afterburner, per ora vanno molto bene (tranne ruse.. ma considerando che appena montate mi dava come impostazioni consigliate le più basse direi che non rivela tanto bene né il crossfire né le 6950.).
2 6950 in game fanno meno rumore di 1 6870 (tutte e 3 reference e sapphire).
Non vedo l'ora che esca qualche giochino nuovo per tirare un po' il collo al mio cross.. sto pensando a Deus Ex Human Revolution, forse Dragon Age 2.. e tanti giochi che usciranno nel q1 e q2 2011 **
Cavolo davvero...infatti mi hanno davvero impressionato...e si che ho pure il cross a panino io! Sono cosi felice di sto silenzio che x ora ho sbloccato solo gli shader per non fare piu rumore con clock elevati (tanto ora come ora non serve a un tubo in nessun gioco che ho tutta quella potenza)
Cavolo davvero...infatti mi hanno davvero impressionato...e si che ho pure il cross a panino io! Sono cosi felice di sto silenzio che x ora ho sbloccato solo gli shader per non fare piu rumore con clock elevati (tanto ora come ora non serve a un tubo in nessun gioco che ho tutta quella potenza)
Di fatti per sbloccarle aspetto.. finché il cross di 6950 pulito non mi da problemi (e guardando tipo battlefield bad company 2.. unico gioco assieme a ruse che mi dava difficoltà con solo la 6870 in full hd) lo tengo così, poi se vedo che non riesco magari a mettere il msaa 8x perché strippa.. vedrò di sbloccarle a 6970, tanto non sono interessato all'oc.
Unica cosa fastidiosa del cross è che tramite ati overdrive non riesce a "risistemarsi" le ventole da solo.. e fortuna che ho messo msi afterburner per le ventole altrimenti era un casino, la ventola sopra dopo un'apertura di trixx aveva deciso che anche a 70 gradi in furmark (in salita eh :D) andava bene allo 0%.. aperto afterburner invece è ripartito..
Il cross a panino ce l'ho pure io, ma ho visto che le 6950 (altra chicca rispetto alle 6870) hanno un'apertura di lato per far prendere aria alla ventola non solo dal buco sotto, cosa che ho molto apprezzato fin dal primo momento..
Insomma, tante belle cose, appena torno a csa da lavoro vedrò di tirare un po' il collo anche al procio (credo che @default il mio i7 920 potrebbe risultarmi l'unico vero collo di bottiglia quantomeno nei bench) e portarlo almeno almeno a 3.6ghz.
Del resto.. niente, soddisfatissimo, anche perché con l'occasione di montare le 2 bimbe ho potuto ridare una sistemata ai fili ed ai flussi d'aria dentro al case.
gianni1879
11-02-2011, 17:37
sono ES ovviamente di AMD, e mi hanno detto al telefono che le mandano senza bundle e quindi senza scatola. Però in effetti mi aspettavo che la mandassero almeno in una scatola di cartone. Però vabbè ormai... importante che funzioni così almeno posso fare i test
sono ES ovviamente di AMD, e mi hanno detto al telefono che le mandano senza bundle e quindi senza scatola. Però in effetti mi aspettavo che la mandassero almeno in una scatola di cartone. Però vabbè ormai... importante che funzioni così almeno posso fare i test
Ah sisi.. xD certo che anche loro mandare il loro prodotto così.. fortuna allora che è caduta di bracket hehe..
Facci sapere come ti troverai con la scheduzza nuova.. pensi di moddarla a 6970 o farai le prove solo @6950 ?
gianni1879
11-02-2011, 17:47
Ah sisi.. xD certo che anche loro mandare il loro prodotto così.. fortuna allora che è caduta di bracket hehe..
Facci sapere come ti troverai con la scheduzza nuova.. pensi di moddarla a 6970 o farai le prove solo @6950 ?
beh attendo risposta da AMD se posso sbloccare pubblicamente gli shaders oppure no per la recensione ;)
Basta prendere il proprio bios eseguire lo script in prima pagina...in questo modo sblocchi gli shaders ed afterburn ti fa modificare in tranquillità e scioltezza la tensione.
Questa è la dimostrazione di quello che dico fatto ieri e postato nel thread...
io ho il bios creato dopo lo script..ed è la stessa cosa..niente modifica voltaggio (anzi applicazione della modifica voltaggio; il voltaggio di per se lo fa cambiare ab)
Sergio_Di_Rio
11-02-2011, 18:13
Ciao, sono un paio di giorni che possiedo una 6950 reference Sapphire. Per il momento non ho effettuato alcuna modifica e sto facendo un pò di testing notturno (causa poco tempo libero :().
Ho disinstallato i driver (nvidia), installato i Catalyst 11.1a (senza particolari procedure di "cleaning") ed è filato tutto liscio. Ho installato inoltre RadeonPRO ed MSI Afterburner 2.1.0 b7 abilitando l' "unofficial overclocking".
Ho fatto un pò di test sul core clock e trovando che la massima frequenza stabile (senza modificare il core voltage, ovviamente) è di 905 MHz (testata con BBC2 e Crysis). A 910 MHz si sono verificati alcuni crash. Con ventola al 50% (rumorosa ma accettabile mentre giochi) la temp non è mai andata oltre i 56°C con TAMB di circa 27-28°C.
Per il momento questo è tutto.
Ciao ;)
In Arrivo una splendida bimba hd6950:D Ho un Athlon X3 445@3,5ghz, a breve proverò lo sblocco dei core e cache, secondo voi riuscirò a sfrittarla a dovere?
dimenticavo, so sto prendendo la versione da 1gb, ci sono differenza tra le due versioni?
dimenticavo, so sto prendendo la versione da 1gb, ci sono differenza tra le due versioni?
ovvio con la versione da 1gb non sblocchi una cippa, se vuoi moddarla @6970 devi prendere la 2gb
ho intenzione di acquistare questa scheda.. Ho visto che ci sono varie marche..
La Sapphire(a buon prezzo) è terminata.. ci sono poi la Gigabyte, la ATI e la Xfx.. Quale prendo? Si possono tutte occare? Grazie
ovvio con la versione da 1gb non sblocchi una cippa, se vuoi moddarla @6970 devi prendere la 2gb
no, non mi interessa moddarla, vorrei sapere se ci sono grandi differenze tra le due versioni.
no, non mi interessa moddarla, vorrei sapere se ci sono grandi differenze tra le due versioni.
Con i giochi di oggi nessuna differenza http://tinyurl.com/6ccbdr7
Sergio_Di_Rio
11-02-2011, 18:52
La Sapphire(a buon prezzo) è terminata.. ci sono poi la Gigabyte, la ATI e la Xfx.. Quale prendo? Si possono tutte occare? Grazie
Quella che costa meno o che ha il miglior servizio assistenza post vendita (qui in italia)
A quanto pare le reference da 2 gb sono, al momento, ancora tutte moddabili.
http://www.techpowerup.com/articles/overclocking/vidcard/159
Si......1GB di RAM.......:D
le reference sono tutte uguali, cambia qualche cazzata nel bundle (sapphire per esempio, che e' quella che ho preso io da un cavo hdmi e l'adattatore minidp-dp), l'adesivo sul dissi e il servizio d'assistenza.
diverso il discorso sulle non reference, dove puo' cambiar eil dissi, il pcb etc.
comunque mi sento di sconsigliare xfx, ai tempi ho avuto problemi con un botto di schede loro e tutte per le memorie fallate.
puo' essere che da quando trattano pure ati siano migliorati, io mi riferisco a quando facevano solo vga nvidia, pero' non mi fido piu' di loro, 2 7900gt e 3 8800gt fallate:fagiano:
Burnt_Boy
11-02-2011, 19:55
io ho il bios creato dopo lo script..ed è la stessa cosa..niente modifica voltaggio (anzi applicazione della modifica voltaggio; il voltaggio di per se lo fa cambiare ab)
Non ho capito il tuo problema con afterburn sinceramente...
Burnt_Boy
11-02-2011, 19:58
In Arrivo una splendida bimba hd6950:D Ho un Athlon X3 445@3,5ghz, a breve proverò lo sblocco dei core e cache, secondo voi riuscirò a sfrittarla a dovere?
Sei contraddittorio.Comunque la versione di una giga se la gioca con la gtx560ti...è un'altra merce la 2gb e con il discorso della mod è un'altra scheda.
Sei contraddittorio.Comunque la versione di una giga se la gioca con la gtx560ti...è un'altra merce la 2gb e con il discorso della mod è un'altra scheda.
Semplicemente ha detto che sblocca core e cache della cpu e chiedeva se la sfrutterà la scheda oppure sarà limited :)
In ordine di priorità dei giochi:
sblocco della cache
aumenta i Mhz, anche se in fullHD e singola scheda già stai bene
sblocca il quarto core.
Attualmente no in fullHD. Ma non sappiamo cosa ci riserva il futuro (tipo Crysis 2 in Very High :sofico: , sempre ammesso che tu non cambi scheda ogni anno :)
ho un problema con Dead Space (il primo)... non funziona più il vsync, ne forzandolo dal Control Center ne tramite Radeon Pro (forzando anche il triple buffering).
ovviamente non parlo del vsync ingame che limita il framerate a 30 fps.
adesso sono con i Catalyst 11.1a e l'ultima versione di Radeon Pro (1.1.0.x) e non funziona, mentre sono sicuro che con i Catalyst 10.12 hotfix funzionava perfettamente forzandolo con Radeon Pro (a suo tempo la versione era la 1.0.11.2)
invece con D3DOverrider continua a funzionare ma se potessi evitare di usare un terzo programma sarebbe meglio.
non sono sicuro che sia l'unico gioco che ha questo problema però ad esempio in Dead Space 2 tutto funziona tranquillamente anche con i Catalyst 11.1a e l'ultima versione di Radeon Pro.
qualcuno ha incontrato lo stesso comportamento?
:)
PS: la traduzione in italiano di Radeon Pro sembra ottima così ad occhio (so che è opera di un utente del forum), però non va molto d'accordo con il layout del programma :(
ho un problema con Dead Space (il primo)... non funziona più il vsync, ne forzandolo dal Control Center ne tramite Radeon Pro (forzando anche il triple buffering).
adesso sono con i Catalyst 11.1a e l'ultima versione di Radeon Pro (1.1.0.x) e non funziona, mentre sono sicuro che con i Catalyst 10.12 hotfix funzionava perfettamente forzandolo con Radeon Pro (a suo tempo la versione era la 1.0.11.2)
invece con D3DOverrider continua a funzionare ma se potessi evitare di usare un terzo programma sarebbe meglio.
non sono sicuro che sia l'unico gioco che ha questo problema però ad esempio in Dead Space 2 tutto funziona tranquillamente anche con i Catalyst 11.1a e l'ultima versione di Radeon Pro.
PS: la traduzione in italiano sembra ottima così ad occhio, però non va molto d'accordo con il layout del programma :(
Sinceramente, anche da me, radeon pro non forza ne vsync ne triple buffer, il vsync in rari casi, il triple mai proprio, quindi non sò, forse sbagliamo qualcosa, mi tocca usare d3doverrider <<
Avete provato a mettere in display refresh rate 60? Ogni tanto capita un gioco che da i numeri se non si forza da lì.
Avete provato a mettere in display refresh rate 60? Ogni tanto capita un gioco che da i numeri se non si forza da lì.
Si ma niente
bronzodiriace
11-02-2011, 22:15
PS: la traduzione in italiano di Radeon Pro sembra ottima così ad occhio (so che è opera di un utente del forum), però non va molto d'accordo con il layout del programma :(
ho gli 11.1a e sto giocando il primo dead space
dal ccc v-sync disattivato
dal gioco v-sync disattivato
forzato il v-sync e TB tramite d3dovverrider e sta a 60fps
provato sia a mettere refresh a 60 sia a forzare il rilevamento aggressivo API. nada!
ho gli 11.1a e sto giocando il primo dead space
dal ccc v-sync disattivato
dal gioco v-sync disattivato
forzato il v-sync e TB tramite d3dovverrider e sta a 60fps
come ho detto con d3dovverrider ovviamente funziona.
è con Radeon Pro che non funziona (anche se dovrebbe fare la stessa cosa di d3dovverrider, e la faceva con la vecchia combinazione di drivers/programma).
con Dead Space 2 ad esempio funziona. ho vsync a 60 fps e triple buffer (non che ne sia sicuro del triple buffer visto che sono fisso a 60 fps tutto il tempo lol) senza usare d3dovverrider.
quello che non capisco e che non ho grossa voglia di provare visto che dovrei reinstallare i vecchi drivers per provare, è se sia un problema di Radeon Pro, dei Cata 11.1a o della combinazione dei due.
bronzodiriace
11-02-2011, 22:57
provato sia a mettere refresh a 60 sia a forzare il rilevamento aggressivo API. nada!
come ho detto con d3dovverrider ovviamente funziona.
è con Radeon Pro che non funziona (anche se dovrebbe fare la stessa cosa di d3dovverrider, e la faceva con la vecchia combinazione di drivers/programma).
con Dead Space 2 ad esempio funziona. ho vsync a 60 fps e triple buffer (non che ne sia sicuro del triple buffer visto che sono fisso a 60 fps tutto il tempo lol) senza usare d3dovverrider.
quello che non capisco e che non ho grossa voglia di provare visto che dovrei reinstallare i vecchi drivers per provare, è se sia un problema di Radeon Pro, dei Cata 11.1a o della combinazione dei due.
beh a questo punto lascialo in background d3d ovverrider almeno per il primo dead space.
Non ho capito il tuo problema con afterburn sinceramente...
Ho il bios solo shaders (creato da un utente dopo aver fatto lo script). E fin qui ci siamo.
Installando ab (qualsiasi, sia beta 6 che 7), facendo tutta la procedura si può fare oc e modificare il voltaggio, ma quest'ultimo non viene applicato (infatti a 900 crashano i driver sia con 1.175 che con 1.2); questo perchè il bios only shaders NON permette la modifica del voltaggio (detto da qualche utente pagine dietro).
Quindi o si aspetta una nuova release dei vari programmi o si aspetta rbe compatibile in modo da creare un bios apposito.
Cmq per quanto mi riguarda avere 2gb di ram mi è utile anche adesso. Ad esempio su gta 4 con una mod (quella delle auto) e tutti i parametri a fondo scala (:asd:) la memoria video occupata è di 1.350 Gb..
giusemanuel
12-02-2011, 10:42
Ho il bios solo shaders (creato da un utente dopo aver fatto lo script). E fin qui ci siamo.
Installando ab (qualsiasi, sia beta 6 che 7), facendo tutta la procedura si può fare oc e modificare il voltaggio, ma quest'ultimo non viene applicato (infatti a 900 crashano i driver sia con 1.175 che con 1.2); questo perchè il bios only shaders NON permette la modifica del voltaggio (detto da qualche utente pagine dietro).
Quindi o si aspetta una nuova release dei vari programmi o si aspetta rbe compatibile in modo da creare un bios apposito.
Cmq per quanto mi riguarda avere 2gb di ram mi è utile anche adesso. Ad esempio su gta 4 con una mod (quella delle auto) e tutti i parametri a fondo scala (:asd:) la memoria video occupata è di 1.350 Gb..
scusa ma con quale programma vedi la memoria video occupata?
Io ho il bios sapphire solo shader creato con lo script. Provato ora con la gpu a 950, 1,225V e con ventola manuale al 45%. Ecco il risultato a unigine.
http://img34.imageshack.us/img34/2159/unigine4.th.png (http://img34.imageshack.us/i/unigine4.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Ah sì. Tessellatore a 8x :D
Se invece provo a lasciare il voltaggio così com'è non dura molto prima che si blocchi tutto, anzi sono fortunato se non crasha subito appena cliccato applica :)
scusate ma sono l'unico a non avere problemi con la 6950@6970 con vcore della 6950?!
scusa ma con quale programma vedi la memoria video occupata?
Dalle impostazioni grafiche di gta4 direttamente.
Io ho il bios sapphire solo shader creato con lo script. Provato ora con la gpu a 950, 1,225V e con ventola manuale al 45%. Ecco il risultato a unigine.
http://img34.imageshack.us/img34/2159/unigine4.th.png (http://img34.imageshack.us/i/unigine4.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Ah sì. Tessellatore a 8x :D
Se invece provo a lasciare il voltaggio così com'è non dura molto prima che si blocchi tutto, anzi sono fortunato se non crasha subito appena cliccato applica :)
Boh non so che dire..mi linki il tuo bios così lo metto sulla mia e faccio delle prove? ti ringrazio
scusate ma sono l'unico a non avere problemi con la 6950@6970 con vcore della 6950?!
No neanche io ho alcun problema..era solo che volevo overvoltare un pò la gpu per vedere a quanto arrivava..per sfizio più che altro.
Boh non so che dire..mi linki il tuo bios così lo metto sulla mia e faccio delle prove? ti ringrazio
http://www.multiupload.com/B2Q3M1JO2M
Ricordati di alzare le ventole però. Alzando le frequenze volgiono stare molto più al fresco altrimenti si bòlocca tutto.
No neanche io ho alcun problema..era solo che volevo overvoltare un pò la gpu per vedere a quanto arrivava..per sfizio più che altro.
no beh non mi riferivo a te, ho visto che stavi facendo oc e quindi anche l'overvolt è d'obbligo (seguirò le tue orme quando mettedò tutto a liquido tra un pochino). Mi riferivo a quelli che dicono che conviene fare solo la shader mod e poi tutti i casini vari con altri software...quando ho notato che anche con 1.1v e non 1.175v regge benissimo...
Secondo voi vale la pena montare una 6950 2gb su un q6600 (motherboard asus p5kpro)?
Al momento ho una 9800gtx e mi trovo bene, anche grazie al fatto che ho un monitor 1650x1080, ma in vista dell'uscita di Witcher 2 e Skyrim, e dato che avevo intenzione di prendemi un monitor migliore e full-hd, credo proprio non ce la farei.
Il dubbio è tra una gtx560 e una 6950, ma visto che i prezzi sono li pur avendo avuto sempre nvidia sarei più propenso per la ati.
L'alimentatore non è un problema dato che ho un Enermax da 625W.
Con trovaprezzi ho trovato la 6950 2gb di varie marche (gigabyte, asus, sapphire) e i prezzi sono dai 230 ai 240 euro, sono buoni come prezzi o si trovano a meno?
Le marche nominate credo siano tutte buone, vero?
Ciò mi consentirebbe, almeno spero..., di rimandare l'acquisto di un nuovo PC al 2012 inoltrato quando saranno uscite le cpu ivy bridge già da un po' e i prezzi si saranno assestati.
http://www.multiupload.com/B2Q3M1JO2M
Ricordati di alzare le ventole però. Alzando le frequenze volgiono stare molto più al fresco altrimenti si bòlocca tutto.
Grazie..lunedì faccio delle prove.
Secondo voi vale la pena montare una 6950 2gb su un q6600 (motherboard asus p5kpro)?
Al momento ho una 9800gtx e mi trovo bene, anche grazie al fatto che ho un monitor 1650x1080, ma in vista dell'uscita di Witcher 2 e Skyrim, e dato che avevo intenzione di prendemi un monitor migliore e full-hd, credo proprio non ce la farei.
Il dubbio è tra una gtx560 e una 6950, ma visto che i prezzi sono li pur avendo avuto sempre nvidia sarei più propenso per la ati.
Con trovaprezzi ho trovato la 6950 2gb di varie marche (gigabyte, asus, sapphire) e i prezzi sono dai 230 ai 240 euro, sono buoni come prezzi o si trovano a meno?
Ciò mi consentirebbe, almeno spero..., di rimandare l'acquisto di un nuovo PC al 2012 inoltrato quando saranno uscite le cpu ivy bridge già da un po' e i prezzi si saranno assestati.
allora:
con il q6600 specie se un po occato non avrai limitazioni di sorta.
la 6950 e' nel tuo caso un buon acquisto, specie per il passaggio a monitor full hd, ma anche a 1650 noterai dei benefici anche se minori.
tra 6950 2gb e 560 ho avuto grossi dubbi anch io, poi siccome la ati mi costava solo 10 euro in piu' e ha 2gb di ram e la possibilita' della mod ho scelto quella.
i prezzi sono buoni e le marche citate pure.
l'ali ce la fa abbondantemente.
talexandro
12-02-2011, 12:46
ragazzi, per caso, dico per caso, anche a voi bad company 2 stuttera con la 6950 ? rispondete perchè non so più dove sbattere la testa :muro:
fedexxx84
12-02-2011, 13:00
ragazzi, per caso, dico per caso, anche a voi bad company 2 stuttera con la 6950 ? rispondete perchè non so più dove sbattere la testa :muro:
quando giochi lasci aperto ab???
come ti ho detto nell'altro 3d, devi chiudere tutti i programmi in background, e togliere i risparmi dal procio.
Fabrix7777
12-02-2011, 13:22
Ne ho fatto uno anch'io, basic, bench only, a 880/1375 P5245. Quindi direi in linea.
Burnt_Boy
12-02-2011, 13:29
Allora o io ho profondamente culo o il problema è di "qualche utente".
Comunque scrivo qui per aiutare quindi cerco, nonostante l'insistenza, di mantenere la calma.Ora ti faccio, con studiocam , una dimostrazione pratica con il bios mio originale sbloccato avvio un gioco così si aziona il 3d e da afterburn ti faccio monitorare i voltaggi così ti convinci che vanno le cose.
Già ti dico che il problema potrebbe essere quello di non aver sbloccato il tuo bios originale quindi comincia a rimettere lo switch su 2 te lo risalvi con gpuz se non te lo sei salvato prima lo sblocchi con lo script e riprovi.
Burnt_Boy
12-02-2011, 13:33
P.S. finisco di fare una passata di occt al procio XD e ti mostro
Ho una Asus HD6950 da 2 Gb e leggendo un pò il contenuto del thread mi sono venuti alcuni dubbi riguardo alla mod da effettuare. E' meglio sbloccare solo le sp oppure flashare direttamente il bios della 6970? Riguardo la seconda opzione devo dirvi che 2 settimane fa ho provato ad effettuare la procedura solo che Asus Smart Doctor v5.74 non mi riconosce la scheda. Esiste un modo per aggirare il problema oppure sbloccando solo le sp non si va a perdere molto dal punto di vista delle prestazioni?
Athlon 64 3000+
12-02-2011, 14:17
Teoricamente a partire dalla prossima settimana dovrei diventare possessore di una Sapphire HD 6950 2gb non reference.
Praticamente la mia HD 5850 gli ho rimontato il dissipatore originale che è rovinato e ho provato a farmale cambiare e quando mi hanno detto che dovevo aspettare 2 mesi perchè potessero spedirla al produttore o chiesto di farmela cambiare con un modello superiore pagando una differenza in denaro.
Non mi interessa prendere la versione reference perchè in primis non mi piace la ventola e secondo non ho voglia di smanettare la scheda.
Ho una Asus HD6950 da 2 Gb e leggendo un pò il contenuto del thread mi sono venuti alcuni dubbi riguardo alla mod da effettuare. E' meglio sbloccare solo le sp oppure flashare direttamente il bios della 6970? Riguardo la seconda opzione devo dirvi che 2 settimane fa ho provato ad effettuare la procedura solo che Asus Smart Doctor v5.74 non mi riconosce la scheda. Esiste un modo per aggirare il problema oppure sbloccando solo le sp non si va a perdere molto dal punto di vista delle prestazioni?
la differenza tra SP sbloccati e non è circa del 2% a parità di frequenze
la grande differenza la fa il voltaggio più alto e di conseguenza le frequenze più alte che si riecono a raggiungere.
talexandro
12-02-2011, 14:31
quando giochi lasci aperto ab???
non uso ab
come ti ho detto nell'altro 3d, devi chiudere tutti i programmi in background, e togliere i risparmi dal procio.
provato, migliora leggermente, ma il problema persiste :(
Con la 6970 e 11.1a neanche un po' e sono a 60 fps fissi con vsync, ma anche la 6850 dovrebbe avere 0 problemi. Io lascio anche AB in background con l'OSD attivato per monitorare ventola temperature.
Se ti stuttera I problemi sono altrove.
fedexxx84
12-02-2011, 14:51
non uso ab
provato, migliora leggermente, ma il problema persiste :(
se non hai nulla aperto mi verrebbe da pensare di reinstallare i driver, che driver usi? succede solo con bbc2?
talexandro
12-02-2011, 15:05
se non hai nulla aperto mi verrebbe da pensare di reinstallare i driver, che driver usi? succede solo con bbc2?
usavo gli 11.1a, ora li sto reinstallando :( con gta4 non succede nemmeno con pes 2011 (:Prrr: :D ). Altri giochi non ne ho
la differenza tra SP sbloccati e non è circa del 2% a parità di frequenze
la grande differenza la fa il voltaggio più alto e di conseguenza le frequenze più alte che si riecono a raggiungere.
Esiste un modo per far sì che Smart Doctor mi riconosca la 6950 flashata con il bios della 6970?
talexandro
12-02-2011, 15:28
Esiste un modo per far sì che Smart Doctor mi riconosca la 6950 flashata con il bios della 6970?
che bios hai caricato ? sapphire, asus, powercolor ? prova mettere uno della asus, dovrebbe essere più facile che smart doctor funzioni visto che marchiato asus anch'esso
(magari c'è un altro modo, ma è la prima soluzione che mi è venuta in mente)
Simone73
12-02-2011, 16:51
Salve a tutti!
Ho usato la ricerca ma non non ho ben capito se regge o no la scheda !!!
Una cortesia... attualmente monto una 8800GT AMP
Stò valutando di passare ad una HD 6950
Monto un'ali LC Power 550W Green Power
Connectors: 24-Pin, 4-Pin, 2 x floppy one, 7 x Molex, 2 x SATA, 1 x 6-Pin
Fan: 140 mm quiet temperatuur geregelde fan
- Efficënt sea as 85%!
3,3V: 35A
5V: 40A
12V1: 16A
12V2: 18A
L'ali sarebbe sufficiente x la 6950 o dovrei sostituire anche quello ?
GRAZIE in anticipo!
Pc:
Asus M2N-SLI DELUXE
AMD Athlon 64 X2 6400+
Patriot DDR2 800Mhz 4 GB
3 HDD
iiyama 22" 1680x1050
Teoricamente a partire dalla prossima settimana dovrei diventare possessore di una Sapphire HD 6950 2gb non reference.
Praticamente la mia HD 5850 gli ho rimontato il dissipatore originale che è rovinato e ho provato a farmale cambiare e quando mi hanno detto che dovevo aspettare 2 mesi perchè potessero spedirla al produttore o chiesto di farmela cambiare con un modello superiore pagando una differenza in denaro.
Non mi interessa prendere la versione reference perchè in primis non mi piace la ventola e secondo non ho voglia di smanettare la scheda.
Anche no reference, è un buon acquisto.
In ogni caso, un tentativo di sblocco dei soli shaders con lo script, usando una copia del tuo bios originale, puoi sempre farla.
Se qualcosa va' storto (ma più facile che non sblocchi nulla), fai lo switch al bios di backup e via.
Salve a tutti!
- Efficënt sea as 85%!
GRAZIE in anticipo!
Pc:
Asus M2N-SLI DELUXE
AMD Athlon 64 X2 6400+
Patriot DDR2 800Mhz 4 GB
3 HDD
iiyama 22" 1680x1050
la regge ma non e' il massimo sinceramente, se hai possibilita' cambialo almeno per un corsair vx550
Io credo di avere un problema, con giochi old che usano pochissima gpu, e a qualsiasi tdp impostato -20 0 +20, cambia continuamento di frequenza e voltaggio, anche se sto fermo con la stessa inquadratura, magari del terreno in un gioco che dovrebbe usare praticamente nulla della gpu, asd, col bios asus, però provai anche con quello originale e faceva lo stesso, non sò se sia normale, ma non si rovina cmq?:rolleyes: lo fà anche navigando ma quello ci stà, e con meno frequenza.
EDIT: Cioè, non c'è nessun modo per impostargli fisso 2d o 3d ? lol, giocare a FFXI con la scheda a 880/1375 è ridicolo <<
RIEDIT: se sto fermo passa da 250 a 500 e non troppo spesso, quindi pure pure.. ma mentre mi muovo etc.. và su e giu
RIEDIT: mi sà che l'unica è mettere ATT levando il catalyst, mi pare li forzasse i profili.
Io credo di avere un problema, con giochi old che usano pochissima gpu, e a qualsiasi tdp impostato -20 0 +20, cambia continuamento di frequenza e voltaggio, anche se sto fermo con la stessa inquadratura, magari del terreno in un gioco che dovrebbe usare praticamente nulla della gpu, asd, col bios asus, però provai anche con quello originale e faceva lo stesso, non sò se sia normale, ma non si rovina cmq?:rolleyes: lo fà anche navigando ma quello ci stà, e con meno frequenza.
EDIT: Cioè, non c'è nessun modo per impostargli fisso 2d o 3d ? lol, giocare a FFXI con la scheda a 880/1375 è ridicolo <<
RIEDIT: se sto fermo passa da 250 a 500 e non troppo spesso, quindi pure pure.. ma mentre mi muovo etc.. và su e giu
RIEDIT: mi sà che l'unica è mettere ATT levando il catalyst, mi pare li forzasse i profili.
Puoi creare un profilo 3D con Afterburner a 500/1350 e caricarlo per i giochi leggeri.
Puoi creare un profilo 3D con Afterburner a 500/1350 e caricarlo per i giochi leggeri.
Afterburner mi cambia solo il full 3d, mi pare, cioè poi la scheda scala in automatico, altrimenti mi sfugge qualcosa, od ho problemi. :( NO ho capito che dici, ma c'è anche il CCC, come lo metto lui?
EDIT: Lasciam perdere, ho avuto i 5 minuti del fesso, era una cosa basilare << grazie cmq :)
Afterburner mi cambia solo il full 3d, mi pare, cioè poi la scheda scala in automatico, altrimenti mi sfugge qualcosa, od ho problemi. :( NO ho capito che dici, ma c'è anche il CCC, come lo metto lui?
EDIT: Lasciam perdere, ho avuto i 5 minuti del fesso, era una cosa basilare << grazie cmq :)
Esatto ti cambia il full 3D, ma se il clock è uguale alla modalità "Blueray" già impostata a 500/1350, non dovrebbe fare alcuno switch.
Credo che però AB disabiliti l'Overdrive, quindi il rischio è che non ti ritorni a 250/150.
L'unica cosa è fare un paio di prove.
P.S.: Se ti può consolare, oggi lo Stalker CoP benchmark mi ha fatto letteralmente impazzire: c'è qualche opzione che non gli piace, e vai a vedere qual'è.
Capita :)
Sergio_Di_Rio
12-02-2011, 18:28
Se overcloccato, vai tranquillo con il q6600. Se è uno step G0 tiragli il collo, minimo 3,6ghz.
Le 6950 2gb reference son tutte uguali, le discriminanti possono solo essere il servizio assistenza post vendita ed il bundle. Io possiedo una 6950 Sapphire 2gb reference (pcb nero), in overclock regge tranquillamente 900mhz sul core senza modificare il voltaggio. Rispetto alla 9800gtx il divario prestazionale è enorme.
Con afterburner, radeonpro e ccc in background non ho fenomeni di stuttering. Avevo però l'impressione di avere stuttering attivando il v-sync dalle impostazioni del gioco, cosa che non accade se forzo v-sync e triple buffering in radeonpro, prova e fammi sapere.
ma come mai vedo foto di sapphire con pcb nero e pcb rosso?
cambia qualcosa tra le due?
non credo pero' meglio chiedere.
Simone73
12-02-2011, 18:42
la regge ma non e' il massimo sinceramente, se hai possibilita' cambialo almeno per un corsair vx550
OK grazie x il consiglio...
Una curiosità, nel caso volessi provare lo stesso prima di cambiarlo, nella peggiore delle ipotesi salta l'alimentatore e lo butto giusto ?
Ho posso causare danni al resto del PC ?
Giorgio G
12-02-2011, 18:42
Ho trovato, girovagando, in un forum straniero un utente che ha postato un bios di una Asus 6950 (810 - 1250) con shaders sbloccati, però questo a differenza di quello che ne abbiamo parlato un po di pagine dietro ha il voltaggio a 1.1V e anche senza il "trucchetto" di Smart Doctor permette di salire una volta flashato con Core Clock a 1250 e Memory Clock a 1625 ( provato personalmente sulla mia xfx 6950).
Chi è interessato me lo faccia sapere che glielo spedisco per posta, dato che non ritrovo il sito e non sono capace a postare il file.
OK grazie x il consiglio...
Una curiosità, nel caso volessi provare lo stesso prima di cambiarlo, nella peggiore delle ipotesi salta l'alimentatore e lo butto giusto ?
Ho posso causare danni al resto del PC ?
puoi causare danni al resto del pc ma non sarei cosi' drastico, se la provi a default per qualche giorno con quell'ali non succede nulla di catastrofico;)
che bios hai caricato ? sapphire, asus, powercolor ? prova mettere uno della asus, dovrebbe essere più facile che smart doctor funzioni visto che marchiato asus anch'esso
(magari c'è un altro modo, ma è la prima soluzione che mi è venuta in mente)
Provai flashando il bios asus hd6970 che trovai su techpowerup.com, mi sbloccò gli shaders ma lo smart doctor non mi riconosceva la scheda...esiste un modo per aggirare questo problema?
Signori la reggo una 6950 con un cooler master extreme power 500w?
http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=57
Bingo Bongo
12-02-2011, 20:44
Si
blusky00
12-02-2011, 22:13
Ciao a tutti, sto per cambiare pc ed avrei intenzione di prendere la Powercolor HD6970 2048MB ad un prezzo credo buono (280€).
Quello che non mi convince è la marca "Powercolor", posso andare tranquillo?
Sinceramente vorrei puntare sulla sapphire gamer edition, mi sento più tranquillo.
ciao e grazie
Raffyone
12-02-2011, 22:31
Ciao a tutti, sto per cambiare pc ed avrei intenzione di prendere la Powercolor HD6970 2048MB ad un prezzo credo buono (280€).
Quello che non mi convince è la marca "Powercolor", posso andare tranquillo?
Sinceramente vorrei puntare sulla sapphire gamer edition, mi sento più tranquillo.
ciao e grazie
Sono tutte identike;)
Ho trovato, girovagando, in un forum straniero un utente che ha postato un bios di una Asus 6950 (810 - 1250) con shaders sbloccati, però questo a differenza di quello che ne abbiamo parlato un po di pagine dietro ha il voltaggio a 1.1V e anche senza il "trucchetto" di Smart Doctor permette di salire una volta flashato con Core Clock a 1250 e Memory Clock a 1625 ( provato personalmente sulla mia xfx 6950).
Chi è interessato me lo faccia sapere che glielo spedisco per posta, dato che non ritrovo il sito e non sono capace a postare il file.
interessante
Mike00k7
13-02-2011, 02:13
Salve a tutti!
- Efficënt sea as 85%!
GRAZIE in anticipo!
Pc:
Asus M2N-SLI DELUXE
AMD Athlon 64 X2 6400+
Patriot DDR2 800Mhz 4 GB
3 HDD
iiyama 22" 1680x1050
A quella risoluzione e con quella cpu la vga non farà grossa differenza, molto meglio allora una 6870 o una gtx 460 se le trovi a poco. Consiglio cambio CPU!
A quella risoluzione e con quella cpu la vga non farà grossa differenza, molto meglio allora una 6870 o una gtx 460 se le trovi a poco. Consiglio cambio CPU!
Quoto, con quella CPU ero limited con la 4850...
Anche se tu giochi su un 22" che è già una risoluzione migliore!
darkwizard
13-02-2011, 08:27
http://i.imgur.com/nribo.jpg
qualcuno ha questo modello di 6970, mi interessava sapere come è a livello di silenziosità se vale i circa 20 euro in più rispetto ai dissipatori standard
:D
Bel bios, comodo per chi vuol tenere le temperature ed i consumi più bassi.
Io preferisco l'opzione con 1.175V, perchè con 1.1V non supero gli 860Mhz su una delle 2 schede.
pioss~s4n
13-02-2011, 11:00
Buongiorno
la powercolor pcs+ 6970 è già disponibile presso qualche rivenditore online italiano?
ilmennin
13-02-2011, 11:01
Sarà già stato detto, ma ripropongo il quesito: con Radeon Bios Editor è possibile modificare semplicemente i limiti del CCC ed ottenere un bios funzionante? Così non sarebbe necessario ad esempio flashare il bios Asus ed installare SmartDoctor pr avere limiti maggiori di overclock.
Saluti a tutti ;) .
allora:
con il q6600 specie se un po occato non avrai limitazioni di sorta.
la 6950 e' nel tuo caso un buon acquisto, specie per il passaggio a monitor full hd, ma anche a 1650 noterai dei benefici anche se minori.
tra 6950 2gb e 560 ho avuto grossi dubbi anch io, poi siccome la ati mi costava solo 10 euro in piu' e ha 2gb di ram e la possibilita' della mod ho scelto quella.
i prezzi sono buoni e le marche citate pure.
l'ali ce la fa abbondantemente.
Se overcloccato, vai tranquillo con il q6600. Se è uno step G0 tiragli il collo, minimo 3,6ghz.
Le 6950 2gb reference son tutte uguali, le discriminanti possono solo essere il servizio assistenza post vendita ed il bundle. Io possiedo una 6950 Sapphire 2gb reference (pcb nero), in overclock regge tranquillamente 900mhz sul core senza modificare il voltaggio. Rispetto alla 9800gtx il divario prestazionale è enorme.
Grazie per le risposte.
Ho appena ordinato sulla e-chiave la Sapphire 2gb prezzo finale con spedizione e commissione pagamento carta di credito (accidenti a loro!) 251 euro.
La davano come disponibile e spero mi arrivi in fretta.
@nevione: abbiamo fatto la stessa identica considerazione su 560 vs 6950 :)
@entrambi: il processore è uno step G0, al momento mai overclockato anche perché non ne ho avuto il bisogno.
Sono con il dissi stock, quindi proverò ad overclockarlo un po' ma senza esagerare.
Non sono assolutamente in grado di sostituire il dissipatore: non sono assolutamente capace e non voglio farlo (son negato ho paura di far casini :cry: )
Come aerazione del case dovrei essere messo bene, ho uno Stacker CM.
Credo a 3 ghz dovrei comunque arrivarci.
So che sarò un po' cpu limited ma per il momento va bene così. :)
P.S.
So che l'ideale al cambio scheda video sarebbe riformattare tutto.
Ma volevo rimandare la formattazione appena avevo un po' più di tempo ed ero più tranquillo (primavera).
Intanto la cosa migliore da fare per evitare casini coi driver? Ricordo che al momento ho una GTX9800. Win 7 64 bit.
Grazie per le risposte.
Ho appena ordinato sulla e-chiave la Sapphire 2gb prezzo finale con spedizione e commissione pagamento carta di credito (accidenti a loro!) 251 euro.
@entrambi: il processore è uno step G0, al momento mai overclockato anche perché non ne ho avuto il bisogno.
Sono con il dissi stock, quindi proverò ad overclockarlo un po' ma senza esagerare.
Non sono assolutamente in grado di sostituire il dissipatore: non sono assolutamente capace e non voglio farlo (son negato ho paura di far casini :cry: )
P.S.
Ma volevo rimandare la formattazione appena avevo un po' più di tempo ed ero più tranquillo (primavera).
Intanto la cosa migliore da fare per evitare casini coi driver? Ricordo che al momento ho una GTX9800. Win 7 64 bit.
Anche io ho il medesimo processore attualmente occato a 3.75 GHz ad aria, riguardo la 9800 GTX ti consiglierei di tenerla, nel caso hai un'altro slot Pci Express da 8X o 16X sulla scheda madre così puoi sfruttarla insieme alla 6950 per il Physix. Riguardo alla formattazione posso dirti che in fase di reinstallazione dei driver della scheda video o nell'installazione di nuove releases, disinstallo tutto tramite pannello di controllo di windows, poi in modalità provvisoria faccio una bella passata con driver sweeper, nel tuo caso dovresti selezionare la spunta relativa a Nvidia Graphic drivers o perlomeno mi pare ci fosse una voce simile. Clicchi su analyse, poi su clean e alla fine ti chiederà di riavviare, vedi che dovresti trovarlo facilmente googlegiando.
Giorgio G
13-02-2011, 11:56
Bel bios, comodo per chi vuol tenere le temperature ed i consumi più bassi.
Io preferisco l'opzione con 1.175V, perchè con 1.1V non supero gli 860Mhz su una delle 2 schede.
Si è quello che volevo , meno consumo meno calore e più sicurezza, io riesco a salire, anche se devo testare più a lungo per essere sicuro.
http://i.imgur.com/nribo.jpg
qualcuno ha questo modello di 6970, mi interessava sapere come è a livello di silenziosità se vale i circa 20 euro in più rispetto ai dissipatori standard
:D
Non sapevo/ricordavo che pure club3d facesse una 6970 custom ( che si aggiunge ad asus e powercolor )
20 euro in piu' per un dissi custom ci stanno...ma si trova gia' in vendita? Quale sarebbe il suo nome? Extreme?
http://forums.techpowerup.com/showthread.php?p=2186718
BlueSmurf
13-02-2011, 13:25
Salve a tutti!
Vorrei passare ad una 6950 2GB e moddarla ma mi trovo con un dilemma.
Attualmente posseggo un crossfire di HD4850 collegate ad un monitor 24" che supporta come risoluzione 1920x1200. Sulla mobo sono configurate con un PCI-ex 2.0 8x cadauna e con un intel Q9450 con frequenze stock. Vorrei sapere se passare ad una 6950 mi conviene. Cioè se il salto prestazionale è tale da giustificare la spesa e se sì se il processore riesce a stare appresso alla vga o devo andare di overclock
talexandro
13-02-2011, 15:45
Mi è saltata in testa l'idea di montare l'accelero xtreme alla mia 6950, ce ne sono modelli compatibili per questa scheda ?
bronzodiriace
13-02-2011, 16:07
http://www.megaupload.com/
puoi upparlo qui che mi interesserebbe
Burnt_Boy
13-02-2011, 16:12
Mi è saltata in testa l'idea di montare l'accelero xtreme alla mia 6950, ce ne sono modelli compatibili per questa scheda ?
http://www.downloadatoz.com/driver/articles/how-to-install-accelero-xtreme-plus-cooler-on-cayman-hd-6970-6950.html
Futura12
13-02-2011, 16:28
Salve a tutti!
Vorrei passare ad una 6950 2GB e moddarla ma mi trovo con un dilemma.
Attualmente posseggo un crossfire di HD4850 collegate ad un monitor 24" che supporta come risoluzione 1920x1200. Sulla mobo sono configurate con un PCI-ex 2.0 8x cadauna e con un intel Q9450 con frequenze stock. Vorrei sapere se passare ad una 6950 mi conviene. Cioè se il salto prestazionale è tale da giustificare la spesa e se sì se il processore riesce a stare appresso alla vga o devo andare di overclock
Il Q9450 è ancora una buona cpu essendo versione non castrata con 12Mb di cache,ma dovrai overcloccarlo un po.
A potenza una 6950-70 è più veloce di 2 4850,quanto in particolare non te lo so dire...non sarà moltissima la differenza nei giochi dove il crossfire funzionava bene,nel resto vai più del doppio.
Sergio_Di_Rio
13-02-2011, 16:45
Grazie per le risposte.
P.S.
Purtroppo il dissipatore intel è inadeguato per l'oc, è' un vero peccato che un q6600 G0 venga trascurato così...:(
Tutta questa necessità di "formattoni" non la vedo, soprattutto su un OS come Win7. Personalmente ho disinstallato i driver nvidia in modalità provvisoria, riavviato ed installato i catalyst. Mai un problema.
Giorgio G
13-02-2011, 16:55
Ho capito (spero) come postare, dopo ricerca in rete, quindi ecco qua:
http://www.megaupload.com/?d=GABLK9X7
Ciao ragazzi, finalmente mi è arrivata anche a me la 6970, ho preso una sapphire ma quando mi è arrivata ho visto che non è la solita versione, la mia ha il dissi tutto nero con una striscia cromata... volevo chiedervi una cosa, con i nuovi catalyst 11.1 non trovo la spunta per forzare le frequenze 3d anche in desktop, qualcuno mi sa aiutare??
Giorgio G
13-02-2011, 19:42
ciao,
grazie per il bios, ho controllato con RBE, ma sei sicuro che abbia i limiti sbloccati? perchè su rbe sembra il classico bios con limiti massimi 840/1325
Io avevo sopra il bios xfx con shaders sbloccati e i limiti erano tornati a 840 e 1325, quando ho flashato questo poi ho controllato da ccc e avevo core fino a 1215 e memory fino a 1625 senza aver usato il trucchetto di Smart Doctor.
Però in precedenza avevo messo l'altro bios asus, quello con voltaggio a 1.175 e la procedura del "trucchetto" come riportato nella guida per sbloccare i limiti.
Poi lo avevo tolto, e in seguito dopo aver rimesso il mio ( xfx) con shaders sbloccati, ho ricontrollato e i limiti erano tornati a default come ho riportato sopra.
Non vorrei che ciò possa influire sul fatto da te riportato, bisognerebbe che qualcuno che non abbia fatto la mia procedura provasse il bios asus che ho postato per controllare se è sbloccato di suo.
Discorso un po incasinato ma si dovrebbe capire il senso.
Giorgio G
13-02-2011, 21:05
Si lo avevo già fatto, poi ho rimesso il mio sbloccato perché non volevo il voltaggio più alto.
Ci vuole qualcuno che lo provi senza prima aver provato il metodo " trucchetto Smart Doctor", per confermare quello che pensavo prima.
Però è strano che dopo che l'ho riflashata come originale ( limite 840 1325 ) una volta messo questo nuovo sia di fatto già sbloccato nei limiti overclock, se questo verrà confermato ( cioè che avviene perchè era stata prima sbloccata con il metodo " trucchetto" ) vorrà dire che una volta flashate, le schede non ritornano completamente al loro stato nativo nel momento che si vuole tornare indietro cioè che si rimetta il loro bios della casa.
Mi piacciono i discorsi ingarbugliati :) , scherzo, meglio di così non riesco a mettere il discorso.
bronzodiriace
13-02-2011, 21:39
messo pure io il bios asus con 1.1 e le due vga mi reggono le frequenze della 6970 senza problemi.
Anche io senza limiti nel ccc ma avevo usato il bios asus 1.175 e asus smart doctor.
Giorgio G
13-02-2011, 21:44
Lo Zalman vf3000a è compatibile, cioè ce lo hanno messo su e con ottimi risultati, io ne ho uno nuovo che avevo comprato per una 6870 che vorrei provarci ( anzi CE LO VOGLIO METTERE !!! ) ma disgraziatamente questi stronzetti :D della XFX hanno messo due bollini adesivi sulle viti dietro nel dissipatore e non so che fare :cry:
Giorgio G
13-02-2011, 21:48
messo pure io il bios asus con 1.1 e le due vga mi reggono le frequenze della 6970 senza problemi.
Anche io senza limiti nel ccc ma avevo usato il bios asus 1.175 e asus smart doctor.
Quindi per ora non è chiarito l'arcano.
fedexxx84
13-02-2011, 22:54
ragazzi qual è il migliore dissi per queste vga? io ho sempre pensato allo spitfire ed ora la thermalright ne ha dato anche la compatibilità, vorrei comprarlo ma non è uscito ancora nulla di spinto per i vrm e se faccio una spedizione tanto vale che ci infilo il più possibile.
BlueSmurf
13-02-2011, 22:56
Il Q9450 è ancora una buona cpu essendo versione non castrata con 12Mb di cache,ma dovrai overcloccarlo un po.
A potenza una 6950-70 è più veloce di 2 4850,quanto in particolare non te lo so dire...non sarà moltissima la differenza nei giochi dove il crossfire funzionava bene,nel resto vai più del doppio.
Grazie per la dritta! Ho visto un po' la differenza ed i dati grezzi indicano un incremento massimo del 40% in più. Mi sa che aspetto la serie successiva anche perchè al momento il crossfire è ancora prestazionalmente soddisfacente
quello che penso è che forse il trucco smart doctor aggiunge una qualche chiave di registro che non appena identifica una vga ASUS sblocca i limiti del CCC, quindi quanto ti ha beccato la xfx ti ha dato i valori default, una volta rimesso un bios asus, magari anch'esso bloccato, ti ha ripristinato i valori sbloccati del CCC.
è una mia ipotesi
Credo che sia la cosa più probabile, io concordo con la tua ipotesi.
Vorrei provare però questo bios visto che la mia vga scalda ed il monitor che possiedo non richiede tutta questa potenza....la modifica è più un vezzo.
ilmennin
13-02-2011, 23:25
Ho fatto io le prove con i diversi bios ed effettivamente basta installare una volta SmartDoctor ed abilitare l'ampliamento dei limiti nell'overclock per CCC che, appena rimetti un bios Asus, ti tornano più alti.
Io cmq. ho moddato un originale Asus preso da Techpowerup e sto lavorando con 1536sp, 880/1375 e powertune +10%.
In attesa di un dissi aftermarket ed infischiandomene dei bollini XFX prsenti anche sulla mia scheda.
Saluti a tutti ;) .
talexandro
13-02-2011, 23:40
Lo Zalman vf3000a è compatibile, cioè ce lo hanno messo su e con ottimi risultati, io ne ho uno nuovo che avevo comprato per una 6870 che vorrei provarci ( anzi CE LO VOGLIO METTERE !!! ) ma disgraziatamente questi stronzetti :D della XFX hanno messo due bollini adesivi sulle viti dietro nel dissipatore e non so che fare :cry:
meno male che ho preso powercolor, un problema in meno :cincin: forse meglio aspettare l'uscita dell'accelero, 3 ventole sono sempre più rinfrescanti di 2. Solo che, quando esce ???:confused:
ilmennin
13-02-2011, 23:50
Veramente è già uscito da un bel po'...
TecnoWorld8
14-02-2011, 01:28
qualcuno ha info sui catalyst 11.2? ho trovato questo articolo:
http://www.downloadatoz.com/driver/articles/amd-catalyst-11-2-to-give-great-boost-for-hd-radeon-6950.html
ma non conosco il sito e dunque non so quanto possa essere attendibile.
http://www.downloadatoz.com/driver/articles/amd-catalyst-11-2-to-give-great-boost-for-hd-radeon-6950.html
fosse vero quello che hanno scritto dovrebbe essere il momento che le 6900 cominciano ad esser sftruttate per bene :D
mircocatta
14-02-2011, 08:19
e la 6970? mi sa di fake altrimenti poco che migliorano le 6950, scavalcherà la 6970 :asd:
fedexxx84
14-02-2011, 08:55
ragazzi ancora nn esce un dissi entusiast per i vrm?
mircocatta
14-02-2011, 09:08
ragazzi ancora nn esce un dissi entusiast per i vrm?
non me ne parlare :rolleyes:
ho speso 34€ solo per tenerli a bada con delle ventole (2 noctua da 92mm) in attesa di un dissi dedicato ai vrm..per fortuna una delle due ventole me l'hanno presa indietro..resto comunque in attesa così posso togliere anche l'altra e tenerli in passivo o solo areati con la ventola laterale
Raffyone
14-02-2011, 09:33
da quanto ho cambiato vga da nvidia ad amd ho notato ke alcuni gioki non partivano perkè mancava physx, scarico il download physx dal sito ufficiale nvidia e lo istallo e tutti i gioki ke non mi partivano adesso partono regolarmente;) ma girovagando in rete ho trovato questo link (http://www.xtremehardware.it/forum/f14/guida_nvidia_physx_e_schede_video_amd-17340/) :eek:
Adesso mi kiedevo, MA A KE SERVE FARE TUTTO STO LAVORACCIO SE SI PUO' ISTALLARE TRANQUILLAMENTE PHYSX CON IL DOWNLOAD?:confused:
FORSE MI SFUGGE QUALCOSA?:mbe:
FELICE POSSESSORE SAPH..6950@6970:)
mircocatta
14-02-2011, 09:45
da quanto ho cambiato vga da nvidia ad amd ho notato ke alcuni gioki non partivano perkè mancava physx, scarico il download physx dal sito ufficiale nvidia e lo istallo e tutti i gioki ke non mi partivano adesso partono regolarmente;) ma girovagando in rete ho trovato questo link (http://www.xtremehardware.it/forum/f14/guida_nvidia_physx_e_schede_video_amd-17340/) :eek:
Adesso mi kiedevo, MA A KE SERVE FARE TUTTO STO LAVORACCIO SE SI PUO' ISTALLARE TRANQUILLAMENTE PHYSX CON IL DOWNLOAD?:confused:
l'unico gioco con physx che possiedo è metro 2033 e sinceramente, attivo (che se non si ha una vga nvidia il cairco, se non sbaglio, passa alla cpu) o disattivo eseguendo il bench interno non ho notato nessuna differenza grafica se non un calo di frame :asd:
Praticamente quel lavoraccio lo devi fare se vuoi tenerti una scheda nvidia nel pc per avere physx e non hai un secondo monitor da attaccare alla scheda.
Raffyone
14-02-2011, 11:04
Ok.... Grazie, adesso mi e kiaro....:burp:
ragazzi una domanda, ho una 6970 e vorrei capire a che serve quell'impostazione del ccc che può variare da -20 a +20 non ho ben capito. Grazie
Raffyone
14-02-2011, 11:17
ragazzi una domanda, ho una 6970 e vorrei capire a che serve quell'impostazione del ccc che può variare da -20 a +20 non ho ben capito. Grazie
Interessa anke a mè...:help:
non me ne parlare :rolleyes:
ho speso 34€ solo per tenerli a bada con delle ventole (2 noctua da 92mm) in attesa di un dissi dedicato ai vrm..per fortuna una delle due ventole me l'hanno presa indietro..resto comunque in attesa così posso togliere anche l'altra e tenerli in passivo o solo areati con la ventola laterale
ecco gia' che ci sono domando una cosa su questo, perche' anche se in un primo momento staro' con il dissi stock, piu' avanti mi piacerebbe cambiarlo.
ho visto che l'accellero xtreme plus e' compatibile con la 6950 , ma ho anche visto che a seconda della scheda che si ha parla di set diversi qindi volevo chiedere:
1)bisogna cercare quella particolare versione di accellero che contenga quel set (nel nostro caso vr001) o comprare l'extreme plus e poi a parte il set vr001?
2)nel set vr001 non sono cono compresi i dissini per i vrm?
per l'arcano dei limiti del CCC, io posso dirvi la mia esperienza. Bios asus 1.175, sbloccato i limiti con smartdoctor, smontato il pc, cambiato slot pci-ex dal 3 all'1, acceso winzoz ha reinstallato la scheda con riavvio. Quando il pc è ripartito i limiti del CCC eran tornati a 840/xxxx, quindi a ogni reinstallazione anche automatica dei driver PRESUMO che i limiti vengano ripristinati a default
Ordinata Gigabyte 6970 (è una reference).
Non mi metterò a overcloccarla, ma di certo tenterò di abbassare i voltaggi mantenendo le frequenze di default.
Spesso si ottengono abbassamenti significativi sulle temperature. :)
Ordinata Gigabyte 6970 (è una reference).
Non mi metterò a overcloccarla, ma di certo tenterò di abbassare i voltaggi mantenendo le frequenze di default.
Spesso si ottengono abbassamenti significativi sulle temperature. :)
Ti dico, io ho 2 6950.. e in game (crossfire a panino) dopo tipo 3/4 ore di gioco aperto la temperatura più alta che ho visto è stata di 80° per la scheda sopra e devo dire che le schede ancora non si sentivano (la ventola sempre di quella sopra stava sul 34°..)
Quindi se ti interessa abbassare il voltaggio, per le temperature quindi per il rumore puoi stare quasi sicuramente tranquillo senza toccare nulla..
Raffyone
14-02-2011, 12:14
:rolleyes:
darkwizard
14-02-2011, 12:25
Non sapevo/ricordavo che pure club3d facesse una 6970 custom ( che si aggiunge ad asus e powercolor )
20 euro in piu' per un dissi custom ci stanno...ma si trova gia' in vendita? Quale sarebbe il suo nome? Extreme?
http://forums.techpowerup.com/showthread.php?p=2186718
a starci si, ma sarà efficiente? .. la reference com'è a livello di rumore, diciamo da prove utente e non da recensione ;)
Con il powerplay si può decidere il consumo massimo della scheda.
talexandro
14-02-2011, 12:56
Con il powerplay si può decidere il consumo massimo della scheda.
se lo imposto a 20% bad company 2 mi fa artefatti e in game si vede tutto rosso/verde. Non mi è mai servito :mad:
Una domanda per fugare un dubbio, possiedo una 6970 Asus da una ventina di giorni nella versione da 2Gb, volevo sapere se ai fini del crossfire sia possibile in seguito accoppiarne un'altra magari nella versione da 1Gb, oppure ci possono essere problemi? grazie.
Una domanda per fugare un dubbio, possiedo una 6970 Asus da una ventina di giorni nella versione da 2Gb, volevo sapere se ai fini del crossfire sia possibile in seguito accoppiarne un'altra magari nella versione da 1Gb, oppure ci possono essere problemi? grazie.
:confused: non esiste la 6970 da 1gb, esiste la 6950
:confused: non esiste la 6970 da 1gb, esiste la 6950
Si ok ad oggi non esiste ma qualora la producessero si può fare il crossfire oppure no?
gianni1879
14-02-2011, 13:47
niente male questa hd 6950, sto finendo quasi tutti i test default, consuma davvero poco, ed è molto più silenziosa della sapphire reference.
Giorgio G
14-02-2011, 14:09
Si ok ad oggi non esiste ma qualora la producessero si può fare il crossfire oppure no?
No, devono essere uguali.
Futura12
14-02-2011, 14:13
No, devono essere uguali.
Non è vero...
Funzionano lo stesso,soltanto che entrambe le schede diventano automaticamente da 1Gb,quindi non penso proprio che conviene...visto che in Crossfire solitamente si satura molta memoria.
Giorgio G
14-02-2011, 14:22
per l'arcano dei limiti del CCC, io posso dirvi la mia esperienza. Bios asus 1.175, sbloccato i limiti con smartdoctor, smontato il pc, cambiato slot pci-ex dal 3 all'1, acceso winzoz ha reinstallato la scheda con riavvio. Quando il pc è ripartito i limiti del CCC eran tornati a 840/xxxx, quindi a ogni reinstallazione anche automatica dei driver PRESUMO che i limiti vengano ripristinati a default
Allora sembrerebbe che è SmartDoctor che permette di sbloccare i bios Asus, anche quello postato da me, e poi mettendo una qualche chiave nel registro una volta che se ne rimette uno (asus) ti ridà i limiti sbloccati nel ccc perché lo riconosce.
A me personalmente non mi cambia niente, ho i limiti sbloccati e ho il voltaggio a 1,1 che è quello che volevo.
se lo imposto a 20% bad company 2 mi fa artefatti e in game si vede tutto rosso/verde. Non mi è mai servito :mad:
Mi sa tanto che tira troppo le ram. Non dovrebbe farlo per niente.
Giorgio G
14-02-2011, 14:26
Non è vero...
Funzionano lo stesso,soltanto che entrambe le schede diventano automaticamente da 1Gb,quindi non penso proprio che conviene...visto che in Crossfire solitamente si satura molta memoria.
Chiedo scusa :confused: , mi avevano detto che non si poteva fare, e comunque se è così hai ragione non conviene.
bronzodiriace
14-02-2011, 14:31
Allora sembrerebbe che è SmartDoctor che permette di sbloccare i bios Asus, anche quello postato da me, e poi mettendo una qualche chiave nel registro una volta che se ne rimette uno (asus) ti ridà i limiti sbloccati nel ccc perché lo riconosce.
A me personalmente non mi cambia niente, ho i limiti sbloccati e ho il voltaggio a 1,1 che è quello che volevo.
Ah pure io :D
Mi và benissimo
Non è vero...
il problema non si pone non e' prevista la 6970 1gb.
Futura12
14-02-2011, 14:49
il problema non si pone non e' prevista la 6970 1gb.
Rumors in giro invece dicevano che sarebbe uscita...
Poi se è una fudzillata non lo so,in ogni caso è una configurazione che non senso.;)
Se alla mia Asus HD6950 flasho il bios della Asus 6970, dato che Smartdoctor non me la rileva con quale programma posso agire per modificare voltaggi e frequenze di gpu e memorie?
micronauta1981
14-02-2011, 16:44
ragazzi ho messo power dvd 10 ultra,aggiornato all ultima versione,come clicco su impostazioni dopo 2 secondi mi dice che powerdvd ha smesso di funzionare e mi ritorna al desktop..chi lo ha puo provare gentilmente..
talexandro
14-02-2011, 17:10
Mi sa tanto che tira troppo le ram. Non dovrebbe farlo per niente.
lo so, invece lo fa :mad:
Domanda veloce veloce:
Stavo pensando di passare alla radeon 6970 e ho notato che richiede come alimentazione un cavo da 6 pin e uno da 8 pin. Il mio ali (corsair 620HX) possiede 2 cavi da 6 pin per la linea pc-express (non ho nessun altro tipo di adattatore) ma nella confezione della scheda video so che è presente un adattatore dove si attaccano 2 molex to 8 pin! La domanda è questa: Questo tipo di cablaggio (non puro pc express ma dai molex degli hard disk) puo creare problemi di funzionamento o è tutto perfetto?
In poche parole alimenterei la scheda video cosi: primo attacco 6 pin dal cavo pc express 6 pin dell'ali; secondo attacco 8 pin preso da 2 molex degli hard disk per intenderci
Domanda veloce veloce:
Stavo pensando di passare alla radeon 6970 e ho notato che richiede come alimentazione un cavo da 6 pin e uno da 8 pin. Il mio ali (corsair 620HX) possiede 2 cavi da 6 pin per la linea pc-express (non ho nessun altro tipo di adattatore) ma nella confezione della scheda video so che è presente un adattatore dove si attaccano 2 molex to 8 pin! La domanda è questa: Questo tipo di cablaggio (non puro pc express ma dai molex degli hard disk) puo creare problemi di funzionamento o è tutto perfetto?
In poche parole alimenterei la scheda video cosi: primo attacco 6 pin dal cavo pc express 6 pin dell'ali; secondo attacco 8 pin preso da 2 molex degli hard disk per intenderci
ovviamente va bene, non vedo pero' il motivo di cambiare una 570 con una 6970, vanno uguali, piuttosto passa da un monitor 19 a un 24, sempreche la firma sia corretta.
Domanda veloce veloce:
tra il cavo diretto e l'adattatore non c'è alcuna differenza, l'unica accortezza e non attaccare dischi sulla linea della S.video
volevo installare questo nuovo bios asus
ma stranamente quando avvio la procedura da pen drive
atiflash -unlockrom 0
atiflash -f -p 0 nomebios.bin
a quetso punto mi esce un errore
"ERROR 0FL01"
e come non vedesse la 6950 sullo slot 0
che roba e ?
Vorrei dare una indicazione per chi ha problemi a modificare il voltaggio con rbe. Lanciate rbe 1.27, caricate il bios (io uso il bios asus in modo da sbloccare con smart doctor il ccc oltre gli 840), poi cliccate su clock setting, poi su gpu registers ( in basso a sinistra) in vid 3 inserite il voltaggio desiderato e poi salvate. Dopo di che fate il flash del bios sulla scheda. Io ho impostato 1,15 e in questo modo con 2 accelero extreme plus sono stabile a 920 mhz in crossfire. Spero di essere stato di aiuto
ovviamente va bene, non vedo pero' il motivo di cambiare una 570 con una 6970, vanno uguali, piuttosto passa da un monitor 19 a un 24, sempreche la firma sia corretta.
Grazie per avermi chiarito un dubbio!
Son passato da una 5870 con cui mi son trovato benissimo ad una 470 per poco ed attualmente ad una 570. Devo dire che son un po pentito di essere passato ad nvidia per un semplice motivo che nessuna recensione o discussione ne sembra fare cenno (forse una mia fissa, non so) : La qualita video! ultimamente ho rimesso su ancora la 5870 per vedere le differenze e le noto con estrema facilita. La radeon ha una qualita video nei colori, nella pulizia delle immagini ai miei occhi estremamente migliore rispetto alle nvidia. Ha colori piu vivi e in generale l'immagine mi sembra migliore! certo, le nvidia son piu veloci ma preferisco la qualita dell'immagine! Per questo mi stava balenando in testa l'idea di passare alla radeon 6970.
Ovviamente oggi non è più disponibile ed è segnalata come "in arrivo" (21/02).
Ho contattato l'assistanza del sito tramite chat e mi è stato detto che la mia dovrebbe (dovrebbe...) essere disponibile e prevedono la spedizione per giovedì/venerdì.
Non ho fretta, se si tratta di aspettare 1 settimana pace ma non vorrei si allungassero i tempi.
Siccome è la prima volta che compro su ekey, sono affidabili? Seri?
ragazzi, chiedo di nuovo un aiutino, sto cercando di forzare le frequenze 3d anche in desktop ma con i nuovi catalist 11.1 non so come si fa, potete aiutarmi??:mc:
ciao raga, stavo facendo un pensierino su questa 6970, solo che il mio pc è un pò vecchio diciamo, è un e8400 a 4ghz 4 gb di ram ddr2 p5k pro il case è un CM 690, dite che sarebbe limitata dal resto dell'hardware? sò che devo cambiare alimentatore, voi cosa consigliate? ma ci starà nel cm 690 o lo devo tagliare? :D grazie mille!!!
Giorgio G
14-02-2011, 18:52
volevo installare questo nuovo bios asus
ma stranamente quando avvio la procedura da pen drive
atiflash -unlockrom 0
atiflash -f -p 0 nomebios.bin
a quetso punto mi esce un errore
"ERROR 0FL01"
e come non vedesse la 6950 sullo slot 0
che roba e ?
Al nome bios cosa ci hai scritto ? ( era lo sbaglio che facevo io)
Oppure prova a mettere "1" invece che "0"
"atiflash -unlockrom 1"
Al nome bios cosa ci hai scritto ? ( era lo sbaglio che facevo io)
Oppure prova a mettere "1" invece che "0"
"atiflash -unlockrom 1"
la seconda opzione non posso farla xche ho tutto sotto liq e non posso spostar nulla
il bios e stato rinominato asus6950.bin
Giorgio G
14-02-2011, 18:59
ciao raga, stavo facendo un pensierino su questa 6970, solo che il mio pc è un pò vecchio diciamo, è un e8400 a 4ghz 4 gb di ram ddr2 p5k pro il case è un CM 690, dite che sarebbe limitata dal resto dell'hardware? sò che devo cambiare alimentatore, voi cosa consigliate? ma ci starà nel cm 690 o lo devo tagliare? :D grazie mille!!!
Per la tua configurazione ti va bene anche una 6950, e forse, è anche troppo questa, per il case ho letto che una 6950 ce l'hanno messa dentro anche se non avanzava quasi niente.
Giorgio G
14-02-2011, 19:05
la seconda opzione non posso farla xche ho tutto sotto liq e non posso spostar nulla
il bios e stato rinominato asus6950.bin
Da windows come l'hai rinominata?
asus6950 oppure asus6950.bin?
Te lo chiedo perchè io non riuscivo a flasharla per lo sbaglio a rinominarla, ciò perso giornate prima di capire.
Raffyone
14-02-2011, 19:10
Grazie per avermi chiarito un dubbio!
Son passato da una 5870 con cui mi son trovato benissimo ad una 470 per poco ed attualmente ad una 570. Devo dire che son un po pentito di essere passato ad nvidia per un semplice motivo che nessuna recensione o discussione ne sembra fare cenno (forse una mia fissa, non so) : La qualita video! ultimamente ho rimesso su ancora la 5870 per vedere le differenze e le noto con estrema facilita. La radeon ha una qualita video nei colori, nella pulizia delle immagini ai miei occhi estremamente migliore rispetto alle nvidia. Ha colori piu vivi e in generale l'immagine mi sembra migliore! certo, le nvidia son piu veloci ma preferisco la qualita dell'immagine! Per questo mi stava balenando in testa l'idea di passare alla radeon 6970.
La pensiamo uguale:mano: anke io sono passato da nvidia a amd, da intel a amd, e oggi posso dire AMD X TUTTA LA VITA:cincin:
Da windows come l'hai rinominata?
asus6950 oppure asus6950.bin?
Te lo chiedo perchè io non riuscivo a flasharla per lo sbaglio a rinominarla, ciò perso giornate prima di capire.
asus6950
Giorgio G
14-02-2011, 19:26
asus6950
Poi quando con la pen drive flashavi al nome bios aggiungevi .bin giusto?
Se hai fatto così mi dispiace non so cosa dirti dato che è la procedura corretta, il mio sbaglio invece era che anche in windows rinominavo asus6950.bin e chiaramente non mi funzionava.
Un altra cosa che non me la faceva fare era se quando rinominavo mettevo dei spazi tipo: "asus 6950" poi non mi riconosceva il bios dentro la penna.
Comunque io la prova di mettere "1" al posto di "0" quando flashi la farei, non devi spostare niente, può darsi che la scheda madre crei qualche difficoltà di comunicazione e non vede bene le schede.
Futura12
14-02-2011, 19:29
Ovviamente oggi non è più disponibile ed è segnalata come "in arrivo" (21/02).
Ho contattato l'assistanza del sito tramite chat e mi è stato detto che la mia dovrebbe (dovrebbe...) essere disponibile e prevedono la spedizione per giovedì/venerdì.
Non ho fretta, se si tratta di aspettare 1 settimana pace ma non vorrei si allungassero i tempi.
Siccome è la prima volta che compro su ekey, sono affidabili? Seri?
Beh sono affidabili nel senso che i soldi non te li fregano,ma sono lenti come pochi..e i prezzi non mi sembrano nulla di speciale.
C'è un altro negozio ad esempio che ha disponibile la Gigabyte a 230€. (tanto sono tutte uguali,reference)
è pure tornata la Powercolor a 226€ nello shop ''potente''.
ecco gia' che ci sono domando una cosa su questo, perche' anche se in un primo momento staro' con il dissi stock, piu' avanti mi piacerebbe cambiarlo.
ho visto che l'accellero xtreme plus e' compatibile con la 6950 , ma ho anche visto che a seconda della scheda che si ha parla di set diversi qindi volevo chiedere:
1)bisogna cercare quella particolare versione di accellero che contenga quel set (nel nostro caso vr001) o comprare l'extreme plus e poi a parte il set vr001?
2)nel set vr001 non sono cono compresi i dissini per i vrm?
1)...
2)Credo di si. Se non ricordo male qualcuno ha detto di averlo installato. Vorrei sapere che temp ha sui vrm sia a default sia in OC.
Giorgio G
14-02-2011, 19:57
Per la 6950-70 bisogna prendere l'Accelero XTREME Plus e a parte anche il set VR001 che comprende anche i dissipatori per i mosfet e anche un tubetto di pasta, mi sembra la mx2.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/th_20110214200149_vr001.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201102/20110214200149_vr001.jpg)
bluefrog
14-02-2011, 20:00
In questa settimana i Catalyst 11.2 ;)
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=338561
staremo a vedere:
Feb 13, 2011 – It has been leaked out that, AMD Catalyst 11.2 graphics driver is to be released next week, greatly boost HD 6950 graphics and more new AMD Radeon video cards, official supporting for MLAA on HD 5800 & 5900 Series.
AMD Catalyst 11.2 will enhance HD Radeon 6950 easily. In addition, with the Morphological AA (MLAA) is to be used on AMD ATI Radeon HD 5800 and 5900 series graphics cards, the new release of AMD Catalyst 11.2 support become official.
AMD Catalyst 11.2 to Give Great Boost for HD Radeon 6950
beh....speriamo il boost riguardi anche la 6970!!!!!!!!!!
nessuno che proprio sa aiutarmi? :-(
Poi quando con la pen drive flashavi al nome bios aggiungevi .bin giusto?
Se hai fatto così mi dispiace non so cosa dirti dato che è la procedura corretta, il mio sbaglio invece era che anche in windows rinominavo asus6950.bin e chiaramente non mi funzionava.
Un altra cosa che non me la faceva fare era se quando rinominavo mettevo dei spazi tipo: "asus 6950" poi non mi riconosceva il bios dentro la penna.
Comunque io la prova di mettere "1" al posto di "0" quando flashi la farei, non devi spostare niente, può darsi che la scheda madre crei qualche difficoltà di comunicazione e non vede bene le schede.
ho provato anche a richiamare la slot 1 ma dice sempre
adapter not found
error 0fl01
adapter not found
error 0fl01
Sirioo non è che hai spostato per caso lo switch sulla posizione 2?
Giorgio G
14-02-2011, 22:15
adapter not found
error 0fl01
Sembra che non ti veda la scheda, ma avevi già flashato una volta prima?
Prova anche a rinominare il bios solo "asus" non si sa mai, si fa per provare.
Sirioo non è che hai spostato per caso lo switch sulla posizione 2?
e no da quanto ricordo no...pure xche quando provai a farlo dopo che feci casino con rbe non mi dava segnale video lo swicth in quella posizione...
x rimettere tutto a posto xche avevo problemi all avvio di win7 dovetti eliminare i driver dalla modalita' provvisoria con driver sweeper , poi da win usai il flash del bios con atiwinflash e dopo al riavvio rimisi i driver...
ho trovato questo : http://www.techpowerup.com/forums/showthread.php?t=133935
solo che dice di cambiare slot a me non e possibile xche sono sotto liq e dovrei smontare tutto ....
x lo piu con atiwinflash con i bios ati nessun problema ,quetso bios non riesco a caricarlo perche e asus x il resto i problemi nascono dalla pen drive con quel errore
e no da quanto ricordo no...pure xche quando provai a farlo dopo che feci casino con rbe non mi dava segnale video lo swicth in quella posizione...
x rimettere tutto a posto xche avevo problemi all avvio di win7 dovetti eliminare i driver dalla modalita' provvisoria con driver sweeper , poi da win usai il flash del bios con atiwinflash e dopo al riavvio rimisi i driver...
ho trovato questo : http://www.techpowerup.com/forums/showthread.php?t=133935
solo che dice di cambiare slot a me non e possibile xche sono sotto liq e dovrei smontare tutto ....
x lo piu con atiwinflash con i bios ati nessun problema ,quetso bios non riesco a caricarlo perche e asus x il resto i problemi nascono dalla pen drive con quel errore
Hai già provato a formattare nuovamente la pendrive e a rimettere su tutto?
Giorgio G
14-02-2011, 22:35
adapter not found
error 0fl01
A me all'inizio dava problemi un po perché sbagliavo e un po perchè avevo il pc incasinato, per flashare ho usato il metodo da windows, più rischioso ma non più di tanto visto che ci vuole un attimo e che abbiamo il doppio bios.
Io una prova la farei cavi quello dentro la cartella winflash (unlock) e ci metti il bios asus quello da 1,1 ( lo rinomini unlock ) e fai partire da "flash_to_6970".
Io ho fatto così e mi ha funzionato.
Il mod è questo "HD_6950_to_HD_6970_mod" se non lo trovi te lo posso spedire.
A me all'inizio dava problemi un po perché sbagliavo e un po perchè avevo il pc incasinato, per flashare ho usato il metodo da windows, più rischioso ma non più di tanto visto che ci vuole un attimo e che abbiamo il doppio bios.
Io una prova la farei cavi quello dentro la cartella winflash (unlock) e ci metti il bios asus quello da 1,1 ( lo rinomini unlock ) e fai partire da "flash_to_6970".
mmmm ci avevo pensato ma ho provando direttamente da atiwinflash ma essendo asus mi dava un errore quando andava a programmarlo...devo provare come hai fatto te
mi ripassate il link HD_6950_to_HD_6970_mod
Hai già provato a formattare nuovamente la pendrive e a rimettere su tutto?
potrei provare anche questa...
Giorgio G
14-02-2011, 23:09
Mod HD_6950_to_HD_6970_mod:
http://megaupload.com\?d=RYV8ZWU8
staremo a vedere:
Feb 13, 2011 – It has been leaked out that, AMD Catalyst 11.2 graphics driver is to be released next week, greatly boost HD 6950 graphics and more new AMD Radeon video cards, official supporting for MLAA on HD 5800 & 5900 Series.
AMD Catalyst 11.2 will enhance HD Radeon 6950 easily. In addition, with the Morphological AA (MLAA) is to be used on AMD ATI Radeon HD 5800 and 5900 series graphics cards, the new release of AMD Catalyst 11.2 support become official.
great news visto che a breve entrerò nel club delle 6950! :D
Comunque esiste sul forum un thread ufficiale dei catalyst? non riesco a trovarlo... è un po' che che ho lasciato il mondo Ati desktop e volevo approfondire due cosette...
OT
Per chi sta acquistando su echiave: il sito è affidabile ma come quasi tutti gli shop online italiani è lento perchè i pezzi NON sono realmente disponibili in magazzino, li importano dall'estero (perciò li pagano e ce li fanno pagare poco, W l'UE :D)... Io personalmente preferisco bpm-potenza, ho fatto diversi acquisti e mi sono trovato bene soprattutto per i prezzi (coi codici sconto ti regali sempre qualcosina) ma anche per il post-vendita. Solo su un ordine ho avuto tempi particolarmente lunghi (3 settimane O.O) ma si sono fatti perdonare benissimo. Inoltre la sede è a Torino il che mi fa comodo perchè so sempre dove andarli a cercare casomai avessi problemi :D in ogni caso non c'è shop online che vi faccia arrivare la merce in meno di 10 giorni totali (festivi inclusi e già così sono di quelli veloci)... meglio mettersi l'anima in pace
OT
Athlon 64 3000+
15-02-2011, 00:02
domani è una settimana che ho dato dentro la mia ormai ex HD 5850.
Dove la ho presa non hanno ancora messo a listino la HD 6950 2 gb non reference e putroppo al momento hanno disponibile solo la HD 6970 BC2 Vietnam Edition.
Il problema è che la 6970 non la voglio prendere perchè dovrei mettere oltre 200 euro di differenza e al momento non ho voglia di spendere una fortuna visto che questa primavera devo anche prendere Buldozer x4 e la MSI 990X+SB950.
great news visto che a breve entrerò nel club delle 6950! :D
Comunque esiste sul forum un thread ufficiale dei catalyst? non riesco a trovarlo... è un po' che che ho lasciato il mondo Ati desktop e volevo approfondire due cosette...
OT
Per chi sta acquistando su echiave: il sito è affidabile ma come quasi tutti gli shop online italiani è lento perchè i pezzi NON sono realmente disponibili in magazzino, li importano dall'estero (perciò li pagano e ce li fanno pagare poco, W l'UE :D)... Io personalmente preferisco bpm-potenza, ho fatto diversi acquisti e mi sono trovato bene soprattutto per i prezzi (coi codici sconto ti regali sempre qualcosina) ma anche per il post-vendita. Solo su un ordine ho avuto tempi particolarmente lunghi (3 settimane O.O) ma si sono fatti perdonare benissimo. Inoltre la sede è a Torino il che mi fa comodo perchè so sempre dove andarli a cercare casomai avessi problemi :D in ogni caso non c'è shop online che vi faccia arrivare la merce in meno di 10 giorni totali (festivi inclusi e già così sono di quelli veloci)... meglio mettersi l'anima in pace
OT
Non mi pare ci sia un thread apposito per i catalyst. Di solito si chiede direttamente nel thread della scheda ciò che serve.
ot
A dire il vero le mie 2 schede mi sono arrivate in 1 giorno. 15 dicembre sono arrivate sul mercato e le ordinate verso le 13. Il giorno dopo a pranzo le avevo in casa.
fine ot
Non mi pare ci sia un thread apposito per i catalyst. Di solito si chiede direttamente nel thread della scheda ciò che serve.
ot
A dire il vero le mie 2 schede mi sono arrivate in 1 giorno. 15 dicembre sono arrivate sul mercato e le ordinate verso le 13. Il giorno dopo a pranzo le avevo in casa.
fine ot
si era solamente per non assillare sempre con le stesse domande... comunque tranquillo tornerò con una montagna di domande appena mi arriva la scheda :D grazie ;)
altro ot
:eek: dove le hai prese??
fine altro ot
@Athlon 64 3000+: perchè la 6950 2gb reference non ti piace?? la puoi anche moddare... se non ti piace per il dissi più avanti ti prendi l'accelero extreme...
fedexxx84
15-02-2011, 00:25
quale boost? quello degli ipotetici nuovi catalist? non penso sia una botta agli shader, non avrebbe senso, invece potrebbe essere che amd sta seguendo la strada di nvidia, cioè che l'inferiorità prestazionale si assottiglia con un ottimizzazione dei driver...
aspettiamo fiduciosi (che non sia una bufala)
Athlon 64 3000+
15-02-2011, 00:26
si era solamente per non assillare sempre con le stesse domande... comunque tranquillo tornerò con una montagna di domande appena mi arriva la scheda :D grazie ;)
altro ot
:eek: dove le hai prese??
fine altro ot
@Athlon 64 3000+: perchè la 6950 2gb reference non ti piace?? la puoi anche moddare... se non ti piace per il dissi più avanti ti prendi l'accelero extreme...
anche quel modello non c'è la hanno disponibile.
Se mai decidessi di prendere la HD 6970 non avrò bisogno dell'accelero dato che ho già lo Zalman VF3000A che secondo me è compatibile.
Mod HD_6950_to_HD_6970_mod:
http://megaupload.com\?d=RYV8ZWU8
ha funz alla grande :D
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/th_20110215003750_55.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201102/20110215003750_55.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/20110215004605_77.jpg
grazie :D
mircocatta
15-02-2011, 08:54
staremo a vedere:
della serie "le avete moddate a 6970? ora vi attaccate al caxxo e incominciate a tirare!" :asd:
e io che ho una 6970? :(
della serie "le avete moddate a 6970? ora vi attaccate al caxxo e incominciate a tirare!" :asd:
e io che ho una 6970? :(
non vedo che tipo di miglioramenti possano esserci per le 6950 che non riguardino pure le 6970 (che ho pure io...) visto che sono le stesse vga a parte le frequenze e gli shaders tra l'altro sbloccabili, quindi se ci sono miglioramenti nei giochi, che poi è quello che conta, ci saranno esattamente per le sorelline maggiori ;)
mircocatta
15-02-2011, 09:55
chi ha liquidato la 6970 che temperature ha? a voltaggi e frequenze default..
RBE come è messo? c'è una versione successiva alla 1.27 o no?
a maggior ragione, se uno ha la 6950@6970 si becca il boost per la 6950 ed anche quello per avere una 6970 "di fatto" :sofico:
lo so che l'incremento è solo uno, si fa per ridere ;)
La vedo dura a fare delle ottimizzazioni driver per le HD6950 senza coivolgere le HD6970 :)
Con i titoli succulenti in arrivo tra fine febbraio e marzo, ciò che più interessa è la compatabilità con i nuovi giochi, e nel mio caso, il supporto Crossfire.
chi ha liquidato la 6970 che temperature ha? a voltaggi e frequenze default..
RBE come è messo? c'è una versione successiva alla 1.27 o no?
28° in idle mentre in full devo fare test più approfonditi ma sui benchmark e qualche gioco in generale ho toccato max 45°
mircocatta
15-02-2011, 10:34
28° in idle mentre in full devo fare test più approfonditi ma sui benchmark e qualche gioco in generale ho toccato max 45°
ok ;)
ma però tu hai una 6950 @ 6970 giusto?
No ho una nativa 6970 che tengo a 950/1450 da ccc.
mircocatta
15-02-2011, 10:37
per quanto riguarda rbe, mi sembra di aver capito che funziona solo sul lato voltaggi, se si modificano frequenze e uso della ventola il bios si corrompe...
ma per quanto riguarda lo sblocco dei limiti del ccc? anche questo corrompe il bios?
qualcuno che è smanettone può provare? uno con solo vgpu modificato (verificabile con msi afterburner) e uno con vgpu+ sblocco limiti ccc... SENZA toccare frequenze e ventola...se funziona io sono a cavallo
mircocatta
15-02-2011, 11:06
edit
mircocatta
15-02-2011, 11:07
si corrompe anche con il solo sblocco limiti.
funziona solo la mod del voltaggio
mannaggia..tanto vale allora flashare un bios con voltaggi inferiori allora..No ho una nativa 6970 che tengo a 950/1450 da ccc.
dici che se flashamo il bios asus,magari con voltaggio alzato con rbe (visto che è l'unica cosa che funziona), poi riusciamo a fare il trucco dello sblocco dei limiti di ccc?
mircocatta
15-02-2011, 11:18
dipende da che frequenze vuoi tenere.
io voglio stare tranquillo alle frequenze 880/1375 senza variare i timing, quindi uso il bios asus 1.175 con sp sbloccati e limiti ccc sbloccabili con smart doctor e quando mi serve switcho quindi a 880/1375 senza patemi d'animo
switchi in che senso? usando il secondo bios?
boh sinceramente non so neanche io come tenere la vga, mi chiude i 3dmark11 con 1010mhz a vgpu default, e certamente non la tengo a quelle frequenze.. mi alletta però tentare di tenerla in rock solid a 1010mhz e 1.2v...se RBE funzionasse :rolleyes:
certo che, se funziona anceh sulla 6970 il trucco di asus smart doctor, sarei a cavallo :fagiano:
Beh sono affidabili nel senso che i soldi non te li fregano,ma sono lenti come pochi..e i prezzi non mi sembrano nulla di speciale.
C'è un altro negozio ad esempio che ha disponibile la Gigabyte a 230€. (tanto sono tutte uguali,reference)
è pure tornata la Powercolor a 226€ nello shop ''potente''.
Si avevo visto la gigabyte solo che per 7 euro di differenza preferivo la sapphire visto che la davano disponibile.
Per 1 settimana non e' un problema, ma se entro venerdi non spediscono e lunedi non torna disponibile annullo l'ordine e cambio sito.
no ma infatti quello che dicevo era riferito proprio a questo: se il miglioramento è circoscritto solo alla 6950, essendo la 6970 identica in tutto e per tutto tranne che per frequenze (e non la cloccano via driver sicuramente) o SP (e questi si possono abilitare via software coem si faceva all'epoca delle 9800), magari mettono una funzione "turbo" che permette ai fortunati con schede moddabili di sbloccare ufficialmente gli sp, senza dover ricorrere ai bios... magari hanno avuto così tanti resi tra gente che ha scassato la scheda sperimentando bios che hanno valutato di rendere ufficiale la mod via software (del resto la powercolor l'ha fatta uscire una scheda moddabile), magari chissà anche per le versioni 1gb ?
dovremmo saperne qualcosa entro un paio di giorni
Si ma non è certo un greatly boost sbloccare gli sp... lol
Ecco la mia esperienza di stamattina:
metto su un bios only shaders..provo a cambiare voltaggio da ab: 900/1300..crash dopo 2 minuti di 3dmark11.
Quindi metto il bios asus 1.175 e imposto 900/1360. Crash al 3dmark11. Setto 875/1360: il 3dmark lo chiude, ma appena apro gta4 vedo degli strani quanto preoccupanti artefatti.
Riflasho il bios only shaders. Ninete più artefatti
Risultato: la mia vga non sale e me la tengo a 860/1300 1.1v che di certo schifo non fa.
La mia esperienza con le Sapphire 6950:
bios solo sblocco shaders, entrambe le schede si fermano intorno agli 860Mhz col 3dmark11.
bios Asus con 1.175V: una scheda si ferma a 960 disabilitando il Crossfire, la seconda a 930. Non ho fatto molti test con solo una scheda nel PC, quindi non è manco sicuro.
Mai avuto artefatti sulle memorie con entrambi, e neanche col bios "full HD6970"
In Crossfire, entrambe vanno bene a 930, il 3dmark11 pure a 950.
Mai provato ad overvoltare: onestamente non ne vedo la ragione per le prestazioni espresse.
In futuro si vedrà
Per le memorie, col bios Asus (quindi timing default) le tengo sempre a 1400.
Giorgio G
15-02-2011, 14:06
ha funz alla grande :D
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/th_20110215003750_55.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201102/20110215003750_55.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/20110215004605_77.jpg
grazie :D
Niente figurati, una volta tanto sono utile anche io :)
Tu pensi che ATI non sponsorizzerebbe una tale modifica come greatly boost, nonostante sappiamo benissimo che a pari clock non cambia quasi nulla?
:D spero non lo faccia :D
mircocatta
15-02-2011, 19:04
vediamo se miglioro dai 10.12 :D
In download.
Vediamo se realment aumenta qualcosa :)
Vabbe praticamente niente di rilevante...e acora quel dannato problema dellìacqua di dirt2 aperto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.