PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD6970 - HD6950

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 [42] 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69

figarotheall
26-05-2011, 19:22
io non sento il segnale audio, però anch'io non noto alcuna differenza fra con e senza..:mbe:

ma in parole povere questo programma è utile? nn vedo benefici in fps

$iMoNe_In$aNe
26-05-2011, 20:29
la funzione vsync cappa il framerate alla frequenza del monitor, quindi 60hz, 60fps massimi, nessun'altra funzione vi permette di fare più fps, perchè appunto il vsync serve a questo.
Ora il vsync normale, a doppio buffer, funziona così, normalmente sta cappato a 60fps in caso di 60hz, ma se i frame dovessero scendere a 59, automaticamente vi porta a 30fps e non 59, 58 ecc.
Il triplebuffer non è altro che una specie di stadio che sta in mezzo, quindi se da 60fps scende a 59, al posto di andare a 30fps come fa con doppiobuffer, lo porta a 45fps, quindi il vantaggio lo si ha perchè lo stacco non è da 60 a 30, ma da 60 a 45, quindi meno evidente, ma non vuol dire che se avete il triplebuffer attivo fate 100 fps o 1000...
Se volete fare più fps dovete disattivare il vsync, di cui io sinceramente ne ho sempre fatto a meno.

joker92ita
27-05-2011, 07:01
Come mai quando imposta la ventola su trixx su fixed al 50% ad ogni riavvio mi rimane la spunta sempre su fixed ma la ventola gira al 24%!!

Pelvix
27-05-2011, 08:16
la funzione vsync cappa il framerate alla frequenza del monitor, quindi 60hz, 60fps massimi, nessun'altra funzione vi permette di fare più fps, perchè appunto il vsync serve a questo.
Ora il vsync normale, a doppio buffer, funziona così, normalmente sta cappato a 60fps in caso di 60hz, ma se i frame dovessero scendere a 59, automaticamente vi porta a 30fps e non 59, 58 ecc.
Il triplebuffer non è altro che una specie di stadio che sta in mezzo, quindi se da 60fps scende a 59, al posto di andare a 30fps come fa con doppiobuffer, lo porta a 45fps, quindi il vantaggio lo si ha perchè lo stacco non è da 60 a 30, ma da 60 a 45, quindi meno evidente, ma non vuol dire che se avete il triplebuffer attivo fate 100 fps o 1000...
Se volete fare più fps dovete disattivare il vsync, di cui io sinceramente ne ho sempre fatto a meno.
No no, questo lo so, io intendevo dire che anche con v-synch e triple buffering attivo, ho lo stesso identico problema di thearing, e ciò mi sembra strano..:cry: :mbe: :help:

mircocatta
27-05-2011, 08:49
io sento il segnale acustico quando avvio un gioco o applicazione con D3D overrider è giusto? nn vedo benefici con questo programma che forza il tb e la sincr. verticale...

io i benefici li noto eccome, come mi sono goduto metro 2033 con vsync non ha paragoni... niente thearing e una fluidità assurda, mi ha fatto sparire tutti i microstruttering che mi affliggevano

Sogeking
27-05-2011, 09:11
Come mai quando imposta la ventola su trixx su fixed al 50% ad ogni riavvio mi rimane la spunta sempre su fixed ma la ventola gira al 24%!!

All'avvio di windows devi farlo partire a finestra, non ridotto a icona :)

joker92ita
27-05-2011, 09:40
Ho impostato la spunta su Load on windows startup, quindi non serve a nulla se poi devo avviarlo io ogni volta!!

Sogeking
27-05-2011, 09:47
Ho impostato la spunta su Load on windows startup, quindi non serve a nulla se poi devo avviarlo io ogni volta!!

Si ma devi togliere quella "...and start minimized"

figarotheall
27-05-2011, 10:56
perchè quando avvio un gioco d3d overrider prima mi da' un segnale audio di riuscita e poco dopo quando avvio la partita mi da' il classico suono di errore?!

vvbbnn
27-05-2011, 11:55
bene finalmente sono riuscito ad mettere tutto nel case (cavolo se ci sono stati casini :muro: :muro: ).

IN ogni caso , se riesco questa notte si installa windows e domani si installano i giochi :D .

Solo ho un dubbio : che driver mi consigliate di installare ? e c' è un modo che si aggiornino in automatico ?

Allora sta 6950 twin frozer III OC come va?:sofico:

Pelvix
27-05-2011, 13:54
Allora, altro problemino, tanto per cambiare..:muro: :mad: :muro:
Ho messo su The Witcher 2, tutto al max a 1920 x 1200, e con un I7 @ 4 GHz, 6 GB di ram, e un cross di 6950 2 GB ho un frame rate max di 45 FPS, che talvolta scende anche a 15:cry:
Che altra menata devo fare per far funzionare il game con le meravigliose Cayman in mio possesso?:help:

PS: driver video 11.5/b freschi freschi

xcavax
27-05-2011, 13:56
apri la finestra, affacciati al balcone con il pc in mano, butta giù tutto. scendi di corsa, ricomponi il puzle finchè i pezzi sono ancora caldi e vedrai che dopo tutto funge!!! ;)

Pelvix
27-05-2011, 14:02
apri la finestra, affacciati al balcone con il pc in mano, butta giù tutto. scendi di corsa, ricomponi il puzle finchè i pezzi sono ancora caldi e vedrai che dopo tutto funge!!! ;)

Abito al piano terra :ciapet:
Cavolate a parte, che cosa devo modificare a sto giro per far funzionare l'ennesio gioco che ciocca con ste schede?

bronzodiriace
27-05-2011, 14:05
Abito al piano terra :ciapet:
Cavolate a parte, che cosa devo modificare a sto giro per far funzionare l'ennesio gioco che ciocca con ste schede?

disattiva l ubersampling dal gioco

Pelvix
27-05-2011, 14:08
disattiva l ubersampling dal gioco

E dov'è sta voce, mica l'ho mai vista nelle opzioni video del gioco...:eek: :cry: :help:

Il Castiglio
27-05-2011, 14:40
Si ma devi togliere quella "...and start minimized"Io l'ho impostato "Custom" e al riavvio, anche con "... start minimized", riparte regolarmente ;)

P.S.: per chi non ha seguito i vari quote, si parla di Trixx ... qualcuno di voi lo tiene "Custom" come me ?
Come l'avete impostato ?

Sogeking
27-05-2011, 16:18
Io l'ho impostato "Custom" e al riavvio, anche con "... start minimized", riparte regolarmente ;)

Ma difatti devi togliere la spunta non metterla :D

http://img541.imageshack.us/img541/1550/uo0002x.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/541/uo0002x.jpg/)

Massimo 67
27-05-2011, 16:20
Ho comprato alcuni giorni fa una 6950 2 gb non sapendo che solo i modelli reference erano modificabili tramite modbios.
Girando in internet ho scoperto che anche altri modelli di schede video hanno lo stesso problema riguardo l'impossibilita di cancellare il vecchio bios per riscriverci sopra, pare che dipenda da come viene collegato un piedino del chip che contiene il bios modificando quel collegamento in teoria si dovrebbe poter flashare un nuovo bios.
Sono disposto a fare da cavia per vedere se funziona ma non so quale sia il chip giusto
La scheda è una sapphire 6950 2gb mod 11188-00-40r

Joram
27-05-2011, 16:25
Allora, altro problemino, tanto per cambiare..:muro: :mad: :muro:
Ho messo su The Witcher 2, tutto al max a 1920 x 1200, e con un I7 @ 4 GHz, 6 GB di ram, e un cross di 6950 2 GB ho un frame rate max di 45 FPS, che talvolta scende anche a 15:cry:
Che altra menata devo fare per far funzionare il game con le meravigliose Cayman in mio possesso?:help:

PS: driver video 11.5/b freschi freschi

L'ubersampling c'è nelle opzioni fuori dal gioco, devi trovare, una voce tipo mostra impostazioni avanzate, a me non si vedeva, sono dovuto andare col cursore a cercare di evidenziarla in mezzo agli altri tasti, un macello:D

Però una volta cliccata, ti apre tutte le impostazioni, basta che levi l'ubersampling, e metti gli ultimi CAP che migliorano il cross, e il gioco volerà

Pelvix
27-05-2011, 16:39
L'ubersampling c'è nelle opzioni fuori dal gioco, devi trovare, una voce tipo mostra impostazioni avanzate, a me non si vedeva, sono dovuto andare col cursore a cercare di evidenziarla in mezzo agli altri tasti, un macello:D

Però una volta cliccata, ti apre tutte le impostazioni, basta che levi l'ubersampling, e metti gli ultimi CAP che migliorano il cross, e il gioco volerà

Ma mi è stato detto che con gli 11.5/b del 25 maggio non bisogna mettere nessun cap perchè cintengono già tutti i fix più recenti...:mbe: :help:

Il Castiglio
27-05-2011, 17:08
Ma difatti devi togliere la spunta non metterla :D Forse mi sono spiegato male (e pigramente non ho voglia di mettere uno screen :D ), volevo solo dire che io ho messo il flag in "... start minimized" e il programma infatti mi parte minimizzato (cosa che trovo più comoda) ... però parte regolarmente impostato come l'ho lasciato (custom).

Comunque al prossimo riavvio proverò anch'io a metterlo Start Minimized e Fixed, per vedere se anche a me si presenta il bug segnalato da joker92ita
e cioè che ti cambia la velocità della ventola ;)

chi te lo ha detto?
Lo ha detto Rez al post 10820 :muro:

Joram
27-05-2011, 17:23
ed infatti come ti ho detto, non devi mettere alcun CAP, come consigliato dal catalystcreator sul suo twetter, fin tanto che, oggi o domani, escono quelli nuovi.

Ah, ok, io non ho seguito bene, avevo solo letto degli ultimi cap, non ho nemmeno il cross :D

AlexCyber
27-05-2011, 18:24
ma trixxx usato solo per gestire la ventole riscontrate stuttering? :look:

Sogeking
27-05-2011, 19:18
ma trixxx usato solo per gestire la ventole riscontrate stuttering? :look:

Con me no :D

Domepavia
27-05-2011, 21:24
Ciao ragazzi, mi sono fatto prestare una xfx 6970 da un mio amico per valutarne l'acquisto, l'ho montata stasera.

Dirt3 favoloso

Shift 2 ho messo tutto al max e mi fa 25 fps? Probabilmente ho sbagliato a settare qualcosa io...

Crysis2 in Hardcore viaggia sui 35-40 fps e a me va benissimo.

Ma possibile che con Crysis2 raggiungo i 91° o.O
Mi hanno detto che la xfx scalda molto, ma non vi sembra una temperatura eccessiva? Ho lasciato pure il case aperto, se penso ad un futuro crossfire non credo che con queste temperature sia l'ideale... voi che dite?
Contando che ho già una 6870 mi sa che valuterò il crossfire...

peppotex
27-05-2011, 22:06
Chi ha F1 2010 e ci gioca a 1080? Così da poter fare un confronto, perchè dicono che ottengo pochi frame.
1080p msaax4 tutto ultra tranne due cosette su alto = 32 fps di media...

Rix2
27-05-2011, 22:07
Ciao ragazzi, ho appena finito di montare il nuovo pc e chiaramente nel tentativo di accenderlo ci sono i primi problemi. Il pc si accendesi spegne e poi si riaccende e rimane acceso ma il monitor n riceve segnale. Mi preoccupa la 6950 (acquistata qui da un utente qualche settimana fa) che ha una spia rossa accesa e la cui ventola gira a tutto gas. Devo preoccuparmi davvero?

Rix2
27-05-2011, 22:17
Ho collegato il cavo a 6 pin. provato in entrambi gli slot

Sorry..ho collegato due connettori a 6 pin e si è calmata :)

Futura12
28-05-2011, 00:00
Shift 2 se usi l'AntiAliasing va a scatti,la patch che doveva risolvere tale problema non è mai uscita,e Amd non può fare miracoli se i produttori di videogames si comportano in questo modo.
Senza AA o con il morfologico si ha una fluidità praticamente perfetta,apparte le gare notturne dove si scende sui 40 frame..

Ishiki Takai
28-05-2011, 01:55
Salve, mic hiedevo se la Sapphire HD 6950 Flex supportasse questo dissipatore della EK Watercooling

http://www.ekwaterblocks.com/shop/blocks/vga-blocks/ati-radeon-full-cover-blocks/ek-fc6970-v2-acetal-nickel.html

Lo chiedo perchè non sono sicuro ma la disposizione dei componenti su una flex dovrebbe essere stata modificata dalla sapphire, e siccome mis tò rifacendo il PC ma vorrei sistemare tutto a liquido verso fine anno, vorrei essere sicuro di rpendere una scheda video compatibile....

Nota bene che la 6950 la porterò a 6970 tramite il flash del bios e lo occherò pure.

Altra domanda che non sò se è già stata fatta... ma come mai una HD6950 flashata a 6970 consuma meno di una 6970 stock eppure ha le stesse prestazioni?

The_SaN
28-05-2011, 04:19
Salve, mic hiedevo se la Sapphire HD 6950 Flex supportasse questo dissipatore della EK Watercooling

http://www.ekwaterblocks.com/shop/blocks/vga-blocks/ati-radeon-full-cover-blocks/ek-fc6970-v2-acetal-nickel.html

Lo chiedo perchè non sono sicuro ma la disposizione dei componenti su una flex dovrebbe essere stata modificata dalla sapphire, e siccome mis tò rifacendo il PC ma vorrei sistemare tutto a liquido verso fine anno, vorrei essere sicuro di rpendere una scheda video compatibile....

Nota bene che la 6950 la porterò a 6970 tramite il flash del bios e lo occherò pure.

Altra domanda che non sò se è già stata fatta... ma come mai una HD6950 flashata a 6970 consuma meno di una 6970 stock eppure ha le stesse prestazioni?Sul dissipatore, non essendo reference, purtroppo non ti so dire.
A me non piacciono molto i full cover perché pur essendo piú performanti li puoi usare una volta sola. Infatti uso WB core + dissini.
Quanto ai consumi la faccenda é semplice :D
I voltaggi di core e ram sono minori e quindi lo sono pure le richieste energetiche.

Infatti se overvolti le 6950 o undervolti le 6970 hai gli stessi consumi.

Ishiki Takai
28-05-2011, 06:47
Sul dissipatore, non essendo reference, purtroppo non ti so dire.
A me non piacciono molto i full cover perché pur essendo piú performanti li puoi usare una volta sola. Infatti uso WB core + dissini.
Quanto ai consumi la faccenda é semplice :D
I voltaggi di core e ram sono minori e quindi lo sono pure le richieste energetiche.

Infatti se overvolti le 6950 o undervolti le 6970 hai gli stessi consumi.

Grazie mille per avermi svelato l'arcano, non avevo pensato al voltaggio :)

Magari provo a contattare il Customer Service della EK, comunque ho visto che nella descrizione ci stà questo: Block also fits on non reference design Radeon HD6950 graphic card... che mi fà ben sperare

Alternativamente puoi consigliarmi un altra 6950 che abbia un ottimo dissipatore stock ma con pcb invariato da quello standard, così posso pure occare un pò senza problemi in attesa di farmi il liquido a fine anno? Grazie! :)

Pelvix
28-05-2011, 09:30

Hai ragione, l'ho trovato e disabilitato, ora va un decisamente meglio..

PS: ma che fa l'opzione video "Limite ossature dinamiche" in The Witcher 2?:help:

Joram
28-05-2011, 10:14
Hai ragione, l'ho trovato e disabilitato, ora va un decisamente meglio..

PS: ma che fa l'opzione video "Limite ossature dinamiche" in The Witcher 2?:help:

Non mi ricordo, però un'ultima cosa, metti d3doverrider e forza il triple buffer altrimenti col vsync del gioco e basta, è indecente.

~Bl4k
28-05-2011, 11:02
Limite ossature dinamiche elimina la fisica da capelli e vestiti di geralt

Ste powa
28-05-2011, 12:21
Bene ragazzi dopo un paio di test (giochi e bench) posso dare finalmente un giudizio su questa scheda : la msi 6950 twin frozer III

Ora andrò a dire tutti i pro e i contro ( mi raccomando tutti quelli che mi chiedevano un' opinione leggete !!!!! )

- temperature : assurdo di defolut le temperature sono davvero bassissime : con furmar si va al massimo a 63 gradi .

- costruzione : davvero sbalorditivo : la scheda già da quando la si tira fuori dalla scatola dà uns enso di resistenza e potrenza . l' unico elemento che flette è il pcb che però viene "bloccato" per non flettersi troppo (molto apprezzato).

- rumore : con i profili ventola che si trovano di defoult la scheda in idle risulta davvero silienziosa , mentre durante i giochi diventa rumorosa , ma si può tranquillamente abbassare la ventola perchè le temperature sono davvero assurde ;) ;) ;) .

- prestazione : beh la scheda esce con 850 mhz sul processore e 1300mhz sulle memorie ( le memorie sono decisamente più veloci mentre il processore pochissimo in oc) .

In pratica consiglio vivamente questa scheda con una ventilazione decente del case :D :D

Ishiki Takai
28-05-2011, 12:28
Bene ragazzi dopo un paio di test (giochi e bench) posso dare finalmente un giudizio su questa scheda : la msi 6950 twin frozer III

Ora andrò a dire tutti i pro e i contro ( mi raccomando tutti quelli che mi chiedevano un' opinione leggete !!!!! )

- temperature : assurdo di defolut le temperature sono davvero bassissime : con furmar si va al massimo a 63 gradi .

- costruzione : davvero sbalorditivo : la scheda già da quando la si tira fuori dalla scatola dà uns enso di resistenza e potrenza . l' unico elemento che flette è il pcb che però viene "bloccato" per non flettersi troppo (molto apprezzato).

- rumore : con i profili ventola che si trovano di defoult la scheda in idle risulta davvero silienziosa , mentre durante i giochi diventa rumorosa , ma si può tranquillamente abbassare la ventola perchè le temperature sono davvero assurde ;) ;) ;) .

- prestazione : beh la scheda esce con 850 mhz sul processore e 1300mhz sulle memorie ( le memorie sono decisamente più veloci mentre il processore pochissimo in oc) .

In pratica consiglio vivamente questa scheda con una ventilazione decente del case :D :D

Il pcb è quello reference? potrei pensare di prendere questa scheda al posto della flex, occupa 2 slot vero?

Raffyone
28-05-2011, 12:37

Felice possessore della twin frozer II concordo con tutto anke con la II:cincin:
Furmark con 880 mhz e 1300 le memorie temperatura max 62:sbav:
Pazzesco... la straconsiglio a tutti...

Ishiki Takai
28-05-2011, 12:55
il pcb della twin frozr è reference? :stordita:

Futura12
28-05-2011, 13:50
il pcb della twin frozr è reference? :stordita:

Ma lo fate apposta o neanche ce la fate a guardare una foto su internet?

Raffyone
28-05-2011, 15:44
Ma lo fate apposta o neanche ce la fate a guardare una foto su internet?:asd:

Ste powa
28-05-2011, 17:25
Il pcb è quello reference? potrei pensare di prendere questa scheda al posto della flex, occupa 2 slot vero?
si occupa 2 slot , il pcb non è quello reference perchè è in grado di erogare più potenza oltre a moltre altre opzioni in + .

Felice possessore della twin frozer II concordo con tutto anke con la II:cincin:
Furmark con 880 mhz e 1300 le memorie temperatura max 62:sbav:
Pazzesco... la straconsiglio a tutti...
anche io felicissimo ... all' inizio non ero sicuro di aver fatto la scelta giusta , ma una volta viste le temperature e quanto bella è (si , msi ha davvero stile con la serie twin frozer) mi sono subito zittito .

Ma lo fate apposta o neanche ce la fate a guardare una foto su internet?
beh non hai tutti i torti , però 5 secondi per rispondere si trovano

cellino92
28-05-2011, 18:15
buongiorno a tutti, mi intrometto perchè sto per cambiare finalmente configurazione, e sto decidendo tra la 6950 e la controparte GTX 560 TI...la configurazione prevede una asrock 870 extreme 3 e un phenom II x6 1100 T. ora, a parità di prestazioni (più o meno siamo li) avrei dei dubbi in quanto:
1) la mobo che ho scelto permette solo il CF e non l'SLI, e quindi se in un futuro volessi raddoppiare, con la gtx non potrei
2) rinuncia a physix

soluzioni alternative?

pongo un altro stupido problema ma che saprete sicuramente risolvermi: con un alimentatore con 2 connettori da 6 pin posso alimentare solo una scheda o esiste uno sdoppiatore o cavo di qualche tipo (tipo dalla 12v) per aggiungere connettori a 6 pin?

grazie a tutti, e convincetemi un pò a tornare ad ATI che dopo la 9600 gt non riesco a lasciare nVidia :ciapet:

Ishiki Takai
28-05-2011, 18:21
beh consuma e scalda meno la 6950, e poi physx è supportato da una ristretta cerchia di titoli quindi... imho non è un motivo per prenderla! molto meglio attivare qualche filtro e si sà che le ati vanno più forte in quei casi :) Che oermetta solo il CF la tua mobo è un altro motivo, in futuro potresti aggiungere una seconda 6950 :) e poi, la 6950 è più conveniente, puoi pure flasharla a 6970 se è il modello da 2Gb, ed andrà più forte della GTX 560 :D

Imho non c'e' paragone, per gli altri requisiti dovrai aspettare che arrivi qualcun altro perchè non sò dare risposta

@Ste grazie mille :)

cellino92
28-05-2011, 18:31
beh consuma e scalda meno la 6950, e poi physx è supportato da una ristretta cerchia di titoli quindi... imho non è un motivo per prenderla! molto meglio attivare qualche filtro e si sà che le ati vanno più forte in quei casi :) Che oermetta solo il CF la tua mobo è un altro motivo, in futuro potresti aggiungere una seconda 6950 :) e poi, la 6950 è più conveniente, puoi pure flasharla a 6970 se è il modello da 2Gb, ed andrà più forte della GTX 560 :D

Imho non c'e' paragone, per gli altri requisiti dovrai aspettare che arrivi qualcun altro perchè non sò dare risposta

@Ste grazie mille :)

ti ringrazio molto, aspetto ancora qualcuno ma mi sembrano valide motivazioni :)

Il Castiglio
28-05-2011, 18:45
... e quanto bella è (si , msi ha davvero stile con la serie twin frozer) mi sono subito zittito ...
Ma ... hai il case trasparente :confused: :D
Forse è l'età, ma non vedo l'utilità di avere una scheda video BELLA :muro:

Ishiki Takai
28-05-2011, 18:50

O magari un Open-Air

Io per il mio nuovo pc userò un Antec Skeleton :)

Ste powa
28-05-2011, 19:58

beh non c' è utilità , ma se una scheda è performante , ha temperature basse e non fa tanto rumore ci si può mettere anche che è bella . Lo so che forse me lo potevo risparmiare , ma dalle foto che ho visto in giro la scheda sembra davvero bruttina , nella realtà è davvero bella (secondo i miei gusti)

~Bl4k
28-05-2011, 22:34
ti ringrazio molto, aspetto ancora qualcuno ma mi sembrano valide motivazioni :)
vuoi un'altra motivazione? il problema physx lo ovvi... prendi una 6950 reference, la moddi, ha una bestia di scheda video, installi i driver e tutto... ti tieni la tua 9600gt, ce la butti insieme, metti ANCHE i driver physx nvidia et voila! hai una bestia di scheda video e anche physx...

CHIUSO! :O :O :O :D :D :D :D :P

cellino92
28-05-2011, 22:54
vuoi un'altra motivazione? il problema physx lo ovvi... prendi una 6950 reference, la moddi, ha una bestia di scheda video, installi i driver e tutto... ti tieni la tua 9600gt, ce la butti insieme, metti ANCHE i driver physx nvidia et voila! hai una bestia di scheda video e anche physx...

CHIUSO! :O :O :O :D :D :D :D :P

:ops2: purtroppo è vendendo anche lei che mi faccio la schedona :asd: comunque il problema di physix è secondario...però come idea non è male, la tengo in considerazione...adesso mi guardo un pò sto modding della 6950 perchè mi sembra di capire che sia possibile farla salire veramente ad un livello alto :O

EDIT: direi che ho trovato una sostituta quasi degna della twin frozr almeno per quanto riguarda la dissipazione (o almeno mi sembra) ed è la VTX3D, doppia ventola e dissi con heatpipe...è una versione a 2 GB a 195 euro

~Bl4k
29-05-2011, 00:23
:ops2: purtroppo è vendendo anche lei che mi faccio la schedona :asd: comunque il problema di physix è secondario...però come idea non è male, la tengo in considerazione...adesso mi guardo un pò sto modding della 6950 perchè mi sembra di capire che sia possibile farla salire veramente ad un livello alto :O

EDIT: direi che ho trovato una sostituta quasi degna della twin frozr almeno per quanto riguarda la dissipazione (o almeno mi sembra) ed è la VTX3D, doppia ventola e dissi con heatpipe...è una versione a 2 GB a 195 euro
buon prezzo :P poi pensa che il modding del bios è SEMPLICISSIMO e si fa addirittura da windows e non da prompt :P

http://www.techpowerup.com/articles/overclocking/vidcard/159

fai solo attenzione perchè non credo che quella scheda sia una reference, è chiaro, non vorrei sbagliarmi eh, ma devono avere il classico dissipatore "a bara" tutto di un pezzo che copre tutta la schedola con la ventolina alla fine

http://images.hardwarezone.com/upload/files/2010/12/52db4c9256.png

Lei per capirci :P

ed inoltre sempre meglio assicurarsi il dual bios che hanno le reference, se qualcosa va storto con uno almeno puoi SEMPRE recuperare

io dal canto mio non posso che consigliarti una powercolor dato che la ho, ha tutte queste caratteristiche, mai avuto problemi però sia chiaro, sono buone tutte :P calcola che comunque col bios sapphire o ancora meglio ASUS, che ti sblocca anche il voltaggio, è possibile farla arrivare proprio alle prestazioni IDENTICHE di una 6970, dato che il bios che monti porta sia shader sbloccati che frequenze di lavoro... ovvio poi in OC non puoi spingerti a livelli esagerati però io la mia, tenendo conto che ho su un accelero che non le fa sforare i 65°, da 880/1375 l'ho spinta a 900/1400 in daily rock solid e ho testato anche 920/1410 senza avere artefatti solo che poi li il salto FPS era piccolo in confronto all'aumento di temperatura dato dal leggero overvolt che dovevo applicare, e anche rispetto al salto fra stock e 900/1400 e l'ho lasciata allo step precedente :D ... guarda fidatidi uno che prima aveva 2 GTX260 in SLI, ste schede sono un AFFARE

Raffyone
29-05-2011, 08:36
O magari un Open-Air

Io per il mio nuovo pc userò un Antec Skeleton :)
vai con skeleton te lo straconsiglio, veramente molto bello e molto ventilato,prima di aquistarlo molti me lo sconsigliavano per il problema della polvere ma poi una volta aquistato ho scoperto ke il problema polvere non esitste perkè il ventolone centrale lo spazza via prima ke si deposita, e poi x quel case sei obbligato ad istallare una bella vga come la twin....

El Kadron
29-05-2011, 09:54
ragazzi ma siete sicuri che con le ati nn si possa giocare in dx11 a 120 hz?
no perchè io sto giocando a metro proprio ora in dx 11 a 120 hz

Ishiki Takai
29-05-2011, 09:56
ragazzi ma siete sicuri che con le ati nn si possa giocare in dx11?
no perchè io sto giocando a metro proprio ora in dx 11

e chi l'ha detto che non si può? :eek:

El Kadron
29-05-2011, 10:01
e chi l'ha detto che non si può? :eek:

tantissima gente :D

Ishiki Takai
29-05-2011, 10:03
tantissima gente :D

Ma LOL! :muro:

Le AMD/ATI supportano le direct X 11 fin dalla serie 5XXX in poi ;)

El Kadron
29-05-2011, 10:08

LOL hai quotato la parte iniziale che non avevo editato,
poco dopo avevo aggiunto (mi ero scordato di metterlo :D ) che ci sto giocando a 120 hz

cellino92
29-05-2011, 10:11
buon prezzo :P poi pensa che il modding del bios è SEMPLICISSIMO e si fa addirittura da windows e non da prompt :P

http://www.techpowerup.com/articles/overclocking/vidcard/159

fai solo attenzione perchè non credo che quella scheda sia una reference, è chiaro, non vorrei sbagliarmi eh, ma devono avere il classico dissipatore "a bara" tutto di un pezzo che copre tutta la schedola con la ventolina alla fine

http://images.hardwarezone.com/upload/files/2010/12/52db4c9256.png

Lei per capirci :P

ed inoltre sempre meglio assicurarsi il dual bios che hanno le reference, se qualcosa va storto con uno almeno puoi SEMPRE recuperare

io dal canto mio non posso che consigliarti una powercolor dato che la ho, ha tutte queste caratteristiche, mai avuto problemi però sia chiaro, sono buone tutte :P calcola che comunque col bios sapphire o ancora meglio ASUS, che ti sblocca anche il voltaggio, è possibile farla arrivare proprio alle prestazioni IDENTICHE di una 6970, dato che il bios che monti porta sia shader sbloccati che frequenze di lavoro... ovvio poi in OC non puoi spingerti a livelli esagerati però io la mia, tenendo conto che ho su un accelero che non le fa sforare i 65°, da 880/1375 l'ho spinta a 900/1400 in daily rock solid e ho testato anche 920/1410 senza avere artefatti solo che poi li il salto FPS era piccolo in confronto all'aumento di temperatura dato dal leggero overvolt che dovevo applicare, e anche rispetto al salto fra stock e 900/1400 e l'ho lasciata allo step precedente :D ... guarda fidatidi uno che prima aveva 2 GTX260 in SLI, ste schede sono un AFFARE

:what: mmm...che ci volesse una scheda reference non lo sapevo...ti ringrazio molto, adesso valuto ancora un pò, ma mi sembra di capire che l'ago tenda un pelo verso ati visti gli smanettamenti possibili...
poi visto il dissipatore mi sembra d'obbligo montare un accelero...è un pò un traffico, bisogna vedere se ne vale la spesa...
grazie ancora! ;)

~Bl4k
29-05-2011, 10:17
tantissima gente IGNORANTE :D
ho aggiustato u___u

no comunque dai o quelli che te l'hanno detto erano della CAPRE mondiali o tu l'hai detto solo per fare lo sborone delle DX e dei 120hz :D :D :D :D :D

El Kadron
29-05-2011, 10:22
ho aggiustato u___u

no comunque dai o quelli che te l'hanno detto erano della CAPRE mondiali o tu l'hai detto solo per fare lo sborone delle DX e dei 120hz :D :D :D :D :D

no, sborone niente, lo ho chiesto varie volte e mi hanno risposto che si poteva solo in dx 9, però in effetti alcuni giochi quando sono in dx 10 o 11 (come warhead) mi scendono a 60

AnonimoVeneziano
29-05-2011, 10:23
LOL hai quotato la parte iniziale che non avevo editato,
poco dopo avevo aggiunto (mi ero scordato di metterlo :D ) che ci sto giocando a 120 hz

Ma sei a 120 Hz o sei bloccato a 60? Quello che dicono è che se metti le DX11 o DX10 il refresh dello schermo si imposta a 60 Hz e quindi non hai i benefici del 120 Hz , sei sicuro che vada proprio a 120 Hz?

El Kadron
29-05-2011, 10:26
Ma sei a 120 Hz o sei bloccato a 60? Quello che dicono è che se metti le DX11 o DX10 il refresh dello schermo si imposta a 60 Hz e quindi non hai i benefici del 120 Hz , sei sicuro che vada proprio a 120 Hz?

si:D

~Bl4k
29-05-2011, 10:27
:what: mmm...che ci volesse una scheda reference non lo sapevo...ti ringrazio molto, adesso valuto ancora un pò, ma mi sembra di capire che l'ago tenda un pelo verso ati visti gli smanettamenti possibili...
poi visto il dissipatore mi sembra d'obbligo montare un accelero...è un pò un traffico, bisogna vedere se ne vale la spesa...
grazie ancora! ;)
di niente :P

El Kadron
29-05-2011, 10:32
ah, ok, ora a sta a 119 :(

Albi80
29-05-2011, 11:18

Ed io aggiungerei che certe features Dx11 l'Ati le supporta dalla notte dei tempi ( vedi trueform/tessellation ) , ben prima dei suoi competitors :D

cellino92
29-05-2011, 13:04
mi sa che mi sta convincendo la powercolor da 2gb, 198 euro da b** power, non la trovo da altre parti...il modding alla 6970 mi attira parecchio :D

bronzodiriace
29-05-2011, 14:04
mi sa che mi sta convincendo la powercolor da 2gb, 198 euro da b** power, non la trovo da altre parti...il modding alla 6970 mi attira parecchio :D

si ma spendi qualcosa in più per uno shop + affidabile nel post vendita.

~Bl4k
29-05-2011, 14:07
buon prezzo... se penso che pagai la GTX460 170 euro appena uscita ci si rende conto che ATI ha fatto le cose davvero IN GRANDE co ste schede... un boom ancora migliore delle ottime HD4xxxx secondo me :P

poi non posso che dirti bene della powercolor, ti ripeto sono ottime tutte, ma questa marca l'ho provata personalmente e posso confermarE :P

Futura12
29-05-2011, 16:49
buon prezzo... se penso che pagai la GTX460 170 euro appena uscita ci si rende conto che ATI ha fatto le cose davvero IN GRANDE co ste schede... un boom ancora migliore delle ottime HD4xxxx secondo me :P

poi non posso che dirti bene della powercolor, ti ripeto sono ottime tutte, ma questa marca l'ho provata personalmente e posso confermarE :P

Si l'offerta Ati questa volta è stata ancora migliore dei tempi delle 4xxx (prezzi ottimi e grandi prestazioni) perchè in passato la Nvidia sapette rispondere alla Amd abbassando notevolemente i prezzi delle proprie schede allineandoli a quelli di Amd...questa volta non è cosi,e le Nvidia sono generalmente più costose.
The Witcher II con la 6950@70 va a cannone...praticamente tutto al massimo apparte ubersampling e un altra opzione che non ricordo e fila una bellezza.:sofico:

cellino92
29-05-2011, 18:47
ma per caso qualcuno sa se ci sono degli sdoppiatori o cavi simili per aumentare il numero dei connettori pci-e? perchè prenderei un corsair gs 700w che ne ha solo 2 e per un futuro CF me ne servirebbero 4 :mad: mi sembra impossibile che non ci sia un cavo del genere

Raven
29-05-2011, 18:48
in passato la Nvidia sapette rispondere alla Amd

:eek: .... seppe.... :fagiano:

bronzodiriace
29-05-2011, 19:16
ma per caso qualcuno sa se ci sono degli sdoppiatori o cavi simili per aumentare il numero dei connettori pci-e? perchè prenderei un corsair gs 700w che ne ha solo 2 e per un futuro CF me ne servirebbero 4 :mad: mi sembra impossibile che non ci sia un cavo del genere

Beh prendi un altro ali e risolvi ;)

cellino92
29-05-2011, 19:27
Beh prendi un altro ali e risolvi ;)

ma lol :asd: vabbè vedremo, tanto per ora penso che (sempre che i compagni della sezione GTX 560 TI non mi convincano) mi basti una 6950 :O

Futura12
29-05-2011, 20:47
:eek: .... seppe.... :fagiano:

:stordita:

~Bl4k
29-05-2011, 22:28
ti ho mandato la risposta al PM... dovrei aver definitivamente sopito ogni tuo dubbio XD

Pelvix
30-05-2011, 00:00

Evitate quello store come la peste (leggi pure il link che ho in firma e capirai..)

thecure
30-05-2011, 11:20
ragazzi,sto passando da un ati 4870 ad un ATI HD 6970 2gb marcata asus....ho un tipo che mi sta facendo un'offerta a 250 euro nuova ,in garanzia...che ne dite ?

Varg87
30-05-2011, 11:41
Edit

vincenzoslim
30-05-2011, 13:27
L'offerta non è male, ti risparmi una cinquantina di euro.

vvbbnn
30-05-2011, 14:03
Mi sta per arrivare una msi 6950 twin frozer III OC e mi è venuto in mente, magari dico un'eresia...... la posso montare in crossfire con la mia vecchia scheda video (ati x1900GT)?

La cosa è fattibile? Ma soprattutto otterrò dei vantaggi o il gioco non vale la candela?

Pelvix
30-05-2011, 14:27
Mi sta per arrivare una msi 6950 twin frozer III OC e mi è venuto in mente, magari dico un'eresia...... la posso montare in crossfire con la mia vecchia scheda video (ati x1900GT)?

La cosa è fattibile? Ma soprattutto otterrò dei vantaggi o il gioco non vale la candela?

No, non puoi, e comunque non converrebbe nemmeno

cellino92
30-05-2011, 14:35
Evitate quello store come la peste (leggi pure il link che ho in firma e capirai..)

:O perfetto, negozio cancellato dalla lista, si resta sulla e-kiave...che purtroppo non ha schede reference a quel prezzo :cry:

vvbbnn
30-05-2011, 15:36
No, non puoi, e comunque non converrebbe nemmeno

Grazie

Ste powa
30-05-2011, 15:44
Grazie

secondo me sarai fortemente castrato dal processori : spero tu lo abbia overcloccato per bene

Ste powa
30-05-2011, 17:44
ragazzi oggi guardando un po meglio ccc vado sulla voce "3dapplication setting" e vedo tantissime opzioni per il miglioramento grafico : voi cosa mi consigliate di inserire ? premetto che per ora non ho problemi di fps troppo bassi :D :D :D

Matalf
30-05-2011, 18:31
ragazzi oggi guardando un po meglio ccc vado sulla voce "3dapplication setting" e vedo tantissime opzioni per il miglioramento grafico : voi cosa mi consigliate di inserire ? premetto che per ora non ho problemi di fps troppo bassi :D :D :D

non toccare nulla, gestisci tutto da gioco ;)

vvbbnn
31-05-2011, 09:03
secondo me sarai fortemente castrato dal processori : spero tu lo abbia overcloccato per bene

:confused: processore??

Non guardare quello che è indicato in firma, la cpu attuale è i7 2600K:D

Domepavia
31-05-2011, 09:26
Ciao ragazzi, avevo fatto una domanda precedentemente ma nessuno mi ha risposto :-(
Giocando a Crisys 2 con una XFX 6970 ho raggiunto i 91° e con altri giochi comunque rimango sui 80°-85° con ventola al 30%, sono normali queste temperature o a lungo andare danno problemi?
E' che aumentando la ventola fa più rumore di una Fiat Regata dopo 10 ore di viaggio...
Non so se vale la pena cambiargli dissipatore...

nevets89
31-05-2011, 10:12
Ciao ragazzi, avevo fatto una domanda precedentemente ma nessuno mi ha risposto :-(
Giocando a Crisys 2 con una XFX 6970 ho raggiunto i 91° e con altri giochi comunque rimango sui 80°-85° con ventola al 30%, sono normali queste temperature o a lungo andare danno problemi?
E' che aumentando la ventola fa più rumore di una Fiat Regata dopo 10 ore di viaggio...

per quanto sia buono il sistema di dissipazione utilizzare la ventola al 30% mentre giochi mi sembra un azzardo...io che ho la 5850 Xtreme, scheda molto fresca, la ventola al 30% mi sta in idle, in full va sul 50%...:stordita: non so vediamo cosa ti dicono i possessori di tale scheda.

Sogeking
31-05-2011, 10:43
per quanto sia buono il sistema di dissipazione utilizzare la ventola al 30% mentre giochi mi sembra un azzardo...io che ho la 5850 Xtreme, scheda molto fresca, la ventola al 30% mi sta in idle, in full va sul 50%...:stordita: non so vediamo cosa ti dicono i possessori di tale scheda.

Lo stesso, che al 30% dovrebbe stare in idle, in full almeno sul 45% :sofico:

Ste powa
31-05-2011, 11:57
:confused: processore??

Non guardare quello che è indicato in firma, la cpu attuale è i7 2600K:D

ah bene allora ben venuto nel club 2600k +msi 6950 twin frozer III :D .

Domepavia
31-05-2011, 12:01
Lo stesso, che al 30% dovrebbe stare in idle, in full almeno sul 45% :sofico:

Con che programma posso impostare la velocità della ventola?

bronzodiriace
31-05-2011, 12:28

Scyte setsugen 2
Dissipa in maniera migliore del dissi ordinario, ultra silenzioso con il fan da 12x12 da 800rpm a 2000rpm e temperature inferiori nell'ordine dei 15-18 gradi ed è dual slot, quindi poco ingombro.
Montaggio non ultra easy.

Sogeking
31-05-2011, 13:33
Con che programma posso impostare la velocità della ventola?

Trixx è quello che uso io e mi ci trovo bene, poi ce ne sono altri o se non vuoi installare programmi lo puoi fare direttamente dal pannello del ccc :)

Il Castiglio
31-05-2011, 13:38
Con che programma posso impostare la velocità della ventola?Trixx ... se ne è parlato la settimana scorsa ;)
Io ne sono soddisfatto, ho messo un'impostazione Custom

http://img11.imageshack.us/img11/4762/img004bx.jpg

con la quale per ora mi trovo bene (però finora ho giocato poco ;)

C'è da dire che nella mia configurazione rispetto a quella della scheda (Sapphire 6950 2 Gb reference) è molto più rumorosa la ventola del processore (Phenom II x4 955) :muro:
(entrambe sono quelle di fabbrica)

Joram
31-05-2011, 13:42
Io odio sentire la ventola che cambia regime in base a certi rendering, infatti la tengo fissa al 48% e basta, in full :D
EDIT: Poi ho paura che a forza di variare, la ventola abbia più probabilità di rovinarsi, ma è una paranoia mia.

Sogeking
31-05-2011, 13:42
Trixx ... se ne è parlato la settimana scorsa ;)
Io ne sono soddisfatto, ho messo un'impostazione Custom

con la quale per ora mi trovo bene (però finora ho giocato poco ;)

C'è da dire che nella mia configurazione rispetto a quella della scheda (Sapphire 6950 2 Gb reference) è molto più rumorosa la ventola del processore (Phenom II x4 955) :muro:
(entrambe sono quelle di fabbrica)

Hai un impostagione un po strana :sofico:
La ventola non continua ad oscillarti cosi? dovresti tenerla a % fissa entro un range di gradi (per dire fino a 45°/50° rimane fissa, poi la fai aumentare)

Il Castiglio
31-05-2011, 13:52
Hai un impostagione un po strana :sofico:
La ventola non continua ad oscillarti cosi? dovresti tenerla a % fissa entro un range di gradi (per dire fino a 45°/50° rimane fissa, poi la fai aumentare)Infatti l'ho postata per chiedervi un parere ;)
Io l'ho messa così per farla velocizzare con l'aumento delle temperature (ovviamente) però ho messo un aumento graduale, mentre forse, come suggerisci tu, è meglio farlo a scaglioni, per avere meno sbalzi.
P.S.: se qualcuno mi posta le sue impostazioni lo ringrazio fin d'ora :)

bronzodiriace
31-05-2011, 13:56
foto dell'unico dissi dual slot per 6950 e funge perfettamente con il cf.

Scyte Setsugen 2

http://i.imgur.com/5zL0el.jpg (http://imgur.com/5zL0e)

http://i.imgur.com/FAFqal.jpg (http://imgur.com/FAFqa)

Pelvix
31-05-2011, 13:57

Scyte Setsugen 2

Ma perchè hai cambiato il dissy solo a quella sopra?
Povrina quella sotto :cry:

bronzodiriace
31-05-2011, 14:02
Ma perchè hai cambiato il dissy solo a quella sopra?
Povrina quella sotto :cry:

perchè quella sopra stando attaccato a quella sotto la ventola della vga superiore aveva poco sfogo, faceva più rumore per questioni di mancanza di spazio e sta 15 gradi in più full load rispetto a quella inferiore.
A the witcher 2 che stressa parecchio le vga quella superiore con ventola al 60% arrivava a 87-90 gradi. Quella inferiore a 73 gradi con ventola al 40%.
Fatti tu il calcolo di quanto fosse rumorosa quella superiore e quanto per l'appunto scaldasse.
Quindi quella inferiore, nessun problema, abbastanza silenziosa al 40% e mai oltre i 75 gradi.
Quella superiore con lo scyte inudibile e temp 15 gradi inferiori rispetto al dissi standard.

Pelvix
31-05-2011, 14:07
perchè quella sopra stando attaccato a quella sotto la ventola della vga superiore aveva poco sfogo, faceva più rumore per questioni di mancanza di spazio e sta 15 gradi in più full load rispetto a quella inferiore.
A the witcher 2 che stressa parecchio le vga quella superiore con ventola al 60% arrivava a 87-90 gradi. Quella inferiore a 73 gradi con ventola al 40%.
Fatti tu il calcolo di quanto fosse rumorosa quella superiore e quanto per l'appunto scaldasse.
Quindi quella inferiore, nessun problema, abbastanza silenziosa al 40% e mai oltre i 75 gradi.
Quella superiore con lo scyte inudibile e temp 15 gradi inferiori rispetto al dissi standard.

Avevo il tuo stesso problema, poi ho messo un distaziale fra le 2 vga che crea una fessura di circa 1 cm, e ora la temp di quella sopra è superiore di 5 gradi circa rispetto a quella sotto.

PS: ho notato che hai messo ben 2 bus per il crossfire: ma non ne basta 1?:eek: :help:

Sogeking
31-05-2011, 14:09
Infatti l'ho postata per chiedervi un parere ;)
Io l'ho messa così per farla velocizzare con l'aumento delle temperature (ovviamente) però ho messo un aumento graduale, mentre forse, come suggerisci tu, è meglio farlo a scaglioni, per avere meno sbalzi.
P.S.: se qualcuno mi posta le sue impostazioni lo ringrazio fin d'ora :)

http://img801.imageshack.us/img801/1676/uo0001v.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/801/uo0001v.jpg/)

Temp. C° --------- 50 --- 56 --- 63 --- 70 --- 75 --- 80 --- 88 --- 95
Fan Speed % ----- 30 --- 32 --- 36 --- 43 --- 50 --- 58 --- 75 --- 95

Cosi la ventola sta fissa al 30% finchè non raggiunge i 50° (che teoricamente dovresti raggiungerli solo quando giochi o in piena estate col caldo). A me comunque non ha mai superato il 45% rimanendo sempre sui 62° in full

peppotex
31-05-2011, 15:15

Scyte Setsugen 2

Come si chiama (per poterlo trovare online) il cavo bianco dell'alimentazione della mobo?

bronzodiriace
31-05-2011, 15:27
Come si chiama (per poterlo trovare online) il cavo bianco dell'alimentazione della mobo?

nzxt 24 pin sleeved bianco

lo ha il drago

Pelvix
31-05-2011, 16:33

lo ha il drago

Mi chiariresti la questione del doppio bus per il crossfire che hai messo?
A che serve doppio?:help:

Ishiki Takai
31-05-2011, 16:49
Ragazzi consigliereste l'acquisto di una 6990 (con dissipazione a liquido EK) o di 2 6970 (sempre dissipate a liquido) da mettere in crossfire? al lancio il cross di 6970 era superiore in aprecchi test, id river ora dovrebbero essere molto più maturi, com'è la situazione attualmente?

peppotex
31-05-2011, 17:32

lo ha il drago

Grazie ;)

P.S.
Bel case! :cool:

~Bl4k
31-05-2011, 17:37
Ragazzi consigliereste l'acquisto di una 6990 (con dissipazione a liquido EK) o di 2 6970 (sempre dissipate a liquido) da mettere in crossfire? al lancio il cross di 6970 era superiore in aprecchi test, id river ora dovrebbero essere molto più maturi, com'è la situazione attualmente?

Meglio il cross... Prestazioni superiori, meno calore rispetto al dual gpu e in generale e piu conveniente secondo il mio modo di vedere anche per un futuro "usato"

Ishiki Takai
31-05-2011, 17:38
Meglio il cross... Prestazioni superiori, meno calore rispetto al dual gpu e in generale e piu conveniente secondo il mio modo di vedere anche per un futuro "usato"

Grazie, farò probabilmente così :)

Ishiki Takai
31-05-2011, 17:45
Un ultima informazione: lo sblocco delle HD6950 in 6970 avviene sempre correttamente o è possibile che non vada a buon fine?

bronzodiriace
31-05-2011, 17:52
mettili entrambi, alcuni hanno riscontrato migliorie.

esattamente ;)

Pelvix
31-05-2011, 17:53
mettili entrambi, alcuni hanno riscontrato migliorie.

Beh, l'importante è che non ci siano effetti collaterali..
Grazie della dritta..:)

exacting
31-05-2011, 18:20

lo ha il drago

mi invieresti in privato il sito del drago?

thanks

~Bl4k
31-05-2011, 18:51
drako xD

Un ultima informazione: lo sblocco delle HD6950 in 6970 avviene sempre correttamente o è possibile che non vada a buon fine?

secondo una stima il 3/4% non va a buon fine (poi c'è anche la possibilità che la scheda non regga COMPLETAMENTE le frequenza della 6970 ma quello è per un sample sfigato, basta downclockare, gli shader si sbloccano ;) ) su un tot di MI PARE 300 schede, quindi praticamente NIENTE xD

Futura12
31-05-2011, 18:53
drako xD

secondo una stima il 3/4% non va a buon fine (poi c'è anche la possibilità che la scheda non regga COMPLETAMENTE le frequenza della 6970 ma quello è per un sample sfigato, basta downclockare, gli shader si sbloccano ;) ) su un tot di MI PARE 300 schede, quindi praticamente NIENTE xD

Nono..il totale è di 703 Radeon 6950 sul sito di TechpowerUP di cui mi pare 690 sono state sbloccate con successo, senza contare almeno altre 100 persone qui su Hwupgrade...la percentuale appunto si assesta sul 97% avevo fatto un calcolo quasi esatto un po di tempo fa..:)
Se prendi la reference o sei l'uomo più sfigato del mondo o sicuramenre la sblocchi.:)

~Bl4k
31-05-2011, 19:00
Nono..il totale è di 703 Radeon 6950 sul sito di TechpowerUP di cui mi pare 690 sono state sbloccate con successo, senza contare almeno altre 100 persone qui su Hwupgrade...la percentuale appunto si assesta sul 97% avevo fatto un calcolo quasi esatto un po di tempo fa..:)
Se prendi la reference o sei l'uomo più sfigato del mondo o sicuramenre la sblocchi.:)
quando ho fatto io lo sblocco erano ancora 300 su tech, pensa te XD

Futura12
31-05-2011, 19:02
quando ho fatto io lo sblocco erano ancora 300 su tech, pensa te XD

L'hanno aggiornato a fine Marzo l'ultima volta,peccato che non l'hanno più aggiornato che so a metà Maggio sono sicuro che ci sono decine di migliaia di 6950 in tutto il mondo che si sono sbloccate senza problemi.

Ishiki Takai
31-05-2011, 19:04
Ottimo, speriamo di non avere sfiga (visto che ne devo prendere pure 2) :D

Altra cosa, in OC sale uguale ad una 6970 o al 100% salirà meno la 6950@70? scusate se vi stò tediando con le mie domande ma se stò facendo un impianto a liquido è perchè voglio anche occare bene ogni singolo componente :sofico:

Futura12
31-05-2011, 19:06
Ottimo, speriamo di non avere sfiga (visto che ne devo prendere pure 2) :D

Altra cosa, in OC sale uguale ad una 6950 o al 100% salirà meno la 6950@70? scusate se vi stò tediando con le mie domande ma se stò facendo un impianto a liquido è perchè voglio anche occare bene ogni singolo componente :sofico:

La 6950 in genere sale leggermente meno di una Radeon 6970 sopratutto le v-ram visto che sono differenti per questo non devi mettere il bios FULL 6970 con le frequenze di quella scheda..che hanno timings diversi,ma devi sbloccare solo i shader e poi overcloccare a mano.
La mia a 880/1375 ci va a default a 1.100v contro i 1.175 di standar della 6970..in oc massimo mi sono spinto fino a 950Mhz per la gpu con 1.200v le ram non sono mai andato oltre i 1375Mhz perchè sono comunque delicate e non mi va di sfondare la scheda per guadagnare 2 fps.

Ishiki Takai
31-05-2011, 19:30
La 6950 in genere sale leggermente meno di una Radeon 6970 sopratutto le v-ram visto che sono differenti per questo non devi mettere il bios FULL 6970 con le frequenze di quella scheda..che hanno timings diversi,ma devi sbloccare solo i shader e poi overcloccare a mano.
La mia a 880/1375 ci va a default a 1.100v contro i 1.175 di standar della 6970..in oc massimo mi sono spinto fino a 950Mhz per la gpu con 1.200v le ram non sono mai andato oltre i 1375Mhz perchè sono comunque delicate e non mi va di sfondare la scheda per guadagnare 2 fps.

Ok, grazie delle info! aspetto BD ed ordino tutto comprese le 6850 sperando mi vada bene :P

Il Castiglio
31-05-2011, 20:07
http://img801.imageshack.us/img801/1676/uo0001v.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/801/uo0001v.jpg/)

Temp. C° --------- 50 --- 56 --- 63 --- 70 --- 75 --- 80 --- 88 --- 95
Fan Speed % ----- 30 --- 32 --- 36 --- 43 --- 50 --- 58 --- 75 --- 95

Cosi la ventola sta fissa al 30% finchè non raggiunge i 50° (che teoricamente dovresti raggiungerli solo quando giochi o in piena estate col caldo). A me comunque non ha mai superato il 45% rimanendo sempre sui 62° in fullGrazie ;)
A me ha toccato i 69°, rimanendo comunque sotto al 50% ... e quindi piuttosto silenziosa ;)

Sogeking
31-05-2011, 20:42
Grazie ;)
A me ha toccato i 69°, rimanendo comunque sotto al 50% ... e quindi piuttosto silenziosa ;)

Si si anche a me, 72° al 46%, poi uno se vuole una scheda più fredda può benissimo aumentare un po la velocità della ventola ma credo che cosi le temperature siano più che buone :)

Lallabell
01-06-2011, 10:39
Ragazzi Melgio una Sapphire 6950 modello 21188-00-40r o una HD6950 Sapphire 2GB FleX e poi sono tutte e due moddabili in 6970 ?

exacting
01-06-2011, 10:56
Ragazzi Melgio una Sapphire 6950 modello 21188-00-40r o una HD6950 Sapphire 2GB FleX e poi sono tutte e due moddabili in 6970 ?

le moddabili dovrebbero essere solo le reference, quindi il primo modello

~Bl4k
01-06-2011, 11:00
si può moddare solo la prima

spectre
01-06-2011, 12:34
Alla fine ho fatto la pazzia e da un paio di giorni ho questa nuova scheda ATI HD6970 MSI 2GB Lightning 2xDVI/HDMI/2xmDP non sò se per molti è un buon acquisto, comunque dopo vari test sui giochi gira molto bene ed è silenziosa ^^

bronzodiriace
01-06-2011, 12:35
Alla fine ho fatto la pazzia e da un paio di giorni ho questa nuova scheda ATI HD6970 MSI 2GB Lightning 2xDVI/HDMI/2xmDP non sò se per molti è un buon acquisto, comunque dopo vari test sui giochi gira molto bene ed è silenziosa ^^

Auguri auguri ed auguri.

hai preso la miglior 6970 esistente ;)

Rory1991
01-06-2011, 23:26
E' con grande amarezza che scrivo questo post. Ho comprato la 6950 fleX 2gb per giocare in condizioni più che decenti. Il giocone che aspetto è bf3, ma nel frattempo continuo a giocare a cod2 e cod4.
Bene è con grande delusione che ho constatato che in dx7 non arrivo nemmeno a 250 fissi, in dx 9 a stento tocco gli 80. Cod 4 massimo 70, ma la media è di 50-55 fps. Davvero pessimo. Ho pensato che il problema potesse essere un conflitto tra drivers, formattando cosi il pc ma niente.

I driver sono aggiornati all'ultima versione (11.5).

Soluzioni?

Grazie mille a chi mi aiuterà

Questo il mio pc:

MOBO : Asus P5KPL-AM SE
CPU: Intel Quadcore Q9550 @2.83 Ghz
RAM: 4 GB
ALIMENTATORE: 800 W Corsair Gaming
Case: Cooler Master 690 Black

Raven
01-06-2011, 23:28
Se non overcloccki quel processore potrai prendere anche uno SLI di 6990 ma non cambieresti di molto la situazione... ;)

Rory1991
01-06-2011, 23:33
ma sono cpu limited anche ad un gioco vecchio come cod2?

Fin quando dovrei arrivare per ottenere risultati accettabili?

FRN2003
01-06-2011, 23:40
ma sono cpu limited anche ad un gioco vecchio come cod2?

Fin quando dovrei arrivare per ottenere risultati accettabili?

io con il tuo stesso procio sto a 4 ghz ad aria con un dissi zalman da 40 euro......tenerlo cosi è un delitto e come già ti hanno detto è un doppio delitto visto che sprechi pure la potenza della vga. penso che i 3,2 3,2 li becchi col dissi standart....
ps sopratutto con i giochi vecchi sei cpu limited, visto che la vga spara fps a milioni e appunto il procio non ce la fà e ne limita le prestazioni ;) poi dipende anche a che risoluzione video giochi, più alta è e meno limitato sei dal procio, cmq cosi come sei ora penso che hai i tuoi bei limiti pure in fullhd

3DMark79
01-06-2011, 23:55
io con il tuo stesso procio sto a 4 ghz ad aria con un dissi zalman da 40 euro......tenerlo cosi è un delitto e come già ti hanno detto è un doppio delitto visto che sprechi pure la potenza della vga. penso che i 3,2 3,2 li becchi col dissi standart....
ps sopratutto con i giochi vecchi sei cpu limited, visto che la vga spara fps a milioni e appunto il procio non ce la fà e ne limita le prestazioni ;) poi dipende anche a che risoluzione video giochi, più alta è e meno limitato sei dal procio, cmq cosi come sei ora penso che hai i tuoi bei limiti pure in fullhd

Quoto tutto...per vedere se la CPU ti limitata dovrebbe bastare...partire dalla risoluzione più alta che hai e verificare il frame rate...poi scendi di risoluzione e se noti che gli FPS non cambiano allora vuol dire che sei CPU limitato.:read:
PS: monitorizza anche l'uso della CPU con task manager.

Rory1991
02-06-2011, 00:33
ok ragazzi.. che dissipatore mi consigliate per renderlo accettabile?
Non vorrei spendere tantissimo 20/30 €. il mio case è un mid-tower (Cooler Master 690 Black edition), quindi non deve essere enorme :)
Diciamo che non sono per l'OC pesante, arriverei a massimo 3.2/3.3.
Con questo OC di quanto miglioro le prestazioni?

Considerate che ho anche una scheda madre un pò "limitata" (incide nell'OC vero?) : ASUS P5KPL-AM SE

Che ne dite di questo dissi? ---> prolymatech megahalems

baila
02-06-2011, 09:42
La mia 6950@6970 con sblocco dei soli shaders pare sia definitivamente morta :(
In modalità provvisoria e durante le schermate del bios,tutto ok nessun artefatto.Una volta caricato Windows 7 X64 appena dovrebbe apparire la schermata di windows si disattiva il monitor e da li non mi resta che spegnere il pc.
Ho provato a rimettere il bios originale ma niente :doh:
Se avete suggerimenti vi sarei grato :)

Varg87
02-06-2011, 09:49
ok ragazzi.. che dissipatore mi consigliate per renderlo accettabile?
Non vorrei spendere tantissimo 20/30 €. il mio case è un mid-tower (Cooler Master 690 Black edition), quindi non deve essere enorme :)
Diciamo che non sono per l'OC pesante, arriverei a massimo 3.2/3.3.
Con questo OC di quanto miglioro le prestazioni?

Considerate che ho anche una scheda madre un pò "limitata" (incide nell'OC vero?) : ASUS P5KPL-AM SE

Che ne dite di questo dissi? ---> prolymatech megahalems

Se non vuoi spendere molto prenditi un arctic cooling freezer extreme. In giro c'è di meglio ma per overclock non molto spinti va bene e costa sui 30 euro.

mircocatta
02-06-2011, 10:38
qualcuno mi linkerebbe gli ultimi driver disponibili? è arrivata ora di aggiornare dopo ben 4 mesi :asd:

$iMoNe_In$aNe
02-06-2011, 14:21
La mia 6950@6970 con sblocco dei soli shaders pare sia definitivamente morta :(
In modalità provvisoria e durante le schermate del bios,tutto ok nessun artefatto.Una volta caricato Windows 7 X64 appena dovrebbe apparire la schermata di windows si disattiva il monitor e da li non mi resta che spegnere il pc.
Ho provato a rimettere il bios originale ma niente :doh:
Se avete suggerimenti vi sarei grato :)

non è detto con certezza che sia morta, a me i primi suggerimenti che mi vengono in mente, sono quelli di montare un'altra vga, accedere a windows disinstallare i driver, rimontare la tua, rimettere i driver e vedere se da lo stesso problema.
Oppure provarla su un'altro pc, questa direi che è la più sicura.

Futura12
02-06-2011, 14:27
Potrebbe essere anche il dissipatore,magari qualche vite si è allentata e non fa più contatto,so che può sembrare assurdo però.

$iMoNe_In$aNe
02-06-2011, 14:40
Potrebbe essere anche il dissipatore,magari qualche vite si è allentata e non fa più contatto,so che può sembrare assurdo però.

nell'informatica generale, tutto può succedere, quindi anche la tua ipotesi non è assurda.

Futura12
02-06-2011, 14:40
nell'informatica generale, tutto può succedere, quindi anche la tua ipotesi non è assurda.

Proprio per questo gliel'ho detto.:p

Massimo 67
02-06-2011, 16:00
sui nuovi modelli non reference non è più possibile sbloccare gli shader disabilitati.
Io ho comprato una sapphire 6950 2gb mod 11188-00-40r e per poter flashare
un nuovo bios ho dovuto togliere il dissipatore per poter accedere al chip del bios un Pm25LV512-010 e collegare il pin 3 (che rende il chip accessibile solo in lettura impedendo qualsiasi aggiornamento se non collegato al positivo di alimentazione ) al pin 8,
ma una volta flashato con un bios modificato ho scoperto che non cambia nulla.
Vengono viste sempre le stesse unita shader 1408

P.S.

Sulla mia scheda il pin 3 è collegato al negativo tramite una resistenza smd da 10k quindi ho potuto ponticellare senza problemi i due piedini se volete provare controllate prima che il pin 3 non sia stato collegato direttamente al negativo in tal caso scollegatelo in qualche modo.

Crotalus79
02-06-2011, 17:56
Ciao a tutti, sono anche io possessore di una amd 6950 powercolor, alla quale vorrei montare il "vecchio" dissipatore aftermarker termalright trad2 con il quale ho raffreddato a meraviglia la mia precedente ati 3870.
L'unica cosa che non ho capito, visto e considerato che ho solo informazioni del montaggio per la mia precedente scheda, è dove monto i dissipatori in corrispondenza dei vrm. Ho visto immagini della scheda aperta, dove in corrispondenza del lato ventola c'è un piccolo pad biadesivo che ricopre dei piccoli circuitini a lato di 2 transistor, credo, che hanno la superficie colorata di bianco. Sono quelli col pad da dissipare, o quelli colorati di bianco?
Grazie per l'eventuale risposta.:)

3vi
02-06-2011, 18:23
da quando ho installato gli 11.5, in fifa, specialmente nei replay, degli squadrettamenti impressionanti :stordita:

dovrei risolvere con gli hotfix?

Ste powa
02-06-2011, 22:29
ragazzi purtroppo ho un piccolo problema : a volte dopo una sezione di game , la scheda non abbassa del tutto le frequenze e qundi le ventole restano rumorose come in game. La cosa strana è che succede solo a volte , mentre di solito funziona bene : dopo 30 secondi la scheda torna inudibile :mbe: .

Potrebbe essere un problema di driver ?:help:

bronzodiriace
02-06-2011, 23:01
AMD Catalyst Application Profile - 11.5 CAP4 (http://www.rage3d.com/cap/profiles/AMD_Catalyst_11.5_CAP4.exe)

ottimo :)

pare che elimino il glitch grafico della bolla di luce in witcher 2

Rez
03-06-2011, 08:46
ma per shift sapevo doveva uscire una seconda patch che attivasse il crossfire o sbaglio?

infatti la patch dovrebbe uscire il 10 giugno salvo ripensamenti EA :D

arwar
03-06-2011, 09:45
Come vanno gli 11.5b hotfix più cap 4? Io sto ancora agli 11.4. Ci sono differenze?

ps: basta installare solo gli 11.5b hotfix + cap4 o devo mettere anche gli 11.5a?

ezio
03-06-2011, 09:53
Non ho ancora provato i CAP ma gli ultimi hotfix sono ottimi.
Disinstalla gli 11.4 e metti gli 11.5b.

lopyx
03-06-2011, 20:42
ciao,

ho una MSI R6950 Twin Frozr II e nn so come fare per downclockarla..

le frequenza "normali" sono 810 per la gpu e 1250 per le memorie.

la scheda quando non fa niente in teoria deve scendere a 250/150, ma non lo fa quasi mai e quando lo fa ci sta per 2 sec e poi torna al max..

come faccio a fissare i valori piu' bassi?

ps. l'attivita' e' sempre allo 0%

Matalf
03-06-2011, 21:13
ciao,

ho una MSI R6950 Twin Frozr II e nn so come fare per downclockarla..

le frequenza "normali" sono 810 per la gpu e 1250 per le memorie.

la scheda quando non fa niente in teoria deve scendere a 250/150, ma non lo fa quasi mai e quando lo fa ci sta per 2 sec e poi torna al max..

come faccio a fissare i valori piu' bassi?

ps. l'attivita' e' sempre allo 0%

disabilita l'accellerazione gpu nel brosware e controlla che non ci siano in esecuzione applicazioni stupide tipo barre 3D o sfondi animati.

P.s: se attivi i profili di afterburner essi annullano i sistemi di risparmio energetico quindi controlla nel registro di sistema che essi siano effettivamente attivi

skinez87
03-06-2011, 21:40
ragazzi la cambiereste la vostra ati 6950 versione reference 2gb con una nvidia 560 ti twin frozr?

Rez
03-06-2011, 21:48
ragazzi la cambiereste la vostra ati 6950 versione reference 2gb con una nvidia 560 ti twin frozr?

se fosse na 580 con differenza ci farei un pensierino... ma così no :asd:

exacting
03-06-2011, 21:48
nemmeno pagato! :O

:sofico:

Rez
03-06-2011, 21:52
intanto cari amici miei, ho la demo di duke nukem in download da steam :D

te pensa che c'è già chi stà giocando :ciapet:

Raven
03-06-2011, 21:54
intanto cari amici miei, ho la demo di duke nukem in download da steam :D

... voglio proprio leggere i tuoi commenti... dopo!... :asd:

:cry: due armi!.... no dico.... DUE ARMIII!!! :muro:

~Bl4k
03-06-2011, 23:12
cioe... poi dici che non è sfiga... quando posso avere la demo perchè ho la GOTY di quel FANTASTICO gioco che è borderlands, non ho internet e vado col cell.. mapporc!

Futura12
03-06-2011, 23:28

No,anzi ho fatto il contrario:asd:
Se non fosse per il dissipatore trovo che la mia 6950 diventata una 6970 è migliore in tutti i fronti a partire dalle prestazioni per finire con i consumi,avendole avute entrambe sottomano per un intera settimana,considero la Ati abbastanza migliore,apparte la prima settimana mi sono subito riabituato al pannello di controllo e driver Amd..e non ha nulla di meno di Nvidia,forse giusto il 3D che non mi interessa.;)

McB
04-06-2011, 09:41
uscita una nuova leak, 8.86. del 12 maggio, apparentemente più vecchia degli 11.5b hotfix (infatti non si sa se contiene i fix di questi ultimi), ma con driver d3d e ogl più nuovi. Chi li ha provati dice che il mouse lag è sparito del tutto (per chi lo aveva).

http://img690.imageshack.us/img690/5493/886i.png

http://www.mediafire.com/?n20hih46b1wtgyh

o mirror

http://www.gamefront.com/files/20400431/8_86_W7_Vista__asder00_7z

Build Info:
8.86-110512a-119746E
DriverVer=05/12/2011, 8.860.0.0000

fonte: http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=345525

Dovrebbero contenere pure i 11.5b dato che il cross in witcher 2 funziona perfettamente e in più con i cap 4 non si pesenta il bug dove non si può parlare ai pg. Cosa che con la patch 1.2 di ieri succedeva se si tenevano installati i cap 4.

McB
04-06-2011, 09:58
interessante, probabilmente è una pre-release degli 11.6... comunque al di la di tutto amd con lo sviluppo dei driver è molto avanti se gli 11.5b hotfix che sembravano buttati giù in fretta e furia in realtà erano già vecchi se questi 11.6 sono del 12 maggio.

il nuovo catalystcreator ci sta mettendo un buon impegno ;)

Intendi catalystmaker.
Catalystcreator è passato al progetto fusion e ciomunque questa settimana su twitter l'unica cosa che faceva era regalare in giro codici per dirt 3 :)

McB
04-06-2011, 10:03
no no quello che c'era prima e che è passato al fusion è catalystmaker (terry makedon), adesso c'è catalystcreator come capo sviluppo driver :)

Ah sì hai ragione. Mi sono confuso sto giro. Potevano anche usare altri nomi però. Il prossimo che sarà? catalystinventor?

lopyx
04-06-2011, 12:44
disabilita l'accellerazione gpu nel brosware e controlla che non ci siano in esecuzione applicazioni stupide tipo barre 3D o sfondi animati.

P.s: se attivi i profili di afterburner essi annullano i sistemi di risparmio energetico quindi controlla nel registro di sistema che essi siano effettivamente attivi

uso ancora firefox 3.6, quindi nn credo abbia l'accelerazione su gpu
niente sfondi o altro

msi afterburner l'ho disinstallato, adesso ho solo il CCC con l'overdrive attivato (come di default)
il power control se lo metto a -20 consuma meno?

Thorus
04-06-2011, 13:44
Hola raga, sapete se esiste qualche versione della 6950 da 1GB moddabile @6970 ??
Da quello che ho potuto trovare in rete mi pare nn ce ne siano ma forse voi ne sapete qualcosa in + .

Byez!

bronzodiriace
04-06-2011, 15:50
Hola raga, sapete se esiste qualche versione della 6950 da 1GB moddabile @6970 ??
Da quello che ho potuto trovare in rete mi pare nn ce ne siano ma forse voi ne sapete qualcosa in + .

Byez!

prendi la 2gb senza se e senza ma

Matalf
04-06-2011, 15:57

Byez!

le 6950 da 1gb non sono moddabili, in quanto manca la sorella maggiore, in oltre molte custom non sono più moddabili, in quanto hanno rimosso lo switch tra i bios ;)

Matalf
04-06-2011, 16:05
veramente molti sulle 1gb hanno usato lo script sbloccando gli shader mancanti...

lol, ma funziona o cambia solo i valori letti da cpuz....

cmq anche lì il discorso delle custom rimane...

Matalf
04-06-2011, 16:13
potremmo chiedercelo anche per le 2gb, vista la differenza di performance cmq risibile...

io ho su i bios delle 70 e sinceramente il guadagno è circa il 10/15% ma potrebbe esser dovuto alle sole frequenze

a parità di frequenze tra i due bios la differenza si appiatticie a un misero 2% quindi.... non ho idea se funzioni o meno :asd:

scrat1702
04-06-2011, 16:13
potremmo chiedercelo anche per le 2gb, vista la differenza di performance cmq risibile...

Risibile? Una 6950 moddata va uguale a una 6970, provato decine di volte! Solo al 3DMark c'e uno scarto (poca roba cmq) a causa dei timing della GDDR5 piu rilassati sulla 6950!

scrat1702
04-06-2011, 16:16
io ho su i bios delle 70 e sinceramente il guadagno è circa il 10/15% ma potrebbe esser dovuto alle sole frequenze

a parità di frequenze tra i due bios la differenza si appiatticie a un misero 2% quindi.... non ho idea se funzioni o meno :asd:

Ne ho 2 in cross e vedo di farvi un confronto per stasera o domani, visto che sto montando adesso i WB sulle bimbe :D

scrat1702
04-06-2011, 16:18
si parla del solo sblocco shader. Una 6950 non moddabile comunque la si overclocca a 6970 in quanto a frequenze, andando un 3% in meno per la mancanza di tutti gli shader..

Dipende dai titoli, in crysis la differenza e ben oltre il 3% e anche in altri titoli pesanti, soprattutto in DX11 e FullHD, certo nei titoli dove siamo oltre ai 100FPS la differenza si assottiglia di molto!

Thorus
04-06-2011, 16:26
C'è qualcuno in rete che si vanta di aver sbloccato sk da 1gb ma da quel che ho capito si tratta solo di fake.....
Certo che se con lo sblocco guadagno solamente un 2% forse converrebbe prendere il modello da 1gb e risparmiare più di 20€, boh!
Speravo che col tempo calassero un pò i prezzi dell 2gb ma vedo che in alcuni casi sono addirittura aumentati! :doh:

ps: tra le versioni 2gb come la vedreste eventualmente una Powercolor?

Ste powa
04-06-2011, 16:30
Ne ho 2 in cross e vedo di farvi un confronto per stasera o domani, visto che sto montando adesso i WB sulle bimbe :D

a me interessa molto il discorso , sarebbe bello sapere che differenze si hanno tra :
- 6950 con unlock + oc a 6970
- 6950 + oc.

Poi non so se le memorie sono le stesse , ma sarebbe bello vedere che differenza si ha , in quanto secondo me non si ottengono molti cambiamenti

Ishiki Takai
04-06-2011, 16:51
Ci sono già

http://hardforum.com/showthread.php?t=1575238

Futura12
04-06-2011, 17:17
La percentuale oscilla fra un 3 e il 6% a parità di clock passando da 1408SP a 1536SP.
Poco,si ma sempre meglio di niente..inoltre le stock hanno 2 giga di serie per forza:) ..certo di questi tempi le solite pecche dei dissipatori stock inizierrano a venire fuori a molti utenti (rotazione elevata della ventola) ma questo in genere vale per ogni scheda video non solo per questa.
La versione da 1Gb non mi piace per niente...in nessun caso,sono sicuro che in futuro breve saranno limitanti.(magari non serviranno neanche 2Gb..ma 1.3-1.5Gb si;) )

lopyx
04-06-2011, 18:22
ma c'e' un modo di creare un profilo con le frequenze a 250/150?

vincenzoslim
04-06-2011, 20:30
Dopo aver creato, con trixx, una curva personalizzata per la ventola della mia 6950 moddata in bios e frequenze a 70 ottengo una temperatura massima in gioco di 84 gradi. Questa temperatura è accettabile o devo mandare la ventola ancora oltre?

Ste powa
04-06-2011, 21:11
Dopo aver creato, con trixx, una curva personalizzata per la ventola della mia 6950 moddata in bios e frequenze a 70 ottengo una temperatura massima in gioco di 84 gradi. Questa temperatura è accettabile o devo mandare la ventola ancora oltre?

secondo me è troppo alta , ma io non posso giudicare dato che la mia stà 63 C° sotto furmark :D

vincenzoslim
04-06-2011, 22:09
Si però sono due schede diverse e lavorano a frequenze diverse. Magari avendo il parere di qualcuno che ha la mia stessa scheda o una 6970 reference potrei fare un confronto migliore. Grazie comunque..

scrat1702
04-06-2011, 22:14
secondo me è troppo alta , ma io non posso giudicare dato che la mia stà 63 C° sotto furmark :D

Ad aria con profilo auto? Per i test guarda domani provo le mie 2 in XFire e vi faccio sapere!

Capozz
05-06-2011, 10:42
La percentuale oscilla fra un 3 e il 6% a parità di clock passando da 1408SP a 1536SP.
Poco,si ma sempre meglio di niente..inoltre le stock hanno 2 giga di serie per forza:) ..certo di questi tempi le solite pecche dei dissipatori stock inizierrano a venire fuori a molti utenti (rotazione elevata della ventola) ma questo in genere vale per ogni scheda video non solo per questa.

Vero, già ora che non fa proprio caldissimo quando gioco a The Witcher 2 la mia inizia a fare un discreto casino :D
Infatti pensavo a uno Zalman VF3000A o ad un Accelero Extreme Plus. Il problema è che, se un domani volessi metterne una seconda, cl dissi tri slot mi gioco la possibilità del CF

Ishiki Takai
05-06-2011, 10:46
Vero, già ora che non fa proprio caldissimo quando gioco a The Witcher 2 la mia inizia a fare un discreto casino :D
Infatti pensavo a uno Zalman VF3000A o ad un Accelero Extreme Plus. Il problema è che, se un domani volessi metterne una seconda, cl dissi tri slot mi gioco la possibilità del CF

Liquido

Anche se ti costerebbe un bel pò.

sinergine
05-06-2011, 11:19
Mi accingo a compare una nuova scheda video: HD6950 oppure GTX560 TI.

Sapete indicarmi quale dovrebbe essere la 6950 più silenziosa?
La Asus Direct CU II con il dissi da tre slot? oppure la powercolor Vortex II?

Sogeking
05-06-2011, 11:36
Mi accingo a compare una nuova scheda video: HD6950 oppure GTX560 TI.

Sapete indicarmi quale dovrebbe essere la 6950 più silenziosa?
La Asus Direct CU II con il dissi da tre slot? oppure la powercolor Vortex II?

Dipende un po dal tipo di areazione che hai nel case, se vuoi che l'aria calda della scheda video rimanga dentro o che venga spinta fuori da dietro

sinergine
05-06-2011, 12:12
L'importante è che sia silenziosa, è indifferente dove butta l'aria. Per quello uso le altre ventole del case

scrat1702
05-06-2011, 12:35
Liquido

Anche se ti costerebbe un bel pò.

Quoto. Liquidate le bimbe @6970@900Mhz con full cover EK e rad da 360 in fumark max 48gradi. Un 3000 non e che costi cosi poco percio alla fine visto che avevo pompa e rad in casa ho speso 50 eur in piu su 2 schede. Ora sono sotto test poi vi faccio sapere. Il problema e che mi tocca mettere mano al case per integrare il rad :( mi secca un pochino tagliare l' X2000!!!

Ste powa
05-06-2011, 12:43
Ad aria con profilo auto? Per i test guarda domani provo le mie 2 in XFire e vi faccio sapere!

no , leggi in firma non ho la scheda normale :D : preferisco silenzio e temperature , considerando che mi è costata solo 10€ in + delle normali

Futura12
05-06-2011, 12:52

Lo Scythe Setsugen è dual slot.
Fra 20gg a Roma farà 10° di tamb in più...poco ma sicuro.

bronzodiriace
05-06-2011, 13:59

vai qualche pagina indietro.
Ho montato un dissi dual slot per la 6950 adatto per il cf

scrat1702
05-06-2011, 14:32
no , leggi in firma non ho la scheda normale :D : preferisco silenzio e temperature , considerando che mi è costata solo 10€ in + delle normali

Si ho capito che hai la TFIII volevo sapere se quelle temp sono con il profilo su auto e a che freq? E quanto baccano fa?

mircocatta
05-06-2011, 14:40
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/AMDCatalyst115ahotfix.aspx

grazie!

Ste powa
05-06-2011, 14:57
Si ho capito che hai la TFIII volevo sapere se quelle temp sono con il profilo su auto e a che freq? E quanto baccano fa?

la scheda ha due profili : performance o silent , di defoult è nella prima modalità , anche se devo dire che non ho provato la seconda . In linea di massima però ti devo dire che in idle è inudibile , mentre in full a mio avviso è molto silenziosa (tenendo sopratutto conto che durante i giochi stà a 57 C° :eek: ) .

In ogni caso , se dovessi tornare scegliere di nuovo quale scheda comperare non tornerei indietro : a 225 € ho preso una scheda molto più fresca e con memorie più veloci , oltre alla possibilità di andare mooooolto in o.c in futuro .
In ogni caso ci sono recensioni in giro : recensione (http://www.guru3d.com/article/msi-r6950-twin-frozr-iii-power-edition-oc-review/)

vincenzoslim
05-06-2011, 15:57
Scusate, mi inserisco in questa discussione. Due giorni fa ho flashato la mia 6950 con il bios 6970 della sapphire. Ora l'utente "Futura12", che ringrazio, mi ha informato del fatto che questo bios può essere dannoso per la scheda e che avrei dovuto mettere il bios asus. Purtroppo prima di flashare non ero a conoscenza di questo.
Come posso procede ora? Potrei aver danneggiato già la scheda?
In passato ho avuto 2 6950 sempre con bios 6970 sapphire che in crossfire davano problemi di crash (erano inutilizzabili) ma in singolo funzionavano entrambe bene? Può essere che il problema fosse il bios 6970 sapphire che le aveva danneggiate?

Rez
05-06-2011, 16:21
Scusate, mi inserisco in questa discussione. Due giorni fa ho flashato la mia 6950 con il bios 6970 della sapphire. Ora l'utente "Futura12", che ringrazio, mi ha informato del fatto che questo bios può essere dannoso per la scheda e che avrei dovuto mettere il bios asus. Purtroppo prima di flashare non ero a conoscenza di questo.
Come posso procede ora? Potrei aver danneggiato già la scheda?
In passato ho avuto 2 6950 sempre con bios 6970 sapphire che in crossfire davano problemi di crash (erano inutilizzabili) ma in singolo funzionavano entrambe bene? Può essere che il problema fosse il bios 6970 sapphire che le aveva danneggiate?

ho 2 6950@69870 con flash sapphire su vga powercolor e da gennaio nessun problema fino ad ora... :)

jam71
05-06-2011, 16:59
la scheda ha due profili : performance o silent , di defoult è nella prima modalità , anche se devo dire che non ho provato la seconda . In linea di massima però ti devo dire che in idle è inudibile , mentre in full a mio avviso è molto silenziosa (tenendo sopratutto conto che durante i giochi stà a 57 C° :eek: ) .

In ogni caso , se dovessi tornare scegliere di nuovo quale scheda comperare non tornerei indietro : a 225 € ho preso una scheda molto più fresca e con memorie più veloci , oltre alla possibilità di andare mooooolto in o.c in futuro .
In ogni caso ci sono recensioni in giro : recensione (http://www.guru3d.com/article/msi-r6950-twin-frozr-iii-power-edition-oc-review/)

Ma la twinfrozr 3 la si puo' gia' acquistare? ho trovato solo la 2 che mi sembra ottima,e po altri modelli sapphire,quale sarebbe meglio? e le reference si trovano quelle con il dual bios? come faccio a riconoscerle?

vincenzoslim
05-06-2011, 17:08
ho 2 6950@69870 con flash sapphire su vga powercolor e da gennaio nessun problema fino ad ora... :)

Quindi è un falso allarme? L'utente mi ha detto che l'unico bios che non danneggia le schede è quelle asus in quanto l'unico a non avere timing differente delle memorie.
Che faccio, tengo il mio bios sapphire?

@REZ: tu le hai in crossfire le schede? e poi, a che temperatura le tieni in gioco? grazie

baila
05-06-2011, 17:16

La mia invece è morta dopo svariati mesi con bios Asus :read:

vincenzoslim
05-06-2011, 18:20
In questa pagina ho trovato la guida con relativo bios che permette di sbloccare gli shaders mantenendo i timing e i voltaggi delle memorie inalterate: http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4720558&postcount=1
Credete sia affidabile? Procedo con la sostituzione del bios sapphire con questo?
Ho cercato in rete ma faccio difficoltà a trovare info aggiornate su questa storia..

$iMoNe_In$aNe
05-06-2011, 19:05
la migliore cosa e prendere il bios originale della propria scheda video, e effettuare il singolo script dello sblocco shader, senza bios di altre schede.
Così si ha la certezza di mantenere tutto a default in ogni condizione tranne che per gli shader, poi fai tutto da sistema per quanto riguarda frequenze, e se vuoi anche voltaggi.

Io passando da bios 6970 a bios 6950+shadermod+oc a 6970, avevo le stesse prestazioni ma con 7° in meno in full.
Nel mio caso regge tranquillamente le frequenze della 6970 a voltaggi da 6950, e tiene anche a 900, di più non credo e non mi sono spinto.

Ste powa
05-06-2011, 19:15
Ma la twinfrozr 3 la si puo' gia' acquistare? ho trovato solo la 2 che mi sembra ottima,e po altri modelli sapphire,quale sarebbe meglio? e le reference si trovano quelle con il dual bios? come faccio a riconoscerle?

io l' ho presa due settimane fà a 225€ , ora ho visto che sono quasi introvabili :mbe: :mbe: .
Forse sono finite le scorte e tra un pò torneranno (forse XD) .
Per le reference tutte hanno il doppio bios, ma sicuramente avranno temperature più alte e rumore molto più elevato : devi vedere tù se ti interessa o meno

vincenzoslim
05-06-2011, 19:19
la migliore cosa e prendere il bios originale della propria scheda video, e effettuare il singolo script dello sblocco shader, senza bios di altre schede.
Così si ha la certezza di mantenere tutto a default in ogni condizione tranne che per gli shader, poi fai tutto da sistema per quanto riguarda frequenze, e se vuoi anche voltaggi.

Io passando da bios 6970 a bios 6950+shadermod+oc a 6970, avevo le stesse prestazioni ma con 7° in meno in full.
Nel mio caso regge tranquillamente le frequenze della 6970 a voltaggi da 6950, e tiene anche a 900, di più non credo e non mi sono spinto.
Ho trovato il tool per modificare lo script ed pra provvederò in questo modo.
Visto che in questo caso CCC dovrebbe essere limitato a certi parametri, come fai ad aumentare clock e, nel caso, voltaggi? il software TRIXX è sufficiente? ultima, aumenti solo il clock gpu o porti anche le memorie a 1375? Grazie

McB
05-06-2011, 19:25
Purtroppo non sono capace di effettuare lo script, sai dove posso trovare il bios già pronto solo con shader sbloccati?
Visto che in questo caso CCC dovrebbe essere limitato a certi parametri, come fai ad aumentare clock e, nel caso, voltaggi? il software TRIXX è sufficiente?

Bios della sapphire con shader sbloccati http://www.multiupload.com/B2Q3M1JO2M
Puoi usare trixx oppure afterburner per overcloccare. Con trixx è più semplice però non ha grafici.

vincenzoslim
05-06-2011, 19:34
ok grazie, ultima cosa. in fase di overclock vado a modificare solo la frequenza delle gpu oppure porto anche le memorie a 1375? la stabilità la testo con furmark (durata e tipo di test)?

McB
05-06-2011, 19:41
ok grazie, ultima cosa. in fase di overclock vado a modificare solo la frequenza delle gpu oppure porto anche le memorie a 1375? la stabilità la testo con furmark (durata e tipo di test)?

In oc puoi portare anche le memorie più in alto. I timing sono quelli giusti per queste ram.
Per testare la stabilità userei unigine heaven dato che non mi pare che vengano automaticamente tagliate le frequenze come con furmark.

vincenzoslim
05-06-2011, 19:46
Ok grazie mille, ora ho tutte le info necessarie per procedere. Mi metto all'opera... :D

vincenzoslim
05-06-2011, 20:20
edit

jam71
05-06-2011, 20:34
io l' ho presa due settimane fà a 225€ , ora ho visto che sono quasi introvabili :mbe: :mbe: .
Forse sono finite le scorte e tra un pò torneranno (forse XD) .
Per le reference tutte hanno il doppio bios, ma sicuramente avranno temperature più alte e rumore molto più elevato : devi vedere tù se ti interessa o meno

Infatti ero interessato a una msi ,ma non trovando la 3 la 2 è molto diversa? e poi vorrei salire con l'overclock...............a proposito in overclock come si comporta questa scheda? la 5850 saliva di brutto!!

sec_death
05-06-2011, 21:06
la 3 sembra avere il circuito di alimentazione migliorato quindi penso sia abbastanza importante come modifica

Ste powa
05-06-2011, 23:00
Infatti ero interessato a una msi ,ma non trovando la 3 la 2 è molto diversa? e poi vorrei salire con l'overclock...............a proposito in overclock come si comporta questa scheda? la 5850 saliva di brutto!!

la 3 sembra avere il circuito di alimentazione migliorato quindi penso sia abbastanza importante come modifica

beh si può dire che sono molto diverse :
- la 3 ha raffreddamento ram e alimentazione , la 2 nulla
-ventole diverse
- circuiteria modificata e doppio bios per modalità silent e performance
Sinceramente però ora costa molto visto che è praticamente introvabile ( e capisco anche il motivo :rolleyes: )

vincenzoslim
05-06-2011, 23:26
Ho flashato la 6950 con bios che ha solo shaders sbloccati. Poi ho portato frequenza gpu a 880mhz e memorie a 1375, il tutto mantenendo il voltaggio a 1,1 (quello standard della 6950) senza problemi. Confermo quanto già detto da "$iMoNe_In$aNe", ho ottenuto gli stessi risultati che avevo con bios 6970 (+ 14% di prestazioni) ma la scheda scalda molto meno ed i timing e voltaggi delle memorie sono corretti.
Grazie ancora per l'aiuto!

Ishiki Takai
05-06-2011, 23:38
Ho flashato la 6950 con bios che ha solo shaders sbloccati. Poi ho portato frequenza gpu a 880mhz e memorie a 1375, il tutto mantenendo il voltaggio a 1,1 (quello standard della 6950) senza problemi. Confermo quanto già detto da "$iMoNe_In$aNe", ho ottenuto gli stessi risultati che avevo con bios 6970 (+ 14% di prestazioni) ma la scheda scalda molto meno ed i timing e voltaggi delle memorie sono corretti.
Grazie ancora per l'aiuto!

Quindi conviene occare senza flashare con il firmware della 970?

vincenzoslim
06-06-2011, 11:04
Flashare con bios 6950 modificato (che sblocca solo e soltanto gli "shaders dormienti", anche linkato più sopra) e poi occare.

Ishiki Takai
06-06-2011, 11:20
Flashare con bios 6950 modificato (che sblocca solo e soltanto gli "shaders dormienti", anche linkato più sopra) e poi occare.

ottimo, thanks

Tadde
06-06-2011, 11:22
Salve a tutti.

Ho riscontrato freeze durante sessioni di gioco, e memtest 4.20 (versione che supporta sandy bridge che ho io) mi porterebbe ad escludere problemi alla memoria centrale, quindi vorrei esaminare la scheda video.

Mi sapreste quindi consigliare un tool per la diagnostica completa della mia XFX 6970 (HD-697A-CNDC), un test che stressi memorie della scheda e tutto il possibile per poterla considerare perfettamente funzionante?

Grazie.

Ishiki Takai
06-06-2011, 11:29
furmark?

dovrebbe metterla sotto stress al punto giusto, e vedi pure le temperature.

Tadde
06-06-2011, 11:48
furmark da il colpo di grazie alle schede mezze guaste e tende a scassare le schede buone.

Ma una sorta di memtest per le schede video esiste?

blackfocus86
06-06-2011, 12:02

Puoi usare memtestCL (utility di f@h), va sia su nvidia sia su ati (per le nvidia ce n'è anche uno apposito che sfrutta cuda) in quanto basato su openCL. Puoi scaricarlo da qui (http://folding.stanford.edu/English/DownloadUtils), ti servono delle dll che vengono fornite dall'sdk ati (compreso nel pacchetto completo dei driver). Io l'avevo provato tempo fa e funzionava ma sono riuscito a fargli scansionare solo 1 gb dei 2 disponibili, se settavo di più non andava.

scrat1702
06-06-2011, 12:17
furmark da il colpo di grazie alle schede mezze guaste e tende a scassare le schede buone.

:winner: :winner: :winner:

Futura12
06-06-2011, 12:42

OCCT Gpu MemTest.

jam71
06-06-2011, 13:50
E se acquistassi una 6950 custom,quella che costa meno e ci mettessi un dissipatore piu' performante? cosa consigliate di comprare <?

exacting
06-06-2011, 14:47
E se acquistassi una 6950 custom,quella che costa meno e ci mettessi un dissipatore piu' performante? cosa consigliate di comprare <?

accelero xtreme plus

https://lh6.googleusercontent.com/-K068Bhl37hc/TeUKpAbMpyI/AAAAAAAAAJo/wEXJo_o5LBE/s912/IMG_8619.JPG

exacting
06-06-2011, 14:50
fammi capire, quanto è la differenza di prezzo tra una custom economica ed una custom già fornita di dissipatore performante?

la potenza di una 6950+accelero xtreme plus+ il case in basso...= non ha prezzo
prestazioni quasi al top + silenzio totale

https://lh6.googleusercontent.com/-7dwm2Un6Aro/TedgRKwGHLI/AAAAAAAAAKg/znDKbNYmPpo/s912/IMG_8704.JPG

~Bl4k
06-06-2011, 15:26
la potenza di una 6950+accelero xtreme plus+ il case in basso...= non ha prezzo
prestazioni quasi al top + silenzio totale

https://lh6.googleusercontent.com/-7dwm2Un6Aro/TedgRKwGHLI/AAAAAAAAAKg/znDKbNYmPpo/s912/IMG_8704.JPG
alla fine l'hai preso come ti avevo detto eh? l'ho preso anche io dato che avevo un po di soldi in piu... mai acquisto fu piu azzeccato :P

mircocatta
06-06-2011, 15:33

naaa non più, hanno inserito il power tuner proprio per evitare che programmi dele genere danneggino le schede

scrat1702
06-06-2011, 15:57
naaa non più, hanno inserito il power tuner proprio per evitare che programmi dele genere danneggino le schede

I verdi si ma i rossi no! Le VGA AMD continuano a rullare fiche non arrivi al thermal protection o non fermi il bench!

Pelvix
06-06-2011, 16:11
Ho notato una "curiosità" relativa a Cayman.
In molti giochi usciti ultimamente (The Witcher 2, SHIFT 2, Lego Pirates, e altri) c'è sempre qualche problema con le fonti di luci: lampeggi strani di alcune texture, fonti di luce che si vedono anche attraverso i muri, raggi luminosi che sovrastano tutta la scena, ecc..
Il tutto viene inoltre amplificato se Cayman è in crossfire.

Che si sappia, ciò è dovuto alla particlare architettura di Cayman o a cos'altro?:help:

Ste powa
06-06-2011, 16:29
In molti giochi usciti ultimamente (The Witcher 2, SHIFT 2, Lego Pirates, e altri) c'è sempre qualche problema con le fonti di luci: lampeggi strani di alcune texture, fonti di luce che si vedono anche attraverso i muri, raggi luminosi che sovrastano tutta la scena, ecc..

Che si sappia, ciò è dovuto alla particlare architettura di Cayman o a cos'altro?:help:

io per ora ho finito crysis e bad company 2 e ho notato solo dei piccoli problemi (però sono quasi sicuro all'80% che è un problema del gioco) ma di problemi di luci assolutamente nò , anzi le ho trovate sempre ottime :mbe:

Pelvix
06-06-2011, 16:46
io per ora ho finito crysis e bad company 2 e ho notato solo dei piccoli problemi (però sono quasi sicuro all'80% che è un problema del gioco) ma di problemi di luci assolutamente nò , anzi le ho trovate sempre ottime :mbe:

Io ho giocato a SHIFT 2 con alcune texture che sembravano degli strobo da discoteca (credo si chiami "flikeling" o qualcosa del genere); ora con The Witcher 2 di male in peggio: le fonti di luce oltrepassano tranquillamente i muri come se fossero di vetro, mentre se nell'inquadratura c'è per caso il sole addio, non si capisce più nulla perchè la luce annebbia tutto.

Premesso che non è un problema solo mio (vedi thread dedicato al gioco in questione), e premesso che l'aggiornamento ai driver 11.5/b non ha risolto nulla, mi domandavo come mai Cayman abbia sovente problemi con le fonti luminose, ovvero se è un qualcosa che ha a che fare con la sua particolare architettura, visto che con più motori presenta gli stessi problemi.

jimmi'z
06-06-2011, 16:51

quando avevo il cypress non succedeva ne flickering ne lampeggi di certi cartelli, con cayman molto. "avute su stesso sistema".

Crotalus79
06-06-2011, 19:04
Scusate se vi rompo, ma qualcuno che ha montato l'accelero plus saprebbe gentilmente indicarmi dove vanno messi i dissipatorini per i vrm in scheda?
Non riesco a capire se si montano sui blocchi di colore bianco nel layout della reference, oppure sui piccoli transistor/integrati che stanno accanto.:)

Joram
06-06-2011, 19:05
Io non ho nessun problema ne in shift 2 ne in witcher 2

Futura12
06-06-2011, 19:15

Io li ho avuti solo in Bulletstorm e poi li ho risolti con driver futuri e la patch ufficiale del gioco.
The Witcher 2,Shift 2 ci sto giocando attualmente e non ho mai visto i lampeggiamenti,quelli provengono al 90% dal crossfire probabilmente configurato male..ovviamente c'è il modo per toglierli,ma non mi sono mai interessato visto che il problema a me non mi si pone.:p

vincenzoslim
06-06-2011, 19:21
Ho un problema con le frequenze, cioè, io tengo le frequenze cpu e mem personalizzate, impostate con TRIXX. Ora, però, ogni volta che accendo il pc queste si reimpostano ai valori orignali. Sono sicuro che questo avviene quando si avvia Catalyst Control Center (pochi secondi dopo che si avvia il sistema operativo).
Ora di per se non sarebbe un problema perchè potrei applicare il profilo con le frequenze desiderate ogni volta prima di entrare in gioco. Ma mi chiedo, cambiare molto spesso le frequenza della scheda può creare problemi all'hardware?
Se si, quali soluzioni potrei adottare. Purtroppo CCC mi serve per i profili e le impostazioni di eyefinity per il trimonitor.

Correzione, non dipende da CCC, ho provato a riavviare eliminandolo dall'avvio ma il restore delle frequenze avviene comunque.

$iMoNe_In$aNe
06-06-2011, 20:51
il miglior modo per testare la scheda, e o giocare lunghe sessioni con diversi giochi, oppure avviare in loop diversi benchmark ma sempre di giochi, che so stalker, crysis1, 2, dirt2,3, lostplanet2, metro2033, e molti di questi si trovano i soli bench online, così da poterli eseguire anche senza avere il gioco.

Cmq tornando ai driver, direi che amd si sta comportando benissimo, da quando è cambiato il maker, a ogni nuova versione, o anche rc/beta, l'aumento prestazionale si nota, e vengono risolti molti problemi, a volte anche qualche giorno prima dell'uscita di un gioco, mentre ultimamente dall'altro lato (il verde) stanno riscontrando diversi problemi con gli ultimi giochi usciti.

jam71
06-06-2011, 20:58
fammi capire, quanto è la differenza di prezzo tra una custom economica ed una custom già fornita di dissipatore performante?

No ma col dissipatore gia' buono quali sono? io ho visto solo la twinfroz della msi poi le altre mi sembrano quasi tutte uguali,per quello che dicevo mi compro la piu' economica e poi aggiungo il dissipatore a parte.A meno che la twinfroz non abbia il dissipatore dello stesso livello di quelli che si comprano a parte:)

exacting
06-06-2011, 21:16
Scusate se vi rompo, ma qualcuno che ha montato l'accelero plus saprebbe gentilmente indicarmi dove vanno messi i dissipatorini per i vrm in scheda?
Non riesco a capire se si montano sui blocchi di colore bianco nel layout della reference, oppure sui piccoli transistor/integrati che stanno accanto.:)

a te:

https://lh5.googleusercontent.com/-T2OSwOuN1qk/TeUKlfkaQAI/AAAAAAAAAJE/cft_mHTNfjY/s640/IMG_8624.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-AlLLlIPylKE/TeUKqHIy4gI/AAAAAAAAAJE/0VsoCWkq40A/s640/IMG_8631.JPG

https://lh5.googleusercontent.com/-Q8DfeKb6T70/TeUKtbYOziI/AAAAAAAAAJE/ta_OnooU900/s640/IMG_8636.JPG

https://lh5.googleusercontent.com/-_18LcOPYk98/TeUKu0708wI/AAAAAAAAAJE/2DKpMY7qbQA/s512/IMG_8639.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-fzZkAONsdHA/TeUKvU4de-I/AAAAAAAAAJE/ueK5ybBRWxM/s640/IMG_8640.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/-OohEyMCiJ-c/TeUKwCbsELI/AAAAAAAAAJE/yAATjCh62TM/s640/IMG_8641.JPG

bhè + di questo si muore :sofico:

Ste powa
06-06-2011, 21:44
bahio non capisco perchè moltissimi hanno deciso di cambiare dissipatore quando risparmiando un pò ci si prende delle schede non reference mooolto migliori sia dal punto di vista dei componenti .

Pelvix
06-06-2011, 22:36
quando avevo il cypress non succedeva ne flickering ne lampeggi di certi cartelli, con cayman molto. "avute su stesso sistema".

Idem: con la 5850 tutto perfetto; con le 6950 invece ho sempre qualche rogna di texture, lampeggi strani, luci che attraversano imuri, ecc..
Per questo mi era venuta la curiosità che forse tali problemi con le fonti di luci possano dipendere dall'architettura stessa di Cayman (visto che tali problemi si presentano a prscindere dalla versione del driver e del cap).
il resto del pc è rimasto lo stesso identico, quindi più che esser un problema di Cayman, non saprei cos'altro pensare (ovvio che ho già formattato ma naturalmente non ho risolto nulla).

Pelvix
06-06-2011, 22:41
Io li ho avuti solo in Bulletstorm e poi li ho risolti con driver futuri e la patch ufficiale del gioco.
The Witcher 2,Shift 2 ci sto giocando attualmente e non ho mai visto i lampeggiamenti,quelli provengono al 90% dal crossfire probabilmente configurato male..ovviamente c'è il modo per toglierli,ma non mi sono mai interessato visto che il problema a me non mi si pone.:p

Scusa, ma che intendi con "crossfire configurato male"?:help:
Mica si può configurare nulla mi pare: o lo attivi, o lo disattivi, ma non è che si possa configurare:mbe:

exacting
06-06-2011, 23:10
bahio non capisco perchè moltissimi hanno deciso di cambiare dissipatore quando risparmiando un pò ci si prende delle schede non reference mooolto migliori sia dal punto di vista dei componenti .

nel mio caso... guarda le foto che ho postato... difficilmente un dissipatore di una non reference riesce a dissipare in modo opportuno e a bassa rumorosità.

prima avevo una 4890 vapor-x, una delle + performanti e silenziose...
ho notato che quando gioco a dirt2, sulla schermata premi start o invio, la gpu lavora tantissimo (non so se ha presente la schermata) e la 4890 che in idle non si sentiva x niente... in quel caso la sentivo, di sicuro non stiamo parlando di una reference, a livello di rumore. oggi invece stessa situazione, la scheda nuova non si sente proprio.

poi sempre dalle foto si evince che le temp sono un problema ahimè abbastanza dolente, la 4890 in idle stava a 60, è in full stress arrivava a 90.
con questa 6950 così come la tengo oggi, in idle 50, e in full 72...
il tutto fa solo bene al mio case che ringrazia :)

quindi capirai che in casi, magari rari, ma esistenti e come il mio, è la scelta migliore... :D

almeno imho soddisfattissimo della situazione che mi son creato...

vincenzoslim
06-06-2011, 23:16
Ho un problema con le frequenze, cioè, io tengo le frequenze cpu e mem personalizzate, impostate con TRIXX. Ora, però, ogni volta che accendo il pc queste si reimpostano ai valori orignali. Sono sicuro che questo avviene quando si avvia Catalyst Control Center (pochi secondi dopo che si avvia il sistema operativo).
Ora di per se non sarebbe un problema perchè potrei applicare il profilo con le frequenze desiderate ogni volta prima di entrare in gioco. Ma mi chiedo, cambiare molto spesso le frequenza della scheda può creare problemi all'hardware?
Se si, quali soluzioni potrei adottare. Purtroppo CCC mi serve per i profili e le impostazioni di eyefinity per il trimonitor.

Correzione, non dipende Cda CC, ho provato a riavviare eliminandolo dall'avvio ma il restore delle frequenze avviene comunque.

up

~Bl4k
07-06-2011, 00:00
le schede non reference non si unlockano...

punto e chiuso :D :D :D

per il resto costano pure 20-30€in piu delle reference, a sto punto prendo una di quelle, ci metto un accelero, ho temperature inferiori, la sblocco e vado molto bene di OC anche a basso voltaggio (io sto a 915/1450 rock solid a 1.17)

Fabrix7777
07-06-2011, 02:17

Risparmiando??? ehm no. Innanzi tutto la tua scheda non esisteva a gennaio quando presi la mia, di custom ce n'erano poche e l'unica cosa che cambiava era la ventola. La componentistica era esattamente la stessa. Ovviamente costavavo di piu' di una reference e non avevano lo switch per il doppio bios. Una ref+ dissi aftermarket costa piu' o meno come una custom seria. Si overcloccano piu' o meno uguale e la ref ha sempre il doppio bios.

scrat1702
07-06-2011, 08:23
Come promesso vi posto i test in XFire delle 6950 :
Configurazione test:

Asus P8P67 Deluxe
2500K @4500Mhz
Asus 6950@ EK WaterBlock full cover
Kingston HyperX 1600@ 9-9-9-27 2x4Gb
Ali CM 1000W
SSD 64Gb
LianLi X2000

XFire 6950 default 1408 shader 1.1vcore:

http://img37.imageshack.us/img37/3177/6950def.png
http://img194.imageshack.us/img194/2228/6950defcrysis.png
http://img805.imageshack.us/img805/2163/6950defwh.png

Xfire 6950 default 1536 shader 1.1vcore:

http://img607.imageshack.us/img607/9274/6950unlock810.png (http://imageshack.us/photo/my-images/607/6950unlock810.png/)

Xfire 6950 930Mhz 1408 shader 1.176vcore:

http://img41.imageshack.us/img41/3253/6950930.png
http://img88.imageshack.us/img88/3781/6950930crysis.png
http://img32.imageshack.us/img32/7538/6950930wh.png

Xfire 6950 930Mhz 1536 shader 1.176vcore

http://img713.imageshack.us/img713/4537/6970930crysis.png
http://img855.imageshack.us/img855/6397/6970930wh.png
http://img814.imageshack.us/img814/1043/6970930.png

Xfire 6950 1000Mhz - 1020Mhz 1408 shader 1.25vcore - 1.30vcore:

http://img4.imageshack.us/img4/3857/69501000.png
http://img534.imageshack.us/img534/2170/69501020.png

Xfire 6950 1020Mhz 1536 shader 1.30vcore:

http://img706.imageshack.us/img706/782/69701020wh.png
http://img220.imageshack.us/img220/2475/69701020.png
http://img233.imageshack.us/img233/6351/69701020crysis.png

Xfire 6950 1020Mhz 1536 shader 2500K@4850Mhz:
http://img11.imageshack.us/img11/1355/695010204850.png (http://imageshack.us/photo/my-images/11/695010204850.png/)

scrat1702
07-06-2011, 08:48
Risparmiando??? ehm no. Innanzi tutto la tua scheda non esisteva a gennaio quando presi la mia, di custom ce n'erano poche e l'unica cosa che cambiava era la ventola. La componentistica era esattamente la stessa. Ovviamente costavavo di piu' di una reference e non avevano lo switch per il doppio bios. Una ref+ dissi aftermarket costa piu' o meno come una custom seria. Si overcloccano piu' o meno uguale e la ref ha sempre il doppio bios.

Beh se guardi le mie 2 a liquido e le confronti con la TFIII che arrivano a 1070 a 1.25 di vcore capirai che non sono proprio uguali! Oltre a 1020 non c'e verso di salire a meno di non aumentare ancora il vcore! Ma oltre a 1.3 non mi spingero sicuramente!

Fabrix7777
07-06-2011, 11:35
Beh se guardi le mie 2 a liquido e le confronti con la TFIII che arrivano a 1070 a 1.25 di vcore capirai che non sono proprio uguali! Oltre a 1020 non c'e verso di salire a meno di non aumentare ancora il vcore! Ma oltre a 1.3 non mi spingero sicuramente!

Posta l'articolo, 1070 a 1.25 mi sembra un po' esagerato, magari e' vero pero' credo sia anche culo. Io qui vedo http://www.overclock.net/overclock-net-performance-computing-team/1009397-msi-6950-tfiii-pe-oc-testing.html che fa 1050 con 1,32 ad aria e 1080 con 1,35 sotto liquido. O qui con 1,25 fa max 1008 http://www.guru3d.com/article/msi-r6950-twin-frozr-iii-power-edition-oc-review/22. Alla fine non vedo molta differenza dalle tue. BTW complimenti per il tuo OC.

vincenzoslim
07-06-2011, 11:48

Correzione, non dipende da CCC, ho provato a riavviare eliminandolo dall'avvio ma il restore delle frequenze avviene comunque.

Ragazzi ma quindi si rovina la scheda se le cambio frequenza ogni volta che accendo il pc?

scrat1702
07-06-2011, 11:54
Posta l'articolo, 1070 a 1.25 mi sembra un po' esagerato, magari e' vero pero' credo sia anche culo. Io qui vedo http://www.overclock.net/overclock-net-performance-computing-team/1009397-msi-6950-tfiii-pe-oc-testing.html che fa 1050 con 1,32 ad aria e 1080 con 1,35 sotto liquido. O qui con 1,25 fa max 1008 http://www.guru3d.com/article/msi-r6950-twin-frozr-iii-power-edition-oc-review/22. Alla fine non vedo molta differenza dalle tue. BTW complimenti per il tuo OC.

Scusa mi sono confuso io! A 1070 con 1.3 a liquido era una HIS IceQ turbo.
Qui (http://www.overclockers.ru/lab/42154_3/Pyat_s_minusom._Obzor_i_testirovanie_videokarty_HIS_6950_IceQ_X_Turbo.html)
Oggi o domani vedo di raggiungere il max magari arrivando fino a 1.4 di vcore, pero e deciso che in daily staranno a 1.25v a 1Ghz.

blackfocus86
07-06-2011, 11:55
Ragazzi ma quindi si rovina la scheda se le cambio frequenza ogni volta che accendo il pc?
Considera che la scheda in automatico passa da 250 a 500 a 800 ogni volta che guardi video/giochi/torni in idle quindi non mi preoccuperei.
In ogni caso qualsiasi software di overclock applica le frequenze scelte all'avvio del sistema, quindi non c'è alternativa.

scrat1702
07-06-2011, 11:56

Non non la rovini! Da quel che ho capito hai il BIOS originale con gli shader sbloccati? Se si allora di che marca hai la VGA? Con le mie Asus faceva lo stesso finche non ho installato l'utility Asus per sbloccare le freq. on mi ricordo come si chiama ma la trovi sul sito.

Futura12
07-06-2011, 12:19
Scusa, ma che intendi con "crossfire configurato male"?:help:
Mica si può configurare nulla mi pare: o lo attivi, o lo disattivi, ma non è che si possa configurare:mbe:

Configurato male nel senso che devi smanettare con RadeonPro per non avere il flickering..il motivo perchè queste schede flickerano non lo so,lo fanno anche le 68xx che sono di un architettura differente.
Ma questi problemi vengono fuori sempre in Crossfire...in singola scheda,solo Bulletstorm era buggato.