View Full Version : [Thread Ufficiale] TP-Link TD-W8960N v1.0/1.6/v3.0 300Mbps WiFi N ADSL2+ Modem Router
winnertaco
15-08-2011, 19:51
Ho i miei dubbi su quanto ci sta scritto li'
Da quanto mi risulta in Italia l'SRA non lo usa nessun provider...L'SRA servirebbe a "cambiare" la portante in caso di variazioni sulla linea "in corsa", per cosi' dire, senza che avvenga cioe' alcuna disconnessione.
Allo stato attuale delle adsl che abbiamo l'unico modo per veder cambiare la portante è che questa caschi e che si riallinei, una volta agganciata una portante infatti rimane quella, non cambia.
Sono più che convinto che l'SRA non venga usato nelle adsl italiane, e inoltre, per esperienza personale, il bitswapping lo tengo disabilitato perchè mi provoca disconnessioni un giorno si un giorno no.
Senza bitswapping la linea rimane up per settimane, se non mesi xD
Quindi vedi un po' di testare se migliora o meno la situazione il bitswapping, non è detto che migliori le cose. Dovrebbe, ma nel mio caso non è cosi', mentre per l'SRA secondo me non ti cambia una mazza perchè non credo sia supportato dai dslam nostrani :)
non che io abbia problemi di disconnessione, è solo che cercavo di capire se qualcosa non andava relativamente a quel discorso che facevo poco sopra relativo al ping...
skryabin
15-08-2011, 20:03
il ping c'entra poco con ste cose
purtroppo c'entra tanto invece col fatto che il router monta chipset broadcom, e in particolare per il fatto che ti trovi in interleaved, mentre in fast le cose non dovrebbero cambiare molto tra i vari chipset.
Ora non mi ricordo esattamente il discorso, ma forse queste differenze risiedono nel fatto che alcuni chipset non broadcom "ignorano" di applicare un particolare delay (credo quello in upstream) o qualcosa del genere.
In pratica non ho ancora ben capito se è una corretta applicazione del delay da parte dei broadcom e quindi una "imperfetta" gestione dell'interleaving degli altri chipset, o viceversa :asd:
Una cosa è comunque sicura: i broadcom, per il ping (soprattutto in interleaving), non eccellono.
E ti confermo che ci possono anche stare 4-5ms di differenza sul gateway remoto tra un router broadcom e uno non broadcom, testato parecchio tempo fa da me personalmente quando avevo linea interleaved e due router, un usr9108 e un d-link di fascia bassa di cui non ricordo il modello esatto, ma la differenza di ping era netta e me la ricordo perfettamente.
Adesso non posso fare altri test, sono fortunatamente in fast e ho solo router broadcom in casa :asd:
Tra questo tp-link 8960 e il vecchio usr9108 ho comunque guadagnato 1ms quanto a ping...
strassada
15-08-2011, 20:30
Sono più che convinto che l'SRA non venga usato nelle adsl italiane, e
concordo, al massimo è usato con sistemi di riqualifica della portante, ma avviene con provider esteri, perchè i nostri quando ti segano la portante, non sale più.
inoltre, per esperienza personale, il bitswapping lo tengo disabilitato perchè mi provoca disconnessioni un giorno si un giorno no.
Senza bitswapping la linea rimane up per settimane, se non mesi xD
Su una linea del genere non ne hai bisogno, nel mio caso con 40-50 toni spenti e altri che se ne vanno, è meglio se lo tengo attivo.
poi forse c'è qualche incompatibilità di firmware tra la piastra (hai Conexant/Globespan come vendor id?) e i broadcom, o altri chipset. i nostri provider aggiornano raramente i loro apparati, quindi cambiando modem con firmware adsl più recenti possono nascere delle incompatibilità.
skryabin
15-08-2011, 23:31
Su una linea del genere non ne hai bisogno, nel mio caso con 40-50 toni spenti e altri che se ne vanno, è meglio se lo tengo attivo.
si lo so, comunque in adsl2+ adesso il bitswapping funza e non crea problemi.
Paradossalmente invece in g.dmt dovevo tenerlo disabilitato, altrimenti cascava ogni 24/48h
Era per dire che il bitswapping "teoricamente" dovrebbe fare del bene, ma dato il numero di variabili in gioco (dslam diversi, router diversi) non è mica sicuro che faccia bene al 101%
poi forse c'è qualche incompatibilità di firmware tra la piastra (hai Conexant/Globespan come vendor id?) e i broadcom, o altri chipset. i nostri provider aggiornano raramente i loro apparati, quindi cambiando modem con firmware adsl più recenti possono nascere delle incompatibilità.
esatto, pensavo proprio ad una cosa del genere. Come vendor non ho ancora visto, l'usr che avevo prima non mi diceva niente, ora vedo il nuovo tp-link se mi dice qualcosa di diverso.
skryabin
15-08-2011, 23:43
Ecco qua cosa dice il tp-link
ChipSet Vendor Id: IFTN:0x711a
ChipSet VersionNumber: 0x711a
ChipSet SerialNumber:
Infineon? O_o
strassada
16-08-2011, 01:10
fa lo stesso, tanto sicuramente non è la stessa, problematica, che avevi prima in adsl1.
sei su un dslam Siemens? potrebbe essere una combinazione possibile.
skryabin
16-08-2011, 01:30
fa lo stesso, tanto sicuramente non è la stessa, problematica, che avevi prima in adsl1.
sei su un dslam Siemens? potrebbe essere una combinazione possibile.
si, mi pare di si, è lui allora, il Siemens
cmq era un problema non problema, senza bitswap andava bene lo stesso in g.dmt :asd:
Ora in adsl2+ lo tengo abilitato, però non agisce mai, solo quando arriva chiamata bitswappa una volta...ma vabè, sarà lo splitter non perfetto.
winnertaco
16-08-2011, 16:26
novità, sto fancendo un pò di prove tra i vari protocolli pingando sempre www.google.it
con protocollo adsl2+ ottengo 49ms di media
con protocollo adsl2 ottengo 46ms di media
con protocollo adsl1 ottengo 42 ms di media
ora l'ho lasciato in adsl1 tanto ho una 7 mega con alice :)
pingando invece il gateway ottengo il ping più basso in adsl 1 (19/20ms)
euplio46
18-08-2011, 13:46
Appena comprato il kit composto da TD-W8960N e TL-WN821N per 60 euro spedito, niente male come prezzo... ora vi chiedevo le antenne che monta "di serie" il router da quanti db sono? perchè avrei problemi di distanza col wi-fi e non so cosa comprare. 5db o 8db? oppure una da 5db e una da 8db?Se sapete qualche negozio on-line che vende delle antenne a buon prezzo inviatemi pm
nebbia88
18-08-2011, 18:29
le standard sono da 3 ;)
non aspettarti miracoli, io non andrei oltre quelle da 5, anche per un fatto estetico (sono lunghe 30 cm le altre!)
meglio metterne 2 uguali comunque.
P.S. quella chiavetta "senza" antenna non è un gran che ;)
euplio46
18-08-2011, 18:50
le standard sono da 3 ;)
non aspettarti miracoli, io non andrei oltre quelle da 5, anche per un fatto estetico (sono lunghe 30 cm le altre!)
meglio metterne 2 uguali comunque.
P.S. quella chiavetta "senza" antenna non è un gran che ;)
quindi originale sarebbe 3+3=6db, con due da 5 sarebbero 10db (4db di guadagno non credo sinceramente che possano fare molta differenza). P.S. per la chiavetta io avrei pure la wn721n con antenna, però è 150mbps a differenza di questa che è 300... questa antenna invece come è http://www.tplink.it/products/details/?categoryid=217&model=TL-ANT2406A#spec ???
nebbia88
18-08-2011, 19:28
ma non devi sommare i dbi delle 2 antenne XD
per la cronaca 3 db equivalgono a un raddoppio della potenza, è una scala logaritmica..
beh quell'antenna è direzionale, dipende cosa ti serve! cioè se devi coprire solo una direzione oppure no.
per la chiavetta penso intendessi dire wn722n..
certo è 150 mbps, ma è molto meglio avere un segnale buono che avere il doppio di banda TEORICA, che poi chissà quanta riesci a sfruttarne dovendo usare un canale largo il doppio (con eventuali disturbi)..
matteventu
18-08-2011, 21:23
Ma questo router non era "famoso" per la potenza del wifi?? :(
nebbia88
18-08-2011, 22:19
Ma questo router non era "famoso" per la potenza del wifi?? :(
chi ha detto il contrario?
mario18286
22-08-2011, 14:40
salve ragazzi,
ho comprato da poco questo modem router wifi però sono intenzionato sostituire le due antenne wifi con altre più performanti.
quali devo comprare?
funzionano davvero?
qualcuno le ha già sostituite?
E' un discorso fatta milioni di volte.
Lascia perdere la sostituzione delle antenne. I benefici sono risibili.
Si ottengono migliori margini di miglioramento lato client.
Aggiornando i driver del client o con un differente posizionamento.
mario18286
22-08-2011, 19:00
I client non possono essere aggiornati, sono telefonini, tablet e non pc (per ora)
Il miglioramento sostituendo le antenne è assolutamente tutto da verificare.
Mike Golf
22-08-2011, 20:43
Il miglioramento sostituendo le antenne è assolutamente tutto da verificare.
Vero, anche perchè ci sono molte variabili (muri, interferenze em etc) che influenzano il segnale radio wifi. Ciò non toglie che usando una buona antenna si possono avere visibili miglioramenti.
Qualsiasi radioamatore potrà confermare che in un apparato radio, l'antenna è importantissima.
Nel campo dei mdoem Wifi il guadagno ottenuto sostituendo le antenne è tutto da dimostrare (potresti avere anche una perdita...).
Non puoi assolutamente fare un paragone con un antenna per CB che è posta all'esterno o su un tetto.
Mike Golf
23-08-2011, 06:09
Ma non parlavo espressamente dei "cb" Ho due palmari LPD con potenza d'uscita di 10 mW (limiti di legge), sostituendo la ridicola antenna originale con una più performante, si aumenta molto la portata dell'apparato.
Lo stesso dicasi per le antenne del mio 8960, quindi affermare che sostituendo l'antenna i risultati sono risibili non corrisponde alla realtà.
I due palmari sono dei client. E' diverso.
Se sei convinto di aumentare la portata cambiando le antenne del routerfai pure.
Mike Golf
23-08-2011, 07:10
Ma l'ho già fatto e posso dimostrare che con le antenne originali alla distanza di 100 metri (passando due muri) il client non prende, mentre con quelle ad alto guadagno sì.
Il resto sono chiacchiere da bar :D
Ad alto guadagno? Quanto 5/7/9 dbi?
Credo sia veramente difficle che qualcuno abbia una configurazione come la tua (100 metri distanza sono tanti).
Possiamo dire che nella tua configurazione differenti antenne hanno migliorato la situazione.
Non è detto che in medesime situazioni altri potrebbero ottenere gli stessi risultati.
In un appartamento normale (mia configurazione) non esiste guadagno apprezzabile tra antenna standard e antenna da 5dbi.
Ma io ho anche ottimizzato i driver dei client.
Per la maggior parte degli utenti le antennd standard (che sono già di buona qualiutà rispetto ad altri modelli di router tipo netGear) bastano e avanzano.
Mike Golf
23-08-2011, 08:42
Ho montato due antenne da +9 db (ANTENNA WIRELESS 9 dBi WLAN WI-FI 9dbi WIFI ALFA ARS-N19 ), questo per far arrivare il segnale all'interno di un locale posto a 100 metri da casa. Ho anche dovuto mettere le antenne (server e client) in modo che possano "vedersi" per così dire, anche se nel mezzo ci sono due muri. Una condizione inusuale la mia, ma come hai detto tu, per i normali utenti le buone antenne in dotazione bastano e avanzano, ma nel caso di segnale traballante sostituendo l'antenna la ricezione migliora nella maggior parte dei casi.
ps. in generale spostando l'antenna del client anche di pochi cm, la ricezione cambia dal giorno alla notte, quindi certe situazioni si possono risolvere semplicemente provando e riprovando la posizione migliore.
Infatti per cercare di migliorare la ricezione bisogna aggiornare i driver del client (quando possibile) e cercare di posizionare l'antenna o il device Wifi in maniera diversa (quando possibile).
Joystick
23-08-2011, 15:10
Da qualche giorno a sta parte comincia a perdere colpi, credo perchè scalda parecchio. Le pagine si aprono a malapena, moto lentamente, come se la nat table fosse satura. Toccandolo, scotta sia sopra che sotto. Io lo tengo appoggiato in orizzontale sulla scrivania. Oggi per la prima volta ho provato a disabilitare il modulo wifi e pare vada meglio
Mike Golf
23-08-2011, 15:56
Se non lo hai già fatto rialza i piedini del router di 2 cm. Va bene qualsiasi cosa, anche i tappi delle bottiglie di minerale attaccati sui piedini originali con il biadesivo.
Tirate fuori il MacGyver (http://it.wikipedia.org/wiki/MacGyver) che è in voi! :D
Scusate questo router si comporta bene con Tiscali ?
Vedo che viene consigliato con Alice, ma ero quasi nell'idea di cambiare gestore.
Non ci sono particolari controindicazioni per nessun provider (come la maggior parte dei router).
Da qualche giorno a sta parte comincia a perdere colpi, credo perchè scalda parecchio. Toccandolo, scotta sia sopra che sotto.
Posizionalo in verticale come i netgear tipo dg834, meglio staccato da qualsiasi oggetto e vedrai che la situazione cambia
Pasqualino
23-08-2011, 19:20
il router tp link da voi tanto pubblicizzato è acquistabile solamente online oppure secondo voi trovo anche qualcosa in qualche negozio fisico?
Si "dovrebbe" trovare da rivendtori quali Brevi, CDC, etc.
Pasqualino
23-08-2011, 19:58
grazie...proverò da brevi...ne ho 2 nelle province di fianco alla mia...
quindi mi consigli questo? la porta usb come potrebbe fungere con la mia stampante' nel senso che posso collegare la stampante anche in rete senza che essa abbia collegamento ethernet?
tra netgear lynksis e questo ti senti di consigliarmi quest'ultimo? >off topic...
skryabin
23-08-2011, 20:08
questo router non ha porta usb, e quindi non può fungere da print server, non ci si può collegare direttamente la stampante col cavo usb.
Puoi comunque condividere una stampante in rete purchè il pc dove è attaccata la stampante rimanga sempre acceso.
Se ti serve per forza il print server devi andare di altro router.
Comunque l'ho preso da poco e per me è una bomba, mi sta tenendo la portante da 15 giorni consecutivi xD
vabe' che nel mio caso sarebbe strano se non lo facesse, però non era mica scontata come cosa.
Joystick
24-08-2011, 03:17
Posizionalo in verticale come i netgear tipo dg834, meglio staccato da qualsiasi oggetto e vedrai che la situazione cambia
Boh... pensavo fosse peggio in verticale, dato che le prese d'aria le ha sui lati..
nebbia88
24-08-2011, 08:01
Boh... pensavo fosse peggio in verticale, dato che le prese d'aria le ha sui lati..
anche secondo me meglio in orizzontale, soprattutto per come sono disposte le antenne wifi, pero' molto staccato dal piano d'appoggio! almeno 3cm...
Pasqualino
24-08-2011, 10:51
consigli su altri negozi fisici dove trovarlo?
L'ho trovato da brevi...ma è solo per partite iva del settore informatico.. e cdc non è proprio vicino casa mia...dove posso dirigermi?
giusto perché se c'è qualche problema glielo riporto indietro tranquillamente senza spese di spedizione...
robertogl
24-08-2011, 10:53
L'ho trovato da brevi...ma è solo per partite iva del settore informatico.. e cdc non è proprio vicino casa mia...dove posso dirigermi?
lo cerchi proprio vicino a casa tua? :stordita:
domanda: a distanza di 10\15m, con due muri nel mezzo, come se la cava il wireless?
Le capacità wireless sono funzioni della propria configurazione (distanza, muri, tipo di client, etc.) e non sono applicabili ad altre configurazioni.
Pasqualino
24-08-2011, 11:03
lo cerchi proprio vicino a casa tua? :stordita:
domanda: a distanza di 10\15m, con due muri nel mezzo, come se la cava il wireless?
ehhh si possibilmente...altrimenti l'offerta router+ chiavetta usb a 69 euro spese incluse come la vedete?
giusto perché se c'è qualche problema glielo riporto indietro tranquillamente senza spese di spedizione...
Se sei comodo, a Bologna lo aveva Avac media, non riesco a verificare perchè il loro sito ha qualche problema.
robertogl
24-08-2011, 11:05
ehhh si possibilmente...altrimenti l'offerta router+ chiavetta usb a 69 euro spese incluse come la vedete?
per me è buona :O
trovando il router a 50€, la chiavetta a 10, le spedizioni..insomma per me ci sta :)
Pasqualino
24-08-2011, 11:10
Se sei comodo, a Bologna lo aveva Avac media, non riesco a verificare perchè il loro sito ha qualche problema.
appena controllato...hanno il w8961nd... immagino sia meglio lasciar stare...giusto?
appena controllato...hanno il w8961nd... immagino sia meglio lasciar stare...giusto?
Più che giusto......:D
.....
Comunque l'ho preso da poco e per me è una bomba, mi sta tenendo la portante da 15 giorni consecutivi xD.....
.
Sulla stabilità non si discute.......
Da stanotte è connesso con un SNR fra 1,1 e 1,3 db e non fa una piega....
http://img28.imageshack.us/img28/185/immagine2pe.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/28/immagine2pe.jpg/)
Akenathos
24-08-2011, 13:06
Ciao a tutti,
qualcuno ha provato ad impostare la vpn per farlo funzionare per connettere un singolo pc da fuori?
Mai sentito parlare di "effetto camino"? L'aria calda si sposta verso l'alto lasciando l'aria fredda verso il basso; il movimento è determinato dal dislivello tra quota di entrata e quota di uscita e differenza tra sezione di entrata ed uscita. Maggior delta determina maggior tiraggio. Non ho sottomano la formula matematica, ma se la trovo la pubblico.
Inoltre la plastica (materiale piuttosto isolante) posta sopra alla piastra del router fa da tappo; io ho il router dg834 con tutte le feritoie perimetrali e ti assicuro che il cambiamento è notevole tra verticale ed orizzontale.
Sulla stabilità non si discute.......
Da stanotte è connesso con un SNR fra 1,1 e 1,3 db e non fa una piega....
http://img28.imageshack.us/img28/185/immagine2pe.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/28/immagine2pe.jpg/)
Ottimo! non vedo l'ora che mi arrivi
....o ho il router dg834 con tutte le feritoie perimetrali e ti assicuro che il cambiamento è notevole tra verticale ed orizzontale.
D'accordo, ma secondo me sono falsi problemi: come tutti gli apparecchi costruiti per funzionare 24h/24 (router, decoder, ecc.) reggono benissimo le alte temperature....
Ho usato per più di 4 anni un DG834G semplicemente appoggiato sulla scrivania (anche con temperature africane) e funziona ancora benissimo.
Da ancora più tempo ho un decoder terrestre (comprato con i primi incentivi statali) che di questi tempi non si può toccare, e fa ancora egregiamente il suo lavoro.
Certo, se si può migliorare la situazione ben venga, ma è inutile preoccuparsi troppo......
Pasqualino
24-08-2011, 13:49
Altri router come il netgear 2200 oppure 3500, hanno il tasto fisico on/off per alimentazione e per wi-fi... quanta utilità possono avere rispetto al tp-link che ne è sprovvisto? con questo router come ci si deve comportare?
la wi-fi da dove si disattiva? e per l'alimentazione?
inoltre...vi chiedevo, la presenza di una presa usb sul modem, a parte il discorso del print server...per che cosa potrebbe essere utile?
e le antenne wi-fi secondo voi...sono meglio interne o esterne come sul tp-link?
perdonate la raffica di domande...volevo in ultimo sapere come siamo messi con il tp-link a livello di semplicità di interfaccia e di configurazione rispetto a netgear...
IL Wifi può essere disabilitato via script telnet.
Molto più comodo di certi modem che hanno lo switch Wifi sul retro e bisogna spostare il modem.
Le antenne Wifi sono meglio quelle esterne (miglior segnale).
Le antenne del 8960N sono di miglior qualità e sono inoltre smontabili rispetto ad altri "blasonati" modem (tipo NetGear DGN2200).
skryabin
24-08-2011, 14:01
Altri router come il netgear 2200 oppure 3500, hanno il tasto fisico on/off per alimentazione e per wi-fi... quanta utilità possono avere rispetto al tp-link che ne è sprovvisto? con questo router come ci si deve comportare?
la wi-fi da dove si disattiva? e per l'alimentazione?
inoltre...vi chiedevo, la presenza di una presa usb sul modem, a parte il discorso del print server...per che cosa potrebbe essere utile?
e le antenne wi-fi secondo voi...sono meglio interne o esterne come sul tp-link?
In alcuni modelli con presa usb ci si riesce anche a collegare delle unità di storage, su altri invece funziona solo da print server (anche se poi installando firmware modificati si riesce a collegarci anche li' dello storage)
Pasqualino
24-08-2011, 14:07
IL Wifi può essere disabilitato via script telnet.
Molto più comodo di certi modem che hanno lo switch Wifi sul retro e bisogna spostare il modem.
Le antenne Wifi sono meglio quelle esterne (miglior segnale).
Le antenne del 8960N sono di miglior qualità e sono inoltre smontabili rispetto ad altri "blasonati" modem (tipo NetGear DGN2200).
grazie alla tua competente opera di informazione, mi sto indirizzando sempre più verso il tp-link, ora, il netgear 3500 ha dalla sua il chip che non è broadcom ma infineon...potrebbe risultare migliore?
e della ficilità di configurazione? meglio tp-link o netgear?
D'accordo, ma secondo me sono falsi problemi: come tutti gli apparecchi costruiti per funzionare 24h/24 (router, decoder, ecc.) reggono benissimo le alte temperature....
Ho usato per più di 4 anni un DG834G semplicemente appoggiato sulla scrivania (anche con temperature africane) e funziona ancora benissimo.
Da ancora più tempo ho un decoder terrestre (comprato con i primi incentivi statali) che di questi tempi non si può toccare, e fa ancora egregiamente il suo lavoro.
Certo, se si può migliorare la situazione ben venga, ma è inutile preoccuparsi troppo......
Francamente io non mi preoccupo; ho semplicemente indicato la soluzione comprovata dalla termodinamica per migliorare la dissipazione del calore a chi era dubbioso sulla posizione verticale
nebbia88
24-08-2011, 14:10
ah tu sai le specifiche termiche di tutti i componenti interni? anche le GPU reggono VOLENDO 100°, poi chissà perche' dopo un paio d'anni o meno c'è sempre una moria dovuta al fatto che non si è fatto nulla per tenere d'occhio le temperature (dissipatori puliti, buona ventilazione del case, etc).
se si puo', tenere raffreddati i componenti allunga sempre le loro "speranze di vita" ^^
solo perche' sei stato fortunato con quel modello di netgear non vuol dire siano tutti così, anzi ;)
se si puo', tenere raffreddati i componenti allunga sempre le loro "speranze di vita" ^^
;)
confermo!
Provate a fare un giro virtuale nella webfarm di aruba (http://webfarm.aruba.it/) per capire in quali condizioni vengono mantenuti i server e quale ventilazione viene garantita
E' da considerare anche che i precedenti prodotti NetGear e Dlink ci hanno insegnato che queste temperature elevate se non gestite possono far saltare i condensatori e quindi ci si ritrova con il modem non funzionante.
robertogl
24-08-2011, 14:19
confermo!
Provate a fare un giro virtuale nella webfarm di aruba (http://webfarm.aruba.it/) per capire in quali condizioni vengono mantenuti i server e quale ventilazione viene garantita
sì, diciamo che non è l'esempio migliore :asd:
sì, diciamo che non è l'esempio migliore :asd:
perchè ha subito un incendio?
Per quanto conosco è il primo in Italia per numero di caselle PEC e probabilmente anche il primo per numero di domini registrati
Hai qualche esempio migliore per illustrare l'importanza della temperatura ed umidità ?
Il forum serve per insegnare ed imparare!
Pasqualino
24-08-2011, 14:23
è vero che comunque il tp-link scalda meno dei netgear 2200 o 3500?
e i menu di configurazione...quali sono più semplici?
robertogl
24-08-2011, 14:25
perchè ha subito un incendio?
yes, ma era solo una battuta, non ce l'ho con aruba ;)
Salve a tutti, da qualche giorno sono un felice possessore di questo modem e ne sono soddisfatto.
Premetto che non ne capisco molto e con l'inglese non me la covo molto.
Installato senza cd seguendo la guida.
Il Wireless và che è un piacere, a dieci metri e con due mura è sempre al massimo.
Ora un paio di domande:
Come ho detto prima non sono molto esperto e vorrei capire che test test effettuare per verificare che lo stò sfruttando a pieno.
Come faccio a vedere il Ping che sento essere importante?
Se apro il centro connessione rete e vado in connessioni reti Wireless vedo che viaggia a 144 Mbps, non dovredde andare a 300?
Andando nella pagina iniziale di installazione, ala voce diagnostics mi dà queste due voci con problemi:
Test ATM OAM F5 end-to-end ping: FAIL
Ping primary Domain Name Server: FAIL
da cosa dipende?
Grazie
è vero che comunque il tp-link scalda meno dei netgear 2200 o 3500?
e i menu di configurazione...quali sono più semplici?
Del DGN2200 scalda meno, visto che ha gli stessi componenti ed è meglio ingenerizzato come feritoie, del DGN3500 non saprei, visto che ha un chip diverso ed i Broadcom, che usano i TD-W8960 ed il DGN2200 sono ottimi ma anche dei discreti "fornetti", a parte l'ultimo modello Broadcom a basso consumo che monta il D-Link DSL2740b rev. F1.
skryabin
24-08-2011, 14:31
Andando nella pagina iniziale di installazione, ala voce diagnostics mi dà queste due voci con problemi:
Test ATM OAM F5 end-to-end ping: FAIL
Ping primary Domain Name Server: FAIL
da cosa dipende?
Grazie
Tutto normale, tranquillo, sono condizioni di operatività della linea adsl
Se clicchi help ti spiega cosa sono e che non c'è da preoccuparsi
ATM OAM End-to-end Ping
Occasionally the DSL provider network may intentionally block this traffic. Therefore if this test fails but you are still able to access the Internet, there is no need to troubleshoot this issue.
Ping Primary Domain Name Server
It may not have an effect on your Internet connectivity. Therefore if this test fails but you are still able to access the Internet, there is no need to troubleshoot this issue.
Come faccio a vedere il Ping che sento essere importante?
E' importante solo per una certa cerchia di categorie di utenti e fidati, se ci appartanessi te ne saresti già accorto di avere il ping alto.
Alcunia argomenti sono generali e non specifici del TP-Link
I 300Mbps sono teorici. 144Mbps effettivi non sono male.
I server DNS per questioni dis icurezza non rispondono al ping.
Il valore del PING dipende non dal modem ma dalla connessione da te al provider e quindi al server sottoposto al ping.
Su questa connnessione non hi modalità di impostazione.
Bene, allora posso ritenermi soddisfatto dell'acquisto.
Se dici che 144 Mbps non sonoo male lo sono ancora di più.
Ho fatto un test di velocità con Ookla e mi dà:
Ping 65ms
Download 6.59 Mbps
Upload 0.40 Mbps
Considerato che ho Alice 7 Mega, come vi sembrano i risultati?
nebbia88
24-08-2011, 19:28
I 300Mbps sono teorici. 144Mbps effettivi non sono male.
no calma, lui credo parli di quelli "indicati" dai driver della scheda, e dovrebbe indicare 270-300 se tutto funziona come deve ;)
gli effettivi cioè il throughput vero e proprio sono un'altra cosa.
potrei supporre abbia una scheda che non supporta il channel bonding sui 2.4 GHz, oppure che non l'ha abilitato dal pannello dei drivers.
Infatti credo sia come dice nebbia, io vado in centro di connessione di rete e condivisione, clicco sulla connessione rete wireless e nella finestra "stato di connessione rete wireless" dove ci sono i computer e i byte ricevuti/inviati, alla voce veklocità c'è scritto 144 Mbps.
Spero di essermi spiegato.
Il mio notebook è quello in firma e credo che la scheda supporti i 2.4
Sempre nella finestra sopra descritta sono andato in proprietà wireless, configura, e alla voce selezione banda ho spuntato 2,4 GHz, ma non è cambiato nulla.
Spero che mi aiutiate
Grazie
nebbia88
25-08-2011, 10:51
hai protetto la rete wifi con una wpa2-psk con cifratura AES?
skryabin
25-08-2011, 12:15
ragazzi, ieri ho attivato per la prima volta il wifi, non l'avevo ancora fatto.
Pare funzioni bene, dal pian terreno al primo piano prende 270-300Mbps di picco.
Mi sorge un dubbio sull'orientamento delle antenne: per fare andare in alto le onde come le devo mettere? coricate?
pegasolabs
25-08-2011, 12:18
Pare funzioni bene, dal pian terreno al primo piano prende 270-300Mbps di picco.
Mi sorge un dubbio sull'orientamento delle antenne: per fare andare in alto le onde come le devo mettere? coricate?
Si orizzontali.
skryabin
25-08-2011, 12:22
Si orizzontali.
perfetto, le avevo messe proprio cosi' :)
grazie
Mi è apena arrivato.
Con Netgear DGN 1000 allineo a 16,2Mb, attenuazione 26.5 e margine rumore circa 6
Con TPLINK allineo a 15,5, attenuazione 30,5 e margine di rumore 6,5
testo per un pò di giorni il livello dell'ADSL
La mia domanda è la seguente: ho un fritz box che non si registra con il router modem TPLINK; nei log leggo in rosso
"syslog emerg BCM96345 started: BusyBox v1.00 (2011.04.10-10:17+0000) "
Qualcuno mi sa dire quale sia la porta da aprire?
Grazie anticipatamente!
hai protetto la rete wifi con una wpa2-psk con cifratura AES?
Allora io l'ho settato seguendo alla lettera la guida al primo post wpa-psk/wpa2-psk (adaptive)
Devo cambiare qualcosa?
Grazie
Ciao, saresti gentile da postare un'immagine dove vedi i 270-300Mbps di picco?
Grazie
nebbia88
25-08-2011, 20:48
Allora io l'ho settato seguendo alla lettera la guida al primo post wpa-psk/wpa2-psk (adaptive)
Devo cambiare qualcosa?
Grazie
se hai solo dispositivi N, o almeno per capire se è colpa di questo, vai su Wireless Security, e scegli WPA2-PSK (best), sotto dovrebbe mettere da solo cifratura AES.
inserisci la password di almeno 8 caratteri nel campo WPA Pre-Shared Key, applica e magari spegni/accendi il router ;)
skryabin
25-08-2011, 21:01
Ciao, saresti gentile da postare un'immagine dove vedi i 270-300Mbps di picco?
Grazie
non posso, non ho "frequente" accesso al pc in questione...ho installato la connessione in 5 minuti, tempo di inserire la password e via, non mi sono soffermato tanto...tra l'altro è pure una soluzione temporanea, fra qualche giorno lo rispengo il wireless.
Ma mi ricordo che fosse la solita icona wireless nella barra di windows, click destro->stato e compariva la potenza del segnale.
Come questa per intenderci:
http://www.computerfreetips.com/images/wifi_signal.gif
la chiavetta che ho usato è una linksys wusb600N v2
se hai solo dispositivi N, o almeno per capire se è colpa di questo, vai su Wireless Security, e scegli WPA2-PSK (best), sotto dovrebbe mettere da solo cifratura AES.
inserisci la password di almeno 8 caratteri nel campo WPA Pre-Shared Key, applica e magari spegni/accendi il router ;)
Ora ci provo e tra un pò ti dico.
Potresti postare un'immagine dove vedi i 270/300Mbps?
Non vorrei aver visto qualcosa di diverso
skryabin
25-08-2011, 21:07
Ora ci provo e tra un pò ti dico.
Potresti postare un'immagine dove vedi i 270/300Mbps?
Non vorrei aver visto qualcosa di diverso
te l'ho postata io prima, però non so se cambia a seconda del sistema operativo (quella li' è riferita a XP)
te l'ho postata io prima, però non so se cambia a seconda del sistema operativo (quella li' è riferita a XP)
Si è proprio quella e mi dà con il pc vicino al router 144Mbps
Ho provato anche come mi ha suggerito nebbia WPA2-PSK (best) ma nulla, sempre 144Mbps:cry:
nebbia88
26-08-2011, 08:01
prova a impostare manualmente il canale, per sicurezza tra i primi 7...
Fai qualche tentativo (1-3-5-7).. potrebbe anche essere che non abilita i 40mhz a causa di disturbi.
Fatto ma nulla, sempre 144Mbps.
Ecco come l'ho settato:
Channel: 1
Mode: 11bgn
Bandwidth: 40Mhz
Control Sideband: lower
Fragmentation Threshold: 2346
RTS Threshold: 2347
DTIM Interval: 1
Beacon Interval: 100
Transmit Power: 100%
WMM(Wi-Fi Multimedia): enabled
Anche usando gli altri canali resta sempre a 144Mbps, e il modem è a 50cm dal pc.
Comunque ho notato una cosa, nella finestra centro connesioni di rete e condivisione, dove si vede la rete collegata al modem e poi ad internet, il modem viene riconosciuto come TP-LINK DE6490.
Infatti dice, connessione rete wireless (TP-LINK DE6490)
Non sò più che fare :muro:
Carciofone
26-08-2011, 09:18
Che scheda wireless hai?
Che scheda wireless hai?
Quella che vedi in firma sul mio notebook
Fatto ma nulla, sempre 144Mbps.
Ecco come l'ho settato:
Channel: 1
Mode: 11bgn
Bandwidth: 40Mhz
Control Sideband: lower
Fragmentation Threshold: 2346
RTS Threshold: 2347
DTIM Interval: 1
Beacon Interval: 100
Transmit Power: 100%
WMM(Wi-Fi Multimedia): enabled
Anche usando gli altri canali resta sempre a 144Mbps, e il modem è a 50cm dal pc.
Comunque ho notato una cosa, nella finestra centro connesioni di rete e condivisione, dove si vede la rete collegata al modem e poi ad internet, il modem viene riconosciuto come TP-LINK DE6490.
Infatti dice, connessione rete wireless (TP-LINK DE6490)
Non sò più che fare :muro:
Premesso che, come ho già detto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34012764&postcount=230) ;) :
- la velocità di 300Mbps ti serve solo per velocizzare il trasferimento file tra PC nella tua WLAN, mentre per la connessione ad Internet basta ed avanza 54Mbps (la connessione è solitamente una 20 Mega).
Se proprio vuoi vedere di abilitarla sulla tua scheda :
Intel Wireless LAN 6200 2x2 802.11a/b/g/n
che è compatibile : http://download.intel.com/network/connectivity/products/prodbrf/323016.pdf
dovresti scaricare un programmino per vedere:
- la velocità a cui si sincronizza
- la distribuzione delle reti WiFi sui vari canali
- se hai l'estensione dei 40 Mhz che dici di aver abilitato (ma solo sul router)
Scarica inSSIDer da qui (http://www.metageek.net/products/inssider/)
e posta uno screenshot quando hai selezionato il folder dei 2.4Ghz (eliminando i dati sensibili).
Altra cosa da controllare è sulle proprietà della tua scheda Intel Wireless LAN 6200
Vado a memoria :D :
- sotto proprietà, avanzate dovresti trovare 802.11n Channel Width for band 2.4Ghz --> setta il valore in Auto oppure se c'è 40Mhz.
Non lo lasciare a 20Mhz only
- vai su 802.11n Mode e controlla se è abilitato
- click su OK
Spero che con queste info tu riesca a risolvere :) .
Altra cosa da controllare è sulle proprietà della tua scheda Intel Wireless LAN 6200
Vado a memoria :D :
- sotto proprietà, avanzate dovresti trovare 802.11n Channel Width for band 2.4Ghz --> setta il valore in Auto oppure se c'è 40Mhz.
Non lo lasciare a 20Mhz only
- vai su 802.11n Mode e controlla se è abilitato
- click su OK
Spero che con queste info tu riesca a risolvere :) .
:D :D :D Grazie grazie grazie, non solo a te ma a tutti..
Era proprio così, era sui 20Mhz e dopo aver messo auto è la velocità è passata a 300Mbps
Come dicevi giustamente questa velocità non influenza la navigazione e 54 Mbps, volevo almeno capire perchè non andava.
Sempre in proprietà ho trovato questa voce "Modalità ad Hoc Qos" WMM disattivata, che faccio la attivo?
Grazie
:D :D :D Grazie grazie grazie, non solo a te ma a tutti..
Era proprio così, era sui 20Mhz e dopo aver messo auto è la velocità è passata a 300Mbps
Come dicevi giustamente questa velocità non influenza la navigazione e 54 Mbps, volevo almeno capire perchè non andava.
Sempre in proprietà ho trovato questa voce "Modalità ad Hoc Qos" WMM disattivata, che faccio la attivo?
Grazie
Sono contento per te :)
Ti serve se vuoi creare una rete wireless tra PC (modalità ad Hoc) e dare
una priorità ai filmati, streaming che vedi su un PC ma che risiedono
sull'hard disk dell'altro PC.
In questo modo eviti gli scatti perché la connessione wifi dà priorità al frame che passa sulla rete.
Ma se non hai questa modalità e sei collegato normalmente al router (filmati che sono su internet) quest'opzione è ininfluente.
PS hai un ottimo portatile ;)
PS hai un ottimo portatile ;)
Lo sò, l'ho scelto sempre grazie a questo fantastico forum..
Infatti mi ricordo che più di qualcuno mi consigliò di far montare questa scheda wireless sul notebook al posto di quella originale.
Ecco perchè mi ero fissato sulla sua funzionalità
Grazie ancora;)
nebbia88
26-08-2011, 12:15
potrei supporre abbia una scheda che non supporta il channel bonding sui 2.4 GHz, oppure che non l'ha abilitato dal pannello dei drivers.
:read:
Sempre nella finestra sopra descritta sono andato in proprietà wireless, configura, e alla voce selezione banda ho spuntato 2,4 GHz, ma non è cambiato nulla.
avevo erroneamente interpretato questa tua frase, pensavo avessi già fatto quel procedimento descritto da 1onexx sulle proprietà avanzate della scheda, invece avevi solo selezionato la banda :(
tranquillo nebbia, sbagliavo io..
le modifiche le facevo sulla rete wireless invece che nelle proprietà della scheda wireless.
infatti avevo precisato che non sono molto esperto.
comunque ora posso dire di essere soddisfatto di questo router, soprattutto per la portata wireless, aggancia ovunque senza problemi e con potenza al 60%.
ora devo imparare come poter attivare/disattivare il wireless.
...
ora devo imparare come poter attivare/disattivare il wireless.
Per disabiltarlo, oltre che dal suo menu, puoi anche usare il mio script reperibile qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34127223&postcount=474)
...
avevo erroneamente interpretato questa tua frase, pensavo avessi già fatto quel procedimento descritto da 1onexx sulle proprietà avanzate della scheda, invece avevi solo selezionato la banda :(
Nebbia, sei stato molto preciso nei consigli.
Come sempre :) .
Solo che non erano stati seguiti attentamente ;).
Avevo compreso che la modifica era stata fatta solo lato router,
per questo dicevo "se hai l'estensione dei 40 Mhz che dici di aver abilitato (ma solo sul router)".
E' per questo che mi sono permesso di intervenire con una piccola precisazione.
Non è sempre agevole farsi comprendere :D.
ho acquistato un router td-w8960n ma non riesco ad aprire le porte perchè non trovo la voce virtual server. mi potete aiutare? c'è un modo per disabilitare il wireless senza compromettere il funzionamento della lan?
ho acquistato un router td-w8960n ma non riesco ad aprire le porte perchè non trovo la voce virtual server. mi potete aiutare? c'è un modo per disabilitare il wireless senza compromettere il funzionamento della lan?
Devi entrare nell'Advanced Setup - NAT
Per il Wi-Fi, lo puoi disabilitare dalla sezione Wireless - Basic
Devi entrare nell'Advanced Setup - NAT
Per il Wi-Fi, lo puoi disabilitare dalla sezione Wireless - Basic
al momento ho abilitato l'upnp perchè sul mio pannello non vi è traccia del nat... riguardo al riscaldamento, secondo te può stare appoggiato sopra ad uno switch della netgear o si surriscalda troppo? potrei metterci qualcosa sotto al router per non farlo entrare in contatto con lo switch?
p.s. mica se si spegne si ripristinano tutte le impostazioni?
al momento ho abilitato l'upnp perchè sul mio pannello non vi è traccia del nat... riguardo al riscaldamento, secondo te può stare appoggiato sopra ad uno switch della netgear o si surriscalda troppo? potrei metterci qualcosa sotto al router per non farlo entrare in contatto con lo switch?
p.s. mica se si spegne si ripristinano tutte le impostazioni?
Non hai questo?
http://img545.imageshack.us/img545/6226/immagine2wn.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/545/immagine2wn.jpg/)
Mi sembra strano, almeno con l'ultimo firmware 1.4.0
Per la temperatura, più sta al fresco e meglio è
Spegnendolo le impostazioni non si perdono
Non hai questo?
http://img545.imageshack.us/img545/6226/immagine2wn.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/545/immagine2wn.jpg/)
Mi sembra strano, almeno con l'ultimo firmware 1.4.0
Per la temperatura, più sta al fresco e meglio è
Spegnendolo le impostazioni non si perdono
eccolo! non riuscivo a trovarlo perchè non sapevo che dovessi cliccare su "add" per far comparire la tabella. Riguardo al riscaldamento non so proprio come fare. Se metto la mano sopra è troppo caldo. Non c'è qualche modo per raffreddarlo? Io lo tengo sempre acceso...
...Riguardo al riscaldamento non so proprio come fare. Se metto la mano sopra è troppo caldo. Non c'è qualche modo per raffreddarlo? Io lo tengo sempre acceso...
Resisti! Da domani dovrebbe fare più fresco! :D
Comunque se proprio non hai spazio per farlo stare da solo mettilo in verticale...
nebbia88
26-08-2011, 19:38
Se metto la mano sopra è troppo caldo. Non c'è qualche modo per raffreddarlo? Io lo tengo sempre acceso...
almeno 4 tappi di bottiglia sotto i 4 piedini! e appoggialo sopra qualcosa di fresco, magari metallico..
almeno 4 tappi di bottiglia sotto i 4 piedini! e appoggialo sopra qualcosa di fresco, magari metallico..
Non posso, per motivi di spazio sono costretto ad appoggiarlo sopra al case del pc. Carina l'idea dei tappi ma trovandosi in uno spazio stretto sarebbe un casino poi per spostarlo... di metallico non saprei, cosa potrei metterci??
in verticale...
confermo!
Qualcuno è in grado di confrontare con i recenti netgear 1000/2200/3700, oppure billion 7800, la differenza di portante/ margine rumore e attenuazione rispetto al tplink?
Come ho già indicato, rilevo una adsl migliore con netgear
netgear DGN1000: linea a 16600 attenuazione 26,5 margine rumore 6 circa (variabile)
TPLINK 8960: linea 15800 attenuazione 30 (FISSO) margine rumore 6 circa (variabile)
Qualcuno ha un confronto?
Ritengo che il NOCCIOLO dell'apparato router-modem sia la qualità del collegamento con ADSL
Resisti! Da domani dovrebbe fare più fresco! :D
Comunque se proprio non hai spazio per farlo stare da solo mettilo in verticale...
non posso... nella confezione non mi è uscita nessuna base per poterlo mettere in verticale. Anche se aspettassi l'inverno la temperatura della scheda rimarrebbe sempre quella, perchè da lì proviene il calore... le basi si vendono? sotto quale nome?
la temperatura della scheda rimarrebbe sempre quella, perchè da lì proviene il calore...
Mai sentito parlare di "effetto camino"? L'aria calda si sposta verso l'alto lasciando l'aria fredda verso il basso; il movimento è determinato dal dislivello tra quota di entrata e quota di uscita e differenza tra sezione di entrata ed uscita. Maggior delta determina maggior tiraggio. Non ho sottomano la formula matematica, ma se la trovo la pubblico.
Inoltre la plastica (materiale piuttosto isolante) posta sopra alla piastra del router fa da tappo; io ho il router dg834 con tutte le feritoie perimetrali e ti assicuro che il cambiamento è notevole tra verticale ed orizzontale.
-
Ho abilitato la seconda LAN
" Configure the second IP Address and Subnet Mask for LAN interface "
Se configuro un PC con un indirizzi della seconda LAN, accedo al router ma non ad internet.
Qualcuno sa dirmi come abilitare internet sulla seconda lan?
Mitico :eek: ma dove posso trovare una base per posizionare il router in verticale? :confused:
Mike Golf
26-08-2011, 21:53
Mitico :eek: ma dove posso trovare una base per posizionare il router in verticale? :confused:
L'unica sarebbe appenderlo (sul fondo ci sono le apposite asole), perchè se lo appoggi chiudi le feritoie di areazione inferiori e invece di migliorare peggiori la situazione.
La cosa più semplice e alzare i piedini e lasciarlo in orizzontale, il mio funziona per 12 ore in una stanza con 30 gradi, senza il minimo problema.
L'unica sarebbe appenderlo (sul fondo ci sono le apposite asole), perchè se lo appoggi chiudi le feritoie di areazione inferiori e invece di migliorare peggiori la situazione.
La cosa più semplice e alzare i piedini e lasciarlo in orizzontale, il mio funziona per 12 ore in una stanza con 30 gradi, senza il minimo problema.
capisco, ma i tappi delle bottiglie non vanno bene scivolano... non ci sarebbe qualcosa di più indicato?
Mike Golf
26-08-2011, 22:20
I tappi delle bottiglie sono un esempio, io ho messo quei gommini che vanno avvitati sotto alle sedie di legno, sono alti 1 cm e quindi ne ho incollati due assieme (attak, totale 8 gommini) e incastrato al piedino originale. Puoi anche metterci del biadesivo, io lo lascio così, tanto è in cima alla libreria e di lì non lo sposto.
Questi:
http://www.cirillotende.it/09230_0000.jpg
I tappi delle bottiglie sono un esempio, io ho messo quei gommini che vanno avvitati sotto alle sedie di legno, sono alti 1 cm e quindi ne ho incollati due assieme (attak, totale 8 gommini) e incastrato al piedino originale. Puoi anche metterci del biadesivo, io lo lascio così, tanto è in cima alla libreria e di lì non lo sposto.
Questi:
http://www.cirillotende.it/09230_0000.jpg
sei un genio amico :eek:
Mike Golf
26-08-2011, 22:52
sei un genio amico :eek:
Per questa piccolezza? Dovresti vedere le altre ;)
Mi ispiro a quest'uomo :D
http://3.bp.blogspot.com/_iY9lX8FIz3E/R0_uwx52t-I/AAAAAAAAACc/L8fuHYrnjYk/s1600-R/mcgyver.jpg
nebbia88
27-08-2011, 01:40
capisco, ma i tappi delle bottiglie non vanno bene scivolano... non ci sarebbe qualcosa di più indicato?
suvvia, un po' di fantasia!!!
Ho configurato il router con PPPoA e funziona. Ho fatto bene o avrei dovuto scegliere PPPoE? Ho una connessione ethernet. Cosa cambia tra le due? ho scelto PPoA perchè quando ho inserito il cd ho cliccato sempre su "avanti". Poi ho impostato "aliceadsl" come user e pass. Ho fatto bene o avrei dovuto impostare "alice"?
p.s. è normale che quest'icona sia sempre accesa? con l'altro router lampeggiava prima un monitor e poi l'altro, ora restano entrambe accese perennemente:
http://img153.imageshack.us/img153/7549/immagineaqa.png
PPPOA/PPPOE dipendono dal tipo di conenssione che il provider ha abilitato su quella linea. Alcuni provider accettanno una delle due e altri entrambe.
LA configurazioen consigliata per i router (a meno che vsia richiesto specificatamente dal provider di usare PPPOA) è PPPOE/LLC.
Io ho lo stesso modem e i due compiuterini (indicazione della conenssione ethernet verso il modem) sono sempre blu e fanno dei brevi flash in verde.
PPPOA/PPPOE dipendono dal tipo di conenssione che il provider ha abilitato su quella linea. Alcuni provider accettanno una delle due e altri entrambe.
LA configurazioen consigliata per i router (a meno che vsia richiesto specificatamente dal provider di usare PPPOA) è PPPOE/LLC.
Io ho lo stesso modem e i due compiuterini (indicazione della conenssione ethernet verso il modem) sono sempre blu e fanno dei brevi flash in verde.
io l'ho configurata in PPOA quali sono le conseguenze? i compiuterini fanno dei brevi flash in verde??? p.s. non sono sicuro se il mio sia stato configurato in ppoa, come lo si verifica?
Non ci sono mezzi termini. Se non funziona in PPPOA (o in PPOE) non ti connetti ad internet.
Quindi se hai impostato PPPOA e sei collegato ad internet e navighi vuol dire che il tuo provider è compatibile con il PPPOA.
Non stare a preoccuparti.
Non ci sono mezzi termini. Se non funziona in PPPOA (o in PPOE) non ti connetti ad internet.
Quindi se hai impostato PPPOA e sei collegato ad internet e navighi vuol dire che il tuo provider è compatibile con il PPPOA.
Non stare a preoccuparti.
Ho letto che i pppoa hanno tempi di latenza inferiori, invio di minor dati di controllo e dimensioni dei pacchetti inviati maggiori (di 8bytes) quindi processori più performanti. Quindi il processore verrebbe "consumato" di più? Cioè, maggior riscaldamento e tempo di durata del dispositivo inferiore? Mentre non capisco i vantaggi del protocollo pppoe
Ragazzi, domanda stupida.
Fermo restando che sono molto soddisfatto di questo router, è normale che quando è acceso i telefoni delle altre stanze hanno un fruscio di sottofondo elevato, tanto da non permettere di chiamare?
Per caso bisogna montare i filtri ad ogni presa telefonica?
Grazie
Per caso bisogna montare i filtri ad ogni presa telefonica? Grazie
Sì, altrimenti è normale che senti fruscii
Mike Golf
27-08-2011, 11:03
Ragazzi, domanda stupida.
Fermo restando che sono molto soddisfatto di questo router, è normale che quando è acceso i telefoni delle altre stanze hanno un fruscio di sottofondo elevato, tanto da non permettere di chiamare?
Grazie
Esatto, il modem adsl lo puoi collegare direttamente, mentre ogni aparecchio telefonico deve essere collegato dopo il filtro.
Esatto, il modem adsl lo puoi collegare direttamente, mentre ogni aparecchio telefonico deve essere collegato dopo il filtro.
Quindi in attesa di acquistare un filtro posso usare quello che ho trovado nel modem in un altro punto, e collegare il modem direttamente?
nebbia88
27-08-2011, 11:14
oppure uno splitter sulla presa principale ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1414861
oppure uno splitter sulla presa principale ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1414861
Si ma io il modem non l'ho collegato sulla presa principale.
Mike Golf
27-08-2011, 11:53
Quindi in attesa di acquistare un filtro posso usare quello che ho trovado nel modem in un altro punto, e collegare il modem direttamente?
Esatto.
euplio46
27-08-2011, 12:18
raga' ma questi riflettori funzionano vermanente http://www.freeantennas.com/projects/template2/. Esperienze?
Esatto.
;) Fatto...tutto perfetto.
Peccato che non posso fare come ha suggerito nebbia, purtroppo il filo principale telecom mi entra direttamente nella presa telefono.
Questa è una cassetta da tre moduli e uno splitter dentro non ci stà :(
skryabin
27-08-2011, 12:20
a me sul vecchio router funzionava, il segnale mi ricordo arrivava più forte orientandola nella direzione dove volevo arrivare...solo che era troppo brutta da vedersi xD
Ma il router aveva un'antenna sola, con 2 non lo so cosa succede :asd:
franz1973
27-08-2011, 12:38
Io ho un problema relativo proprio a questo Router. Tutte le volte che accedo al Quick Setup ed inserisco il valore corretto di VPI=8 mi ritrovo, dopo il reboot, se accedo di nuovo al Quick Setup un VPI=0..... è normale? Grazie e scusate la banalità ma non me ne intendo molto....
franz1973
27-08-2011, 12:44
Io ho un problema relativo proprio a questo Router. Tutte le volte che accedo al Quick Setup ed inserisco il valore corretto di VPI=8 mi ritrovo, dopo il reboot, se accedo di nuovo al Quick Setup un VPI=0..... è normale? Grazie e scusate la banalità ma non me ne intendo molto....
Come non detto.... ho letto il post #225 grazie lo stesso :rolleyes:
Non prenderla a male..ma non puoi aspettarti una risposta in tempo reale.
Soprattutto nell'ora di pranzo ;)
Pasqualino
27-08-2011, 18:34
qualcuno mi dice come si fa ad aggiornare? non ho capito nulla in prima pagina...
Ragazzi ho un problema con emule.
All'inizio mi dava ID baso con entrambi frecce gialle.
Ho seguito una guida emule per aprire le porte mettendo TCP/UMD in nat nell'advanced setup.
Ora se apro emule con il modem connesso via cavo va tutto bene, se invece mi collego in wireless mi da sempre ID basso con freccette gialle.
Come posso risolvere?
Grazie
Pasqualino
27-08-2011, 19:50
@Pasqualino
192.168.1.1-Management-Upgrade Firmware-Scegli File-Update Firmware
grazie...aggiornamento fatto.
ma in prima pagina si parla di "factory reset"...cos'è? lo devo fare? e come?
Ragazzi ho un problema con emule.
All'inizio mi dava ID baso con entrambi frecce gialle.
Ho seguito una guida emule per aprire le porte mettendo TCP/UMD in nat nell'advanced setup.
Ora se apro emule con il modem connesso via cavo va tutto bene, se invece mi collego in wireless mi da sempre ID basso con freccette gialle.
Come posso risolvere?
Grazie
Leggi con attenzione la guida di emule.
Il pc e il notebook devono avere un diverso ip statico.
Per ciscun IP devi aprire delle porte diverse nel modem.
Leggi con attenzione la guida di emule.
Il pc e il notebook devono avere un diverso ip statico.
Per ciscun IP devi aprire delle porte diverse nel modem.
Ma io ho solo il notebbok, se è collegato via cavo nessun problema..
Se sono in salotto sotto wireless mi da problemi di ID basso
Purtroppoa la tua spiegazione non era chiara.
Se ti colleghi in Wireless (dal desktop?) devi assegnare alla scheda Wifi un'altro IP statico.
La scheda LAN e la scheda WIfi devono avere un diverso ip statico.
Per ciascun IP devi aprire delle porte diverse nel modem.
Entrambe le porte devono essere nel router per ip specifici. Es.
LAN IP = 192.168.1.2
Porte Emule=38000 TCP 38001 UDP
LAN IP = 192.168.1.2
Porte Emule=38100 TCP 38101 UDP
Modem
Porte Emule=38000 TCP 38001 IP 192.168.1.2
Porte Emule=38100 TCP 38101 IP 192.168.1.3
Io ho solo il notebook e sono riuscito ad avere ID alto solo quando è collegato via cavo.
Sempre con il notebook se mi collego in wireless ho ID basso con le due frecce gialle.
Ti invito a leggere quanto scritto sopra.
La scheda LAN e la scheda Wifi devono avere un IP diverso.
Devi aprire le porte per entrambi (e le porte parte devono essere diverse per i due IP).
Non basta aprire le porte per la scheda LAN e poi collegarsi in WiFi.
Innanzi tutto grazie.
Come specificato in altro post non sono molto pratico :cry:
Io ho seguito la guida di emule per le porte LAN ed è andato tutto bene.
Ho provato a fare lo stesso (sempre secondo guida emule) ma quando vado ad inserire IP e porte emule in "advaned setup/nat" del modem non me lo fà fare.
Se hai pazienza di spiegarmelo in modo molto semplice te ne sono grato.
Per il resto ROUTER fantastico :D
Devi impostare un indirizzo IP statico della scheda Wifi (diverso da quello della scheda LAN).
Nel router devi impostare delle porte per emule diverse abbinandole a quelle dell'IP della scheda Wifi.
Secondo me fai prima a decidere una delle due conenssioni e impostare il modem e emule di conseguenza (nel programma emule puoi avere una sola configurazioen di porte).
La configurazione di emule è un argomento che esula dallo scvopo di questo thread. Quindi per evitare di andare OT non continuiamo su questo argomento.
Quindi se ho capito bene devo decidere se con emule devo usare la connessione LAN o la wireless.
Ho notato che se mi connetto con la il cavo e il wireless contemporaneamente, se poi stacco il cavo l'ID resta alto.
Scusa se sono andato OT però pensavo che visto il discorso porte era un argomento di interese per tutti quelli che hanno problemi con le impostazioni del router.
Pasqualino
28-08-2011, 10:20
Per quanto riguarda il dopo-aggiornamento all'ultimo firmware, il "factory reset" che viene consigliato in prima pagina, va assolutamente fatto? Ma non ho capito cosa si intende per "factory reset"...me lo potete spiegare? è il reboot del Modem fatto tramite l'interfaccia web delle impostazioni oppure si tratta di altro???
Ciao e grazie!!!!
In effetti questo comportamento è sicuramente dovuto al fatto che non hai aggiornato il FW.
Anche se non segnalato nei "Modifications and Bug Fixes" dell'ultimo FW del
20-6-2011 questo odioso comportamento è stato risolto :) .
Ho edito il mio post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34012092&postcount=225)
segnalando appunto la risoluzione dell'issue ;).
Il firmware l'ho aggiornato..
Il firmware l'ho aggiornato..
Chiaramente mi riferivo a franz1973.
Per il tuo problema la soluzione ti è già stata data dall'ottimo Bovirus :) .
Per quanto riguarda il dopo-aggiornamento all'ultimo firmware, il "factory reset" che viene consigliato in prima pagina, va assolutamente fatto? Ma non ho capito cosa si intende per "factory reset"...me lo potete spiegare? è il reboot del Modem fatto tramite l'interfaccia web delle impostazioni oppure si tratta di altro???
Ciao e grazie!!!!
Diciamo che è molto consigliabile farlo :) .
Il reboot ed il factory reset sono due operazioni diverse.
Il reboot esegue il riavvio del router.
Il factory reset, come dice la parola stessa, esegue una cancellazione di tutti
i parametri che hai messo (VPI, VCI, encapsulation, user, password, WiFi , ...)
riportando il router a come quando lo hai tirato fuori dalla scatola.
Però con il nuovo FW ;) .
Per fare quest'operazione vai sull'interfaccia grafica del router e scegli:
- Management
- Settings
- Restore Default
- Click sul tasto "Restore Default Settings"
Il router si riavvia e perde tutte le configurazioni fatte.
Rimetti tutti i parametri della connessione, WiFi, ...
In questo modo hai fatto un factory reset :)
ciao a tutti!
ho un problemino, non col router del thread ma penso possa scrivere qua ugualmente, si tratta del fratello piccolo. il td-w8961nd.
l'ho comprato due mesi fa, finora è andato tutto bene, da una settimana a sta parte anche dopo averlo riavviato rimane acceso solo il led power, e gli altri non dan nessun segno di vita, solo due volte si è riavviato e collegato ma poi son uscito non so quanto abbia tenuto, se stacco la spina della corrente e riavvio non cambia nulla, stessa cosa se provo a resettarlo tenendo premuto il reset per più di 10secondi, non cambia assolutamente nulla...
ora sto risolvendo connettendomi dalla chiavetta vodafone, ma mi tira abbastanza non poter usare il router nuovo di pacca!
non posso nemmeno aggiornare il firmware o dirvi quale sia quello che monta in questo momento (non l'ho mai upgradato) visto che nessun pc che ho in casa si collega, il router a parte la spia dell'accensione non da nessun segno di vita... :muro:
1. Il WD8961N è un modello completamente diverso come hardware firmware dal W8960N. Per cui siamo OT rispetto all'oggetto del thread.
Se non esiste un thread dedicato WD8961N aprine uno tu.
Ma non postare qui.
2. Visto che è in graanzia chiedi la sostituzione.
Pasqualino
29-08-2011, 01:02
Diciamo che è molto consigliabile farlo :) .
Il reboot ed il factory reset sono due operazioni diverse.
Il reboot esegue il riavvio del router.
Il factory reset, come dice la parola stessa, esegue una cancellazione di tutti
i parametri che hai messo (VPI, VCI, encapsulation, user, password, WiFi , ...)
riportando il router a come quando lo hai tirato fuori dalla scatola.
Però con il nuovo FW ;) .
Per fare quest'operazione vai sull'interfaccia grafica del router e scegli:
- Management
- Settings
- Restore Default
- Click sul tasto "Restore Default Settings"
Il router si riavvia e perde tutte le configurazioni fatte.
Rimetti tutti i parametri della connessione, WiFi, ...
In questo modo hai fatto un factory reset :)
allora...vi illustro un po' la cronologia.
Aggirnamento all'ultimo firmware fatto ieri.
Sulla base dei vostri consigli, oggi mi metto in testa di fare il factory reset.
Provo però a fare tutte e due le cose insieme, cioè reinstallo nuovamente il firmware e faccio subitissimo il factory reset.
Risultato: non posso reinstallare nuovamente l'ultimo firmware perchè mi dice che il file non ha una "legal image"...ma cosa vuol dire?
Forse che non posso reinstallare l'ultimo firmware avendo già aggiornato ieri con lo stesso file?
euplio46
29-08-2011, 01:24
Sulla base dei vostri consigli, oggi mi metto in testa di fare il factory reset.
Provo però a fare tutte e due le cose insieme, cioè reinstallo nuovamente il firmware e faccio subitissimo il factory reset.
Risultato: non posso reinstallare nuovamente l'ultimo firmware perchè mi dice che il file non ha una "legal image"...ma cosa vuol dire?
Forse che non posso reinstallare l'ultimo firmware avendo già aggiornato ieri con lo stesso file?
ti da quell errore perchè gia hai l' ultimo fw, ti tocca fare solo il factory reset...
Pasqualino
29-08-2011, 01:29
ti da quell errore perchè gia hai l' ultimo fw, ti tocca fare solo il factory reset...
infatti ho fatto il factory reset.
L'unica cosa che ormai mi era rimasta da fare.
Spero solo che non vi sia differenza ad averlo fatto con un giorno di ritardo...:D dove tra l'altro il router è stato in funzione...
euplio46
29-08-2011, 01:58
infatti ho fatto il factory reset.
L'unica cosa che ormai mi era rimasta da fare.
Spero solo che non vi sia differenza ad averlo fatto con un giorno di ritardo...:D dove tra l'altro il router è stato in funzione...
no, tranquillo non cambia NULLA!!!
Pasqualino
29-08-2011, 02:26
no, tranquillo non cambia NULLA!!!
ok, grazie!!!
1 domandina.
Prima usavo Netgear dg834gt e usavo jdownloader.
Ora ho cambiato modem e ovviamente uso il tp-link oggetto del thread.
Posso continuare a utilizzare jdownloader come se nulla fosse oppure devo modificare qualche opzione nel programma? oppure devo disinstallarlo e reinstallarlo visto che ho un nuovo modem?
ok, grazie!!!
1 domandina.
Prima usavo Netgear dg834gt e usavo jdownloader.
Ora ho cambiato modem e ovviamente uso il tp-link oggetto del thread.
Posso continuare a utilizzare jdownloader come se nulla fosse oppure devo modificare qualche opzione nel programma? oppure devo disinstallarlo e reinstallarlo visto che ho un nuovo modem?
Dipende. L'unica opzione di jdownloader strettamente legata al tipo di router che utilizzi è quella relativa alla possibilità di ottenere un nuovo indirizzo ip (riaviando il router). Se avevi attiva quell'opzione allora ti toccherà fare delle modifiche, è tutto spiegato in questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33876296&postcount=87) post.
euplio46
29-08-2011, 12:07
Ragazzi mi serve una mano: vorrei sapere se con questi valori posso abbassare l' snmr da telnet e se si di quanto? http://imageshack.us/f/225/8960.png/
Ragazzi mi serve una mano: vorrei sapere se con questi valori posso abbassare l' snmr da telnet e se si di quanto? http://imageshack.us/f/225/8960.png/
10,6db???
Io ho una connessione STABILE con SNR modificato via telnet a 1/1.5db.
Come ricordava qualcuno in questo forum, un famoso film di Benigni/Troisi recitava " bisogna provare, provare, provare ed ancora provare"
Mi devo ricredere sulle potenzialità di questo router/modem!
Acquisto il netgear 2200 e voglio capire le differenze.
nebbia88
29-08-2011, 13:54
Acquisto il netgear 2200 e voglio capire le differenze.
questo sarebbe un gran feedback, anche se già altri hanno fatto questi confronti, facci sapere!
Pasqualino
29-08-2011, 14:09
Dipende. L'unica opzione di jdownloader strettamente legata al tipo di router che utilizzi è quella relativa alla possibilità di ottenere un nuovo indirizzo ip (riaviando il router). Se avevi attiva quell'opzione allora ti toccherà fare delle modifiche, è tutto spiegato in questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33876296&postcount=87) post.
Io possiedo una versione "nightly" di jdownloader, chè è specifica per chi come me possiede un abbonamento a real debrid.
Questo è quello che mi appare nella finestra riconnessione:
http://img27.imageshack.us/img27/7020/schermatajdownloader.png (http://imageshack.us/photo/my-images/27/schermatajdownloader.png/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
come devo intervenire su questa pagina? devo solo mettere lo script che mi hai segnalato o devo fare qualche altra regolazione?
anche se già altri hanno fatto questi confronti,
mi puoi indicare i collegamenti?
skryabin
29-08-2011, 14:28
ma mi spieghi che te ne fai della riconnessione per ottenere un ip nuovo in jdowloader se hai già un abbonamento premium?
nebbia88
29-08-2011, 15:00
mi puoi indicare i collegamenti?
hai PM, inutile sporcare il topic con una marea di link, si usa la funzione CERCA ^^
Pasqualino
29-08-2011, 15:08
ma mi spieghi che te ne fai della riconnessione per ottenere un ip nuovo in jdowloader se hai già un abbonamento premium?
giusta osservazione.
quindi fino ad ora le impostazioni che c'erano su erano inutili?
è che mi scadrà poi anche a breve e volevo sapere come comportarmi...
ma quindi da jdownloader è possibile disattivare la riconnessione?
skryabin
29-08-2011, 15:10
giusta osservazione.
quindi fino ad ora le impostazioni che c'erano su erano inutili?
è che mi scadrà poi anche a breve e volevo sapere come comportarmi...
ma quindi da jdownloader è possibile disattivare la riconnessione?
e chi l'ha mai usata quella funzione! chiaramente devi avere il premium per gli host da cui scarichi :)
Il reconnect serve solo se scarichi da host in maniera "free", per quelli cioe' che ogni tot di dati/file scaricati bloccano il tuo ip: ecco a cosa serve il reconnect, ti fa cambiare l'ip appena si accorge di questo blocco dell'host free, e ti riconnette per continuare a scaricare con un nuovo ip.
Pasqualino
29-08-2011, 15:19
chi l'ha mai usata, avendo un qualche abbonamento premium per scaricare dagli host che si usano :)
OFF TOPIC (credo)
oooook... allora mi pare di aver capito che:
se utilizzo un qualche abbonamento premium a qualche host è opportuno disattivare la riconnessione, in quanto tenerla attivata risulterebbe inutile.
in particolare in jdownloader da
impostazioni-interfaccia utente-barra degli strumenti,
trovo due voci che è possibile spuntare o meno.
Si tratta di:
"Abilita riconnessione automatica" e "rinnova IP"...
nell'ottica di un abbonamento premium sono quelli i punti dove intervenire per disabilitare la riconnessione?
Cioè devo togliere la spunta a tutti e due o anche a solo uno di essi?
skryabin
29-08-2011, 15:27
ma tanto, anche se lasci abilitato:
a) finchè non imposti lo script di riconnessione jdownload non potrà fare niente
b) e anche se imposti lo script di riconnessione non farà comunque niente, finchè continui ad usare host premium la riconnessione non avverrà perchè non ce ne è alcun motivo;
Evitiamo per favore gli OT (in questo caso impostazione Jdownlaoder).
Grazie.
Pasqualino
29-08-2011, 15:48
Evitiamo per favore gli OT (in questo caso impostazione Jdownlaoder).
Grazie.
Grazie a voi.
torno in Topic chiedendovi altre cose, approfittando della vostra grande disponibilità.
1)Facciamo che mi metto avanti nel caso l'abbonamento a un premium host mi scada e dopo io debba utilizzare un host in maniera free.
Nella schermata che ho postato poco fa, basta semplicemente inserire lo script per la riconnessione che si trova nel post in prima pagina?
O devo anche riempire gli altri campi? Basta inserire quello nel campo "edit script"?
2) Ho il router da pochi giorni e per 2 volte la connessione si è piantata, diciamo cosi.
Dopo un po' di navigazione, le pagine non si aprivano più.
Guardavo il router e notavo che la spia ADSL era accesa, mentre quella INTERNET a fianco no.
Per risolvere il problema, la prima volta ho fatto un reboot del router tramite la sua interfaccia web, la seconda volta invece ho spento e riacceso dopo una
20ina di minuti il computer.
In entrambi i casi dopo la spia verde INTERNET era accesa e tutto è tornato a funzionare...
Secondo voi a cosa poteva essere dovuto?
Non è che è il Modem? Sono ancora in tempo per farmelo sostituire volendo...
skryabin
29-08-2011, 16:38
1) non lo so, lo script non l'ho visto e non l'ho provato, ma se non include nome utente e password nel codice vuol dire che devi inserirli tu in quell'altra pagina e ci penserà jdownloader a metterli nel punto giusto dello script
2) devi abilitare il log e capire se sono cadute di portante o sparizioni di sessione ppp
In tutti e due i casi il fatto di aver dovuto riavviare potrebbe essere il solito bug dei router con chip broadcom che non riaprono la sessione ppp a seguito di problemi, se non ricordo male dovrebbe succedere solo se impostati in pppoa. Sarebbe da provare anche in pppoe, ma prima bisogna capire cosa è che casca, se la sessione ppp o la portante e la sessione ppp a rimorchio.
Ma è sempre qualcosa che accade per un anormale comportamento della linea adsl (caduta della portante o sessione ppp che sia)
Il fatto che il router non ristabilista in automatico la connessione è si fastidioso, ma la linea adsl non dovrebbe cascare a prescindere.
Più che cambiare il router sarebbe da contattare il provider se la situazione persiste.
Non devi reinstallare il FW.
L'hai già fatto e la procedura è andata a buon fine.
Non c'è alcun motivo di reinstallarlo.
L'ultimo FW introduce dei controlli sugli aggiornamenti.
Non si può più tornare indietro con versioni uguali o inferiori a quella installata.
Esegui solo il factory reset.
E rimetti i parametri di connessione.
Poi vai nella pagina iniziale del router e posta quello che vedi scritto sotto Device Info.
Firmware Version: xxx
Hardware Version: xxx
Così sei sicuro che l'installazione è andata a buon fine ;)
Opsss vedo ora che andato tutto a buon fine ....
Pasqualino
29-08-2011, 17:09
Non devi reinstallare il FW.
L'hai già fatto e la procedura è andata a buon fine.
Non c'è alcun motivo di reinstallarlo.
L'ultimo FW introduce dei controlli sugli aggiornamenti.
Non si può più tornare indietro con versioni uguali o inferiori a quella installata.
Esegui solo il factory reset.
E rimetti i parametri di connessione.
Poi vai nella pagina iniziale del router e posta quello che vedi scritto sotto Device Info.
Firmware Version: xxx
Hardware Version: xxx
Così sei sicuro che l'installazione è andata a buon fine ;)
Opsss vedo ora che andato tutto a buon fine ....
grazie mille...avevo risolto bene allora...:D
Pasqualino
29-08-2011, 17:10
1) non lo so, lo script non l'ho visto e non l'ho provato, ma se non include nome utente e password nel codice vuol dire che devi inserirli tu in quell'altra pagina e ci penserà jdownloader a metterli nel punto giusto dello script
2) devi abilitare il log e capire se sono cadute di portante o sparizioni di sessione ppp
In tutti e due i casi il fatto di aver dovuto riavviare potrebbe essere il solito bug dei router con chip broadcom che non riaprono la sessione ppp a seguito di problemi, se non ricordo male dovrebbe succedere solo se impostati in pppoa. Sarebbe da provare anche in pppoe, ma prima bisogna capire cosa è che casca, se la sessione ppp o la portante e la sessione ppp a rimorchio.
Ma è sempre qualcosa che accade per un anormale comportamento della linea adsl (caduta della portante o sessione ppp che sia)
Il fatto che il router non ristabilista in automatico la connessione è si fastidioso, ma la linea adsl non dovrebbe cascare a prescindere.
Più che cambiare il router sarebbe da contattare il provider se la situazione persiste.
allora devo indagare bene e attivare il log.
come lo attivo?
skryabin
29-08-2011, 17:18
http://192.168.1.1/logintro.html
per abilitarlo a destra, per vedere il log a sinistra
Pasqualino
29-08-2011, 17:25
http://192.168.1.1/logintro.html
per abilitarlo a destra, per vedere il log a sinistra
lascio tutto di default nelle impostazioni?
skryabin
29-08-2011, 17:29
lascio tutto di default nelle impostazioni?
boh, intanto vedi cosi' cosa ti scrive il log quando succede il misfatto
Se non è sufficiente si aumentano i dettagli del log caso mai.
Pasqualino
29-08-2011, 17:37
boh, intanto vedi cosi' cosa ti scrive il log quando succede il misfatto
Se non è sufficiente si aumentano i dettagli del log caso mai.
oooook
ma per adesso il log mi da date e ora sbagliate...come faccio a regolarle?
p.s. a che serve il pulsantino nero di fianco ai led del modem?
Un consiglio.
Prima di fare domande a raffica sarebbe indispensabile dare un'occhiata alla documentazione (manaule utente) fornito con il prodotto.
Si evitano domande per cui esiste già una risposta.....
espanico
29-08-2011, 20:07
Salve ragazzi una domanda. Sapete s è possibile avere due connessioni wireless? spiego meglio, io ho una connessione wifi con protezione WPA2, dove mi collego con notebook, telefono etc... Ma ho problemi con a collegarmi con un lettore multimediale (xtreamer) penso che supporti solo password wep, quindi avevo pensato di creare una secondo connessione con protezione wep nascosta, da utilizzare solo con il lettore. La cosa si puo fare? se si mi aiutate a farlo :D
thx
euplio46
29-08-2011, 20:22
Ragazzi questo router regge bene: snr 10 è molto stabile, ma ho paura a scendere ulteriormente perchè mi ritrovo con:
SNR Margin (0.1 dB): 68 150
Attenuation (0.1 dB): 300 130
Output Power (0.1 dBm): 198 119
Salve ragazzi una domanda. Sapete s è possibile avere due connessioni wireless? spiego meglio, io ho una connessione wifi con protezione WPA2, dove mi collego con notebook, telefono etc... Ma ho problemi con a collegarmi con un lettore multimediale (xtreamer) penso che supporti solo password wep, quindi avevo pensato di creare una secondo connessione con protezione wep nascosta, da utilizzare solo con il lettore. La cosa si puo fare? se si mi aiutate a farlo :D
thx
Puoi tentare con un'unica connessione.
Prova a cambiare mettendo:
- Mixed WPA2/WPA-PSK(adaptive)
oppure
- Mixed WPA2/WPA (adaptive)
Forse riesci a salvare capra e cavoli ;).
Ragazzi questo router regge bene: snr 10 è molto stabile, ma ho paura a scendere ulteriormente perchè mi ritrovo con:
SNR Margin (0.1 dB): 68 150
Attenuation (0.1 dB): 300 130
Output Power (0.1 dBm): 198 119
E di cosa hai paura ?
Dell'ebbrezza della velocità :cool: ?
Mica si guasta ;) .
Eppoi puoi sempre spegnere e riaccendere e tutto torna come prima.
Solo una prova ti dirà cosa accade sulla tua linea.
Una prova vale più di molte ipotesi.
Io con un'attenuazione maggiore della tua reggo bene anche snr=1 :)
Holy_Bible
30-08-2011, 08:23
50€ spedito dal primo negozio su trovaprezzi :rolleyes: è un buon prezzo o si trova di meglio ?
grazie :)
Salve a tutti.
Ultimamente con questo modem/router ho dei problemi.
Improvviamente il collegamento salta,si spegne il led "Internet" e mi è impossibile connettermi al router via browser (tramite 192.168.1.1)
Per far rifunzionare devo spegnere e riaccendere il router.
Queste le statistiche http://i.imgur.com/5XByf.png
Grazie.
....
Grazie.
Probabilmente hanno problemi in centrale, quell'Output Power pari a 0 (zero) che io sappia non è normale.....
nebbia88
30-08-2011, 18:24
e mi è impossibile connettermi al router via browser (tramite 192.168.1.1)
anche se avessi problemi di linea questo non è normale.
come va con le temperature?
Salve a tutti.
Ultimamente con questo modem/router ho dei problemi.
Improvviamente il collegamento salta,si spegne il led "Internet" e mi è impossibile connettermi al router via browser (tramite 192.168.1.1)
Per far rifunzionare devo spegnere e riaccendere il router.
Grazie.
Sto testando il netgear 2200 e non ho acceso il mio tplink. Ma il firmware che hai è aggiornato?
espanico
30-08-2011, 20:38
Puoi tentare con un'unica connessione.
Prova a cambiare mettendo:
- Mixed WPA2/WPA-PSK(adaptive)
oppure
- Mixed WPA2/WPA (adaptive)
Forse riesci a salvare capra e cavoli ;).
Stavo provando ma mi chiede di attivare 11n only, io avevo 11bgn, impostando solo n poi non potrò collegarmi con dispositivi inferiore a n?
strassada
30-08-2011, 21:50
Probabilmente hanno problemi in centrale, quell'Output Power pari a 0 (zero) che io sappia non è normale.....
aggancia una portante da 20 mega, quindi è impossibile avere 0 dbm di potenza del segnale.
è un bug ( che non influisce sulla connessione) che capita con molte combinazioni di modem adsl e piastre sui dslam, soprattutto quando i modem sono Broadcom e le piastre Globespan/Conexant oppure Infineon.
quanto ai problemi di connessione, in questi giorni è successo a diversi utenti Tiscali, con vari modem.
Ho voluto confrontare 3 router sotto il profilo della sola linea ADSL
1) netgear DGN1000
2) netgear DGN2200
3) TPlink W8960N
Tutti e tre i router sono aggiornati all'ultimo firmare; ho spento tutti i servizi (AP, misuratori di dati scaricati, firewall DoS ecc ecc)
Ho una linea infostrada, direi stabile.
Tutti e tre i router non si sono MAI disconnessi anche dopo 2 giorni
DGN1000: la linea aggancia a 14800, attenuazione 26 SNR 4-5.5
DGN 2200: la linea aggancia a 13900 attenuazione 30 SNR 5.5-6.2 Scarico da filehippo.com a 1.3/1.4MB/s.
TP-LINK: come DGN 2200
Il passaggio da una pagina web/amministrazione all'altra del DGN2200 è piuttosto lento.
Con TPLINK è estremamente fluido.
Buono con DGN1000
Ho voluto modificare anche il parametro SNR e testare il modem con bassi valori del margine di rumore.
Con TPLINK è un procedimento estremamente semplice; la linea ADSL è stabile anche con il SNR a 1/1.5 (linea a >17000) e NON HO DISCONNESSIONI. Scarico da filehippo.com a 1.7/1.8MB/s.
Con DGN2200, pur seguendo alla lettera quanto indicato alla prima pagina della discussione ufficiale DGN2200, non sono riuscito ad entrare in telnet
Con DGN1000 probabilmente è materialmente impossibile entrare
Inoltre è' facile con il programma routerstats lite monitorare la linea con TPlink
Aggiungo che TP link ha un costo inferiore a netgear, anche del modello DGN1000
Verdetto dopo circa una settimana di test vari: TPLINK!!!
Pasqualino
30-08-2011, 23:25
Ho voluto confrontare 3 router sotto il profilo della sola linea ADSL
1) netgear DGN1000
2) netgear DGN2200
3) TPlink W8960N
Tutti e tre i router sono aggiornati all'ultimo firmare; ho spento tutti i servizi (AP, misuratori di dati scaricati, firewall DoS ecc ecc)
Ho una linea infostrada, direi stabile.
Tutti e tre i router non si sono MAI disconnessi anche dopo 2 giorni
DGN1000: la linea aggancia a 14800, attenuazione 26 SNR 4-5.5
DGN 2200: la linea aggancia a 13900 attenuazione 30 SNR 5.5-6.2
TP-LINK: come DGN 2200
Il passaggio da una pagina web/amministrazione all'altra del DGN2200 è piuttosto lento.
Con TPLINK è estremamente fluido.
Buono con DGN1000
Ho voluto modificare anche il parametro SNR e testare il modem con bassi valori del margine di rumore.
Con TPLINK è un procedimento estremamente semplice; la linea ADSL è stabile anche con il SNR a 1/1.5 (linea a 17000) e NON HO DISCONNESSIONI.
Con DGN2200, pur seguendo alla lettera quanto indicato alla prima pagina della discussione ufficiale DGN2200, non sono riuscito ad entrare in telnet
Con DGN1000 probabilmente è materialmente impossibile entrare
Inoltre è' facile con il programma routerstats lite monitorare la linea con TPlink
Aggiungo che TP link ha un costo inferiore a netgear, anche del modello DGN1000
Verdetto dopo circa una settimana di test vari: TPLINK!!!
ottimo!!!:D complimenti!!
trvdario
31-08-2011, 07:42
Chi ha l'abbonamento a Tiscali sta avendo problemi con questo modem ultimamente? Perchè lo Xavi non riesco più a farlo funzionare da 2 giorni(e non avevo toccato niente), messo sù il lyknsys 160 vecchio invece funziona tutto. Ora volevo riprendermi il tp-link che ho piazzato da mio suocero ma se anche questo da problemi tanto vale che resto con il Wag 160n.....:O
@trvdario
Che problemi hai? Indicali con precisione.
le impistazioni PPPOA/PPPOE e MTU sono el stesse in entrambi i modem (Linksys e TP-Link)?
Cos'è lo Xavi?
Cerchiamo per favore di posatre fornendo info dettagliate e utili a chi legge.
nebbia88
31-08-2011, 08:47
Cos'è lo Xavi?
suppongo questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2290768
trvdario
31-08-2011, 09:28
suppongo questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2290768
Esatto, è un problema che ha cominciato a venir fuori lunedì, in diversi che abbiamo questo modem non avendo modificato nulla da un giorno all'altro non siamo più stati in grado di navigare su internet, la cosa ancor più strana e che abitiamo tutti in zone completamente differenti. Non voglio andare ot, chiedevo solo se qualcuno con questo modem ed abbonamento tiscali in questi giorni sta riscontrando problemi di navigazione che prima non aveva.
Fare richieste relative a Xavi in questo forum è OT.
trvdario
31-08-2011, 09:52
Chi ha l'abbonamento a Tiscali sta avendo problemi con questo modem ultimamente?......
Se l'italiano non è un opinione, non mi pare una domanda sullo Xavi........:O
anche se avessi problemi di linea questo non è normale.
Più che altro non è normale che si blocchi non facendomi accedere tramite 192.168.1.1
come va con le temperature?
In che senso? Cosa devo controllare?
Chi ha l'abbonamento a Tiscali sta avendo problemi con questo modem ultimamente? Perchè lo Xavi non riesco più a farlo funzionare da 2 giorni (e non avevo toccato niente), messo sù il lyknsys 160 vecchio invece funziona tutto.
A me sembra una esplicita richiesta di supporto dello xavi.
Anche perchè non citi direttamente il TP-Link W8960N e non capsico cosa centra come riferimento lo xavi.
....
Con DGN2200, pur seguendo alla lettera quanto indicato alla prima pagina della discussione ufficiale DGN2200, non sono riuscito ad entrare in telnet....
Con un Netgear che ho avuto per diverso tempo per accedere a telnet era necessario aprire la porta 23 sul router, forse anche per questo è così....
Non è necessario aprire la porta 32 (è aperta di default come lo è anche la 21).
Nei Netgear per usare telnet è necessario abilitare la modalità debug ma è un'altra cosa.
nei TP-Link la modalità Telnet è attiva di default.
Nel TP-Link NOn è necessario aprire la porta 23 nè la 21.
nebbia88
31-08-2011, 10:29
In che senso? Cosa devo controllare?
se scotta sopra e sotto, e in caso rialzarlo/metterlo in verticale..
anche se dubito sia questo il tuo problema visto che i giorni scorsi era decisamente più caldo...
Non è necessario aprire la porta 32 (è aperta di default come lo è anche la 21).
Nei Netgear per usare telnet è necessario abilitare la modalità debug ma è un'altra cosa.
Il problema è che seguendo le indicazioni
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2223001
"Prima di tutto bisogna scaricare l’utility Telnetenable "..... ecc ecc
e come indicato
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34016280&postcount=42
non accedo a telnet, come invece con TPLINK utilizzo Putty.exe e modifico il valore di SNR
Le richieste per i NetGear vanno fatte nei thread appositi (non qui).
Le richieste per i NetGear vanno fatte nei thread appositi (non qui).
Francamente non ho fatto nessuna richiesta; era un chiarimento a quanto è stato aperto da Rodig 11.18 e Bovirus ore 11.21
Quanto ho pubblicato questa notte su questa discussione ma anche sulla discussione ufficiale su Netgear2200, è il confronto di 3 router/modem
nebbia88
31-08-2011, 11:12
Quanto ho pubblicato questa notte su questa discussione ma anche sulla discussione ufficiale su Netgear2200, è il confronto di 3 router/modem
vanno fatti nel topic sui consigli dei router ;)
Mi riferivo alle indicazioni Telnet Enable etc. che non sono di competenza di questo thread in quanto riguardanti il NetGear.
trvdario
31-08-2011, 11:29
A me sembra una esplicita richiesta di supporto dello xavi.
Anche perchè non citi direttamente il TP-Link W8960N e non capsico cosa centra come riferimento lo xavi.
Direi proprio di no, io ho chiesto se qualcuno con "questo modem" (sottinteso il tp-link visto che ci troviamo nel suo thread) ha avuto problemi con tiscali recentemente, il riferimento allo Xavi era solo per spiegare il motivo della mia domanda, non ho bisogno di supporto per lo Xavi in quanto so già che non c'è niente da fare......;).......
P.s. se non ritieni una richiesta pertinente alla discussione magari limitati solo ad ignorarla e al massimo segnala ai moderatori visto che non mi pare tu sia uno di loro....:what: ......
vanno fatti nel topic sui consigli dei router ;)
...mi pare corretto!
Pubblicato il report anche su "Miglior modem ADSL"
Pasqualino
31-08-2011, 11:58
Mi è risuccesso che si spegnesse di nuovo la spia internet e non riuscissi più a navigare, fino a quando non si è riaccesa.
ecco il mio log:
parte 1:
http://img15.imageshack.us/img15/5510/immagine1az.png (http://imageshack.us/photo/my-images/15/immagine1az.png/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Parte 2:
http://img29.imageshack.us/img29/139/immagine2rqo.png (http://imageshack.us/photo/my-images/29/immagine2rqo.png/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Poi il log è tutto come la "parte 2, fino a quando la spia internet del modem non si accende e torna tutto a posto...ecco qui:
http://img59.imageshack.us/img59/7673/immagine7y.png (http://imageshack.us/photo/my-images/59/immagine7y.png/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Ovviamente non fate caso agli orari e al giorno scritti sul log, è tutto successo stamattina e se notate dei cambiamenti è perchè ho regolato l'ora e la data del router, allineandola a quella del computer.
Aggiornamento situazione.
Purtroppo quella della spia di internet che era tornata ad illuminarsi sul router, era solo un'illusione.
E' sparita di nuovo, ed è da quasi un'ora che non riesco a navigare.
Vi posto l'ultima parte del log sperando che qualcuno possa aiutarmi.
http://img838.imageshack.us/img838/339/immagine9r.png (http://imageshack.us/photo/my-images/838/immagine9r.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Praticamente sono bloccato cosi.
Chi ha l'abbonamento a Tiscali sta avendo problemi con questo modem ultimamente? Perchè lo Xavi non riesco più a farlo funzionare da 2 giorni(e non avevo toccato niente), messo sù il lyknsys 160 vecchio invece funziona tutto. Ora volevo riprendermi il tp-link che ho piazzato da mio suocero ma se anche questo da problemi tanto vale che resto con il Wag 160n.....:O
Nessun problema tra il modem in oggetto e Tiscali :sofico:
Stavo provando ma mi chiede di attivare 11n only, io avevo 11bgn, impostando solo n poi non potrò collegarmi con dispositivi inferiore a n?
Devi impostare 11bgn e 20 Mhz.
Mi pare strano che ti obblighi a scegliere 11n only con il Mixed.
Hai impostato WPA encriptation su AES ?
Hai il nuovo FW ?
Pasqualino
31-08-2011, 17:02
io ho dovuto effettuare un "reboot" del router tramite l'interfaccia del modem.
Solo cosi sono riuscito a tornare alla normalità.
Ma non è normale che mi succedano questi casini, spero non sia colpa del router.:muro:
prima del reboot, nel system log era tutto un UP e poi un DOWN... non so veramente che fare...
Ho Alice adsl 7mega...
skryabin
31-08-2011, 17:15
io ho dovuto effettuare un "reboot" del router tramite l'interfaccia del modem.
Solo cosi sono riuscito a tornare alla normalità.
Ma non è normale che mi succedano questi casini, spero non sia colpa del router.:muro:
prima del reboot, nel system log era tutto un UP e poi un DOWN... non so veramente che fare...
Ho Alice adsl 7mega...
L'immagine che spiega tutto è questa
http://imageshack.us/photo/my-images/838/immagine9r.png/
Allora, i problemi "nascono" perchè ti cade la portante, e non credo proprio sia colpa del router viste le portanti cosi' sballate che prendi (dai 7 pieni fino anche a 4 mega!)...è un problema inizialmente di linea, cioe' o di impianto casalingo o di cavi telecom.
Poi in conseguenza al problema di adsl che hai, c'è da dire che una volta che casca la portante, questa viene riagganciata con valori differenti, il router pero' spesso si scorda di fare ripartire in automatico la sessione ppp (che è quella che serve poi per navigare e viaggia in un certo senso "sopra" la portante), in quanto esiste un "piccolo" bug dei router con chip broadcom da quel che so. Ma tutto nasce da una connessione ADSL con evidenti problemi secondo me.
In sostanza:
a) hai problemi sulla linea ADSL, io prima risolverei quelli, del router mi preoccuperei dopo.
Magari prima di avere questo router ne usavi un altro e i problemi di caduta connessione ce li avevi lo stesso, solo non te ne accorgevi perchè quel router riusciva a far ripartire la sessione ppp pochi secondi dopo aver perso/ripreso la portante.
b) se ti vuoi tenere i problemi alla linea ADSL e non avere il fastidio del router che si "scorda" di ripristinare la sessione ppp, prova a settare la connessione in pppoe anzichè pppoa
Cio' pero' non risolverebbe il problema delle cadute di connessione, semplicemente potrebbe non fartele "notare" più di tanto, il problema grosso quindi persisterebbe.
Pasqualino
31-08-2011, 17:45
Allora, i problemi "nascono" perchè ti cade la portante, e non credo proprio sia colpa del router viste le portanti cosi' sballate che prendi (dai 7 pieni fino anche a 4 mega!)...è un problema inizialmente di linea, cioe' o di impianto casalingo o di cavi telecom.
Poi in conseguenza al problema di adsl che hai, c'è da dire che una volta che casca la portante, questa viene riagganciata con valori differenti, il router pero' spesso si scorda di fare ripartire in automatico la sessione ppp (che è quella che serve poi per navigare e viaggia in un certo senso "sopra" la portante), in quanto esiste un "piccolo" bug dei router con chip broadcom da quel che so. Ma tutto nasce da una connessione ADSL con evidenti problemi secondo me.
In sostanza:
a) hai problemi sulla linea ADSL, io prima risolverei quelli, del router mi preoccuperei dopo.
Magari prima di avere questo router ne usavi un altro e i problemi di caduta connessione ce li avevi lo stesso, solo non te ne accorgevi perchè quel router riusciva a far ripartire la sessione ppp pochi secondi dopo aver perso/ripreso la portante.
b) se ti vuoi tenere i problemi alla linea ADSL e non avere il fastidio del router che si "scorda" di ripristinare la sessione ppp, prova a settare la connessione in pppoe anzichè pppoa
grazie mille per l'aiuto inanzitutto!!
ebbene, prima del tp link avevo un netgear dg834gt.
Cambiato perchè al ritorno dalle vacanze mi dava annosi problemi di disconnessione e di mancato allineamento.
Chiamo Telecom e chiedo se ci sono problemi di linea, loro mi dicono che faranno un controllo e cercheranno di risolvere eventuali anomalie.Mi consigliano però di provare un altro router. Mi chiamano nei giorni seguenti alla mia segnalazione e una voce automatica mi dice che "il problema alla mia linea è stato risolto e che se riscontro nuove anomalie devo attendere in linea per parlare con un operatore.ricevo questa telefonata anche 2-3 volte + un'altra direttamente di un'operatrice, ma non avendo provato un router alternativo non riesco a dare loro una mano.
Esasperato e voglioso di un prodotto nuovo e più stabile,Compro quindi il tp link oggetto di questo thread.
E poi cosa mi accorgo??
Che i problemi di mancato allineamento del netgear erano dovuti al cavetto della linea telefonica che si era danneggiato in un punto nascosto che non riuscivo a vedere!!! :muro: :muro: :muro:
apro il netgear e guardo i condensatori, sulla base delle cause di malfunzionamenti come letto sul thread ufficiale e vedo che solo uno è leggermente più gonfio degli altri...mentre i rimanenti sono in ottimo stato.
Nel frattempo però avevo già questo tp link e siccome si trattava di un prodotto più recente ho deciso di tenere su questo e conservare il netgear come router di riserva.
Sulla base di quello che dici tu potrei provare la seconda ipotesi e vedere se continua ad agganciarsi sempre a valori inferiori a 7 mega?
Almeno cosi non rischio che mi si pianti il router giusto?
skryabin
31-08-2011, 17:57
Sulla base di quello che dici tu potrei provare la seconda ipotesi e vedere se continua ad agganciarsi sempre a valori inferiori a 7 mega?
Almeno cosi non rischio che mi si pianti il router giusto?
e ti tieni una portante di 4 mega?
A parte che ti è cascata la portante anche mentre agganciavi 4 mega, quindi sono proprio dei disturbi piuttosto importanti sulla linea, di tipo abbastanza impulsivo probabilmente.
Nessuno pero' ha la palla di vetro per dirti se sono disturbi che hai dentro casa a causa di un impianto di casa fatto coi piedi, o se il problema sta fuori.
ma a me sembra comunque un problema di linea, e non di router, forse anche il netgear che hai conservato è ancora perfettamente funzionante se ti dava soltanto problemi di disconnessioni (come stai avendo sul tp-link)
Pasqualino
31-08-2011, 18:02
Cio' pero' non risolverebbe il problema delle cadute di connessione, semplicemente potrebbe non fartele "notare" più di tanto, il problema grosso quindi persisterebbe.
la mia connessione era GIA' in pppoe, visto che nella guida alla prima configurazione su questo threaD ERA CONSIGLIATO DI IMPOSTARE così per chi aveva Telecom.
Dici che mettere pppoa può sortire effetti diversi?
skryabin
31-08-2011, 18:10
la mia connessione era GIA' in pppoe, visto che nella guida alla prima configurazione su questo threaD ERA CONSIGLIATO DI IMPOSTARE così per chi aveva Telecom.
Dici che mettere pppoa può sortire effetti diversi?
Se può risolvere il fatto che la portante ti caschi e balli cosi' tanto? non credo proprio....
il discorso pppoe/pppoa poteva incidere sulla riconnessione automatica della sessione ppp a seguito della perdita/rinegoziazione della portante, ma visto che sei già in pppoe non credo possa migliorare la situazione in quanto col pppoa è assodato che una volta cascata la portante il chipset broadcom spesso si scorda di ripristinare la sessione ppp.
Non devi cercare di risolvere le "conseguenze" del problema, ma il problema! la perdita di sessione ppp è soltanto la conseguenza di una portante che casca, e quello dipende dallo stato fisico della linea. Che poi la sessione ppp sui chip broadcom faccia fatica ad essere ripristinata automaticamente è un ulteriore fastidio dovuto ad un buggettino del router, ma non è il problema primario, è la conseguenza di una conseguenza XD
Devi quindi risolvere il problema primario, le perdite di portante, indagando nell'impianto di casa e se non trovi nulla chiedendo alla telecom di controllare il tuo doppino. Risolto quello il router funzionerà perfettamente.
Pasqualino
31-08-2011, 18:22
Se può risolvere il fatto che la portante ti caschi e balli cosi' tanto? non credo proprio....
il discorso pppoe/pppoa poteva incidere sulla riconnessione automatica della sessione ppp a seguito della perdita/rinegoziazione della portante, ma visto che sei già in pppoe non credo possa migliorare la situazione in quanto col pppoa è assodato che una volta cascata la portante il chipset broadcom spesso si scorda di ripristinare la sessione ppp.
Non devi cercare di risolvere le "conseguenze" del problema, ma il problema! la perdita di sessione ppp è soltanto la conseguenza di una portante che casca, e quello dipende dallo stato fisico della linea. Che poi la sessione ppp sui chip broadcom faccia fatica ad essere ripristinata automaticamente è un ulteriore fastidio dovuto ad un buggettino del router, ma non è il problema primario, è la conseguenza di una conseguenza XD
Devi quindi risolvere il problema primario, le perdite di portante, indagando nell'impianto di casa e se non trovi nulla chiedendo alla telecom di controllare il tuo doppino. Risolto quello il router funzionerà perfettamente.
ok...indagare sull'impianto di casa...per me ahimè è arabo...cosa dovrei fare prima di rivolgermi a Telecom?
@Pasqualino
Cambia quanto prima i condensatori del GT.
Così avrai un muletto sempre pronto per le prove.
Se non li cambi rischi di far saltare tutto il modem.
Per altre info posta nel thread del GT.
skryabin
31-08-2011, 18:29
ok...indagare sull'impianto di casa...per me ahimè è arabo...cosa dovrei fare prima di rivolgermi a Telecom?
l'impianto di casa è tutto a tuo carico
chiama un elettricista fidato, e fatti mettere l'impianto a norma per l'adsl, se non è stato mai controllato soprattutto, ovvero:
togliere condensatori nascosti, fusibili, suonerie a muro, ecc
controllare se le prese sono tutte in parallelo (e non devono essere nemmeno troppe)
e chiaramente tutti gli apparecchi telefonici (fax, segreterie, ecc) devono essere filtrati da filtri sicuramente funzionanti (con un occhio anche agli allarmi)
nonchè verificare cosa succede all'adsl montando il router direttamente sui cavi telecom, staccando fisicamente proprio tutto il resto dell'impianto
Ma tutto questo va OT, sarebbe il caso di chiedere sul thread dei problemi con Alice o simili...ci troverai anche postata qualche guida qua e la', per chi ha un minimo di conoscenza del fai da te si può anche fare da se.
Pasqualino
31-08-2011, 18:42
l'impianto di casa è tutto a tuo carico
chiama un elettricista fidato, e fatti mettere l'impianto a norma per l'adsl, se non è stato mai controllato soprattutto, ovvero:
togliere condensatori nascosti, fusibili, suonerie a muro, ecc
controllare se le prese sono tutte in parallelo (e non devono essere nemmeno troppe)
e chiaramente tutti gli apparecchi telefonici (fax, segreterie, ecc) devono essere filtrati da filtri sicuramente funzionanti (con un occhio anche agli allarmi)
nonchè verificare cosa succede all'adsl montando il router direttamente sui cavi telecom, staccando fisicamente proprio tutto il resto dell'impianto
Ma tutto questo va OT, sarebbe il caso di chiedere sul thread dei problemi con Alice o simili...ci troverai anche postata qualche guida qua e la', per chi ha un minimo di conoscenza del fai da te si può anche fare da se.
Molto gentile...almeno so come muovermi.
Nel caso invece mi rivolgessi direttamente a Telecom???
La voce guida mi diceva che avevano risolto il problema...forse un qualcosa davvero c'era...ed ero in attesa di una loro chiamata...
Prr le info/prove su impianti etc, per favore postate nei thread appsositi e non in questo thread.
Pasqualino
31-08-2011, 20:08
provo a postare una schermata con le info circa attenuazione e margine di rumore...magari mi sapete dire qualcos'altro...
http://img98.imageshack.us/img98/4936/modeme.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/98/modeme.png/)
provo a postare una schermata con le info circa attenuazione e margine di rumore...magari mi sapete dire qualcos'altro...
Ad occhio sembra tutto a posto, però la prox volta invece dell'immagine (che è grande e sfascia la formattazione della pagina) metti la sua icona....
Pasqualino
01-09-2011, 10:45
Anche stamattina spia internet del modem sparita per qualche minuto.
Ecco il log:
http://img844.imageshack.us/img844/2786/immaginebqf.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/844/immaginebqf.png/)
non è che magari c'è qualche problema nello username e password del ppp che ho messo nel menu del modem? magari non sono quelli giusti?
CUT
Una cosa da dire in primis è che occorrerebbe ridimensionare l'immagine :cool:
Deve essere al max 800x600
Altrimenti costringi tutti gli utenti ad eseguire lo scroll orizzontale per leggere i messaggi ;) .
Cortesemente potresti editare l'immagine allegata ?
Grazie.
Anche stamattina spia internet del modem sparita per qualche minuto.
Ecco il log:
CUT
non è che magari c'è qualche problema nello username e password del ppp che ho messo nel menu del modem? magari non sono quelli giusti?
@Pasqualino stesso discorso di prima:
Ridimensiona anche questa a max 800x600 ;)
Grazie
Una cosa da dire in primis è che occorrerebbe ridimensionare l'immagine :cool:
Deve essere al max 800x600
Piuttosto che ridimensionare un'immagine è meglio inserirne l'icona (senza ridimensionarla).....
A 800X600 se l'immagine contiene testo può diventare illeggibile.
nebbia88
01-09-2011, 22:02
fortuna che imageshack ti dà già il link "thumbnail" bello e pronto...
euplio46
02-09-2011, 14:58
Io ho un problema ogni tanto il mio 8960 "perde" il default gateway e non funziona + internet, come procedo?
Il dfeault gateway della connessione ADSL dipende dal provider.
Il default gateway della rete ethernet se il client è in DHCP viene fornito dal colloquio tra client e modem.
Prova a usare un IP statico per il client.
darkhacker
02-09-2011, 22:36
Ciao ragazzi, sto pensando di mettere il wireless a casa, ed è un paio di giorni che vago per internet alla ricerca di un modem router wireless che non dia troppi problemi e che sia affidabile pur non costando un occhio della testa.
Inizialmente mi volevo buttare su netgear, mi attirava soprattutto l'idea di poter disattivare il wifi tramite pulsante, tuttavia ho letto che gli ultimi modelli danno problemi, e si parla anche di bug nel firmware.
Ho preso in considerazione anche Linksys e D-Link, ma anche qui ho letto pareri non soddisfacenti.
Infine ho messo gli occhi su questo modello della TP-Link. Non costa eccessivamente e sulla carta direi che non se la cava male. Mi rimetto a voi, vi sentite di consigliarmelo? Come si comporta in fatto di surriscaldamento o disconnessioni? Le impostazioni modificabili nell'interfaccia sono complete o manca qualcosa?
Mi affido a voi e alle vostre esperienze :rolleyes:
euplio46
03-09-2011, 00:36
Raga' la penna wireless (tl-wn821n) uscita nel kit mi si è "bruciata" dopo 2 minuti di utilizzo, dato che di mandarla in garanzia non se ne parla, c'è qualcuno che sa consigliarmi come ripararla da me: in pratica il pc non me la legge proprio e il led verde non si accende +, help please...
Nessuno è riuscito a configurare a dovere il QoS? non è una cosa proprio proprio banalissima....
Nessuno è riuscito a configurare a dovere il QoS? non è una cosa proprio proprio banalissima....
appunto!
si parla sempre di wireless, di p2p, ma di questa cofigurazione nssuno ne parla
ragazzi io ho un problema di lentezza nel trovare la linea wireless,ho seguito le vostrtre guide per settarlo,ma quando cerco la linea e la trova,il portatile e' molto lento a trovarla e a farla sua la linea,mentre con un altro router 54g va piu veloce,c e un modo per aumentare il segnale e velocizzare l attacco da parte del portatile al router?
p s ho messo come canale ,automatico e i 40gh.
....
p s ho messo come canale ,automatico e i 40gh.
Prova con 20 MHz
se scotta sopra e sotto, e in caso rialzarlo/metterlo in verticale..
anche se dubito sia questo il tuo problema visto che i giorni scorsi era decisamente più caldo...
Ho provato a metterlo "sopraelevato" ma il problema si ripresenta, probabilmente lo cambierò.
Nel post sulla configurazione c'è scritto di impostare l'MTU a 1500 per PPoA (Tiscali 20 mega) ma il router mi dice che sono ammessi valori da 576 a 1492.
Come fare?
Lascia il default che assegna lui (1480).
nebbia88
05-09-2011, 17:46
Raga' la penna wireless (tl-wn821n) uscita nel kit mi si è "bruciata" dopo 2 minuti di utilizzo, dato che di mandarla in garanzia non se ne parla, c'è qualcuno che sa consigliarmi come ripararla da me: in pratica il pc non me la legge proprio e il led verde non si accende +, help please...
che sfiga pero' -.-
se sei sicuro che sia colpa della chiavetta (e non del pc) non credo ci siano speranze... non ti appare nemmeno in gestione periferiche?
Ragazzi avevo una domanda.
Abilitando PPPoE Passthrough sono obbligato a collegarmi tramite windows per andare su internet oppure e un opzione in più come nel modem base di Alice ?
:help:
euplio46
06-09-2011, 12:58
che sfiga pero' -.-
se sei sicuro che sia colpa della chiavetta (e non del pc) non credo ci siano speranze... non ti appare nemmeno in gestione periferiche?
purtroppo no, quando installo i driver con la penna inserita mi dice che la penna non è inserita... credo non si possa fare nulla
Spacemen
06-09-2011, 13:46
Ragazzi mi è appena arrivato questo modem, lo montato e seguito le istruzioni della prima pagina. Ma mi ritrovo con un problema , non mi mantiene le impostazioni del mio provider username e password devo sempre rimeterle. Non capisco perche faccia cosi magari sbaglio qualcosa.......
Quando si posta è fonadmentale la richhezza di dettagli
- Indicare sempre la versione firmware
- Indicare conn dettagli come efefttui la confugurazione. Con il CD? Via interfaccia web o che altro?
Senza indicazioni è impossibile fornire uan risposta.
Spacemen
06-09-2011, 14:05
Quando si posta è fonadmentale la richhezza di dettagli
- Indicare sempre la versione firmware
- Indicare conn dettagli come efefttui la confugurazione. Con il CD? Via interfaccia web o che altro?
Senza indicazioni è impossibile fornire uan risposta.
Il firmware è quello di serie non ho fatto aggiornamenti , e questo:
Ver 1.3.6 Build 1000825
Configurazione fatta con l'interfaccia web.
Non riesco a capire bene che versione ho per le mani, mi pare la V1. Dietro al modem c'e' scritto V1.6.
Nel caso dovessi fare l'aggiornamento come procedo, scarico l' ultima versione del firm. ( dovrebbe essere questa TD-W8960N_V1_V2_V3_110620) e poi vado su Managment e Update software. Non si puo cambiare in lingua italiana nelle impostazioni del router vero.
Il problema segnalato (mancato salvataggio settaggi) non mi risulta nè con il firmware vecchio con quello nuovo.
Le istruzioni su come aggironare sono scritte nel primo post o sul manuale utente.
Versione hardware 1.6 diventa poi V3 quando aggiornata.
Configurazioen fatta con l'interfaccia web manualmente o con ilQ uickSetup?
Non esiste lingua italiana per il firmware.
Nessuno mi risponde D: :cry:
orione67
06-09-2011, 15:58
Le istruzioni su come aggironare sono scritte nel primo post o sul manuale utente.
Versione hardware 1.6 diventa poi V3 quando aggiornata.
Ho da poco acquistato questo router rimanendo sin dall'inizio soddisfatto delle caratteristiche generali del prodotto che lo fa assomogliare molto al mio precedente USR9108 (chipset Broadcom). Vorrei sapere se questo aggiornamento è utile, migliora effettivamente qualcosa oppure conviene per certi aspetti tenersi il firmware originale (Ver 1.3.6 Build 1000825). Ad es. ci sono differenze nelle prestazioni generali del router passando dalla versione hardware V1 alla V3 o rimangono invariate? E' vero che una volta eseguito l'aggiornamento non si può reinstallare il precedente fw?...:rolleyes:
Come in qualsiasi firmware di qualsiasi prodotto se non si hanno problemi non è indispensabile aggiornare.
La maggior parte dei firmware (incluso questo) non cambia le prestazioni del prodotto.
Come scritto nel sito web TP-Link è impossibile una volta aggioonato il firmware tornare alla versione precedente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.