View Full Version : [Thread Ufficiale] Mass Effect 2
-EagleEye-
01-10-2013, 14:18
ragazzi ho appena importato i salvataggi con il configurator e non mi parte più il gioco, disinstallato e reinstallato non parte comunque, origin fa partire il processo che si killa subito dopo qualche secondo! help!
prova a spostare la cartella bioware che si trova in documenti se il problema sono i salvataggi, cmq è strano
Bomber_Ste
01-10-2013, 18:29
prova a spostare la cartella bioware che si trova in documenti se il problema sono i salvataggi, cmq è strano
Eh infatti, mi sincronizza i dati cloud e poi fa come se non avessi mai fatto partire il gioco
Salve a tutti; avevo giocato me2 l'anno scorso ma, siccome ho da poco giocato l'1 ho voluto ricominciare il due (ho il 3 digital deluxe gia pronto sull HD:D ). Purtroppo non avevo preso tutti i dlc sul sito Bioware e volevo approfittarne per prendere gli ultimi due ma sul sito non mi fa comprare i Bioware points! Quando vado per pagare mi da errore, ho provato sia con Paypal (come avevo fatto a suo tempo) sia con la carta di credito; con quest'ultima mi arriva l'SMS dalla CartaSì che mi avvisa del prelievo di 1€ da parte di EA ma il sito continua a darmi errore e non mi fa procedere col pagamento. Ho visto che c'è un negozio online di videogiochi che vende sti benedetti punti Bioware (con ben 1cent di sconto :asd:) ma posso fidarmi? Altrimenti sapete dove poterli acquistare?
Grazie mille!
-EagleEye-
04-10-2013, 14:59
Salve a tutti; avevo giocato me2 l'anno scorso ma, siccome ho da poco giocato l'1 ho voluto ricominciare il due (ho il 3 digital deluxe gia pronto sull HD:D ). Purtroppo non avevo preso tutti i dlc sul sito Bioware e volevo approfittarne per prendere gli ultimi due ma sul sito non mi fa comprare i Bioware points! Quando vado per pagare mi da errore, ho provato sia con Paypal (come avevo fatto a suo tempo) sia con la carta di credito; con quest'ultima mi arriva l'SMS dalla CartaSì che mi avvisa del prelievo di 1€ da parte di EA ma il sito continua a darmi errore e non mi fa procedere col pagamento. Ho visto che c'è un negozio online di videogiochi che vende sti benedetti punti Bioware (con ben 1cent di sconto :asd:) ma posso fidarmi? Altrimenti sapete dove poterli acquistare?
Grazie mille!
Gli UNICI due rivenditori Europei autorizzati a vendere i Bioware points sono Origin (https://www.origin.com/it-it/store/buy/dragon-age-2/other/currency/800-bioware-points-ANW.html) ed il sito Bioware (http://social.bioware.com/page/me2-dlc).
il prelievo di 1€ sarà il test di validità carta come fanno tutti i negozi online, ti verrà restituito al prossimo estratto conto.
Prova da origin stesso, se non funziona vai sul sito bioware (scegli il dlc dalla pagina che ti ho linkato, poi clicca su PC, loggati, in alto a destra c'è "aggiungi bioware points" e puoi procedere al'acquisto) assicurati di usare ll'account corretto.
al momento su origin stanno lavorando all'integrazione dei dlc e non funziona il download diretto di quelli gratuiti (gli altri non saprei).
quindi devi acquistare i punti e poi prendere il dlc sul sito bioware, come si è sempre fatto.
Gli UNICI due rivenditori Europei autorizzati a vendere i Bioware points sono Origin (https://www.origin.com/it-it/store/buy/dragon-age-2/other/currency/800-bioware-points-ANW.html) ed il sito Bioware (http://social.bioware.com/page/me2-dlc).
il prelievo di 1€ sarà il test di validità carta come fanno tutti i negozi online, ti verrà restituito al prossimo estratto conto.
Prova da origin stesso, se non funziona vai sul sito bioware (scegli il dlc dalla pagina che ti ho linkato, poi clicca su PC, loggati, in alto a destra c'è "aggiungi bioware points" e puoi procedere al'acquisto) assicurati di usare ll'account corretto.
al momento su origin stanno lavorando all'integrazione dei dlc e non funziona il download diretto di quelli gratuiti (gli altri non saprei).
quindi devi acquistare i punti e poi prendere il dlc sul sito bioware, come si è sempre fatto.
Ok, comunque, il mio problema è proprio quando cerco di acquistare i Bioware points dal sito Bioware; i dati sono corretti perchè sono i medesimi che usai per prendere i DLC l'anno scorso:fagiano:
Proverò da Origin, soltanto che siccome ora mi trovo in Svizzera (francese) il programma è in tedesco:doh: e non ci capisco una fava:stordita:
-EagleEye-
04-10-2013, 15:09
Ok, comunque, il mio problema è proprio quando cerco di acquistare i Bioware points dal sito Bioware; i dati sono corretti perchè sono i medesimi che usai per prendere i DLC l'anno scorso:fagiano:
Proverò da Origin, soltanto che siccome ora mi trovo in Svizzera (francese) il programma è in tedesco:doh: e non ci capisco una fava:stordita:
puoi cambiare lingua al client con tre semplici clic, ti ho mostrato la posizione in questa img:
http://i.imgur.com/woAA138.png
oppure comprare dal sito web origin
puoi cambiare lingua al client con tre semplici clic, ti ho mostrato la posizione in questa img:
http://i.imgur.com/woA8.png
oppure comprare dal sito web origin
Grazie, ma il problema è un po più complicato; il client è in italiano(il pc è sempre il mio), è tutto il resto che è in tedesco :asd:
http://imageshack.us/scaled/thumb/21/r8jk.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/21/r8jk.jpg/)
-EagleEye-
04-10-2013, 17:35
Grazie, ma il problema è un po più complicato; il client è in italiano(il pc è sempre il mio), è tutto il resto che è in tedesco :asd:
http://imageshack.us/scaled/thumb/21/r8jk.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/21/r8jk.jpg/)
allora è il provider, acquista da web. puoi cambiare lingua al sito (in basso).
se ti è utile, il link che mi da dall'Italia è il seguente: https://www.origin.com/it-it/store/
allora è il provider, acquista da web. puoi cambiare lingua al sito (in basso).
se ti è utile, il link che mi da dall'Italia è il seguente: https://www.origin.com/it-it/store/
provato anche quello, mi manda diretto su Origin.de e anche quando provo a sostituire nell'URL l'indicazione de-de con it-it appena clicco su un link mi rimanda a quello in tedesco:muro:
Comunque, sono andato avanti col tedesco ma alla fine mi dice sempre "Invocice failed" a questo punto non vorrei che il problema sia la carta di credito italiana utilizzata da un provider svizzero :(
-EagleEye-
04-10-2013, 22:08
provato anche quello, mi manda diretto su Origin.de e anche quando provo a sostituire nell'URL l'indicazione de-de con it-it appena clicco su un link mi rimanda a quello in tedesco:muro:
Comunque, sono andato avanti col tedesco ma alla fine mi dice sempre "Invocice failed" a questo punto non vorrei che il problema sia la carta di credito italiana utilizzata da un provider svizzero :(
non ti resta che aiutarti con google traduttore :D
cmq sono poche le carte abilitate all'acquisto all'estero, di solito che io sappia si deve "abilitare" presso il proprio istituto di credito.
anche paypal ha delle opzioni di sicurezza che blocca l'acquisto dall'estero se non si autorizza (ma non so dirti altro)
non ti resta che aiutarti con google traduttore :D
cmq sono poche le carte abilitate all'acquisto all'estero, di solito che io sappia si deve "abilitare" presso il proprio istituto di credito.
anche paypal ha delle opzioni di sicurezza che blocca l'acquisto dall'estero se non si autorizza (ma non so dirti altro)
Risolto con un bel Proxy:D
Il problema è che mentre acquistavo l'ombra mi ha addebitato due volte gli 800punti:doh: Ora come faccio per farmeli ridare?:muro:
-EagleEye-
04-10-2013, 22:39
Risolto con un bel Proxy:D
Il problema è che mentre acquistavo l'ombra mi ha addebitato due volte gli 800punti:doh: Ora come faccio per farmeli ridare?:muro:
supporto, guida nel thread ufficiale origin
ps: usare proxy non è legale
supporto, guida nel thread ufficiale origin
ps: usare proxy non è legale
non è vero, soprattutto se usi proxy non anonimi :)
Io stesso sul pc uso il Proxy del Politecnico di Milano e non mi sembra che un'istituzione ti inciti a compiere azioni illegali:D
-EagleEye-
05-10-2013, 10:28
non è vero, soprattutto se usi proxy non anonimi :)
Io stesso sul pc uso il Proxy del Politecnico di Milano e non mi sembra che un'istituzione ti inciti a compiere azioni illegali:D
no, intendevo che per quel che so non è legare acquistare con un proxy di un'altra nazione (anche perchè si potrebbe acquistare in valute più convenienti). era solo per informarti :)
no, intendevo che per quel che so non è legare acquistare con un proxy di un'altra nazione (anche perchè si potrebbe acquistare in valute più convenienti). era solo per informarti :)
In questo caso la valuta è comunque € perchè in Svizzera son costretti ad usare il sito tedesco (porelli:fagiano: ):sofico:
Comunque il cartone alla giornalista della cittadella non me lo ricordavo più :asd: mi sono piegato in due:sofico:
JuanCarlos
13-02-2014, 12:01
Scusate, avendo appena ri-finito ME1 ho scaricato il 2 (che ho su Steam) ed ho preso tutti i miei contenuti scaricabili (regolarmente acquistati) dal Bioware Social Network. Mi ha scaricato degli eseguibili, ma se li faccio partire continuaa dirmi che Mass Effect 2 non è installato, di installare il gioco e riprovare.
Ora, io ho già 66 ore di gioco su Steam con ME2, ed ho già giocato tutti quei contenuti scaricabili... cosa sto dimenticando? Ho provato sia ad avviarli normalmente che a metterli nella cartella di installazione di ME2 e poi avviarli, niente. Idee?
Edit: risolto, scusate, avevo scaricato il gioco ma non lo avevo avviato, è bastato farlo per risolvere.
Scusate, avendo appena ri-finito ME1 ho scaricato il 2 (che ho su Steam) ed ho preso tutti i miei contenuti scaricabili (regolarmente acquistati) dal Bioware Social Network. Mi ha scaricato degli eseguibili, ma se li faccio partire continuaa dirmi che Mass Effect 2 non è installato, di installare il gioco e riprovare.
Ora, io ho già 66 ore di gioco su Steam con ME2, ed ho già giocato tutti quei contenuti scaricabili... cosa sto dimenticando? Ho provato sia ad avviarli normalmente che a metterli nella cartella di installazione di ME2 e poi avviarli, niente. Idee?
Edit: risolto, scusate, avevo scaricato il gioco ma non lo avevo avviato, è bastato farlo per risolvere.
Prova a scaricare Origin e ad installarlo dali, puoi riscattare il gioco con la key che ti ha dato Steam;)
La cosa bella è che anche io un paio di mesi fa l'ho scaricato per steam ed origin è partito da solo a scaricarmi le espansioni a disposizione...ogni tanto collaborano.
JuanCarlos sei ripartito anche tu per rifinire la trilogia eh ? Brutto segno, forse siamo in crisi di astinenza ed ea ci appiopperà a tradimento me4, giusto il tempo di far sbollire le critiche.
alethebest90
13-02-2014, 13:57
La cosa bella è che anche io un paio di mesi fa l'ho scaricato per steam ed origin è partito da solo a scaricarmi le espansioni a disposizione...ogni tanto collaborano.
JuanCarlos sei ripartito anche tu per rifinire la trilogia eh ? Brutto segno, forse siamo in crisi di astinenza ed ea ci appiopperà a tradimento me4, giusto il tempo di far sbollire le critiche.
tra un po lo ricomincio anche io :asd: astinenza del mondo mass effect
a proposito ne approfitto per chiedere una cosa, allora io ho finito il 1 mass effect mi pare a livello medio e credo esperienza 50, se vorrei iniziarlo di nuovo per fare la partita plus, devo mettere livello difficile ? e quindi arrivare ad esperienza 60 ?
Non è necessario a meno di qualche achievement eventuale da raggiungere; basta che reimporti il personaggio e poi vai tranquillo a livello che vuoi a 60 ci arrivi ovviamente in maniera facile. Non ricordo se in me2 l'importazione di un pg di livello 60 permetta di raggiungere il livello massimo di 30 anche con un solo run ma credo di no.
alethebest90
13-02-2014, 14:39
okok proverò grazie
JuanCarlos
13-02-2014, 14:47
Sì, è successo per caso... qualche giorno fa ero su youtube e tra i consigliati avevo Heart of Courage, dei Two Steps From Hell. Allora mi è venuta un po' di nostalgia, e mi sono messo a vedere qualche video, maledicendo nel mentre il fatto di non poter giocare il primo in inglese perché Origin va un po' come pare a lui. Allora mi sono detto "Provo un'ultima volta a scaricarlo con il client settato in inglese" e stavolta ha funzionato :asd:
Io ho importato un personaggio livello 49 (ho dimenticato la quest di Helena Blake :muro: ) ma a parte quello ho fatto tutte le scelte che volevo fare. Incredibile come si trovino ancora cose "sconosciute" o comunque cutscene mai viste :asd:
-EagleEye-
13-02-2014, 16:01
Incredibile come si trovino ancora cose "sconosciute" o comunque cutscene mai viste :asd:
si confermo, e non ho neanche voluto provare "le possibili combinazioni"
Alcune cose le ho scoperte grazie al gibbed editor per me3 , visto che come detto nell'altro thread volevo provare a raggiungere i 4000 senza multi e volevo avere un save adatto senza ripartire dal primo, e lì nelle scelte del plot ho visto alcune cose che non avrei mai pensato possibili da fare; in effetti di cose particolari se ne trovano ancora.
JuanCarlos
15-02-2014, 10:58
Questa me l'ero sempre persa, Mordin sta troppo avanti :asd: :asd: :asd:
http://i61.tinypic.com/9iy54n.jpg
raga ho appena ri-terminato me1 per ri-terminare il 2 (il terzo è inedito per me :D ) ho appena terminato il download per la seconda volta ma quando apro il gioco praticamente non succede niente, si apre il processo per 1 secondo e posso continuare così all'infinito:muro:
Prova a lanciare eventualmente prima il programma di configurazione (trovi l'eseguibile nella cartella di installazione); se non funziona prova a lanciare il gioco come amministratore o attivando la compatibilità con tipo xp sp2 anche se questa operazione non dovrebbe essere necessaria ma non si sa mai. Eventualmente controlla che l'installazione sia andata a buon fine (sia steam che origin dovrebbero avere la funzione per il controllo dell'installazione ovvero ripara gioco per origin e verifica integrità della cache per steam dalle proprietà del gioco). Ovviamente verifica di avere una connessione internet attiva perchè credo sia necessario la prima volta.
Darkless
24-02-2014, 22:01
Questa me l'ero sempre persa, Mordin sta troppo avanti :asd: :asd: :asd:
L'unico personaggio azzeccato della serie, ma davvero molto azzeccato :asd:
Ragazzi ho un problema con il mio account bioware.Rigiocando il gioco mi sono accorto di avere un codice da riscattare per poter scaricare i dlc ma ogni volta che provo a loggarmi mi dice che i dati inseriti sono errati,ho provato allora a modificare la password ma niente;contattare quelli della bioware sembra impossibile dal momento che non mi appare la schermata per farla.Inoltre cosa ancora più strana è chese mi connetto direttamente dal gioco al network di cerberus mi riconosce senza alcun problema ma appena vengo rienderizzato sul sito principale per il riscatto del codice,ecco che si manifesta lo stesso errore:muro:
-EagleEye-
01-03-2014, 14:45
Ragazzi ho un problema con il mio account bioware.Rigiocando il gioco mi sono accorto di avere un codice da riscattare per poter scaricare i dlc ma ogni volta che provo a loggarmi mi dice che i dati inseriti sono errati,ho provato allora a modificare la password ma niente;contattare quelli della bioware sembra impossibile dal momento che non mi appare la schermata per farla.Inoltre cosa ancora più strana è chese mi connetto direttamente dal gioco al network di cerberus mi riconosce senza alcun problema ma appena vengo rienderizzato sul sito principale per il riscatto del codice,ecco che si manifesta lo stesso errore:muro:
il codice immagino sia per il cerberus network.
nel sito bioware di devi loggare con le credenziali dell'account origin in cui hai il gioco.
il codice immagino sia per il cerberus network.
nel sito bioware di devi loggare con le credenziali dell'account origin in cui hai il gioco.
IL punto è che per loggarmi mi ha chiesto password e indirizzo mail di origin,dati che ho inserito sia sul network di cerberus che sul sito della bioware con la differenza che su quello di cerberus mi logga mentre su bioware no.
-EagleEye-
18-04-2014, 18:59
Ho riscaricato il gioco per rigiocarlo e non si avviava da Origin, era disattivato sia l'immagine che il tasto gioca.
Ho contattato il supporto (USA per la Live Chat) e l'operatore che più gentile e disponibile non si può :D mi ha sostituito il codice del gioco ed ora mi funzionano anche i DLC integrati in Origin (prima se cliccavo su un dlc mi dava una pagina bianca)
:sofico:
Mass Effect 2 N7 Eagle Eye Edition !
Ho riscaricato il gioco per rigiocarlo e non si avviava da Origin, era disattivato sia l'immagine che il tasto gioca.
Ho contattato il supporto (USA per la Live Chat) e l'operatore che più gentile e disponibile non si può :D mi ha sostituito il codice del gioco ed ora mi funzionano anche i DLC integrati in Origin (prima se cliccavo su un dlc mi dava una pagina bianca)
Quindi se uno ha bisogno je tocca parlare inglese?
-EagleEye-
19-04-2014, 11:00
Quindi se uno ha bisogno je tocca parlare inglese?
no, c'è il supporto italiano (guida in home del thread Origin) io uso quello americano per velocità, in quello italiano la Live Chat non è sempre disponibile come ieri che era sabato sera, in USA il supporto è disponibile 24/24h
alethebest90
23-04-2014, 20:37
successo anche a me proprio oggi, ho telefonato perchè la chat mi ha fatto attendere un bel po (sia italiana che USA)
beh il tizio addirittura mi ha detto che ci hanno messo piu di 1 mese per risolvere questo problema, perchè non sapevano da cosa dipendesse.
alla fine ho ricevuto anche io un codice nuovo e anche uno sconto del 15% per un prossimo acquisto (che però nelle email non c'è :confused: )
ho finito ieri per la prima volta mass effect 2... grande delusione. il primo mi è piaciuto davvero davvero molto, ma questo...
la storia: introduzione fantastica, si perde subito in mille missioni secondarie per poi tornare al filone principale e concludersi a tempo zero :v
ci sono rimasto di un male e di un insoddisfatto da non crederci :cry:
Eh si, esistono 2 scuole di pensiero a proposito: chi trova il gioco superbo e chi come noi invece lo trova orribile. Anche per me si salva l'inizio (e che inizio) ed è bella anche la "missione" finale. Per il resto utile solo per alcuni personaggi ma c'entra davvero poco con me1.
JuanCarlos
28-04-2014, 13:23
È un gioco molto diverso dal primo, molto più action, in stile blockbuster americano, ma a me non è dispiaciuto. La parte shooter è indubbiamente molto molto migliore, ma la storia frena.
Io l'ho spolpato anche grazie alle guide per i pianeti, non mi è dispiaciuto ma peccato che ho perso Liara, vabbeh tanto mi stava antipatica :D
-EagleEye-
28-04-2014, 13:54
A me piace molto, l'unica cosa non mi è andata a genio è il motivo che sta alla base delle azioni dei collettori quindi della storia ovvero la creazione del razziatore umano
e cmq il gioco acquista subito 1000 punti per la presenza di Yvonne Strahovski :sofico:
Liara...mi stava antipatica :D
:nonsifa:
...ho perso Liara, vabbeh tanto mi stava antipatica :D
:nonsifa: bis
michelgaetano
28-04-2014, 14:55
È un gioco molto diverso dal primo, molto più action, in stile blockbuster americano, ma a me non è dispiaciuto. La parte shooter è indubbiamente molto molto migliore, ma la storia frena.
Quando questo saggio uomo dice che "la storia frena" va preso proprio in senso letterale, perché davvero la trama non si schioda di un millimetro dalla conclusione del primo :D
A me piace molto, l'unica cosa non mi è andata a genio è il motivo che sta alla base delle azioni dei collettori quindi della storia ovvero la creazione del razziatore umano
Il problema personalmente è che (posto che il gioco è godibilissimo) è tutto fondamentalmente... inutile.
Sì insomma Shepard si fa un giro nell'oltretomba, ritorna grazie Cerberus, fa la solita opera di bene ma... a che è servito realmente tutto ciò?
Cioè l'idea è che il rapporto con Cerberus doveva fare da base alle vicende di ME3, ma cosa c'è rimasto lì (domanda retorica, per noi che lo abbiamo giocato)? I 300 punti della galactic readiness per la scelta finale del 2? :muro:
Purtroppo gira e rigira alla base di questo c'è la cacciata di Karpyshyn a 2/3 della serie, e tanto per gradire ci siamo beccati Hudson a sostituirlo.
Con questi presupposti e con EA dietro ad affrettare lo sviluppo e tagliare pezzi di gioco come il peggiore dei macellai, il pastrocchio poi è diventato inevitabile.
Poi soliti discorsi, il gioco rimane godibile, la serie appassionante per chi piace etc, ma l'amaro in bocca rimane (nello specifico su ME2: il gioco "inutile" l'utilità poteva avercela, nel 3)... :(
e cmq il gioco acquista subito 1000 punti per la presenza di Yvonne Strahovski :sofico:
:nonsifa:
:nonsifa: bis
No scusate, intendevo Tali
No scusate, intendevo Tali
Sono anche io del partito Liara (sarà per le te...stimonianze di intelligenza!), ma non si può abbandondare la Quarian, ti salva la situazione nel primo Mass Effect!!
ps: quoto in pieno michelgaetano!!
Darkless
28-04-2014, 17:22
Purtroppo gira e rigira alla base di questo c'è la cacciata di Karpyshyn a 2/3 della serie, e tanto per gradire ci siamo beccati Hudson a sostituirlo.
Con questi presupposti e con EA dietro ad affrettare lo sviluppo e tagliare pezzi di gioco come il peggiore dei macellai, il pastrocchio poi è diventato inevitabile.
Poi soliti discorsi, il gioco rimane godibile, la serie appassionante per chi piace etc, ma l'amaro in bocca rimane (nello specifico su ME2: il gioco "inutile" l'utilità poteva avercela, nel 3)... :(
Per caso hanno anche licenziato il vecchio designer e assunto un 16enne giapponese al suo posto ? Perchè l'impressione è quella.
Per caso hanno anche licenziato il vecchio designer e assunto un 16enne giapponese al suo posto ? Perchè l'impressione è quella.
A quali particolari della fumettistica giapponese ti riferisci in particolare?!?! :oink: :oink: :oink: ahahahahaha!!!
-EagleEye-
28-05-2014, 16:15
oggi Origin mi ha scaricato un nuovo DLC di ME2 (li ho tutti e tre installati pronti per un'altra run :D).
Il DLC che mi hanno regalato è "Arma e Corazza dei Collettori" che si va ad aggiungere ai canonici 5 forniti con il Cerberus Network
Consiglio
28-05-2014, 16:27
Oh mai che regalassero una DLC di ME3...:asd:
Ho controllato e c'è anche per me solo che non ricordo se era presente o no in precedenza, ho perso il conto...in ogni caso se è gratis lo prendo a priori !
-EagleEye-
28-05-2014, 16:55
Oh mai che regalassero una DLC di ME3...:asd:
ti faccio notare che i DLC di ME3 per il multiplayer sono tutti gratuiti :O
:asd:
alethebest90
28-05-2014, 20:31
anche a me è successo ma non dovrebbe essere gia disponibile per chi ha la collector ? o la digital deluxe ?? :boh:
Consiglio
28-05-2014, 23:37
ti faccio notare che i DLC di ME3 per il multiplayer sono tutti gratuiti :O
Sì lo so ma scusa mica ME2 ha il multiplayer? :asd:
anche a me è successo ma non dovrebbe essere gia disponibile per chi ha la collector ? o la digital deluxe ?? :boh:
Si, mi sembra fossero dei "bonus" per la digital deluxe insieme al fucile Incisor ...
alethebest90
29-05-2014, 19:06
Si, mi sembra fossero dei "bonus" per la digital deluxe insieme al fucile Incisor ...
mmm ora che ci penso io non avevo la digital deluxe :D
-EagleEye-
04-06-2014, 11:31
Segnalo questo "fix" per i lunghi tempi di caricamento, provato e funziona perfettamente riducendo i tempi del 90% circa :eek: (sul mio pc)
http://www.gamefaqs.com/boards/944906-mass-effect-2/66956031
a quanto pare il gioco aspetta che il video finisce anche se è finito il caricamento :doh:
-------------------------
sto anche provando una modifica dinamica del FOV (che di consueto modifico solo in ME2 in quanto lo ha impostato a 70°), prima ad ogni caricamento dovevo premere il tasto assegnato e venivano modificate anche le angolazioni delle conversazioni, questo promette di regolarsi automaticamente con l'engine, lo sto provando cmq eccovi il link:
http://hamstergene.github.io/blog/2012-11-27-mass-effect-fov/
dannate console :rolleyes: (entrambi i problemi sono dovuti a queste)
ciao :)
alethebest90
04-06-2014, 11:40
Segnalo questo "fix" per i lunghi tempi di caricamento, provato e funziona perfettamente riducendo i tempi del 90% circa :eek: (sul mio pc)
a quanto pare il gioco aspetta che il video finisce anche se è finito il caricamento :doh:
-------------------------
sto anche provando una modifica dinamica del FOV (che di consueto modifico solo in ME2 che lo ha impostato a 70), prima ad ogni caricamento dovevo premere il tasto assegnato e venivano modificate anche le angolazioni delle conversazioni, questo promette di regolarsi automaticamente con l'engine, lo sto provando cmq eccovi il link:
http://hamstergene.github.io/blog/2012-11-27-mass-effect-fov/
dannate console :rolleyes:
ciao :)
ottimi fix, ma quindi viene risolto il problema delle schermate ? perchè a me in fullhd mi uscivano i personaggi fuori dalla schermata impostandolo tipo a 90/100
per caso sai come aumentare l'hud e i sottotitoli in mass effect 3 ? ho provato la soluzione di aumentare il valore di due voci nel coalasced.bin ma non succede nulla....eppure ricordo di averlo modificato quando ci giocai la prima volta
-EagleEye-
04-06-2014, 13:00
ottimi fix, ma quindi viene risolto il problema delle schermate ? perchè a me in fullhd mi uscivano i personaggi fuori dalla schermata impostandolo tipo a 90/100
per caso sai come aumentare l'hud e i sottotitoli in mass effect 3 ? ho provato la soluzione di aumentare il valore di due voci nel coalasced.bin ma non succede nulla....eppure ricordo di averlo modificato quando ci giocai la prima volta
Ancora non l'ho applicato, quel problema è dovuto al fatto che le scene sono state realizzate per un dato valore dwl fov, cambiandolo cambia l'inquadratura. Infatti si ovviava al problema (anche se io non lho provato) impostando un altro tasto a fov=0 in modo da usare il fov di default quando c'erano i dialoghi.
Questa modifica cambia solo il fov al di fuori dai dialoghi, ed a quanto ho letto bisogna attivarlo solo una volta ad ogni avvio dwl gioco e non ad ogni caricamento :)
ME3 non lo tocco per 2 motivi: 1. mi trovo benw con hud e fov default 2. Modifcandolo si rischia il ban dal multiplyer (a meno ovviamente di non usarlo online)
Il fix per l'accorciamento dei tempi di caricamento è nuovo? Mi pare di ricordare che già esisteva qualcosa di simile in passato ma che a molti ha creato seri problemi andando avanti bloccando il gioco.
alethebest90
04-06-2014, 13:31
Ancora non l'ho applicato, quel problema è dovuto al fatto che le scene sono state realizzate per un dato valore dwl fov, cambiandolo cambia l'inquadratura. Infatti si ovviava al problema (anche se io non lho provato) impostando un altro tasto a fov=0 in modo da usare il fov di default quando c'erano i dialoghi.
Questa modifica cambia solo il fov al di fuori dai dialoghi, ed a quanto ho letto bisogna attivarlo solo una volta ad ogni avvio dwl gioco e non ad ogni caricamento :)
ME3 non lo tocco per 2 motivi: 1. mi trovo benw con hud e fov default 2. Modifcandolo si rischia il ban dal multiplyer (a meno ovviamente di non usarlo online)
ah ok quindi bisognerebbe trovare il valore di reimposto
per me3 non sapevo si rischiava il ban per una semplice modifica grafica...eppure io trovai il metodo e giocai anche per qualche minuto online :stordita:
-EagleEye-
04-06-2014, 13:35
Il fix per l'accorciamento dei tempi di caricamento è nuovo? Mi pare di ricordare che già esisteva qualcosa di simile in passato ma che a molti ha creato seri problemi andando avanti bloccando il gioco.
quando l'ho giocato l'anno scorso il "trucco" era far usare al gioco un singolo core per i processori multicore, ma non l'ho mai usato.
questo mi sembra assolutamente sicuro, in pratica sostituisce i video del caricamento con un video molto più corto :)
in caso di crash basta rimettere i video originali
ah ok quindi bisognerebbe trovare il valore di reimposto
per me3 non sapevo si rischiava il ban per una semplice modifica grafica...eppure io trovai il metodo e giocai anche per qualche minuto online :stordita:
appena provato e funziona, basta premere il tasto "." la prima volta che si carica la partita.
vedrò come si comporta con i dialoghi, lo sto per iniziare ora (ieri ho finito il ME1, è la mia 4° run :D)
si in ME3 anche modificare il fov espone al rischio ban perchè si modifica il file coalescend che in pratica modifica i parametri di gioco (è così in tutti i giochi multiplayer).
cmq il fov nel 3 mi sembra giusto (almeno per me è ok), non è stretto
grey.fox
04-06-2014, 13:39
Attenzione!
NOn so se a distanza di anni lo abbiano sistemato, ma quel fix non faceva caricare l'ultimo ( o uno degli ultimi) livello.
Io l'ho usato per tutto il gioco e andava alla grande, ma verso la fine non caricava più il livello.
Per fortuna avevo tenuto da parte i file originali, e una volta ripristinati tutto si è sistemato.
29Leonardo
04-06-2014, 13:45
e se uno il gioco ce l'ha su ssd il problema dei caricamenti lunghi sussiste ancora?:ciapet:
-EagleEye-
04-06-2014, 13:57
Attenzione!
NOn so se a distanza di anni lo abbiano sistemato, ma quel fix non faceva caricare l'ultimo ( o uno degli ultimi) livello.
Io l'ho usato per tutto il gioco e andava alla grande, ma verso la fine non caricava più il livello.
Per fortuna avevo tenuto da parte i file originali, e una volta ripristinati tutto si è sistemato.
l'ho provato con un save dell'ultima missione e funziona, con il secondo che ho provato crasha, il secondo è un save prima di avviare l'ultima missione, la differenza è che questo è sulla normandy, quindi ho rimesso i video originali e funziona bene, la differenza c'è ma direi all'incirca un pò più della metà, 90% era un pò esagerato anche perchè era una stima basata sul ricordo che avevo dei caricamenti :stordita:
edit: credo che il crash non fosse dovuto ai video, avevo qualche file riguardante la normandy danneggiato
e se uno il gioco ce l'ha su ssd il problema dei caricamenti lunghi sussiste ancora?:ciapet:
si, questo è il problema (non ho un SSD ma in rete lo hanno detto) è legato al gioco, non all'hardware)
alethebest90
04-06-2014, 13:58
è piu un fatto di eliminare i video inutili che ci sono quando carica il gioco...ci può mettere anche un attimo con l'SSD ma il video deve sempre finire
Io su hdd normale ma avevo i caricamenti random, a volte erano istantanei a volte un pò lunghetti. Non un gran problema in definitiva, se però fosse fissato sarebbe meglio.
-EagleEye-
04-06-2014, 14:00
in conclusione:
-la sostituzione dei video per ora funziona senza problemi
- la modifica FOV funziona perfettamente, basta premere un tasto la prima volta che si entra in gioco, la modifica del FOV è resistente ai caricamenti e non influenza i dialoghi; non chiedo di meglio :sofico:
link: http://hamstergene.github.io/blog/2012-11-27-mass-effect-fov/
-EagleEye-
14-06-2014, 18:26
ho appena scoperto che si può uccidere Samara e reclutare in squadra Morinth http://www.italiansubs.net/forum/Smileys/default/aka.gif
Ti consiglio di non relazionarti con lei :asd:
-EagleEye-
14-06-2014, 18:58
l'ho scoperto vedendo su youtube per curiosità il peggior finale possibile visto che faccio sempre il migliore possibile :D (infatti per uccidere Samara servono tantissimi punti rinnegato).
sono arrivato alla fine del gioco, eccoti un bellissimo screen fresco fresco: http://i.imgur.com/crubfp8.jpg
(peccato solo per l'AA)
Troppo forte Grunt con quella corazza. Anhce io l'ho rifinto ieri ma con l'obbiettivo di
far morire tutti
mi ci sono volute 2 passate a causa di Zaeed! Però ho verificato che in effetti non importa i salvataggi così in me3 e l'ho anche giocato da cattivo purissimo, è una vera goduria Shep è cattivissimo da renegade.
ho appena scoperto che si può uccidere Samara e reclutare in squadra Morinth http://www.italiansubs.net/forum/Smileys/default/aka.gif
Si e se sopravvive alla missione suicida, quando importi il salvataggio in ME3 te la ritrovi a Londra trasformata in una banshee (la riconosci dal nome, appunto Morinth!); un pò come succede a Jack se perdi troppo tempo e non completi la missione all'Accademia Grissom in tempo (la ritrovi trasformata in Phantom nella base di Cerberus) o Legion se lo "cedi" a TIM nel 2 (prova a cecchinarti sempre nella base).
-EagleEye-
15-06-2014, 13:51
Si e se sopravvive alla missione suicida, quando importi il salvataggio in ME3 te la ritrovi a Londra trasformata in una banshee (la riconosci dal nome, appunto Morinth!); un pò come succede a Jack se perdi troppo tempo e non completi la missione all'Accademia Grissom in tempo (la ritrovi trasformata in Phantom nella base di Cerberus) o Legion se lo "cedi" a TIM nel 2 (prova a cecchinarti sempre nella base).
non lo sapevo :D
che gran gioco! non si finisce mai di scoprire cose nuove :sofico:
JuanCarlos
15-06-2014, 13:57
Questo non lo sapevo neanche io, che figata!
alethebest90
15-06-2014, 14:01
invece io ho scoperto, un dialogo abbastanza ironico.
Relazione con tali, mi trovo sulla base geth nello spazio, e mi porto sia lei che Javik (il prothean), ed ad un certo punto ida dice a javik che io e tali abbiamo avuto una relazione intima durante l'assalto dei collettori, e lui risponde "ah una relazione interspecie, totalmente inutile in questi casi" :asd:
edit. scusate mi riferivo nel 3, pensavo fossi nel thread giusto
-EagleEye-
15-06-2014, 15:44
a proposito, avete letto del "tryrannsauros wrex (http://i.imgur.com/CMMKS4R.jpg)" :asd:
Non c'è niente da dire, sui particolari divertenti sono stati davvero bravi e fantasiosi (su youtube sono presenti a iosa). Praticamente sono presenti centinaia di situazioni particolari di ogni tipo e a seconda delle relazioni fatte. Se avessero perso lo stesso tempo anche in altro...ah maledetti!
-EagleEye-
15-06-2014, 17:05
Non c'è niente da dire, sui particolari divertenti sono stati davvero bravi e fantasiosi (su youtube sono presenti a iosa). Praticamente sono presenti centinaia di situazioni particolari di ogni tipo e a seconda delle relazioni fatte. Se avessero perso lo stesso tempo anche in altro...ah maledetti!
per il 4 sembra si stiano prendendo il "tempo necessario" :stordita:
29Leonardo
15-06-2014, 17:59
Per beneficiare dei pg ad alta definizione con la texmod, è neccessario far partire ogni volta il texmod e attendere tutto il tempo? O serve solo la prima volta ?
Se non è cambiato qualcosa sempre.
29Leonardo
15-06-2014, 21:17
Ok, allora ne faccio a meno.
Sono nella cacca.
Ieri origin mi si è aggiornato e ME2 è diventato ingiocabile, dire che scatta è un eufemismo. Al contrario ME1 e ME3 vanno, come altri giochi.
Do per scontato che è colpa dell'aggiornamento perchè prima di allora non avevo problemi con ME2 e non credo di aver cambiato nulla nel mio sistema.
Qualcun altro ci è già passato e mi può fornire una soluzione? Grazie cari.
-EagleEye-
21-06-2014, 11:13
Sono nella cacca.
Ieri origin mi si è aggiornato e ME2 è diventato ingiocabile, dire che scatta è un eufemismo. Al contrario ME1 e ME3 vanno, come altri giochi.
Do per scontato che è colpa dell'aggiornamento perchè prima di allora non avevo problemi con ME2 e non credo di aver cambiato nulla nel mio sistema.
davvero strano, prova a riparare l'installazione per vedere se si è danneggiato qualcosa :boh:
alethebest90
21-06-2014, 13:21
Sono nella cacca.
hai provato a disabilitare origin in game ?
hai provato a disabilitare origin in game ?
:ave:
Ha funzionato, grazie mille! Grazie anche a EagleEye per il supporto ;)
alethebest90
21-06-2014, 14:08
:ave:
Ha funzionato, grazie mille! Grazie anche a EagleEye per il supporto ;)
a quanto pare fa piu danni che altro..... :D
-EagleEye-
21-06-2014, 14:55
a quanto pare fa piu danni che altro..... :D
a me non ha mai causato problemi, comunque ho appena notato che con l'ultimo aggiornamento, fra le altre cose è stato cambiato l'overlay
ipazia70
12-10-2014, 14:41
Ciao a tutti.
Io ho acquistato la trilogy di Mass Effect; ho giocato il primo per due volte e ora ho i salvataggi per entrambi i personaggi.
Ho dovuto installare ME2 da download tramite Origins perché da dvd mi dava un errore di lettura (provato con due lettori dvd) nonostante il gioco sia nuovo di zacca ...
Avviando il gioco e andando nella sezione "importa personaggio da ME1", non ho trovato nulla per cercare i salvataggi nel pc ed importarli da li, infatti credo che la sezione sia utilizzabile solo se i salvataggi ci sono già.
Ho trovato varie guide online, in tutte si dice di importare i salvataggi tramite l'applicazione di configurazione di ME2, e così ho fatto; ho visto che si copia solo due file, 1 per ciascun personaggio e non tutta la sfilza di salvataggi fatti durante il gioco.
A questo punto nascono i problemi: IL GIOCO NON SI AVVIA PIU'!!!
Non ne vuole proprio sapere, ho provato ad avviarlo sia tramite Origins che tramite collegamento, direttamente dagli eseguibili dalla cartella di installazione, eseguirlo come amministratore (anche se io sono già nell'account di Windows come amministratore), ma niente ...
Ho anche rimosso i file dei salvataggi importati, ma non parte ugualmente ...
Sono costretta a disinstallare il gioco e rifare il download via Origins, cosa fatta per 3 volte avendo sempre lo stesso problema...
Avete qualche suggerimento da darmi?
Ho windownPro 8 64bit
scheda video Nvidia GTX 470 (VERSIONE DEL DRIVER 335.23)
DirectX 11
RAM 8GB
processore AMD Phenom(tm) X6 1055T 2.80 Ghz
Spero si possa trovare una soluzione... In ultima alternativa, ho visto tra i contenuti scaricabili "Genesy", un fumetto interattivo che serve per importare delle scelte in ME2 senza utilizzare i salvataggi, sarei costretta a comprare questo per poter giocare ...
Vi ringrazio in anticipo.
Innanzitutto verifica che i salvataggi di me1 siano nella cartella documenti->bioware->mass effect->save
dovresti avere una situazione di questo tipo:
http://i.imgur.com/WlmQgtm.jpg
A questo punto puoi sia utilizzare il tool di configurazione di me2 per importare i salvataggi che in teoria anche la voce importa direttamente dal menù del gioco. Non ricordo se tecnicamente funziona copiando anche direttamente i file (o la cartella mass effect dei salvataggi) direttamente nella cartella documenti dei salvataggi di me2 ma quest'ultimo caso meglio provarlo in extrmis.
Ovviamente ripulisci prima di rifare tutto la cartella in documenti dei save di Mass effect 2 così da evitare problemi di confusione al programma.
IN alternativa forse si può utilizzare il programma mass effect 2 gibbed save editor per generare un file di salvataggio fittizio con le tue vecchie scelte e tentare di importarlo nel gioco.
Inoltre in origin c'è l'opzione cliccando con il dx del mouse "ripara gioco" per evitare di dover riscaricare tutto quanto nel caso in cui ci fosse solo qualche file corrotto.
Edit: ho provato un attimo per vedere meglio, in teoria dopo aver avviato il launcher ed aver selezionato la cartella dei save di me1 dovrsti trovarti una cartella in
documenti->bioware->Mass effect 2->save ME1
e dentro la cartella ME1 ci dovrebbe essere solo il primo file che vedi in figura (tecnicamente potresti provare anche a farlo manualmente). Se è tutto corretto ed il gioco si blocca forse ci potrebbe essere un qualche problema con il salvataggio: nel qual caso ricarica l'ultimo save in mass effect 1 e rigioca l'ultima parte per completarla così da ricreare un salvataggio corretto nel caso.
ipazia70
15-10-2014, 18:57
Grazie! Ho fatto altri tentativi e alla fine ho risolto! Sbagliavo in questo: facevo la copia dei salvataggi a gioco spento, appena l'ho fatto col gioco aperto li ha visualizzati subito. Sono proprio contenta! :)
Innanzitutto verifica che i salvataggi di me1 siano nella cartella documenti->bioware->mass effect->save
dovresti avere una situazione di questo tipo:
http://i.imgur.com/WlmQgtm.jpg
A questo punto puoi sia utilizzare il tool di configurazione di me2 per importare i salvataggi che in teoria anche la voce importa direttamente dal menù del gioco. Non ricordo se tecnicamente funziona copiando anche direttamente i file (o la cartella mass effect dei salvataggi) direttamente nella cartella documenti dei salvataggi di me2 ma quest'ultimo caso meglio provarlo in extrmis.
Ovviamente ripulisci prima di rifare tutto la cartella in documenti dei save di Mass effect 2 così da evitare problemi di confusione al programma.
IN alternativa forse si può utilizzare il programma mass effect 2 gibbed save editor per generare un file di salvataggio fittizio con le tue vecchie scelte e tentare di importarlo nel gioco.
Inoltre in origin c'è l'opzione cliccando con il dx del mouse "ripara gioco" per evitare di dover riscaricare tutto quanto nel caso in cui ci fosse solo qualche file corrotto.
Edit: ho provato un attimo per vedere meglio, in teoria dopo aver avviato il launcher ed aver selezionato la cartella dei save di me1 dovrsti trovarti una cartella in
documenti->bioware->Mass effect 2->save ME1
e dentro la cartella ME1 ci dovrebbe essere solo il primo file che vedi in figura (tecnicamente potresti provare anche a farlo manualmente). Se è tutto corretto ed il gioco si blocca forse ci potrebbe essere un qualche problema con il salvataggio: nel qual caso ricarica l'ultimo save in mass effect 1 e rigioca l'ultima parte per completarla così da ricreare un salvataggio corretto nel caso.
Beh, ora non resta che godersela, buon divertimento ;)
Intervengo solo per dire che ME2 è stato il gioco che mi ha fatto riappacificare col mondo dei videogiochi dopo anni di scarso interesse e di noia. Sicuramente il più bel titolo che abbia giocato nell'ultimo lustro, peccato che il suo seguito non sia riuscito ad eguagliarlo (anche se l'ho adorato fino a 20 minuti dalla fine...).
In effetti è curioso come i vari capitoli della trilogia siano stati accolti in modo diverso, personalmente ad esempio il 2 è proprio quello che mi è piaciuto meno, migliorato di molto nel gameplay ma lo trovo peggiorato nella narrazione, riassumendo all'estremo per non spoilerare. Concordo sul 3 fino a 20 minuti dalla fine...ma questo per fortuna è un altro thread :asd:
In effetti è curioso come i vari capitoli della trilogia siano stati accolti in modo diverso, personalmente ad esempio il 2 è proprio quello che mi è piaciuto meno, migliorato di molto nel gameplay ma lo trovo peggiorato nella narrazione, riassumendo all'estremo per non spoilerare. Concordo sul 3 fino a 20 minuti dalla fine...ma questo per fortuna è un altro thread :asd:
E' vero il 2 è un po' frammentario, le missioni della lealtà sono interessanti, ma davvero tante... alla fine, facendo due conti c'è molta carne al fuoco, ma gli eventi rilevanti non sono tantissimi rispetto all'1 e pure al 3. Detto ciò il senso di epicità e di esplorazione che trasmette e i tanti personaggi da selezionare e approfondire riescono ai miei occhi ad eliminare i suddetti "difetti" :)
Ragazzi finalmente riesco a giocarmi sta meraviglia, però il primo lo avevo giocato su Xbox, non c'è modo o di convertire il salvataggio o di importare quelle scelte?
Avevo salvato quel consigliaccio, Wrex vivo e altro! Ovviamente a quanto pare avevo fatto tutte scelte che se si inizia senza salvataggio vanno in automatico all'opposto! :muro:
-EagleEye-
20-11-2014, 10:42
Ragazzi finalmente riesco a giocarmi sta meraviglia, però il primo lo avevo giocato su Xbox, non c'è modo o di convertire il salvataggio o di importare quelle scelte?
Avevo salvato quel consigliaccio, Wrex vivo e altro! Ovviamente a quanto pare avevo fatto tutte scelte che se si inizia senza salvataggio vanno in automatico all'opposto! :muro:
cercato su google? (sopratutto in inglese)
non lo so, ma in caso non fosse possibile, in questo sito trovi tante combinazioni di salvataggi che puoi scaricare: http://www.masseffectsaves.com/
C'è anche il famoso editor di cui non mi ricordo mai il nome (mi pare mass effect gibbed editor) che dovrebbe permettere di generare un nuovo save con le scelte volute.
C'è anche il famoso editor di cui non mi ricordo mai il nome (mi pare mass effect gibbed editor) che dovrebbe permettere di generare un nuovo save con le scelte volute.
Magari sarebbe perfetto! :eek:
29Leonardo
21-11-2014, 08:28
Dovrebbe essere questo:
http://social.bioware.com/project/4373/
Fai sapere se risolvi ;)
Io devo iniziarloa breve solo che preferisco importare nel save una gnocca in piu (ashley) piuttosto che kaidan :asd:
Si ho provato, però creare un save é parecchio complesso è dettagliato!
Una cosa che non ho capito é se mi cra direttamente un salvataggio per ME2!?
Io volevo crearne uno per ME1 da importare poi in Me2
In teoria dovrebbe essere possibile anche se immagino che per me1 vi debba essere la versione specifica. Onestamente l'ho usata poco (solo per mass effect3 per provare alcune variaizioni senza dover rifare 20 ore di gioco) ma si dovrebbe poter fare.
La versione per ME1 non c'è! :(
Esiste per ME2 e ME3!
Oopps, hai ragione. Niente, o ti cerchi un save come detto da eagleye pochi post più giù di me1 che sia compatibile con le tue scelte o credo tu debba creare un save di me2 e importare quello di me2 utilizzandoi vari campi flags per avere le scelte opportune. Non credo sia possibile fare altrimenti a questo punto.
Oopps, hai ragione. Niente, o ti cerchi un save come detto da eagleye pochi post più giù di me1 che sia compatibile con le tue scelte o credo tu debba creare un save di me2 e importare quello di me2 utilizzandoi vari campi flags per avere le scelte opportune. Non credo sia possibile fare altrimenti a questo punto.
Già purtroppo si, avevo provato anche a convertire quello che avevo su Xbox360, ma sorpresa vado ad accenderla dopo un paio d'anni e Red Ring of Death! :muro: :muro: :muro:
Domani inizio Mass Effect 2, attivato su origin con la stessa chiave Steam (molto meglio Origin per i ME, almeno hai a disposizione tutti i DLC direttamente dal menu esterno del gioco..)
Volevo chiedervi quale livello di difficoltà è meglio... io di solito nei giochi uso NORMALE, ma vedo che qui è solo il secondo di 5 livelli.
Considerata la difficoltà media del gioco (che voi ben conoscete, io no) e che parto con un personaggio importato da ME1 di livello 45 (quindi senza bonus), mi consigliate il livello normale o quello appena sopra?
Di più non vorrei fare perché non voglio stressarmi troppo, ho anche una lista d'attesa di giochi enorme e ME2 è già lungo assai (prenderò domani anche i 3 DLC principali, L'Ombra, Kasumi e Avvento).
Grazie :)
Animatronio
23-12-2014, 10:27
se non vuoi stressarti troppo, io lascerei normale...comunque ricordo che l'avevo giocato a difficoltà folle nella seconda run e non avevo fatto tantissima fatica per finirlo (tenuto conto che sono un nabbo negli fps/tps e che sapevo già cosa mi aspettava, oltre al fatto che avevo il personaggio importato con relativi bonus), ovviamente dovevi fare più attenzione in certi punti piuttosto affollati di nemici
michelgaetano
23-12-2014, 10:27
Volevo chiedervi quale livello di difficoltà è meglio... io di solito nei giochi uso NORMALE, ma vedo che qui è solo il secondo di 5 livelli.
Considerata la difficoltà media del gioco (che voi ben conoscete, io no) e che parto con un personaggio importato da ME1 di livello 45 (quindi senza bonus), mi consigliate il livello normale o quello appena sopra?
Di più non vorrei fare perché non voglio stressarmi troppo, ho anche una lista d'attesa di giochi enorme e ME2 è già lungo assai (prenderò domani anche i 3 DLC principali, L'Ombra, Kasumi e Avvento).
Grazie :)
Io ho giocato solo Hardcore e Insanity, per andare più rilassati al primo run ti sconsiglio entrambi perché in vari posti come Horizon o l'Academy è difficile non morire. E succede spesso anche ad inizio gioco mentre ci si abitua alle nuove dinamiche.
Sugli altri livelli, la wiki riporta così
Normal
Described as the "baseline" experience
Enemies usually only have one life bar
Enemies are not generally as aggressive or accurate
Veteran
Enemies are more aggressive and more accurate
Enemies use their inherent powers more often
Common enemies still usually have only one life bar
Per quanto sopra e per quel che ho letto da altra gente (salvo voler proprio giocare bendati o non aver mai giocato uno sparatutto) ti consiglierei di provare a Veteran, visto che ai livelli più alti le barriere creano parecchia difficoltà difficoltà e qui dovresti trovarle solo sui nemici più forti. Insomma i nemici van giù ma almeno non son sagome di cartone...
Tieni presente che lato sparatutto in terza persona il gioco è anni luce avanti Mass Effect 1 e se ti piace il genere dovresti divertirti, solo ai livelli di difficoltà ultra bassi la cosa tende proprio a perdersi (perché zero sfida e fai fuori la gente senza manco mirare) :D
Grazie mille a entrambi! :)
Buon Natale...
Perchè non riesco ad attivare l'Anti aliasing?
Le sto provando tutte! Cavolo ultimamente non me ne va bene una con sti giochi! Prima i problemi di watch dogs... adesso che ho deciso di iniziare Mass Effect 2 mi trovo a sbattare per un cavolo di anti alias! :muro:
Ho la versione origin, ho 2 esegubili masseffect2.exe ed ME2game.exe, ho provato sia dal pannello di controllo nvidia con escludi qualsiasi impostazione dell'impostazione e sia con nvidia inspector combiando compatibilità. NADA! Eppure con Mass effect 1 si era attivato al primo colpo.
Adesso sto usando il DSR con nvidia @2880x1620 e la situazione è migliorata, l'utilizzo della gpu è di circa 70% e risco a tenere 60fps fissi ma sono praticamente all'inizio, negli interni. Non ho idea come possa schizzare una volta uscito fuori anche se non mi sembra particolarmente pensate.
Non c'è proprio verso di attivare l'AA ?
Risolto!
Ho aggiunto un nuovo profilo e inserito l'intero percorso dell'eseguibile ME2game.exe in nvidia inspector.
Il nuovo doppiatore proprio non mi piace.
:rolleyes:
JuanCarlos
28-02-2015, 17:13
Questo gioco mi meraviglia sempre. Scaricato e giocato di nuovo, stavolta tramite Origin (lo avevo sempre giocato su Steam) è più buggato di quando l'ho giocato la prima volta :asd: :asd: Shepard si incastra, vola, gli NPC si spostano (col risultato che non partono più i dialoghi) quasi una volta a partita :asd: :asd:
Però è sempre un piacere fare certe missioni ed ascoltare certi dialoghi. I had reach, but she had flexibility.
-EagleEye-
28-02-2015, 19:05
Questo gioco mi meraviglia sempre. Scaricato e giocato di nuovo, stavolta tramite Origin (lo avevo sempre giocato su Steam) è più buggato di quando l'ho giocato la prima volta :asd: :asd: Shepard si incastra, vola, gli NPC si spostano (col risultato che non partono più i dialoghi) quasi una volta a partita :asd: :asd:
Però è sempre un piacere fare certe missioni ed ascoltare certi dialoghi. I had reach, but she had flexibility.
io ho il gioco solo su origin e non ho mai trovato un bug di gioco o grafico (ho una AMD Radeon) in tutte le volte che ci ho giocato :boh:
addirittura la modifica dei tempi di caricamento non ha introdotto problemi.
magari fai una verifica sui file di gioco, non si sa mai
Fra poco lo inizio anche io, su Origin.
Nei giorni scorsi, con quelal immensa e interessante discussione su ME3 e sui personaggi della saga mi avete rovinato, portandomi a comprare ben 3 DLC di ME2 per ben 20 euro complessivi, il doppio di quello che ho pagato per l'intera saga di ME.
:rolleyes: :muro: :D
Devo peraltro dire che Origin è molto più comoda di Steam per giocare i ME: i DLC si comprano direttamente, anche se formalmente si comprano punti Bioware e con quelli si prendono i DLC.
Ma si fa tutto via Origin, molto semplicemente.
Comunque Bioware è bastarda assai: i prezzi dei DLC sono studiati per farti spendere sempre più di quel che vorresti, perchè ti restano sempre dei punti Bioware in eccesso.
Inoltre non sono mai in sconto.
Darkless
28-02-2015, 19:46
Devo peraltro dire che Origin è molto più comoda di Steam per giocare i ME: i DLC si comprano direttamente, anche se formalmente si comprano punti Bioware e con quelli si prendono i DLC.
Lo credevo anch'io finchè non ho provato DAO :asd:
michelgaetano
28-02-2015, 20:46
Ma si fa tutto via Origin, molto semplicemente.
Comunque Bioware è bastarda assai: i prezzi dei DLC sono studiati per farti spendere sempre più di quel che vorresti, perchè ti restano sempre dei punti Bioware in eccesso.
Inoltre non sono mai in sconto.
Bioware è stata acquistata interamente da EA molti anni addietro, non vanno separate le due.
La conferma che è tutta una manovra per infinocchiare la gente è il fatto che quando si chieda ad EA "perché non scontate i DLC di Mass Effect" , quei buffoni sono andati a rispondere "è Bioware a decidere" (rep EA su reddit). Questo come se A) Bioware non la controllassero loro e B) ME3 non fosse uscito come esclusiva Origin, quindi per i punti non avevano più alcun bisogno di passarci anche se si volevano ammettere accordi sui capitoli precedenti.
Peraltro mi chiedo se la cosa (no sconti) abbia influito sulla rottura dei rapporti su Steam, quel che sapevamo era solo che non volevano dare a Valve sui DLC la loro solita fetta...
JuanCarlos
28-02-2015, 21:08
Devo peraltro dire che Origin è molto più comoda di Steam per giocare i ME
Nì, i DLC sono gestiti meglio, ma ne riparleremo se non vorrai giocarlo in italiano :asd: e se scontassero di più i Bioware Points probabilmente mi sarei preso Omega, Citadel e Leviathan per ME3, ma mi rifiuto di dargli altri 30€ dopo aver preso il gioco dayone.
Darkless
28-02-2015, 21:17
Il fatto è che quei fracassamaroni di EA spesso associano il seriale alla localizzazioni, creando non pochi casini (vedasi DA2 all'epoca).
Anche me2 deluxe purtroppo ha lo stesso problema (o aveva) delle localizzazioni anche se concordo che la gestione dei dlc è decisamente più comoda.
Posto anche qui come ulteriore conferma:
Allora provato a cambiare il file come indicato (ricordo mass effect 2 deluxe preso su steam ed attivato su origin) ed ottengo lo stesso risultato descritto da Basco80 ovvero il gioco avvia i menù in italiano ma quando si entra nella struttura vera e propria le scritte appaiono sotto forma di crediti ovvero quelli necessari in più probailmente per EA per avere il gioco nella lingua voluta...:muro: (dato che ho installato anche la versione di steam ho verificato che in effetti mancano nella cartella cooked pc tutti i file con stringa ita) è incredibile che l'aggiunta di qualche contenuto extra, che NON AVREBBE nulla a che fare con i file del gioco, impediscano di avere l'italiano come nella versione liscia (cioè ea nei suoi server ha 2 versioni dello stesso gioco occupando spazio a vuoto e creando disservizio immotivato...) assolutamente incredibile.
Quindi riassumendo:
Mass effect 2 deluxe su origin NON è in italiano indipendentemente da dove lo si è comprato.
Dunque, anche se il menu introduttivo è in italiano, il gioco (De luxe edition presa su Steam e poi attivata anche su Origin, dove mi appresto a giocarla) NON è in italiano?
Oh, maledizione! :muro:
Per fortuna che l'ho letto, altrimenti domani avviando la storia avrei "santificato" alla grande la domenica! :D
Quando ho avviato il gioco per controllare e ho visto il menu italico ho pensato che era tutto ok... e quindi ho anche comprato i 3 DLC.
Anche adesso, con i DLC, il menu iniziale è in italiano.
Ma se si contatta l'assistenza cosa fanno? Sbloccano per il download un aggiornamento di lingua?
Come scritto io ho riscattato la versione steam deluxe e quella non era in italiano su origin (su steam si). Qualcun altro ha avuto lo stesso problema ma se non ricordo male chi ha contattato il supporto ha avuto il cambio con la versione normale in ita + i contenuti extra previsti dalla deluxe.
Tuttavia se hai comprato sullo store origin non so funzioni ancora così. Visto che hai il menù in ita può darsi però che qualcosa sia cambiato, avvialo e prova tanto si vede subito la cosa.
Darkless
28-02-2015, 23:39
Dunque, anche se il menu introduttivo è in italiano, il gioco (De luxe edition presa su Steam e poi attivata anche su Origin, dove mi appresto a giocarla) NON è in italiano?
Oh, maledizione! :muro:
Per fortuna che l'ho letto, altrimenti domani avviando la storia avrei "santificato" alla grande la domenica! :D
Quando ho avviato il gioco per controllare e ho visto il menu italico ho pensato che era tutto ok... e quindi ho anche comprato i 3 DLC.
Anche adesso, con i DLC, il menu iniziale è in italiano.
Ma se si contatta l'assistenza cosa fanno? Sbloccano per il download un aggiornamento di lingua?
La cosa più divertente era DA2: registrando ils eriale dello scatolato la prima volta te lo faceva scaricare in italiano, dalla seconda in poi solo in inglese e manco con l'assistenza si sistemava la cosa :asd:
Ad ogni modo non lasciare la selezione della lingua per tutti i giochi è una pessima politica.
L'ho avviato, dopo aver importato il save da ME1, e sono arrivato a incontrare Jakob dopo che Shepard si è risvegliato vedendo Miranda. Ho insomma ucciso i primi mech e adesso dobbiamo fuggire attraverso i tunnel di servizio.
Mi sembra tutto a posto, anche i menu del Codex sono in ITA. Bene, forse hanno sistemato.
La mia è una copia digital deluxe che avevo comprata su Steam, e poi la stessa chiave l'ho riscattata su Origin.
Ho poi comprato, tramite Origin, i DLC; mentre su Steam l'ho disinstallato.
Insomma, forse hanno fixato il problema... tu Skadex vedevi i menu con i testi scombinati già qui dove sono io, vero?
La cosa più divertente era DA2: registrando ils eriale dello scatolato la prima volta te lo faceva scaricare in italiano, dalla seconda in poi solo in inglese e manco con l'assistenza si sistemava la cosa :asd:
Ad ogni modo non lasciare la selezione della lingua per tutti i giochi è una pessima politica.
Madonna, terribile! :doh: :asd:
Certo che DA2 è stato un fiasco sotto ogni punto di vista...
Concordo, non capisco neppure io cosa costi mettere nel menu una voce in più relativa alla scelta della lingua... tanto nella stragrande maggioranza dei casi ti fanno comunque installare tutto...
Darkless
01-03-2015, 09:10
Madonna, terribile! :doh: :asd:
Certo che DA2 è stato un fiasco sotto ogni punto di vista...
Concordo, non capisco neppure io cosa costi mettere nel menu una voce in più relativa alla scelta della lingua... tanto nella stragrande maggioranza dei casi ti fanno comunque installare tutto...
E' un grana legata alla politica dei seriali.
Ti faccio un altro esempio: all'epoca registrai su origin il seriale di dead space 2 scatolato preso su play.com, ed il gioco era in inglese.
Quando poi lo regalarono con "l'offre la ditta" senza manco pensarci cliccai sull'offerta. Morale della favola: ha sovrascritto il seriale e mi sono trovato il gioco in italiano senza poterlo più giocare in inglese.
Con altri giochi rogna pure con i DLC: DAO Ultimate è monca di 2-3 DLC, almeno registrando lo scatolato, non so se valga anche per la copia presa direttamente su Origin, e devis caricarteli a mano dal sito bioware e poi lanciare sempre manualmente l'installer e ME1 ha Bring down the Sky da scaricarsi a parte, come come l'altro DLC. Per alcuni altri titoli poi, vedasi Game of Thrones, i DLC devi andare direttamente a scaricarteli sul sito del gioco. Bha.
Ragazzi non vorrei sbagliare ma se si acquista la deluxe in italiano, il gioco sarà in italiano! Nel senso che ti vendono la "versione liscia" in italiano come si può notare dalla copertina che ti compare in Origin più gli extra, almeno a me così è successo!
JuanCarlos
01-03-2015, 10:19
Anche la mia copia deluxe Steam se registrata su Origin ha l'italiano, anzi il mio problema fu opposto, non riuscivo a giocarlo in inglese.
Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
29Leonardo
01-03-2015, 10:35
Io registrai la deluxe edition retail italiana all'epoca e nonostante avessi scelto tra le varie opzioni l'italiano me l'attivò in inglese :doh:
La cosa che piu' mi fa incazzare è che tutte ste noie li ha solo chi compra legalmente i giochi.
L'ho avviato, dopo aver importato il save da ME1, e sono arrivato a incontrare Jakob dopo che Shepard si è risvegliato vedendo Miranda. Ho insomma ucciso i primi mech e adesso dobbiamo fuggire attraverso i tunnel di servizio.
Mi sembra tutto a posto, anche i menu del Codex sono in ITA. Bene, forse hanno sistemato.
La mia è una copia digital deluxe che avevo comprata su Steam, e poi la stessa chiave l'ho riscattata su Origin.
Ho poi comprato, tramite Origin, i DLC; mentre su Steam l'ho disinstallato.
Insomma, forse hanno fixato il problema... tu Skadex vedevi i menu con i testi scombinati già qui dove sono io, vero?
Si fin dal primo menù avanzato avresti visto il problema se presente quindi buona partita. Proverò a riscaricarlo per curiosità e vederò se hanno fissato la cosa (ricordo di aver scritto anche all'assistenza origin segnalando la cosa e di provvedere se possibile).
Darkless
01-03-2015, 13:33
Come già detto spesso el grane si legano al seriale e non al gioco in sè.
Puo' darsi che a lui vada bene mentre a te sia rimasta la grana.
Iniziato il gioco, e mi sento discretamente coglione nel decrittare i pad.
Giochino piacevole, ma sono già bloccato al primo tentativo di decrittare il pad di un cadavere.:D
Ma quanti diamine sono i frammenti da recuperare? :stordita:
In compenso, qualche stanza prima, a bypassare la serratura (i nodi da collegare) ce l'ho fatta, dai. :D
Belle queste cosine tecno, e bella ancor più la possibilità di cambiare la difficoltà degli scontri durante la partita, altre cosa che dovrebbe esserci in tutti i giochi (peraltro sino a qualche anno fa era impossibile, nessuno che io ricordi l'aveva, si doveva fare una vera e propria scelta di vita - o di morte - all'inizio :p )
JuanCarlos
01-03-2015, 14:48
Sì, hacking e serrature sono carini anche secondo me, spezzano la monotonia ogni tanto, e si imparano in fretta, tranquillo :asd:
Comunque in questa terza (o quarta?) partita mi sto incartando molto di più, sapendo già la storia tendo a correre e invece è essenziale andare lentissimi in questo gioco :asd: non spoilero niente ma ti consiglio di fare tutto. Tutto.
Ok anche la mia copia ora è perfettamente ita, evidentemente hanno gestito la cosa. Buono a sapersi.
JuanCarlos
02-03-2015, 14:17
magari fai una verifica sui file di gioco, non si sa mai
Fatta, non è cambiato niente... neanche io avevo avuto questi problemi giocando tramite Steam, su Origin ogni giorno salta fuori un problema diverso. Oggi durante (metto sotto spoiler per albys che lo sta giocando ora) la missione di lealtà di Tali mi ha saltato mezzo processo, poi ho trovato tutti i personaggi ammucchiati in un angolo > restart mission :asd: :asd:
Senza contare che così, a caso, tutti i caricamenti adesso durano il triplo (fino a ieri erano rapidissimi, bah).
-EagleEye-
02-03-2015, 15:09
Fatta, non è cambiato niente... neanche io avevo avuto questi problemi giocando tramite Steam, su Origin ogni giorno salta fuori un problema diverso. Oggi durante (metto sotto spoiler per albys che lo sta giocando ora) la missione di lealtà di Tali mi ha saltato mezzo processo, poi ho trovato tutti i personaggi ammucchiati in un angolo > restart mission :asd: :asd:
Senza contare che così, a caso, tutti i caricamenti adesso durano il triplo (fino a ieri erano rapidissimi, bah).
direi che c'è qualcosa che non va :stordita:
Posso solo confermare che la lunghezza random dei tempi di attesa l'avevo pure io anche su steam, credo che sia inevitabile a meno di applicare il metodo descritto ora da Bivvoz con appunto la nota prima dell'ultima missione.
Per i bug quasi quasi mi hai dato una scusa per rigiocare e vedere se li ho pure io. L'ultimo è divertente.
JuanCarlos
03-03-2015, 20:01
Finito di nuovo or ora, ME3 in download :asd:
Le sensazioni sono sempre quelle, emotivamente il gioco è costruito davvero molto bene, più qualche perla nascosta che in ME si trova sempre, stavolta
Sono entrato nella stanza dove c'è Legion e l'ho trovato che ballava, ovviamente robot dance :asd: :asd:
Per il resto ovviamente tutti sopravvissuti, romance con Miranda non me la faccio mai mancare, livello 29 prima dell'ultima missione, quindi credo (spero) di aver fatto max level.
Madonna, Juan, ma l'hai iniziato pochi giorni fa!
Sei un missile! :eek:
Quante ore di gioco?
JuanCarlos
03-03-2015, 20:25
Madonna, Juan, ma l'hai iniziato pochi giorni fa!
Sei un missile! :eek:
Quante ore di gioco?
Poco sopra le 30, arrivato a un certo punto avevo risorse come se piovesse ed ho smesso di scansionare tutti i pianeti, perdendomi di conseguenza qualche secondaria, cosa che tu al primo playthrough non devi assolutamente fare, soprattutto se non hai i DLC, altrimenti non livelli abbastanza. Non è un grosso problema eh, ma la prima volta ho iniziato l'ultima missione a 23 ed un po' ho sofferto onestamente, stavolta a livello 29 è stata una passeggiata :asd:
Non voglio spoilerarti niente, se non te l'ho già scritto mi limito a ripeterlo: Fai. Tutto. TUTTO.
Edit:
@Bivvoz: succede random quando entri nella stanza, credo :asd:
Anche io l'ho finito di recente...gran bel gioco! Fin ora il più bello della serie, che ho iniziato da poco.
Ho scelto di intraprendere la via dell'eroe sin dal primo, anche se è troppo divertente vedere l'espressioni di Shepard quando si incazza da rinnegato. :asd:
E dopo aver dato una "passata" :D a Miranda sono riuscito a fare il finale epico, salvando tutta la squadra.
Non mi resta che importare tutto e iniziare ME3.
Grazi mille, Juan, e tranquillo, seguirò il tuo consiglio! ;)
Adoro vedere ogni particolare e possibilmente imboccare ogni strada... proprio per questo temo che finirò il gioco fra un mese o più!
Ma chi se ne importa, l'importante è che l'esperienza di gioco resti dentro di noi, e questo credo che la saga di Mass Effect riesca a farlo, anche se non tutto è perfetto. :)
Prime 7 ore di gioco (trovato dott. Mordin) e primo breve bilancio:
- storia: il pretesto narrativo non mi ha entusiasmato perché è fin troppo classico e sembra la copia del primo episodio, mentre invece è bello il collegamento fra ME1 e il 2, con quello che succede a Shepard e l'introduzione dei nuovi personaggi (con l'uomo misterioso che sembra il G-Man v.2.0 :D ).
Chiaramente ora vediamo come tutto prosegue, mentre mi godo la canonica inondazione di missioni secondarie che ogni tanto ti fanno mancare il fiato quanto vedi riempirsi di brutto il relativo menu. :p
- sto giocando a livello VETERANO e per ora gli scontri sono "giusti", ci vuole un minimo di oculatezza ma non ho patito granché le novità a livello di armi-tattiche etc., anche perchè in effetti tutto è stato semplificato rispetto a ME1. C'è meno roba, anche se non sono ancora certo di essere capace di manovrare al meglio il mio party. Comunque sinora sono morto una volta sola perchè sono prudente.
- ambientazioni e grafica: ho trovato in questo ME2 una atmosfera più dark, con molta ombra e palette di colori più scura, al punto che ho dovuto mettere sul +2 la luminosità generale. Omega è fascinosa anche se mi ricorda molte location di altri giochi. Devo ancora visitare la Cittadella, mentre la Normandy 2 è ottima. Fantastica la tuta di Shepard e come al solito meravigliose le facce dei personaggi nei dialoghi.
Miranda... che ve lo dico a fare, non è una strafica (Ashley è più bella) ma noi maschi una tipa così non possiamo che immaginarla in posizione canonica e in mille altre meno canoniche. :p
Insomma, niente entusiasmi ma mi sta piacendo.
Ah, gioco con Origin attivo (e anche Raptr e una SweetFx) e finora non ho avuto neppure un crash.
Tramite Notepad++ ho editato il file Coalesced.ini per ridurre l'eccessiva rapidità del mouse (bug del gioco), settandola a 0,6.
JuanCarlos
07-03-2015, 16:45
Miranda... che ve lo dico a fare, non è una strafica (Ashley è più bella)
Hai perso tutta la tua credibilità con questo commento.. la divina Strahovski!
http://i.imgur.com/Jbe982q.gif
Non scherziamo eh!
;)
michelgaetano
07-03-2015, 17:48
Chiaramente ora vediamo come tutto prosegue, mentre mi godo la canonica inondazione di missioni secondarie che ogni tanto ti fanno mancare il fiato quanto vedi riempirsi di brutto il relativo menu. :p
Vorrei poter dire lo stesso (togliere il fiato) anche per il contenuto delle side quest, ma è poca roba (parlo di quelle non dell'equipaggio) ...
- sto giocando a livello VETERANO e per ora gli scontri sono "giusti", ci vuole un minimo di oculatezza ma non ho patito granché le novità a livello di armi-tattiche etc., anche perchè in effetti tutto è stato semplificato rispetto a ME1. C'è meno roba, anche se non sono ancora certo di essere capace di manovrare al meglio il mio party. Comunque sinora sono morto una volta sola perchè sono prudente.
Lo scatto importante di difficoltà è a quella successiva (Hardcore), perché lì quasi chiunque ha layer aggiuntivi di protezione e non puoi usare i poteri Biotici.
Qualsiasi cosa sotto puoi andare avanti senza troppo ponderare, Veteran va bene se non vuoi doverti applicare a quasi ogni scontro insomma.
Miranda... che ve lo dico a fare, non è una strafica (Ashley è più bella) ma noi maschi una tipa così non possiamo che immaginarla in posizione canonica e in mille altre meno canoniche. :p
Avanza un po' nel gioco portandotela in giro, e vedrai che non hai davvero da "immaginare" (ci pensa il gioco a farla sfoggiare insomma) :asd: :D
P.S. Ashley più bella di Miranda nel 2 non si può leggere, nel 3 (poi vedrai) posso capire ancora... :asd:
Darkless
07-03-2015, 18:12
;)
La strahovski sarà anche gnocca ma per come l'han trasposta in digitale a membro di segugio i bioware sembra più michael jackson col culo siliconato e un tocco di uncanny valley.
Non scherziamo eh!
;)
Sapevo della Strahovski, ma obiettivamente, come dice Darkless, l'import Boiware non è uscito benissimo, soprattutto per quanto riguarda il viso.
La bocca è brutta assai, ci piove dentro. :p
Detto ciò, rimane una bella tipa, come ho detto. certamente più sexy di Ashley, che però come bellezza (almeno secondo i canoni classici) a mio avviso le è superiore.
Non so se Ahsley in ME2 ci sia (non ditemelo), ma la rivedrei volentieri, visti i miglioramenti grafici. :)
Detto ciò, io le femmine dell'universo Effetto Massa le timbrerei tutte (anche la segretaria di Shepard non è affatto male), quindi il problema non si pone. Ancora mi rammarico per il triangolo mancato in ME1, ci ho tentato sino all'ultimo. :p
Vorrei poter dire lo stesso (togliere il fiato) anche per il contenuto delle side quest, ma è poca roba (parlo di quelle non dell'equipaggio) ...
Uhm, peccato.
A proposito, la missione di Kasumi è bene farla fra le prime o un po' più in là?
Lo scatto importante di difficoltà è a quella successiva (Hardcore), perché lì quasi chiunque ha layer aggiuntivi di protezione e non puoi usare i poteri Biotici.
Qualsiasi cosa sotto puoi andare avanti senza troppo ponderare, Veteran va bene se non vuoi doverti applicare a quasi ogni scontro insomma.
. :asd:
Grazie per i chiarimenti. :)
La strahovski sarà anche gnocca ma per come l'han trasposta in digitale a membro di segugio i bioware sembra più michael jackson col culo siliconato e un tocco di uncanny valley.
:D
Comunque sono andato un po' avanti, e ora mi sta piacendo molto.
Bellissima trovata la questione cicatrice in volto di Shepard che si rimargina o meno a seconda dello stato d'animo...
E il buon Nordin è una sagoma! :D
Darkless
07-03-2015, 21:45
Bellissima trovata la questione cicatrice in volto di Shepard che si rimargina o meno a seconda dello stato d'animo...
Quella è una puttanata colossale a dir poco, nonche uno degli elementi più emblematici del cambio di rotta nella direzione del progetto che è passato da sci-fi serio a tamarrata spaziale simil guerre stellari mischiata a giapponesate.
In Me2 c'è forse l'unica missione in tutta la trilogia che, giocando al livello massimo, ho avuto un pò di difficoltà a finire; ancora non ci arrivi quindi non ti dirò qual è, anche perchè immagino che dipende pure dalle attitudin personali.
Per il triangolo: potevi porre rimedio, perchè credi fosse stata introdotta la missione di Virmire...:Prrr:
Perchè a quanto ho capito hai salvato Ash.
Quella è una puttanata colossale a dir poco, nonche uno degli elementi più emblematici del cambio di rotta nella direzione del progetto che è passato da sci-fi serio a tamarrata spaziale simil guerre stellari mischiata a giapponesate.
Sul fatto complessivo della trasformazione della saga in qualcosa di meno serio e più farlocco ancora non posso esprimermi, essendo a solo poco più di un terzo della saga. Conoscendoti, so che avrai senza dubbio le tue buone ragioni per dire ciò, e non è detto che alla fine non lo pensi anch'io.
Vedremo, mi auguro di no perché alla saga ormai ci sono affezionato. :)
Tutto sommato, però, questa cosa delle cicatrici in faccia ci sta, visto quanto è successo a Shepard, letteralmente ricostruito con procedure scientifiche a noi ignote . La cosa suggestiva che mi ha fatto piacere leggere nel diario del comandante (come si accentuano o calano le ferite) non mi è parsa "tirata", anche perché sono già note le influenze della psiche sul nostro corpo.
E poi quella nota mi ha tolto definitivamente il dubbio che quelle sbragate in faccia fossero un problema dei driver ATI! :D :Prrr:
In Me2 c'è forse l'unica missione in tutta la trilogia che, giocando al livello massimo, ho avuto un pò di difficoltà a finire; ancora non ci arrivi quindi non ti dirò qual è, anche perchè immagino che dipende pure dalle attitudin personali.
Per il triangolo: potevi porre rimedio, perchè credi fosse stata introdotta la missione di Virmire...:Prrr: .
(sì, ho salvato Ashley)
Darkless
08-03-2015, 10:00
Ma basta semplicemente guardare i nuovi poteri che si sono inventati, il design dei mech e di tutto il gioco in generale e le tamarrate che fanno fare a certi personaggi. Poi nel 3 si raggiunge l'apice (o si tocca il fondo a seconda dei punti di vista).
Certo che la missione alla ricerca di Archangel è abbastanza ridicola...
Si sta mezzora a parlare con i tre gruppi su come assaltare la postazione di Archangel al di là di un fantomatico ponte, e tutti e tre i leader dei gruppi te la menano come la tua sia di fatto una missione suicida che serve solo come diversivo per l'attacco loro... e poi scopri che il tanto nominato ponte è in realtà il corridoio aperto di 10 metri fra un edificio e un altro che hai già di fronte a te.
Il tutto si supera senza la minima difficoltà. Ma dai...
:p :rolleyes: :muro:
La battaglia vera inizia quando hai trovato Archangel (che, peraltro, è una graditissima sorpresa, almeno per me. :) ), e lì finalmente c'è il primo vero scontro di ME2 (sinora quelle che avevo visto erano scaramucce)
In generale, sto vedendo che gli spazi di ME2 sono molto piccoli, le missioni sino ad ora prevedono spostamenti davvero minimi. La cosa può avere i suoi aspetti positivi ma qualche perplessità me la solleva.
Una curiosità: se io avvio il gioco la prima cosa che mi appare è una schermata di errore di login ai server ea; dopodichè mi va al menù (dove se inserisco i miei dati a mano in realtà mi fa connettere senza problemi) e procede tutto regolarmente.
Succede anche a te?
JuanCarlos
09-03-2015, 17:36
e poi scopri che il tanto nominato ponte è in realtà il corridoio aperto di 10 metri fra un edificio e un altro che hai già di fronte a te.
Il tutto si supera senza la minima difficoltà. Ma dai...
Fermo restando che sì, è come dici tu, ma al suo primo dialogo Archangel ti dice che ti ha riconosciuto e per quello non ti ha sparato. Nominalmente tiene, praticamente è un po' così...
In generale, sto vedendo che gli spazi di ME2 sono molto piccoli, le missioni sino ad ora prevedono spostamenti davvero minimi. La cosa può avere i suoi aspetti positivi ma qualche perplessità me la solleva.
È facile. Spostarsi un po' di più serve solo in una situazione, credo, ma non posso essere più chiaro senza spoilerare.
Edit:
Una curiosità: se io avvio il gioco la prima cosa che mi appare è una schermata di errore di login ai server ea; dopodichè mi va al menù (dove se inserisco i miei dati a mano in realtà mi fa connettere senza problemi) e procede tutto regolarmente.
Succede anche a te?
Se fai login con Origin aperto non succede, l'ho notato anche io quando l'ho rigiocato qualche settimana fa.
Se fai login con Origin aperto non succede, l'ho notato anche io quando l'ho rigiocato qualche settimana fa.
Io ho normalmente origin avviato nella tray (ovviamente loggato), intendi altro?
JuanCarlos
09-03-2015, 19:00
Io ho normalmente origin avviato nella tray (ovviamente loggato), intendi altro?
Io di solito se faccio partire Mass Effect da Giochi di Windows, per capirci, senza loggare in Origin, mi da quell'errore, se invece apro Origin e lancio il gioco dalla libreria va liscio tranquillamente.
Darkless
09-03-2015, 19:06
Son le rogne tipiche dei giochi bioware usciti quando origina ancora non esisteva e incastratici dentro postumi
Confermo: io faccio partire il gioco dal client di Origin, e il messaggio di errore non esce.
Juan, sì, Archangel lo dice, ma quel che mi ha dato fastidio non è tanto il mancato fuoco nemico, è il presunto ponte che in realtà non c'è proprio! :D
Comunque stasera ho visitato il luogo dov'è finita schiantata la Normandy e poi ho visto per la prima volta come funziona lo scanner dei pianeti e fatto un sacco di prelievi e mi si è decisamente re-impennata l'adrenalina. :cool:
Non è un titolo perfetto, ma devo dire che negli ultimi mesi (a parte le droghe Nba2K15 e Euro truck Simulator 2) è il gioco che mi sta facendo fare le sessioni di gioco più lunghe...
Ok grazie, in effetti funziona come avevate detto.
Mentre passavo sul ponte Kelly mi dice: "comandante, Kelly vorrebbe vederla sul ponte" :mbe:
Ha talmente tanta voglia di trombarsi il Comandante che oltre che per sé parla in terza persona sperando che raddoppino le possibilità di riuscirci. :p
Io invece ho incontrato Jack. :eek:
Bel tipino...
Ha talmente tanta voglia di trombarsi il Comandante che oltre che per sé parla in terza persona sperando che raddoppino le possibilità di riuscirci. :p
Io invece ho incontrato Jack. :eek:
Bel tipino...
Immagina come potrebbe andare a finire...
In me1 in effetti era troppo sbilanciato, praticamente ogni cosa davanti Liara si alzava...:fagiano: ... no non quello che state pensando :oink: :
nello scontro finale Saren non riesce a usare un solo colpo tanto per fare un esempio.
In me2 hanno seguito una strada corretta per questo e rifinito meglio in me3 anche se i poteri biotici secondo me dovevano comunque avere forse lo stesso un pò più di incisività magari bilanciandoli pure in relazione alla specie o personaggio (ad esempio ci si aspetterebbe che Samara sia praticamente Dio).
Probabilmente hai avuto qualche problema in me1: Liara lo teneva costatemente appeso per il soffitto (in realtà anche io avevo un attrazione nelle ailità) tra singolarità e attrazione dopodichè io e Wrex ci divertivamo con i fucili o pistola; il risultato e che Saren non è mai riuscito a sparare un solo colpo.
Ps: ma forse intendevi in caso di non suicidio, allora si in quel primo scontro conta più l'arma e le abilità di sabotaggio al limite, io parlavo della seconda fase dello scontro.
michelgaetano
16-03-2015, 11:54
No no, intendo lo scontro con il saren-terminator comandato dalla Sovereign.
È come ha detto Skadex, lo puoi tenere in aria via poteri.
Che ricordo però a difficoltà massima non entravano sempre (ma è passato tempo) ...
Il soldato dovrebbe essere forte come nel 2 ma ogni tanto si finiscono le munizioni ed è un peccato non poter usare nessun potere.
Il Soldier non è per niente forte come nel 2, l'Adrenaline Rush è stato molto rimensionato.
Nell'1 comunque non tirerà già gratis la roba, ma è letteralmente immortale :asd:
A me funzionava sempre ma in effetti (parlo a livello massimo di difficoltà) si arriva quasi come degli immortali alla fine quindi forse non ci ho fatto caso più di tanto. Sostanzialmente me1, nel momento in cui arrivi ad avere un certo livello, la difficoltà in gioco non esiste più indipendentemente dalla classe (ma se biotico vai veramente facile).
Me2 ho avuto seri problemi sempre con le
progenie ed in particolare ho sputato sangue su Horizon
non avendolo però mai giocato come soldato, non mi attira come classe in questi giochi. Ovviamente sempre a livello massimo di difficoltà.
Il problema nasce su Horizon:
ambiente chiuso e con poca manovra dove loro praticamente ti raggiungono in qualsiasi punto e non puoo tanto tergiversare perchè nel frattempo hai
orde di mutanti alle costole.
Visto che i poteri biotici sono poco efficaci se non abbatti barriere e scudi vari ho avuto sempre enormi difficoltà in quel punto (la prima volta rimasi senza munizioni alla fine anche se poi ero solo alle prese con normali collettori).
Generalmente ho provato tutte le classi con la sola eccezione del soldato, quella che uso di solito è sentinella (non c'è un vero motivo).
"...ho 2 bimbi e 1 moglie ... :what: come hai fatto?
"...in giro per casa... aaahhh pensavo in-game... :stordita: , basta assegnare un pg del party a figlio e problema risolto!
:asd: :asd: :asd:
Chissà se albys ci è arrivato pure lui lì, sono curioso.
Ti dovrebbero restare i bonus applicabili per l'importazione dei personaggi più quello dei poteri che eventualmente hai sbloccato dei compagni di party. Però effettivamente non ci ho mai fatto caso.
Edit: ho ricaricato un vecchio salvataggio ed avevo già carichi i punti abilità nei vecchi rami oltre ad avere accesso alle nuove abilità sbloccate con i compagni leali.
grey.fox
19-03-2015, 21:53
Assegniamo il premio zoccola dell'anno, and the winner is..... Kelly!
Dopo il risveglio di Grunt:
Kelly: "sono preoccupata"
Shepard: "non lascerò che ti tocchi"
Kelly: "se ci sarà da toccare spero che lei sia coinvolto"
Stà suina :oink:
Kelly è il top! :D
Ma onestamente l'ultimo scontro è stato sempre molto semplice anche con sentinella e anche all'ultimo livello di difficoltà anche se purtroppo alcune volte alcuni pg muoiono random anche se si fa tutto correttamente. Io i problemi davvero grossi in me2 li ho su
horizon
lì sudo sempre freddo
e poi random su qualche missione in base alla tipologia di pg scelto (di solito nella missione dove si raccatta
mordin
per il resto va liscio come l'olio.
Mitica Tali! Non ricordavo quella frase e chissà quante altre ne ignoriamo dei vari pg.
Sono arrivato a Horizon, e ho appena liberato il pianeta e rivisto Ashley
:flower:
Sto giocando a singhiozzo per cui sono ancora lontano dalla fine, ma questa sera ho fatto una bella sessione da 2 ore e mi è piaciuta tantissimo.
Spettacolari i filmati, sempre bellissimi i personaggi quando vengono inquadrati, e poi ho fatto anche qualche buon scontro armato.
Assai meno complesso del primo episodio, questo ME2 a tratti mi sembra monco ma rimane affascinante.
Ho fatto la missione DLC di Kasumi, personaggio che mi piace: me la tiro spesso dietro nelle missioni. Mi piace assai la voce italiana di Kasumi, la trovo una delle più riuscite.
Per quanto riguarda il DLC in sé, non è male la missione anche se corta. Perlomeno il contesto è un po' diverso, ma di sicuro il DLC merita più per il personaggio che si acquista nella propria truppa.
Ah, mi sono anche fatto la prima trombata. E contro ogni previsione, io che non li amo per nulla, mi sono fatto la tatuata! :stordita:
Mi ha cappottato, quella belva! :D
Ecco, Horizon è la missione che mi mette sempre in crisi in me2 a livello più tosto, mi fa sempre sudare freddo la prima parte.
Kasumi l'adorano tutti e concordo con te sul doppiaggio, davvero bella voce ma in generale in tutto mass effect le voci ed il doppiaggio sono di ottimo livello. Peccato che la doppiatrcie di Liara non sia la stessa (credo).
Jack, ah cara vecchia Jack come sarebbe il mondo senza di lei? Migliore senza dubbio :Prrr:
TheInvoker
25-04-2015, 23:20
La prima parte?? no dai...
alla fine quando arrivano quei 2 cosi e tu devi aspettare.....poi è pieno di husk,li ci son morto spesso.
Io sto giocandoci a livello difficile (quello sopra il normale) che non è per nulla difficile negli scontri normali (non muoio quasi mai, ma in effetti ho giocato molti action): su Horizon sono morto 3 volte, sempre nella parte finale della missione.
Più o meno è il tipo di sfida che voglio, quindi va bene così.
Non posso fermarmi troppo su un gioco con la lista d'attesa che si allunga ogni mese... :D
Detto ciò, è bello che ci siano location e missioni più o meno difficili rispetto alla media del livello di difficoltà scelto, fa immedesimare maggiormente.
E poi Horizon è un livello scenicamente splendido.
http://i.imgur.com/50qsKcR.jpg
Ma mi è piaciuto anche il pianeta Bekenstein (Kasumi Stolen Memory). Diciamo che nella missione mi sono preso qualche pausa contemplativa. :)
http://i.imgur.com/Zfy4NlY.jpg
La prima parte?? no dai...
alla fine quando arrivano quei 2 cosi e tu devi aspettare.....poi è pieno di husk,li ci son morto spesso.
Si intendo quello con prima parte, quando escono i due cosi con tutti i mutanti a rompere. Per il resto poi sono andato più o meno lisco ma di sicuro è stato la missione dove ho avuto più problemi in genere.
Io cerco sempre di andare di arma pesante da lontano sul primo che esce ma poi inzio una serie di mordi e fuggi anche per far fronte ai mutanti vari, se vanno giù gli scudi sono cavoli con quei cosi visto che non puoi ripararti. Dopo un pò ci si prende la mano anche se non è semplice. A livelli più bassi invece va abbastanza fluidamente. Molto dipende anche dal tuo pg ovviamente.
Per l'aliasing c'è però, sarà che non ho molto occhio per questo, anche impostato tramite dsr a 3840x2160 non noto una così gran differenza. Ma a me sta bene anche così in realtà, la grafica dei mass effect mi soddisfa anche così.
In ME2 per eliminare quasi del tutto l'alising, bisogna attivare oltre il MSAA anche Il Transparency Supersampling e andare di almeno di 2x SGSSAA.
Io mi pare di averlo giocato 4xMSAA + 2x SGSSAA, ed era sparito quasi completamente a 1080.
Ovviamente riferito agli utenti con una GTX + Nvidiainspector.
Ah dimenticavo bisogna settare Antialiasing Compatibility su "0x000010C1", altrimenti non funziona.
Ecco io non ho nvidia e con il tool amd non riuscivo a forzare l'antialiasing, così ho usato gedosato e ho usato il downsampling da 2880x1800 a 1440x900 + smaa :D
Per ME3 però non scala l'hud e resta lillipuziano.
Per ME1, un gioco fatto bene non un porting fatto coi piedi come il 2 e peggio ancora il 3, bastava usare ssaa e l'aliasing era solo un brutto ricordo :)
Ma 4xMSAA + 2x SGSSAA a 1080p non è un po' esagerato?
Adesso non ricordo sinceramente se avevo usato 2x SGSSAA o 8x supersampling (che è meno pesante). 4x msaa sicuro + uno dei 2 che non ricordo. :D
Ma era l'unico modo per farlo quasi sparire, almeno rispetto al gioco originale c'era un abbisso!
8x SGSSAA questo si...mi ricordo che era un mattone.
Anche io avevo provato proprio questo settaggio per me3 e vedere se si riusciva a rimediare all'Hud invisibile ma è stato impossibile e ci ho rinunciato come Bivvoz.
SGSSAA non l'ho mai provato, mi pare sia solo per nvidia no?
8x supersampling è veramente troppo pesante, ma non solo è anche inutile nella maggior parte dei casi, un 4x è più che sufficiente.
Msaa non mi ha mai convinto.
Piuttosto prova smaa, con il suo injector o meglio ancora con gedosato che permette di non applicare il filtro all'hud.
Io adesso faccio downsampling da 1920 (che sarebbe x1.3) o da 2880 (x2) a seconda del peso del gioco (ho una modesta hd6850) e applico un smaa che ha una bella efficacia con peso praticamente nullo.
Considera che dowmsampling x2 è più o meno come ssaa x4 solo che aumenta anche il dettaglio :)
Attenzione io sto parlando di "Transparency Supersampling" antialiasing applicato solo alle texture trasparenti e non all'intera scena, altrimenti sarebbe un super mattone.
In Me2 l'SGSSAA fa un ottimo lavoro, è migliore per eliminare completamente l'A. e non è particolarmente pesante in questo titolo, eccezzione fatta ad usare 8xSGSSAA.
Quindi 4x MSAA per l'intera scena e direi 2/4xSparse Grid Supersampling per le trasparenze è la migliore soluzione possibile.
Guarda tu stesso:
8xMSAA 8xSGSSAA.
http://www.abload.de/image.php?img=masseffect2ckne.png
Alaising sparito.
29Leonardo
26-04-2015, 20:37
Ma ci vuole un tri-sli per quei setting? Vedo gpu1-2-3 :stordita:
Comunque l'aliasing si nota solo in certi contesti.
Questo, per esempio, è uno screenshots che ho appena preso in gioco e di Aliasing ce n'è solo qualche minima traccia, ma a mio avviso trascurabile nella generale bellezza dell'immagine.
1680x1050, SweetFx.
Quando il gioco regala questi momenti cinematografici vien da pensare che sono davvero pochi i giochi in grado di farlo...
http://i.imgur.com/vOSBHgU.jpg
Ma ci vuole un tri-sli per quei setting? Vedo gpu1-2-3 :stordita:
E' vecchia quella foto...risale al 2011 erano 3x 570 se non sbaglio. :D
Ma cmq 8X8x è esagerato ed inutile, perchè ti assicuto che 4xmsaa + 2xSGSSAA vanno benissimo e ci giocavo 60fps in fHD, salendo oltre il calo era evidente.
29Leonardo
26-04-2015, 21:34
ho una scheda amd altrimenti avrei provato, non saprei come mettere lo sgssaa
michelgaetano
28-04-2015, 00:42
Francamente trovo la differenza così nulla (addirittura preferisco la prima perché gli ologrammi arancioni lì fanno un effetto di luce più forte e d'impatto) che se prima volevo provarci ora neanche ci perderò il tempo :stordita:
Buono a sapersi almeno :D
29Leonardo
28-04-2015, 10:20
Bivvoz potresti dirmi come si fa ad impostare il gedosato?
Una volta ci provai ma non mi sembrava intuitivo come lo sweetfx.
Si ma se guardi bene anche a 2880x1800 nelle travi del soffitto si vedono le scalettature, è proprio li che agisce l'sgssaa.
Fidati avevo fatto anche io downsampling e non si ottiene lo stesso risultato. :)
Ovviamente è logico che hai un maggior dettaglio passare a quella risoluzione da 1440x900.
29Leonardo
28-04-2015, 14:09
Scarichi un eseguibile, installi il programma e lo avvii prima di avviare il gioco.
Per i settaggi hai i tasti edit settings, keybindings, postprocesing, ecc.
La prima cosa da fare è nei settings impostare le risolzioni desiderate, è abbastanza semplice comunque.
Poi avvii il gioco e nelle opzioni del gioco troverai abilitate le risoluzioni che hai aggiunto in gedosato.
Ma quindi una volta avviato il gioco devo altabbare per impostarlo al volo? Cioè come faccio a far riconoscere il gioco da gedosato? Lo sfx basta metterlo nella cartella e fa tutto lui.
Invece c'è...anche nell'ultima immagine. Guarda bene il braccio di Jack guarda come è seghettato...certo bisogna essere pignoli. :D
Adesso guarda queste immagine ( è di ME3) ma fa lo stesso:
http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/comparisons/mass-effect-3-tweak-guide/Mass-Effect-3-Tweak-Guide-AntiAliasing-Comparison-MSTRAA-SGSSAA.html
Scorri lo slide e guarda bene le braccia di Shepard. Per non parlare delle balconate. E' perchè sgssaa agisce proprio in quei punti dove le altre tecniche non riescono.
Alla fine cmq l'importante è godersi il gioco...troppe paranoie fanno male!
Era solo per precisare. ;)
29Leonardo
28-04-2015, 21:00
che figata il secondo screen, fa tanto stile vecchie avventure lucasart :asd:
Un po di dettaglio si perde... ma guarda i bordi dei balconi specie quello in alto la parte inferiore. Guarda le linee dei pavimenti, è tutto un tratteggio senza sgssaa. L'albero poi, sembra tutto pixelloso. :D
Performance permettendo, per il mio modo di vedere preferisco questo AA. ;)
Effettivamente hai ragione...e credo di aver capito il perchè.
Non hanno usato anche fxaa ma hanno usato un setting di compatibilità sbagliato su nvidia inspector.
http://international.download.nvidia.com/webassets/en_US/shared/images/guides/mass-effect-3-tweak-guide/NVIDIAInspectorSettings.png
Il setting giusto per non avere blur è il "0x000010C1", perchè succede che con il sgssaa su alcuni titoli se non si usa la compatibilità esatta l'immagine viene sfocata a volte tanto altre meno.
Anche io su ME2 mi ero accorto di questa cosa poi in rete ho trovato il settaggio giusto e ti torno a ripetere che li ho provati quasi tutti, dal fxaa al downsampling ma l'unico modo per togliere quasi completamente per lo meno nelle aree di maggior risalto quelle scalattature e/o tratteggi, era attivando l'sgssaa anche al minimo.
Ho arruolato Samara (altro bel personaggino :) ) e sto facendo la bella missione L'Ombra (il DLC di Liara).
Tutto molto bello, il gioco è migliorato dalle fasi successive all'inizio che ho trovato soltanto discrete.
E nel frattempo ho alzato il livello di difficoltà a Estremo (Hardcore) perchè a Veterano cominciavo a fare poca fatica (sono livello 14, credo normale, ma tutto sommato sono ancora dignitoso nell'uso delle armi :) ) visto che ho anche imparato a gestire al meglio il party.
A Estremo il gioco fa in effetti un bel salto di difficoltà, ma per ora è tosto il giusto e più appassionante.
Al massimo abbasserò in futuro (questa opzione di gioco la trovo meravigliosa)
Che bello scenario che è Illium... certi scorci mozzano il fiato.
Che bello scenario che è Illium... certi scorci mozzano il fiato.
Siamo in terra Asari, cosa ti aspettavi :asd:
Siamo in terra Asari, cosa ti aspettavi :asd:
Skadex a che scorci ti riferisci tu?! :oink:
TheInvoker
03-05-2015, 22:32
Ilium è tutto un cementone per quello che si vede.
Io però ho sempre pensato "ma com'è possibile che solo la Terra sia un pianeta vario?"
Ilium è tutto tecnologico e costruito
Noveria (dall'1) tutto innevato
Tuchanka tutto arido e roccioso
Ecc ecc
Beh, tutto... noi quando ci sbarchiamo vediamo sempre e solo una parte dei pianeti... ;)
Skadex a che scorci ti riferisci tu?! :oink:
Ma ovviamente ai monti di Illium, non certo quelli di Samara...:stordita:
Comunque scherzi a parte in effetti qualche pianeta giardino o verde in più da esplorare non sarebbe stato male anche se bisogna considerare la specificità dei luoghi visitati. Vedremo se il nuovo capitolo manterrà quanto promesso in tal senso.
Molto carina la missione alla ricerca della figlia di Samara... :)
Dinamiche un po' diverse, spunto narrativo interessante, anche se per un vero coinvolgimento emotivo ci vuole ben altro che i mezzi tecnico-espressivi dei giochi di 4-5 anni fa come ME2.
Comunque apprezzabile, dai.
Il DLC L'ombra e i personaggi Kasumi e Samara (ma anche Thane e gli altri) mi piacciono assai.
Sono ancora indietro, lo so. :)
Livello 18, molte secondarie ancora da fare... non ho fretta di andare a Omega 4...
Concordo, personaggi molto interessanti; tra l'altro la missione di Samara può dare atto ad un inatteso
Gameover!
perchè se scegli di salvare Morinth e poi di abbandonarti a lei, zac! Peggio di Lorena Bobbit.
Concordo, personaggi molto interessanti; tra l'altro la missione di Samara può dare atto ad un inatteso
Gameover!
perchè se scegli di salvare Morinth e poi di abbandonarti a lei, zac! Peggio di Lorena Bobbit.
Wow!
Infatti volevo proprio chiedervi cosa succedeva se si sceglieva l'altra opzione... :D
Ma c'è una vera e propria scena?
Edit: ho visto ora tutto sul tubo, splendida! :cool:
Embrace eternity.... :O
Grande Bioware, con questa missione mi è salita un sacco.
Ma porc....:muro:
La missione N7: MSV Strontium Mule è piena di bug, l'ho finita ma non termina: il gioco mi dice di schiacciare F per tornare alla Normandy, ma non succede nulla.
Rifatta la missione da capo, idem.
Ricaricato l'ultimo salvataggio, idem.
Uscito dal gioco, rifatta la procedura, idem.
Ho anche aggiunto un altro comando per il ritorno alla Normandy (aggiunto J a F), ma nisba.
Non si conclude, porca trota! :mad: :muro:
EDIT: risolto ricaricando i settaggi di default dei comandi. Curioso notare che anche di default il comando per tornare alla Normandy sia il fottuto tasto F, ma evidentemente il gioco anche dopo molti anni ha ancora questi stupidi errori di programmazione.
vabbè, dai, posso continuare. Sollievo. Sono livello 21, ora. :)
Si ricordo la cosa, se non erro basta il tasto B o forse shift ma comunque in quel caso faceva così; forse risuccede anche in una questione con Mordin sempre a memoria.
La missione del DLC Avvento è meglio giocarla prima del finale, oppure si può giocare anche dopo aver finito il gioco?
Intanto ho incontrato Legion... altro bel personaggino di un gioco che da questo punto di vista è davvero eccellente!
TheInvoker
20-06-2015, 15:17
La missione del DLC Avvento è meglio giocarla prima del finale, oppure si può giocare anche dopo aver finito il gioco?
Intanto ho incontrato Legion... altro bel personaggino di un gioco che da questo punto di vista è davvero eccellente!
avvento se non sbaglio è proprio da collegamente tra il 2 e il 3 quindi va bene dopo
Confermo anche se in realtà puoi farlo quando ti pare, non genera problemi... io ho preferito giocarlo dopo proprio per la sua natura di ponte tra le due storie.
bene, grazie a entrambi.
Ora sono livello 27, equipaggio completo, resto in attesa di passare il portale Omega 4 quando IDA mi darà l'ok...
Non riesco a completare la missione secondaria della Cittadella, quella in cui si deve trovare qualcuno a cui possa servire il documento con una nuova identità.
Ci vado spesso, ma non trovo mai nessuno... :confused:
Ci devono essere due asari che compaiono sulle scale di attesa vicino alla banchina 27 mi pare ( quella dove si sbarca comunque)
se non ricordo male compaiono solo dopo un certo evento ma visto il tuo livello e che hai già trovato
Legion
mi sembra strano.
Magari rivai alla cittadella con lui dopo qualche missione secondaria e parla con la receptionist all'ingresso...;) se non altro ti fai due risate
Fatto, grazie mille!
Non le avevo mai notate quelle due asari! :muro:
E' stato divertente andare con Legion dalla tipa della dogana.... :D
Finito! :cool:
98 ore (me la sono presa comoda, eh? :) ), a difficoltà ESTREMO, che a mio avviso è la scelta migliore. Impegnativo, ma mai stressante.
L'ho finito a livello 29 di esperienza, adesso giocando il DLC L'Avvento dovrei arrivare senza problemi a livello 30 (è il massimo?)
La parte finale è senza dubbio bella, qualche solito problema di level design (estremamente limitato, pare un gioco più vecchio) ma emozionalmente robusto e con l'interessante questione delle scelte su chi mandare in missione. Piaciuta molto questa cosa, anche se non so quale reale conseguenza abbia nel finale.
Ad ogni modo, io ho sempre fatto affidamento su Tali, Samara e Grunt con me, mentre ho sempre affidato a Jacob Taylor il comando dell'altra squadra.
In poche parole, ho tenuto molto bassa la cresta a "quella cagna di Cerberus" (jack docet :D ), alias Miranda.
Con lei non c'è mai stato tanto feeling, devo dire. E' troppo fredda.
Ho preferito Samara, fascinosa anche per quel suo ruolo di Justicar e con la quale sono arrivato a un passo dal portarmela a letto, Kasumi, sempre dolce ma mai banale, e anche Jack, gelida più di Miranda ma che almeno una volta mi ha cappottato. :asd:
E alla fine ho avuto un rapporto intimo anche con Tali, con la quale il mio Shepard si è messo insieme e alla quale ha tolto la maschera (ma non ti fanno vedere nulla del viso, maledetti! :p )
A parte ciò, fantastici tutti i personaggi, Mordin, Thane, e i vecchi.
Davvero un gran lavoro di Bioware sotto questo aspetto. :O
E ora veniamo alle tristezze: non parlerò dei difetti del gioco, ormai conosciuti, ma del fatto che nella missione suicida non sono riuscito a salvare dell'equipaggio che la sola (e antipatica) dottoressa Chakwas; tutti gli altri spazzati via, anche l'assistente alle pompe Kelly Chambers.:(
Ma non è tutto: nello scontro finale i bastardi mi hanno ucciso Mordin Solus. :cry:
Mi è davvero dispiaciuto, tanto tanto; ma resisterò all'idea di rifare la parte finale per salvarlo perchè il bello della saga di ME è anche questo, vivere i drammi dei personaggi come se fossero veri.
Ora so già che mi perderò Mordin per ME3, è una perdita pesante, mi mancherà quel formidabile cervello accelerato con quale ho condiviso tante discussioni sulla genofagia. Ma tant'è. Dovrò farmene una ragione.
Nello spazio non c'è mai spazio per troppi sentimenti, e anche la scelta di lasciare in mano a Cerberus la tecnologia dei Collettori è qualcosa che mi inquieta assai.
Ma so anche che Tali e Samara e Jacob mi sono fedeli, che Grunt lo so gestire bene, che Thane e Kasumi ci saranno ancora, e che magari Miranda si scioglierà un po' se in camera ci andremo io, lei e il lanciafiamme.
:)
TheInvoker
23-06-2015, 22:38
Oddio ME3 senza Mordin è possibile?? ci sono scene piche con lui anche se non è in squadra
Beh 98 ore, te la sei davvero goduta. Per le note dolenti:
l'equipaggio l'avresti salvato se tu fossi partito subito per la missione suicida (do per scontato che tu abbia fatto tutti gli upgrade alla nave. è invece ora Kelly è assistente alle pompe... funebri) e avresti potuto delegare Mordin al loro rientro sulla Normandy per salvarlo. Va detto che se anche scegli perfettamente i componenti per la missione suicida, Mordin tende a morire piuttosto facilmente.
Perderlo per me3 non è pesante, è un dramma visto che c'è una delle missioni più belle di tutto il gioco che lo coinvolge (personalmente la ritengo un capolavoro di missione, la migliore in assoluta del terzo capitolo e forse dell'intera saga considerando le implicazioni e le varie possibilità di incastro di cui molte dipendono dalle scelte che hai fatto relativamente a Mordin e la sua missione fedeltà in me2).
Missione suicida: se avessi sbagliato le scelte nelle varie fasi avresti fatto crepare l'equipaggio. Tecnicamente avresti potuto far crepare tutti, Shepard compreso con il filmato finale fatto dal solo Joker ed ovviamente un salvataggio inutilizzabile per Me3.
Personalmente penso che i personaggi siano di base buoni con alcuni alti e bassi: tra gli alti sicuramente Samara, Kasumi (la trovo fantastica) e Mordin per la implicazioni. Zaeed e Jacob non sono riuscito ad eliminarli di mia mano purtroppo... Miranda è quello che è come personaggio ma ha DUE buoni argomenti dalla sua :ciapet:
Jack un onesto lavoro confezionato bene.
Su Mordin avrei qualcosa da ridire (tirandomi le ire di tutti addosso): senza allungarla troppo trovo che in Me2 abbia seri problemi di coerenza (nel senso che hanno sviluppato i dialoghi e le risposte da dare in maniera troppo oscillante, senza un punto di vista reale e lineare del personaggio) mentre riassume spessore in me3 sopratutto in una sola scena che eleva completamente tutto quello che fai in me2 ma siccome lo hai seccato non saprai mai qual è questa scena :Prrr:
Thane è adorato da tutte le ragazze per motivi misteriosi...non so perchè ma ho verificato che è così, dopo Garrus è il più amato dalle giocatrici.
Avrei dovuto mettere tutto sotto spoiler ma questa è conseguenza delle tue azioni e dell'aver lasciato la base dei colletori in mano a Cerberus: l'effetto principale è che l'uomo misterioso ha disattivato il tasto spoiler.
Ps: livello 30 è il massimo, esatto.
Ps2: per quanto tu abbia perfettamente ragione e per quanto abbia fatto come te almeno con una prima run, crea un altro salvataggio con Mordin vivo. Non te ne pentirai.
alethebest90
24-06-2015, 09:16
È molto difficile non far morire almeno 1 personaggio nella missione suicida con gli ultimi 2 livelli di difficoltà.
Se mandavo Mordin con l'equipaggio mi moriva Tali, avrei dovuto provare a mettere Tali in party e mandare via Mordin.
Va detto che gli ultimi 2 livelli di difficoltà li ho fatti con la sentinella che fa tutto ma l'ultimo boss non è veloce a farlo fuori e quindi forse dipendeva da quello.
Magari con un soldato riuscivo a salvare tutti comunque.
ma il salvataggio dell'equipaggio di shepard non dipende dal livello di difficoltà, ma solo di scelte
la prima volta mi è capitato di perdere qualcuno, poi ho seguito una guida la seconda volta per salvare tutti
tali la salvi se la mandi a disattivare le porte di accesso e i sistemi tecnlogici, ovviamente devi aver fatto la sua missione nel migliore dei modi
Darkless
24-06-2015, 09:45
Oddio è anche abbastanza intuitivo eh, te lo dicono chiaramente se serve un biotico, un meccanico o quant'altro, ancora un po' e te lo scelgono automaticamente loro il pg. Basta aver fatto tutte le missioni personali di un pg ed è una passeggiata.
teoricamente li salvi tutti, basta assegnargli compiti compatibili con le loro capacita'... certo devi aver fatto tutte le missioni "fedelta'" (o come si chiamano quelle per farli diventare ancora piu' "amici").
dei miei passaggi mi ricordo solo: garrus al comando dell'altra squadra, tali nei condotti, samara come "barriera", e mordin per portarli via.
ovviamente appena ti catturano l'equipaggio devi andare a prenderli (devi aver gia' fatto tutti gli upgrade della nave, o non ne esci bene)...
me3 senza mordin francamente perde moltissimo... e' forse il meno "sacrificabile" in termini di storia.
Ci sono alcuni personaggi che tendono a morire più facilmente pur avendo fatto tuttto a puntino, io al limite me li portavo in missione con me se proprio non riuscivo. Fatta eccezione per quelli con compiti specifici. La prima volta mi sono morti Miranda e Legion se non ricordo male.
Il boss finale francamente è stato sempre molto semplice, solo un pò di tempo per finire la barra di energia ma non mi ha mai ucciso una volta.
alethebest90
24-06-2015, 09:55
teoricamente li salvi tutti, basta assegnargli compiti compatibili con le loro capacita'... certo devi aver fatto tutte le missioni "fedelta'" (o come si chiamano quelle per farli diventare ancora piu' "amici").
dei miei passaggi mi ricordo solo: garrus al comando dell'altra squadra, tali nei condotti, samara come "barriera", e mordin per portarli via.
ovviamente appena ti catturano l'equipaggio devi andare a prenderli (devi aver gia' fatto tutti gli upgrade della nave, o non ne esci bene)...
me3 senza mordin francamente perde moltissimo... e' forse il meno "sacrificabile" in termini di storia.
esatto le alternative sono
legion nei condotti, jack come barriera oppure morith (sorella di samara), mordin salva l'equipaggio, a capo delle squadre miranda, garrus o jacob
inoltre è fondamentale per il salvataggio di legion o tali di attivare 8 valvole, altrimenti muore
e come ultima scelta c'è da seguire questa linea guida
Sarete chiamati ad assegnare nuovi compiti per un'ultima volta. In questa fase dell'attacco serve selezionare due team : uno d' attacco capitanato da Shepard e l'altro di difesa , composto dai restanti membri della squadra.
In base a questi compiti le vostre scelte possono essere:
**Ideali** qualora comporrete il vostro team di membri fedeli e con scarse capacità difensive come Jack, Legion, Tali e Mordin nel caso in cui non lo avete fatto ritornare alla Normandy con i sopravvissuti.
**Non ideali** qualora comporrete il vostre team di membri NON fedeli. In tal caso tutti i compagni di squadra moriranno durante la battaglia finale.
Seguendo le scelte "ideali", lascerete il resto dei membri più portati alla difesa a proteggervi dai Collector mentre voi andrete all'attacco. Questi membri possono essere Grunt e Garrus ad esempio (e Zaeed se avete scaricato il relativo DLC). Membri come Jack, Tali e Mordin saranno sicuramente uccisi e per tanto sarebbe decisamente più saggio portare questi membri con voi (se fedeli) nella squadra d'attacco. La squadra di difesa non deve essere composta necessariamente da membri di cui avete la fiducia , in tal caso la fedeltà rappresenta un bonus in più ma ciò che veramente conta sono le capacità difensive dei compagni.
Darkless
24-06-2015, 10:13
Più che altro è l'unico personaggio ben fatto della serie. ME3 val al pena giocarlo solo per lui.
http://imgur.com/9BDFE6g
Ho sempre trovata questa immagine una guida molto precisa per la parte finale del gioco, magari puoi dare un'occhiata!
Mordin lascialo vivere in ME2...nel 3 è troppo importante!
Grazie a tutti per le complete (e interessantissime) analisi. :)
Io in effetti ho seguito la logica nella formazione delle squadre e di chi portarmi appresso... premesso che avevo tutti i membri leali e ben potenziati (essendo io livello 28-29), ho scelto Tali e Samara per i compiti da tecnico e biotico.
Probabilmente (anzi, a posteriori in base a quello che dite è assolutamente certo!) ho sbagliato soltanto una cosa: dovevo far riaccompagnare la dottoressa Chakwas da Mordin e non da Zaeed.
Ho pensato che il duro mercenario fosse più adatto per difendere lei (era l'unica sopravvissuta dell'equipaggio, anche se mi sta un po' sulle palle glielo dovevo! :D ), ma così Mordin è rimasto a difesa dell'assalto de nemici ed è morto.
Azz, ho proprio perso il personaggio meno perdibile per ME3, dunque... :(
Dovrò rigiocare la missione finale, allora, perchè rifare tutto il gioco non posso permettermelo, vista la vastità delle librerie Steam e Origin che ho. :fagiano:
A questo punto non mi gioco neppure Avvento e rifaccio il finale sperando di portare tutti fuori?
alethebest90
24-06-2015, 10:32
Anche se fai le scelte migliori qualcuno rischia sempre di cadere mentre tu affronti il boss.
Credo dipenda dalla velocità con cui si affronta il boss finale e questo dipende anche dalla difficoltà, o forse con difficoltà più alta si ha meno tempo per affrontare il boss finale salvando tutti questo non posso dirlo con certezza.
Il fatto è che al boss finale le abilità della sentinella mi servivano a poco, mentre con il soldato vai di adrenaline rush e gli spari una scarica con il mattock in un occhio e sei già a metà del boss.
Quindi con il soldato salvo tutti e con la sentinella ci ho provato 5-6 volte, poi ho abbassato al difficoltà solo per avere un save con la sentinella dove ho salvato tutti da importare in ME3 perchè o morind o tali ci restavano. :D
hai letto anche il messaggio che ho messo in quote nel precedente post ? ho modificato il post...forse nell'ultima parte hai sbagliato a portarti nella squadra di attacco qualche personaggio, oppure nella scelta della squadra a difesa
http://imgur.com/9BDFE6g
Ho sempre trovata questa immagine una guida molto precisa per la parte finale del gioco, magari puoi dare un'occhiata!
Mordin lascialo vivere in ME2...nel 3 è troppo importante!
Grazie mille!
Allora farò così: manderò con la Chakwas Mordin così si salva di sicuro.
Poi nell'assalto finale porterò con me Tali e Jack, lasciando Jacob (leader), Miranda, Garrus, Zaeed, Grunt e Kasumi a difendersi.
Quella più a rischio così facendo dovrebbe essere Kasumi, anche se in teoria dovrei riuscire a salvare tutti, essendo tutti leali....
Ad ogni modo, meglio perdere Kasumi che Mordin... anche se la ladra mi piace tanto.
Io li avevo salvati tutti in ME2 e adesso che ho iniziato il 3 li sto ritrovando tutti poco per volta, ho reincontrato Mordin e...:
...e si è messo all'opera per trovare la cura per la genofagia.
Spero al più presto perchè è diventata una rottura sta malattia! :D
TheInvoker
24-06-2015, 11:31
Io li avevo salvati tutti in ME2 e adesso che ho iniziato il 3 li sto ritrovando tutti poco per volta, ho reincontrato Mordin e...:
...e si è messo all'opera per trovare la cura per la genofagia.
Spero al più presto perchè è diventata una rottura sta malattia! :D
Prepara i fazzoletti
Prepara i fazzoletti
:cry:
Sblocca Legion e fai subito la sua missione lealtà (fai esplodere i geth ribelli mi raccomando! e fagli fare pace con tali... non chiedere perchè, lo scoprirai nel 3
Cattivone, non si dicono queste cose... vuoi mettere quando scoprirà nel 3 le conseguenze ( :asd:) ma che ormai si è fatto ore e ore di gioco e che dovrebbe rifarle per cambiare gli eventi?
Come dice anche lui, lascia che giochi così come vada. Per Mordin facciamo un eccezione solamente.
...(fai esplodere i geth ribelli mi raccomando! e fagli fare pace con tali... non chiedere perchè, lo scoprirai nel 3 :asd: )....
Non è necessario per avere quello che penso tu voglia fargli avere :D ...anche se li riscrive è possibile e anzi, da un certo punto di vista, è meglio: se "agisce" bene, alza l'inutile "numeretto" in ME3 (per me ha funzionato!).
così salvi non solo la dottoressa ma anche tutto i resto dell'equipaggio (kelly, kennet e gabriella, ecc) tutti personaggi che nel 3 ti ritrovi, non sono fondamentali ma personalmente mi piace gustarmi tutto il gioco e quindi anche queste comparsate :)
Concordo!
Prepara i fazzoletti
Pensa che ho visto su youtube video in cui si agiva da Renegade...una bastardità assurda, pain over 3000!!
Cattivone, non si dicono queste cose... vuoi mettere quando scoprirà nel 3 le conseguenze ( :asd:) ma che ormai si è fatto ore e ore di gioco e che dovrebbe rifarle per cambiare gli eventi?
Come dice anche lui, lascia che giochi così come vada. Per Mordin facciamo un eccezione solamente.
In realtà io ho già fatto esplodere i geth eretici, e ho fatto convivere Legion e Tali, e quindi se anche rifarò il finale sarà solo per salvare Mordin, non ho intenzione di modificare ogni altra scelta che avevo fatto, compreso dare a Cerberus la tecnologia dei Collettori.
Penso addirittura di non ripartire dal punto in cui posso ancora salvare tutto l'equipaggio: purtroppo ho passato Omega 4 dopo troppo tempo (non immaginavo fosse necessario farlo per questo motivo, e avevo ancora qualche pianeta da visitare per quelle missioncine da 125 punti esperienza), e sono determinato a farmi pagare questa "colpa" :O
Ora è triste vedere la Normandy semivuota, senza Kelly, e il cuoco, e gli ufficiali, con solo quella vecchia stronza della dottoressa che sta sempre rintanata in infermeria senza fare un cazzo se non un cicchetto ogni 2 anni con me! :p , ma anche questa è una cosa "bella", una conseguenza di scelte che il dolente Shepard è anche giusto che debba portarsi dietro.
Mi resteranno da monito, quei posti equipaggio desolatamente vuoti.
Lo spazio è crudele e le scelte pesano, no? :)
Dai, rifarò il finale solo perchè Mordin è troppo un peccato perderlo (mi fido assolutamente di voi, altrimenti non rifarei neppure questo), ma per il resto mi assumo in pieno le conseguenze delle mie scelte.
La mia Normandy sarà un po' malinconica, ma nonostante ciò rimango un Comandante Shepard di livello 30, perdiana!
E ho visto cose (le parti basse di una Asari, di una Quarian e di un fiorellino di nome Jack) che molti umani non possono neppure immaginare!
pensa che io avevo tentato di tutto per far morire jacob :D
cmq, mordin in me2 in effetti e' un po' sottotono, nel 3 t'assicuro che raggiunge livelli che manco shepard... :D
quanto a me, mai lasciato nulla a quel bastardo dell'uomo misterioso... ok, c'ha salvato la vita, ma solo per suoi interessi, ci manca che gli do anche qualche vantaggio... senza contare il fatto che e' contro gli alieni, mentre tu (come shepard), sono gia' due capitoli che ti trombi roba di ogni colore e forma :D
non puoi essere dalla parte dell'uomo misterioso, tra le rotture di palle in me1 dovute a cerberus, e quello che ancora non hai passato di me3, vedrai che alla fine della trilogia te ne pentirai di avergli fatto un regalo cosi' :D
Ri-finito Mas Effect 2, compreso il DLC l'Avvento.
E stavolta nella missione suicida sono riuscito a salvare tutti i miei reclutati, grazie ad una oculata scelta dei compagni e al fatto che fossero tutti leali.
Come promesso, invece, ho rinunciato a salvare l'equipaggio della Normandy, ormai quella mia scelta (involontaria, perchè il gioco non spiega che se ti attardi nelle missioni secondarie poi hai questa conseguenza sull'equipaggio rapito... la cosa è reale e quindi positiva, solo che mi ha fregato perchè a certi livelli di verosimiglianza dei giochi non ci siamo abituati...) era stata fatta.
Ho invece deciso di non concedere la struttura dei Reapers a Cerberus.
Un po' perchè già che c'ero volevo vedere cosa cambiava imboccando questa opzione di dialogo, e un po' perchè comunque il mio Shepard (livello eroe al massimo sin da tre quarti di gioco) tiene molto ai principi e di conseguenza la scelta di non fare sconti a Cerberus era addirittura più normale di quella che avevo preso in prima istanza.
Sta di fatto che ora ho un salvataggio pronto per partire con ME3 che mi soddisfa appieno, anche se non vedere più l'equipaggio della Normandy un po' mi spiacerà.
Ad ogni modo, il DLC l'Avvento non è malaccio. All'inizio non mi piaceva, anzi mi sembrava una vera e propria delusione. Poi si è rifatto un po' con scontri tosti (l'ho trovato più difficile del finale del gioco, anche perchè si combatte da soli) e se è vero che la trama ha molti punti scontati è altrettanto vero che la comparsa finale dell'Araldo ha un suo fascino. In sostanza se si ama Mass Effect è purtroppo un DLC che si deve comprare, anche se non vale i soldi che costa. :D
Comunque mi ha deluso un po', in mezzo a milioni di righe di dialoghi e scene filmate, non vedere uno straccio di emozione in Shepard quando scopre la fine del suo equipaggio. L'ho trovata una cosa davvero stonata...
TheInvoker
03-07-2015, 17:01
Ri-finito Mas Effect 2, compreso il DLC l'Avvento.
E stavolta nella missione suicida sono riuscito a salvare tutti i miei reclutati, grazie ad una oculata scelta dei compagni e al fatto che fossero tutti leali.
Come promesso, invece, ho rinunciato a salvare l'equipaggio della Normandy, ormai quella mia scelta (involontaria, perchè il gioco non spiega che se ti attardi nelle missioni secondarie poi hai questa conseguenza sull'equipaggio rapito... la cosa è reale e quindi positiva, solo che mi ha fregato perchè a certi livelli di verosimiglianza dei giochi non ci siamo abituati...) era stata fatta.
Ho invece deciso di non concedere la struttura dei Reapers a Cerberus.
Un po' perchè già che c'ero volevo vedere cosa cambiava imboccando questa opzione di dialogo, e un po' perchè comunque il mio Shepard (livello eroe al massimo sin da tre quarti di gioco) tiene molto ai principi e di conseguenza la scelta di non fare sconti a Cerberus era addirittura più normale di quella che avevo preso in prima istanza.
Sta di fatto che ora ho un salvataggio pronto per partire con ME3 che mi soddisfa appieno, anche se non vedere più l'equipaggio della Normandy un po' mi spiacerà.
Ad ogni modo, il DLC l'Avvento non è malaccio. All'inizio non mi ha detto molto, anzi mi sembrava una delusione. Poi si è rifatto con scontri tosti (l'ho trovato più difficile del finale del gioco, anche perchè si combatte da soli) e se è vero che la trama ha alcuni punti scontati è altrettanto vero che la comparsa finale dell'Araldo ha un suo fascino.
Non mi ricordo il DLC l'avvento però di sicuro mi era piaciuto quello sull'Ombra
Concordo in pieno sull'Avvento anche perchè in parte spiega l'inizio di mass effect 3. Il discorso invece dell'Araldo l'ho trovato molto sottotono, mi è sembrato che sia stato solo a livello di "ricordati che devi morire..." ma manca la desolante magnificenza invece della Sovereign comunque... si a livello di difficoltà (sopratutto a livello massimo) rende in particolare le ondate intorno all'oggetto Rho.
Concordo pure sull'ultima tua nota, in effetti veder morire l'equipaggio (un centinaio di persone!) avrebbe meritato qualche riga anche postuma ma va bene così infine.
Quindi non ti resta che Me3 e magari quando finisci ci sarà pure Andromeda.
Il mio parere sui DLC a pagamento:
Kasumi: buono per ambientazione e carisma della protagonista, piacevolissima da tirarsi dietro per il resto del gioco. Purtroppo DLC non molto lungo, ma tutto sommato consigliato. Voto 7
L'ombra: eccellente, con la migliore ambientazione di tutto ME2, lungo 3-4 ore e abbastanza tosto, spunti narrativi notevoli (anche se la figura de l'Ombra alla fine è tirata via un po' alla cazzo). Si ritrova Liara, anche se pure qui c'è un pizzico di delusione. Ma avercene di DLC così. Voto 9.
Avvento: Sì, fa da ponte fra ME2 e ME3, ma è tutto piuttosto scontato. Alla fine, dell'arrivo dei Razziatori siamo a conoscenza sin da ME1, quindi cosa dovrebbe svelare questo DLC? C'è solo un potenziale sviluppo narrativo che coinvolge Shepard e quello che fa con i Batarian, spero almeno che in ME3 questo aspetto sia sviluppato e una certa scelta fatta qui conti. Questo potrebbe dargli mezzo voto in più. Per il resto, lunghezza di almeno un paio d'ore e difficoltà superiore al gioco base. Ho discretamente odiato la dott. Kenson, che peraltro come fattezze è la Chakwas riciclata. :rolleyes: Voto 6.5 per gli scontri comunque impegnativi e per qualche potenziamento disponibile, oltre che per un finale che non può dispiacere a chi ama le atmosfere di ME. Però posso capire chi lo valuta sotto la sufficienza.
Overlord non l'ho comprato e non mi manca.
29Leonardo
03-07-2015, 19:49
quindi fatemi capire una cosa, per salvare tutti è necessario farle subito le missioni secondarie date dai pg dell'equipaggio?
quindi fatemi capire una cosa, per salvare tutti è necessario farle subito le missioni secondarie date dai pg dell'equipaggio?
Salvare tutto l'equipaggio della Normandy o tutti i personaggi che hai reclutato?
Sono infatti due questioni diverse... :)
Albys parlava della "truppaglia", tipo Chambers, Chakwass, Donnelly, ecc...
Questi per salvarli occorre far avviare subito la missione suicida dopo il rapimento.
Per il resto mi tocca ri-quotare nuovamente Albys sui dlc, la vediamo uguale su tutto; ti potrei dire sull'Avvento a proposito di quel mezzo voto in più ma lo scoprirari da solo e non voglio comunque rovinarti anche un solo secondo di gioco.
Aggiungerei che non mi piace per niente la virata caratteriale di Liara, ma così hanno scelto e pazienza.
Invidio però il fatto che tu giocherai me3 per la prima volta scoprendo tutto mano a mano.
Grazie. :)
Sì, Liara mi ha deluso in questa sua nuova incarnazione, avevo avuto una storia con lei in ME1 (come penso quasi tutti :D ) e quindi puoi capire come ci sia rimasto.
Idem con la voce di Tali, qui trasformata.
Queste due cose mi hanno dato molto più fastidio della voce diversa di Shepard, che almeno ha un motivo preciso a causa dell'incidente dell'attore.
Fra tutti i personaggi di ME2, Liara è stata in assoluto quella che meno mi ha lasciato dentro qualcosa.
Persino la fredda Miranda mi ha regalato qualcosa di più.
Le mie preferite sono comunque Samara (che non è bella ma ha due ottime tette e un carisma notevole - adoro la figura delle Justicar), Jack, Kasumi e Tali. Jack mi piace molto sia per la sua storia durissima che per il viso, davvero stupendo. Non amo i tattoos sulle donne, ma per lei faccio una super eccezione.
Fra i maschi, Jacob mi piace. E' un tipo tosto e fidato, non certo l'ameba Kaidan Alenko. :p
Come dicevi giorni fa, è facile comprendere perchè Thane sia il preferito dalle giocatrici donna: non può non piacere loro, ma piace anche a me. Garrus idem, anche se con la sua monotonia mi fa a volte girare le calibrature :D
Legion ha un sacco di fascino, e l'acidello saputello Mordin mi fa spesso sorridere. Grunt mi ha fatto dimenticare Urdnot Wrex.
Insomma, da questo punto di vista, ME2 mi ha ampiamente soddisfatto.
In nessun gioco i personaggi hanno spessori di questo tipo. :)
Grunt mi ha fatto dimenticare Urdnot Wrex.
:banned:
Urdnot Wrex è di gran lunga il personaggio che più amo della trilogia, è un fantastico e profondo Badass!
Mi son spiegato con superficialità.:asd: :
Nel primo episodio ho dovuto sacrificarlo, e questa cosa mi ha sempre fatto male.
Ammetto di aver desiderato di aver fatto una scelta diversa per molti mesi successivi alla fine del gioco, quando pensavo a ME.
Qui nel 2, Grunt con la sua missione lealtà è riuscito in qualche modo a mitigare il dispiacere rendendogli onore. Inoltre mi è sempre stato insieme, fidato guerriero assetato di guerra.
Urdnot Wrex era tra l'altro più urticante come carattere, suscettibile.
Grunt alla fine era con me molto tranquillo, bastava soltanto garantirgli morte da distribuire con generosità e lui era contento e fedele e sereno (per come può esserlo un Krogan).
Lian_Sps_in_ZuBeI
04-07-2015, 08:12
io ho ri-niziato il primo in 4k 60fps :D poi passero al 2 e al 3,cosi d'avere un salvataggio per andromeda,perche' sicuramente faranno come su dragon age inquisition.
29Leonardo
04-07-2015, 10:00
Salvare tutto l'equipaggio della Normandy o tutti i personaggi che hai reclutato?
Sono infatti due questioni diverse... :)
I personaggi che recluti principalmente, ma uno esclude l'altro?
michael1one
04-07-2015, 10:12
I personaggi che recluti principalmente, ma uno esclude l'altro?
i personaggi principali li devi avere tutti leali e nella missione finale li devi mettere nei posti giusti, se vuoi che non muoia nessuno.
Se vuoi salvare anche l'equipaggio, appena i Collettori rapiscono l'equipaggio li devi andare a recuperare subito.
29Leonardo
04-07-2015, 10:33
Ok grazie.
Ma senza importare i save di ME1, cosa prevede il plot di ME2?
io ad esempio nel precedente ho sacrificato il consiglio, mi stava troppo sulle balle
TheInvoker
04-07-2015, 10:47
Mi sa che non lo avete detto ma per salvare tutti servono anche i vari upgrade della Normandy
michael1one
04-07-2015, 10:51
Mi sa che non lo avete detto ma per salvare tutti servono anche i vari upgrade della Normandy
Giusto, me ne ero dimenticato :)
Animatronio
05-07-2015, 16:57
comunque basta lasciare sempre per ultime le missioni principali che fanno avanzare la trama, e man mano che ve le sblocca fare subito quelle di reclutamento e di lealtà, non potete sbagliare :p
sto giocando a ME 1 e mi sta piacendo molto quindi credo che prenderò anche il secondo capitolo ma prima vorrei un'informazione: i dlc meritano? basta la versione basa o consigliate la deluxe?
TheInvoker
04-08-2015, 21:22
sto giocando a ME 1 e mi sta piacendo molto quindi credo che prenderò anche il secondo capitolo ma prima vorrei un'informazione: i dlc meritano? basta la versione basa o consigliate la deluxe?
nella pagina precedente ci sono alcuni commenti sui DLC
Riassuntino breve:
L'ombra: dlc importante con risvolti sulla trama e su un personaggio cardine del gioco; in teoria da prendere anche perchè forse il miglior dlc di me2.
Kasumi - la memoria rubata: missione carina e personaggio aggiuntivo intrigante (che meriterebbe più spazio); se devi spendere ulteriori soldi è un dlc da prendere a mio giudizio.
L'Avvento: dlc ponte tra mass effect 2 e mass effect 3; in parte interessante in parte pura operazione commerciale; dato che è comunque connesso alla trama si può prendere ma già non è un problema se non lo fai.
Zaeed: non mi ricordo se è compreso con la deluxe, nel caso aggiungerebbe un personaggio ma assolutamente trascurabile.
Poi la deluxe ha varie missioni aggiuntive abbastanza irrilevanti tranne uno dal forte impatto emozionale (diciamo) ma non posso dirti quale altrimenti già il nome ti spoilerebbe una cosa che non devi sapere prima.
Tuttavia considerando il prezzo a cui di solito si trova la deluxe puoi tranquillamente prendere il tutto.
Il resto è veramente trascurabile.
michelgaetano
04-08-2015, 22:39
Se ti sta piacendo molto i DLC facilmente vorrai acquistarli. Il problema per molti non è il valore, ma quanto offrano per il prezzo che costano: l'intera trilogia la compri con neanche 10 € di questi tempi e ti durerà come minimo sulle 100-120 ore (raddoppia già solo rigiocandolo con Shepard di sesso diverso e facendo altre scelte), i DLC da avere ti costeranno 40 € (perché non sono *MAI* scontati) e di ore devi vedere se arrivano a 20.
Detto questo, più o meno sono tutti d'accordo che i DLC da avere sono i seguenti (nessuno spoiler):
Bring Down the Sky (ME1, gratuito): aggiunge una missione extra.
Cerberus Network (ME2, gratuito): personaggio extra ed una serie di missioni poco importanti.
Lair of the Shadow Broker (ME2): completa le vicende tra ME1 e 2, in parte contenute nel comic Redemption. Merita perché: oltre a coprire parte della storia, riguarda le vicende uno dei personaggi principali della serie, espande il background degli altri personaggi, e c'è qualche fase di gameplay diversa.
Arrival (ME2): orrendo sotto il profilo dei contenuti, è necessario perché spiega cosa accade tra Mass Effect 2 e 3, nel senso che senza di esso inizi il 3 e non capisci perché ci si trova in quella situazione. Vista la qualità complessiva e la scarsa durata, è il DLC che chi ha limiti di budget tende a guardarsi su YouTube.
From Ashes (ME3): DLC-rapina che han tagliato dal gioco e proposto a 10 € al day one. È da prendere perché aggiunge il personaggio extra più rilevante per il lore della serie - se ME1 ti è piaciuto a maggior ragione vorrai averlo perché si ricollega al quel filone. È compreso nella versione Deluxe di ME3; è l'unico DLC che finisce in sconto, perché tanto la Deluxe quanto l'upgrade (alla Deluxe) vengono scontati, a differenza degli altri DLC da comprare tramite Bioware points.
Extended Cut (ME3, gratuito): DLC che modifica ed espande l'orrendo finale originale di ME3.
Leviathan (ME3): necessario per mettere una pezza alla trama-groviera di ME3.
Citadel (ME3): per tutti o quasi il migliore DLC della serie; a differenza degli altri di sopra più che aggiungere qualcosa lato storia è invece orientato ai personaggi, quindi anche questo magari è più orientato ai fan.
Chiedevi poi sulla Deluxe Edition di ME2: contiene un paio di inutili armi ed armor, la soundtrack del gioco, il primo dei 5 comics della serie Redemption che copre le vicende tra ME1 e ME2, video making of, artbook digitale. Su Origin costa il doppio (20 € vs 10, in promo sono al momento 10 vs 5), su Steam invece è uguale e va sempre in promo. Devi valutare tu se vale quindi la pena (su Steam non ti costa extra), mancando in sostanza contenuti in-game tangibili.
Un DLC che molti consigliano è poi Kasumi in ME2, che aggiunge un personaggio extra. La sua missione però non dura 45 minuti e non c'è niente da strapparsi i capelli (la prima metà almeno è un po' diversa), e ha dialoghi castrati rispetto agli altri PG. In ME3 poi appare per letteralmente 5 minuti e per una roba completamente inutile. Imo è da prendere solo se il franchise piace moltissimo e vuoi conoscerne ogni personaggio.
Riassuntino breve:
Zaeed: non mi ricordo se è compreso con la deluxe, nel caso aggiungerebbe un personaggio ma assolutamente trascurabile.
Poi la deluxe ha varie missioni aggiuntive abbastanza irrilevanti tranne uno dal forte impatto emozionale (diciamo) ma non posso dirti quale altrimenti già il nome ti spoilerebbe una cosa che non devi sapere prima.
Tuttavia considerando il prezzo a cui di solito si trova la deluxe puoi tranquillamente prendere il tutto.
Cerberus Network (Zaeed e le varie inutili missioni) è sempre stato gratuito con le nuove copie (anche standard) del gioco, oggi è direttamente gratuito per tutti :D
Come dicevo sopra in sostanza l'unica roba in-game della Deluxe di ME2 sono le due armi e l'armor.
Pietà non ricordavo più sommerso dai dlc EA!
Comunque Origin ha scontato fortemente in passato me2 deluxe (credo sotto i 5 euro addirittura) e spesso quindi conviene attendere fino ad un prezzo congruo: pochi mesi fa praticamente c'era tutta la trilogia con qualche dlc a meno di 12 euro mi pare.
nella pagina precedente ci sono alcuni commenti sui DLC
Riassuntino breve:
L'ombra: dlc importante con risvolti sulla trama e su un personaggio cardine del gioco; in teoria da prendere anche perchè forse il miglior dlc di me2.
Kasumi - la memoria rubata: missione carina e personaggio aggiuntivo intrigante (che meriterebbe più spazio); se devi spendere ulteriori soldi è un dlc da prendere a mio giudizio.
L'Avvento: dlc ponte tra mass effect 2 e mass effect 3; in parte interessante in parte pura operazione commerciale; dato che è comunque connesso alla trama si può prendere ma già non è un problema se non lo fai.
Se ti sta piacendo molto i DLC facilmente vorrai acquistarli. Il problema per molti non è il valore, ma quanto offrano per il prezzo che costano: l'intera trilogia la compri con neanche 10 € di questi tempi e ti durerà come minimo sulle 100-120 ore (raddoppia già solo rigiocandolo con Shepard di sesso diverso e facendo altre scelte), i DLC da avere ti costeranno 40 € (perché non sono *MAI* scontati) e di ore devi vedere se arrivano a 20.
Detto questo, più o meno sono tutti d'accordo che i DLC da avere sono i seguenti (nessuno spoiler):
Bring Down the Sky (ME1, gratuito): aggiunge una missione extra.
Cerberus Network (ME2, gratuito): personaggio extra ed una serie di missioni poco importanti.
Lair of the Shadow Broker (ME2): completa le vicende tra ME1 e 2, in parte contenute nel comic Redemption. Merita perché: oltre a coprire parte della storia, riguarda le vicende uno dei personaggi principali della serie, espande il background degli altri personaggi, e c'è qualche fase di gameplay diversa.
Arrival (ME2): orrendo sotto il profilo dei contenuti, è necessario perché spiega cosa accade tra Mass Effect 2 e 3, nel senso che senza di esso inizi il 3 e non capisci perché ci si trova in quella situazione. Vista la qualità complessiva e la scarsa durata, è il DLC che chi ha limiti di budget tende a guardarsi su YouTube.
From Ashes (ME3): DLC-rapina che han tagliato dal gioco e proposto a 10 € al day one. È da prendere perché aggiunge il personaggio extra più rilevante per il lore della serie - se ME1 ti è piaciuto a maggior ragione vorrai averlo perché si ricollega al quel filone. È compreso nella versione Deluxe di ME3; è l'unico DLC che finisce in sconto, perché tanto la Deluxe quanto l'upgrade (alla Deluxe) vengono scontati, a differenza degli altri DLC da comprare tramite Bioware points.
Extended Cut (ME3, gratuito): DLC che modifica ed espande l'orrendo finale originale di ME3.
Leviathan (ME3): necessario per mettere una pezza alla trama-groviera di ME3.
Citadel (ME3): per tutti o quasi il migliore DLC della serie; a differenza degli altri di sopra più che aggiungere qualcosa lato storia è invece orientato ai personaggi, quindi anche questo magari è più orientato ai fan.
Chiedevi poi sulla Deluxe Edition di ME2: contiene un paio di inutili armi ed armor, la soundtrack del gioco, il primo dei 5 comics della serie Redemption che copre le vicende tra ME1 e ME2, video making of, artbook digitale. Su Origin costa il doppio (20 € vs 10, in promo sono al momento 10 vs 5), su Steam invece è uguale e va sempre in promo. Devi valutare tu se vale quindi la pena (su Steam non ti costa extra), mancando in sostanza contenuti in-game tangibili.
Un DLC che molti consigliano è poi Kasumi in ME2, che aggiunge un personaggio extra. La sua missione però non dura 45 minuti e non c'è niente da strapparsi i capelli (la prima metà almeno è un po' diversa), e ha dialoghi castrati rispetto agli altri PG. In ME3 poi appare per letteralmente 5 minuti e per una roba completamente inutile. Imo è da prendere solo se il franchise piace moltissimo e vuoi conoscerne ogni personaggio.
Cerberus Network (Zaeed e le varie inutili missioni) è sempre stato gratuito con le nuove copie (anche standard) del gioco, oggi è direttamente gratuito per tutti :D
Come dicevo sopra in sostanza l'unica roba in-game della Deluxe di ME2 sono le due armi e l'armor.
intanto grazie per la spiegazione. francamente pensavo che la deluxe avesse tutti i dlc ma se invece contiene solo le cose che avete detto allora lascio perdere e vado alla ricerca di qualche versione che contenga parte dei dlc che avete suggerito di prendere.
ora vedo di informarmi meglio sui prezzi e le varie offerte, grazie ancora ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.