PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Intel Core 2 Quad - "YORKFIELD" - Q8x00/Q9xx0/QX9xx0

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38

sertopica
06-06-2008, 16:35
Ciao a tutti :) , ho appena ordinato il q9450 e mi chiedevo un paio di cosette (molto probabilmente già dette :D ?): con la mia maximus formula aggiornata al bios 1201 va bene o avrà i soliti problemi di rilevamento temperature? Il vCore minimo impostabile per un overclock medio, diciamo sui 3.2-3.3GHz qual è (sapendo che varia da pezzo a pezzo, ma diciamo una via di mezzo!)? E, per finire, qual è l'FSB Wall di questa CPU?
Grazie in anticipo.

mirko_47
06-06-2008, 17:58
scusate qualcuno mi sa indicare un negozio su cui comprare uno Xeon X3350 che non sia e**ICE???

grazie.

sertopica
06-06-2008, 18:17
Ciao, a sto punto fatti anche tu un q9450, che è disponibile in più e-stores... Sono praticamente identici, anche in OC...
EDIT: discussione in merito http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22748054

karakino
06-06-2008, 18:35
PORC... PUTT......!!!!!

Su epri** stando a quello che dice un centralinista sono in consegna al 27 di giugno... Addio stazione di elaborazione video in tempo per il Ruttosound 2008... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: Vuol dire che mi dovrò accontentare come l' anno scorso del mio iMac G5 del novembre 2004...

sertopica
06-06-2008, 18:58
PORC... PUTT......!!!!!

Su epri** stando a quello che dice un centralinista sono in consegna al 27 di giugno... Addio stazione di elaborazione video in tempo per il Ruttosound 2008... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: Vuol dire che mi dovrò accontentare come l' anno scorso del mio iMac G5 del novembre 2004...

Dopo un acquisto andato a puttxxe, io su quel sito non ci compro più neanche un cd vergine... cmq anche i feedback su trovaprezzi non sono granchè...
Cmq, ritornando IT, qualcuno sa rispondere alle domande che ho fatto più su :) ?

karakino
06-06-2008, 19:13
Dopo un acquisto andato a puttxxe, io su quel sito non ci compro più neanche un cd vergine... cmq anche i feedback su trovaprezzi non sono granchè...
Cmq, ritornando IT, qualcuno sa rispondere alle domande che ho fatto più su :) ?

comunque le altre volte m'hanno sempre trattato bene non so perchè no questa volta boh... comunque... in linea teorica se anche usando quei programmi trovi delle discrepanze tra le temperature dei core, in linea teorica potrebbe servire la lappatura del die della cpu... Avendo letto in giro che ha una superfice non proprio piana ma leggermente convessa potrebbe aiutarti a ridurre un po la temperatura ed uniformarla agli altri cores. Ma siccome io non l'ho mai fatta una cosa del genere dovresti informarti MOLTO bene prima di decidere di farla...

okorop
06-06-2008, 19:18
Ciao a tutti :) , ho appena ordinato il q9450 e mi chiedevo un paio di cosette (molto probabilmente già dette :D ?): con la mia maximus formula aggiornata al bios 1201 va bene o avrà i soliti problemi di rilevamento temperature? Il vCore minimo impostabile per un overclock medio, diciamo sui 3.2-3.3GHz qual è (sapendo che varia da pezzo a pezzo, ma diciamo una via di mezzo!)? E, per finire, qual è l'FSB Wall di questa CPU?
Grazie in anticipo.

i problemi della rilevazione della temperature sono causati dai sensori sballati della cpu e non dalla mombo quindi non li risolvi....i voltaggi per stare a 3.2ghz sono vcore 1.2 semmai attiva la load line calibration....l'fbs wall è 470 credo ma comunque c'è chi è riuscito a portare un q9450 a 4.3ghz ad aria:)

sertopica
06-06-2008, 19:29
Vi ringrazio per l'aiuto ;) ... Avevo comunque letto da qualche parte che, nel caso fossero state visualizzate temperature sballate, andava aggiornato il bios della mobo, ma se dici così, pace (certo che ci si mettono d'impegno a complicare la vita di noi poveri utenti :muro: )... Azz, 4.3 gighi ad aria?? Non oserò tanto :D ! Per quanto riguarda la lappatura, essendo non proprio un esperto in materia, non penso che la farò, ma che gli costava fare il die piatto :confused: ???

okorop
06-06-2008, 19:32
Vi ringrazio per l'aiuto ;) ... Avevo comunque letto da qualche parte che, nel caso fossero state visualizzate temperature sballate, andava aggiornato il bios della mobo, ma se dici così, pace (certo che ci si mettono d'impegno a complicare la vita di noi poveri utenti :muro: )... Azz, 4.3 gighi ad aria?? Non oserò tanto :D ! Per quanto riguarda la lappatura, essendo non proprio un esperto in materia, non penso che la farò, ma che gli costava fare il die piatto :confused: ???

sui 3.2ghz ovvero a 400x8 ci arrivi tranquillamente il mio sistema è stabilissimo....per il die il mio era piatto poi non so :)

sertopica
06-06-2008, 19:36
sui 3.2ghz ovvero a 400x8 ci arrivi tranquillamente il mio sistema è stabilissimo....per il die il mio era piatto poi non so :)

beh... speriamo bene... meno male che è solo 400x8... con il mio E6550 per starci devo spingere l'FSB fino a 460! Finalmente stresserò la maximus un po' di meno :D , anche se nonostante i voltaggi da me impostati su NB e SB siano veramente bassi (ma stabili), mi sta in idle sui 48-50 gradi... solo se apro il case le temperature calano...

karakino
06-06-2008, 19:41

Avevo visto in giro per la rete uno che aveva lappato il die della propria cpu e risultava poco "grattata" agli angoli, segno che non era propriamente piatta. Poi può anche essere che anche se sono processori uguali il processo produtivo non è che venga uguale uguale con tutti quanti... boh...
Comunque sia...

21 giorni all alba... :mc:

sertopica
06-06-2008, 19:52
Mah... qui ci si addentra in territori inesplorati, almeno per me :D !
OT: Scusa ma sto Ruttosound 2008 in cosa consisterebbe :D ??

×§ñåkê×
06-06-2008, 19:53
Avevo visto in giro per la rete uno che aveva lappato il die della propria cpu e risultava poco "grattata" agli angoli, segno che non era propriamente piatta. Poi può anche essere che anche se sono processori uguali il processo produtivo non è che venga uguale uguale con tutti quanti... boh...
Comunque sia...

21 giorni all alba... :mc:

il die non si lappa... quello di cui parli è il heatsink, ed è normale che agli angoli non si riesca a lappare, poichè non è perfettamente piatto nel perimetro

sertopica
06-06-2008, 20:09
il die non si lappa... quello di cui parli è il heatsink, ed è normale che agli angoli non si riesca a lappare, poichè non è perfettamente piatto nel perimetro

Aaah, ecco... ogni volta che si parlava di lappatura, infatti, ci si riferiva alla base del dissipatore che tocca con la cpu... ti stai riferendo a quella, no :stordita: ?? O è il "coperchio" che ricopre i cores??

okorop
06-06-2008, 20:11
beh... speriamo bene... meno male che è solo 400x8... con il mio E6550 per starci devo spingere l'FSB fino a 460! Finalmente stresserò la maximus un po' di meno :D , anche se nonostante i voltaggi da me impostati su NB e SB siano veramente bassi (ma stabili), mi sta in idle sui 48-50 gradi... solo se apro il case le temperature calano...

cosa hai messo per il nb e sb io ho messo 1.41 e 1.105 a 400x8....:)

sertopica
06-06-2008, 20:28
cosa hai messo per il nb e sb io ho messo 1.41 e 1.105 a 400x8....:)

Allora, premettendo che non ho ancora il q9450, come vedi dalla firma :) , le impostazioni che uso al momento sono 1.31v per il NB (1.34 effettivi) e per il SB il primo valore dopo AUTO (1.07 effettivi), ma le temperature, ahimè calano solo a case aperto, nonostante questi giorni a Roma faccia fresco e il mio case abbia due ventoloni, uno di immissione ed uno di estrazione...

okorop
06-06-2008, 20:31
Allora, premettendo che non ho ancora il q9450, come vedi dalla firma :) , le impostazioni che uso al momento sono 1.31v per il NB (1.34 effettivi) e per il SB il primo valore dopo AUTO (1.07 effettivi), ma le temperature, ahimè calano solo a case aperto, nonostante questi giorni a Roma faccia fresco e il mio case abbia due ventoloni, uno di immissione ed uno di estrazione...

per il nb consigliano tutti di tenerlo sui 1.41 quindi glieli ho dato anche io e la mombo non supera i 30 gradi con prime purtroppo per mancanza di sensori questo è l'unico dato che ho. Nel case ho 6 ventole da 120mm che raffreddano il tutto per bene....comunque i 45nm scaldano meno dunque ce la dovresti fare ad avere temperature basse a 400 di fbs:)

sertopica
06-06-2008, 20:35
per il nb consigliano tutti di tenerlo sui 1.41 quindi glieli ho dato anche io e la mombo non supera i 30 gradi con prime purtroppo per mancanza di sensori questo è l'unico dato che ho. Nel case ho 6 ventole da 120mm che raffreddano il tutto per bene....comunque i 45nm scaldano meno dunque ce la dovresti fare ad avere temperature basse a 400 di fbs:)

Me lo auguro... anche se per me il problema non è la CPU ma i dannati north/south bridge :muro: ... Mi sa che dovrò passare al nine hundred... E IO PAGO! E IO PAGOOO! :O :D

okorop
06-06-2008, 20:38
Me lo auguro... anche se per me il problema non è la CPU ma i dannati north/south bridge :muro: ... Mi sa che dovrò passare al nine hundred... E IO PAGO! E IO PAGOOO! :O :D

ma che temperature hai sul nb e sb conta che entrambi sono a 90nm e scaldano di piu......

sertopica
06-06-2008, 20:44
ma che temperature hai sul nb e sb conta che entrambi sono a 90nm e scaldano di piu......

Al momento, ergo in idle, ho 49 gradi sul NB e 47 gradi sul SB... per giocare a crysis sono costretto a sparare le ventole della sk video e del processore al 100% e a tenere il case aperto, altrimenti dopo un po' che gioco va in crash :rolleyes: ... mannagg'...

okorop
06-06-2008, 20:46
Al momento, ergo in idle, ho 49 gradi sul NB e 47 gradi sul SB... per giocare a crysis sono costretto a sparare le ventole della sk video e del processore al 100% e a tenere il case aperto, altrimenti dopo un po' che gioco va in crash :rolleyes: ... mannagg'...

cacchio se ti scalda....ma l'hai almeno testato con qualcosa il tuo pc? io ho lasciato 6 ore di memtest e 11 di prime, nessun errore:), da due settimane lo tengo in oc e niente tutto perfetto quindi vuol dire che sono in rock solid

sertopica
06-06-2008, 20:51
cacchio se ti scalda....ma l'hai almeno testato con qualcosa il tuo pc? io ho lasciato 6 ore di memtest e 11 di prime, nessun errore:)

Sìsì, ho fatto qualche oretta di orthos in blend a priorità 10... il sistema è stabile, ma l'ho fatto qualche tempo fa... Adesso anche se fa fresco le temperature restano alte comunque... non sarà mica lo zalman 9700 che mi blocca il flusso d'aria :mbe: ? L'ho montato da poco, ovviamente nella giusta direzione, e da quel giorno (credo) le temperature si sono impennate... Ripeto, non sono i voltaggi che mi danno instabilità, ma le temperature del NB...

okorop
06-06-2008, 20:53
Sìsì, ho fatto qualche oretta di orthos in blend a priorità 10... il sistema è stabile, ma l'ho fatto qualche tempo fa... Adesso anche se fa fresco le temperature restano alte comunque... non sarà mica lo zalman 9700 che mi blocca il flusso d'aria :mbe: ? L'ho montato da poco, ovviamente nella giusta direzione, e da quel giorno (credo) le temperature si sono impennate... Ripeto, non sono i voltaggi che mi danno instabilità, ma le temperature del NB...

mi sa che devi cambiare case, ma a che temperatura sta la tua mombo la mia sta a 28 gradi, il sensore dovrebbe essere vicino ai mosfet quindi in prossimità del soket della cpu

sertopica
06-06-2008, 20:56
mi sa che devi cambiare case, ma a che temperatura sta la tua mombo la mia sta a 28 gradi, il sensore dovrebbe essere vicino ai mosfet quindi in prossimità del soket della cpu

La mobo (da everest) sta a 38 gradi, un po' troppo pure questa, no?
Comunque ecco una foto del case...
http://img355.imageshack.us/img355/2606/img00073hi1.th.jpg (http://img355.imageshack.us/my.php?image=img00073hi1.jpg)

okorop
06-06-2008, 20:58
La mobo (da everest) sta a 38 gradi, un po' troppo pure questa, no?
Comunque ecco una foto del case...
http://img355.imageshack.us/img355/2606/img00073hi1.th.jpg (http://img355.imageshack.us/my.php?image=img00073hi1.jpg)

direi proprio di si la temperastura della mombo è troppo alta! contando inoltre che il nb scalda una decina di gradi rispetto alla mombo (come evinco dal tuo caso) io avrei 268mombo in idle e nb 38.....metti tutto a default va che se no scassi qualcosa oppure porta il processore ad una frequenza piu bassina aspettando il mopstro di potenza: il q9450, ma i 4 banchi di ram ti limitano in oc oppure no perche anche io sto pensando di mettere 2 banchi in piu alla mia configurazione

sertopica
06-06-2008, 21:01
direi proprio di si! contando che il nb scalda una decina di gradi rispetto alla mombo.....metti tutto a default va che se no scassi qualcosa oppure porta il processore ad una frequenza piu bassina

Ah, dici addirittura che potrei danneggiare la scheda?? Porca la miseria... Il fatto è che oggi ho portato tutto a default ma le temperature non si smuovono :eek: !! Ti ringrazio per l'aiuto e per avermi gettato nel panico :D !

okorop
06-06-2008, 21:03
Ah, dici addirittura che potrei danneggiare la scheda?? Porca la miseria... Il fatto è che oggi ho portato tutto a default ma le temperature non si smuovono :eek: !! Ti ringrazio per l'aiuto e per avermi gettato nel panico :D !

ma no dai stai tranquillo non scassi nulla per adesso pero le temperature le devi monitorare oltre un tot non gli fai mica bene ai componenti sopratutto al processore...il nb puo arrivare ad una temperatura piu alta dei classici 60 gradi del procio pero anche li piu basse sono e meglio é

sertopica
06-06-2008, 21:06
ma no dai stai tranquillo non scassi nulla per adesso pero le temperature le devi monitorare oltre un tot non gli fai mica bene ai componenti sopratutto al processore...il nb puo arrivare ad una temperatura piu alta dei classici 60 gradi del procio pero anche li piu basse sono e meglio é

No guarda il processore sta a posto, penso sia l'unico a star fresco fresco (e vorrei pure vedere con lo Zalman 9700)... certo è chiaro che più basse sono meglio è, non riesco solo a capire perchè da un giorno all'altro in idle adesso stiano così in alto... :mc:

okorop
06-06-2008, 21:08
No guarda il processore sta a posto, penso sia l'unico a star fresco fresco (e vorrei pure vedere con lo Zalman 9700)... certo è chiaro che più basse sono meglio è, non riesco solo a capire perchè da un giorno all'altro in idle adesso stiano così in alto... :mc:

spaccati i sensori nella mombo? comunque se il pc è instabile un problema c'è e molto probabilmente è la temperatura o del nb o del sb oppure il voltaggio che hai dato al nb troppo basso

sertopica
06-06-2008, 21:15
spaccati i sensori nella mombo? comunque se il pc è instabile un problema c'è e molto probabilmente è la temperatura o del nb o del sb oppure il voltaggio che hai dato al nb troppo basso

Nono è la temperatura... ripeto che quando ho il pc aperto crysis (che è peggio di orthos :D ) non mi crasha neppure giocando ore di seguito... Ora ad esempio, aprendo il case, il NB è calato a 44, il SB a 46 e la mobo a 37... Per quanto riguarda la domanda delle ram che mi hai fatto prima, gestendo la maximus le ram in due fasi non dovrebbero esservi problemi di stabilità anche occupando tutti e 4 gli slot... non so con la tua...

okorop
06-06-2008, 21:16
Nono è la temperatura... ripeto che quando ho il pc aperto crysis (che è peggio di orthos :D ) non mi crasha neppure giocando ore di seguito... Ora ad esempio, aprendo il case, il NB è calato a 44, il SB a 46 e la mobo a 37... Per quanto riguarda la domanda delle ram che mi hai fatto prima, gestendo la maximus le ram in due fasi non dovrebbero esservi problemi di stabilità anche occupando tutti e 4 gli slot... non so con la tua...

la mia è identica alla maximus senza sensori....se lo sapevo quei 50 euro gli spendevo in piu:D

Amph
06-06-2008, 21:19
vero crysis è una cosa assurda, ciuccia da far paura, dopo ore di gioco se metti settaggi massimi per la tua scheda, qualsiasi configurazione ne risente.

sertopica
06-06-2008, 21:19
la mia è identica alla maximus senza sensori....se lo sapevo quei 50 euro gli spendevo in piu:D

eheh... a volte, ma non sempre, pagare di più significa avere anche qualcosa in più :D ! Certo che prima quando avevo la p5b premium vista anche a case chiuso e in oc non avevo tutti sti problemi... mannaggia a sto x38 :muro: !

sertopica
06-06-2008, 21:21
vero crysis è una cosa assurda, ciuccia da far paura, dopo ore di gioco se metti settaggi massimi per la tua scheda, qualsiasi configurazione ne risente.

Infatti è quello che faccio io... invece di rompermi le balle aspettando che orthos faccia il suo dovere, unisco l'utile al dilettevole (tranne quando mi si impalla :stordita: )!

okorop
06-06-2008, 21:21

purtroppo l'ho gia finito da tempo e quindi non penso che lo rigiochero fin tanto che non avro tra le mani una scheda vdeo che lo faccia girare bene su very high:D ; comunque spero che anche prime 95 sia buono per testare gli oc:)
P.S. ma anche mass effect fa da bench e controlla se gli oc son stabili? perche se la risposta è si allora sono stabilissimo ho giocato 6 ore di fila senza niente

sertopica
06-06-2008, 21:27
purtroppo l'ho gia finito da tempo e quindi non penso che lo rigiochero fin tanto che non avro tra le mani una scheda vdeo che lo faccia girare bene su very hight:D ; comunque spero che anche prime 95 sia buono per testare gli oc:)
P.S. ma anche mass effect fa da bench e controlla se gli oc son stabili? perche se la risposta è si allora sono stabilissimo ho giocato 6 ore di fila senza niente

È sempre bello rigiocarselo, anche perchè ogni volta usi na tattica diversa...
ps: cmq si dice high :)
Ogni gioco se è abb pesante è 1 test per la stabilità...

karakino
06-06-2008, 21:52
Mah... qui ci si addentra in territori inesplorati, almeno per me :D !
OT: Scusa ma sto Ruttosound 2008 in cosa consisterebbe :D ??

E' una manifestazione di beneficenza in cui un tot di persone (nel '07 c'era anche una ragazza e neanche tanto brutta :p) si sfidano in una gara di... Beh se non lo capisci dal titolo :D Le specialità sono lunghezza, parlato, creativo (immaginati uno che canta What a wonderful world di Louis Armstrong :D :D :D e che parla dicendo... YABBADABBADOOO! :D) e potenza... Ti dico solo che l' altro anno ci sono andato per la prima volta e come posto mi sono accontentato di un posto vicino a delle enormi casse stereo. Non ti dico che salto che ho fatto quando il vincitore 05-06 ne ha sparao uno da 138.7 DB... AHAAHAHA :D Comunque se ti interessa sto "festival" ci sarà lunedì 16 giugno a Reggiolo... E io intendevo con questi pezzi nuovi di computer avere una macchina in grado di elaborare dei filmati fatti con la telecamerina di un mio amico in tempi ragionevoli invece che un bel po di tempo del mio vecchio ma inossidabile iMac G5 tutto qui :D Se vuoi il sito del ruttosound te lo posso mandare in pvt :D :D :D chiudo l'off topic.

serpone
06-06-2008, 22:08
mamma mia...
io voglio esserci!!!!!!!!

nel mio paese sono dei + potenti
Faccio tutto l'alfabeto, le vocali, i nomi e dico anche supercalifragilistichespiralidoso

Magari faccio un video e lo posto su youtube

sertopica
06-06-2008, 22:50
Ultimo OT: coi rutti me la sono sempre cavata egregiamente! manda manda l'ot :D ora basta :D !

Roddy
06-06-2008, 23:10
Provate Intel Ice Storm Fighters Demo mentre fate andare prime95 e potreste avere delle brutte sorprese...sulla stabilità in overclock naturalmente :)

EmelianenkoFedor
07-06-2008, 10:11
CIAO A TUTTI,ho urgente bisogno di una risposta,secondo voi tra un E8400,un Q6600 ed uno tra il Q9450 e Q9300 quale dovrei scegliere,premmettendo che userei il pc x gioco e studio (nex elaborazione 3d etc)?x favore rispondetemi grazie mille

Konrad76
07-06-2008, 10:13
CIAO A TUTTI,ho urgente bisogno di una risposta,secondo voi tra un E8400,un Q6600 ed uno tra il Q9450 e Q9300 quale dovrei scegliere,premmettendo che userei il pc x gioco e studio (nex elaborazione 3d etc)?x favore rispondetemi grazie mille

Q6600 sicuramente.......visto che fai elaborazioni 3d, senno bastava anche un e8400....;) ma visto che il prezzo è lì....

EmelianenkoFedor
07-06-2008, 10:30
Q6600 sicuramente.......visto che fai elaborazioni 3d, senno bastava anche un e8400....;) ma visto che il prezzo è lì....grazie mille x la risposta,quindi pensi che tra un e8400 ed un Q6600 è meglio puntare sul quad core?però se nn sbaglio sia la frequenza sia la potenza del Q6600 è inferiore all'8400,tra questi 2 tu x cosa opteresti?

Konrad76
07-06-2008, 10:45
grazie mille x la risposta,quindi pensi che tra un e8400 ed un Q6600 è meglio puntare sul quad core?però se nn sbaglio sia la frequenza sia la potenza del Q6600 è inferiore all'8400,tra questi 2 tu x cosa opteresti?

Il quad è il futuro, anche se oggi non tutti i programmi li utilizzano in pieno, oramai sono cpu molto diffuse e pertanto i prossimi applicativi li sfrutteranno appieno dando un vantaggio tangibile ripetto ai dual...
Per le differenze di frequenza delle due cpu be, qualsiasi q6600 arriva senza problemi ad oltre 3giga senza modificare il voltaggio della cpu e con il dissi stock, di fatto annullando ogni possibile differenza anche sotto questo aspetto rispetto al 8400.....;) e non dimenticarti la cache maggiore del quad :-)

EmelianenkoFedor
07-06-2008, 10:48
Il quad è il futuro, anche se oggi non tutti i programmi li utilizzano in pieno, oramai sono cpu molto diffuse e pertanto i prossimi applicativi li sfrutteranno appieno dando un vantaggio tangibile ripetto ai dual...
Per le differenze di frequenza delle due cpu be, qualsiasi q6600 arriva senza problemi ad oltre 3giga senza modificare il voltaggio della cpu e con il dissi stock, di fatto annullando ogni possibile differenza anche sotto questo aspetto rispetto al 8400.....;)grande mi hai convinto,ultima cosa,ma a sto punto,se dovessi valutare in prospettiva futura nn mi converebbe optare x un Q9300?dovrebbe essere molto migliore rispetto al Q6600 o sbaglio?(magari x 50 euro in piu faccio lo sforzo)

Konrad76
07-06-2008, 10:52
grande mi hai convinto,ultima cosa,ma a sto punto,se dovessi valutare in prospettiva futura nn mi converebbe optare x un Q9300?dovrebbe essere molto migliore rispetto al Q6600 o sbaglio?(magari x 50 euro in piu faccio lo sforzo)

Dipende da quello che ne vuoi fare, il q6600 ha il molti a 9x che ti permette di salire in frequenza molto più facilmente senza stressare troppo la mobo che userai visto che necessità di fsb più bassi....cmq anche l'q9300 è un ottima cpu ma non sò quanto migliore, ma a 3gigi e rotti ci arriva pure lui;)

EmelianenkoFedor
07-06-2008, 10:55
Dipende da quello che ne vuoi fare, il q6600 ha il molti a 9x che ti permette di salire in frequenza molto più facilmente senza stressare troppo la mobo che userai visto che necessità di fsb più bassi....cmq anche l'q9300 è un ottima cpu ma non sò quanto migliore, ma a 3gigi e rotti ci arriva pure lui;)
essenzialmente gioco alla fine,il fatto è la frequenza ke se nn sbaglio nel q9300 è superiore a quella del q6600,forse x qualche gioco la differenza si fà sentire?

sertopica
07-06-2008, 11:00
Ciao, secondo me è meglio puntare su qualcosa di longevo, quindi certamente un quad-core, ma che sia un penryn (anche se le differenze fra q6600 e q9450 sono minime), dotato di processo produttivo più contenuto (ergo scalda meno) e di maggiore quantità di cache... Ma fra un po' arriverà il nehalem, che visti i test, spiazza tutto e tutti... quindi ci si ritroverà daccapo :doh: !

Konrad76
07-06-2008, 11:12
Ciao, secondo me è meglio puntare su qualcosa di longevo, quindi certamente un quad-core, ma che sia un penryn (anche se le differenze fra q6600 e q9450 sono minime), dotato di processo produttivo più contenuto (ergo scalda meno) e di maggiore quantità di cache... Ma fra un po' arriverà il nehalem, che visti i test, spiazza tutto e tutti... quindi ci si ritroverà daccapo :doh: !

Ma....vedremo....per ora quello che circola sui nehalem è al 99% fake.......l'unica cosa che si sà per certo è che Intel bloccherà la possibilità di oc di queste cpu per evitare i rientri in rma che ha avuto con i Penryn...

EmelianenkoFedor
07-06-2008, 11:15
Ciao, secondo me è meglio puntare su qualcosa di longevo, quindi certamente un quad-core, ma che sia un penryn (anche se le differenze fra q6600 e q9450 sono minime), dotato di processo produttivo più contenuto (ergo scalda meno) e di maggiore quantità di cache... Ma fra un po' arriverà il nehalem, che visti i test, spiazza tutto e tutti... quindi ci si ritroverà daccapo :doh: !capito grazie,quando dovrebbe uscire questo nehalem?xkè sinceramente nn posso aspettare molto,voglio comprarlo a breve il nuovo pc...quindi x te su quale dovrei puntare tra i 2?il q9300 può andar bene?

okorop
07-06-2008, 11:17
capito grazie,quando dovrebbe uscire questo nehalem?xkè sinceramente nn posso aspettare molto,voglio comprarlo a breve il nuovo pc...quindi x te su quale dovrei puntare tra i 2?il q9300 può andar bene?

nehalem uscira nel q2-q3 2009 quindi mi sa che devi aspettare ancora un annetto....il q9300 come processore è buono anche se ti consiglio il q9450 che si occa meglio ed ha piu cache

EmelianenkoFedor
07-06-2008, 11:25
nehalem uscira nel q2-q3 2009 quindi mi sa che devi aspettare ancora un annetto....il q9300 come processore è buono anche se ti consiglio il q9450 che si occa meglio ed ha piu cacheviene molto di piu rispetto al q9300?(io ero partito con l'idea di un E8400 sò finito al Q9450 ahah)
senti posso chiederti una cosa che ti apparirà banale (la chiedo un pò a tutti) visto che fino ad ora ho sempre avuto notebook,questi dual o quad core,sono molto rumorosi (come ventola etc)?

okorop
07-06-2008, 11:34
viene molto di piu rispetto al q9300?(io ero partito con l'idea di un E8400 sò finito al Q9450 ahah)
senti posso chiederti una cosa che ti apparirà banale (la chiedo un pò a tutti) visto che fino ad ora ho sempre avuto notebook,questi dual o quad core,sono molto rumorosi (come ventola etc)?

per la rumorosità ti posso dire che dipende dalla ventola che utilizzi per scaldare la cpu, ce ne sono di piu rumorose e ce ne sono di meno rumorose personalmente non ho mai avuto quella boxed di intel e quindi non ti posso dire se sia rumorosa o meno comunque non penso che superi i 20db

serpone
07-06-2008, 11:35
Ma....vedremo....per ora quello che circola sui nehalem è al 99% fake.......l'unica cosa che si sà per certo è che Intel bloccherà la possibilità di oc di queste cpu per evitare i rientri in rma che ha avuto con i Penryn...

perchè ne son andati in rma di core 2 duo e quad?

forse pochi!!!

P.S. aspetto ancora 1 risporta in privato per quel fatto da te :D

Konrad76
07-06-2008, 11:47
perchè ne son andati in rma di core 2 duo e quad?

forse pochi!!!

P.S. aspetto ancora 1 risporta in privato per quel fatto da te :D

Di Penryn Quad ne sono andati parecchi in rma, come di core 2 Penryn...la maggior parte per i sensori, ma anche per morti premature.....molti ma molti di più rispetto ai Conroe.....è risaputo.....

Per il pvt non sò.....ci penso ma non credo...

sertopica
07-06-2008, 11:49
Beh sì, con i penryn penso che molti siano andati in rma per il problema delle temperature rilevate male... o no?
Comunque riguardo alle notizie fake, avete visto l'articolo sui penryn su anandtech? Pure quello è fake?? Se lo è anche in parte mi rincuora :D !
@EmilianenkoFedor: un q9450 oscilla fra i 270-300€... Dai un'occhiata sugli stores on-line ;)

Mafio
07-06-2008, 11:50
essenzialmente gioco alla fine,il fatto è la frequenza ke se nn sbaglio nel q9300 è superiore a quella del q6600,forse x qualche gioco la differenza si fà sentire?

allora compra un dual. :stordita:

sertopica
07-06-2008, 11:51
allora compra un dual. :stordita:

Beh, ma alla fine non è meglio comprare qualcosa che duri di più spendendo qualcosa di più?? Fra poco i quad verranno sfruttati a dovere, mi auguro...

okorop
07-06-2008, 11:52
Beh sì, con i penryn penso che molti siano andati in rma per il problema delle temperature rilevate male... o no?
Comunque riguardo alle notizie fake, avete visto l'articolo sui penryn su anandtech? Pure quello è fake?? Se lo è anche in parte mi rincuora :D !
@EmilianenkoFedor: un q9450 oscilla fra i 270-300€... Dai un'occhiata sugli stores on-line ;)

me lo lincheresti l'articolo
Beh, ma alla fine non è meglio comprare qualcosa che duri di più spendendo qualcosa di più?? Fra poco i quad verranno sfruttati a dovere, mi auguro...

tra un po verranno sfruttati a dovere sai software dunque se uno vuole avere un computer che fino al 2011 gli duri allora bisogna puntare sui quad senno neahlem subito quando esce

Mafio
07-06-2008, 11:53

fra 1 anno saranno vecchi entrambi...per i quad sfruttati a breve la vedo veramente dura, il mio dual non è sfruttato da moltissimi programmi (videogames compresi). :stordita:

sertopica
07-06-2008, 11:55
me lo lincheresti l'articolo

tra un po verranno sfruttati a dovere sai software dunque se uno vuole avere un computer che fino al 2011 gli duri allora bisogna puntare sui quad senno neahlem subito quando esce

http://www.anandtech.com/cpuchipsets/intel/showdoc.aspx?i=3326&p=1 ;)
Dai benchmark pare mostruoso...

okorop
07-06-2008, 11:58
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/intel/showdoc.aspx?i=3326&p=1 ;)
Dai benchmark pare mostruoso...

sembra essere vero l'articolo comunque sara un 40% in piu rispetto ai penryn, non poi tutta sta gran cosa ci sara da divertirsi con labree e neahlem a 32 nm:)

sertopica
07-06-2008, 11:58
fra 1 anno saranno vecchi entrambi...per i quad sfruttati a breve la vedo veramente dura, il mio dual non è sfruttato da moltissimi programmi (videogames compresi). :stordita:

Purtroppo è vero, ma c'è sempre la speranza che qualcosa si muova, in attesa che le nuove cpu nehalem siano alla portata di tutti... che ne so, pensa, in campo vg, ad Alan Wake, che fin'ora ha sbandierato lo sfruttamento intensivo dei quad... Comunue 4 core is megl che 2 :D !

guglielmit
07-06-2008, 11:59
Di Penryn Quad ne sono andati parecchi in rma, come di core 2 Penryn...la maggior parte per i sensori, ma anche per morti premature.....molti ma molti di più rispetto ai Conroe.....è risaputo.....

Fonte?

sertopica
07-06-2008, 11:59
sembra essere vero l'articolo comunque sara un 40% in piu rispetto ai penryn, non poi tutta sta gran cosa ci sara da divertirsi con labree e neahlem a 32 nm:)

Eeheh, anche... Ma c'è ancora da aspettare :sofico: Meglio pensare a quello che c'è adesso, sennò si impazzisce :D !

Mafio
07-06-2008, 12:00
Purtroppo è vero, ma c'è sempre la speranza che qualcosa si muova, in attesa che le nuove cpu nehalem siano alla portata di tutti... che ne so, pensa, in campo vg, ad Alan Wake, che fin'ora ha sbandierato lo sfruttamento intensivo dei quad... Comunue 4 core is megl che 2 :D !

è da anni che abbiamo cpu a 64bit eppure continuiamo a usare os e programmi a 32bit... :stordita:
4 is megl che 2 dipende, nell'80% dei casi vado più forte io con un dual a 4ghz rispetto a un quad a 3.4/3.6. :)

Mafio
07-06-2008, 12:03

Per il pvt non sò.....ci penso ma non credo...

per i sensori di temperatura è scandaloso, per le morti se uno sa cosa tocca e non esagera con i voltaggi (soprattutto il vtt) non succede niente...il mio dual è andato a 1.45 di vcore eppure è ancora vivo e non dimostra nessun problema di degrado. :)

okorop
07-06-2008, 12:08
per i sensori di temperatura è scandaloso, per le morti se uno sa cosa tocca e non esagera con i voltaggi (soprattutto il vtt) non succede niente...il mio dual è andato a 1.45 di vcore eppure è ancora vivo e non dimostra nessun problema di degrado. :)

ma qual'è un segno di degrado giusto per saperlo? comunque io son rock solid a 400 di fbsda 3 settimane o giu di li e il pc è stabilissimo

sertopica
07-06-2008, 12:22
è da anni che abbiamo cpu a 64bit eppure continuiamo a usare os e programmi a 32bit... :stordita:
4 is megl che 2 dipende, nell'80% dei casi vado più forte io con un dual a 4ghz rispetto a un quad a 3.4/3.6. :)

È vero, ancora ci si ostina con i 32 bit :( ... È anche vero che al momento i dual core vadano meglio dei quad in alcuni ambiti, ma, appunto, è una questione di scarsa ottimizzazione... Io comunque resto fiducioso :sperem:

sertopica
07-06-2008, 12:24

Quoto, l'importante è non sgravare!

okorop
07-06-2008, 13:10
io ho installato e ho giocato a Ice Storm Fighters Game, ma è normale che con settaggio high non mi utilizi tutti e quattro i core al 100% ?

sertopica
07-06-2008, 19:54
L'ho provato anche io, e i cores mi stanno sempre attorno al 100% di utilizzo (tipo 95-96-97...) ;)

Mafio
07-06-2008, 21:26
L'ho provato anche io, e i cores mi stanno sempre attorno al 100% di utilizzo (tipo 95-96-97...) ;)

non c'è male, veramente fatto bene sto gioco. :asd:

sertopica
07-06-2008, 21:34
non c'è male, veramente fatto bene sto gioco. :asd:

LOL! Fossero tutti così :asd:

D3o-Rox
07-06-2008, 22:13
ragazzi come faccio a installare realtemp su vista x64? da errore....

sertopica
07-06-2008, 22:24
Boh, a me funziona benissimo e anche io ho vista 64... provato ad avviarlo come amministratore? Click dx su realtemp.exe e poi "esegui come amministratore" ;) ... prova così se non l'hai già fatto...

kirth
07-06-2008, 23:46
Scusate, una domanda al volo: ma se uno non deve fare OC e lascia tutto in default, il q9450 dà cmq problemi?
Vorrei fare questo pc nuovo:
cpu:q9450
dissi: Thermalright Ultra 120eXtreme + Noctua S12
Mobo: Asus deluxe wifi iX38
2gb ddr3 1333Mhz

La cpu darebbe problemi?
Thanks

P.S. eventualmente e-key è attendibile? Non ho mai comprato da loro...

okorop
07-06-2008, 23:48
Scusate, una domanda al volo: ma se uno non deve fare OC e lascia tutto in default, il q9450 dà cmq problemi?
Vorrei fare questo pc nuovo:
cpu:q9450
dissi: Thermalright Ultra 120eXtreme + Noctua S12
Mobo: Asus deluxe wifi iX38
2gb ddr3 1333Mhz

La cpu darebbe problemi?
Thanks

la cpu darebbe seri problemi:) con il Thermalright Ultra 120eXtreme avrebbe voglia di essere overcloccata e quindi si incavolerebbe di brutto se lasciata a default

ErMeglio
08-06-2008, 00:53
Ragazzi una domandona...
conviene davvero passare a Vista 64bit con questi quad??
Io sono ancora molto affezionato ai 32, soprattutto per il discorso driver firmati ecc..ho letto che non vengono accettati se non passano i test microsoft whql e soprattutto se non sono appositamente per i sistemi 64 bit. Fermo restando che per chipset, audio, video, stampante...insomma tutto avrei trovato i driver adatti, quali sono gli svantaggi?
Software tipo Daemon-Tools ecc possono essere installati o si è parecchio piantati dall'obbligo della firma digitale? Per i programmi invece è tutto 'normale', si può installare e far girare tutto?
Ultimissima cosa, devo formattare o c'è modo di far diventare il 32 un 64 bit con un "installazione-aggiornamento"?
Grazie

karakino
08-06-2008, 04:08
)

Su questo ne dubito fortemente... ma che c**** io spendo l' ira di dio per comprarmi un processore ed una scheda video stra cazz****a e i risultati li vedo dopo un anno e mezzo che li ho comprati, quando ci sono titoli che li sfruttano x bene? Dovrebbe essere vero il contrario... Invece che fare marketing questi delinguenti abituali dei programmatori dovrebbero mettersi d'accordo con intel amd o chicchessia, e sviluppare dei giochi che li sfruttano da subito appena un titolo esce... altro che aspettare! Ormai i VERI programmatori come David Braben, Sid Meyer, o John Carmack (ma ultimamente non tanto...) non ci sono +... Tutto dedito ai quattrini del menga invece che badare alla qualità :D scusatemi dello sfogo...

karakino
08-06-2008, 04:08
scusate... doppio post

karakino
08-06-2008, 04:09
ragazzi scusate ma internet m va lento ora e non m'ero accorto che ne avevo inviati due di post... chi mi aiuta? non sono riuscito a cancellare il post in più e dall' help non ho capito come cancellare i miei post...

<^MORFEO^>
08-06-2008, 08:52
ragazzi scusate ma internet m va lento ora e non m'ero accorto che ne avevo inviati due di post... chi mi aiuta? non sono riuscito a cancellare il post in più e dall' help non ho capito come cancellare i miei post...

Non puoi cancellarlo... modificalo, cancella tutto il testo e scrivici: doppio post
;)

sertopica
08-06-2008, 10:39
Ragazzi una domandona...
conviene davvero passare a Vista 64bit con questi quad??
Io sono ancora molto affezionato ai 32, soprattutto per il discorso driver firmati ecc..ho letto che non vengono accettati se non passano i test microsoft whql e soprattutto se non sono appositamente per i sistemi 64 bit. Fermo restando che per chipset, audio, video, stampante...insomma tutto avrei trovato i driver adatti, quali sono gli svantaggi?
Software tipo Daemon-Tools ecc possono essere installati o si è parecchio piantati dall'obbligo della firma digitale? Per i programmi invece è tutto 'normale', si può installare e far girare tutto?
Ultimissima cosa, devo formattare o c'è modo di far diventare il 32 un 64 bit con un "installazione-aggiornamento"?
Grazie

32 o 64 bit con un dual od un quad è irrilevante, vista in entrambe le sue versioni dovrebbe essere ottimizzato per queste CPU... Per quanto riguarda le versioni dei driver, se possiedi un hardware abbastanza aggiornato e recente, non dovresti avere problemi... A me è stato sempre riconosciuto tutto senza dover inserire alcun cd, ma con periferiche obsolete i problemi ci sono (vd. i driver dei modem usb ad esempio) o potrebbero esserci... I programmi a 32 bit in vista 64 vengono "emulati" e quindi funzionano, daemon tools va senza problemi (almeno a me), il vincolo della firma digitale inoltre può essere disattivato... Per passare dai 32 ai 64 devi necessariamente formattare, non c'è via di scampo :D ! Comunque qui si è un po' OT, se hai bisogno di info vai sul forum dedicato ;)

sertopica
08-06-2008, 10:44
Su questo ne dubito fortemente... ma che c**** io spendo l' ira di dio per comprarmi un processore ed una scheda video stra cazz****a e i risultati li vedo dopo un anno e mezzo che li ho comprati, quando ci sono titoli che li sfruttano x bene? Dovrebbe essere vero il contrario... Invece che fare marketing questi delinguenti abituali dei programmatori dovrebbero mettersi d'accordo con intel amd o chicchessia, e sviluppare dei giochi che li sfruttano da subito appena un titolo esce... altro che aspettare! Ormai i VERI programmatori come David Braben, Sid Meyer, o John Carmack (ma ultimamente non tanto...) non ci sono +... Tutto dedito ai quattrini del menga invece che badare alla qualità :D scusatemi dello sfogo...

È così che va... in questo periodo di monopoli da parte di singole società, esse possono fare il bello ed il cattivo tempo... inoltre ormai quasi tutti i giochi sono multipiattaforma, e ci si concentra quasi sempre più sullo sviluppo console che su quello PC... sta a noi utenti riuscire a capire qual è la "sola" e qual è l'acquisto adatto. Ricorda che quelli devono fare quattrini ;)

Mafio
08-06-2008, 10:45
ma qual'è un segno di degrado giusto per saperlo? comunque io son rock solid a 400 di fbsda 3 settimane o giu di li e il pc è stabilissimo

un segno di degrado è quando la cpu, dopo essere stata overcloccata, non è più stabile a una data frequenza e a un dato voltaggio a cui precedentemente era stabile.
a un po' di persone è successo e sta succedendo, però è tutta gente che ha tenuto il procio in oc per mesi a voltaggi stratosferici...
IMHO se ci si tiene sotto 1.4 di vcore e 1.3 di vtt non si rischia niente. :)

sertopica
08-06-2008, 10:59
un segno di degrado è quando la cpu, dopo essere stata overcloccata, non è più stabile a una data frequenza e a un dato voltaggio a cui precedentemente era stabile.
a un po' di persone è successo e sta succedendo, però è tutta gente che ha tenuto il procio in oc per mesi a voltaggi stratosferici...
IMHO se ci si tiene sotto 1.4 di vcore e 1.3 di vtt non si rischia niente. :)

Ma invece, quando capita che giocando si blocchi tutto per qualche secondo per poi ripartire (mi è successo con crysis, quando il comparto fisico era sotto stress), è la CPU che salta passaggi di clock per non danneggiarsi o è la scheda video che nun jela fa :stordita: ??

Mafio
08-06-2008, 11:14
Ma invece, quando capita che giocando si blocchi tutto per qualche secondo per poi ripartire (mi è successo con crysis, quando il comparto fisico era sotto stress), è la CPU che salta passaggi di clock per non danneggiarsi o è la scheda video che nun jela fa :stordita: ??

si ma quelli sono cali di frame per cui non centra niente il processore o la vga...è solamente colpa di chi ha programmato il gioco coi piedi. :rolleyes:

Mafio
08-06-2008, 11:19

edit

Roddy
08-06-2008, 13:07
io ho installato e ho giocato a Ice Storm Fighters Game, ma è normale che con settaggio high non mi utilizi tutti e quattro i core al 100% ?

Io ho provato solo il demo high e mi va tutto al 100%

Roddy
08-06-2008, 13:30

A quell'orario è il forum stesso che ha sempre qualche problema dovuto alle operazioni di backup.

Se hai la scheda video overcloccata è più facile che sia quello il problema.

sertopica
08-06-2008, 14:01
si ma quelli sono cali di frame per cui non centra niente il processore o la vga...è solamente colpa di chi ha programmato il gioco coi piedi. :rolleyes:

Ah ok, capisco... infatti mi capita solo con crysis... "Meglio" così :rolleyes: ...

Se hai la scheda video overcloccata è più facile che sia quello il problema.

No, la scheda video non è occata, solo processore e RAM lo sono.

Comunque ho ordinato il q9450 da e-xxy ed il corriere è gls... dato che non l'ho mai sentito, vorrei sapere da qualcuno che ci ha avuto a che fare se è affidabile e puntuale... non vorrei ritrovarmi un processore scassato, dato che è anche tray quindi con poca protezione... povero piccolo :D ! Manco riesco ad accedere al loro sito...

Roddy
08-06-2008, 14:27
Io ho provato solo il demo high e mi va tutto al 100%

Mi correggo da solo...avevo boinc attivo in background...le percentuali normali stanno tra 90 e 99 durante il test.

Comunque ho ordinato il q9450 da e-xxy ed il corriere è gls... dato che non l'ho mai sentito, vorrei sapere da qualcuno che ci ha avuto a che fare se è affidabile e puntuale... non vorrei ritrovarmi un processore scassato, dato che è anche tray quindi con poca protezione... povero piccolo :D ! Manco riesco ad accedere al loro sito...

Dalle mie parti è stato affidabile e puntuale.

javiersousa
08-06-2008, 14:56
la cpu darebbe seri problemi:) con il Thermalright Ultra 120eXtreme avrebbe voglia di essere overcloccata e quindi si incavolerebbe di brutto se lasciata a default

ihihihih, hai proprio ragione...

sertopica
08-06-2008, 15:08

Ok, ottimo, è quello che volevo sentire :D ! Grazie ;) !

karakino
08-06-2008, 18:25
...........sta a noi utenti riuscire a capire qual è la "sola" e qual è l'acquisto adatto. Ricorda che quelli devono fare quattrini ;)

Si ma io so quello che gli deve far magnare la pagnotta del pane... Se non me gusta il prodotto allora gli faccio fare digiuno! Mi puoi fottere una volta ma non due! :D

sertopica
08-06-2008, 19:19
Si ma io so quello che gli deve far magnare la pagnotta del pane... Se non me gusta il prodotto allora gli faccio fare digiuno! Mi puoi fottere una volta ma non due! :D

Ovviamente... poi c'è gran parte della gente, magari poco informata, che abbocca con gran facilità... si sa, quando c'è disinformazione, si lucra, anche metaforicamente, alla grande...

karakino
08-06-2008, 21:58
Ovviamente... poi c'è gran parte della gente, magari poco informata, che abbocca con gran facilità... si sa, quando c'è disinformazione, si lucra, anche metaforicamente, alla grande...

eh già... ma l'hardware dovrebbe svilupparsi di pari passo con il software... credo tipo come fa la apple con i suoi prodotti. con la roba che c'abbiamo oggi potremmo fare addirittura un ponte ologrammi alla star trek! (magari!!!!!!! così caricherei subito una riproduzione di una schiava danzatrice orioniana, quelle tutte verdi, oppure del consigliere Deanna Troi) :D :D :D

sertopica
08-06-2008, 22:38
LOL! Te piacerebbe... :oink:
Purtroppo non è così... a quanto pare ottimizzare poco porta i suoi frutti :doh: :rolleyes:

Mafio
08-06-2008, 22:45
LOL! Te piacerebbe... :oink:
Purtroppo non è così... a quanto pare ottimizzare poco porta i suoi frutti :doh: :rolleyes:

non è vero, per esempio guarda cod4...il suo successo è dovuto in larga parte al fatto che sia molto ben ottimizzato.

karakino
08-06-2008, 23:26
non è vero, per esempio guarda cod4...il suo successo è dovuto in larga parte al fatto che sia molto ben ottimizzato.

Altro che Cod4... Io aspetto Elite IV!!! Sono 11 anni che lo aspetto... E sinceramente me so rotto le scatolette di aspettare... Dicono che esca poco tempo dopo The Outsider... Se guardate, David Braben ha preso una bella scottata quando il distributore di Frontier First Encounters credo fece pressione per far uscire il gioco un po prima... Il risultato fu un gioco pieno di bachi. E stavolta prima di far uscire sia Outsider che Elite si dovrà aspettare... Lui fa come i Borg di Star Trek. Cerca sempre la perfezione ed è così che dovrebbe essere :)

sertopica
09-06-2008, 00:57

Ok, siamo d'accordo, ma cod4 (oltretutto multipiatta) sfrutta veramente quello che un sistema odierno ha da offrire?? Sarei stato contento se avessi visto crysis (torna sempre lui, ma per me è un nuovo termine di paragone visivamente/"fisicamente" parlando, mi lascia sempre sbalordito) girare al massimo delle sue potenzialità sui sistemi che Yerli aveva detto essere perfetti per farlo funzionare, cosa non accaduta, con conseguente arricchimento di intel/nvidia grazie a tutti quelli che si procurarono 8800 e intel c2d (compreso il sottoscritto, ma vabbè, io non cambiavo pc da 8 anni ormai!)... Le cose vanno così, tocca prenderne atto... comunque si è un po' OT :stordita: :D

illidan2000
09-06-2008, 10:48
Mi correggo da solo...avevo boinc attivo in background...le percentuali normali stanno tra 90 e 99 durante il test.

che pagliacci e-p***e
ordinato il 15-05, mi dicono che arriva il 04-06 (dopo qualche mia insistenza).
e oggi mi dicono che arriva il 27. Mai più da là

Konrad76
09-06-2008, 10:52
Certo che gli screen latitano parecchio qui:D ...dai belli fateci vedere qualche bello score:D

sertopica
09-06-2008, 11:31
che pagliacci e-***
ordinato il 15-05, mi dicono che arriva il 04-06 (dopo qualche mia insistenza).
e oggi mi dicono che arriva il 27. Mai più da là

ma stai parlando di e-kxy?? Anche io l'ho ordinato da lì, e a quanto ho letto sul sito, l'hanno già affidato al corriere (che spero arrivi oggi :sperem: )...

illidan2000
09-06-2008, 11:34
ma stai parlando di e-kxy?? Anche io l'ho ordinato da lì, e a quanto ho letto sul sito, l'hanno già affidato al corriere (che spero arrivi oggi :sperem: )...

no, e-pr***, ho editato quello di prima

sertopica
09-06-2008, 11:36
no, e-pr***

Ah, come ho già detto più su, da quelli mai più nulla! :mad: Per vendere di più danno prodotti disponibili che in realtà non lo sono... mi sa che questo è il tuo caso :( ...
Comunque appena mi arriva lo spremo un po', ma con moderazione :D , e posto qualche screen :) !

illidan2000
09-06-2008, 11:47
Ah, come ho già detto più su, da quelli mai più nulla! :mad: Per vendere di più danno prodotti disponibili che in realtà non lo sono... mi sa che questo è il tuo caso :( ...
Comunque appena mi arriva lo spremo un po', ma con moderazione :D , e posto qualche screen :) !

ho già ordinato altrove...
attendo con ansia i tuoi screen, sperando di potertene proporre di migliori :Prrr:

come dissipi?

sertopica
09-06-2008, 11:56
ho già ordinato altrove...
attendo con ansia i tuoi screen, sperando di potertene proporre di migliori :Prrr:

come dissipi?

Ad aria (Zalman 9700), quindi non aspettarti 5 giga eh :sofico: ! Intanto voglio vedere fin dove posso portarlo...

illidan2000
09-06-2008, 11:57
Ad aria (Zalman 9700), quindi non aspettarti 5 giga eh :sofico: ! Intanto voglio vedere fin dove posso portarlo...

già 3600 mi accontento. di meno ci rimango maluccio.
ho tr ultra 120 xtreme, mai montato

sertopica
09-06-2008, 12:01
già 3600 mi accontento. di meno ci rimango maluccio.
ho tr ultra 120 xtreme, mai montato

Beh sì anche io vorrei attestarmi su quei livelli... poi pure te hai un signor dissi, l'occasione giusta per metterlo alla frusta :D ! Spero solo non abbia i sensori buggati :doh: !

Mafio
09-06-2008, 12:01
per il daily use 3.6 non sono male, in suicide shot però credo che ad aria 3.8/3.9 siano fattibili.

sertopica
09-06-2008, 12:05
per il daily use 3.6 non sono male, in suicide shot però credo che ad aria 3.8/3.9 siano fattibili.

Ehehe... non voglio osare troppo, vorrei tenerlo in vita per un po' :D !

illidan2000
09-06-2008, 12:12

ma gli 8400 vanno molto di più. eppure sono lo stesso processore, ne hanno solo messi 2 dentro :(

Mafio
09-06-2008, 12:39
Ehehe... non voglio osare troppo, vorrei tenerlo in vita per un po' :D !

io se lo avessi lo tirerei alla grande. :D

ma gli 8400 vanno molto di più. eppure sono lo stesso processore, ne hanno solo messi 2 dentro :(

che salgono di più lo so avendolo e avendo fatto 4.5ghz ad aria... :asd:
però so anche che il quad ha il doppio della cache e il doppio dei core e quindi è ovviamente più difficile farlo salire. :)

mirko_47
09-06-2008, 13:33
qualcuno mi sà spiegare perche in giro dicono tutti di aspettare gli intel Nehalem? quali sono i vantaggi/svantaggi?? grazie

illidan2000
09-06-2008, 13:33
io se lo avessi lo tirerei alla grande. :D

che salgono di più lo so avendolo e avendo fatto 4.5ghz ad aria... :asd:
però so anche che il quad ha il doppio della cache e il doppio dei core e quindi è ovviamente più difficile farlo salire. :)

ma cmq la cache è la stessa a livello di core (3mb per core), è la somma che è il doppio ovviamente :D

potrebbero mettere un qualche meccanismo per disabilitare parte della cache per migliorare l'overclock!!! :D :sofico:

illidan2000
09-06-2008, 13:34
qualcuno mi sà spiegare perche in giro dicono tutti di aspettare gli intel Nehalem? quali sono i vantaggi/svantaggi?? grazie

si presume vadano il 10% in più

mirko_47
09-06-2008, 13:38

correggimi se sbaglio:
sti Nehalem usano un socket diverso, non vanno bene i chipset dell serie 4 per utilizzarli, dicono che abbiano una frequenza abbastanza bassa, e poi costeranno una cifra? giusto

illidan2000
09-06-2008, 13:41
correggimi se sbaglio:
sti Nehalem usano un socket diverso, non vanno bene i chipset dell serie 4 per utilizzarli, dicono che abbiano una frequenza abbastanza bassa, e poi costeranno una cifra? giusto

esattamente. ma andranno leggermente meglio...
io ho preso il q9450 intanto, tra un paio di annetti se ne parla

ah, mi sa che molte mobo non supporteranno ddr2, ma solo le 3.
oro che me ne hai parlato, mi informo un po' meglio che sono curioso anche io

edit:
- si parla di possibili OCTOCORE!!! i quali supportano una specie di hyperthreading, per avere fino a 16 core logici!!
- la novità più importante è l'integrazione del controller di memoria nel core (come fa amd da anni)
- possibile integrazione di chip grafici nel core

le premesse sono buone, bisogna poi vedere i comportamenti

<^MORFEO^>
09-06-2008, 13:44

Guarda tu stesso: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1645132 ;)

Gli ultimi rumors parlano del 40% in più a parità di frequenza rispetto ai penryn ;)

mirko_47
09-06-2008, 13:52
esattamente. ma andranno leggermente meglio...
io ho preso il q9450 intanto, tra un paio di annetti se ne parla

ah, mi sa che molte mobo non supporteranno ddr2, ma solo le 3.
oro che me ne hai parlato, mi informo un po' meglio che sono curioso anche io

Dove l'hai preso tu? io non riesco a trovarlo

illidan2000
09-06-2008, 13:53
Guarda tu stesso: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1645132 ;)

Gli ultimi rumors parlano del 40% in più a parità di frequenza rispetto ai penryn ;)
con tutte quelle caratteristiche che ho letto, se nn arrivano al 40% è strano in effetti. bisogna vedere a che frequenze lavorano però.
in un altro rumor si parla di memorie DDR3 a TRIPLO canale, in effetti saranno delle TDR (1) !!!

illidan2000
09-06-2008, 13:54
Dove l'hai preso tu? io non riesco a trovarlo

trovaprezzi.it :D

sertopica
09-06-2008, 19:12
Ciao, finalmente la bescctia mi è arrivata :D !
Tuttavia, penso che o i sensori sono sballati :muro: , o non ho montato bene il dissi, o non ho messo bene la pasta... Per ora ho trovato stabilità solo a 400 di fsb (1.30 di vcore, memorie a 1066, vnb di 1.29)... ecco qualche foto:

http://img355.imageshack.us/img355/1475/54440967kj8.th.jpg (http://img355.imageshack.us/my.php?image=54440967kj8.jpg)

http://img395.imageshack.us/img395/1459/96605459rj8.th.jpg (http://img395.imageshack.us/my.php?image=96605459rj8.jpg)

Come si vede, fra coretemp/everest e realtemp c'è un abisso di differenza... a chi credere?
Voi che dite? Aspetto pareri :)

okorop
09-06-2008, 19:16
Ciao, finalmente la bescctia mi è arrivata :D !
Tuttavia, penso che o i sensori sono sballati :muro: , o non ho montato bene il dissi, o non ho messo bene la pasta... Per ora ho trovato stabilità solo a 400 di fsb (1.30 di vcore)... ecco qualche foto:

http://img355.imageshack.us/img355/1475/54440967kj8.th.jpg (http://img355.imageshack.us/my.php?image=54440967kj8.jpg)

http://img395.imageshack.us/img395/1459/96605459rj8.th.jpg (http://img395.imageshack.us/my.php?image=96605459rj8.jpg)

Come si vede, fra coretemp/everest e realtemp c'è un abisso di differenza... a chi credere?
Voi che dite? Aspetto pareri :)

secondo me va tutto bene a parte i sensori adesso metti su prime 95 per un po e vedi se sei rock solid...comunque di vcore gli hai dato troppo mettigli un po meno tipo 1.2460 da bios che cosi ne hai 1.2 reali con llc attivo.....

sertopica
09-06-2008, 19:18
secondo me va tutto bene a parte i sensori adesso metti su prime 95 per un po e vedi se sei rock solid...comunque di vcore gli hai dato troppo mettigli un po meno tipo 1.2460 da bios che cosi ne hai 1.2 reali con llc attivo.....il vtt a quanto l'hai impostato? non dargli troppo ;)

il vtt è impostato al primo valore dopo auto... quindi dici che i sensori sono sballati?
EDIT: Di vcore ho impostato 1.25 (il valore che hai detto te non ce l'ho :stordita: ) e ha bootato normalmente...

okorop
09-06-2008, 19:23
il vtt è impostato al primo valore dopo auto... quindi dici che i sensori sono sballati?

direi di si i tuoi sensori son sballati a meno che non hai fatto il test con cpu in idle......il vtt è 1.2 giusto se è cosi va bene;)
comunque adesso vedi se sei rs e semmai posta le temperature che hai dopo un poi di prime e semmai le confrontiamo

sertopica
09-06-2008, 19:26
direi di si i tuoi sensori son sballati a meno che non hai fatto il test con cpu in idle......il vtt è 1.2 giusto se è cosi va bene;)
comunque adesso vedi se sei rs e semmai posta le temperature che hai dopo un poi di prime e semmai le confrontiamo

Ehm.. il test l'ho fatto con la cpu in idle... come dice realtemp... non va fatto così? Il primo valore dopo auto per il vtt è 1.20, sì :) .. Orthos va bene per testare, no?

okorop
09-06-2008, 19:30
Ehm.. il test l'ho fatto con la cpu in idle... come dice realtemp... non va fatto così? Il primo valore dopo auto per il vtt è 1.20, sì :) .. Orthos va bene per testare, no?
per i sensori non c'è nulla da fare non ti so dire anche a me non leggono bene la temperatura....
si va bene lascialo almeno 6 ore e poi posta le temperature che visualizzi....poi mi fai un piacere: prova quando hai voglia Ice Storm Fighters Game e dimmi se ti occupa al 100% tutti i core oppure no perche a me ne occupa in parte

sertopica
09-06-2008, 19:33
Agli ordini :ciapet: ! Comunque ho fatto due minuti di orthos... na tragedia: core 1 a 50 gradi, core 2 e 3 a 40 e core 4 a 31... Mah... Per le sei ore di orthos lo farò domani... che adesso ho un po' da fare col PC...

okorop
09-06-2008, 19:34
Agli ordini :ciapet: ! Comunque ho fatto due minuti di orthos... na tragedia: core 1 a 50 gradi, core 2 e 3 a 40 e core 4 a 31... Mah...

la temperatura del processore registrata da everest quant'è? è nella norma? se è nella norma usa quella per monitorare le temp senno......a me da 10 gradi pero per fortuna le temp dei core in everest sono quanto meno giuste e il test dei sensori di real temp mi da un esito positivo:)

sertopica
09-06-2008, 19:38
la temperatura del processore registrata da everest quant'è? è nella norma? se è nella norma usa quella per monitorare le temp senno......a me da 10 gradi pero per fortuna le temp dei core in everest sono quanto meno giuste e il test dei sensori di real temp mi da un esito positivo:)

Allora 3 minuti 3 di orthos.. temperature di everest: CORE 1--59 CORE 2--49 CORE 3--60 CORE 4--59 Ma invece il mio test dei sensori di realtemp non è giusto?? A leggere lì pare di sì... non sforo i 15 e c'è massimo una differenza di 3 fra i sensori...

okorop
09-06-2008, 19:40
Allora 3 minuti 3 di orthos.. temperature di everest: CORE 1--59 CORE 2--49 CORE 3--60 CORE 4--59

dicevo quella del processore e non dei core...comunque hai il sensore del core 2 sballato oppure hai messo la pasta termica non tanto bene

sertopica
09-06-2008, 19:42
dicevo quella del processore e non dei core...comunque hai il sensore del core 2 sballato

Muahah! In idle mi dà 14 gradi.. comm' no! :sofico:
Per quanto riguarda la pasta termica ho usato quella che danno con lo zalman e l'ho spennellata su tutta la superficie del procio... Comunque mo provo a rifà tutto, magari è colpa mia...

okorop
09-06-2008, 19:44

a me 9.......proprio io vivo in una cella frigorifera (scherzo ovviamente temperatura ambiente 24 gradi)........ma si dai riferisciti alla temperatura media dei core e semmai metti la ventola dello zalman a medio-alta velocità di rotazione lasciando su orthos per un po....
p.s. abbassa un po il vcore sei sovrabbondante 1.20 di vcore reali van bene;)

sertopica
09-06-2008, 19:46
a me 9.......proprio io vivo in una cella frigorifera........ma si dai riferisciti alla temperatura media dei core e semmai metti la ventola dello zalman a medio-alta velocità di rotazione lasciando su orthos per un po....
p.s. abbassa un po il vcore sei sovrabbondante 1.20 di vcore reali van bene;)

Ah, va bene così poco? mo lo metto allora! grazie moltissimo per il supporto ;)
Adesso mi defilo nattimo, provo a rispalmare la pasta...

okorop
09-06-2008, 19:47
Ah, va bene così poco? mo lo metto allora! grazie moltissimo per il supporto ;)
Adesso mi defilo nattimo, provo a rispalmare la pasta...
di nulla, torna con temprature nella norma :sperem:

Konrad76
10-06-2008, 08:45
Per quanto riguarda la pasta termica ho usato quella che danno con lo zalman e l'ho spennellata su tutta la superficie del procio... Comunque mo provo a rifà tutto, magari è colpa mia...

Tranquillo, sono i sensori sballati......anche il mio si comporta così....non ti preoccupare per l'idle, in full poi più o meno si allineano;)

sertopica
10-06-2008, 10:02
Ma io non capisco comunque... I sensori di questi quad sono tarati per calcolare correttamente solo le temperature in full, o hanno fatto semplicemente un casino :D ? Alla fine la C1 doveva correggere i problemi della C0, e invece... :mad: Avevo letto su un forum inglese che è anche un problema di mobo che non vede correttamente le temperature di queste nuove revisions, cosa che, si spera, sia corretta con una nuova release del bios :sperem: ...
A breve sparo le sei ore di orthos per la gioia di tutti :sofico: !

illidan2000
10-06-2008, 10:27
Tranquillo, sono i sensori sballati......anche il mio si comporta così....non ti preoccupare per l'idle, in full poi più o meno si allineano;)

e che p...però! avere un procio con sensori sballati

Konrad76
10-06-2008, 10:27
Ma io non capisco comunque... I sensori di questi quad sono tarati per calcolare correttamente solo le temperature in full, o hanno fatto semplicemente un casino :D ? Alla fine la C1 doveva correggere i problemi della C0, e invece... :mad: Avevo letto su un forum inglese che è anche un problema di mobo che non vede correttamente le temperature di queste nuove revisions, cosa che, si spera, sia corretta con una nuova release del bios :sperem: ...

Infatti è la somma dei problemi....con i C0 erano i sensori....poi visti i C1 hanno dato colpa alle mobo.....vedremo....cmq con la mia mobo ho cambiato il bios con l'ultimo di marzo 08 e non è cambiato nulla....2 sensori vanno....2 solo in full

Konrad76
10-06-2008, 10:28
e che p...però! avere un procio con sensori sballati

Sai quanti gli sono tornati indietro in RMA.....una marea...

serpone
10-06-2008, 10:28
si ma voi avete asus

Altre marche di schede come vedono le temperature???

P.S. HAI PVT, rispondi please ;)

Mafio
10-06-2008, 10:29

i sensori dei core non centrano con la mobo...

p.s. il mio dual step C0 ha entrambi i sensori tarati giusti. :cool:

Konrad76
10-06-2008, 10:30
i sensori dei core non centrano con la mobo...

p.s. il mio dual step C0 ha entrambi i sensori tarati giusti. :cool:

Anche il mio 8500 ha i sensori che funzionano bene entrambi......

Mafio
10-06-2008, 10:30
Anche il mio 8500 ha i sensori che funzionano bene entrambi......

quanto lo hai cloccato???voglio gli screen. :O

Konrad76
10-06-2008, 10:33
quanto lo hai cloccato???voglio gli screen. :O

http://www.xtremehardware.it/forum/photoplog/file.php?n=1124&w=o

http://www.xtremehardware.it/forum/photoplog/file.php?n=1126&w=o

Solo un paio di rullate....

Mafio
10-06-2008, 10:36
http://www.xtremehardware.it/forum/photoplog/file.php?n=1124&w=o

http://www.xtremehardware.it/forum/photoplog/file.php?n=1126&w=o

Solo un paio di rullate....

ti sono poco dietro, però io sono ad aria. :asd:

http://img529.imageshack.us/img529/7404/immagine9qs8.th.jpg (http://img529.imageshack.us/my.php?image=immagine9qs8.jpg)

illidan2000
10-06-2008, 10:48
ti sono poco dietro, però io sono ad aria. :asd:

complimenti! anche per la topa sul desktop

spero che il mio procio arrivi presto, si overclocchi alla grande, e abbia i sensori tarati bene :sofico: :sperem:

sertopica
10-06-2008, 10:51
Ragazzi, problemuzzo... ho cominciato il torture test con prime95 (4 thread in blend) alle 10.19... Ritorno al computer dopo un po' (l'ora la vedete in foto) e...
http://img214.imageshack.us/img214/2016/immaginejc5.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=immaginejc5.jpg)

errore dopo soli 8 minuti sul primo core :cry: ... che può essere??

Konrad76
10-06-2008, 10:53
Ragazzi, problemuzzo... ho cominciato il torture test con prime95 (4 thread in blend) alle 10.19... Ritorno al computer dopo un po' (l'ora la vedete in foto) e...
http://img214.imageshack.us/img214/2016/immaginejc5.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=immaginejc5.jpg)

errore dopo soli 8 minuti sul primo core :cry: ... che può essere??

Anche se non lo vedo...direi vcore...

sertopica
10-06-2008, 10:59

Come no :D ?
[Jun 10 10:27] FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4
[Jun 10 10.27] Hardware failure detected, consult stress.txt file

Questo sul thread numero 1... Mentre gli altri procedevano tranqui tranqui (forse per poco)... Il vcore del processore sta a 1.208 reali, quindi 1.21...

Konrad76
10-06-2008, 11:00
Come no :D ?
[Jun 10 10:27] FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4
[Jun 10 10.27] Hardware failure detected, consult stress.txt file

Questo sul thread numero 1... Mentre gli altri procedevano tranqui tranqui (forse per poco)... Il vcore del processore sta a 1.208 reali, quindi 1.21...

Intendevo che non si vedeva il vcore....mica l'errore.....alzalo e riprova...

sertopica
10-06-2008, 11:01
Intendevo che non si vedeva il vcore....mica l'errore.....alzalo e riprova...

Ah ok... pardon! Provo a rialzarlo allora...

okorop
10-06-2008, 11:04
Ah ok... pardon! Provo a rialzarlo allora...

da bios metti 1.250000 o giu di li.....

illidan2000
10-06-2008, 11:09

come ti trovi con le DDR3? la maggiore frequenza riesce a bilanciare i timings più rilassati?

illidan2000
10-06-2008, 11:10
da bios metti 1.250000 o giu di li.....

che temp hai sul q9450? 3200 è il max OC stabile?

Konrad76
10-06-2008, 11:13
come ti trovi con le DDR3? la maggiore frequenza riesce a bilanciare i timings più rilassati?

Sono stato costretto...ho una mobo sperimentale....in italia non è venduta.....ha 2x1gb di ddr3 1333 integrate.....che salgono anche molto bene ad uno voltaggio ridicolo x delle ddr3.....devo ancora paragonare la banda passante....farò entro qualche gg e poi faccio sapere..

okorop
10-06-2008, 11:14
che temp hai sul q9450? 3200 è il max OC stabile?

no 3200 mhz non è il massimo pero nn voglio far danni e lo voglio far durare un po sto processore.....le temperature sono in idle sui 39 gradi con creal temp o giu di li e in full sui 55-56 gradi...in full il vcore è 1.176 e in idle 1.20...son da un mesetto cosi e non ho avuto problemi di stabilità

sertopica
10-06-2008, 11:30
Prime mi sta rendendo la mattinata difficile... ora ho messo 1.25 (1.232 effettivi) di vcore e dopo 3 minuti errore nuovamente sul primo core... non è che sono gli altri voltaggi a rompere? Provo a portare il voltaggio della cpu a 1.25 effettivi o alzo il vnb? Riposto un'immagine di everest per farvi un'idea...

http://img512.imageshack.us/img512/1812/catturase1.th.jpg (http://img512.imageshack.us/my.php?image=catturase1.jpg)

I valori di gtl del bios li lascio su auto, no? quelli di solito si usano per OC molto più spinti, o sbaglio?

okorop
10-06-2008, 11:32
Prime mi sta rendendo la mattinata difficile... ora ho messo 1.25 (1.232 effettivi) di vcore e dopo 3 minuti errore nuovamente sul primo core... non è che sono gli altri voltaggi a rompere? Provo a portare il voltaggio della cpu a 1.25 effettivi o alzo il vnb? Riposto un'immagine di everest per farvi un'idea...

http://img512.imageshack.us/img512/1812/catturase1.th.jpg (http://img512.imageshack.us/my.php?image=catturase1.jpg)

I valori di gtl del bios li lascio su auto, no? quelli di solito si usano per OC molto più spinti, o sbaglio?

prova a mettere il nb a 1.41 e rifare il test se ti da errore alza il vcore, i gtl lasciali su auto per ora.....

illidan2000
10-06-2008, 11:34
no 3200 mhz non è il massimo pero nn voglio far danni e lo voglio far durare un po sto processore.....le temperature sono in idle sui 39 gradi con creal temp o giu di li e in full sui 55-56 gradi...in full il vcore è 1.176 e in idle 1.20...son da un mesetto cosi e non ho avuto problemi di stabilità

comprensibile, soprattutto con questo caldo!
che dissipatore hai?

PS: sinceramente sono uno che cambia un processore ogni anno od ogni anno e mezzo circa, quindi nn mi pongo il problema della durata. (e prima dei due anni c'è garanzia).
poi lo rottamerò o mulettizzerò :sofico: come sto facendo con il 6400, che fra l'altro è da un po' che tengo tranquillo sui 3ghz

sertopica
10-06-2008, 11:35
prova a mettere il nb a 1.41 e rifare il test se ti da errore alza il vcore, i gtl lasciali su auto per ora.....

Ok... ora provo... spero solo che il NB non mi prenda fuoco :D ! Grazie ancora a tutti per l'aiuto :) !

Konrad76
10-06-2008, 11:39
Ok... ora provo... spero solo che il NB non mi prenda fuoco :D ! Grazie ancora a tutti per l'aiuto :) !

Temporaneamente sparagli sopra una ventola no?......cmq non credo sia un problema di vcore a questo punto....visto che l'errore si è ripresentato ancora prima..vai di regolazioni di voltaggio del'nb....come sono impostate le ram?

okorop
10-06-2008, 11:42
comprensibile, soprattutto con questo caldo!
che dissipatore hai?

PS: sinceramente sono uno che cambia un processore ogni anno od ogni anno e mezzo circa, quindi nn mi pongo il problema della durata. (e prima dei due anni c'è garanzia).
poi lo rottamerò o mulettizzerò :sofico: come sto facendo con il 6400, che fra l'altro è da un po' che tengo tranquillo sui 3ghz

come dissipatore gli ho messo questo, non è molto performante pero ho messo una ventola da 120mm che gli spara dentro aria fredda dall'esterno del case rendendo le temperature molto piu basse di quelle specifiche comunque sono in procinto di cambiarlo...poi il mio case ha 6 ventole da 120 tutte sui 1100rpm e un contributo lo danno, la mombo è sempre sui 30-31 gradi centigradi e il sensore è posto vicino ai mosfet.....
http://img205.imageshack.us/img205/9007/uploaddppimages439481bp2.th.jpg (http://img205.imageshack.us/my.php?image=uploaddppimages439481bp2.jpg)

Massy84
10-06-2008, 11:43
ragazzi come se la cava il Q9300 in oc (a vcore piuttosto bassi intendo)? e le versioni Q9400, Q9500, sono uscite?

grazie :)

okorop
10-06-2008, 11:45
ragazzi come se la cava il Q9300 in oc (a vcore piuttosto bassi intendo)? e le versioni Q9400, Q9500, sono uscite?

grazie :)

secondo mke a 400 di fbs ci va con vcore a default come il mio q9450 piu in su non ti so dire comunque da una recensione che ho visto non richiede molto vcore, l'importante è settare bene i gtl

Massy84
10-06-2008, 11:47
ma in proporzione salgono meglio i 9300/9400/9500 con cache 6Mb o 9450 ecc con 12Mb? e sopratutto, nell'uso reale, la cache dimezzata si sente?

okorop
10-06-2008, 11:49
ma in proporzione salgono meglio i 9300/9400/9500 con cache 6Mb o 9450 ecc con 12Mb? e sopratutto, nell'uso reale, la cache dimezzata si sente?

sai che non ti so dire se la cache si sente o meno, per l'oc sia il q9450 sia il q9300 li si portano a 3.6ghz ad aria se si ha esperienza e buoni componenti poi piu in su dipende dalla fortuna

Konrad76
10-06-2008, 11:51
sai che non ti so dire se la cache si sente o meno, per l'oc sia il q9450 sia il q9300 li si portano a 3.6ghz ad aria se si ha esperienza e buoni componenti poi piu in su dipende dalla fortuna

Oltre è dura vista la presenza dell'fsb wall più o meno sui 450/470....cmq a quelle frequenze dovrebbero arrivarci a def... o giu di li...

okorop
10-06-2008, 11:52
Oltre è dura vista la presenza dell'fsb wall più o meno sui 450/470....cmq a quelle frequenze dovrebbero arrivarci a def... o giu di li...

ho visto q9450 portati a 4.2 4.3 ghz quindi anche dell'fbs wall non mi fido assai.......poi chi si accontenta dei miseri 400 di fbs sono raggiungibili molto facilmente

Maurè
10-06-2008, 11:55
io direi di non sottovalutare la cache...

illidan2000
come dissipatore gli ho messo questo, non è molto performante pero ho messo una ventola da 120mm che gli spara dentro aria fredda dall'esterno del case rendendo le temperature molto piu basse di quelle specifiche comunque sono in procinto di cambiarlo...poi il mio case ha 6 ventole da 120 tutte sui 1100rpm e un contributo lo danno, la mombo è sempre sui 30-31 gradi centigradi e il sensore è posto vicino ai mosfet.....
http://img205.imageshack.us/img205/9007/uploaddppimages439481bp2.th.jpg (http://img205.imageshack.us/my.php?image=uploaddppimages439481bp2.jpg)

beh, già sei messo abbastanza bene, e poi, anche l'occhio vuole la sua parte, e quel coolermaster fa la sua figura. Non ha senso cambiarlo secondo me, anche perché non ambisci a clock elevati.
come tieni sistemate le ventole? che case hai?

Konrad76
ho visto q9450 portati a 4.2 4.3 ghz quindi anche dell'fbs wall non mi fido assai.......poi chi si accontenta dei miseri 400 di fbs sono raggiungibili molto facilmente

Si ma con sistemi di raffreddamento estremi l'fsb wall si sposta notevolmente...

illidan2000
10-06-2008, 11:56
ho visto q9450 portati a 4.2 4.3 ghz quindi anche dell'fbs wall non mi fido assai......

a liquido?

Konrad76
10-06-2008, 11:57
a liquido?

Appunto....non credo....

okorop
10-06-2008, 11:58
beh, già sei messo abbastanza bene, e poi, anche l'occhio vuole la sua parte, e quel coolermaster fa la sua figura. Non ha senso cambiarlo secondo me, anche perché non ambisci a clock elevati.
come tieni sistemate le ventole? che case hai?

ho il cooler master rc690 con due ventole nel pannello laterale da 120 in immissione , quella posteriore in espulsione due sopra in espulsione ed una anteriore in emissione

okorop
10-06-2008, 11:59
a liquido?

ma non a liquido sia ad aria sia a liquido comunque quando trovo la pagina web ve gli faccio vedere;)

illidan2000
10-06-2008, 11:59
Si ma con sistemi di raffreddamento estremi l'fsb wall si sposta notevolmente...

:muro: ancora nn l'ho capita sta cosa del wall
il wall si trova con moltiplicatori bassi, e quindi non al massimo della frequenza di punta. quindi il raffreddamento centra, ma non è il punto principale.
Cioè, sarà pure una proprietà del silicio con il quale è fatto, (bontà di drogaggio e altre proprietà derivanti dalla "manifattura"), però non mi spiego il nesso con la temperatura

illidan2000
10-06-2008, 12:00
ma non a liquido sia ad aria sia a liquido comunque quando trovo la pagina web ve gli faccio vedere;)

e che :ciapet: però ad aria :D

okorop
10-06-2008, 12:04
e che :ciapet: però ad aria :D

ecco qua http://img214.imageshack.us/img214/4713/catturarg9.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=catturarg9.jpg)
un risultato che schifo non fa....poi magari non è rock solid pero il 4.3ghz li fa sto processore

sertopica
10-06-2008, 12:08
Temporaneamente sparagli sopra una ventola no?......cmq non credo sia un problema di vcore a questo punto....visto che l'errore si è ripresentato ancora prima..vai di regolazioni di voltaggio del'nb....come sono impostate le ram?

Infatti adesso andrò a prendere un ventilatore in cantina tutto per lui, in attesa del nine hundred... come hai detto giustamente, non era il vcore, l'ho rimesso come prima (1.208 reali) e ho alzato il vnb a 1.41 (1.44 reali)... adesso è dalle 11:40 che va senza errori... casomai quando avrò finito con prime proverò ad abbassarlo finchè non è stabile con un voltaggio più basso (ora sta a 54 gradi)... A titolo informativo, penso proprio che anche sotto stress il sensore del secondo core sia andato... le temperature che ho in questo momento sono 57-46-52-49 :rolleyes: ... temperatura massima raggiunta dal primo core 59 gradi (anche se everest dice 69... ed è preoccupante, non si capisce se la tjunction di sti proci sia 95 o 105...)... Le ram sono a 2.19-2.20v effettivi (2.10 da bios)...

okorop
10-06-2008, 12:11
Infatti adesso andrò a prendere un ventilatore in cantina tutto per lui, in attesa del nine hundred... come hai detto giustamente, non era il vcore, l'ho rimesso come prima (1.208 reali) e ho alzato il vnb a 1.41 (1.44 reali)... adesso è dalle 11:40 che va senza errori... casomai quando avrò finito con prime proverò ad abbassarlo finchè non è stabile con un voltaggio più basso (ora sta a 54 gradi)... A titolo informativo, penso proprio che anche sotto stress il sensore del secondo core sia andato... le temperature che ho in questo momento sono 57-46-52-49 :rolleyes: ... temperatura massima raggiunta dal primo core 59 gradi (anche se everest dice 69... ed è preoccupante, non si capisce se la tjunction di sti proci sia 95 o 105...)... Le ram sono a 2.19-2.20v effettivi (2.10 da bios)...

la tj max di sti proci dovrebbe essere 96 gradi....comunque come temperature sei altino e o i sensori sono sballatissimi, secondo me dovresti andare di sonda a questo punto

sertopica
10-06-2008, 12:15
la tj max di sti proci dovrebbe essere 96 gradi....comunque come temperature sei altino e o i sensori sono sballatissimi, secondo me dovresti andare di sonda a questo punto

guarda... per le temperature è il case che non fa degnamente il suo lavoro, altrimenti sarebbero molto più basse... dopotutto avere vicino il nb che scalda in quella maniera influisce non poco, pure la scheda madre è calla calla :doh: ... comunque l'importante, sensori sballati o meno, è non superare i 65 con questi processori, no??
Ah, per sta famosa sonda (io gliene metterei una di un altro tipo in un altro posto a quelli di intel...), dove la posso trovare??
EDIT: ora i core stanno a 53-44-50-46

okorop
10-06-2008, 12:25
guarda... per le temperature è il case che non fa degnamente il suo lavoro, altrimenti sarebbero molto più basse... dopotutto avere vicino il nb che scalda in quella maniera influisce non poco, pure la scheda madre è calla calla :doh: ... comunque l'importante, sensori sballati o meno, è non superare i 65 con questi processori, no??
Ah, per sta famosa sonda (io gliene metterei una di un altro tipo in un altro posto a quelli di intel...), dove la posso trovare??
EDIT: ora i core stanno a 53-44-50-46

si si l'areazione del case non fa il suo mestirere e quindi pure il processore ne risente....comunque l'importante che sia stabile per un po con prime 95...se non supera i 65 gradi stai tranquillo che non succede nulla

illidan2000
10-06-2008, 12:28
ecco qua http://img214.imageshack.us/img214/4713/catturarg9.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=catturarg9.jpg)
un risultato che schifo non fa....poi magari non è rock solid pero il 4.3ghz li fa sto processore

si, potrei appostarmi vicino al secchio dell'immondizia, casomai prendesse un attacco di follia al possessore!
scherzi a parte, il voltaggio non si vede, né le temp, ma cmq è un esempio che fsb wall è alto, tranne se nn si tratta di un esemplare veramente sculato o scelto da intel apposta1!!!

okorop
10-06-2008, 12:31
si, potrei appostarmi vicino al secchio dell'immondizia, casomai prendesse un attacco di follia al possessore!
scherzi a parte, il voltaggio non si vede, né le temp, ma cmq è un esempio che fsb wall è alto, tranne se nn si tratta di un esemplare veramente sculato o scelto da intel apposta1!!!

qua ne ho trovati altri....http://hwbot.org/listResults.do?cpuModelId=1515&applicationId=13&filterUser=true&filterBlocked=true&limit=100 ;)

sertopica
10-06-2008, 12:35
si si l'areazione del case non fa il suo mestirere e quindi pure il processore ne risente....comunque l'importante che sia stabile per un po con prime 95...se non supera i 65 gradi stai tranquillo che non succede nulla

è ancora stabilissimo e le temperature si sono abbassate notevolmente aprendo la paratia laterale e la porta della stanza... anche quella del NB è calata... tocca cambià case, pensavo che sto matrix vx rendesse meglio, invece...

Mafio
10-06-2008, 12:35

è un caso rarissimo, quel risultato è il world record ed è stato fatto sotto cascade con, ad occhio, almeno 1.7/1.8 volt...

sertopica
10-06-2008, 12:37
è un caso rarissimo, quel risultato è il world record ed è stato fatto sotto cascade con, ad occhio, almeno 1.7/1.8 volt...

1.7-1.8 volt?? :eek: Il processore non frigge?? Perdona la mia ignoranza, ma cascade cos'è??

Mafio
10-06-2008, 12:47
1.7-1.8 volt?? :eek: Il processore non frigge?? Perdona la mia ignoranza, ma cascade cos'è??

se raffreddato adeguatamente un po' dura...

il cascade in pratica è un compressore di un frizer che convoglia il gas refrigeramente in una specie di waterblock montato sul processore.
con questo sistema si riesce a tenere un quad core parecchio overcloccato a una temperatura di parecchi gradi sotto 0.

sertopica
10-06-2008, 12:49
se raffreddato adeguatamente un po' dura...

il cascade in pratica è un compressore di un frizer che convoglia il gas refrigeramente in una specie di waterblock montato sul processore.
con questo sistema si riesce a tenere un quad core parecchio overcloccato a una temperatura di parecchi gradi sotto 0.

Ah, ok, grazie :) ... in pratica è un sostituto dell'azoto liquido, diciamo, più economico a realizzarsi?

Tornando al mio test di stabilità con prime, quanto ce lo devo tenere per essere sicuro di essere stabile? È da più di un'ora che va, proseguo?

okorop
10-06-2008, 12:52
Ah, ok, grazie :) ... in pratica è un sostituto dell'azoto liquido, diciamo, più economico a realizzarsi?

Tornando al mio test di stabilità con prime, quanto ce lo devo tenere per essere sicuro di essere stabile? È da più di un'ora che va, proseguo?

piu lo fai andare e meglio è, se va per 12 ore sei a posto poi passi a memtest per 3-4 ore:) sempre se non vuoi alzare ancora un po l'fbs anche se io ti cosniglio di cambiare case prima per questo
comunque i 400 di fbs per tutti che avevo detto si stanno concretizzando con il q9450 :D

sertopica
10-06-2008, 13:03
piu lo fai andare e meglio è, se va per 12 ore sei a posto poi passi a memtest per 3-4 ore:) sempre se non vuoi alzare ancora un po l'fbs anche se io ti cosniglio di cambiare case prima per questo
comunque i 400 di fbs per tutti che avevo detto si stanno concretizzando con il q9450 :D

12 ore... mmh... se dimezziamo o poco più va bene uguale (mi preoccupa un po' la bolletta della corrente :D )? Tanto penso che il processore sotto sforzo a sti livelli, per operazioni comuni non ci arriverà mai! Comunque per l'FSB quoto quello che hai detto, salirò a case nuovo arrivato, sempre senza esagerare ovviamente :) ! Altra domandina... ma facendo il blend con prime non stresso anche le memorie? Il memtest dovrebbe essere superfluo, o no?
Mi meraviglia il fatto che nonostante i cores stiano al 100% riesca ad aprire IE senza sforzi... quando testavo il dualcore con orthos ci metteva gli anni prima di aprire qualcosa!

okorop
10-06-2008, 13:05
12 ore... mmh... se dimezziamo o poco più va bene uguale (mi preoccupa un po' la bolletta della corrente :D )? Tanto penso che il processore sotto sforzo a sti livelli, per operazioni comuni non ci arriverà mai! Comunque per l'FSB quoto quello che hai detto, salirò a case nuovo arrivato, sempre senza esagerare ovviamente :) ! Altra domandina... ma facendo il blend con prime non stresso anche le memorie? Il memtest dovrebbe essere superfluo, o no?
Mi meraviglia il fatto che nonostante i cores stiano al 100% riesca ad aprire IE senza sforzi... quando testavo il dualcore con orthos ci metteva gli anni prima di aprire qualcosa!
io con prime 95 attivo non è che riesco benissimo ad aprire le applicazioni come quando è in idle il pc...comunque si 6 ore van bene per il memtest (quello in dos) io ti consiglio di farlo almeno per 3 ore perche testa bene le ram al 100%

sertopica
10-06-2008, 13:07
io con prime 95 attivo non è che riesco benissimo ad aprire le applicazioni come quando è in idle il pc...comunque si 6 ore van bene per il memtest (quello in dos) io ti consiglio di farlo almeno per 3 ore perche testa bene le ram al 100%

ok, thanks :) !

Konrad76
10-06-2008, 14:08

Quoto..appunto altro che aria o liquido:D

illidan2000
10-06-2008, 15:21

apri 4 istanze di prime?
ho visto che con i quad vanno bene due orthos

Konrad76
10-06-2008, 15:27
apri 4 istanze di prime?
ho visto che con i quad vanno bene due orthos

Guarda che l'ultimo prime identifica da solo i 4 core e parte in automatico con 4 test....è fatto apposta...

illidan2000
10-06-2008, 15:36

o forse meglio goldmemory

illidan2000
10-06-2008, 15:36
Guarda che l'ultimo prime identifica da solo i 4 core e parte in automatico con 4 test....è fatto apposta...

avevo intuito qualcosa del genere, ma avendo un dual, fino ad ora, non avevo approfondito. bene, meglio così...

PS:ho visto la classifica. ad aria i risultati migliori sono stati tra i 3.8ghz e i 3.9ghz.
Devo dire che anche con i sistemi più efficienti non si ottengono risultati eclatanti. 400mhz su quei livelli non giustificano affatto l'utilizzo di un cascade. (nel caso migliore, fra l'altro)

Konrad76
10-06-2008, 15:44
avevo intuito qualcosa del genere, ma avendo un dual, fino ad ora, non avevo approfondito. bene, meglio così...

Tranqui:D ..alla fine ci hanno pensato visto che non tutti arrivavano ad aprire due istanze di orthos:D

illidan2000
10-06-2008, 15:58
Tranqui:D ..alla fine ci hanno pensato visto che non tutti arrivavano ad aprire due istanze di orthos:D

lol :D
è stata la prima cosa che ho fatto quando ho testato il quad di un mio amico!!!
uno sfigato q9300, con sk madre asrock sli...
(lasciato a default, oltre non andava :doh: )

okorop
10-06-2008, 16:01
lol :D
è stata la prima cosa che ho fatto quando ho testato il quad di un mio amico!!!
uno sfigato q9300, con sk madre asrock sli...
(lasciato a default, oltre non andava :doh: )

non è il procio sfigato ma mi sa la scheda madre.......:)

Konrad76
10-06-2008, 16:06

Mi sà anche a me...:D

Mark_91
10-06-2008, 16:11

Si sono tutte bloccate.

sertopica
10-06-2008, 16:35
Aggiornamento: ancora stabile con prime! :yeah: Poi spero che mi venga concesso di abbassare un po' il vnb :sperem: ... metto il dito sul dissi e me brucio!

okorop
10-06-2008, 16:39
Aggiornamento: ancora stabile con prime! :yeah: Poi spero che mi venga concesso di abbassare un po' il vnb :sperem: ... metto il dito sul dissi e me brucio!

ma addirittura scalda cosi tanto il tuo nb!!!! strano dato che il mio non scalda cosi tanto e praticamente abbiamo la stessa mombo...comunque dovresti essere in rock solid, controlla pure le temperature e poi è fatta: sei pronto per il daily

sertopica
10-06-2008, 17:44
Dopo sei ore posso dire di essere stabile...
http://img241.imageshack.us/img241/8701/immaginenz3.th.jpg (http://img241.imageshack.us/my.php?image=immaginenz3.jpg)

Temperatura massima raggiunta 59 gradi, in media stava sui 53... Gli altri core non so se siano affidabili in quanto a temperature, ma mi ritengo soddisfatto :D ! Okorop, purtroppo sì, scalda veramente troppo, l'unica soluzione, come mi hanno già detto in molti, è spararci sopra aria... cosa che risolverò col case nuovo (finalmente!)... Adesso vedrò di abbassare più che posso il voltaggio del NB... riferirò eventuali novità... ;)

okorop
10-06-2008, 17:46
Dopo sei ore posso dire di essere stabile...
http://img241.imageshack.us/img241/8701/immaginenz3.th.jpg (http://img241.imageshack.us/my.php?image=immaginenz3.jpg)

Temperatura massima raggiunta 59 gradi, in media stava sui 53... Gli altri core non so se siano affidabili in quanto a temperature, ma mi ritengo soddisfatto :D ! Okorop, purtroppo sì, scalda veramente troppo, l'unica soluzione, come mi hanno già detto in molti, è spararci sopra aria... cosa che risolverò col case nuovo (finalmente!)... Adesso vedrò di abbassare più che posso il voltaggio del NB... riferirò eventuali novità... ;)

son contento che il test sia andato a buon fine ;) casomai prova ad abbassare il nb anche se non sarai del tutto stabile perche prime 95 ti dara lo stesso errore di prima con un core
p.s. cacchio se funziona llc!!!!! solo sulla mia momo del cavolo non funzia:vdroppa un casino

illidan2000
10-06-2008, 17:47

il Signore dell'overclock non ha pietà purtroppo :(

sertopica
10-06-2008, 17:48
il Signore dell'overclock non ha pietà purtroppo :(

Veramente... siamo tutti sottoposti ai suoi capricci :asd:

sertopica
10-06-2008, 17:51
son contento che il test sia andato a buon fine ;) casomai prova ad abbassare il nb anche se non sarai del tutto stabile perche prime 95 ti dara lo stesso errore di prima con un core
p.s. cacchio se funziona llc!!!!! solo sulla mia momo del cavolo non funzia:vdroppa un casino

La loadline è veramente una manna... senza attivarla droppa veramente troppo... una cosa buona della maximus! Per il NB proverò a portarlo a 1.40v e vedere che succede... dopotutto sto solo a 400 di fsb... quando avevo l'E6550 (460x7) stavo tranquillissimo con 1.34v reali... Vediamo che se po' ffà...

okorop
10-06-2008, 17:53
La loadline è veramente una manna... senza attivarla droppa veramente troppo... una cosa buona della maximus! Per il NB proverò a portarlo a 1.40v e vedere che succede... dopotutto sto solo a 400 di fsb... quando avevo l'E6550 (460x7) stavo tranquillissimo con 1.34v reali... Vediamo che se po' ffà...

ho visto subito che è una manna il llc!!! sti strxxxi della asus l'han messo anche nel bios della p5e e non va......mi tocca fare la vmod mi sa:)

Konrad76
10-06-2008, 17:54
ho visto subito che è una manna il llc!!! sti strxxxi della asus l'han messo anche nel bios della p5e e non va......mi tocca fare la vmod mi sa:)

Per tante asus basta la pencil mod...;)

sertopica
10-06-2008, 17:58
Quoto, ma basta un po' troppa aria che la grafite vola col vento :asd:

ErMeglio
10-06-2008, 18:32
Finalmente al "fresco"!!!
Ho acquistato il nuovo Asus Silent Square EVO e montato il tutto, con non pochi problemi! Primo con l'applicazione della pasta termica che sembrava impossibile da spandere:muro: e poi peggio con la bruttissima sorpresa: non c'entrava nel verso giusto, colpa del dissipatore passivo del p35 :doh: ...sono entrambi ASUS e ho detto non è possibile!
Ho notato che il dissipatore si poteva togliere e teoricamente "girare"...dall'altra parte infatti aveva quei 2-3 centimetri in più che rimpiangevo e sarebbe stato perfetto...sembrava studiato per fare proprio questo, anche la pasta termica sotto questo dissi sembrava precisissima per combaciare anche nell'altro verso...date un occhio qui (http://img390.imageshack.us/img390/8008/overview1modcx1.jpg) per intendersi...che ne pensate è una pazzia(hem...se sì spengo subito:rolleyes: )?

Per ora rolla @ 3300 (440, volt 1.2 nominale e letto 1.17 circa)...mentre prima arrivavo a 81-82 ° full adesso faccio MASSIMO 61° visti una sola volta, ora la cpu è a 60 fissa dopo un ora e mezzo di prime95 e 'ambiente' a 45°(non mi ricordo il precedente) :cool:
In idle non è cambiata praticamente nulla, 1-2 °.

Forse mi spingero oltre i 3300 ora che sono più tranquillo:D

okorop
10-06-2008, 18:34
Finalmente al "fresco"!!!
Ho acquistato il nuovo Asus Silent Square EVO e montato il tutto, con non pochi problemi! Primo con l'applicazione della pasta termica che sembrava impossibile da spandere:muro: e poi peggio con la bruttissima sorpresa: non c'entrava nel verso giusto, colpa del dissipatore passivo del p35 :doh: ...sono entrambi ASUS e ho detto non è possibile!
Ho notato che il dissipatore si poteva togliere e teoricamente "girare"...dall'altra parte infatti aveva quei 2-3 centimetri in più che rimpiangevo e sarebbe stato perfetto...sembrava studiato per fare proprio questo, anche la pasta termica sotto questo dissi sembrava precisissima per combaciare anche nell'altro verso...date un occhio qui (http://img390.imageshack.us/img390/8008/overview1modcx1.jpg) per intendersi...che ne pensate è una pazzia(hem...se sì spengo subito:rolleyes: )?

Per ora rolla @ 3300 (440, volt 1.2 nominale e letto 1.17 circa)...mentre prima arrivavo a 81-82 ° full adesso faccio MASSIMO 61° visti una sola volta, ora la cpu è a 60 fissa dopo un ora e mezzo di prime95 e 'ambiente' a 45°(non mi ricordo il precedente) :cool:
In idle non è cambiata praticamente nulla, 1-2 °.

Forse mi spingero oltre i 3300 ora che sono più tranquillo:D
quanto gli hai dato di vcore?

ErMeglio
10-06-2008, 18:36
L'ho aggiornato dopo nel post, dato 1.20 e letto 1.1680 (è in full).
Il molti è auto, Asus Tuning (o come si chiama!) è Standard...ho solo disattivato la funzionalità CM (mi pare).

Amph
10-06-2008, 19:47
che mobo mi consigliate da abbinare con un q9450, vorrei salire a 400 con 4 giga di ram senza problemi...

sertopica
10-06-2008, 20:44
Io ho la maximus formula e mi sto trovando abbastanza bene... altrimenti se vuoi montare ddrIII c'è la maximus extreme ;)

Amph
10-06-2008, 21:35
Io ho la maximus formula e mi sto trovando abbastanza bene... altrimenti se vuoi montare ddrIII c'è la maximus extreme ;)

qualcosa che non sia asus?

sertopica
10-06-2008, 21:39
Beh, ci sono anche le gigabyte basate su chipset x38 ed x48 (come la dq6) che non sembrano male... Io però ho sempre avuto asus (a parte un'abit), quindi magari aspetta altri consigli ;)
Come mai niente asus? Ti ha deluso :D ?

Mafio
10-06-2008, 21:40
dfi??? :stordita:

e poi non capisco perchè prendere mobo con x38/x48...se non si fa un crossfire IMHO sono veramente inutili.

sertopica
10-06-2008, 21:43
dfi??? :stordita:

e poi non capisco perchè prendere mobo con x38/x48...se non si fa un crossfire IMHO sono veramente inutili.

Beh a me sembrano dei buoni chipset, non dico mica che sono gli unici da acquistare... Erano solo i primi che mi venivano in mente ;)

Amph
10-06-2008, 21:44
Beh, ci sono anche le gigabyte basate su chipset x38 ed x48 (come la dq6) che non sembrano male... Io però ho sempre avuto asus (a parte un'abit), quindi magari aspetta altri consigli ;)
Come mai niente asus? Ti ha deluso :D ?

si xche per i quad penryn bisogna mettere dai 1226 in su, solo che sembra abbiano dei problemi abbastanza rilevanti...mi servirebbe qualcosa sui 150 max, ottima per l'oc e che non abbia problemi audio, usb o cose simili...non è in dispensabile che supporti le ddr3

sertopica
10-06-2008, 21:47
Scusa non ti seguo (sarà la stanchezza)... 1226 che? :stordita:

Amph
10-06-2008, 21:49
drives del bios...credo che qualcosa della dfi faccia al caso mio...mi servirebbe solo un consiglio sul modello giusto da prendere

sertopica
10-06-2008, 21:57
drives del bios

Aaah, avevo capito allora... io ho aggiornato al bios 1201 e di problemi neanche l'ombra... niente det dram, niente problemi usb, niente di niente :) !
Potresti aspettare il p45 che non sembra male... Ecco, della dfi sennò c'è la LANPARTY DK P35-T2R/S che si aggira sui 120 euri circa...

Amph
10-06-2008, 22:11
Aaah, avevo capito allora... io ho aggiornato al bios 1201 e di problemi neanche l'ombra... niente det dram, niente problemi usb, niente di niente :) !
Potresti aspettare il p45 che non sembra male... Ecco, della dfi sennò c'è la LANPARTY DK P35-T2R/S che si aggira sui 120 euri circa...

ma con il 1201 puoi gia montarti il q9450?

sertopica
10-06-2008, 23:02
ma con il 1201 puoi gia montarti il q9450?

Certo! Montato ieri e correttamente riconosciuto :) ! Se non fosse per i sensori sarebbe tutto perfetto...

Mafio
10-06-2008, 23:27
dfi p35-t2rs, costa poco e sale in oc da paura...se non devo fare il crossfire è ottima.

Amph
11-06-2008, 20:31
Certo! Montato ieri e correttamente riconosciuto :) ! Se non fosse per i sensori sarebbe tutto perfetto...

ma dici che con versione bios 1223, potrò montarlo sulla deluxe liscia?

sertopica
12-06-2008, 10:26
Ufficialmente la asus ha esteso il supporto ai penryn anche per il chipset della p5b (Intel 965), con gli ultimi bios... concretamente non saprei dirti come vanno, dato che non ho mai provato... magari prova a vedere sul forum asus dedicato alla tua scheda :) !

DoctorZ
12-06-2008, 10:37

non la mia ;)
zero vanti eh.. solo che la mia obiettivamente non ne risente

sertopica
12-06-2008, 11:35
non la mia ;)

beh, da quello che ho visto in giro, neanche una 9800 gtx, al massimo dei dettagli, riesce a dare fluidità in ogni frangente... a che risoluzione giochi? Beh, comunque, buon per te :)

Mafio
12-06-2008, 11:44
non la mia ;)

attiva un po' di aa e vediamo :asd:

sertopica
12-06-2008, 12:16

la fluidità di crysis... vane illusioni... :asd:

illidan2000
12-06-2008, 12:17

beh, gioca su un tv lcd, la cui risoluzione probabilmente è 1366x768, è ovvio che non ne risente!
a 1920x1200 ti assicuro che l'ultimo livello, con AA è ingiocabile (dx9 con l'hack per dettagli ultra)

sinfoni
12-06-2008, 12:27
beh, gioca su un tv lcd, la cui risoluzione probabilmente è 1366x768, è ovvio che non ne risente!
a 1920x1200 ti assicuro che l'ultimo livello, con AA è ingiocabile (dx9 con l'hack per dettagli ultra)

Con il sistema in firma anche a 1280*1024 senza AA nell'ultimo livello facevo 5-10 fps di media..azz quanto è ottimizzato..:D :muro:

DoctorZ
12-06-2008, 12:42

Guardate bene la foto.. perchè leggo 6 Mb di cache L2 su un Q9450 ?? :mbe: :p

DoctorZ
12-06-2008, 12:46

Io l'ho fatta.. vai tranquillo ;)

illidan2000
12-06-2008, 12:47
Con il sistema in firma anche a 1280*1024 senza AA nell'ultimo livello facevo 5-10 fps di media..azz quanto è ottimizzato..:D :muro:

pure su vista scommetto

illidan2000
12-06-2008, 12:48
Guardate bene la foto.. perchè leggo 6 Mb di cache L2 su un Q9450 ?? :mbe: :p

forse cpuz ha bisogno di un aggiornamento

DoctorZ
12-06-2008, 12:50

AA2X è ti assicuro che di scalettature non ne vedo nemmeno col lanternino

DoctorZ
12-06-2008, 12:50
beh, da quello che ho visto in giro, neanche una 9800 gtx, al massimo dei dettagli, riesce a dare fluidità in ogni frangente... a che risoluzione giochi? Beh, comunque, buon per te :)

Bravo illidan ;)

DoctorZ
12-06-2008, 13:41
Guardate la foto, in basso a destra, 4 core - 8 threads

http://images.anandtech.com/reviews/cpu/intel/nehalem/nehalem4.jpg

Ora guardate qui: le 8 cpu vengono mostrate (tra fisiche e logiche)

http://images.anandtech.com/reviews/cpu/intel/nehalem/nehalem3.jpg

Anche noi abbiamo l'hyperthreading attivo sui nostri Penryn, ma di cpu ne vediamo 4 in gestione dispositivi, o sbaglio..?

Why I wonder..:wtf:

sinfoni
12-06-2008, 13:43
pure su vista scommetto

no no su xp media center, messo al massimo con la modifica dell'ini per avere l'ultra come su vista..:D

Mafio
12-06-2008, 13:47
Guardate la foto, in basso a destra, 4 core - 8 threads

http://images.anandtech.com/reviews/cpu/intel/nehalem/nehalem4.jpg

Ora guardate qui: le 8 cpu vengono mostrate (tra fisiche e logiche)

http://images.anandtech.com/reviews/cpu/intel/nehalem/nehalem3.jpg

Anche noi abbiamo l'hyperthreading attivo sui nostri Penryn, ma di cpu ne vediamo 4 in gestione dispositivi, o sbaglio..?

Why I wonder..:wtf:

l'hyperthreading è stato abbandonato ai con il p4, conroe e penryn hanno solo core fisici, con nehalem invece si tornerà all'uso dell'hyperthreading che mi auguro sarà stato migliorato rispetto a quello presente sui p4. :stordita:

p.s. ich9r???