View Full Version : [Thread Ufficiale] Oblivion: Plugins/Mods
Mah, guarda... in Skyrim non mi ha snaturato niente non dover riparare in continuazione armi e armature.. l'ho apprezzato anzi.
E' questione di gusti alla fine.. per me è solo una menata in più di cui dover tenere conto.. ;)
Io riparo in continuazione in Oblivion... la cosa di certo non è piacevole, diciamo che è un gioco di ruolo ok, ma la riparazione continua la trovo per giunta irreale. Cioè sbilancia il gioco verso la fragilità di tutto il comparto armamenti e corazze.
Già un deterioramento di 1/4 rispetto a quello impostato dal gioco, sarebbe decisamente piu realistico, anche perchè, se uno ripara una spada 50 volte, voglio proprio vedere come si presenterebbe dopo, se vogliamo proprio parlare di realismo.
alethebest90
05-03-2012, 18:44
Io riparo in continuazione in Oblivion... la cosa di certo non è piacevole, diciamo che è un gioco di ruolo ok, ma la riparazione continua la trovo per giunta irreale. Cioè sbilancia il gioco verso la fragilità di tutto il comparto armamenti e corazze.
Già un deterioramento di 1/4 rispetto a quello impostato dal gioco, sarebbe decisamente piu realistico, anche perchè, se uno ripara una spada 50 volte, voglio proprio vedere come si presenterebbe dopo, se vogliamo proprio parlare di realismo.
condivido pienamente anche se al tipo di arma o di armatura applicherei un valore di deterioramento o addirittura qualche arma speciale o armatura rara che non si rompa
Obi 2 Kenobi
05-03-2012, 19:09
se esiste qualche mod in merito sul minor deterioramento delle armi/armature, fatemelo sapere :D
Grazie :)
TigerTank
05-03-2012, 19:33
Da una parte è vero...ma dall'altra ci sono anche dei vantaggi e delle soddisfazioni nel vedere evolvere la capacità "Armaiolo". Ora sono quasi arrivato alla fine del gioco e sono ormai Maestro(è una delle prime abilità che ho maxato insieme ad armatura pesante e scudo) da un pò e se non ricordo male a 50 punti puoi riparare anche gli oggetti magici, a 75 aumenti armi e armature da 100 a 125 con i relativi bonus in difesa/offesa e a 100 finalmente puoi girare con un unico martelletto indistruttibile :)
Circa le 50 volte...vedila come il rifare spesso il filo alle armi o sistemare le ammaccature della corazza/sostituire le lamelle perdute. :)
Ho scoperto una cosa interessante su Oblivion.ini...
A casa di un amico su una XBOX360 avevo notato che il gioco non soffriva di "popping" degli oggetti distanti come la versione PC e che questi si materializzavano delicatamente all'orizzonte invece di apparire all'improvviso e con tanto di stuttering come avviene su PC. L'effetto mi è piaciuto e rendeva l'esplorazione meno fastidiosa all'orizzonte...
Bene, sono riuscito a capire come fare anche su PC! :D
I parametri da alterare sono:
uGridsToLoad=5
....
fLODFadeOutMultActors=14.0000
fLODFadeOutMultItems=13.1500
fLODFadeOutMultObjects=14.3000
fLODMultLandscape=14.5000
fLODMultTrees=15.0000
fLODMultActors=15.0000
fLODMultItems=15.0000
fLODMultObjects=15.0000
iFadeNodeMinNearDistance=448
fLODFadeOutPercent=0.3000
fLODBoundRadiusMult=0.0000
....
La relazione fra uGridsToLoad=n e la massima distanza di fade-in/out degli oggetti va moltiplicata per 3, quindi con il default uGridsToLoad=5 (aumentarlo sappiamo bene che causa problemi con l'acqua e il water-displacement, ovvero i cerchi nell'acqua, e rallenta molto le prestazioni sebbene renderizzi ad una distanza nettamente maggiore le colline e gli oggetti distanti...) al massimo può essere di 15 (se ad es. fosse uGridsToLoad=9 potremmo mettere com massima distanza 27 che su PC pompati sarebbe ottimale se non fosse per i problemi con l'acqua aggirabile forse con shader alternativi come l'OBGE Liquid Water...). Quindi, per creare l'effetto fade-in/out degli oggetti sarà necessario inserire i valori per il LOD sotto la quota massima di 15, come nell'esempio sopra.
iFadeNodeMinNearDistance=448 sembra inoltre non poter andare oltre il 460 o giù di lì (pena di nuovo il popping!).
È una interessante funzione che volevo condividere con voi: personalmente preferisco un graduale fade-in/out degli oggetti invece del brusco e bruttissimo popping anche se questo ha il vantaggio di renderizzare oggetti a distanze leggermente maggiori... ma ad altri potrebbe non piacere vedere materializzarsi castelli e fortezze così "vicino"...
;)
TigerTank
09-03-2012, 19:56
Grazie, appena rimetto mano ad Oblivion lo provo! :)
Obi 2 Kenobi
09-03-2012, 20:38
Ho scoperto una cosa interessante su Oblivion.ini...
A casa di un amico su una XBOX360 avevo notato che il gioco non soffriva di "popping" degli oggetti distanti come la versione PC e che questi si materializzavano delicatamente all'orizzonte invece di apparire all'improvviso e con tanto di stuttering come avviene su PC. L'effetto mi è piaciuto e rendeva l'esplorazione meno fastidiosa all'orizzonte...
Bene, sono riuscito a capire come fare anche su PC! :D
I parametri da alterare sono:
uGridsToLoad=5
....
fLODFadeOutMultActors=14.0000
fLODFadeOutMultItems=13.1500
fLODFadeOutMultObjects=14.3000
fLODMultLandscape=14.5000
fLODMultTrees=15.0000
fLODMultActors=15.0000
fLODMultItems=15.0000
fLODMultObjects=15.0000
iFadeNodeMinNearDistance=448
fLODFadeOutPercent=0.3000
fLODBoundRadiusMult=0.0000
....
La relazione fra uGridsToLoad=n e la massima distanza di fade-in/out degli oggetti va moltiplicata per 3, quindi con il default uGridsToLoad=5 (aumentarlo sappiamo bene che causa problemi con l'acqua e il water-displacement, ovvero i cerchi nell'acqua, e rallenta molto le prestazioni sebbene renderizzi ad una distanza nettamente maggiore le colline e gli oggetti distanti...) al massimo può essere di 15 (se ad es. fosse uGridsToLoad=9 potremmo mettere com massima distanza 27 che su PC pompati sarebbe ottimale se non fosse per i problemi con l'acqua aggirabile forse con shader alternativi come l'OBGE Liquid Water...). Quindi, per creare l'effetto fade-in/out degli oggetti sarà necessario inserire i valori per il LOD sotto la quota massima di 15, come nell'esempio sopra.
iFadeNodeMinNearDistance=448 sembra inoltre non poter andare oltre il 460 o giù di lì (pena di nuovo il popping!).
È una interessante funzione che volevo condividere con voi: personalmente preferisco un graduale fade-in/out degli oggetti invece del brusco e bruttissimo popping anche se questo ha il vantaggio di renderizzare oggetti a distanze leggermente maggiori... ma ad altri potrebbe non piacere vedere materializzarsi castelli e fortezze così "vicino"...
;)
scusa, sarò che oggi sono un po rinco, ma non ho capito una beata mazza di quello che hai scritto :D XD :asd:
Potresti ripetere brevemente come se lo stessi dicendo a un bambino di 5 anni? :asd:
TigerTank
09-03-2012, 20:50
scusa, sarò che oggi sono un po rinco, ma non ho capito una beata mazza di quello che hai scritto :D XD :asd:
Potresti ripetere brevemente come se lo stessi dicendo a un bambino di 5 anni? :asd:
In pratica man mano che avanzi gli oggetti non ti appaiono con effetto popup ma si materializzano gradualmente. E stessa cosa per quelli che si allontanano.
Hai presente le dissolvenze in apertura e chiusura dei brani audio? Ecco, la stessa cosa ma a livello visivo :)
Obi 2 Kenobi
09-03-2012, 21:40
aaaaaaaaaa ho capito :D
Ottimo, allora mi segno tutto :D
elgraspa
24-07-2012, 10:23
Ciao ragazzi, un consiglio se possibile, non ho mai giocato ad oblivion e visto che "giace" sull'account di steam da un'annetto ormai e attendendo in settimana l'arrivo di un'agognato tb di supporto magnetico bello fresco per installare finalmente tutti i giochi "corposi", chiedevo se vale la pena iniziarlo e giocarlo liscio o installare da subito i mod più conosciuti?
In futuro non penso di poter trovare il tempo per rigiocarlo, sempre ammesso che riesca a finirlo :)
Anticipatamente grassie :D
29Leonardo
24-07-2012, 11:15
E' troppo lungo per essere giocato liscio e poi moddato, poi soprattutto ora non avrebbe senso, installati i mod essenziali senza stravolgerlo interamente e gioca tranquillo.
elgraspa
24-07-2012, 12:58
E' troppo lungo per essere giocato liscio e poi moddato, poi soprattutto ora non avrebbe senso, installati i mod essenziali senza stravolgerlo interamente e gioca tranquillo.
Immaginavo, ho trovato questi "Nehrim" oppure "FCOM + Oscuro’s Oblivion Overhaul + Martigen’s Monster Mod + Oblivion Warcry + Francesco’s Leveled Creatures-Items" ?
Quale mi puoi consigliare? :D
In pratica man mano che avanzi gli oggetti non ti appaiono con effetto popup ma si materializzano gradualmente. E stessa cosa per quelli che si allontanano.
Hai presente le dissolvenze in apertura e chiusura dei brani audio? Ecco, la stessa cosa ma a livello visivo :)
Aggiornamento, tweak per renderlo ancora più fluido (almeno sul mio 4core) :)
All'avvio ovviamente vi chiede di reimpostare la scheda grafica: voi salvatevi dal vecchio Oblivion.ini le righe che contengono l'ID della vostra scheda grafica:
[Display]
uVideoDeviceIdentifierPart1=n
uVideoDeviceIdentifierPart2=n
uVideoDeviceIdentifierPart3=n
uVideoDeviceIdentifierPart4=n
e copiatele nel mio prima di lanciarlo la prima volta.
elgraspa
24-08-2012, 13:00
E' possibile installare le mod anche se Oblivion è steamworks?
Non ditemi di no... :cry:
Prova, che io ricordi sì...
29Leonardo
27-08-2012, 06:58
Immaginavo, ho trovato questi "Nehrim" oppure "FCOM + Oscuro’s Oblivion Overhaul + Martigen’s Monster Mod + Oblivion Warcry + Francesco’s Leveled Creatures-Items" ?
Quale mi puoi consigliare? :D
Scusa non avevo piu seguito la discussione :p
Nehrim è una total conversion, non te la consiglio per una prima giocata. FCOM è molto complesso da installare anche seguendo passo-passo le varie guide... sinceramente te lo sconsiglio. Meglio installare uno o al max due di quei mod inclusi, tipo oscuro+ MMM o francesco + MMM. Poi dipende dalle esigenze che hai.
Da quel che ricordo francesco e oscuro sono simili agendo sulle liste dei mob, gli altri invece aggiungono mostri nuovi.
Quindi con due di quelli (liste+mostri nuovi) secondo me se già apposto perchè copri due difetti di obly liscio, ovvero i mostri che livellano pari passo con te e la poca varietà di tipologia di mostri stessa.
Certo, però leggi i readme perchè alcuni spiegano cosa fare in caso di obly associato a steam.
IngMetallo
23-09-2012, 12:01
Riuppo il thread per fare alcune domande visto che ho intenzione di prendere oblivion 5th anniversary per giocarlo per bene :)
Premetto che io vorrei mettere poche mod sul gioco : Qarl texture pack, Martigen's MM,Francesco's LCI, Natural Environments. Mi sembrano quelle essenziali ma se manca qualcosa consigliatemi pure :D
Ho letto per curiosità la prima pagina del modding estremo e mi è venuto qualche dubbio:
- Oblivion Stutter Remover è ancora necessario ?
- Il Large Address Aware patch è utile anche a me che vorrei moddare il gioco in maniera leggera ?
- Il quicksave è veramente così delicato ?
elgraspa
24-09-2012, 10:42
@ hexaae
@ 29Leonardo
Grazie, seguirò i consigli ;)
29Leonardo
24-09-2012, 11:13
- Oblivion Stutter Remover è ancora necessario ?
- Il Large Address Aware patch è utile anche a me che vorrei moddare il gioco in maniera leggera ?
- Il quicksave è veramente così delicato ?
1. si, aiuta tantissimo dato che ti cappa gli fps a 30 e sgrava la vga da calcoli superflui. Tranquillo che a 30fps è fluidissimo.
2.si a maggior ragione che hai 4gb di ram.
3. si
Quella guida è ottima e l'ho provata personalmente.
1. si, aiuta tantissimo dato che ti cappa gli fps a 30 e sgrava la vga da calcoli superflui. Tranquillo che a 30fps è fluidissimo.
Purtroppo l'engine è un disastro... è fluido solo in prima persona. In 3za si hanno frequentissimi stuttering anche con lo stutter remover. Vergognoso anche su HW 20 volte più potente di oggi: quando si dice che il software conta più dell'HW... anche stavolta non era questione di HW poco potente per l'epoca (2006) come volevano far credere, ma perché è compilato e ottimizzato da schifo purtroppo.
29Leonardo
24-09-2012, 15:08
Purtroppo l'engine è un disastro... è fluido solo in prima persona. In 3za si hanno frequentissimi stuttering anche con lo stutter remover. Vergognoso anche su HW 20 volte più potente di oggi: quando si dice che il software conta più dell'HW... anche stavolta non era questione di HW poco potente per l'epoca (2006) come volevano far credere, ma perché è compilato e ottimizzato da schifo purtroppo.
Capisco, davo per scontato che giochi di questo tipo si giochino in prima persona, anche perchè in 3a a causa delle animazioni non è proprio il massimo.
Che il sw sia piu importante del hw mi trovi in perfetta sintonia, ho provato anchio obly su una macchina piu prestante e le differenze non erano quelle auspicate.
L'unica cosa a fare un pò la differenza è il quantitativo di Vram sulla vga che ti consente di abbondare con i mod grafici.
Se solo Bugthesda avesse un comparto tecnico all'altezza del resto... :rolleyes:
29Leonardo
24-09-2012, 17:52
Se solo Bugthesda avesse un comparto tecnico all'altezza del resto... :rolleyes:
Con skyrim stiamo sempre là o hanno migliorato qualcosa? Intendo sempre sul lato tecnico.
Con skyrim stiamo sempre là o hanno migliorato qualcosa? Intendo sempre sul lato tecnico.
Mah... c'è stuttering in prima persona e non in 3za in Skyrim a contrario di Oblivion :D
Poi diverse cose sono migliorate, ma di certo non è un engine da 2011: risulta un Gamebryo di Oblivion solo un po' migliorato ma ben lontano da altri giochi usciti nel frattempo. Si porta dietro anche un mucchio di bug e problemi dovuti a questo engine e al mediocre editor per il level design che hanno usato (Creation Kit, una nefandezza buggosissima ribattezzato Crash Kit). Sarebbe bello se i Bugthesda avessero bravi programmatori, un NUOVO engine e un reparto betatesting (che ancora non esiste!)...
IngMetallo
28-09-2012, 15:30
2.si a maggior ragione che hai 4gb di ram.
3. si
Quella guida è ottima e l'ho provata personalmente.
Ok appena lo installo proverò tutto :) Ma quanto è grave il quicksave ? contando che io non supererò le 50 ore di gioco posso rischiare ?
Ok va bene tanto io giocherò in prima persona :)
http://www.comune.magliano-in-toscana.gr.it/img/ban_ita.jpg
Ho aggiornato finalmente la UOP in Italiano, ora 3.4.2. (http://oblivion.nexusmods.com/mods/41740)
Enjoy! :cool:
Bahamuts
06-12-2012, 21:13
Ciao ragazzi,volevo rigiocarmi Oblivion ma con l'aggiunta di qualche mod sia per la grafica,sia per migliorare l'esperienza di gioco in generale e magari anche qualche mod che aggiunga missioni/luoghi nuovi.
Ho già provato tempo fa il mod Nehrim,bellssimo.
Ora per mod che si "integrino" col gioco,quali mi consigliate?
per il game ti consiglio l'oscuro oblivion overhoul mentre per la grafica questo http://oblivion.nexusmods.com/mods/18498 sullo stesso sito trovi mille altri mod buon divertimento!
Salve a tutti, scrivo qui sperando di ottenere aiuto e di capirci qualcosa in più..
Tempo fa ho comprato da steam la versione GOTY di Oblivion e dopo aver spulciato diversi thread al riguardo ed essermi informata ho deciso di cercare di moddarlo (avendo fatto lo stesso con Skyrim utilizzando iL Nexus mod manager pensavo che anche per Oblivion l'operazione fosse altrettanto semplice, ma evidentemente mi sbagliavo).
I mod principali che volevo aggiungere (a parte le varie unofficial patch) sono :
-Qarl's Texture Pack III,
-Francesco's leveled creatures and items (ma solo la versione base, ne avevo trovata una in formato .exe molto semplice da installare)
-Unique Lanscapes
-Enhanced Waters
-Bomret's Texture Pack (per Shivering Isles)
-Landscape LOD Texture Replacement
-Living economy
- qualche altra mod per migliorare pg e npc e qualche texture qua e lì ma in teoria nulla di grosso, evito per ora di postare tutta la lista o non finirei più
A questo volevo aggiungere UOP ita pack che comprende la ritraduzione in italiano+la traduzione delle unofficial patch e l'interfaccia risistemata.
Da quello che ho capito l'ordine giusto da seguire per installare i mod sarebbe :
patch non ufficiali+relative traduzioni (UOP ita pack)
QTP3+ UOP32 patch
unofficial patch per shivering isles+relativa traduzione
Bomret's Texture Pack
txt pack minori
overhaul
unique landscapes
Ho cercato di seguire quest'ordine (premetto che sto utilizzando il Nexus mod manager, magari sbaglio già da qui) ma nonostante questo il gioco mi crasha ancor prima di caricare la schermata iniziale e mi compare il solito messaggio di errore di windows che dice che l'applicazione ha smesso di funzionare. -__-
Qualche anima pia potrebbe spiegarmi dove sbaglio?
belga_giulio
14-01-2013, 01:24
Spero ti rispondano, perché interessa pure a me capire come funziona il modding di Oblivion.. l'ho preso in dvd, edizione 5° anniversario, dopo aver fatto Skyrim.. volevo vedere quanto fosse diverso.. ;)
29Leonardo
14-01-2013, 07:55
Ti consiglio di leggere con calma e molta attenzione questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2382064&highlight=oblivion+modding+estremo) topic , che funge da tutorial sia per imparare ad usare uno strumento fondamentale per il modding in oblivion (wyre bash) sia per avere una linea guida generale per i vari mod.
Alcune note
1)se hai già il Qarl texture pack redimized non hai bisogno della uop32 compatibility patch, ma di due patch una per fixare alcune rocce trasparenti una per fixare un problema delle porte (non riesco a darti info piu dettagliate perchè il qarl lo evito come la peste :D )
2) O usi il qarl ( che io sconsiglio ) oppure il bomret, non entrambi ( discorso a parte per alcuni pack...di cui trovi info nel topic sopra)
3) living economy è buggato ed obsoleto, usa questo (http://oblivion.nexusmods.com/mods/25078)
4) Il nexus mod manager scordalo per oblivion...serve giusto per installarci qualche mod base, quelli piu complessi richiedono il WB.
Ezechiele25,17
14-01-2013, 10:47
Salve a tutti, scrivo qui sperando di ottenere aiuto e di capirci qualcosa in più..
Tempo fa ho comprato da steam la versione GOTY di Oblivion e dopo aver spulciato diversi thread al riguardo ed essermi informata ho deciso di cercare di moddarlo (avendo fatto lo stesso con Skyrim utilizzando iL Nexus mod manager pensavo che anche per Oblivion l'operazione fosse altrettanto semplice, ma evidentemente mi sbagliavo).
I mod principali che volevo aggiungere (a parte le varie unofficial patch) sono :
-Qarl's Texture Pack III,
-Francesco's leveled creatures and items (ma solo la versione base, ne avevo trovata una in formato .exe molto semplice da installare)
-Unique Lanscapes
-Enhanced Waters
-Bomret's Texture Pack (per Shivering Isles)
-Landscape LOD Texture Replacement
-Living economy
- qualche altra mod per migliorare pg e npc e qualche texture qua e lì ma in teoria nulla di grosso, evito per ora di postare tutta la lista o non finirei più
A questo volevo aggiungere UOP ita pack che comprende la ritraduzione in italiano+la traduzione delle unofficial patch e l'interfaccia risistemata.
Da quello che ho capito l'ordine giusto da seguire per installare i mod sarebbe :
patch non ufficiali+relative traduzioni (UOP ita pack)
QTP3+ UOP32 patch
unofficial patch per shivering isles+relativa traduzione
Bomret's Texture Pack
txt pack minori
overhaul
unique landscapes
Ho cercato di seguire quest'ordine (premetto che sto utilizzando il Nexus mod manager, magari sbaglio già da qui) ma nonostante questo il gioco mi crasha ancor prima di caricare la schermata iniziale e mi compare il solito messaggio di errore di windows che dice che l'applicazione ha smesso di funzionare. -__-
Mi spiace rispondere in modo "deludente" ma il modding di Oblivion è lungo, delicato e anche difficile. Se vuoi farlo come si deve intendo.
Altrimenti tanto vale mettere qualcosa "ad capocchiam" e vedere che succede. Come già ti hanno consigliato dovresti studiare il thread del modding estremo (che estremo non è). ti consiglio di trascurare tutta la parte dei saves (salva come ti pare) e altri tecnicismi. Per il resto la guida è ottima, anche se io sconsiglio tutti i mod con le varie case aggiuntive che non servono a niente e sono tutti in inglese. Buona fortuna ;)
Mi spiace rispondere in modo "deludente" ma il modding di Oblivion è lungo, delicato e anche difficile. Se vuoi farlo come si deve intendo.
Altrimenti tanto vale mettere qualcosa "ad capocchiam" e vedere che succede. Come già ti hanno consigliato dovresti studiare il thread del modding estremo (che estremo non è). ti consiglio di trascurare tutta la parte dei saves (salva come ti pare) e altri tecnicismi. Per il resto la guida è ottima, anche se io sconsiglio tutti i mod con le varie case aggiuntive che non servono a niente e sono tutti in inglese. Buona fortuna ;)
Ho già tentato la via del mettere tutto dentro "ad capocchiam" ma il risultato non è stato molto soddisfacente :look:
Essendo la mia prima partita comunque volevo evitare qualcosa che snaturasse troppo il gioco, quindi non è mia intenzione aggiungere quest strane, case ulteriori e via dicendo.
Ti consiglio di leggere con calma e molta attenzione questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2382064&highlight=oblivion+modding+estremo) topic , che funge da tutorial sia per imparare ad usare uno strumento fondamentale per il modding in oblivion (wyre bash) sia per avere una linea guida generale per i vari mod.
Alcune note
1)se hai già il Qarl texture pack redimized non hai bisogno della uop32 compatibility patch, ma di due patch una per fixare alcune rocce trasparenti una per fixare un problema delle porte (non riesco a darti info piu dettagliate perchè il qarl lo evito come la peste :D )
2) O usi il qarl ( che io sconsiglio ) oppure il bomret, non entrambi ( discorso a parte per alcuni pack...di cui trovi info nel topic sopra)
3) living economy è buggato ed obsoleto, usa questo (http://oblivion.nexusmods.com/mods/25078)
4) Il nexus mod manager scordalo per oblivion...serve giusto per installarci qualche mod base, quelli piu complessi richiedono il WB.
Se posso chiedere, perchè eviti il qarl come la peste? Ci sono alternative altrettanto valide? Da quello che avevo capito io comunque qarl o bomret sono due cose separate, il secondo incide solo su shivering isles.. sbaglio?
Grazie delle info comunque
Ezechiele25,17
14-01-2013, 12:26
Ho già tentato la via del mettere tutto dentro "ad capocchiam" ma il risultato non è stato molto soddisfacente :look:
Essendo la mia prima partita comunque volevo evitare qualcosa che snaturasse troppo il gioco, quindi non è mia intenzione aggiungere quest strane, case ulteriori e via dicendo.
Se posso chiedere, perchè eviti il qarl come la peste? Ci sono alternative altrettanto valide? Da quello che avevo capito io comunque qarl o bomret sono due cose separate, il secondo incide solo su shivering isles.. sbaglio?
Non avevo dubbi. Oblivion è piuttosto incasinato e molto instabile.
Io il Qarl te lo consiglio invece, mentre sconsiglio la Francesco per la OOO che è molto meglio. Cmq dai un occhio a quel thread...
Io il Qarl te lo consiglio invece, mentre sconsiglio la Francesco per la OOO che è molto meglio. Cmq dai un occhio a quel thread...
Il problema é che da quel che ho capito L'OOO aggiunge anche molte cose che vorrei evitare, come item vari e mob nuovi, mentre del Francesco esiste una versione base che sistema solo il livellamento... Sbaglio?
Ezechiele25,17
14-01-2013, 16:06
Il problema é che da quel che ho capito L'OOO aggiunge anche molte cose che vorrei evitare, come item vari e mob nuovi, mentre del Francesco esiste una versione base che sistema solo il livellamento... Sbaglio?
Mmm non ricordo... di sicuro pure il Francesco si è "gonfiato" col tempo... in ogni caso l'OOO è fatto meglio secondo me. Cmq ricordo poco e male, ti consigli di affidarti alla guida ;)
29Leonardo
14-01-2013, 16:32
E' pesante e mal ottimizzato, tant'è che ci sono utenti che hanno rielaborato le meshes (alcune già presenti altre completamente mancanti) dal pack originale, creando mod a parte. Quindi già il fatto di dover scaricare pack + fix e patch a parte non mi piace.
Inoltre le texture danno quell'effetto di sovraimpressione e plasticità ( hai presente l'effetto unto e oleoso del UE3? beh peggio ancora...), snaturando l'armonia generale del mondo di gioco.
Bomret ha sia pack texture che interessano i dlc che il gioco vanilla (Bomrets Detailed Normal Maps for Vanilla Version 1_1 )
Tra gli overhaul mi sa che solo francesco ha un pack che si occupa del livellamento e basta senza aggiungere nient'altro. (Francesco's leveled creatures/items mod )
Cmq prima di pastrocchiare con il gioco e relativi mod ti consiglio di farti almeno una ventina di ore di gioco normale...poi in base agli aspetti che non ti garbano cerchi il mod apposito.
Dico questo perchè ci sono miliardi di mod e districarsi su ciò che è effettivamente utile senza snaturare completamente il gioco non è facile.
E' pesante e mal ottimizzato, tant'è che ci sono utenti che hanno rielaborato le meshes (alcune già presenti altre completamente mancanti) dal pack originale, creando mod a parte. Quindi già il fatto di dover scaricare pack + fix e patch a parte non mi piace.
Inoltre le texture danno quell'effetto di sovraimpressione e plasticità ( hai presente l'effetto unto e oleoso del UE3? beh peggio ancora...), snaturando l'armonia generale del mondo di gioco.
Bomret ha sia pack texture che interessano i dlc che il gioco vanilla (Bomrets Detailed Normal Maps for Vanilla Version 1_1 )
Tra gli overhaul mi sa che solo francesco ha un pack che si occupa del livellamento e basta senza aggiungere nient'altro. (Francesco's leveled creatures/items mod )
Cmq prima di pastrocchiare con il gioco e relativi mod ti consiglio di farti almeno una ventina di ore di gioco normale...poi in base agli aspetti che non ti garbano cerchi il mod apposito.
Dico questo perchè ci sono miliardi di mod e districarsi su ciò che è effettivamente utile senza snaturare completamente il gioco non è facile.
Grazie per le info, mi mettero' alla ricerca del Bomret anche per la versione vanilla. Diciamo che leggendo in giro mi sono fatta una lista "ideale" dei mod che vorrei inserire e che piu' che altro vanno a sistemare aspetti del gioco fatti male (tipo le guardie che accorrono da 10km di distanza... E alla fine io mi ritrovo sempre a giocare pg con stealth ) ma magari essendo la prima partita iniziero' giusto con qualcosa che migliori la orrida grafica dei pg e le unofficial patch e mano a mano aggiungo il resto.... Se capisco come fare :)
Dov'è il problema?
1. farsi un backup della subdir 'data' prima di pasticciare...
2. scaricare le mod da TesNexus MANUALMENTE e installarle in 'data' come dir di base (con le sue eventuali data\textures, meshes etc.)...
3. le mod vengono caricate da Oblivion in ordine di Data di ultima modifica (Create date) (http://www.generazione-internet.com/2010/01/09/modificare-la-data-di-creazione-di-ultima-modifica-e-di-ultimo-accesso-di-file-e-cartelle-in-windows/) del file .esp. File .esp vecchi sono caricati prima, quelli con data recente dopo.
L'ultimo caricato sovrascrive eventuali elementi in comune con altre mod precedentemente caricate, quindi occhio ai...
Conflitti fra le mod?
C'è una sola soluzione definitiva: TES4Edit per analizzare chi e cosa sovrascrive che... ma è complicato perché è necessario aver acquisito un bagaglio di conoscenza tale da potersi mettere a fare modifiche e piallare i conflitti... Non per gli utenti alle prime armi.
Dov'è il problema?
1. farsi un backup della subdir 'data' prima di pasticciare...
2. scaricare le mod da TesNexus MANUALMENTE e installarle in 'data' come dir di base (con le sue eventuali data\textures, meshes etc.)...
3. le mod vengono caricate da Oblivion in ordine di Data di ultima modifica (Create date) (http://www.generazione-internet.com/2010/01/09/modificare-la-data-di-creazione-di-ultima-modifica-e-di-ultimo-accesso-di-file-e-cartelle-in-windows/) del file .esp. File .esp vecchi sono caricati prima, quelli con data recente dopo.
L'ultimo caricato sovrascrive eventuali elementi in comune con altre mod precedentemente caricate, quindi occhio ai...
Ma il fatto che le mod vengano caricate secondo un certo ordine è essenziale o in linea di massima non causa problemi? Non c'è un programma che permette di stabilire l'ordine di caricamento?
29Leonardo
15-01-2013, 14:51
Ma il fatto che le mod vengano caricate secondo un certo ordine è essenziale o in linea di massima non causa problemi? Non c'è un programma che permette di stabilire l'ordine di caricamento?
E' essenziale, impara ad usare il wyre bash. L'obmm lo sconsiglio.
Ciao a tutti, vorrei fare giocare Oblivion ad un mio amico che se l'è perso e non l'ha ancora giocato. Dato che sono uscite innumerevoli mod grafiche, mi sapreste dire se e dove potrei trovare una raccolta di mod autoinstallante ? Grazie
vincenzomary
06-04-2014, 17:36
installata la "ritraduzione italiana", ma i testi scorrono velocemente, dipende dalla ritraduzone? grazie.
LightingSun
09-12-2014, 14:20
ciao ragazzi ho comprato da poco oblivion con le due espansioni , che ho installato correttamente , infatti le vedo nel "data files"
seleziono per esempio "knights.esp" ma quando faccio start il gioco parte con elder scrolla 4 :)
capita anche voi ? come si risolve sta cosa ?
ciao ragazzi ho comprato da poco oblivion con le due espansioni , che ho installato correttamente , infatti le vedo nel "data files"
seleziono per esempio "knights.esp" ma quando faccio start il gioco parte con elder scrolla 4 :)
capita anche voi ? come si risolve sta cosa ?lo credo :asd:
è una ulteriore avventura che ti partirà a un certo punto della trama quando passerai da un determinato posto e parlerai con un determinato personaggio
29Leonardo
10-12-2014, 13:49
stessa cosa per shivering island, mentre gli altri dlc contenuti nel pacchetto di KOTN (tipo thieves den, the orrey etc) partono da soli già mentre si prosegue nel tutorial.
The Witcher
03-03-2017, 22:26
Qualcuno conosce UNA SOLA mod che ne migliori la grafica senza snaturarla?
Ho provato in passato ma non riesco una che sia compatibile con l'unofficial patch :(
grazie
The Witcher
08-05-2017, 22:25
saluti!
Conoscete gentilmente qualche mod che migliori drasticamente il sistema d'illuminazione e le texture di personaggi e ambienti?
Sistema sotto l'avatar.
Grazie mille a chiunque mi aiuterà.
29Leonardo
09-05-2017, 09:24
saluti!
Conoscete gentilmente qualche mod che migliori drasticamente il sistema d'illuminazione e le texture di personaggi e ambienti?
Sistema sotto l'avatar.
Grazie mille a chiunque mi aiuterà.
Per i personaggi OCO (oblivion character overhaul), per gli ambienti e illuminazione weather-all natural, però io te li sconsiglio un pò tutti i mod che alternano l'illuminazione in quanto alcuni creano bug avanti nel gioco, altri proprio per ragioni di gameplay (i nemici ti vedono nonostante sia tutto nero pece nelle zone tipo i dungeon, cave etc..)
Per le texture degli ambienti dipende da cosa ti riferisci in particolare e va comunque a gusti, ce ne sono una caterva.
Un suggerimento che ti do, mai riempire il gioco di texture mod perchè poi non sai cosa ti sminchia il gioco (stuttering etc) sopratutto non mettere quelli di alberi ed erba...che già è buggata di suo (dopo tot cicli in cui passi in una cella può scomparire definitivamente) nonostante le uop.
L'unico (imho) mod indispensabile per le texture in lontanza per me è quello del lod generator, mi pare si chiami tes4ll o una cosa simile.
The Witcher
09-05-2017, 12:27
a questo punto mi servirebbe un pacchetto che migliori le texture di tutto, tranne l'acqua. ^^
intanto grazie.
29Leonardo
09-05-2017, 13:22
non esistono pacchetti unici che coprono tutte le texture, soprattutto per il discorso accennato prima, incasinerebbe troppo.
a questo punto mi servirebbe un pacchetto che migliori le texture di tutto, tranne l'acqua. ^^
intanto grazie.anni fa ce n'erano di meravigliosi anche se, spesso, riportavano le scritte in inglese, purtroppo oggi sono praticamente introvabili
ne avevo uno meraviglioso che causava qualche crash ma portava la grafica quasi al livello di skyrim vanilla
peccato che l'autore, un certo rvb3n, a un certo momento, è scomparso dalla rete senza finire di ottimizzarlo :cry:
ma più che la grafica, IMHO è indispensabile portare a decenza il gameplay con le fondamentali mod che aggiustavano l'orrido auto levelling
io usavo il "francesco", ma c'era anche l'oscuro" e altri altrettanto buoni
29Leonardo
09-05-2017, 15:10
il problema di quei mod è che a parte l'inizio difficile dopo un certo punto diventi troppo forte, asfalti tutto, il levelling vanilla invece non ti farà diventare un dio (discorso a parte se ci si mette a fare power-levelling) ma mantiene sempre una certa sfida anche quando hai un pg di alto livello.
Quindi alla fine a seconda dei propri gusti non c'è un sistema migliore in assoluto.
Ad oggi consiglierei solo il maskar oblivion overhaul come miglioramento del gameplay, francesco ed oscuro troppo obsoleti, anche se imho tempo permettendo l'ideale sarebbe farsi una giocata intera con ognuno di essi per capire a fondo le differenze.
sì, ma trovare le armature d'ebano sui topi proprio 'un se potteva vedè :D
The Witcher
09-05-2017, 15:16
allora vado per overhaul. grazie ^^
The Witcher
28-05-2017, 16:04
Ragazzi, ho un problema.
Ho installato delle mod su oblivion perché vetusto.
Le mod non funziona e in più è sparito l'audio (SOLO quello parlato).
L'oblivion mod manager è installato ed è l'ultima versione. Ho seguito le istruzioni ma non vedo miglioramenti, sopratutto per il qar'l texture pack (una mod chw migliora la qualità delle texture) e la mod per il cambio dei volti.
In file dati è tutto spuntato, quindi non capisco in cosa ho sbagliato.
Grazie
29Leonardo
28-05-2017, 20:08
lascia perdere l'obmm, usa il wrye bash, segui la guida
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2382064
The Witcher
28-05-2017, 20:28
risolto. l'audio, inteso come voce, è scomparso :(
lascia perdere l'obmm, usa il wrye bash, segui la guida
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2382064
messo nei preferiti ^^
grafie
The Witcher
29-05-2017, 15:07
nessuno? :(
The Witcher
02-06-2017, 13:11
risolto. l'ho riacquistato su gog e ha ricominciato a funzionare la gestione della luminosità e l'audio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.