View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus A8N32-SLI Deluxe - nF 4
Con il programma CPU-Z
cIAO ;)
Mi ero dimenticato di scriverlo: anche cpu-z dice 1.5...come è possibile? Può essere legato al fatto ke ho un alimentatore da 4 lire (i cui voltaggi però sono perfetti)?
Tra l'altro non capisco come mai prime non mi dai MAI e dico MAI errore e invece dopo un 12 ore di lavoro sp2004 se ne è saltato fuori con un errorino...è per quello ke sto overvoltando leggermente...per avere assoluta certezza è meglio usare S&M?
Alex-Murei
12-04-2006, 23:22
Mi ero dimenticato di scriverlo: anche cpu-z dice 1.5...come è possibile? Può essere legato al fatto ke ho un alimentatore da 4 lire (i cui voltaggi però sono perfetti)?
Tra l'altro non capisco come mai prime non mi dai MAI e dico MAI errore e invece dopo un 12 ore di lavoro sp2004 se ne è saltato fuori con un errorino...è per quello ke sto overvoltando leggermente...per avere assoluta certezza è meglio usare S&M?
Stesso problema :mbe:
Stesso problema :mbe:
Boh a me inizia a venire il sospetto che sp2004 non sia così affidabile...il super pi e S&M mi sembrano decisamente più veritieri...
Raggiunta la stabilità con quei 2 prog, sp2004 continua a fare le bizze....ora ad esempio sono salito a 2800Mhz e super pi non da problemi e tra un oretta e mezza scopro anke cosa ne pensa S&M :D
Se sti due prog non danno errori me ne sbatto di sp2004 :ciapet:
Edit: nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu 31.062 al super piiiiiiiiiiiiiiiii :muro: voglio sfonfare il muro dei 31 sec :D
Ragazzi ma come si fa a conoscere con certezza la vcore del procio? Io da bios ho impostato 1.45v ma pcprobe mi dice 1.50v 0_o
Cioè sarebbe a dire che se la metto da bios a 1.5 cosa me la ritrovo a 1.55???
Questa mobo, in molti casi, scazza con la lettura del v-core in windows, o meglio, aumenta il valore in automatico, succede anche a me e ad un mio amico.
Ciao :)
Misuralo con un tester esterno.
Ciao ;)
Misuralo con un tester esterno.
Ciao ;)
Dove si prendono col tester i valori x misurare il v-core?
lazzero77
13-04-2006, 09:10
Se nn avevi intenzione di urlare era meglio il minuscolo...
Cmq tornando IT... Ma te lo fa sempre?A me 2-3 volte su 10.
Hai tastiere o mouse senza fili?periferiche esterne usb magari?volevo capire se la causa potesse essere riconducibile a qlc ke abbiamo in comune...
Per favore postate le vostre impostazioni da bios delle sezione Power?
Si scusami non avevo intenzione di urlare è che non scrivo molto sui forum e a volte non conosco tutte le regole :doh:
appena posso mi segno tutte le impostazioni del bios e poi le posto, purtroppo non ho internet a casa...se qualcuno ha già qualche suggerimento è mooooolto ben accetto!!!
grazie a tutti
Dove si prendono col tester i valori x misurare il v-core?
Li vendono nei negozi di elettrodomestici.
Ciao ;)
Ciao ;)
ma i puntali dove li metto???
p.s. arrivato il rex??nonmi hai detto nulla :confused:
ma i puntali dove li metto???
p.s. arrivato il rex??nonmi hai detto nulla :confused:
Ancora non mi è arrivato.
Ciao ;)
Irur00ku
13-04-2006, 10:46
scusate , mi è venuto un dubbio.
Considerando che la scheda madre è ottimizzata per i moduli corsair ( che a parte la marca sono comunque moduli con chip TCCD ) , in caso di utilizzo di moduli UCCC cosa succede ? che semplicemente non vengono spinti al massimo alle frequenze fuori specifica ?
Mi sono acorto dopo di questa caratteristica .. e ora mi chiedo :
Dato che ho preso un kit della OCZ UCCC quando le accoppio a questa Mobo cosa ottengo ?
Dj è possibile che memtest non mi dia errori mentre S&M sì? E soprattutto se S&M mi passa con successo tutti i test relativi alla cpu (cache, ecc) in modalità long e con carico 100% sono certo al mille per mille che da quel punto di vista ho la stabilità più assoluta?
Perchè mi sto rendendo conto che forse la lievissima instabilità del mio sistema è dovuta alle ram e non al procio, il quale si regge i 2850MHz a solo 1.45vcore....
Cosa ne pensi?
Dj è possibile che memtest non mi dia errori mentre S&M sì? E soprattutto se S&M mi passa con successo tutti i test relativi alla cpu (cache, ecc) in modalità long e con carico 100% sono certo al mille per mille che da quel punto di vista ho la stabilità più assoluta?
Perchè mi sto rendendo conto che forse la lievissima instabilità del mio sistema è dovuta alle ram e non al procio, il quale si regge i 2850MHz a solo 1.45vcore....
Cosa ne pensi?
Fai la prova del nove.
Ovvero metti il processore a 2850MHz con1.45vcore.
Imposta i divisori a 100 delle ram e rifai i test.
Se li supera sono le ram il problema.
Ciao ;)
Ancora non mi è arrivato.
Ciao ;)
il tizio aveva bestemmiato perche pesava tanto..........arriverà fra un po......magari domani...
p.s..............il corriere che doveva portare le ram al mio sd,ha fuso......
Fai la prova del nove.
Ovvero metti il processore a 2850MHz con1.45vcore.
Imposta i divisori a 100 delle ram e rifai i test.
Se li supera sono le ram il problema.
Ciao ;)
Ok grazie mille provo subito! Comunque ho fatto la prova di rilassare un pelino i timing, ovvero ho impostato il tras a 6 anzichè a 5 (da specifiche regge bene a 6 difatti) e stavolta il test della memoria lo ha passato indenne...questione di :ciapet: ?? :D
il tizio aveva bestemmiato perche pesava tanto..........arriverà fra un po......magari domani...
p.s..............il corriere che doveva portare le ram al mio sd,ha fuso......
Azz.... :D :D :sofico:
Ciao ;)
Ok grazie mille provo subito! Comunque ho fatto la prova di rilassare un pelino i timing, ovvero ho impostato il tras a 6 anzichè a 5 (da specifiche regge bene a 6 difatti) e stavolta il test della memoria lo ha passato indenne...questione di :ciapet: ?? :D
Bene bene.
Rsolto tutto.
Ciao ;)
Azz.... :D :D :sofico:
Ciao ;)ormai mi sono rassegnato :( :(
ormai mi sono rassegnato :( :(
Visto che non sei tanto furtanato,tu hai bisogno di prendere roba testata.
Ciao ;)
Visto che non sei tanto furtanato,tu hai bisogno di prendere roba testata.
Ciao ;)
credo che un intervento divino sia una cosa molto piu sicura.......
credo che un intervento divino sia una cosa molto piu sicura.......
No spendere in modo mirato è la cosa + saggia da fare.
Ciao ;)
Irur00ku
13-04-2006, 15:10
Scusate ragazzi mi date un parere ?
Dato che ho preso un kit della OCZ UCCC quando le accoppio a questa Mobo cosa ottengo ? ( post sopra )
Scusate ragazzi mi date un parere ?
Dato che ho preso un kit della OCZ UCCC quando le accoppio a questa Mobo cosa ottengo ? ( post sopra )
Scusa,potresti essere + preciso nella domanda?.... :p
Ciao ;)
Irur00ku
13-04-2006, 16:12
Ti riscrivo il post precedente :
Considerando che la scheda madre è ottimizzata per i moduli corsair ( che a parte la marca sono comunque moduli con chip TCCD ) , in caso di utilizzo di moduli UCCC cosa succede ? che semplicemente non vengono spinti al massimo alle frequenze fuori specifica ?
piu precisamente le
OCZ DDR PC-4000EL 2GB (1GBx2) Dual Channel Gold *GX* XTC
Ragazzi aiutatemi
Ho una Asus A8N SLI SE + ati X1300 + maxtor 6v200 + Athlon X2 4200+ + 2 kingston da 1 Gb
Il PC mi si impalla sempre durante le applicazioni multimediali.
Ultimi Driver NF4 + ultimi catalist + ultimo bios asus, ma niente da fare.
AIUTO :mc:
Mi hanno parlato del firmware del maxtor da aggiornare, qualcuno di voi me lo può mandare?
Ti riscrivo il post precedente :
piu precisamente le
OCZ DDR PC-4000EL 2GB (1GBx2) Dual Channel Gold *GX* XTC
Che al massimo non vanno su in Oerclok.
Ciao ;)
METATHRON
13-04-2006, 16:54
Sicuramente dj e hiro sapranno darti consigli più intelligenti dei miei, ma voglio comunque dirti che prove farei io al tuo posto:
1 - metti un solo banco di memoria da 512 nel secondo slot blu [DIMM_B1] (comunque lo trovi indicato sul manuale della mobo dove mettere un solo banco di ddr)
2 - aggiorni il bios alla 1103 (se non lo hai già fatto), vai nel bios e fai un bel "load setup default" e poi con i settaggi a default fai girare memtest86+ per un pomeriggio, per essere assicurarti che il problema non sia legato alle ram
3 - leva il raid e lascia un solo disco e fai un tentativo di installazione di windows; se l'installazione va a buon fine prendi sp2004 e lo lasci girare una nottata in modalità "blend"
ciao,
resto dell'idea che la scheda madre asus abbia problemi.
ci ho messo 4 giorni!!!dopo la formattazione per riuscire a reistalare windows. ho levato il raid 0 e tenuto un solo disco. non c'è stato verso di caricare windows col disco collegato alle porte sata dell'nforce4. lo ho dovuto montare sulla silicon image interna. e anche lì è stata dura. alla fine ho scoperto che i bios 1009 e 1103 generano errori sistematici.
durante la prima fase di istallazione, quando si schiaccia f6 per poter caricare i driver dei controller sata, l'istallazione continuava ad inchiodarsi al caricamento dei file "DRIVER CONTROLLER ACPI INCORPORATO". continuando a provare, e lasciando spento il pc per 5 minuti almeno, a volte si superava questo blocco per arrivare a due messaggi d'errore a schermata blu variabili, e un'altro che si presentava sempre.
1) DRIVER_IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL probabilmente dovuto alle memorie, e apparentemente risolto occupando solo due banchi, e scambiando le memorie (da cui il sospetto che una serie twinx 2x512 sia bacata-incompatibile, ma non l'altra).
2) schermata blu e dicitura "IL BIOS NON E' COMPLETAMENTE COMPATIBILE CON I DRIVER ACPI", (Advanced Configuration and Power Interface) risolto retrocedendo al bios 903, prima che i bios seguenti implementassero settaggi avanzati dell ACPI per la gestione del risparmio energetico e dell'alimentazione delle porte usb.
3)schermata blu d'errore per caricamento di "usbohci.sys" (Universal Serial Bus Onboard Host Support), anche questo risolto con la retrtocessione del bios.
quindi per reinstallare windows bisogna ritornare al bios 903 perchè i successivi (1009 e1103) non sono compatibili con i driver ACPI, neppure disabilitando da bios il protocollo ACPI in POWER. nessuno di voi ha incontrato stessi problemi reistallando con bios 1009 o 1103?
la cosa mi fa venire un dubbio: i problemi di disabilitazione delle porte usb che avevo erano quindi dovuti a questo? evidentemente dopo un po' di tempo quando il sistema entra in screensaver e resta inattivo (o a scaricare con emule) l'alimentazione delle usb viene tagliata da una gestione errata dell' ACPI. per cui ad esempio resta in piedi il modem che sta lavorando ma non il monitor, il mouse, la tastira, che inattive da ore vengono disalimentate e non è più possibile risvegliare il sistema.....
qualcuno ha esperienza con problemi dell' ACPI?
qualche commento aiuto?
ciao a tutti
faceva anche a me il broblema dei driver,dell'installazione che si freeza mentre installi win,ma tutto è legato alle ram.
Irur00ku
13-04-2006, 18:02
Che al massimo non vanno su in Oerclok.
Ciao ;)
nel senso non piu di tanto ?
quelle ram sono certificate fino a 250 ... fino a 250 almeno quindi ci arrivo di sicuro ?
nel senso non piu di tanto ?
quelle ram sono certificate fino a 250 ... fino a 250 almeno quindi ci arrivo di sicuro ?eh si a meno che la tua esistenza non sia impregnata di sfiga come la mia
ciao :)
non capisco come impostare l'HT a 4x :( , ho letto che tra le impostazioni del chipset bisogna impostare "K8 to NB freq" a 800MHz , ma le opzioni che ho io sono 1x, 2x, 3x, 4x, ..... , 8x :confused:
lo stesso discorso vale anche per "SB to NB freq " :muro:
help me :fagiano:
ciao :)
non capisco come impostare l'HT a 4x :( , ho letto che tra le impostazioni del chipset bisogna impostare "K8 to NB freq" a 800MHz , ma le opzioni che ho io sono 1x, 2x, 3x, 4x, ..... , 8x :confused:
lo stesso discorso vale anche per "SB to NB freq " :muro:
help me :fagiano:
HT lo devi impostare imbase al FSB del processore.
Facciamo un esempio.
La cpu FX55 va a 200x13=2600Ghz, dove 200 è il FSB del processore e 13 il moltiplicatore del processore.
L'ht di base stà a 200x5=1000,dove 200 è il fsb e 5 Ht.
Il valore ideale è 1000.
Quindi se metti la cpu a 250x12=3000Ghz, devi impostere Ht a 4 perchè 4x250=1000.
Ciao ;)
Ciao ;)
Forse non hai capito la mia domanda, il tester lo ho, ma dimmi dove devo rilevare i valori sulla mobo. Da quanto mi risulta si possono rilevare i +12V e i +5V (dal molex dell'ali), ma il vcore non lo rilevi con il tester ....
hiroshi976
13-04-2006, 19:42
sera ragazzi!!!
....come butta???
sera ragazzi!!!
....come butta???
il corriere che doveva portare le ram da sd ha fuso :muro:
butta butta :)
mi han buttato un altra vga nel case :D
ho difficoltà a cloccarla xò.riva tuner non mi abilita l'oc della seconda vga ufff
aviduuu....azz bisogna starti lontano :Prrr:
tienici al corrente ke quando arrivano vogliamo gli screen delle ram nuove :D
le mie forse arrivano la prox settimana :(
ciao, josh
METATHRON
13-04-2006, 20:03
eh si a meno che la tua esistenza non sia impregnata di sfiga come la mia
sì l'errore del driver irq....etc è per le ram ma il resto no. il resto è per quei driver acpi. perchè con il bios 903, senza l'implementazione acpi dei bios 1009 e 1103, l'istallazione va bene. ma questo driver controller acpi?
ciaux
ps: ma io avrei fatto QUOTE del messaggio "faceva anche a me il broblema dei driver,dell'installazione che si freeza mentre installi win,ma tutto è legato alle ram." e invece è comparso quello della sfiga!!!! ma è informatica paranormale questa? come è possibile? :confused:
sera thread!!ormai so fuso finito adesso di lavorare pessima giornata!
dopo 8h e mezza di sp2004 con opteron 148 @ 2.7ghx v1.55 nessun errore! :D
sera thread!!ormai so fuso finito adesso di lavorare pessima giornata!
dopo 8h e mezza di sp2004 con opteron 148 @ 2.7ghx v1.55 nessun errore! :D
Bene bene.. :D :D Ormai lavorando fino a quest'ora ti stai facendo i soldi.... :D :D :sofico:
Ciao ;)
Bene bene.. :D :D Ormai lavorando fino a quest'ora ti stai facendo i soldi.... :D :D :sofico:
Ciao ;)
eheheh :asd: :asd: :asd:
posso azzardare secondo voi ad abbassare i timings delle rammine?
alpha su auto e le ho @ 3 5 5 9 @ 2.75v
che dite?ce provo? :D
Vai karontino senza paura!! Sei peggio di me: non riesci a stare 24h con la stessa configurazione :D
@dj: per vedere quale configurazione è più performante (timing bassi e frequenze alte e viceversa) che programma di bench bisogna usare? Sandra?
Edit: non trovo un avatar ke mi piaceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :muro:
Vai karontino senza paura!! Sei peggio di me: non riesci a stare 24h con la stessa configurazione :D
@dj: per vedere quale configurazione è più performante (timing bassi e frequenze alte e viceversa) che programma di bench bisogna usare? Sandra?
sono un drogato ormai...nato come gamer....e ormai non gioco piu' praticamente eheheh faccio solo test!! :D :D
adesso provo un 2.5 3 3 5e vogglio vedere se il pc mi sputa la ram in faccia :asd: :asd: :asd: :asd: improponibili @ 270 di frequenza sti timings :asd: :asd: :asd:
Scendi scendi.... :D :D
Ciao ;)
Si Sandra.
Ciao ;)
Scendi scendi.... :D :D
Ciao ;)
un esempio JJ? :D 2 2 2 3 :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
un esempio JJ? :D 2 2 2 3 :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
:asd: :asd: :asd:
Es 3-4-4-5
Ciao ;)
mmmhhhh 3 4 4 8 non piacciono.....win boota ma ci mette 20sec in piu' x caricarlo :muro:
mmmhhhh 3 4 4 8 non piacciono.....win boota ma ci mette 20sec in piu' x caricarlo :muro:
allora vai + drastico prova 3-4-3-10
Ciao ;)
allora vai + drastico prova 3-4-3-10
Ciao ;)
3 4 4 5 gli e' piaciuto...ha bootato in un nanosecondo... :D
edit: che poi da bios li ho in quest'ordine 3 5 4 4 :muro:
Si Sandra.
Ciao ;)
Grazie dj :)
@karonte: sì una volta anke io giocavo col pc...ora invece faccio solo benchmark e test di stabilità (forse sto procio arriva a 2900 :D ...devoi passare al raffreddamento a liquido e fargli prendere i 3 GHz :sofico: )
3 4 4 5 gli e' piaciuto...ha bootato in un nanosecondo... :D
edit: che poi da bios li ho in quest'ordine 3 5 4 4 :muro:
Va be.
Bene bene.
Ciao ;)
@karonte: sì una volta anke io giocavo col pc...ora invece faccio solo benchmark e test di stabilità (forse sto procio arriva a 2900 :D ...devoi passare al raffreddamento a liquido e fargli prendere i 3 GHz :sofico: )
ma che botta di :ciapet: hai avuto con quel procio???inaudita...... :muro: :D :D
Voi siete matti.... :D :D :sofico:
Ciao ;)
Va be.
Bene bene.
Ciao ;)
fatto un 3d06 e nn ha avuto problems..ho guadagnato 5 pt perfino :D il 2.5 mi sa che e' un po' sporca...provo 3 3 3 5? :sofico:
Voi siete matti.... :D :D :sofico:
Ciao ;)
e sarà sempre peggio mi sa... :sofico:
METATHRON
13-04-2006, 23:06
faceva anche a me il broblema dei driver,dell'installazione che si freeza mentre installi win,ma tutto è legato alle ram.
porca trota!!!!!!!!!!!!!!!
mi sa che avevi ragggggione. ho finalmente fatto il memtest86 con 2x512mb. cacchio già al primo ciclo di test mi da 22 ERRORI!!!!
ma cosa devo fare allora?
è la scheda madre bacata?
o le corsair xms 3200xl pro non vanno bene?
qualcuno usa queste memorie con questa scheda madre?
ciao a tutti
grazie a tutti quelli che mi rispondono
ciaux
mi sa che avevi ragggggione. ho finalmente fatto il memtest86 con 2x512mb. cacchio già al primo ciclo di test mi da 22 ERRORI!!!!
ciao a tutti
ciaux
Ciao scusa ma ho letto il tuo post di qualche pagina fa solo ora (sono in fase invasato-overclockatore :D ) e sono più che d'accordo con avido: al 99% è solo ed esclusivamente un problema di ram. Beh tanto per provare leva i due banchi e usane solo uno come ti avevo già detto sullo slot blu di mezzo e poi imposta i timing a mano invece che farglieli prendere da SPD...facci sapere ;)
METATHRON
14-04-2006, 01:19
Ciao scusa ma ho letto il tuo post di qualche pagina fa solo ora (sono in fase invasato-overclockatore :D ) e sono più che d'accordo con avido: al 99% è solo ed esclusivamente un problema di ram. Beh tanto per provare leva i due banchi e usane solo uno come ti avevo già detto sullo slot blu di mezzo e poi imposta i timing a mano invece che farglieli prendere da SPD...facci sapere ;)
sì sono le memorie. ho eseguito il mem test86 e mi da 22 errori già al primo ciclo di test su 2 banchi. gli altri due invece sono ok. i prossimi giorni provo ad overclockare.
poi basta tenere aperto autodesk revit 8.1, crashava sempre, vediamo cosa farà con le memorie buone.
domanda da 10 milioni di dollari: ma i due banchi che danno errore sono bacati o è un problema con la asus e posso rivenderli a qualcunaltro?
ciao overclockatore folle!
notte
Annamaria
14-04-2006, 06:33
E' normale, con ASUS A8N32-SLI Deluxe, a64 3700+, 1Gb di ram e una ati x300se, ogni volta che riavvio il pc, esso, impieghi molti secondi per avviare tutte le periferiche, specialmente la LAN?
Da cosa può dipendere?
Ho l'ultimo bios, win media center sp2.
Grazie.
ciao a tutti
ciaux
Se metti le ram negli slot neri,migliori?
Prova e dimmi.
Ciao ;)
sì sono le memorie. ho eseguito il mem test86 e mi da 22 errori già al primo ciclo di test su 2 banchi. gli altri due invece sono ok. i prossimi giorni provo ad overclockare.
poi basta tenere aperto autodesk revit 8.1, crashava sempre, vediamo cosa farà con le memorie buone.
domanda da 10 milioni di dollari: ma i due banchi che danno errore sono bacati o è un problema con la asus e posso rivenderli a qualcunaltro?
ciao overclockatore folle!
notte
Testali singolarmente quei due che ti danno problemi...a me era successo con 2 banchi che singolarmente erano ok ma poi incompatibili assieme... hai preso delle 3200xl spaiate oppure le twinx?
Ragazzi aiutatemi
Ho una Asus A8N SLI SE + ati X1300 + maxtor 6v200 + Athlon X2 4200+ + 2 kingston da 1 Gb
Il PC mi si impalla sempre durante le applicazioni multimediali.
Ultimi Driver NF4 + ultimi catalist + ultimo bios asus, ma niente da fare.
AIUTO :mc:
Mi hanno parlato del firmware del maxtor da aggiornare, qualcuno di voi me lo può mandare?
Sempre nelle stesse condizioni, suggerimenti?
Signori Buongiorno :D
Buongiorno.
Divertito col Pc ieri?
Ciao ;)
Sempre nelle stesse condizioni, suggerimenti?
Guarda che se la tua mobo è quella che hai scritto sei nel thread sbagliato...
In tutti i casi verifica che il tuo hd faccia effettivamente parte della serie incompatibile con il chipset nforce dato che non tutti i maxtor danno problemi... *si tocca le palle* :D
Dj secondo te le mie ddr in firma potrebbero salire un pò in frequenza se rilasso i timing o è solo tempo perso? Per fare una prova come li dovrei impostare? Non so tipo 3-4-4-8 ?
Grazie :D
Dj secondo te le mie ddr in firma potrebbero salire un pò in frequenza se rilasso i timing o è solo tempo perso? Per fare una prova come li dovrei impostare? Non so tipo 3-4-4-8 ?
Grazie :D
Potrebbero.
Prova,tentare non nuoce.
Vai di test.
Ciao ;)
Buongiorno.
Divertito col Pc ieri?
Ciao ;)
eheheh diciamo che sono svenuto sulla tastiera ehehehe :D
ieri appunto ho fatto un'oretta di memtest con boot cd alle ram @ 3 4 4 5 e non mi ha dato errori...poi preso dal sonno ho pensato bene di evtare di smanettare ulteriormente evitando cosi' danni sicuri eheheeh
ma fammi capire una cosa...c'e' un rapporto tra i 4 valori principali dei timings delle RAM o si va a "naso" :D ?
eheheh diciamo che sono svenuto sulla tastiera ehehehe :D
ieri appunto ho fatto un'oretta di memtest con boot cd alle ram @ 3 4 4 5 e non mi ha dato errori...poi preso dal sonno ho pensato bene di evtare di smanettare ulteriormente evitando cosi' danni sicuri eheheeh
ma fammi capire una cosa...c'e' un rapporto tra i 4 valori principali dei timings delle RAM o si va a "naso" :D ?
S va ad esperienza di smanettamenti.
In base alle reazioni del Pc, capisci.
Ciao ;)
S va ad esperienza di smanettamenti.
In base alle reazioni del Pc, capisci.
Ciao ;)
ok e fin qui ci siamo....esperienza RULEZ :D
ma fisicamente quei valori cosa stanno a significare per le ram che non l'ho mai capito?
cosa fanno le ram quando intervengo su questi parametri?giusto per avere un minimo di filo logico da seguire quando vado ad intervenirci...perche' cosi' seguo le vostre indicazioni sempre ottime...ma non so quel che faccio :D :D
Grazie dj stasera provo e nel frattempo devo anche tentarmi i 2900 :sofico:
Se posso dire la mia cazzata, mi trovo molto meglio con S&M piuttosto che con tutti gli altri prog, specie per quanto riguarda il test delle memorie. Avevo fatto circa 6 ore di test con memtest86+ e non mi aveva dato nessun errore, mentre S&M in un oretta e mezza di test si è accorto che erano lievemente instabili, tant'è che abbassando di qualche MHz la frequenza si è stabilizzato il tutto...a me da l'impressione che sia molto più severo come test...
Edit: ho un ali da 4 soldi e ho trovato ad un buon prezzo un Hiper Type-R da 580W...cosa ne pensate li vale quasi 100€ o c'è di meglio per quella cifra?
ok e fin qui ci siamo....esperienza RULEZ :D
ma fisicamente quei valori cosa stanno a significare per le ram che non l'ho mai capito?
cosa fanno le ram quando intervengo su questi parametri?giusto per avere un minimo di filo logico da seguire quando vado ad intervenirci...perche' cosi' seguo le vostre indicazioni sempre ottime...ma non so quel che faccio :D :D
Sono dei valori che incidono sulla velocità di esecuzione il lettura/scrittura della ram.
+ bassi sono + veloce va la ram.
Ciao ;)
Grazie dj stasera provo e nel frattempo devo anche tentarmi i 2900 :sofico:
Se posso dire la mia cazzata, mi trovo molto meglio con S&M piuttosto che con tutti gli altri prog, specie per quanto riguarda il test delle memorie. Avevo fatto circa 6 ore di test con memtest86+ e non mi aveva dato nessun errore, mentre S&M in un oretta e mezza di test si è accorto che erano lievemente instabili, tant'è che abbassando di qualche MHz la frequenza si è stabilizzato il tutto...a me da l'impressione che sia molto più severo come test...
Edit: ho un ali da 4 soldi e ho trovato ad un buon prezzo un Hiper Type-R da 580W...cosa ne pensate li vale quasi 100€ o c'è di meglio per quella cifra?
Se ti interessa vendo un Enermax AL-060 ELT 620 AWT Alimentatore Serie Liberty 620 W ATX 12V v 2.2 20+4 Pin.
Ciao ;)
Sono dei valori che incidono sulla velocità di esecuzione il lettura/scrittura della ram.
+ bassi sono + veloce va la ram.
Ciao ;)
grazie JJ e cmq non c'e' nessun rapporto da rispettare nel modificare questi timings....scusa i principali si chiaman alpha? :D
Se ti interessa vendo un Enermax AL-060 ELT 620 AWT Alimentatore Serie Liberty 620 W ATX 12V v 2.2 20+4 Pin.
Ciao ;)
Avevo intenzione di spendere una cifra intorno ai 100€ non di più e credo sia un pò più caro quello...comunque un pvt informativo non guasta mai :D
Ah una cosa: il ventolone è rivolto verso l'alto o verso il basso? Perchè io avevo addocchiato l'hiper proprio per il fatto che è uno dei pochi con il ventolone rivolto in giù...
grazie JJ e cmq non c'e' nessun rapporto da rispettare nel modificare questi timings....scusa i principali si chiaman alpha? :D
Nessun rapporto,ma solo il tatto,l'esperienza e capire i sontoni che da il Pc.
Ciao ;)
Avevo intenzione di spendere una cifra intorno ai 100€ non di più e credo sia un pò più caro quello...comunque un pvt informativo non guasta mai :D
Ah una cosa: il ventolone è rivolto verso l'alto o verso il basso? Perchè io avevo addocchiato l'hiper proprio per il fatto che è uno dei pochi con il ventolone rivolto in giù...
Verso giu,lo monti verso giu.
Ciao ;)
minchia delle ram ancora nessuna traccia :cry:
METATHRON
14-04-2006, 12:03
Se metti le ram negli slot neri,migliori?
Prova e dimmi.
Ciao ;)
è vero negli slot neri mi da solo 4-6 errori invece di 22. che strane cose.
Testali singolarmente quei due che ti danno problemi...a me era successo con 2 banchi che singolarmente erano ok ma poi incompatibili assieme... hai preso delle 3200xl spaiate oppure le twinx?
sono tutte twinx, praticamente due set twinx 1024 (2x512+2x512). cappero proverò a testarle singolarmente.
intanto mi ha risposto corsair: "On this specific motherboard, prior to running memtest86 you need to disable usb legacy support in the bios." ho disabilitato la legacy usb e gli errori diminuiscono (me ne da 4 invece di 22) ma ci sono. poi scusate la megaignoranza ma se disabilitassi la usb legacy permanentemente andrebbero le usb usando il pc? cosa fa questo usb legacy?
grazie per il supporto ragazzi
ciauxxxxxxxx :D
è vero negli slot neri mi da solo 4-6 errori invece di 22. che strane cose.
sono tutte twinx, praticamente due set twinx 1024 (2x512+2x512). cappero proverò a testarle singolarmente.
intanto mi ha risposto corsair: "On this specific motherboard, prior to running memtest86 you need to disable usb legacy support in the bios." ho disabilitato la legacy usb e gli errori diminuiscono (me ne da 4 invece di 22) ma ci sono. poi scusate la megaignoranza ma se disabilitassi la usb legacy permanentemente andrebbero le usb usando il pc? cosa fa questo usb legacy?
grazie per il supporto ragazzi
ciauxxxxxxxx :D
usb legacy:
Se imposti su ENABLED questa funzione, sarà possibile garantire il funzionamento di periferiche collegate USB (come mouse o tastiera, ad esempio) in ambito DOS.
Che impostazioni hai dato alle ram?
Postale tutte,voce per voce.
Ciao ;)
METATHRON
14-04-2006, 12:16
usb legacy:
Se imposti su ENABLED questa funzione, sarà possibile garantire il funzionamento di periferiche collegate USB (come mouse o tastiera, ad esempio) in ambito DOS.
Che impostazioni hai dato alle ram?
Postale tutte,voce per voce.
Ciao ;)
quindi non usando mai il dos (a parte per flashare il bios) posso fare a meno dell'usb legacy?
non ho ancora settato niente delle memorie, avendo questa instabilità, quindi sono tutte su valori predefiniti. adesso magari provo col set twinx che non mi da errori.
posso salire a 437mhz a 2,75v? paura io!! è la prima volta! da bios si fa? (arrossisco per l'ignoranza)
tao chao miao bau
Nessun rapporto,ma solo il tatto,l'esperienza e capire i sontoni che da il Pc.
Ciao ;)
ok i timings non sono una scienza esatta ehehehe :D bisogna provare provare provare :D
quindi non usando mai il dos (a parte per flashare il bios) posso fare a meno dell'usb legacy?
non ho ancora settato niente delle memorie, avendo questa instabilità, quindi sono tutte su valori predefiniti. adesso magari provo col set twinx che non mi da errori.
posso salire a 437mhz a 2,75v? paura io!! è la prima volta! da bios si fa? (arrossisco per l'ignoranza)
tao chao miao bau
Si,la puoi disattivare.
Ecco perchè hai problemi.
Inizia col settare correttamente le ram con i valori per le quali sono garantiti.
Per iniziare parti dai valori a 200 garantiti.
Poi sali.
Ma si sale di FSB lasciano le ram sempre a 200,che poi saliranno impostate nel rapporto 1:1 di conseguenza.
Ma non si mettono sopra i 200,tipo 218.ovvero 437....
Ciao ;)
ok i timings non sono una scienza esatta ehehehe :D bisogna provare provare provare :D
Esatto.
Ciao ;)
Esatto.
Ciao ;)
mmmhhhh adessp provo con un azzardato 3 3 3 5 @ 270mhz...sporca secondo te JJ?
Ps hai pvt :D
mmmhhhh adessp provo con un azzardato 3 3 3 5 @ 270mhz...sporca secondo te JJ?
Ps hai pvt :D
Vai vai.Prova.
Risposto.
Ciao ;)
METATHRON
14-04-2006, 12:39
Si,la puoi disattivare.
Ecco perchè hai problemi.
Inizia col settare correttamente le ram con i valori per le quali sono garantiti.
Per iniziare parti dai valori a 200 garantiti.
Poi sali.
Ma si sale di FSB lasciano le ram sempre a 200,che poi saliranno impostate nel rapporto 1:1 di conseguenza.
Ma non si mettono sopra i 200,tipo 218.ovvero 437....
Ciao ;)
anche con usb legacy disabled con un set twinx mi da errori. quindi devo supporre che sono le memorie. passerò come da consiglio al test di ogni banco singolo.
per l'overclock quindi salgo con l'fsb ma lascio stare il clock. e il voltaggio?
tao chao bau miaux
Vai vai.Prova.
Risposto.
Ciao ;)
mmmhhh win ha boooootato in mezzo nanosecondo... :sofico: per test che uso memtest o s&m? :muro:
mmhhh i 2.5 di cas je fanno proprio schifo :muro: :cry:
Mandalorian Warfare
14-04-2006, 13:04
col dissi boxed a quanto si può salire con un 3500 venice senza avere temperature catastrofiche?
col dissi boxed a quanto si può salire con un 3500 venice senza avere temperature catastrofiche?
Poco & Niente :D
Io col 3200 boxed ho provato un pochino, ma ci potevi fare l'omelette sopra :doh:
P.S. Presi i 2900Mhz :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Devil Titan
14-04-2006, 14:47
Ma per far funzionare correttamente la modalita' SLI bisogna impostaro o comunque modificare qualcosa nel bios?
Poco & Niente :D
Io col 3200 boxed ho provato un pochino, ma ci potevi fare l'omelette sopra :doh:
P.S. Presi i 2900Mhz :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
dai now aspettiamo tutti con impazienza il botto del processore :D lo sentiro' standomene a casa mia !!! :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
mmmhhh win ha boooootato in mezzo nanosecondo... :sofico: per test che uso memtest o s&m? :muro:
mmhhh i 2.5 di cas je fanno proprio schifo :muro: :cry:
memtest.
2,5 a 275....le dura..... :D :D
Comunque vi preannuncio che forse vendo le mie fidate piccole Crucial che reggono i 330 a cas 3-3-3-5 e i 280 a cas 2.5-3-3-6.
Ciao ;)
dai now aspettiamo tutti con impazienza il botto del processore :D lo sentiro' standomene a casa mia !!! :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
In caso gli vendo uno dei miei bimbi..... :D :D
Ciao ;)
memtest.
2,5 a 275....le dura..... :D :D
Comunque vi preannuncio che forse vendo le mie fidate piccole Crucial che reggono i 330 a cas 3-3-3-5 e i 280 a cas 2.5-3-3-6.
Ciao ;)
che sporca JJ ejeheheh :D :D dobbiamo chiedere un mutuo presumo :asd: :asd: :asd: :asd:
che sporca JJ ejeheheh :D :D dobbiamo chiedere un mutuo presumo :asd: :asd: :asd: :asd:
A proposito,ho trovato da venderti il venice 3500+
Ciao ;)
ciao raga visto che siamo in discorso temperature, quale potebbe essere un range di temp decente della nsotra a8n32 in full load?
ciao raga visto che siamo in discorso temperature, quale potebbe essere un range di temp decente della nsotra a8n32 in full load?
45°
Ciao ;)
ciao dj, questo 45 e un limite o una temp ideale di full load?
esistono pannelle tipo aerogate di coolermaster che rilevano la temp dei componenti NON tramite sensori(rilevandola dal bios tipo...)?
grazie
ciao dj, questo 45 e un limite o una temp ideale di full load?
esistono pannelle tipo aerogate di coolermaster che rilevano la temp dei componenti NON tramite sensori(rilevandola dal bios tipo...)?
grazie
Si,è una buona temperature in full.
Scaricati Asus Probe.
Ciao ;)
Buono a sapersi io anke il full load sto sempre sui 43° quindi vuol dire ke sono a posto come areazione case :sofico:
Dj se memtest per qualche ora non da errori e S&M dopo 40min sì io cosa devo fare?
Buono a sapersi io anke il full load sto sempre sui 43° quindi vuol dire ke sono a posto come areazione case :sofico:
Dj se memtest per qualche ora non da errori e S&M dopo 40min sì io cosa devo fare?
due cose da fare:
1)Alzare il voltaggio della cpu...
2)Scendere un prlo di frequenza di processore.
Ciao ;)
due cose da fare:
1)Alzare il voltaggio della cpu...
2)Scendere un prlo di frequenza di processore.
Ciao ;)
No aspetta non sono stato preciso mi da errore S&M sulla parte della memoria....
No aspetta non sono stato preciso mi da errore S&M sulla parte della memoria....
A quanto lo tieni l'HTT?
Ciao ;)
A quanto lo tieni l'HTT?
Ciao ;)
3x perchè mi hai insegnato che il valore da non superare è 1000 ed essendo che sono a 280 di fsb....giusto?
3x perchè mi hai insegnato che il valore da non superare è 1000 ed essendo che sono a 280 di fsb....giusto?
ok.
Alza un pelo il voltaggio delle ram e rifai il test.
Ciao ;)
ok.
Alza un pelo il voltaggio delle ram e rifai il test.
Ciao ;)
Niente da fare...devo dire comunque che sono rimasto piacevolmente sorpreso da S&M...è molto più efficace di un super pi per una controllatina veloce veloce....
Ok dj allora ti faccio un riassunto e dimmi cosa ne pensi: il procio regge bene sino a 2800-2850 dopodichè bisogna overvoltare in modo pesante per farlo reggere (l'ho fatto bootare a 3Ghz giusto per sfizio ma a 1.55vcore daily non ce lo lascio di certo :D ) e le ram salgono piuttosto male: bisogna rilassare molto i timing, overvoltare alla grandissima e non si ha nessuna parvenza di stabilità...in compenso fino a 255-260 a cas 2.5 ci arrivano...ora che faccio?
Io pensavo di lasciare il procio a 2800MHz, impostare il divisore a 183 e lasciare le ram a 255Mhz con cas 2.5 (gli altri timing sto provando in questo momento) e se regge bene potrei tentarmi i 2850 con ram a 260...cosa ne pensi?
EDIT: 2.85v per le ram inizia a essere eccessivo?
Niente da fare...devo dire comunque che sono rimasto piacevolmente sorpreso da S&M...è molto più efficace di un super pi per una controllatina veloce veloce....
Ok dj allora ti faccio un riassunto e dimmi cosa ne pensi: il procio regge bene sino a 2800-2850 dopodichè bisogna overvoltare in modo pesante per farlo reggere (l'ho fatto bootare a 3Ghz giusto per sfizio ma a 1.55vcore daily non ce lo lascio di certo :D ) e le ram salgono piuttosto male: bisogna rilassare molto i timing, overvoltare alla grandissima e non si ha nessuna parvenza di stabilità...in compenso fino a 255-260 a cas 2.5 ci arrivano...ora che faccio?
Io pensavo di lasciare il procio a 2800MHz, impostare il divisore a 183 e lasciare le ram a 255Mhz con cas 2.5 (gli altri timing sto provando in questo momento) e se regge bene potrei tentarmi i 2850 con ram a 260...cosa ne pensi?
EDIT: 2.85v per le ram inizia a essere eccessivo?
Per le ram che hai te è il limite i sicurezza.
Comunque 1.55V non è ecessivo per l'uso giornaliero se hai un ottimo dissi ad aria.
Che temperature ha il procio?
Ciao ;)
Per le ram che hai te è il limite i sicurezza.
Comunque 1.55V non è ecessivo per l'uso giornaliero se hai un ottimo dissi ad aria.
Che temperature ha il procio?
Ciao ;)
A riposo 42° mentre a pieno carico (cioè S&M perchè è l'unico che lo manda a certe temperature) arrivava a quasi 55° con 1.55vcore...e mi pare un pò eccessivo...tra l'altro non ho mai capito una cosa: sul sito amd dice che il range è 49°-65° gradi...ma è il range di funzionamento o a 65° faccio il botto?
A riposo 42° mentre a pieno carico (cioè S&M perchè è l'unico che lo manda a certe temperature) arrivava a quasi 55° con 1.55vcore...e mi pare un pò eccessivo...tra l'altro non ho mai capito una cosa: sul sito amd dice che il range è 49°-65° gradi...ma è il range di funzionamento o a 65° faccio il botto?
Diciamo che se superi i 65° potresti danneggiare la cpu.
Ciao ;)
Diciamo che se superi i 65° potresti danneggiare la cpu.
Ciao ;)
Che detta così significa che se durante un test arrivo a 60° non succede nulla? Ora torno a 1.55v e vediamo un pò...comunque ormai me ne sono fatto una ragione: l'overclock da dipendenza :help:
Che detta così significa che se durante un test arrivo a 60° non succede nulla? Ora torno a 1.55v e vediamo un pò...comunque ormai me ne sono fatto una ragione: l'overclock da dipendenza :help:
'Giorno Ragazzuoli...mmhh che e' so' l'unico che lavora stamattina si??? :D
x Now...ieri sera alla fine mi sono preso fuori di casa e...4H ho dormito stanotte!!! :coffee: :coffee: :D
x JJ: ma non ci credo JJ sei stato no veloce...di piu'!!!attendo delucidazioni in merito!!! :D
quoto in pieno la dipendenza da OC... :asd: :asd: :asd: :asd:
'Giorno Ragazzuoli...mmhh che e' so' l'unico che lavora stamattina si??? :D
x Now...ieri sera alla fine mi sono preso fuori di casa e...4H ho dormito stanotte!!! :coffee: :coffee: :D
x JJ: ma non ci credo JJ sei stato no veloce...di piu'!!!attendo delucidazioni in merito!!! :D
quoto in pieno la dipendenza da OC... :asd: :asd: :asd: :asd:
Ti ho mandato il tutto.
Ciao ;)
Alex-Murei
15-04-2006, 10:45
Dj ciao ,
ma hai comprato pure questa scheda madre? :confused:
Dj ciao ,
ma hai comprato pure questa scheda madre? :confused:
Ciao,no,non ho questa scha,ho la DFI.
Perchè me lo domandi?
Ciao ;)
Alex-Murei
15-04-2006, 10:58
Ciao,no,non ho questa scha,ho la DFI.
Perchè me lo domandi?
Ciao ;)
Che sei sempre qui a postare ;)
ho messo le 4400 ottime cazz........ 240 cas 2 :eek:
Che sei sempre qui a postare ;)
do una mano dove c'è bisogno.
Ciao ;)
Bene,adesso vogliamo la massima frequenza.... :D :D
Ciao ;)
Ciao ;) :sbavvv: :sbavvv:
Alex-Murei
15-04-2006, 11:16
Ciao ;)
QUOTO ;)
:sbavvv: :sbavvv:
Almeno a 290 3-3-3-5 devono andare visto il prezzo.
Ciao ;)
giorni ragassi :D
su su incitiamo avido .......
vai di 4400pro :sbav:
ciao, josh :D
:D :D giorni ragassi :D
su su incitiamo avido .......
vai di 4400pro :sbav:
ciao, josh :D
vai avido e non fermarti mai!!!! ;) :D maltrattale maltrattale :D
Mandalorian Warfare
15-04-2006, 12:04
vai, falle sudare di brutto!
Flying Tiger
15-04-2006, 12:15
Buongiorno thread :)
A pero' ..... non male direi , promettono davvero bene :)
A proprosito del chip che montano , da quello che so io devrebbero montare degli Infineon CE-6 selezionati ed esclusivi per Corsair , confemate o montano altri chip ?
:D :D
vai avido e non fermarti mai!!!! ;) :D maltrattale maltrattale :D
Cosi ti durano 3 giorni..... :D :D :sofico:
Scherzo.
Ciao ;)
'Giorno thread!
Beh karontino io non lavoro proprio perciò... :Prrr:
O meglio faccio una specie di servizio civile che è la definizione alternativa di "schiavitù legalizzata" :(
Comunque lasciateci quà dj indipendentemente dalla scheda che ha, che se ci lascia siamo nella bratta :mc:
'Giorno thread!
O meglio faccio una specie di servizio civile che è la definizione alternativa di "schiavitù legalizzata" :(
Comunque lasciateci quà dj indipendentemente dalla scheda che ha, che se ci lascia siamo nella bratta :mc:oh,ma tu hai msn
oh,ma tu hai msn
archdarky@yahoo.it anche se preferisco 1000 volte icq: 158677355
'Giorno thread!
Comunque lasciateci quà dj indipendentemente dalla scheda che ha, che se ci lascia siamo nella bratta :mc:
eh...che rottura non indifferente..io quella volta l'ho schivato per un pelo!!!! :asd: :asd: :asd:
Salve gente eccomi tornato :D :D :D AVIDOOOOOOOOOOOOOOO :D :D
Salve gente eccomi tornato :D :D :D AVIDOOOOOOOOOOOOOOO :D :D
Contento?
A martedi allora.
Ciao ;)
:D certo certo senza dubbio ma saro ancora piu felice quando saro a 280x10 in sincrono hihihihahaha :D
:D certo certo senza dubbio ma saro ancora piu felice quando saro a 280x10 in sincrono hihihihahaha :D
Tra poco allora... :D :D
Mecoledi parte.
Ciao ;)
Auguri di buona Pasqua Thread!!! Buone ferie per chi può!!! :D :muro: :D :D :D :D
Auguri di buona Pasqua Thread!!! Buone ferie per chi può!!! :D :muro: :D :D :D :D
Auguroni a tutti!!! :Prrr:
Flying Tiger
16-04-2006, 09:53
Auguri a tutto il thread :)
Buona Pasqua a tutti.
Ciao ;)
Mandalorian Warfare
16-04-2006, 14:26
buona pasqua
hiroshi976
16-04-2006, 16:36
Buona Pasqua a tutti ragazzi!!! :D
azzo mi sa che il procione non sale come deve...........mega solid a 250 x 10......a 260x10 invece rogna un pochino.....
se prorpio non dovesse restare stabile dato che non voglio alzare il vcore vedro di fare 250x11,magari.........conram cas 2 3 3 7
azzo mi sa che il procione non sale come deve...........mega solid a 250 x 10......a 260x10 invece rogna un pochino.....
se prorpio non dovesse restare stabile dato che non voglio alzare il vcore vedro di fare 250x11,magari.........conram cas 2 3 3 7
Che procio hai?
Ciao ;)
wormcyborg
17-04-2006, 01:41
Scusa ma qusta mobo ha quache pecca o e smplicemente prefetta?
Annamaria
17-04-2006, 09:27
Ho un sistema con A8N32 SLI, a64 3700+, 1GB (2x512) di DDR 500 Kingmax Hardcore, quelle con dissipatori verdi, Ati x300se, hdd maxtor Maxtor 6L080M0, 80GB SATA (con OS) e Hitachi IC35L180 AVV207-1, 180GB IDE (dati) ma nonostante io abbia reinstallato, tutto, più volte, il pc, usato anche con il mulo, sia riavvia con relativa schermata di errore, blu che nella fretta, mi sembra indichi errori con il driver Ati; delle schermate blu, non sentivo la mancanza ed erano un ricordo del lontano win98.
Spero di non aver fatto una scemata a passare da intel ad amd, ma non mi era mai successo nonostante avessi il pc acceso per 24/24.
Da cosa può dipendere?
Il pc non è overcloccato ed anche cambiando la scheda video, con una 6600gt, reinstallando il sistema operativo da zero, si ripresenta il problema del riavvio.
Mi direste l'esatta procedura d'installazione dell'os ed i relativi driver e/o aggiornamenti da utilizzare?
Grazie.
P.S. Ecco il link delle memorie che su intel funzionavano perfettamente:
http://www.kingmax.com/product/hardcore/hardcore_tsop.htm
hiroshi976
17-04-2006, 09:55
ciao Annamaria.....
ti auguro per prima cosa ti trascorrere una felice Pasquetta........a te come a tutti gli amici di 3d! ;)
Per quanto riguarda il tuo problema.....
Solo una prima domanda..... ma la schermata blu la ottiene al primo riavvio successivo all'installazione...o cmq dopo aver completato l'installazione di tutti i drivers? Se il tuo è il primo caso....ti consiglio di verificare l'esatta impostazione dei moduli di memoria che non significa necessariamente lasciarli impostati su auto! Impostali in maniera manuale e magari molto conservativa per fare le verifiche.....insomma con latenze alte. Se ancora ti dovessere dare problemi.....ti consiglio di recuperarti un software test per le memorie....tipo memtest86 o goldmemory e testarle per bene!
Quando sarai sicura che il problema non tocca le ram....allora passeremo ad altro......ma credo che sulle ram circoscriverai il problema.....è un classico in questi casi........ ;)
eccoti dei buoni alpha da test....
Timing della memoria:
CAS Latency (CL) ???
RAS To CAS Delay (tRCD) ???
RAS Precharge (tRP) ???
RAS Active Time (tRAS) ???
Row Cycle Time (tRC) ???
Row Refresh Cycle Time (tRFC) 17T o piu alto
Command Rate (CR) 1T o 2T
RAS To RAS Delay (tRRD) 2T
Write Recovery Time (tWR) 3T
Read To Write Delay (tRTW) 3T
Write To Read Delay (tWTR) 3T
Write CAS Latency (tWCL) 1T
Refresh Period (tREF) 200 MHz 7.8 us
DQS Skew Control Disattivato
DRAM Drive Strength Weak
DRAM Data Drive Strength 4 (No Reduction)
Max Async Latency 9 ns
Read Preamble Time 7.0 ns
Idle Cycle Limit 256
Dynamic Idle Cycle Counter Attivo
Read/Write Queue Bypass 16
Bypass Max 7
ps.
se stai pensando... **ma le ram funzionavano!!**....ricordati che tutto è possibile in informatica...... ;)
Che procio hai?
Ciao ;)
ho un 3700+
Scusa ma qusta mobo ha quache pecca o e smplicemente prefetta?
Di perfetto non c'è niente..... :D :D
Ciao ;)
ho un 3700+
Hai un 3700+ e non riesci a tenerlo a 280x10?
Ciao ;)
silverfox
17-04-2006, 10:37
Quello che dice Hiroshi976 può essere vero,imposta le RAM manualmente come DDR 400 con timing regolari e assicurati di averle montate sugli slot blù(anche se questo è superfluo che te lo dica :D ).
Sul forum ufficiale inglese della Asus,ad un tizio che aveva problemi con una coppia di DDR 500 gli è stato risposto da un'altro user quanto segue:
The only reason that a board could not run PC4000 memory at DDR500 would be because the BIOS did not support those speeds, with FSB and dividers, or didn't support the necessary settings, with timings, voltage, etc. (take a look at the settings available in A64 Tweaker!) the memory manufacturer states are required to obtain that speed.
In parole povere il bios potrebbe non accettare memorie over DDR 400, infatti sulle caratteristiche della mobo è chiaramente specificato:
Dual channel memory architecture 4 x DIMM, max. 4GB, DDR 400 / 333 / 266, ECC, non-ECC, un-buffered memory * Refer to www.asus.com or user manual for "Memory QVL.
E' anche risaputo,gli overcloccatori potranno confermarlo, che i procio AMD danno il meglio con ram dai timing aggressivi piuttosto che con ram di frequenze superiori come nel caso dei Pentium.
Come ti avevo detto stamattina disabilita l'NCQ del Maxtor e addirittura (dopo aver escluso che il problema non siano le ram)io farei una prova ad installare il SO sull'Hitachi e lasciare il Maxtor per il Mulo(anche se 160 GB per il SO sono sprecati).
Sicuramente la Mobo avendo i chipset NVidia è ottimizzata per funzionare con sk video omonime,però visto che hai fatto la prova con la 6600 GT questo mi induce a credere che Hiroshi976 abbia ragione.
Installa Skype,se non hai il mic usa la coppetta di cartone del gelato con il filo cerato. :D
:sob::sob:
Con nessun tipo di V.core,che ne so neanche a 1.56V?
Ciao ;)
Con nessun tipo di V.core,che ne so neanche a 1.56V?
Ciao ;)
non mi fa superpi :cry: e sm2004 esplode
ma mi sa che è un po andato a fanculo quel programma....
Annamaria
17-04-2006, 10:54
Grazie a tutti dei consigli; appena avrò tempo, proverò.
Buone feste a tutti.
x hiroshi976: la schermata blù si verifica dopo aver installato tutti i driver e non subito.
hiroshi976
17-04-2006, 11:03
Ciao ;)
Regola n°1........ straquoto!!!
Fanciulli come avete passato le feste???
Non mi dite che siete stati anche ieri a case aperto?? :D :D
Tutto bene,mangiato come un magliale,ho la pancia che scoppia.... :D :D
Tu tutto bene?
Ciao ;)
Se sei incerto...tieni il case aperto :D (forse non era così cmq :Prrr: )
Dunque vediamo di stressarvi anke sotto le feste :P
Allora le ram sembrano reggere il cas 2.5 fino a 255-260 MHz però mentre memtest non da errori, S&M (che secondo me è molto più schizzinoso) da errore al quarto test!
Che timing posso provare a rilassare? e soprattutto perkè suggerite sempre di impostare il dram idle timer a 256 che di default a me sta a 16?
Se provo a inserire tutti i timing a mano il sistema non mi boota...nemmeno a freq più basse...da dove iniziare?
non mi fa superpi :cry: e sm2004 esplode
ma mi sa che è un po andato a fanculo quel programma....
Azz, cpu sfigatella.
Ciao ;)
Se sei incerto...tieni il case aperto :D (forse non era così cmq :Prrr: )
Dunque vediamo di stressarvi anke sotto le feste :P
Allora le ram sembrano reggere il cas 2.5 fino a 255-260 MHz però mentre memtest non da errori, S&M (che secondo me è molto più schizzinoso) da errore al quarto test!
Che timing posso provare a rilassare? e soprattutto perkè suggerite sempre di impostare il dram idle timer a 256 che di default a me sta a 16?
Se provo a inserire tutti i timing a mano il sistema non mi boota...nemmeno a freq più basse...da dove iniziare?
Lista di tutti i timing.
Ciao ;)
Lista di tutti i timing.
Ciao ;)
Eccoli : http://img207.imageshack.us/img207/201/timing17de.th.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=timing17de.jpg)
Edit: non so se ti serve dj comunque al momento il procio è rock solid a 2800 Mhz a 1.40vcore e le ram sono col divisore a 183 e quindi lavorano a circa 255MHz (2.85v).
Provando a 2-3-3-6 1T (sempre a 2.85v e 255MHz) passa memtest ma non passa S&M (long). Rilassando il trp da 3 a 4 mi passa S&M (short e average) e ora sto provando il long per vedere se effettivamente ho raggiunto la stabilità...
Eccoli : http://img207.imageshack.us/img207/201/timing17de.th.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=timing17de.jpg)
Edit: non so se ti serve dj comunque al momento il procio è rock solid a 2800 Mhz a 1.40vcore e le ram sono col divisore a 183 e quindi lavorano a circa 255MHz (2.85v).
Provando a 2-3-3-6 1T (sempre a 2.85v e 255MHz) passa memtest ma non passa S&M (long). Rilassando il trp da 3 a 4 mi passa S&M (short e average) e ora sto provando il long per vedere se effettivamente ho raggiunto la stabilità...
Prova cosi e dimmi se sei stabile.
Ciao ;)
una cosetta..ho fatto su un po' di casino con un paio di processori sul mio pc...adesso ho rimesso opteron 148 e ogni volta che riavvio il pc il bios mi esalta con questo messaggio:
New CPU installed! enter setup to configure your system.
Press F1 to run Setup
press F2 to load default values and continue
se faccio il setup poi bios non si avvia
se faccio F2 parte ma non posso poi rintrare nel bios per modificare le impostazioni..
fatto diversi reset cmos e compagnia bella...
consigli?
ogni volta che riavvio winzozz mi dice che trova una cpu diversa il BIOS.....sempre...pero' la cpu e' sempre quella. . . . . . :muro:
Prova cosi e dimmi se sei stabile.
Ciao ;)
Il terzo test lo ha appena passato e ora arriva quello critico :sperem:
Edit: sei riuscito a sbagasciarti il bios karotino? :Prrr:
Hai provato a fare un load setup default, salvare e riavviare?
ogni volta che riavvio winzozz mi dice che trova una cpu diversa il BIOS.....sempre...pero' la cpu e' sempre quella. . . . . . :muro:
Prova atogliere la batteria della scheda madre.
Lasciala senza per 15 minuti.
Poi rimettila e vedi se risolvi.
In caso rifleshia il bios.
Ciao ;)
Ciao ;)
io sto imparando che le manine mie sante devo usarle per tastiera e mouse!!!!!!e basta!!!!! :D
minchia...non ho idea di come togliere la batteria dalla scheda madre...
le ho provate un po' tutte mi sa...mi conviene sparaflasharlo dite?ho la 1009 e rimetto quella?
le ho provate un po' tutte mi sa...mi conviene sparaflasharlo dite?ho la 1009 e rimetto quella?
Si,rifai il reset prima di riflesharlo.
Hai Pvt.
Ciao ;)
Perfetto.
Ciao ;)
Si,rifai il reset prima di riflesharlo.
Hai Pvt.
Ciao ;)
vado di cmos quindi e batteria la lascio su?
EVVAI!! :winner:
Così ha passato s&m long indenne dj...possibile che bastasse rilassare quel trp porco&bastardo?
Ora però un tentativo a 2850MHz di procio e 260MHz di ram non me lo leva nessuno :D
Ciao ;)
come devo rinominare il bios perche' lo veda la mobo?
cos'e' che devo tener premuto durante l'avvio per flashare?
vado di cmos quindi e batteria la lascio su?
Si.
Se non sai come toglierla lascia stare.
Ciao ;)
Si.
Se non sai come toglierla lascia stare.
Ciao ;)
ok spostato jumper cmos
x flash bios?
ok spostato jumper cmos
x flash bios?
Allora.
Devi resettare il cmos,poi lo rimetti nella posizione di partenza, e flash bios.
Ciao ;)
Allora.
Devi resettare il cmos,poi lo rimetti nella posizione di partenza, e flash bios.
Ciao ;)
ok perfetto ma non mi ricordo come si flasha il bios..l'ho fatto na volta sola :mc:
ok perfetto ma non mi ricordo come si flasha il bios..l'ho fatto na volta sola :mc:
Da Floppy
Estrai il bios nel Floppy
Con il Floppy dentro accendi il Pc
Schiacci in continuazione ALT/F2 e segui le istruzioni.
Ciao ;)
Da Floppy
Estrai il bios nel Floppy
Con il Floppy dentro accendi il Pc
Schiacci in continuazione ALT/F2 e segui le istruzioni.
Ciao ;)
reading file e continua abippare...attendo fiducioso grazie
reading file e continua abippare...attendo fiducioso grazie
Cioè,lo hai fleshiato e continua a bippare?
Ciao ;)
Cioè,lo hai fleshiato e continua a bippare?
Ciao ;)
sta leggendo il floppy ma e' piantato qua
sta leggendo il floppy ma e' piantato qua
Esci,
lascia stare
Sicuro di aver messo il ponticello del Cmos in posizione 1/2?
Ciao ;)
Dj è possibile che rilassando i trp e trcd entrambi da 3 a 4 ci sia un guadagno così marcato in stabilità? Ora li ho impostati entrambi a 4 e sembra reggere addirittura a 260MHz....
Edit: le ram a 2.85 e a queste frequenze sono tiepide al tatto...va bene?
Dj è possibile che rilassando i trp e trcd entrambi da 3 a 4 ci sia un guadagno così marcato in stabilità? Ora li ho impostati entrambi a 4 e sembra reggere addirittura a 260MHz....
Edit: le ram a 2.85 e a queste frequenze sono tiepide al tatto...va bene?
Certamente,rilassando quei 2 valori aumenti la stabilità,ma vai leggermente + lento,ma lo recuperi salendo di Mhz.
Va bene si che le ram siano tiepide :p
Ciao ;)
Lista di tutti i timing.
Ciao ;)beh,ti pareva............diobono che rogna :muro: :muro: :muro:
beh,ti pareva............diobono che rogna :muro: :muro: :muro:
A quanto le hai portate le ram?
Come vanno?
Ciao ;)
wormcyborg
17-04-2006, 17:21
Ciao ;)
intendevo in OC
se va bene come voltaggi cpu e ram
e se sale bene di bus??
intendevo in OC
se va bene come voltaggi cpu e ram
e se sale bene di bus??
Non ha gli stessi V,core e V,Ram della Dfi per intenderce.
Per un'Oveclock buono la scheda va bene.
Se vuoi il massimo dell'overclok estremo, vai su DFI.
Ciao ;)
Certamente,rilassando quei 2 valori aumenti la stabilità,ma vai leggermente + lento,ma lo recuperi salendo di Mhz.
Va bene si che le ram siano tiepide :p
Ciao ;)
Uhm bene! Ora sono a 2850MHz per il procio e 260MHz per le ram a 2.5-4-4-8 1T e dai primi test sembra stabile :sofico:
Ah il tras che peso ha per quanto riguarda le prestazioni? Ho dovuto rilassarlo un poco salendo da 6 a 8...influisce molto?
wormcyborg
17-04-2006, 18:54
Non ha gli stessi V,core e V,Ram della Dfi per intenderce.
Per un'Oveclock buono la scheda va bene.
Se vuoi il massimo dell'overclok estremo, vai su DFI.
Ciao ;)
quello che mi piacerebbe sapere
sono i numeri:
Vcore max
Vram mam
Bus max
Grazie :)
Uhm bene! Ora sono a 2850MHz per il procio e 260MHz per le ram a 2.5-4-4-8 1T e dai primi test sembra stabile :sofico:
Ah il tras che peso ha per quanto riguarda le prestazioni? Ho dovuto rilassarlo un poco salendo da 6 a 8...influisce molto?
Non eccessivamente.
Pochissimo.
Ciao ;)
wormcyborg
17-04-2006, 19:44
Non eccessivamente.
Pochissimo.
Ciao ;)
numeri please ;)
numeri please ;)
Come te lo posso quantificare quanto incide il tras..... :muro: :muro:
Poco e niente sulle prestazioni,tanto sulla stabilità.
Ciao ;)
Come te lo posso quantificare quanto incide il tras..... :muro: :muro:
Poco e niente sulle prestazioni,tanto sulla stabilità.
Ciao ;)
Ce n'è d'avanzo! Comunque è instabile così...meglio restare sui 255 dannate ram non mi fanno prendere i 3GHz al procio :D
Ce n'è d'avanzo! Comunque è instabile così...meglio restare sui 255 dannate ram non mi fanno prendere i 3GHz al procio :D
Metti i divisori sulle ram e sali solo di processore.
Ciao ;)
Alex-Murei
17-04-2006, 20:28
Ma a qualle frequenze a quanto sei di voltaggio?
Ma sopratutto sei ad aria ??
Parlo del procio ;)
Ma a qualle frequenze a quanto sei di voltaggio?
Ma sopratutto sei ad aria ??
Parlo del procio ;)
Ora sto a 2800 a vcore di default, però l'ho provato anche più su e i 2950 stabili glieli faccio prendere però mi tocca overvoltare parecchio e sono ad aria...
Alex-Murei
17-04-2006, 20:51
Ora sto a 2800 a vcore di default, però l'ho provato anche più su e i 2950 stabili glieli faccio prendere però mi tocca overvoltare parecchio e sono ad aria...
Ma scusa il tuo 3500 venice e' standard a 2800 ????? :confused: :mbe: :confused:
wormcyborg
17-04-2006, 20:56
te che hai sta mobo
ci arriva allmeno 1.6v per la cpu,2.9v x le ram e almeno 300 di Bus???
Ma scusa il tuo 3500 venice e' standard a 2800 ????? :confused: :mbe: :confused:
Mica è un 3500... è un 3200 :D
La mia configurazione la vedi in firma ;)
@wormcyborg: allora la cpu come vcore arriva a 1.56 (e spicci) però c'è anche l'opzione overvolt 200mV e quindi in linea di massima si può arrivare a 1.76 ma non ho mai osato ne mai lo farò ad aria :D
Sì le ram a voglia se arrivano a 2.9v anzi sicuramente sopra i 3v ma ora non ricordo quanto di preciso e sì l'fsb di sicuro arriva a 300 ma di più non saprei perchè non ho mai provato ;)
Alex-Murei
17-04-2006, 21:17
Infatti volevo sapere a quanto sei di vcore col procio a 2800 ?
Infatti volevo sapere a quanto sei di vcore col procio a 2800 ?
1.40vcore impostato da bios mentre cpu-z dice 1.440v
Alex-Murei
17-04-2006, 21:22
1.40vcore impostato da bios mentre cpu-z dice 1.440v
hai un ottimo procio :ciapet:
hai un ottimo procio :ciapet:
:sofico:
:sofico:
Per essere un Venice hai avuto bel culo.... :D :D
Ciao ;)
wormcyborg
17-04-2006, 21:45
@wormcyborg: allora la cpu come vcore arriva a 1.56 (e spicci) però c'è anche l'opzione overvolt 200mV e quindi in linea di massima si può arrivare a 1.76 ma non ho mai osato ne mai lo farò ad aria :D
Sì le ram a voglia se arrivano a 2.9v anzi sicuramente sopra i 3v ma ora non ricordo quanto di preciso e sì l'fsb di sicuro arriva a 300 ma di più non saprei perchè non ho mai provato ;)
potresti x favore dare una chiata al bios x il voltaggi delle ram o magari via software.
Lo mobo non ha nessun problema di stabilita con le ram (tipo TCCD a 300mhz)?
grazie
Per essere un Venice hai avuto bel culo.... :D :D
Ciao ;)
Beh se non era per te non lo avrei mai scoperto che era un procio sculato ;)
Dj risponderei volentieri alla domanda di wormcyborg, ma non mi hai ancora spiegato nulla su TCCD e compagnia bella :D sono i tipi di chip montati sulle ram vero? Quanti e quali tipi ce ne sono? Le mie corsair se non ho capito male montano TCCD vero?
:mbe: secondo me la sfiga becca solo me e avido in sto thread :mbe:
:D :D speriamo bene....
:mbe: secondo me la sfiga becca solo me e avido in sto thread :mbe:
:D :D speriamo bene....mi sa di si cavolo..........e dire che io ho pure il raffreddamento a liquido
:cry:
Press F1 to run Setup
diamo che win riesco ad avviarlo ma quando riavvio win mi da sempre questo errore ehehehe
confidiamo nella batteria nuova che piglio domani....
questa t'e' mai successa aviduzzo?
[QUOTE=Kar0nt3]una cosetta..ho fatto su un po' di casino con un paio di processori sul mio pc...adesso ho rimesso opteron 148 e ogni volta che riavvio il pc il bios mi esalta con questo messaggio:
Press F1 to run Setup
se faccio il setup poi bios non si avvia
se faccio F2 parte ma non posso poi rintrare nel bios per modificare le impostazioni..
[QUOTE]
questa t'e' mai successa aviduzzo?no questa no
pero......
riepiloghiamo la sfiga
rotto una aletta della ventola dello zalman.
ram incompatibili solo con me
arrivato ali sbagliato
compri x-fi extreme music.....incompatibile solo con 2 sistemi audio.......uno di questi 2 è quello che ho io.......
vari messaggi di errore stranissimi
quando decido di prendere le ram nuove sd le vende tutte
potresti x favore dare una chiata al bios x il voltaggi delle ram o magari via software.
grazie
Allora vcore esattamente il max è 1.5625 + 200mV mentre per le ram 3.20v e il massimo fsb impostabile è 500 :eek:
Questi valori con l'ultimo bios che è 1103 ;)
Edit: effettivamente avido ti serve un esorcista...ne conosco uno bravo se vuoi :D
grazie
Nessun problema.
Ciao ;)
Nessun problema.
Ciao ;)
Dj a quando una panoramica su ram e chip TCCD, UCCD e quant'altro? :help:
wormcyborg
17-04-2006, 23:02
Nessun problema.
Ciao ;)
grazie
gentile come sempre ;)
Allora vcore esattamente il max è 1.5625 + 200mV mentre per le ram 3.20v e il massimo fsb impostabile è 500 :eek:
Edit: effettivamente avido ti serve un esorcista...ne conosco uno bravo se vuoi :D
anche a me sinceramente :D
Annamaria
18-04-2006, 06:36
Ho risolto, non si riavvia, senza motivo apparente, disabilitando nel pannello di controllo\sistema\avvio e ripristino\impostazioni "Riavvia automaticamente", e, come mia abitudine, "Scrivi L'evento nel registro di sistema" "Scrivi informazioni di debug" ->"Nessuna".
Grazie a tutti.
Dj a quando una panoramica su ram e chip TCCD, UCCD e quant'altro? :help:
Panoramica di settaggi?o panoramica di come vanno?
Ciao ;)
Panoramica di settaggi?o panoramica di come vanno?
Ciao ;)
Un pò tutte e due :D
Tipi di chip attualmente montati sulle ram e peculiarità principali, perchè da quello che ho letto mi è sembrato di capire che un tipo sale meglio in frequenza e l'altro invece regge meglio timing più aggressivi, ma come puoi immaginare sono piuttosto ignorante sull'argomento... :(
berger81
18-04-2006, 10:40
A volte mi scoccia far le solite domande, ma nn sono ankora riuscito in 180 di thread a capire come si fa ad abbassare HT a 4X invece ke a 5X
allora teoricamente dovrei mettere a 4X la voce k8 to nb, ma poi la voce (nb to sb) come la devo settare?? la posso lasciare a 5X anke se di fsb sono a 250???
datemi una mano perke se ne parla sempre ma non cè kiarezza in questo senso almeno io nn ho ankora ben capito..........
Un pò tutte e due :D
Tipi di chip attualmente montati sulle ram e peculiarità principali, perchè da quello che ho letto mi è sembrato di capire che un tipo sale meglio in frequenza e l'altro invece regge meglio timing più aggressivi, ma come puoi immaginare sono piuttosto ignorante sull'argomento... :(
Il fatto è che i TCCD ci sono solo su i banchi 2x512Mb.
Gli UCCD invece su i banchi da 2x1Gb.
Ciao ;)
A volte mi scoccia far le solite domande, ma nn sono ankora riuscito in 180 di thread a capire come si fa ad abbassare HT a 4X invece ke a 5X
allora teoricamente dovrei mettere a 4X la voce k8 to nb, ma poi la voce (nb to sb) come la devo settare?? la posso lasciare a 5X anke se di fsb sono a 250???
datemi una mano perke se ne parla sempre ma non cè kiarezza in questo senso almeno io nn ho ankora ben capito..........
Le due voci,le devi settare di pari passo.
Se metti una 4x,ache l'altra va a 4x.
Ciao ;)
Il fatto è che i TCCD ci sono solo su i banchi 2x512Mb.
Gli UCCD invece su i banchi da 2x1Gb.
Ciao ;)
Sì va bene ma esistono solo questi 2 tipi? UCCD e TCCD? E tra gli uni e gli altri cosa cambia?
Sì va bene ma esistono solo questi 2 tipi? UCCD e TCCD? E tra gli uni e gli altri cosa cambia?
Ne esistono tanti tipi di ram.
UTT
BH-5
TCCD
MICRON-5
UCCD
Ecc....
Ciao ;)
ah,ci aggiungiamo che le ram che ho io sono le 1.1.........e le 1.0 salivano di piu???
il procio che non sale?
aggiungimi in msn va...
ah,ci aggiungiamo che le ram che ho io sono le 1.1.........e le 1.0 salivano di piu???
il procio che non sale?
aggiungimi in msn va...
Le ram a quanto ti vanno?
Ciao ;)
Le ram a quanto ti vanno?
Ciao ;)
mah adesso sono a 250 2,5 3 3 7
mah adesso sono a 250 2,5 3 3 7
Non male.
Ciao ;)
ma all'helpdesk della ASUS c'e' una sola persona che puo' rispondere al telefono????3h che provo a chiamare e nessuna risposta ma e' possibile? :muro: :muro: :muro:
ma all'helpdesk della ASUS c'e' una sola persona che puo' rispondere al telefono????3h che provo a chiamare e nessuna risposta ma e' possibile? :muro: :muro: :muro:
Niente da fare?
Ciao ;)
Niente da fare?
Ciao ;)
Ho misurato la tensione della batteria.era ok ma ne ho presa un'altra poi oggi ho dovuto riportare di corsa l'opteron 146 al mio amico.
non ho ancora riattaccato nulla la batteria e' staccata da ieri notte ho tolto il procio e il pc e' "aperto" a casa in questo momento.
i commenti di tutti quelli che ho sentito e' che la MOBO e' andata a donnacce insieme a tutta la componentistica sfigata di avido :asd: ...hanno fatto una corriera mi sa... :cry:
Per rendere partecipi tutti della mia sfiga:
Ho cambiato procio da Opty 148 a 146...
ogni volta che riavvio il pc da questo messaggio da BIOS
Press F1 to run Setup
Press F2 to load default values and continue
Faccio setup...modifico solo i parametri del RAID che se li scorda...f10 salvo ed esco...stessa schermata...do F2 e carica i settaggi @ default e cosi' mi entra in WIN...
Poi magicamente devo fare sempre cosi' se voglio entrare in WIN...altrimenti me lo scordo...
soluzioni provate
flashato BIOS 2volte con 1009 e 1 con 1103
reset cmos
staccata batteria bios
ritornato al processore precedente (148) niente da fare
riprovato il 146 dopo flash BIOS niente da fare
Detto questo stasera mi suicido...
Ho misurato la tensione della batteria.era ok ma ne ho presa un'altra poi oggi ho dovuto riportare di corsa l'opteron 146 al mio amico.
non ho ancora riattaccato nulla la batteria e' staccata da ieri notte ho tolto il procio e il pc e' "aperto" a casa in questo momento.
i commenti di tutti quelli che ho sentito e' che la MOBO e' andata a donnacce insieme a tutta la componentistica sfigata di avido :asd: ...hanno fatto una corriera mi sa... :cry:
Per rendere partecipi tutti della mia sfiga:
Ho cambiato procio da Opty 148 a 146...
ogni volta che riavvio il pc da questo messaggio da BIOS
Press F1 to run Setup
Press F2 to load default values and continue
Faccio setup...modifico solo i parametri del RAID che se li scorda...f10 salvo ed esco...stessa schermata...do F2 e carica i settaggi @ default e cosi' mi entra in WIN...
Poi magicamente devo fare sempre cosi' se voglio entrare in WIN...altrimenti me lo scordo...
soluzioni provate
flashato BIOS 2volte con 1009 e 1 con 1103
reset cmos
staccata batteria bios
ritornato al processore precedente (148) niente da fare
riprovato il 146 dopo flash BIOS niente da fare
Detto questo stasera mi suicido...
Hai cambiato le voci del bios come ti dicevo?
Hai aggiornato a un bios primissama serie la schedamadre?
Se la risposta è si....RMA.
Ciao ;)
Niente da fare?
Ciao ;)
ma nessuno risponde...va bene cosi'...
intanto ho "bloccato" una DFI...
ma nessuno risponde...va bene cosi'...
intanto ho "bloccato" una DFI...
Bella li.
Ciao ;)
Che comica ragazzi....prendo la linea con il call center ASUS...descrivo il problema...il tipo mi dice si abbiamo capito il problema..e' un'impostazione del BIOS...si consulta con un tipo...fa per spiegarmi l'impostazione da BIOS che secondo loro doveva risolvere il problema e.......TUH TUH TUH...casa la linea....richiamo...I nostri uffici sono chiusi....con la telefonata in corso hanno staccato la linea perche' dovevan chiudere...viva la serieta' a sto punto...visto che poi costa poco sta piastra... :muro: :muro:
Non ho parole.... :muro:
Che comica ragazzi....prendo la linea con il call center ASUS...descrivo il problema...il tipo mi dice si abbiamo capito il problema..e' un'impostazione del BIOS...si consulta con un tipo...fa per spiegarmi l'impostazione da BIOS che secondo loro doveva risolvere il problema e.......TUH TUH TUH...casa la linea....richiamo...I nostri uffici sono chiusi....con la telefonata in corso hanno staccato la linea perche' dovevan chiudere...viva la serieta' a sto punto...visto che poi costa poco sta piastra... :muro: :muro:
Non ho parole.... :muro:
Credimi,perdi il tuo tempo.
Impachetta il tutto e mandala in RMA dove l'hai comprata.
Ciao ;)
Credimi,perdi il tuo tempo.
Impachetta il tutto e mandala in RMA dove l'hai comprata.
Ciao ;)
io stasera provo dopo mille ore senza batteria faccio il reset del cmos senza batteria per scrupolo...riattacco un 148 attacco bateria alimento...controllo la voce del bios che mi dicevi tu prima dopodiche' smonto la piastra e la distruggo con le mie mani e mastico tutte le heatpipe che ha :bsod: :bsod: :bsod: e domani vado a prendere la DFI expert e saluto ASUS...m'ha fatto veramente incazzare questa volta... :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment:
io stasera provo dopo mille ore senza batteria faccio il reset del cmos senza batteria per scrupolo...riattacco un 148 attacco bateria alimento...controllo la voce del bios che mi dicevi tu prima dopodiche' smonto la piastra e la distruggo con le mie mani e mastico tutte le heatpipe che ha :bsod: :bsod: :bsod: e domani vado a prendere la DFI expert e saluto ASUS...m'ha fatto veramente incazzare questa volta... :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment:
Non rompere la scheda,ricordati quello che ti ho chiesto ieri... :p
Ciao ;)
Non rompere la scheda,ricordati quello che ti ho chiesto ieri... :p
Ciao ;)
ti mando le foto della piastra disintegrata mi sa... :muro:
Flying Tiger
18-04-2006, 17:55
e domani vado a prendere la DFI expert e saluto ASUS...m'ha fatto veramente incazzare questa volta... :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment:
Ciao thread :)
Karontino mi dispiace molto per la tua disavventura , ma da ex-possessore di una Expert ti posso solo dire ......LASCIA PERDERE!!!
Se proprio vuoi abbandonare la nostra amata Asus :cry: e vuoi passare a Dfi , vai su una Sli-dr , o finirai per fare , come si suol dire , il salto dalla padella alla brace.....
Hai PVT.
Ciao ;)
Ciao thread :)
Karontino mi dispiace molto per la tua disavventura , ma da ex-possessore di una Expert ti posso solo dire ......LASCIA PERDERE!!!
Se proprio vuoi abbandonare la nostra amata Asus :cry: e vuoi passare a Dfi , vai su una Sli-dr , o finirai per fare , come si suol dire , il salto dalla padella alla brace.....
Quoto,la expert lasciala stare o la ultra -d o la sli DR.
Ciao ;)
ho dei problemi con l'SLI, nel senso che nel pannello dei driver la voce dell'sli è spuntata, ma con i benchmark faccio gli score di una configurazione con una scheda
prima con la dfi lanparty ut nf4 sli-dr expert andava tutto bene
ho provato con i forceware 84.21 e con gli 81.98 ma il problema rimane
ho tentato allora di tornare al bios 1009: inserisco il cd per installare asusupdate ed ecco cosa succede
http://img360.imageshack.us/img360/3246/asus13jg.th.jpg (http://img360.imageshack.us/my.php?image=asus13jg.jpg) http://img142.imageshack.us/img142/3518/asus21eg.th.jpg (http://img142.imageshack.us/my.php?image=asus21eg.jpg)
mi sapete dire cosa sta succedendo?
Alex-Murei
18-04-2006, 21:14
:eek: Soffro anche io per te :(
ho dei problemi con l'SLI, nel senso che nel pannello dei driver la voce dell'sli è spuntata, ma con i benchmark faccio gli score di una configurazione con una scheda
prima con la dfi lanparty ut nf4 sli-dr expert andava tutto bene
ho provato con i forceware 84.21 e con gli 81.98 ma il problema rimane
ho tentato allora di tornare al bios 1009: inserisco il cd per installare asusupdate ed ecco cosa succede
mi sapete dire cosa sta succedendo?
io lo so :D
ho risolto mettendo gli ultimi driver della SB audigy..per la tua skeda dovresti usare gli stessi ke ho io.sul sito creative cmq trovi tutto.
io ho dovuto formattare perkè il file bios.dll mi si era danneggiato.cmq ho risolto con nuova installazione del sistema operativo e ultimi driver creative.
ciao, josh :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.