View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus A8N32-SLI Deluxe - nF 4
ragazzi una buona notte a tutti io vi lascio per oggi a domani :O
Notte ;)
Allora ho fatto qualche miliardo di tentativi..dj dimmi se ho toppato plz :D
Al momento sono a 280 di fsb, 1.450vcore , htt a 3x, ho impostato le ram a 180 invece che 166 così ora lavorano a 255Mhz rispetto ai 233 di prima, sempre con 2.5-3-3-5 1T a 2.75v
Può andare?
Se le ram non ti danno errori,e il processore non da problemi,sei ok.
Fatto Memorytest?
Ciao ;)
Se le ram non ti danno errori,e il processore non da problemi,sei ok.
Fatto Memorytest?
Ciao ;)
Allora ho riprovato 280 ma è instabile perchè le ram a 255 non reggono, così ho provato a mettere 275 che avendo divisore a 11 (CPU/11) mi fa andare le ram a 250 precisi e così mi passa sia memtest che super pi alla grandissima!
Inoltre così posso tenere vcore del procio a 1.4 e le ram 2.60 che mi sembra un ottimo risultato! (htt è rimasto a 3x giusto?)
Ah dimenticavo le ram stanno andando a 2.5-3-3-5 1T :D
A questo punto ci sarebbe da capire cos'è quella voce nel bios SB to NB Overclock che è in auto e se metto in manual di default da 200....
Sono perplesso sulla storia dell'hyper transport...abbiamo detto che il valore ottimale è 1000 ma ora come ora sono a 275x3 e quindi ad un valore più basso...c'è qualche altro settaggio per fare una regolazione di fino?
Ultima cosa: le ram hanno tutti gli alpha timings in auto e/o default...bisogna iniziare a mettere le mani su quelli ora?
Ecco come sono: http://img162.imageshack.us/img162/9590/ram10am.jpg
Finalmente!
Dopo aver ricevuto, con esasperante ritardo, anche l'HD ho finito di montare tutto e la mia creatura ha finalmente preso "vita" venerdì 17 marzo ( :asd: )
Con una certa emozione e devo dire anche con una certa sorpresa, il tutto ha funzionato al primo colpo, nonstante fossi un pò arrugginito col fai-da-te pare che abbia montato tutto correttamente.
Adesso coi vostri preziosi consigli spero di riuscire ad ottimizzare il sistema.
Un paio di cose su cui ho dei dubbi riguardano memorie e HD:
- Come faccio a sapere se i banchi RAM funzionano effettivamente in Dual Channel?
- Come mai pur avendo acquistato le Corsair 3.500, raccomandate per questa board, i valori di latenza non si settano in automatico sui più bassi consentiti?
- Infine, mi sapete dire perchè da bios il mio Raptor viene riconsciuto come Third Ide pur avendolo connesso sul canale SATA-1? ( il mast. l'ho impostato come secondary Master ).
Allora ho riprovato 280 ma è instabile perchè le ram a 255 non reggono, così ho provato a mettere 275 che avendo divisore a 11 (CPU/11) mi fa andare le ram a 250 precisi e così mi passa sia memtest che super pi alla grandissima!
Inoltre così posso tenere vcore del procio a 1.4 e le ram 2.60 che mi sembra un ottimo risultato! (htt è rimasto a 3x giusto?)
Ah dimenticavo le ram stanno andando a 2.5-3-3-5 1T :D
A questo punto ci sarebbe da capire cos'è quella voce nel bios SB to NB Overclock che è in auto e se metto in manual di default da 200....
Sono perplesso sulla storia dell'hyper transport...abbiamo detto che il valore ottimale è 1000 ma ora come ora sono a 275x3 e quindi ad un valore più basso...c'è qualche altro settaggio per fare una regolazione di fino?
Ultima cosa: le ram hanno tutti gli alpha timings in auto e/o default...bisogna iniziare a mettere le mani su quelli ora?
Ecco come sono: http://img162.imageshack.us/img162/9590/ram10am.jpg
Bene bene.
Chiaramente a 3x.
Gaurda anche se mettessi 275x4=1100, a messo che il tutto funzia,e potrebbe anche,dipende dalla bontà del processore,non avresti grandi miglioramenti.
Prova.
Ciao ;)
Finalmente!
Dopo aver ricevuto, con esasperante ritardo, anche l'HD ho finito di montare tutto e la mia creatura ha finalmente preso "vita" venerdì 17 marzo ( :asd: )
Con una certa emozione e devo dire anche con una certa sorpresa, il tutto ha funzionato al primo colpo, nonstante fossi un pò arrugginito col fai-da-te pare che abbia montato tutto correttamente.
Adesso coi vostri preziosi consigli spero di riuscire ad ottimizzare il sistema.
Un paio di cose su cui ho dei dubbi riguardano memorie e HD:
- Come faccio a sapere se i banchi RAM funzionano effettivamente in Dual Channel?
- Come mai pur avendo acquistato le Corsair 3.500, raccomandate per questa board, i valori di latenza non si settano in automatico sui più bassi consentiti?
- Infine, mi sapete dire perchè da bios il mio Raptor viene riconsciuto come Third Ide pur avendolo connesso sul canale SATA-1? ( il mast. l'ho impostato come secondary Master ).
1)Scaricati CPU-Z da qui: http://www.hwupgrade.it/software_dl2.php?id=862&url=1
lo avvii e vai su Memory e su channel vedrai scritto dual se è in dual.
2)Li devi settare te manualmente...perchè?perchè altrimenti se fosse tutto facile,che ci starebbero a fare gli Informatici?... :D :D
3)Lo hai messo nel silicon image.Spostalo e mettilo nei canali Nvidia,3 o 4.
Ciao ;)
1)Scaricati CPU-Z da qui: http://www.hwupgrade.it/software_dl2.php?id=862&url=1
lo avvii e vai su Memory e su channel vedrai scritto dual se è in dual.
2)Li devi settare te manualmente...perchè?perchè altrimenti se fosse tutto facile,che ci starebbero a fare gli Informatici?... :D :D
3)Lo hai messo nel silicon image.Spostalo e mettilo nei canali Nvidia,3 o 4.
Ciao ;)
1) Cavolo! CPU-Z, ecco cosa dovevo scaricarmi :doh: lol
2) Eggià, che ci stanno a fare? :asd:
3) E da questo capisci quanto sono niubbo eh eh :D, grazie infinite, intanto sistemo queste cosette ;)
1) Cavolo! CPU-Z, ecco cosa dovevo scaricarmi :doh: lol
2) Eggià, che ci stanno a fare? :asd:
3) E da questo capisci quanto sono niubbo eh eh :D, grazie infinite, intanto sistemo queste cosette ;)
Vai che è ora di tirare il sistema... :D :D :sofico:
Ciao ;)
"si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer"
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
e' un grosso problema quando appare sta scritta su fondo blu?avevo avviato 3d06 e questo e' il risultato... :muro:
"si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer"
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
e' un grosso problema quando appare sta scritta su fondo blu?avevo avviato 3d06 e questo e' il risultato... :muro:
A che frequenza tieni il processore?
Le ram?
Hi itallato driver nuovi di recente?
Hai istallato Firewal?
Antivuirus?
Ciao ;)
A che frequenza tieni il processore?
Le ram?
Hi itallato driver nuovi di recente?
Hai istallato Firewal?
Antivuirus?
Ciao ;)
Allora
I TIMINGS DELLE MIE RAM DA BIOS @ 2.75V
CAS 2.5
TRAS 7 CLK
TRP 3 CLK
TRCD 3 CLK
TRRD 3T
TRC 7T
TRFC 17T
TRWT 3 CLK
MCT EXTRA TIMING MODE
TREF 7.8 us
TWCL 1
R/W QUEUE BYPASS CONTROL 16
BYPASS MAX 7
IDLE CYCLE LIMIT 256
DYNAMIC IDLE CYCLE CENTER [ENABLED]
DDR DRIVING STRENGTH [WEAK]
ENABLE 32 BYTE GRANULARITY [DISABLED]
TWR 2 CLK
DDR INPUT STROBE SKEW [DISABLED]
DDR DATA DRIVING STRENGTH [DISABLED]
USER CONFIG MODE [MANUAL]
READ PREAMBLE 6.0 ns
ASYC LATENCY 8.0 ns
BANK INTERLEAVING [AUTO]
BURST LENGTH [4 BEATS]
HARDWARE MEMORY HOLE [DISABLED]
CPU
255X11 @ 1.50
ADVANCED CHIPSET SETTINGS
3X
16 16
2X
16 16
Allora fatto un run di 3d05 e ha crashato...rilanciato subito tutto ok...rilanciato 3^ volta...ok...lancio 3d06 e s'incazza.
allora
le ram sono negli slot neri.cosa cambia a tenerli nei blu?
adesso quando si cambian frequenze di lavoro e timings di un componente ha bisogno di un "tempo tecnico" per assestarsi e lavorare in "maniera diversa"??
ho installato rivatuner
ultimi driver nvidia certificati
non ne firewall ne antivirus sul pc
Allora
I TIMINGS DELLE MIE RAM DA BIOS @ 2.75V
CAS 2.5
TRAS 7 CLK
TRP 3 CLK
TRCD 3 CLK
TRRD 3T
TRC 7T
TRFC 17T
TRWT 3 CLK
MCT EXTRA TIMING MODE
TREF 7.8 us
TWCL 1
BYPASS MAX 7
IDLE CYCLE LIMIT 256
TWR 2 CLK
READ PREAMBLE 6.0 ns
ASYC LATENCY 8.0 ns
BANK INTERLEAVING [AUTO]
BURST LENGTH [4 BEATS]
CPU
255X11 @ 1.50
ADVANCED CHIPSET SETTINGS
3X
16 16
2X
16 16
Allora fatto un run di 3d05 e ha crashato...rilanciato subito tutto ok...rilanciato 3^ volta...ok...lancio 3d06 e s'incazza.
allora
le ram sono negli slot neri.cosa cambia a tenerli nei blu?
adesso quando si cambian frequenze di lavoro e timings di un componente ha bisogno di un "tempo tecnico" per assestarsi e lavorare in "maniera diversa"??
ho installato rivatuner
ultimi driver nvidia certificati
non ne firewall ne antivirus sul pc
Prova a lasciare tutto cosi e mettere sia le ram che il procesore a 250 e a rifare i 3dmark in loop.
Ciao ;)
io spacco tutto.
giocavoa oblivion,pèer cica 15 minuti ero contento,dopodiche,il pc si riavvia,e non mi trova piu i dischi :cry:
io spacco tutto.
giocavoa oblivion,pèer cica 15 minuti ero contento,dopodiche,il pc si riavvia,e non mi trova piu i dischi :cry:
sciao avido...abbandona il raid...la tua bestia nera... :muro:
Prova a lasciare tutto cosi e mettere sia le ram che il procesore a 250 e a rifare i 3dmark in loop.
Ciao ;)
abbasso fsb procio a 250 e non vado su di ht da 3 a 4?
vado sia di 3D 05 e 06?
abbasso fsb procio a 250 e non vado su di ht da 3 a 4?
vado sia di 3D 05 e 06?
Mettilo a 4x.
si,vai sia di 3Dmark 05 che 06.
E che la forza sia con te.... :D :D :sofico:
Ciao ;)
Annamaria
25-03-2006, 17:51
Spero di non sbagliare, ma questa mobo possiede anche due canali ide, per eventuali, nel mio caso lettore e masterizzatore, o no?
Grazie.
Spero di non sbagliare, ma questa mobo possiede anche due canali ide, per eventuali, nel mio caso lettore e masterizzatore, o no?
Grazie.si bella ci sono
Mettilo a 4x.
Ciao ;)
SE NON SARA' STABILE COSI' IL PC LO DO IN BENEFICIENZA... :D
JEDI MODE:ON :sofico:
si bella ci sono
tu hai la donna a casa
:friend:
:asd: :asd: :asd:
Mettilo a 4x.
Ciao ;)
sto benchmarkando....sembra tutto stabile...ovviamente sto perdendo in prestazioni....parlo di 3D... :cry: :cry:
sto benchmarkando....sembra tutto stabile...ovviamente sto perdendo in prestazioni....parlo di 3D... :cry: :cry:
Perfetto.
Il tuo problema è il processore che non è stabilissimo a 255Mhz,visto che le ram superano memorytest a 255.
Ciao ;)
hiroshi976
25-03-2006, 23:29
....sera ragazzi!!!
.... :D
....sera ragazzi!!!
.... :D
Bentornato.
Tutto bene?
Ciao ;)
hiroshi976
25-03-2006, 23:37
.......si non mi lamento.....
qui vedo che si posta alla grande.....con karontino sempre in evidenza... :D
:D io sono il re dei problemi mi sa :D ...3D06 fatto 4 volte di fila...tutto ok....ciao hiro :D
Perfetto.
Il tuo problema è il processore che non è stabilissimo a 255Mhz,visto che le ram superano memorytest a 255.
Ciao ;)
perchè??? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :cry: :cry: :cry: :
buona sera ragazzi come butta?? karontino è sempre indaffarato nei suoi test ;) cmq ragazzi mi sta succedendo una cosa strana da quando ho questa mabo quando sto nei giochi nn so cosa succede ma mi fa uscire a windows ma nn sono problemi di istabilita infatti ho messo tutto in defoult e lo fa lo stesso, il problema è che nn chiude il gioco ma lo mette in background cioe come se durante il gioco io schiaccio ctrl+alt+canc infatti il gioco si mette sulla barra e aspetta che io riclicchi su di lui per ricomparire in pausa.....boh a voi succede?? è successo??? mi capita anche se sto usando programmi in fullscreen datemi na mano senno regalo il pc a karontino :D
tu hai la donna a casa
:friend:
:asd: :asd: :asd:
e che ho detto :confused:
Buongiorno thread! :D
Ho appena reinstallato winzozz che dopo qualche triliardo di esperimenti si era un tantino incasinato...ok dj allora io provo a metterlo 4x e vediamo che succede...poi considerato che il resto è ok iniziamo a fare le rifiniture con gli alpha timings? :sofico:
buona sera ragazzi come butta?? karontino è sempre indaffarato nei suoi test ;) cmq ragazzi mi sta succedendo una cosa strana da quando ho questa mabo quando sto nei giochi nn so cosa succede ma mi fa uscire a windows ma nn sono problemi di istabilita infatti ho messo tutto in defoult e lo fa lo stesso, il problema è che nn chiude il gioco ma lo mette in background cioe come se durante il gioco io schiaccio ctrl+alt+canc infatti il gioco si mette sulla barra e aspetta che io riclicchi su di lui per ricomparire in pausa.....boh a voi succede?? è successo??? mi capita anche se sto usando programmi in fullscreen datemi na mano senno regalo il pc a karontino :D
signori buongiorno :D spy anche a me succede....succede nei giochi e succede nei bench...adesso che ho abbassato fsb e' tutto stabile...ma perdo 100pt a 3d 05... :cry: :cry: :cry:
mi sa che dfi sta dietro l'angolo............ :D
cmq adesso e' tutto tranquillo ho fatto delle prove con fear...con cs:s...con gtr...tutto regolare...
vuoi attaccare anche tu un raudo al tuo processore?? :D
perchè??? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :cry: :cry: :cry: :
Perchè se a 255 hai fatto diversi test con le ram che sono stabili,e mettendo il processore a 255 e ram a 255 si blocca,significa che il processore a 255 non è stabile,infondo il processore a 255 non lo hai mai testato seriamente,mentre le ram a 255 le hai testate seriamente.
Ciao ;)
Da quanto non formatti?
Ciao ;)
Buongiorno thread! :D
Ho appena reinstallato winzozz che dopo qualche triliardo di esperimenti si era un tantino incasinato...ok dj allora io provo a metterlo 4x e vediamo che succede...poi considerato che il resto è ok iniziamo a fare le rifiniture con gli alpha timings? :sofico:
dj? se ci sei batti un colpo :D
posto gli alpha attuali?
dj? se ci sei batti un colpo :D
posto gli alpha attuali?
Eccomi.
Dimmi tutto.
Che ram hai? :D come le imposti?
Quanto vuoi salire?
Come tieni adesso il tutto?
Ciao ;)
Ragazzi il mio nn è un problea di stabilita perche mi succede anche in defoult e nemmeno di formattazione perche ho formattato 2 teimane fa all'incirca. Ce qualcosa che fa andare tutto in background che puo essere?
jj di conseguenza adesso il procio che e' stabile posso pormi il problema di abbassare ulteriormente i timings delle ram?
Ragazzi il mio nn è un problea di stabilita perche mi succede anche in defoult e nemmeno di formattazione perche ho formattato 2 teimane fa all'incirca. Ce qualcosa che fa andare tutto in background che puo essere?
occhio ai driver della scheda video...a me lo faceva con i driver non certificati whql...gli extreme ad esempio...messi i certificati buona parte dei problemi si e' risolta...il resto si e0 risolto abbassando fsb del procio...
Ragazzi io proprio non riesco a convincere il mio bios che ho un HD Sata. E' normale che venga riconosciuto come periferica IDE nonostante sia connesso come SATA o devo cambiare qualche impistazione? Ho provato tutti e 4 gli attacchi.
Come faccio a sapere se il protocollo SATa-2 è abilitato? Empiricamente mi sembra che l'HD sia veloce, carica Winzozz in un attimo e le mappe dei giochi piuttosto velocemente ma non è un sistema molto scientifico per capirci qualcosa :D
Aiutate un povero niubbo :doh:
( pensate cosa succederà quando e se inizierò a smanettare con RAM e CPU... )
Eccomi.
Dimmi tutto.
Che ram hai? :D come le imposti?
Quanto vuoi salire?
Come tieni adesso il tutto?
Ciao ;)
Allora ho le corsair xms (2x512) cas2 e al momento lavorano a 2.5-3-3-5 1T @ 250Mhz a 2.60v stabili e felici :D
Considerato che più di così non vanno volevo ottimizzare gli alpha timings...in parte hai spiegato come fare qualche post fa, ma molti di questi non so nemmeno a cosa servano :(
Per quanto riguarda il procio ora lavora a 2750 (275x10) a 1.4v anche lui stabile e felice :D
jj di conseguenza adesso il procio che e' stabile posso pormi il problema di abbassare ulteriormente i timings delle ram?
Abassare ti timing delle ram?Che vuoi abassare?
Ciao ;)
Allora ho le corsair xms (2x512) cas2 e al momento lavorano a 2.5-3-3-5 1T @ 250Mhz a 2.60v stabili e felici :D
Considerato che più di così non vanno volevo ottimizzare gli alpha timings...in parte hai spiegato come fare qualche post fa, ma molti di questi non so nemmeno a cosa servano :(
Per quanto riguarda il procio ora lavora a 2750 (275x10) a 1.4v anche lui stabile e felice :D
Postami i Timing delle ram.
Tutte le impostazioni.
Ciao ;)
Abassare ti timing delle ram?Che vuoi abassare?
Ciao ;)
quello che dicevo era che siccome il procio abbiamo capito che piu' di 250x10 nn regge ( :cry: :muro: :cry: :muro: :cry: ) volevo provare ad abbassare i timings delle ram per guadagnare qualcosa...fattibile?
adesso lavoro @
MEMORY CONFIGURATION @ 2.75v
mem clock vawe 200 mhz
mct timing mode [manual]
CAS 2.5
TRAS 7 CLK ----> questo mo l'ho messo @ 6 e sto facendo memtest.. :eek:
TRP 3 CLK
TRCD 3 CLK
TRRD 3T
TRC 7T
TRFC 17T
TRWT 3 CLK
MCT EXTRA TIMING MODE [Manual]
TREF 7.8 us
TWCL 1
BYPASS MAX 7
IDLE CYCLE LIMIT 256
TWR 2 CLK
READ PREAMBLE 6.0 ns
ASYC LATENCY 8.0 ns
BANK INTERLEAVING [AUTO]
BURST LENGTH [4 BEATS]
quello che dicevo era che siccome il procio abbiamo capito che piu' di 250x10 nn regge ( :cry: :muro: :cry: :muro: :cry: ) volevo provare ad abbassare i timings delle ram per guadagnare qualcosa...fattibile?
adesso lavoro @
mem clock vawe 200 mhz
mct timing mode [manual]
CAS 2.5
TRAS 7 CLK ----> questo mo l'ho messo @ 6 e sto facendo memtest.. :eek:
TRP 3 CLK
TRCD 3 CLK
TRRD 3T
TRC 7T
TRFC 17T
TRWT 3 CLK
TREF 7.8 us
TWCL 1
BYPASS MAX 7
IDLE CYCLE LIMIT 256
TWR 2 CLK
READ PREAMBLE 6.0 ns
ASYC LATENCY 8.0 ns
BANK INTERLEAVING [AUTO]
BURST LENGTH [4 BEATS]
OK,Metti cosi,ma non quadagnerai quasi niente al 3dMark.
mem clock vawe 200 mhz
mct timing mode [manual]
CAS 2.5
TRAS 6 CLK
TRP 3 CLK
TRCD 3 CLK
TRRD 3T
TRC 5T
TRFC 15T
TRWT 3 CLK
TREF 7.8 us
TWCL 1
BYPASS MAX 7
IDLE CYCLE LIMIT 256
TWR 2 CLK
READ PREAMBLE 6.0 ns
ASYC LATENCY 8.0 ns
BANK INTERLEAVING [AUTO]
BURST LENGTH [4 BEATS]
Ciao ;)
Postami i Timing delle ram.
Tutte le impostazioni.
Ciao ;)
Vanno bene così o devo andare a copiarli a mano da bios?
http://img227.imageshack.us/img227/9558/timing19lv.jpg
Vanno bene così o devo andare a copiarli a mano da bios?
http://img227.imageshack.us/img227/9558/timing19lv.jpg
mem clock vawe 200 mhz
mct timing mode [manual]
CAS 2.5
TRAS 5
TRP 3 CLK
TRCD 3 CLK
TRRD 3T
TRC 5T
TRFC 12T
TRWT 3 CLK
TREF 7.8 us
TWCL 1
BYPASS MAX 7
IDLE CYCLE LIMIT 256
TWR 2 CLK
READ PREAMBLE 6.0 ns
ASYC LATENCY 8.0 ns
BANK INTERLEAVING [AUTO]
BURST LENGTH [4 BEATS]
Metti cosi.
Ciao ;)
TRC 5T ----> questo il min valore che ho e' 7 :cry:
TRFC 15T ---> qui riesco a mettere sto valore :D
TRC 5T ----> questo il min valore che ho e' 7 :cry:
TRFC 15T ---> qui riesco a mettere sto valore :D
Ok.
Lascia 7,io parlo sempre per ricordi e con la DFI sotto gli occhi.
Ciao ;)
Ok.
Lascia 7,io parlo sempre per ricordi e con la DFI sotto gli occhi.
Ciao ;)
la dfi e' dietro l'angolo per me mi sa.... :D
Questa è una bella scheda.
Perchè vuoi cambiare?
Ciao ;)
mem clock vawe 200 mhz
mct timing mode [manual]
CAS 2.5
TRAS 6 CLK
TRP 3 CLK
TRCD 3 CLK
TRRD 3T
TRC 57
TRFC 15T
TRWT 3 CLK
TREF 7.8 us
TWCL 1
BYPASS MAX 7
IDLE CYCLE LIMIT 256
TWR 2 CLK
READ PREAMBLE 6.0 ns
ASYC LATENCY 8.0 ns
BANK INTERLEAVING [AUTO]
BURST LENGTH [4 BEATS]
cosi' e' stabile :) mo che abbasso? :D
Questa è una bella scheda.
Perchè vuoi cambiare?
Ciao ;)
e' ottima come scheda e prestazionale la ns buona A8N32...per oc e' moooolto piu' divertente DFI....ad esempio la venus e' carina... :sofico:
diciamo che ormai sto diventando dipendente da overclock...per questo sto ponderando dfi...questa asus e' limitata per fare OC...IMHO :D
Metti cosi:
mct timing mode [manual]
CAS 2.5
TRAS 5 CLK
TRP 3 CLK
TRCD 3 CLK
TRRD 3T
TRC 57
TRFC 12T
TRWT 3 CLK
TREF 7.8 us---abassalo di 1
TWCL 1
BYPASS MAX 7
IDLE CYCLE LIMIT 256
TWR 2 CLK
READ PREAMBLE 5.5 ns
ASYC LATENCY 7.0 ns
BANK INTERLEAVING [AUTO]
BURST LENGTH [4 BEATS]
Ciao ;)
e' ottima come scheda e prestazionale la ns buona A8N32...per oc e' moooolto piu' divertente DFI....ad esempio la venus e' carina... :sofico:
diciamo che ormai sto diventando dipendente da overclock...per questo sto ponderando dfi...questa asus e' limitata per fare OC...IMHO :D
La DFI Venus,non va cosi bene.Per ora non te la consiglio,con le ram che hai nonva oltre i 270Mhz in modo stabile.
Ciao ;)
azzz...karont3 ci vuole abbandonare :(
:D azzz...karont3 ci vuole abbandonare :(
eh no che non vi abbandono ehehehe come fareste senza di me che vi massacro con i millemila quesiti/problemi giornalieri :D
sto gruppo e' troppo il #1 :D
...josha ad esser sincero farei una grossa fatica ad abbandonare mamma asus...considerando quanto ho dovuto diventar matto per riuscire ad avere questa mobo...ci sono affezzionato :D
Cmq DFI ha sempre solleticato la mia fantasia...questo non posso negarlo :D
:ot:
se qualcuno ha la scheda video che ho sign mi puo' contattare in pvt? :D
Azzie :D
La DFI Venus,non va cosi bene.Per ora non te la consiglio,con le ram che hai nonva oltre i 270Mhz in modo stabile.
Ciao ;)
:cry: e' gia' qualcosa...qui piu' di 250 non ne voglion sapere :cry:
mi sa che aspettero' in ogni caso il socket 940 per cambiare mobo :D
Cmq DFI ha sempre solleticato la mia fantasia...questo non posso negarlo :D
a ki lo dici :D
non vai oltre i 250 di fsb?
c'è qualcosa ke non va dato ke sta mobo tiene tranquilla almeno i 310
non è ke il procio è restio a salire, vero?
non vai oltre i 250 di fsb?
c'è qualcosa ke non va dato ke sta mobo tiene tranquilla almeno i 310
non è ke il procio è restio a salire, vero?
se mettevo un sempron riuscivo a tirarlo di piu' mi sa :sofico: ...a 250x10 e' stabile con zalman 9500 led...255 scazza...non so piu' che fare co sto processore deve esser nato male per OC...
Metti cosi:
mct timing mode [manual]
CAS 2.5
TRAS 5 CLK
TRP 3 CLK
TRCD 3 CLK
TRRD 3T
TRC 57
TRFC 12T
TRWT 3 CLK
TREF 7.8 us---abassalo di 1
TWCL 1
BYPASS MAX 7
IDLE CYCLE LIMIT 256
TWR 2 CLK
READ PREAMBLE 5.5 ns
ASYC LATENCY 7.0 ns
BANK INTERLEAVING [AUTO]
BURST LENGTH [4 BEATS]
Ciao ;)
qua pare tutto a posto e stabile memtest senza problemi :D
Che centra io parlo che non va di + di 270 a cas 3-3-3-8...
Tu con qesta scheda sei stabile a 255 a 2,5-3-3-8 e sicuramente anche di +,ma il processore non te lo permette.
Se le metti a cas 3-3-3-8 senza problemi arrivi sui 290....
Ciao ;)
qua pare tutto a posto e stabile memtest senza problemi :D
ASYC LATENCY 5.5 ns
Ciao ;)
Che centra io parlo che non va di + di 270 a cas 3-3-3-8...
Tu con qesta scheda sei stabile a 255 a 2,5-3-3-8 e sicuramente anche di +,ma il processore non te lo permette.
Se le metti a cas 3-3-3-8 senza problemi arrivi sui 290....
Ciao ;)
e qua mi son perso...asyc metto 5 o 6?non 5.5 come valore :muro:
e qua mi son perso...asyc metto 5 o 6?non 5.5 come valore :muro:
Metti 5.
Ciao ;)
Metti 5.
Ciao ;)
a 5 il pc non parte...6 mi sa :eek:
a 5 il pc non parte...6 mi sa :eek:
Metti 6.
Ciao ;)
Metti 6.
Ciao ;)
neanche :muro: vado di 7 :D
neanche :muro: vado di 7 :D
vai di 7.
Ciao ;)
mct timing mode [manual]
CAS 2.5
TRAS 5 CLK
TRP 3 CLK
TRCD 3 CLK
TRRD 3T
TRC 57
TRFC 12T
TRWT 3 CLK
TREF 7.8 us QUI NON POSSO ABBASSARE DI 1..HO VALORI 3.9 7.8 15.6
TWCL 1
BYPASS MAX 7
IDLE CYCLE LIMIT 256
TWR 2 CLK
READ PREAMBLE 5.5 ns
ASYC LATENCY 7.0 ns
BANK INTERLEAVING [AUTO]
BURST LENGTH [4 BEATS]
COSI' FUNZIA TUTTO REGOLARE
mct timing mode [manual]
CAS 2.5
TRAS 5 CLK
TRP 3 CLK
TRCD 3 CLK
TRRD 3T
TRC 5T
TRFC 12T
TRWT 3 CLK
TREF 7.8 us QUI NON POSSO ABBASSARE DI 1..HO VALORI 3.9 7.8 15.6
TWCL 1
BYPASS MAX 7
IDLE CYCLE LIMIT 256
TWR 2 CLK
READ PREAMBLE 5.5 ns
ASYC LATENCY 7.0 ns
BANK INTERLEAVING [AUTO]
BURST LENGTH [4 BEATS]
COSI' FUNZIA TUTTO REGOLARE
ok.
Prova a mettere:
READ PREAMBLE 5 ns.
TRFC 9T
TREF 3.9
Ciao ;)
ok.
Prova a mettere:
READ PREAMBLE 5 ns.
TRFC 9T
TREF 3.9
Ciao ;)
OK STABILE MO PROVO 3D06 :D
IO non ti consiglio la DFI perchè è ancora piu complicata nei settaggi, io vengo da quattro DFI e per ultima una Expert.
Con l'Asus A8N32-SLI Deluxe mi trovo molto meglio più semplice nei settaggi, unica cosa che ho dovuto cambiare sono state le memorie che andavano a 3,5 in OC e ho preso delle CRUCIAL BALLISTIX 1048 MB KIT che sono ottime.
In OC con un AMD X2 4400+ @2800 a 1,586 Vcc stabilissimo tutti i test OK due Prime95 e due SuperPI.
Vorrei postare l'immagini ma il sito imageshack.us non va e appena possibile posto i risultati.
In superPI ho fatto 27,36 / 27,40.
Se qualcuno mi dice se c'è qualche altro sito che fa la stessa funzione di imageshack.us.
IO non ti consiglio la DFI perchè è ancora piu complicata nei settaggi, io vengo da quattro DFI e per ultima una Expert.
Con l'Asus A8N32-SLI Deluxe mi trovo molto meglio più semplice nei settaggi, unica cosa che ho dovuto cambiare sono state le memorie che andavano a 3,5 in OC e ho preso delle CRUCIAL BALLISTIX 1048 MB KIT che sono ottime.
In OC con un AMD X2 4400+ @2800 a 1,586 Vcc stabilissimo tutti i test OK due Prime95 e due SuperPI.
Vorrei postare l'immagini ma il sito imageshack.us non va e appena possibile posto i risultati.
In superPI ho fatto 27,26 / 27,40.
Se qualcuno mi dice se c'è qualche altro sito che fa la stessa funzione di imageshack.us.
CIAO PAMA...unica nota dolente di dfi sono i settaggi complicati?in ogni caso devo prendere un altro processore perche' il mio non va su...e mi fa da collo di bottiglia durante OC..... :cry:
In superPI ho fatto 27,26 / 27,40.
Vai che ora funziona.
Puoi postare.
Ciao ;)
JJ tutto ok passato indenne anche 3D06..siam a cavallo :)
Vai che ora funziona.
Puoi postare.
Ciao ;)
Ho provato ma quando carica l'immagine mi dice impossibile visualizzare la pagina.
Ho provato ma quando carica l'immagine mi dice impossibile visualizzare la pagina.
Non è che è troppo grande la dimensione?
Ciao ;)
JJ tutto ok passato indenne anche 3D06..siam a cavallo :)
Bene,hai ottimizzato.
Ciao ;)
:sofico: Bene,hai ottimizzato.
Ciao ;)
:sofico:
Grazzzie :D
Grazzzie :D
Di niente figurati.
Ciao ;)
Non è che è troppo grande la dimensione?
Ciao ;)
No è 330KB.
Caticaco77
26-03-2006, 19:23
Ciao a tutti.Portate le memorie in negozio, han detto che le controllano e nel caso chiedono per eventuale sostituzione con le 3500LL.....Il fatto è che prima ho fatto girare ancora memtest con la ram di emergenza che ho installato e ancora gli stessi errori ai test 6 e 7......ho girato in rete e ho trovato, ad esempio qui
http://www.houseofhelp.com/forums/showthread.php?t=48914
e qui
http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=63545
che altri utenti hanno lo stesso problema e sembra essere legato al bios.....ho provato ed in effetti mettendo 1009 adesso non mi da errori.....
Nessuno ha lo stesso mio problema con il bios 1103 ai test 6 e 7?????
A sto punto mi sa che farò una figuraccia col negoziante dato che a lui le memorie non daranno problemi......devo inventarmi qualcosa per farmele cambiare in ogni caso :mc:
Ciao a tutti.Portate le memorie in negozio, han detto che le controllano e nel caso chiedono per eventuale sostituzione con le 3500LL.....Il fatto è che prima ho fatto girare ancora memtest con la ram di emergenza che ho installato e ancora gli stessi errori ai test 6 e 7......ho girato in rete e ho trovato, ad esempio qui
http://www.houseofhelp.com/forums/showthread.php?t=48914
e qui
http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=63545
che altri utenti hanno lo stesso problema e sembra essere legato al bios.....ho provato ed in effetti mettendo 1009 adesso non mi da errori.....
Nessuno ha lo stesso mio problema con il bios 1103 ai test 6 e 7?????
A sto punto mi sa che farò una figuraccia col negoziante dato che a lui le memorie non daranno problemi......devo inventarmi qualcosa per farmele cambiare in ogni caso :mc:
guarda io facevo errori al test 6...mi stava facendo sbroccare praticamente...ho abbassato l'fsb a 250 e grazie a DJ che mi ha ottimizzato le RAM memtest e' tranquillo adesso...eppure ho il BIOS 1103..
mem clock vawe 200 mhz
mct timing mode [manual]
CAS 2.5
TRAS 5
TRP 3 CLK
TRCD 3 CLK
TRRD 3T
TRC 5T
TRFC 12T
TRWT 3 CLK
TREF 7.8 us
TWCL 1
BYPASS MAX 7
IDLE CYCLE LIMIT 256
TWR 2 CLK
READ PREAMBLE 6.0 ns
ASYC LATENCY 8.0 ns
BANK INTERLEAVING [AUTO]
BURST LENGTH [4 BEATS]
Metti cosi.
Ciao ;)
Così non parte dj...
Ed ecco i risultati:
http://img488.imageshack.us/img488/8135/spi4he.jpg
http://img126.imageshack.us/img126/1163/950uy.jpg
Così non parte dj...
Niente,sei al limite allora....Lascia come prima.
Ciao ;)
Caticaco77
26-03-2006, 20:05
guarda io facevo errori al test 6...mi stava facendo sbroccare praticamente...ho abbassato l'fsb a 250 e grazie a DJ che mi ha ottimizzato le RAM memtest e' tranquillo adesso...eppure ho il BIOS 1103..
Ma te li faceva anche a default o solo in oc???? Perchè a me li faceva in ogni caso....
Niente,sei al limite allora....Lascia come prima.
Ciao ;)
Ok grazie allora ho finito credo....
Ok grazie allora ho finito credo....
Per ora.....a quando una sterzata?
Ciao ;)
Per ora.....a quando una sterzata?
Ciao ;)
In che senso "sterzata"? :D
Ora mi metterò a tirare un pò il collo alla scheda video che è la prossima cosa che devo cambiare considerato che fa cagare...una misera 6600LE :(
In che senso "sterzata"? :D
Ora mi metterò a tirare un pò il collo alla scheda video che è la prossima cosa che devo cambiare considerato che fa cagare...una misera 6600LE :(
Nel senso ti tirare veramente il processore tipo cosi:
http://img366.imageshack.us/img366/749/0039si5bb.jpg (http://imageshack.us)
Ciao ;)
PAURA!!!!!
Però il Central Brain Identifier mi fa paura che una volta per sbaglio mi ha rinominato la descrizione del procio e mi sono cacato addosso :D Poi ce l'ho riscritta pari pari :sofico:
Dammi un consiglio dj...ci posso giocare con gli alpha timing da winzozz con A64 tweaker...perchè è tutto in auto da bios e anche se mi hai detto che sono al limite volevo provare ad abbassarli ad uno ad uno... :mc:
PAURA!!!!!
Però il Central Brain Identifier mi fa paura che una volta per sbaglio mi ha rinominato la descrizione del procio e mi sono cacato addosso :D Poi ce l'ho riscritta pari pari :sofico:
Dammi un consiglio dj...ci posso giocare con gli alpha timing da winzozz con A64 tweaker...perchè è tutto in auto da bios e anche se mi hai detto che sono al limite volevo provare ad abbassarli ad uno ad uno... :mc:
Io proverei a giocare.
Se non hai problemi li lascerei cosi.
Se invece ci soono problemi,scendi.
OK?
Ciao ;)
Io proverei a giocare.
Se non hai problemi li lascerei cosi.
Se invece ci soono problemi,scendi.
OK?
Ciao ;)
Need for Speed - Most Wanted aspettami che arrivoooooooooooooooooooooo :D
Ancora grazie di tutto dj...al di là del mio pc ke ora vola sono davvero felice di aver scoperto questa community e credo ke non mancherò di frequentarla spesso e volentieri perchè ormai mi sono affezionato ;)
Ancora grazie di tutto dj...al di là del mio pc ke ora vola sono davvero felice di aver scoperto questa community e credo ke non mancherò di frequentarla spesso e volentieri perchè ormai mi sono affezionato ;)
Fai bene,perchè è una grande famiglia,ci si confronta e ci si impara un sacco di cose.
Ciao ;)
magari se a qualcuno gli gira organizza un HWupgrade lan party :asd:
hiroshi976
26-03-2006, 22:25
sera a tutti ragazzi!!!
ps.
cmq siamo un discretto gruppetto di siciliani vedo........ :D
ciao hiro....
ma dove stanno tutti questi siculi?a parte te e me? :wtf:
Mandalorian Warfare
26-03-2006, 23:24
cavoli sono l'unico piemontese?
vabbè
per metà son siculo anche io ahahah
cavoli sono l'unico piemontese?
vabbè
per metà son siculo anche io ahahah
eccone mezzo :D
hiroshi976
26-03-2006, 23:59
ciao hiro....
ma dove stanno tutti questi siculi?a parte te e me? :wtf:
.......dimentichi Spyfly....siracusano....... ;)
sera a tutti ragazzi!!!
ps.
cmq siamo un discretto gruppetto di siciliani vedo........ :D
Io sono di genova :cool:
Dj quà è tutto stabile...speremmo ben! Ora per qualche giorno lascio così e poi ad uno per volta provo rosicchiare ancora qualcosina dagli alpha...ne vale la pena secondo te?
ragazzi eccomi sono io l'altro siculo hahahaha :D :D :D :D
xhiro we hiroshi nn sai a che cosa possa essere dovuto il mio problema???è scritto a pag 140
Alex-Murei
27-03-2006, 01:12
Dj quà è tutto stabile...speremmo ben! Ora per qualche giorno lascio così e poi ad uno per volta provo rosicchiare ancora qualcosina dagli alpha...ne vale la pena secondo te?
HUHuaha che bello un Genovese ,ma le miei origini sono molto del SUD :cool:
2 domandine x dj o per chi lo sa :D
- il TRAS dici di metterlo tra il 6 e l'8....il fatto di averlo a 5 è bene oppure penalizza in qualche maniera? Cioè più basso è e meglio è?
- TRFC dici che i valori ottimali sono tra il 14 e il 18...anche quì se uno scende sotto il 14 non va bene? Anche quì valore più basso non significa maggiori performance?
PhoEniX-VooDoo
27-03-2006, 02:02
Ciao ragazzi, è molto che non posto qui ;)
Mi domandavo se negli ultimi tempi vi siano state importanti modifiche a livello di BIOS (in meglio spero) sulla A8N32 ?
La MoBo ora si presenta più matura?
bye
P.S. io ho venduto il PC, per quello chiedo...dato che forse la ricompro :D (:doh: )
Non avresti miglioramenti consistenti.
Ciao ;)
2 domandine x dj o per chi lo sa :D
- il TRAS dici di metterlo tra il 6 e l'8....il fatto di averlo a 5 è bene oppure penalizza in qualche maniera? Cioè più basso è e meglio è?
- TRFC dici che i valori ottimali sono tra il 14 e il 18...anche quì se uno scende sotto il 14 non va bene? Anche quì valore più basso non significa maggiori performance?
Diciamo che sono compromessi di stabilità.
A proposito,vivo a Treviso,ma sono Siciliano,di Messina.... :D :D come hiroshi976.
Se scendi,va bene.
Ciao ;)
RAGAZZI DISABILITATE L'USB LEGACY SUPPORT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Soltanto ora ho capito perchè quando con le value avevo scritto alla corsair mi avevano risposto di disabilitarlo...non so a cosa serva, ma levandolo memtest non mi da più errori e sono riuscito a salire ancora e a tirare i timing all'osso...è incredibile!
P.S. chi mi spiega a cosa serve il tref e a quanto conviene impostarlo...anche quì valori minori = performance migliori?
Edit: ho anche scoperto che a tirare troppo gli alpha timing ci si perde nel fatto che è molto ma molto più arduo l'overclock della scheda video...prima riuscivo a farlo banalmente sbloccando la pagina overclock con nvidia hardpage, mentre ora devo andare di rivatuner....sinceramente credo che (almeno nel mio caso) convenga lasciare gli alpha in auto e cercare di recuperare qualcosina dall'oc della scheda video...
ste usb sono progettate dal demonio :muro:
mo provo a disabilitarlo anke sulla premium sto RAGAZZI DISABILITATE L'USB LEGACY SUPPORT
giorno thread :Prrr:
Chicco#32
27-03-2006, 13:34
mo provo a disabilitarlo anke sulla premium sto RAGAZZI DISABILITATE L'USB LEGACY SUPPORT
giorno thread :Prrr:
ma che funzione ha? a che serve?
:confused:
ciao chicco
L' USB LEGACY SUPPORT fa fnzionare le periferiche usb anke in dos.
Chicco#32
27-03-2006, 13:57
ciao chicco
L' USB LEGACY SUPPORT fa fnzionare le periferiche usb anke in dos.
grazie.....
:D
Non so più cosa fare col mio HD :(
Ho aggiornato il bios, scaricato gli ultimi driver nVidia, provato tutti i connettori SATA. Me lo vede sempre come un Eide... :muro:
Buon Pomeriggio ragazzi.
Ciao ;)
Buon Pomeriggio ragazzi.
Ciao ;)
Ciao dj mi illumini sul tref pls? Non so nè a cosa serve nè tantomeno come provare a impostarlo....+ basso = + veloce?
Ciao dj mi illumini sul tref pls? Non so nè a cosa serve nè tantomeno come provare a impostarlo....+ basso = + veloce?
Il Tref altro non è che il Refresh Period.
Settings = Auto, 0032-4708 in variable increments.
1552= 100mhz(?.?us)
2064= 133mhz(?.?us)
2592= 166mhz(?.?us)
3120= 200mhz(?.?us)(seems to be a/ Bh-5,6 sweet spot at 250+mhz)
---------------------
3632= 100mhz(?.?us)
4128= 133mhz(?.?us)
4672= 166mhz(?.?us)
0064= 200mhz(?.?us)
---------------------
0776= 100mhz(?.?us)
1032= 133mhz(?.?us)
1296= 166mhz(?.?us)
1560= 200mhz(?.?us)
---------------------
1816= 100mhz(?.?us)
2064= 133mhz(?.?us)
2336= 166mhz(?.?us)
0032= 200mhz(?.?us)
---------------------
0388= 100mhz(15.6us)
0516= 133mhz(15.6us)
0648= 166mhz(15.6us)
0780= 200mhz(15.6us)
---------------------
0908= 100mhz(7.8us)
1032= 133mhz(7.8us)
1168= 166mhz(7.8us)
0016= 200mhz(7.8us)
---------------------
1536= 100mhz(3.9us)
2048= 133mhz(3.9us)
2560= 166mhz(3.9us)
3072= 200mhz(3.9us)
---------------------
3684= 100mhz(1.95us)
4196= 133mhz(1.95us)
4708= 166mhz(1.95us)
0128= 200mhz(1.95us)
This BIOS feature allows you to set the refresh interval of the memory chips. There are (several) different settings as well as an Auto option. If the Auto option is selected, the BIOS will query the memory modules' SPD chips and use the lowest setting found for maximum compatibility. For better performance, you should consider increasing the Refresh Interval from the default values (15.6 µsec for 128Mbit or smaller memory chips and 7.8 µsec for 256Mbit or larger memory chips) up to 128 µsec. Please note that if you increase the Refresh Interval too much, the memory cells may lose their contents. Therefore, you should start with small increases in the Refresh Interval and test your system after each hike before increasing it further. If you face stability problems upon increasing the refresh interval, reduce the refresh interval step by step until the system is stable.
The information below is taken from an old RAM guide. In a nutshell a memory module is made up of electrical cells. The refresh process recharges these cells, which are arranged on the chips in rows. The refresh cycle refers to the number of rows that must be refreshed.
"Periodically the charge stored in each bit must be refreshed or the charge will decay and the value of the bit of data will be lost. DRAM (Dynamic Random Access Memory) is really just a bunch of capacitors that can store energy in an array of bits. The array of bits can be accessed randomly. However, the capacitors can only store this energy for a short time before it discharges it. Therefore DRAM must be refreshed (re-energizing of the capacitors) every 15.6µs (a microsecond equals 10-6 seconds) per row. Each time the capacitors are refreshed the memory is re-written. For this reason DRAM is also called volatile memory. Using the RAS-ONLY refresh (ROR) method, the refresh is done is a systematic manner, each column is refreshed row by row in sequence. In a typical EDO module each row takes 15.6µs to refresh. Therefore in a 2K module the refresh time per column would be 15.6µs x 2048 rows = 32ms (1 millisecond equals 10-6 seconds). This value is called the tREF. It refers to the refresh interval of the entire array."
It appears that tREF, like the tRAS, is not an exact science. It also seems that the 15.6us, and 3.9us settings work well, and that the 1.95us settings give lower bandwidth. The unknown (?.?us) are shots in the dark. A lot of users are finding setting 3120= 200mhz(?.?us) gives the best balance of performance, and stability, but this will probably vary greatly from one type of RAM to another.
Ciao ;)
:confused: salve ragazzi!!
dj ciao ho una perplessita'...ieri sera ho provato a mettere la cpu @ 270x9= 2430...quindi inferiore al 250x10=2500 (che uso solitamente) per vedere se le ram andavano su...il pc si riavvia e dice overclocking failed..non credo sia un problema di processore perche' stava lavorando ad una frequenza inferiore a quella che uso di solito...se fossero le ramc he non riescono ad andare piu' su...cioe' magari fino a 255 sopportano sopra s'incazzano... :confused: :confused: :confused:
:confused: salve ragazzi!!
dj ciao ho una perplessita'...ieri sera ho provato a mettere la cpu @ 270x9= 2430...quindi inferiore al 250x10=2500 (che uso solitamente) per vedere se le ram andavano su...il pc si riavvia e dice overclocking failed..non credo sia un problema di processore perche' stava lavorando ad una frequenza inferiore a quella che uso di solito...se fossero le ramc he non riescono ad andare piu' su...cioe' magari fino a 255 sopportano sopra s'incazzano... :confused: :confused: :confused:
Be,se le hai mese a 270 a cas 2,5-3-3-5...non puoi lasciare i Timing impostati ora....che che ram devono essere?.... :D :D
Ciao ;)
Be,se le hai mese a 270 a cas 2,5-3-3-5...non puoi lasciare i Timing impostati ora....che che ram devono essere?.... :D :D
Ciao ;)
ecco vedi una cosa che non avevo preso in considerazione :doh:
le ho lasciate a 2.5 3 3 7...per questo s'incazzano dici...gli ultimi timings che abbiamo provato in pratica e dove son risultate stabili :doh:
hiroshi976
27-03-2006, 18:51
sera ragazzi!!!
mettile a 3 4 4 8 cosi non hanno piu alibi.... :D
cmq qualche kit (le mie!! :D ) arriva tranquillamente a quelle frequenze e quei timings........ e questione di ram sfigate o meno!
cmq impostale a quei valori e alza il fsb abbassando il molti a 9x....devi arrivare PER FORZA ad almeno 275 .....se davvero il limite della tua cpu è 2550...... se non sale .....almeno hai scoperto il limite delle ram! ;)
:D ormai sto impazzendo tra numerini...voltaggi...timings...score!!!!AIUTO!
sarebbe un peccato che ste RAMMONE da paiura abbiano un limite cosi' basso :cry: :cry: :cry:
processore sfigato + ram sfigate = mi compro un mac :muro: :muro:
io adesso sono arrivato a uno strano punto il pc regge quando gioco,non si riavvia piu. in windows mi è appena cpitato
e che cazzo è
p.s. arrivo da 2 ore e mezza di game
ecco vedi una cosa che non avevo preso in considerazione :doh:
le ho lasciate a 2.5 3 3 7...per questo s'incazzano dici...gli ultimi timings che abbiamo provato in pratica e dove son risultate stabili :doh:
EMORY CONFIGURATION @ 2.8v
mct timing mode [manual]
CAS 2.5
TRAS 5 CLK
TRP 3 CLK
TRCD 3 CLK
TRRD 3T
TRC 5T
TRFC 9T
TRWT 3 CLK
TREF 3.9 us
TWCL 1
BYPASS MAX 7
IDLE CYCLE LIMIT 256
TWR 2 CLK
READ PREAMBLE 5 ns
ASYC LATENCY 7.0 ns
BANK INTERLEAVING [AUTO]
BURST LENGTH [4 BEATS]
niente ho detto una fesseira prima questi son i settaggi con cui ho provato 270x9 :doh:
effettivamente 2.5 3 3 5... :muro:
sera ragazzi!!!
mettile a 3 4 4 8 cosi non hanno piu alibi.... :D
cmq qualche kit (le mie!! :D ) arriva tranquillamente a quelle frequenze e quei timings........ e questione di ram sfigate o meno!
cmq impostale a quei valori e alza il fsb abbassando il molti a 9x....devi arrivare PER FORZA ad almeno 275 .....se davvero il limite della tua cpu è 2550...... se non sale .....almeno hai scoperto il limite delle ram! ;)
3 4 4 8 non si avvia il pc a 270x9 :muro:
avido vuoi un pc da spaccare?gratis pago io le s.s. :muro:
che faccio butto tutto? :cry: :cry: :cry:
prima mi dava come messaggio OC failed etc etc(lasciando timings ottimizzati e mettendo procio a 270x9 anziche' 250x10)...adesso cambiato i timings mi dice wrong CMOS settings...
che differenze ci sono?
alla luce di questi test secondo voi ndo sta il problema? :cry: sono io il problema del mio pc :D :cry: :cry:
LA voce SB to NB Overclock in ADVANCED devo lasciarla su auto?
:D ormai sto impazzendo tra numerini...voltaggi...timings...score!!!!AIUTO!
sarebbe un peccato che ste RAMMONE da paiura abbiano un limite cosi' basso :cry: :cry: :cry:
processore sfigato + ram sfigate = mi compro un mac :muro: :muro:
Imposta le ram a 270 cosi:
mct timing mode [manual]
CAS 2.5
TRAS 7 CLK
TRP 3 CLK
TRCD 3 CLK
TRRD 3T
TRC 7T
TRFC 14T
TRWT 3 CLK
TREF 3.9
TWCL 1
BYPASS MAX 7
IDLE CYCLE LIMIT 16
TWR 3 CLK
DDR DATA DRIVING STRENGTH (No Reduction)
READ PREAMBLE 8.0 ns
ASYC LATENCY 8.0 ns
BANK INTERLEAVING [AUTO]
BURST LENGTH [4 BEATS]
V.2.75
HT 3x.
Ciao ;)
un lapsus...HT e' K8 to NB frequency giusto?
un lapsus...HT e' K8 to NB frequency giusto?
Si,quello che hai impostato adeso a 4x.
Ciao ;)
Si,quello che hai impostato adeso a 4x.
Ciao ;)
gli altri della schermata advanced li lascio su
auto
2x
16 16
?
gli altri della schermata advanced li lascio su
auto
2x
16 16
?
A cosa corrispondono?
Non ho la scheda,devi sempre dre le voci in maniera dettagliata.
Ciao ;)
A cosa corrispondono?
Non ho la scheda,devi sempre dre le voci in maniera dettagliata.
Ciao ;)
ah giusto e' vero non hai questa mobo scusa :doh:
K8 to NB frequency 3x
K8 to NB linkwidth [AUTO] (posso scegliere 8 8 o 16 16)
SB to NB Frequency 2x
SB to NB Linkwidth 16 16
Ciao a tutti, mi stà per arrivare questa scheda, ora vorrei upgradare le mie ram con 2 moduli da 2x1gb, pensavo di prendere le g-skill HZ, che se non sbaglio montano chip uccc, sapete se sono compatibili o se hanno qualche problema con questa mobo? Eventualmente che moduli consigliati? non mi servono timings tiratissimi a 200Mhz, preferisco qualcosa di rilassato a frequenze superiori.
tnx :)
K8 to NB frequency 3x
SB to NB Frequency 2x
SB to NB Linkwidth 16 16
K8 to NB frequency 3x
K8 to NB linkwidth 16
SB to NB Frequency 3x
SB to NB Linkwidth 16 16
Ciao ;)
K8 to NB frequency 3x
SB to NB Frequency 2x
SB to NB Linkwidth 16 16
A me dj aveva detto che sia K8 to NB che SB to NB sono parametri che riguardano l'HT e quindi vanno settati uguali....
Gli altri 2 mi aveva detto di metterli entrambi 16 16 ma non mi chiedere perchè :D
K8 to NB frequency 3x
K8 to NB linkwidth 16
SB to NB Frequency 3x
SB to NB Linkwidth 16 16
Ciao ;)
non parte.neanche cosi'.
e' preferibile siano simmetrici questi valori?
A me dj aveva detto che sia K8 to NB che SB to NB sono parametri che riguardano l'HT e quindi vanno settati uguali....
Gli altri 2 mi aveva detto di metterli entrambi 16 16 ma non mi chiedere perchè :D
tnx now :D
mi rassegno alle conf stabili di prima...ho capito che sopra i 250 diventa un problema :cry:
mi rassegno alle conf stabili di prima...ho capito che sopra i 250 diventa un problema :cry:
Io non mi rassegnerei.
Che alimentatore hai?
Cambia solo questi valori:
CAS 2.5
TRAS 8 CLK
TRP 4 CLK
TRCD 4 CLK
TRRD 4T
TRC 8T
TRFC 16T
TRWT 4 CLK
Ciao ;)
Io non mi rassegnerei.
Che alimentatore hai?
Cambia solo questi valori:
CAS 2.5
TRAS 8 CLK
TRP 4 CLK
TRCD 4 CLK
TRRD 4T
TRC 8T
TRFC 16T
TRWT 4 CLK
Ciao ;)
enermax liberty modulare @ 620w
ho rimesso tutti gli ultimi valori "stabili" e css mi crasha...sto facendo un po' di prove.. :muro:
enermax liberty modulare @ 620w
ho rimesso tutti gli ultimi valori "stabili" e css mi crasha...sto facendo un po' di prove.. :muro:
Comunque ad ogni cambiamento di bios,sempre meglio resettare il bios.
Ciao ;)
Comunque ad ogni cambiamento di bios,sempre meglio resettare il bios.
Ciao ;)
tramite cmos intendi?
tramite cmos intendi?
Si.
Ciao ;)
boot block compatible version
bad bios checksum.starting bios recovery
il pc e' andato in loop 4 volte spegnimento e accensione ora cerca da cd o floppy
questo con gli ultimi timings...
che devo fare?
ripartito ok configurato e sistemato.
neanche quei timing reggono...
per evitare crash dell'applicazione3d(counter strike source per intendersi) ho dovuto passare da 250 a 248x10...
che e' il procio che mi sta abbandonando? :muro: spero no le ram :cry: :muro:
ripartito ok configurato e sistemato.
neanche quei timing reggono...
per evitare crash dell'applicazione3d(counter strike source per intendersi) ho dovuto passare da 250 a 248x10...
che e' il procio che mi sta abbandonando? :muro: spero no le ram :cry: :muro:
Ti do un consiglio.
La scheda madre che hai,è buona,ma non è pensata per reggere Overclok continui.....evita di strapazzarla troppo,rischi di sputtanare il bios.
Ciao ;)
Ti do un consiglio.
La scheda madre che hai,è buona,ma non è pensata per reggere Overclok continui.....evita di strapazzarla troppo,rischi di sputtanare il bios.
Ciao ;)
...di conseguenza butto tutto:) non mi pare il caso :D
mi sto facendo prendere troppo la mano mi sa..... :D
...di conseguenza butto tutto:) non mi pare il caso :D
mi sto facendo prendere troppo la mano mi sa..... :D
Essenziamente per fare Overclok pesanti ci vogliono 4 cose:
1)Materiale di plima scelta in tutti i componenti.
2)Sistemi di fraffeddamento adeguato.
3)Tanto :ciapet:
4)Non esagerare troppo.
Notte ragazzi.
Ciao ;)
4)Non esagerare troppo.
Notte ragazzi.
Ciao ;)
sei stato chiarissimo JJ... :ciapet:
notte e grazie come sempre bel :D
hiroshi976
27-03-2006, 23:35
sera ragazzi.....
Ti do un consiglio.
Ciao ;)
....chi te l'ha detta sta cosa?? :confused:
Secondo te un ingengnere che progetta una main con quella componenstica in alimentazione e quel sistema di raffreddamento non ha pensato ad un eventuale uso fuori specifica della stessa??
secondo me è vero il contrario....... ;)
4)Non esagerare troppo.
Notte ragazzi.
Ciao ;)
esatto!!
quoto su tutto...........
ma nel caso specifico di karontino....sono le ram il tallone d'achille.....penso sia evidente......se non tengono un fsb superiore a 255...c'è poco da fare!
:muro:
esatto!!
ma nel caso specifico di karontino....sono le ram il tallone d'achille.....penso sia evidente......se non tengono un fsb superiore a 255...c'è poco da fare!
ciao hiro...
questo e' un problema...detta cosi' e' un grosso problema... :muro: anche un dispendioso problema :muro: :muro:
cioe' dovrei trovare un'anima pia che mi presta delle ram "cazzute" e provare?
slot blu slot neri...differenze?le ho sui neri... :cry: :cry:
sera ragazzi.....
....chi te l'ha detta sta cosa?? :confused:
Secondo te un ingengnere che progetta una main con quella componenstica in alimentazione e quel sistema di raffreddamento non ha pensato ad un eventuale uso fuori specifica della stessa??
secondo me è vero il contrario....... ;)
esatto!!
Ti dico una cosa.
Da esperienze mie personali.
Ho provato diverse schede madri, tra qui DFI e questa scheda.
La dfi e questa scheda sono le due migliori schede nforce 4 attuali sul mercato.
La Dfi + spinta per l'overclok, questa per le prestazioni.
Ho notato che su entrambe le schede,se si fa molto Overclok,cambiando processori,ram,che ti portano a cambiare di continuo impostazioni del bios, ad ambo le schede si sputtana il bios e vai di Flash a caldo....non è proprio una cosa simpatica....per questo suggerisco di non cambiare continuamente settaggi...
Parlo di Settaggi limite con processore e ram oltre i 300Mhz.
Questa è la mia esperienza,avendo provato circa 15 DFI e 6 Asus a8n32x....tutte si sono corrotte....
Le ram di karontino,le ho personalmente provate e testate a 305 a 3-3-3-8,in maniera stabile su DFI.
Sinceramente a 2,5 non le ho mai tirate.
Comunque 255,non è male considerando che di base sono certificate per andare a 250 3-3-3-7.
Notte.
Ciao ;)
Boosters7
27-03-2006, 23:56
Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto...sono nuovo del forum.
Siccome sono in fase di acquisto di componenti per un nuovo pc e sono convinto di prendere una x1900xtx...volevo un consiglio...
questa scheda madre secondo voi si può accoppiar bene con la scheda video in questione?
O sarebbe meglio optare per una a8r32 MVP...quella appena uscita, col chipset xpress 3200??
Grazie per il vostro aiuto! :help:
raga io mi affido alla vostra esperienza :D
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto...sono nuovo del forum.
Siccome sono in fase di acquisto di componenti per un nuovo pc e sono convinto di prendere una x1900xtx...volevo un consiglio...
questa scheda madre secondo voi si può accoppiar bene con la scheda video in questione?
O sarebbe meglio optare per una a8r32 MVP...quella appena uscita, col chipset xpress 3200??
Grazie per il vostro aiuto!
chipset nforce con ati mai andati d'amore e d'accordo...sempre sentito cosi' nel forum...detto questo.... :D
io quoto sia cio che ha detto hiro che cio che ha detto dj perche l'unica differenza sostanziale che hanno le dfi so che sono gli overvolt (in pratica salgono di piu) poi ancora nn ho capito perche karonte nn prova prima a trovare il limite delle ram a 3-3-3-8 nn certo a 2.5 ecc ecc perche a frequenze superiori a 250 nn mi pare che ci siamno molte ram in grado di reggere io addirittura con le mie ho provato a 3-4-4-8 e sono salito tantissimo anche se sono dei banchi da 512 e poi trovare il limite del procio
io quoto sia cio che ha detto hiro che cio che ha detto dj perche l'unica differenza sostanziale che hanno le dfi so che sono gli overvolt (in pratica salgono di piu) poi ancora nn ho capito perche karonte nn prova prima a trovare il limite delle ram a 3-3-3-8 nn certo a 2.5 ecc ecc perche a frequenze superiori a 250 nn mi pare che ci siamno molte ram in grado di reggere io addirittura con le mie ho provato a 3-4-4-8 e sono salito tantissimo anche se sono dei banchi da 512 e poi trovare il limite del procio
guarda che dire spy...diciamo che so cominciando adesso adesso a masticare di ste cose...seguo indicazioni perchè fondamentalmente son qui per imparare...non certo per dare delle dritte :D
Boosters7
28-03-2006, 00:08
chipset nforce con ati mai andati d'amore e d'accordo...sempre sentito cosi' nel forum...detto questo.... :D
Quindi dici che a parità di prezzo varrebbe la pena prendere la crossfire...
...a me è venuto il dubbio vedendo alcuni in questa discussione che son possessori di questa scheda madre abbinata ad una x1900xtx...
e mi pare che non si siano lamentati più di tanto ...non so.
Sono veramente indeciso, anche perchè ho preso pure le memorie corsair xms pro 3500ll che sono ottimizzate per la sli ...
Chicco#32
28-03-2006, 00:08
io quoto sia cio che ha detto hiro che cio che ha detto dj perche l'unica differenza sostanziale che hanno le dfi so che sono gli overvolt (in pratica salgono di piu) ....
ed io sto qui nell'ombra a succhiare info....
entro pochi giorni dovrei prendere le ballistix anche io e sto ancora decidendo se prendere questa mobo o la dfi sli-dr.... (DJ non mi uccidere ti prego....so che non mi si regge....non mi sopporto neppure io... :D )
un giorno pendo verso una, il giorno dopo pendo verso l'altra.....hehehe....cmq tranne i problemi legati alle USB credo vada benone come scheda....ciò è testimoniato anche dal fatto che sono finite le scorte anche presso i fornitori....
:read:
hiroshi976
28-03-2006, 00:12
Ti dico una cosa.
Da esperienze mie personali.
Ho provato diverse schede madri, tra qui DFI e questa scheda.
La dfi e questa scheda sono le due migliori schede nforce 4 attuali sul mercato.
La Dfi + spinta per l'overclok, questa per le prestazioni.
Ho notato che su entrambe le schede,se si fa molto Overclok,cambiando processori,ram,che ti portano a cambiare di continuo impostazioni del bios, ad ambo le schede si sputtana il bios e vai di Flash a caldo....non è proprio una cosa simpatica....per questo suggerisco di non cambiare continuamente settaggi...
Parlo di Settaggi limite con processore e ram oltre i 300Mhz.
Questa è la mia esperienza,avendo provato circa 15 DFI e 6 Asus a8n32x....tutte si sono corrotte....
Le ram di karontino,le ho personalmente provate e testate a 305 a 3-3-3-8,in maniera stabile su DFI.
Sinceramente a 2,5 non le ho mai tirate.
Comunque 255,non è male considerando che di base sono certificate per andare a 250 3-3-3-7.
Notte.
Ciao ;)
posso anche capire la prima parte del post....che sono tue considerazioni personali.....ognuno c'ha la propria esperienza......ci mancherebbe...anzi è da apprezzare il consiglio! ;)
Il mio appunto era legato alla frase....***La scheda madre che hai,è buona,ma non è pensata per reggere Overclok continui*** ...... ;)
...........................
ma detto tra noi........sinceramente......saresti soddisfatto di una coppia di ballistix z503 che ti si ferma a 255mhz e non ti salgono manco a cas3 !!?? :(
io ripenserei anche la notte ai 308euro spesi! :D
...a me è venuto il dubbio vedendo alcuni in questa discussione che son possessori di questa scheda madre abbinata ad una x1900xtx...
Sono veramente indeciso, anche perchè ho preso pure le memorie corsair xms pro 3500ll che sono ottimizzate per la sli ...
alora innanzitutto ti dico che il crossfire nn sta andando un gran che bene a differenza delle x1900....... persino l'ultimo chip il 3200 nn ha dato risultati entusiasmanti contando che messo a confronto al nvidia che è vecchio di 4 anni ha preso belle "botte" per quanto riguarda la scheda singola nn avrai problemi ne con ati ne con nvidia
poi le 3500 nn sono ottimizzate per lo sli ma ben si per questa mabo unico difetto mi sa che nn potrai andare oltre i 240 in oc :D
non dico chi si trova bene chi male :D ...ho sempre lett/sentito dire che nforce4 non e' il massimo con ati....tutto qua :D
hiroshi976
28-03-2006, 00:18
....di solito anche io opero cosi........trovo il fsb massimo raggiungibile in sincrono (...se sincrono pretendo!!)....cercando poi i timings migliori....magari con un molti leggermente piu basso di quello potenzialmente ottenibile......dopo ..solo dopo....mi dedico alla cpu.......
ma il mondo è bello perche' è vario!! :D :D
ps.
con delle tccd da 512mb...si sforano agevolmente i 250 anche con banchi da 45euro! ;)
....di solito anche io opera in tal senso....trovo il fsb massimo raggiungibile in sincrono (...se sincrono pretendo!!)....cercando prima i timings migliori....magari con un molti leggermente piu basso di quello potenzialmente ottenibile......dopo ..solo dopo....mi dedico alla cpu.......
ma il mondo è bello perche' è vario!! :D :D
ps.
con delle tccd da 512mb...si sforano agevolmente i 250 anche con banchi da 45euro! ;)
grazie hiro gira il dito nella piaga.... :D :D :D :D
sto scherzando tranquillo :D e' che mi dispiace non sfruttare ste ram...veramente mi dispiace... :cry: :cry: :cry:
hiroshi976
28-03-2006, 00:21
karontino....non sai quanto mi dispiace...
pensa che in questo momento mi farebbe tanto piacere potermi teletrasportare li da te...per dare un occhiata al tuo sistema.....giuro!! ;)
karontino....non sai quanto mi dispiace...
pensa che in questo momento mi farebbe tanto piacere potermi teletrasportare li da te...per dare un occhiata al tuo sistema.....giuro!! ;)
ti mando il pc x traco :asd: :asd: :asd:
forza hiro si vede che siamo sicilianazzi :D
Boosters7
28-03-2006, 00:23
alora innanzitutto ti dico che il crossfire nn sta andando un gran che bene a differenza delle x1900....... persino l'ultimo chip il 3200 nn ha dato risultati entusiasmanti contando che messo a confronto al nvidia che è vecchio di 4 anni ha preso belle "botte" per quanto riguarda la scheda singola nn avrai problemi ne con ati ne con nvidia
poi le 3500 nn sono ottimizzate per lo sli ma ben si per questa mabo unico difetto mi sa che nn potrai andare oltre i 240 in oc :D
Grazie per le vostre risposte...
Per quanto riguarda l'overclock delle 3500ll ho visto dei test bazzicando su internet che le davano stabili almeno a 265...spero sia così! Anche se non è l'OC spinto che mi interessa particolarmente.
Per il chipset xpress 3200 penso tu abbia ragione...la cosa che mi faceva propendere per quest'ultimo erano anche il processo produttivo più recente e di conseguenza i consumi...sensibilmente inferiori all'nforce 4.
Dalle prime recensioni poi mi sembra che esca bene anche il southbridge Uli e la velocità del sata2 per gli hard disk ...a quanto pare dovrebbe esser meglio dell'nforce 4...voi che dite?
Chicco#32
28-03-2006, 00:24
sto scherzando tranquillo :D e' che mi dispiace non sfruttare ste ram...veramente mi dispiace... :cry: :cry: :cry:
ti offro 100 euro....
ps.le sto per prendere anche io, avrai modo sicuramente modo di vendicarti, visto il mio :ciapet: .... ;)
hiroshi976
28-03-2006, 00:27
forza hiro si vede che siamo sicilianazzi :D
ragazzi vado a nanna! ;)
un salutone a tutti!!
x karontino.
tu scherzi...ma vedi che non ci sono problemi...se ti va di spedirmelo...sono qua...e non sto scherzando! ;)
ragazzi vado a nanna! ;)
un salutone a tutti!!
x karontino.
tu scherzi...ma vedi che non ci sono problemi...se ti va di spedirmelo...sono qua...e non sto scherzando! ;)
non so piu' che fare/pensare...lettera e testamento ormai... :cry:
Boosters7 io a mio fratellino ho preso la dual sata 2 della asrock e devo dire che questo chip uli è un bel gran chip specialmente per il costo della scheda solo 60€ e vi posso assicurare che cia tutto unico difetto l'alimentazione del procio si ferma a 1.45 ma cmq è ottima certo nn è la mia :D :D
ti offro 100 euro....
ps.le sto per prendere anche io, avrai modo sicuramente modo di vendicarti, visto il mio :ciapet: .... ;)
Il discorso è semplice.
Le schede madri Nforce 4 vanno benissimo con le schede video di ATI.
Chiaramente non puoi fare il Crossfire.
Quindi se hai intenzione di fare il crossfire,orientati su una scheda madre che lo faccia,altrimenti pronditi una nforce 4 che va benissimo.Non esistono problemi di incompatibilità.
Improrio è dire che delle memorie sono ottimizzate per lo sli....direi che le memorie al massimo posson essere ottimizzate per una scheda madre,cono sono le 3500LL con questa scheda.
Ciao ;)
Ciao ;)
posso anche capire la prima parte del post....che sono tue considerazioni personali.....ognuno c'ha la propria esperienza......ci mancherebbe...anzi è da apprezzare il consiglio! ;)
Il mio appunto era legato alla frase....***La scheda madre che hai,è buona,ma non è pensata per reggere Overclok continui*** ...... ;)
...........................
ma detto tra noi........sinceramente......saresti soddisfatto di una coppia di ballistix z503 che ti si ferma a 255mhz e non ti salgono manco a cas3 !!?? :(
io ripenserei anche la notte ai 308euro spesi! :D
Guarda,ti rispondo senpre su mie esperienze.
Le ballistix z503 sono ram che salgono molto,ma sono ram molto schizzinose.
Mi spiego.
Mediamente su 25 paia di ballistix z503 provate personalmente tutte su DFI sono andate a 300 in maniera stabile,solo ed escusivamente su un determanato bios,che tra l'altro non è neanche l'ufficiale DFI.Il bios è il 704-2bta.
Con i bios ufficiali,oltre i 275/280 non andavano.Peggio ancora con l'ultimo ufficiale.
Questo per dire,quanto un bios influisca sulle ram.
Provabilemnte cambiando il bios quelle ram salgono di +.
Bisogna provare,perdere tempo.
Ciao ;)
hiroshi976
28-03-2006, 09:06
Buongiorno ragazzi!!
x dj
...purtroppo dj....pur avendo la fortuna di lavorare un laboratorio d'assistenza non ho avuto la fortuna di poter avere una casistica cosi ampia come la tua con le ballistix....ne avro' visto al massimo 4 o 5 kit e sulla a8n32 sli ho praticamente provato solo il mio kit....
ma sinceramente per qto' posso dare atto alle tue considerazioni.....e giusto anche dire che ho cmq provato diversi kit micron come le team group.....e anche se non ho avuto riscontri identici alle ballistix ....ho sempre agevolmente visto i 270 in maniere stabile (memtest docet!) e cmq avuto il boot anche a 290!
Se poi vogliamo aggiungere che sui vari forum si ritrovano risultati simili direi che nel caso di karontino ci troviamo di fronte ad un chiaro esempio di ballistix sfortunate ..... che poi vadano sulla dfi regge fino ad un certo punto......secondo me è una questione di memory controller meno schinizzoso!!
Chiaramente con tutte le qualita' del mondo che possa avere una dfi....non è che se ti mando i miei moduli che vanno agevolmente sopra i 300 sulla a8n32 sli....ci fai i 400 sulla dfi!!!!!..... è solo una questione di tolleranze dei memory controllere delle main ai moduli che cmq posso avere dei problemi.....
Asus certi errori non se li puo' permettere visto l'uso che spesso viene fatto delle loro main....server...ecc......imho!
Caticaco77
28-03-2006, 09:31
ti offro 100 euro....
Ma dove cavolo le posso trovare ste ballistix????Che se non mi cambiano le mie, che al momento sono in assistena, con le 3500LL le vendo e a sto punto prendo le balistix.....anche in pvt...chiunque lo sappia!!!!!!
[mosconi mode=on]
ADESSO NON VA PIU IL FLOPPY DIO.............
[mosconi mode=off]
Buongiorno ragazzi!!
x dj
...purtroppo dj....pur avendo la fortuna di lavorare un laboratorio d'assistenza non ho avuto la fortuna di poter avere una casistica cosi ampia come la tua con le ballistix....ne avro' visto al massimo 4 o 5 kit e sulla a8n32 sli ho praticamente provato solo il mio kit....
ma sinceramente per qto' posso dare atto alle tue considerazioni.....e giusto anche dire che ho cmq provato diversi kit micron come le team group.....e anche se non ho avuto riscontri identici alle ballistix ....ho sempre agevolmente visto i 270 in maniere stabile (memtest docet!) e cmq avuto il boot anche a 290!
Se poi vogliamo aggiungere che sui vari forum si ritrovano risultati simili direi che nel caso di karontino ci troviamo di fronte ad un chiaro esempio di ballistix sfortunate ..... che poi vadano sulla dfi regge fino ad un certo punto......secondo me è una questione di memory controller meno schinizzoso!!
Chiaramente con tutte le qualita' del mondo che possa avere una dfi....non è che se ti mando i miei moduli che vanno agevolmente sopra i 300 sulla a8n32 sli....ci fai i 400 sulla dfi!!!!!..... è solo una questione di tolleranze dei memory controllere delle main ai moduli che cmq posso avere dei problemi.....
Asus certi errori non se li puo' permettere visto l'uso che spesso viene fatto delle loro main....server...ecc......imho!
Infatti,magari i tuoi moduli sulla DFI non reggono i 280 in modo stabile.Queste ram,su DFI salgono a + di 300 solo con un determinato Bios...perchè?Non lo so....forse perchè + tollerante.
Quello che voglio dire,che a volte cambiando Bios,le cose si sistemano.
Provare non costa niente.
Non ho detto che DFI sia megklio di Asus,ci mancherebbe,ho visto tantissime DFI che si sputtanavano in maniera oscena.
Dico che comunque L'overclok cambia da sistema a sistema.
Avere un Processore sfigato in Overclok,non aiuta le ram a saliere,per il discorso del controller della memoria integrato.
Come tu sai,abassare il moltiplicatore della CPu, non sempre porta vantaggi,infatti molte cpu,non gradiscono certi moltiplicatori, e questo potrebbe influire sul rendimento del sistema.
nche le temperature di esercizio elevate,fanno da ostacolo all'Overclok.
Morale,mi piacerebbe andare a casa di Kar0nt3 per tirere personalmente il Pc.
Diciamo anche che le Asus per i server non sono pensate per L'overclok,perchè overclok e affidabilità come i server hanno bisogno,non è un binomio che va di pari passo...
Ciao ;)
[mosconi mode=on]
ADESSO NON VA PIU IL FLOPPY DIO.............
[mosconi mode=off] :cry: :cry: :cry:
Dopo tutti questi discorsi mi sorge spontanea una domanda: io al momento sono riuscito a portare le ram soltanto a 250Mhz perchè mi sono fissato che dovevano stare a 2.5-3-3-5 1T ... ora mi chiedo: mi converrebbe forse rilassare i timing (tipo 3-3-3-8) e provare a vedere fin dove arrivano in modo da provare a farle lavorare in sincrono con il procio?
Può essere un esperimento sensato? Mi riferisco al fatto che hiro spiegava che solitamente preferisce trovare il limite delle ram in sincrono...se fossi al mio posto come procederesti? C'è la possibilità di ottenere migliori performance aumentando la frequenza e rilassando i timing? Ricordo che ho delle corsair xms cas2 (2x512)
Boosters7
28-03-2006, 10:42
Il discorso è semplice.
Le schede madri Nforce 4 vanno benissimo con le schede video di ATI.
Chiaramente non puoi fare il Crossfire.
Quindi se hai intenzione di fare il crossfire,orientati su una scheda madre che lo faccia,altrimenti pronditi una nforce 4 che va benissimo.Non esistono problemi di incompatibilità.
Improrio è dire che delle memorie sono ottimizzate per lo sli....direi che le memorie al massimo posson essere ottimizzate per una scheda madre,cono sono le 3500LL con questa scheda.
Ciao ;)
Ciao ;)
Cmq non volevo dire che le 3500 sono ottimizzate per lo sli ma per LA sli...intendevo dire per la scheda madre a8n32...
giusto per puntualizzare :D
Di sicuro la mia intenzione non è quella di fare il crossfire, ma di mantenere una scheda singola...quindi a questo punto credo che seguirò il vostro consiglio...anche se ripeto, l'unico dubbio che ho riguardo alla a8n32 è il consumo energetico (davvero "importante") visto che poi il computer lo terrò acceso spesso anche di notte...
'giorno ragazzi!!!utto bbene?? :D
quando volete vi aspetto..al limite mi avvisate prima che ordino le pizze :D :D
ieri notte con la complicita' di spyfly abbiamo "maltrattato" le ram...
a pausa pranzo vi posto timings e frequenze raggiunte perche' non me le ricordo sinceramente :D mi sono messo in branda alle 4 passate :coffee: :coffee: :D :D
a proposito di bios...son tornato allo 1009...lasciato perdere la 1103 non so se questo abbia influito :D
x now
stessi timings miei a 250 2.5 3 3 5 :D
hiroshi976
28-03-2006, 10:44
...cut......Morale,mi piacerebbe andare a casa di Kar0nt3 per tirere personalmente il Pc.....cut....
Ciao ;)
gia'!!!
la stessa cosa che penso io......ci vorrebbe il teletrasporto!! :D
..........non dimentichiamoci poi che i piu grossi bug si trovano sempre tra la sedia e la tastiera....e in quel caso non c'è bios....main....kit ram....che tenga!!!! :D :D
ps.
x karontino
....è una battuta!! ;)
raga...mi sto rendendo conto che sono un grosso problema per il mio pc e soprattutto per voi ehehehe :D
hiroshi976
28-03-2006, 10:57
raga...mi sto rendendo conto che sono un grosso problema per il mio pc e soprattutto per voi ehehehe :D
karontino....se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!!! ;) :D :D
ps serio
cmq i forum servono anche a questo.......altrimenti vi immaginate tutto piatto.....tutto perfetto.........
che noia sarebbe!!! :D
Mandalorian Warfare
28-03-2006, 11:05
raga ma dopo 147 pagine sarebbe bello mettere un po' di foto dei nostri sistemi, non vi sembra?
karontino....se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!!! ;) :D :D
ps serio
cmq i forum servono anche a questo.......altrimenti vi immaginate tutto piatto.....tutto perfetto.........
che noia sarebbe!!! :D
ahahahah grazie hiro per la solidarieta' :D
ti diro'...se fosse tutto perfetto tutto piatto...sai ore di sonno guadagnate :asd: :asd: :asd: :asd:
Dopo tutti questi discorsi mi sorge spontanea una domanda: io al momento sono riuscito a portare le ram soltanto a 250Mhz perchè mi sono fissato che dovevano stare a 2.5-3-3-5 1T ... ora mi chiedo: mi converrebbe forse rilassare i timing (tipo 3-3-3-8) e provare a vedere fin dove arrivano in modo da provare a farle lavorare in sincrono con il procio?
Può essere un esperimento sensato? Mi riferisco al fatto che hiro spiegava che solitamente preferisce trovare il limite delle ram in sincrono...se fossi al mio posto come procederesti? C'è la possibilità di ottenere migliori performance aumentando la frequenza e rilassando i timing? Ricordo che ho delle corsair xms cas2 (2x512)
Mi quoto nella speranza che leggano dj e/o hiro :D
'giorno ragazzi!!!utto bbene?? :D
quando volete vi aspetto..al limite mi avvisate prima che ordino le pizze :D :D
ieri notte con la complicita' di spyfly abbiamo "maltrattato" le ram...
a pausa pranzo vi posto timings e frequenze raggiunte perche' non me le ricordo sinceramente :D mi sono messo in branda alle 4 passate :coffee: :coffee: :D :D
a proposito di bios...son tornato allo 1009...lasciato perdere la 1103 non so se questo abbia influito :D
x now
stessi timings miei a 250 2.5 3 3 5 :D
E a quanto sei arrivato?
Ciao ;)
Mi quoto nella speranza che leggano dj e/o hiro :D
Prova prova,male non fa... :D :D :sofico:
Ciao ;)
hiroshi976
28-03-2006, 11:32
x Nowhik
la domanda che hai posta e forse quella dove occorre una risposta molto articolata e varia....vediamo se riesco ad essere sintentico.....
per prima cosa non esiste una regola scritta che dice è meglio il fsb elevato a timings rilassati o viceversa....dipende tutto dal tipo di utilizzo che fai del pc!
Ti faccio un esempio....la leggenda vuole che in ambito *lavorativo*...applicazioni di matematica...database...ecc.....hanno maggiori benefici se utilizzati con sistemi che hanno buoni timings.......altri dicono che applicazioni 3d o cmq che supportano le qualita' delle moderne delle gpu traggono maggiori benefici da sistemi con il fsb elevato.....traduzione semplici ....se giochi....fsb elevati......se ci lavori....timings spinti......
come tutte le cose....la verita' sta poi in mezzo.........l'ideale è sempre quello di avere un buon compromesso!
Secondo me i passaggi da fare sono questi.....per prima cosa trovare il limite massimo delle proprie ram...sia in timings che frequenza.....che torna sempre utile....sapere che le ram arrivano ad XXX frequenza t'evita di diventare matto a capire dove sta il problema in caso di variazioni d'overclock.....
poi non resta che fare delle prove testando le applicazioni che si utilizzano....cercando cmq sempre un buon margine di affidabilita'.......non è bello avere continui crash dopo 2 o 3 di lavoro e/o di gioco........
il consiglio che ti posso dare nel tuo caso è quello di fare dei test....anche perche' con 250 2.5 3 3 5 non è che stai messo male.....dipende da cosa vuoi ottenere......
io ad esempio nell'uso daily sto a 250x12 con timings di 2.5-2-3-5 e mi trovo benone......ma spesso spingo a 300x10 qundo ne ho voglia.. ho le ballistix per questo!!!!
....anche se ti devo dire la verita' i bench danno pochissima differenza.......sia il superpi che il 3dmark05.............
hiroshi976
28-03-2006, 11:38
raga ma dopo 147 pagine sarebbe bello mettere un po' di foto dei nostri sistemi, non vi sembra?
carina l'idea........ si puo fare! ;)
E a quanto sei arrivato?
Ciao ;)
a pranzo posto i timings perche' dopo na certa ora stanotte non ero piu' in grado ne di intendere ne di volere... :D
a pranzo posto i timings perche' dopo na certa ora stanotte non ero piu' in grado ne di intendere ne di volere... :D
Immagino,iniziano le notti Bianche..... :D :D :sofico:
Questi incrementi li hai avutio con il bios 1009,diverso da quello che avei su prima?
Ciao ;)
Immagino,iniziano le notti Bianche..... :D :D :sofico:
Questi incrementi li hai avutio con il bios 1009,diverso da quello che avei su prima?
Ciao ;)
si esatto :D :D
ma che LOL le notti bianche :D
si ho flashato bios da 1103 a 1009..
va meglio il 109 del 1013? :eek:
si esatto :D :D
ma che LOL le notti bianche :D
si ho flashato bios da 1103 a 1009..
Bene bene.
Sti bios ancuni bene,altri male...chi sale meglio,chi sale peggio....
Ciao ;)
va meglio il 109 del 1013? :eek:
per aumentare fsb da me si... :muro:
Bene bene.
Sti bios ancuni bene,altri male...chi sale meglio,chi sale peggio....
Ciao ;)
ma vai te a pensare al BIOS...ma cazz :muro: :muro: che poi presumo sia soggettivo da configurazione a configurazione dei vari pc... :D
Buon giorno ragazzi :D ieri nottata insonne con karonte ahahaha
bella cmq l'idea di postare i nostri bambini in foto ehehehe
Buon giorno ragazzi :D ieri nottata insonne con karonte ahahaha
bella cmq l'idea di postare i nostri bambini in foto ehehehe
Beato te che ti sei svegliato ora.... :D :D :sofico:
Ciao ;)
:D mct timing mode [Manual]
CAS 3
TRAS 6 CLK
TRP 3 CLK
TRCD 3 CLK
TRRD [auto]
TRC [auto]
TRFC [auto]
TRWT [auto]
MCT EXTRA TIMING MODE [auto]
CAS 3
TRCD 3
TRP 3
TRAS 6
FREQUENZA PROCESSORE
260X10 1.35V + overvolt 200mv
SCHERMATA ADVANCED CHIPSET
K8 to NB frequency 3x
K8 to NB linkwidth 16 16
SB to NB Frequency 5x
SB to NB Linkwidth 16 16
Caticaco77
28-03-2006, 14:27
scusate se è l'ennesima volta che lo si chiede.....da che batch sono buone le ballistix????
grazie per le dritte ora provo un pò ;)
scusate se è l'ennesima volta che lo si chiede.....da che batch sono buone le ballistix????
da cl1116 in poi... :D
JJ domandona: :confused:
ma vuoi che fosse colpa del bios che non mi lasciava andar su di frequenze?
siam arrivati anche a 280 ieri notte in fase di test :eek:
le ram fallate facevano parte di qualche lit che era 1115 (solo in parte nn tutti i kit) cmq la crucia a provveduto a cmbiare il pcb ed ha risolto il problema :)
siam arrivati anche a 280 ieri notte in fase di test :eek:che bis hai???
altra cosa posso sapere che cazzo ha sto frocio di un floppy?
che bis hai???
altra cosa posso sapere che cazzo ha sto frocio di un floppy?
sciao avido...bios 1009 prima 1103
che floppy? :D
sciao avido...bios 1009 prima 1103
che floppy? :Dciao
credo mi sia morto un floppy :cry:
Caticaco77
28-03-2006, 21:03
Ot.....per Chicco#32....svuota la casella dei msg privati che non riesco a risponderti.....
ciao
credo mi sia morto un floppy :cry:
un lettore di floppy intendi?
un lettore di floppy intendi?si si
mi dice inserire floppy quandoil floppy è dentro.
siam arrivati anche a 280 ieri notte in fase di test :eek:
Come ho scrritto in precedenza si.
Il Bios influisce molto sulle ram.Per questo ti dicevo di provarne un'altro.
Ciao ;)
Chicco#32
28-03-2006, 21:14
Ot.....per Chicco#32....svuota la casella dei msg privati che non riesco a risponderti.....
e che vi siete scatenati questa sera??!?!?!?
tutti a scrivere PVT!!!!
svuotata.... ;)
Ps.sto uscendo per andare al cinema, poi a nanna presto, domani mattina ho un colloquio di lavoro... :read:
e che vi siete scatenati questa sera??!?!?!?
tutti a scrivere PVT!!!!
svuotata.... ;)
Ps.sto uscendo per andare al cinema, poi a nanna presto, domani mattina ho un colloquio di lavoro... :read:
:sperem: siamo tutti con te.
Ciao ;)
:sperem: siamo tutti con te.
Ciao ;)
quoto :D
forza chicco faje' vede'!!!
Come ho scrritto in precedenza si.
Il Bios influisce molto sulle ram.Per questo ti dicevo di provarne un'altro.
Ciao ;)
e' troppo vasto questo mondo per riuscire a considerare tutte le varie sfumature :D
Terrificante :D spero di non fare un'altra notte bianca eheheh non sopravviverei :D
e' troppo vasto questo mondo per riuscire a considerare tutte le varie sfumature :D
Terrificante :D spero di non fare un'altra notte bianca eheheh non sopravviverei :D
Stasera riposati,altrimenti domani sei fuori con le canne.... :D :D
Ciao ;)
Stasera riposati,altrimenti domani sei fuori con le canne.... :D :D
Ciao ;)
ah puoi dirlo JJ :D intanto mi sto dedicando a F.E.A.R. e di conseguenza provo la stabilita' del sistema :D
farei OC dalla mattina alla sera se non dovessi lavorare :D
vorrei mettere una ventola sulle ram...esistono prodotti dedicati gia' con intelaiatura giusta o bisogna farseli? :D
Ho le RAM in Fiamme :eek: :eek: :eek: :eek:
Si riescono a toccare a fatica :eek: :eek: :eek:
Flying Tiger
29-03-2006, 01:03
Ciao ragazzi...
Occhio Karontino che di questo passo fai le ballistix ....biscottate :D
Comunque io per il momento sono arrivato fino a 270 Fsb ,
[email protected] , di piu' non ho spinto .
In effetti per un daily use non mi interessa spingere piu' di quel tanto , anche considerato che sono con raffreddamento ad aria e non voglio overvoltare troppo la cpu , infatti ho configurato il tutto in questo modo :
Athlon 64 X2 4400+ 2500@1,475V 250 X 10
Ballistix 250 Fsb , quindi in sincrono , a 2,5-3-3-6@2,7V
Perfettamente stabile , sia con Memtest che dopo ore di gioco a CoD2 e a simulatori di volo , notoriamente molto esosi di risorse.
Per qaunto riguarda le temperature posso , anche grazie allo Stacker con la ventola tangenziale che imette aria , tra l 'altro , anche in direzione delle Ballistix , infatti anche dopo ore di funzionamento sono appena tiepide , oltre a 2 ventole da 12 in immissione e una , sempre da 12 , in estrazione , ritenermi piu' che soddisfatto , infatti la cpu non supera a pieno carico mai i 42°-43° .
Che dire , un case superlativo , una grande scheda madre e delle ram eccezionali :D
ciao flying..buongiorno raga...
ehllloso...le ram bruciano..ma nn so cheffarci sinceramente...
prima di quest'estate sicuro passo a raffreddamento a liquido :D per le ram devo inventarmi qualcosa..
ho visto la thermaltake che fa un dissy x ram in alluminio con ventola dedicata...e' l'unica cosa che ho visto dedicata alle ram...se avete consigli so' tutto orecchi :D
prima di quest'estate sicuro passo a raffreddamento a liquido :D per le ram devo inventarmi qualcosa..
ho visto la thermaltake che fa un dissy x ram in alluminio con ventola dedicata...e' l'unica cosa che ho visto dedicata alle ram...se avete consigli so' tutto orecchi :D
Ho visto un amico ke ha il Kandalf che si è fatto un supporto in compensato sagomato ad hoc con due belle ventole che sparano tra ram e circuiteria della mobo e così ha abbassato notevolmente la temperatura.
Altra possibilità che hai è quella di cambiare case... in effetti lo Stacker ha dei bei vani sulla paratia laterale per ospitare delle ottime 120*120...dolce brezza nel silenzio assoluto...e le ram godono!
ho visto la thermaltake che fa un dissy x ram in alluminio con ventola dedicata...e' l'unica cosa che ho visto dedicata alle ram...se avete consigli so' tutto orecchi :Dfissa con 2 fascette una ventola 8x8 anche provvisoria o 12x12,se no le ram vannno a donnacce.........attenzione....
Ho visto un amico ke ha il Kandalf che si è fatto un supporto in compensato sagomato ad hoc con due belle ventole che sparano tra ram e circuiteria della mobo e così ha abbassato notevolmente la temperatura.
Altra possibilità che hai è quella di cambiare case... in effetti lo Stacker ha dei bei vani sulla paratia laterale per ospitare delle ottime 120*120...dolce brezza nel silenzio assoluto...e le ram godono!
ciao
[email protected] cambiare case non ci penso neanche...secondo me e' un pezzo d'arte il mio wave master :D son diventato matto per trovarlo visto che e' fuori prod :D mi dispiacerebbe troppo :D dici cmq che devo inventarmi io qualcosa insomma..nn si trova nulla di "modulare" sul mercato...
e devo pensarci anche in fretta...alternativa metto il clima in camera tengo a 10 gradi e gioco in felpa :D
fissa con 2 fascette una ventola 8x8 anche provvisoria o 12x12,se no le ram vannno a donnacce.........attenzione....
ciao avido...
potrebbe essere un'idea ma...non ho idea di dove fissare le fascette sinceramente....
http://www.coolermaster-europe.com/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product&p_serial=TAC-T01&other_title=TAC-T01Wave%20Master
questo e' il link del mio case...se avete idee... :muro:
ciao avido...
potrebbe essere un'idea ma...non ho idea di dove fissare le fascette sinceramente....
http://www.coolermaster-europe.com/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product&p_serial=TAC-T01&other_title=TAC-T01Wave%20Master
questo e' il link del mio case...se avete idee... :muro:spetta che adesso ci pensa lo zio avido
p.s. il fploppy è rinato :confused:
spetta che adesso ci pensa lo zio avido
p.s. il fploppy è rinato :confused:
hai minacciato il floppy usando argomenti convincenti? :D es uno schianto su un muro? :D
ciao avido...
questo e' il link del mio case...se avete idee... :muro:
ma facilissimo,la attacchi con delle fascette alla gabbia dell'ali
hai minacciato il floppy usando argomenti convincenti? :D es uno schianto su un muro? :Dsi si
Dissipale....scaldano un fottio.
Ciao ;)
ma facilissimo,la attacchi con delle fascette alla gabbia dell'ali
in modo che soffi aria dall'alto al basso sulle ram?
Ciao ragazzi...
Occhio Karontino che di questo passo fai le ballistix ....biscottate :D
Comunque io per il momento sono arrivato fino a 270 Fsb ,
[email protected] , di piu' non ho spinto .
In effetti per un daily use non mi interessa spingere piu' di quel tanto , anche considerato che sono con raffreddamento ad aria e non voglio overvoltare troppo la cpu , infatti ho configurato il tutto in questo modo :
Athlon 64 X2 4400+ 2500@1,475V 250 X 10
Ballistix 250 Fsb , quindi in sincrono , a 2,5-3-3-6@2,7V
Perfettamente stabile , sia con Memtest che dopo ore di gioco a CoD2 e a simulatori di volo , notoriamente molto esosi di risorse.
Per qaunto riguarda le temperature posso , anche grazie allo Stacker con la ventola tangenziale che imette aria , tra l 'altro , anche in direzione delle Ballistix , infatti anche dopo ore di funzionamento sono appena tiepide , oltre a 2 ventole da 12 in immissione e una , sempre da 12 , in estrazione , ritenermi piu' che soddisfatto , infatti la cpu non supera a pieno carico mai i 42°-43° .
Che dire , un case superlativo , una grande scheda madre e delle ram eccezionali :D
Contento delle ram?
Ciao ;)
in modo che soffi aria dall'alto al basso sulle ram?
no,spetta
Contento delle ram?
Ciao ;)
vi aspetto tutti per una grigliata a base di ram.... :cry:
sono scandalose da quanto scaldano...posso portarle secondo te JJ a 2.85V?
venuto maluccio ma si dovrebbe capire come intendo
http://img71.imageshack.us/img71/760/wavemaster041aq.jpg
poi sistemi tu in corrispondenza delle ram e vedi un po
venuto maluccio ma si dovrebbe capire come intendo
http://img71.imageshack.us/img71/760/wavemaster041aq.jpg
poi sistemi tu in corrispondenza delle ram e vedi un po
speciale avido...quindi attacco con una fascetta...
devo vedere perche' lo zalman 9500 occupa un bel po' di spazio....non vorrei che mi rompesse l'anima.............mmmhhh
come faccio ad allegare un'immagine su un messaggio?
speciale avido...quindi attacco con una fascetta...
devo vedere perche' lo zalman 9500 occupa un bel po' di spazio....non vorrei che mi rompesse l'anima.............mmmhhh
come faccio ad allegare un'immagine su un messaggio?vabeh poi la sistemi in qualche modo dai che si riesce.
per allegare le immagini
al uppi qui http://img71.imageshack.us/
poi salvi il collegamento che ti da e quando fai un messaggio tramite il pulsante con le montagnette http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/editor/insertimage.gif la puoi mettere nel post che stai facendo semplicemente incollando il link che hai copiato prima
nb,il sito ti darà vari link,tu copia l'ultimo
vi aspetto tutti per una grigliata a base di ram.... :cry:
sono scandalose da quanto scaldano...posso portarle secondo te JJ a 2.85V?
Eviterei visto che adesso con 2.75 V ti scaldano un fottio.
Io le mie le tengo anche a 2.9V,solo per i test quando le metto a 335 e comunque le dissipo con una ventola 12x12 che spara aria fredda, e le ram sono sempre fredde,se le tocchi,non sono calde.
Ciao ;)
[img=http://img78.imageshack.us/img78/9845/epsn1629ridimensionare2tg.th.jpg] (http://img78.imageshack.us/my.php?image=epsn1629ridimensionare2tg.jpg)
ecco il mio case esausto :D
niente..non riesco ad allegare...devo fare esperimenti...lascio il link :D
[img=http://img78.imageshack.us/img78/9845/epsn1629ridimensionare2tg.th.jpg] (http://img78.imageshack.us/my.php?image=epsn1629ridimensionare2tg.jpg)
ecco il mio case esausto :D
niente..non riesco ad allegare...devo fare esperimenti...lascio il link :D
Ben pulito.
Ciao ;)
Ben pulito.
Ciao ;)
che intendi per ben pulito JJ? :D
che intendi per ben pulito JJ? :D
Che non di sono cavi in mezzo che ostruiscono il flusso d'aria.
Ciao ;)
Vado un pochino OT...ho installato per provare win xp 64bit e a parte che ci ho guadagnato quasi un secondo al super pi, tra le periferiche me ne da una con il tipico punto interrogativo, ma io non ho la più pallida idea di cosa possa essere dato che mi sembra che sia tutto installato a regola d'arte (chipset, scheda video, scheda audio, ecc)...ora mi chiedo: c'è un modo per capire cosa potrebbe essere? Se non so cos'è come *bip* faccio a capire che driver vuole? :muro:
Vado un pochino OT...ho installato per provare win xp 64bit e a parte che ci ho guadagnato quasi un secondo al super pi, tra le periferiche me ne da una con il tipico punto interrogativo, ma io non ho la più pallida idea di cosa possa essere dato che mi sembra che sia tutto installato a regola d'arte (chipset, scheda video, scheda audio, ecc)...ora mi chiedo: c'è un modo per capire cosa potrebbe essere? Se non so cos'è come *bip* faccio a capire che driver vuole? :muro:non sono le usb 2.0??
se hai installato il service pack,provo a fare aggiorna dirver e far fare la ricerca in automatico
Che non di sono cavi in mezzo che ostruiscono il flusso d'aria.
Ciao ;)
ah ok :D
sono appena stato a prendere le ventole...2x 120mm 2x80mm c/led e tachimetriche...
ho trovato una maniera carina mi sa per far na notte bianca anche stasera.. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.