View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus A8N32-SLI Deluxe - nF 4
sera ragazzi......
finalmente ti sei messo all'opera karontino..... :D
eh gia' puoi dirlo...finalmente :D
eh gia' puoi dirlo...finalmente :D
Bene
Saliamo un'altro po?
Ciao ;)
Bene
Saliamo un'altro po?
Ciao ;)
...vediamo che succede? :D
...vediamo che succede? :D
Ok
Imposta cosi:
Moltiplicatore a 10x
FSB a 260
Quindi 260x10=2600GHZ.
V.Core 1.55
Le ram a 166
HTT impostalo a 3x.
Ciao ;)
Ok
Imposta cosi:
Moltiplicatore a 10x
FSB a 260
Quindi 260x10=2600GHZ.
V.Core 1.55
Le ram a 166
HTT impostalo a 3x.
Ciao ;)
fatto si e' avviato correttamente win e adesso test cpn sp?
fatto si e' avviato correttamente win e adesso test cpn sp?
Si,vai di test.
Ciao ;)
Si,vai di test.
Ciao ;)
stopped!
stopped!
ok.
Riavvia il Pc e alza il V.core del processore a 1.6v e rifai i test.
Ciao ;)
ok.
Riavvia il Pc e alza il V.core del processore a 1.6v e rifai i test.
Ciao ;)
max che arrivo di vcore da bios e' 1.5625...
disinstallo AI booster?puo' dar conflitti?
max che arrivo di vcore da bios e' 1.5625...
disinstallo AI booster?puo' dar conflitti?
no.
Metti quel valore erifai i test.
Ciao ;)
no.
Metti quel valore erifai i test.
Ciao ;)
stopped anche cosi'..
stopped anche cosi'..
Niente.
Metti 1.55 e 255 invece che 260.
E rifai prove.
Ciao ;)
hiroshi976
19-03-2006, 22:13
sera ragazzi!!!
x karontino e dj
come mai fate i test con le ram in asincrono? :wtf:
Flying Tiger
19-03-2006, 22:16
Scusate l ' intrusione , giusto una nota , Karont che sistema di raffreddamento usi ? con voltaggi superiori ai 1.5V , anche solo per delle prove , butta un' occhio alle temperature ........
sera ragazzi!!!
x karontino e dj
come mai fate i test con le ram in asincrono? :wtf:
Perchè prima è meglio,visto che non ha dimestichezza,esenza volerne "karontino" che trova il limite massimo della CPU,poi il limite massimo delle ram e poi metta tutto assieme.
In modo che si riesca a capire quale sia l'inghippo in caso che il Pc si blocchi.
Insomma un passo alla volta,in modo che prenda confidenza con il mondo dell'Overclok.
Ciao ;)
Scusate l ' intrusione , giusto una nota , Karont che sistema di raffreddamento usi ? con voltaggi superiori ai 1.5V , anche solo per delle prove , butta un' occhio alle temperature ........
ciao flying..per il processore ho un zalman cnps 9500 led in prova...con case chiuso sotto stress arrivo a 45...41 con case aperto...
ah bhe' dj non me la prendo no e'... :D e' semplice verita' che non ho dimestichezza co ste cose.. :D
ah bhe' dj non me la prendo no e'... :D e' semplice verita' che non ho dimestichezza co ste cose.. :D
Non ci sono problemi con quel dissipatore e quei voltaggi.
Come va a 255?
Ciao ;)
Non ci sono problemi con quel dissipatore e quei voltaggi.
Come va a 255?
Ciao ;)
20min di test con sp2004...tutto tranquillo fatto i 4 test a 1024...adesso ho lanciato super pi...al 3° loop tutto ok....
20min di test con sp2004...tutto tranquillo fatto i 4 test a 1024...adesso ho lanciato super pi...al 3° loop tutto ok....
Perfetto.
Quando finisce danni ok.
Ciao ;)
Perfetto.
Quando finisce danni ok.
Ciao ;)
ok....overclocckare un P4 2.8 e' similare come procedure o....n'altra storia?
ok....overclocckare un P4 2.8 e' similare come procedure o....n'altra storia?
Un'attimo differente.
Ciao ;)
Tra poco ci divertiamo anche con te con le ram.... :D :D
Ciao ;)
Tra poco ci divertiamo anche con te con le ram.... :D :D
Ciao ;)
:asd: :asd: :asd: :asd:
:asd: :asd: :asd: :asd:
Vado a :ronf: la donna mi regrimina.
Se tutto va bene come test,abbiamo raggiunto il limite del processore, e domani ci concentriamo sulle ram.
Ciao ;)
Vado a :ronf: la donna mi regrimina.
Se tutto va bene come test,abbiamo raggiunto il limite del processore, e domani ci concentriamo sulle ram.
Ciao ;)
Okappa Dj...grazie dei consigli...e' al 21° loop e tutto va bene... :D
notte dj :D
ok super pi e' passato indenne :D
ok super pi e' passato indenne :D
Bne domani le ram.
Poi con L'FX55 che andiamo a 3100Ghz contro i 2550GHz di adesso.... :D :D
Ciao ;)
:sofico: Bne domani le ram.
Poi con L'FX55 che andiamo a 3100Ghz contro i 2550GHz di adesso.... :D :D
Ciao ;) :sofico:
hiroshi976
19-03-2006, 23:07
Perchè prima è meglio,visto che non ha dimestichezza,esenza volerne "karontino" che trova il limite massimo della CPU,poi il limite massimo delle ram e poi metta tutto assieme.
In modo che si riesca a capire quale sia l'inghippo in caso che il Pc si blocchi.
Insomma un passo alla volta,in modo che prenda confidenza con il mondo dell'Overclok.
Ciao ;)
mmmm :confused:
non è il mio modus operandi..... secondo me è sempre meglio trovare prima il limite delle ram.....specie se si vuole un sistema sincrono.... cmq l'importante è che karontino si trovi bene e apprenda....facendo come gli stai consigliando..... ;)
mmmm :confused:
non è il mio modus operandi..... secondo me è sempre meglio trovare prima il limite delle ram.....specie se si vuole un sistema sincrono.... cmq l'importante è che karontino si trovi bene e apprenda....facendo come gli stai consigliando..... ;)
hiro ci son differenze in termini prestazionali tra andare in sincrono e asincrono?
in un mesetto e mezzo ho gia' imparato delle cose che reputavo totalmente...."ingestibili" per il sottoscritto :) grazie a questo mitico thread :D mi state facendo veramente una grande scuola ragazzi :D
hiroshi976
19-03-2006, 23:40
...sicuramente un sistema che viaggia in sincrono risulta decisamente piu ottimizzato....e cmq non ha senso predere le ballistix in caso contrario! ;)
...sicuramente un sistema che viaggia in sincrono risulta decisamente piu ottimizzato....e cmq non ha senso predere le ballistix in caso contrario! ;)
stesse frequenze tra processore e RAM?questo e' il sincrono?
si giusto karonte far andare tutto con il medesimo fsb
e a mio parere ritengo piu giusto il metodo di hiroshi ma cmq come si è detto basta che tu impari :D
hiroshi976
20-03-2006, 00:02
esatto!!
ps.
buonanotte bello ........a domani! ;)
notte a tutti a domani
x karonte fallo scoppia so pc :sofico: :D :D :D
ehehehe vediamo se riesco a far danni :D son curioso di vedere dove arriva la mObo e il contorno....anzi le Rammine... :D :D notte hiro a domani :D
:lamer: notte a tutti a domani
x karonte fallo scoppia so pc :sofico: :D :D :D
ce provo :D
notte ragazzi
hiroshi976
20-03-2006, 12:05
Buongiorno ragazzi!!! ;)
hiro ci son differenze in termini prestazionali tra andare in sincrono e asincrono?
in un mesetto e mezzo ho gia' imparato delle cose che reputavo totalmente...."ingestibili" per il sottoscritto :) grazie a questo mitico thread :D mi state facendo veramente una grande scuola ragazzi :D
Vedi te la fattura che ti mando da pagare dopo.... :D :D :sofico:
Comunque abbiamo capito che il tuo processore al max arriva a 255 in modo stabile.
Ora le ram.
Ciao ;)
Buongiorno ragazzi!!! ;)
Ciao carissimo.
Tutto ok?
Ciao ;)
ciao ragazzi :) si tutto ok....voi anche?
eh si ieri notte ho fatto andare l'ultimo test un paio di volte...quello da 90 minuti ed e' stato tutto tranquillo e ragolare temp max 43°..
Caticaco77
20-03-2006, 13:23
Attendo con ansia la configurazione delle ram dato che anche io non mastico molto bene la materia "overclock" e più che spingere il procio e lasciare le ram in auto on sono riuscito a fare.....mo provo a capire e poi se avrò problemi mi appello a voi :mc:
.....Cmq una questione: vorrei poratre il procio @3000, quindi pensavo fsb250*12....le ram per farle seguire in sincrono dovrei portarle a 250, giusto??? dite ce con le corasir in firma ci dovrei riuscire???? La questione cmq è un'altra: perchè si tende ad aumentare di fsb e diminuire di moltiplicatore e non il contrario???? nel senso che i @3000Mhz li potrei avere in tanti modi: 250*12, 273*11 etc etc etc... perchè si tende a salire di fsb ( sempre che le ram lo seguano per il sincrono)???? :confused: :confused: :confused:
Attendo con ansia la configurazione delle ram dato che anche io non mastico molto bene la materia "overclock" e più che spingere il procio e lasciare le ram in auto on sono riuscito a fare.....mo provo a capire e poi se avrò problemi mi appello a voi :mc:
.....Cmq una questione: vorrei poratre il procio @3000, quindi pensavo fsb250*12....le ram per farle seguire in sincrono dovrei portarle a 250, giusto??? dite ce con le corasir in firma ci dovrei riuscire???? La questione cmq è un'altra: perchè si tende ad aumentare di fsb e diminuire di moltiplicatore e non il contrario???? nel senso che i @3000Mhz li potrei avere in tanti modi: 250*12, 273*11 etc etc etc... perchè si tende a salire di fsb ( sempre che le ram lo seguano per il sincrono)???? :confused: :confused: :confused:
si tnde a salire di fbs perche è quello che aumenta le prestazioni del sistema il moltiplicatore è solo un numero puro che serve a moltiplicare il fsb per il numero stesso tutto qui, per quanrto riguarda il sincrono devi metterle a 200
cmq ti dico anche che quelle ram nn ti saliranno piu di 230
Caticaco77
20-03-2006, 15:07
ergo???? che vuol dire??? che nn riuscirò mai ad avere @3000 in modo stabile???? :cry: :cry: :cry:
ergo???? che vuol dire??? che nn riuscirò mai ad avere @3000 in modo stabile???? :cry: :cry: :cry:
No perchè?
Puoi sempre salire solo di processore a 3.0ghz,mettendo i divisori sulle ram.
Ma dubito che il tuo processore riesca a stare stabile a 3.0Ghz.
Ciao ;)
No perchè?
Puoi sempre salire solo di processore a 3.0ghz,mettendo i divisori sulle ram.
Ma dubito che il tuo processore riesca a stare stabile a 3.0Ghz.
Ciao ;)a hiroshi sta stabile
ciao a tutti ragazzi eccomi qua in trincea :) prima son dovuto fuggire :D
Caticaco77
20-03-2006, 15:41
i divisori???? :mbe: :mbe: che sono????
senza fare test avevo messo qualche giorno fa fsb a 250 con moltiplicatore a 12 e avevo la cpu @3000.....ripeto, nn ho fatto test.....per la ram avevo tutto in auto.....
senza fare test avevo messo qualche giorno fa fsb a 250 con moltiplicatore a 12 e avevo la cpu @3000.....ripeto, nn ho fatto test.....per la ram avevo tutto in auto.....i divisori ti permettono di impostare le ram e il fsb a freq diverse
tipo ram 200 procio 250
a hiroshi sta stabile
hiroshi non fa testo,lui sa perchè.... :D :D
Ciao ;)
ciao a tutti ragazzi eccomi qua in trincea :) prima son dovuto fuggire :D
Desertore e imboscato.... :D :D :sofico:
Ciao ;)
senza fare test avevo messo qualche giorno fa fsb a 250 con moltiplicatore a 12 e avevo la cpu @3000.....ripeto, nn ho fatto test.....per la ram avevo tutto in auto.....
Si,una cosa e mettere 250x12, e riavviare il Pc,una cosa e essere stabile.
Te lo auguro,mica è impossibile.
Ciao ;)
Desertore e imboscato.... :D :D :sofico:
Ciao ;)
eheheh si dai imboscato magari...son 2h che son al lavoro e mi hanno gia' fatto diventare nervoso :)...stasera Ram??? :D
eheheh si dai imboscato magari...son 2h che son al lavoro e mi hanno gia' fatto diventare nervoso :)...stasera Ram??? :D
Va bene.
Ciao ;)
Caticaco77
20-03-2006, 18:16
Quindi mi dite che è principalmente il fsb che fa "aumentare" le prestazioni.......dunque, in teoria, scusate se magari dico un'eresia, se al posto di avere il procio a default di fabbrica a 200*12 per avere 2400Mhz lo dovessi mettere a 240*10, che fa sempre 2400Mhz, avrei dei miglioramenti????
Irur00ku
20-03-2006, 18:22
Non vorrei dire io una eresia nel risponderti .. ma.. si .
Perchè alla velocità dell FSB sono legate anche le ram , e ammettendo che le tue riescano ad andare a 240... avresti raggiunti un incremento di 40 mhz sulla velocità delle ram
Caticaco77
20-03-2006, 18:41
mmhhhhhh....sono proprio "IGNIURANTE" in materia!!!!!! :huh: allora aspetto gli sviluppi di karontino nella nottata e mi ripropongo di effettuare i test per vedere dove arrivo con ste maledette ram....
Mandalorian Warfare
20-03-2006, 19:31
ciao ragazzi,
ritornando alla questione delle mie schede video ho mandato una mail alla sparkle, allego domanda e risposta
Is the temperature of the card innormal, which is 60~61C when in idle ,and 80~82C while normal loading, is it safe for the card?
Yes, the temperature is normal only if it is below 110C,and the card is safe under this condition. and it is the internal die temperaure, so it seems like higher than what you want.
se il mio inglese è ancora abbastanza buono dice che le mie temperature sono normali in ogni caso chiedo a voi che magari siete un po' più anziani di me una traduzione
ps
l'aiuto che state dando a karonte è molto utile anche a me, stesso procio!
grazie infinite sto imparando una marea di cose
ciao ragazzi,
ritornando alla questione delle mie schede video ho mandato una mail alla sparkle, allego domanda e risposta
Is the temperature of the card innormal, which is 60~61C when in idle ,and 80~82C while normal loading, is it safe for the card?
Yes, the temperature is normal only if it is below 110C,and the card is safe under this condition. and it is the internal die temperaure, so it seems like higher than what you want.
se il mio inglese è ancora abbastanza buono dice che le mie temperature sono normali in ogni caso chiedo a voi che magari siete un po' più anziani di me una traduzione
ps
l'aiuto che state dando a karonte è molto utile anche a me, stesso procio!
grazie infinite sto imparando una marea di cose
Bene bene.
Ciao ;)
Mandalorian Warfare
20-03-2006, 20:56
qualche consiglio per spremere le mie di rammine?
Sto seguendo con molta attenzione la discussione e siccome dopodomani mi arrivano le mie belle corsair xms faccio un paio di domandine da niubbaccio totale:
1. cosa state usando per fare le modifiche? direttamente da bios? oppure qualche programmino? chessò ad esempio ntune...
2. ho preso un venice 3200+ versione boxata (ho trovato solo quello) e come temperature mi aggiro sui 36-38 in idle per arrivare a 46-47 a pieno carico...ora posso azzardarmi a fare un pò di oc o devo assolutamente cambiare dissipatore prima?
3. fsb sta per front side bus vero? Esattamente cosa significa? La velocità con cui "dialogano" cpu e ddr?
4. non riesco a capire questa storia dell'asincrono o sincrono...ora il mio procio di default lavora a 200*10 = 2Ghz giusto? 200 sarebbe l'fsb? e quindi in sincrono vorrebbe dire che fsb è la metà del clock delle ddr ke sono a 400MHz? :confused:
5. sto benedetto htt ho capito che lo si abbassa senza perdere in prestazioni ma...ke kakkio è? cosa rappresenta?
Chiedo scusa per aver fatto domande che credo facciano raccapricciare chi vive a pane e OC!
qualche consiglio per spremere le mie di rammine?
Sono le kingston hyperx 3200?
Ciao ;)
Mandalorian Warfare
20-03-2006, 22:04
Sono le kingston hyperx 3200?
Ciao ;)
si codice khx3200ak2
hiroshi976
20-03-2006, 22:10
sera ragazzi!!!!
.....sono appena rientrato....... :D
Mandalorian Warfare
20-03-2006, 22:13
sera ragazzi!!!!
.....sono appena rientrato....... :D
bentornato
hiro e dj illuminatemi plz...già mi è stato utilissimo il consiglio per le ddr...ora vorrei spremere un pò il tutto, ma prima di iniziare devo chiarirmi le idee almeno su quei 2o3 concetti base...
ciao raga eccomi qua rientrato anche io adesso :D
Sto seguendo con molta attenzione la discussione e siccome dopodomani mi arrivano le mie belle corsair xms faccio un paio di domandine da niubbaccio totale:
1. cosa state usando per fare le modifiche? direttamente da bios? oppure qualche programmino? chessò ad esempio ntune...
2. ho preso un venice 3200+ versione boxata (ho trovato solo quello) e come temperature mi aggiro sui 36-38 in idle per arrivare a 46-47 a pieno carico...ora posso azzardarmi a fare un pò di oc o devo assolutamente cambiare dissipatore prima?
3. fsb sta per front side bus vero? Esattamente cosa significa? La velocità con cui "dialogano" cpu e ddr?
4. non riesco a capire questa storia dell'asincrono o sincrono...ora il mio procio di default lavora a 200*10 = 2Ghz giusto? 200 sarebbe l'fsb? e quindi in sincrono vorrebbe dire che fsb è la metà del clock delle ddr ke sono a 400MHz? :confused:
5. sto benedetto htt ho capito che lo si abbassa senza perdere in prestazioni ma...ke kakkio è? cosa rappresenta?
Chiedo scusa per aver fatto domande che credo facciano raccapricciare chi vive a pane e OC!
1)Da bios.
2)47° a pieno carico sono abbastanza.Meglio che prendi un dissipatore migliore.
3)Si.Termine utilizzato per il bus dati della CPU. Questo bus trasporta tutte le informazioni che vanno dalla CPU alle periferiche all'interno del sistema: RAM, PCI, hard disk ecc...nel nostro caso 200mhz.
4)Nel caso detto da te,sei in sincrono.Perchè?
Perchè ha la cpu che va a 200(fsb)X 10(mOLTIPLICATORE DELLA CPU)=2000Ghz.Le ram vanno a 400.Come tu sai le ram DDR lavorano su doppio lato,o doppia faccia.Significa che vanno a 200 per lato.I lati o facce delle ram sono 2,quindi 200x2=400Mhz.
5)l'Ht,ovvero HyperTransport è una nuova tecnologia che fornisce un collegamento point-to-point ad alta velocità ed elevate prestazioni per i circuiti integrati. La tecnologia HyperTransport aiuta a ridurre il numero di bus presenti all'interno del sistema, fornendo un collegamento ad elevate prestazioni per Personal Computer, Workstation, Server, sistemi multiprocessori ad elevata scalabilità e applicazioni embedded.Tecnologia presentata da AMD, per il bus di sistema. Consiste di collegamenti punto-punto ad alta velocità, la cui ampiezza va da 2 a 32 bit. Ad 8 bit garantisce un'ampiezza di banda di 3,2 Gb al secondo.
I dati viaggiano su due canali.Nel nostro caso è a 1000.
Come si calcola?
5X(ht)x200(FSB)=1000.
1000 è il valore ottimale di funzionamento degli AMD.
Per questo se si alza il FSB a 250 ht viene messo a 4x,infatti 250x4=1000,valore ottimale e cosi di conseguenza.
Bene domani vi posto la mia PostePay per le altre lezioni ..... :D :D :sofico:
Ciao ;)
Bene domani vi posto la mia PostePay per le altre lezioni ..... :D :D :sofico:
Ciao ;)
beh che dire...te lo meriteresti anche!!!!
ok grazie mille! bisogna che mi attrezzo con un dissipatore cazzuto allora....
fondiamo le ram? :D :D
*inizia a prendere appunti* :D
fondiamo le ram? :D :D
Guarda che non te le cambio se le fondi.... :D :D :sofico:
Vado a dormire.La donna mi rompe le palle... :muro: :muro:
A domani.
Ciao ;)
eheheheh e c'hai anche ragione... :cry: speriamo di no dai :D :lamer:
Bnotte dj :D
Vado a dormire.La donna mi rompe le palle... :muro: :muro:
A domani.
Ciao ;)
Notte e grazie ancora per le dritte ;)
hiroshi976
20-03-2006, 22:40
1) le impostazione di fsb/moltiplcatore/nb to sb ecc...vanno fatte da bios....per il resto personalmente *mi aiuto* monitorando il tutto con cpuz, everest home edition (credo non sia piu' disponibile la free!!).
2) cambiare dissipitore è la prima cosa da fare.....vedila un po' come un buon impianto frenante su di una vettura che dovra correre di piu'!!
Non fa' mai male!!;)
3) Il Front Side Bus (FSB) è noto anche come Processor Bus, Memory Bus o System Bus. E' il bus che consente ai componenti di un computer di comunicare. Ha una sua frequenza di funzionamento impostabile e tramite moltiplicatori e/o divisori fornisce il clock ad ogni componente: ram, chipset.....Immaginalo come il tempo dato da un direttore d'orchestra.........evita che ognuno *della banda* vada per i XaXXi suoi........
4) facciamo un esempio pratico.....
imposti il tuo fsb di base è 200mhz e le ram a 166mhz ....hai appena realizzato un sistema asincrono!
Il sincrono invece si ottiene impostando fsb e ram alla stessa frequenza!
Chiaramente non deve metterti fuoristrada il termine ddr400.... le ram moltiplicano per 2x il valore del fsb....infatti le ddr400 necessitano un fsb di 200mhz!
5) L' HTT o hupertransport è una tecnologia proprietaria di AMD.....
in pratica dovrebbe essere un sistema di transporto dati privo di deviazioni.....
in pratica l'HTT è costituito da 2 canali quello di trasmissione e quello di ricezione che operano in maniera indipendente. Teoricamente la banda passante ottenibile è 6,4Gb/sec su ogni canale, per un totale di 12,8Gb/sec ......pensa che su un p4 la banda passante è di appena 3,97 GB / sec.....
Sulla main te la ritrovi come frequenza di comunicazione tra il nb e il sb......
spero di non averti confuso ulteriormente le idee..... ;)
Mandalorian Warfare
20-03-2006, 22:42
hiro come si toglie la pci express?
non arrivo al vottone di reset del cmos
hiroshi976
20-03-2006, 22:48
hiro come si toglie la pci express?
non arrivo al vottone di reset del cmos
cè l'alettina che trovi alla fine dello slot pcx...sulla sinistra....che devi premere...altimenti non viene via!
Come mai devi resettare?
spero di non averti confuso ulteriormente le idee..... ;)
No no assolutamente...anzi!
Però a questo punto (dissipatore a parte) mi rimane solo un grosso dubbio...anzi 2...i vari overvoltage che trovo nel bios a che mi servono? e quelle 4 voci K8 to NB e similari mi servono per iniziare a fare un pò di oc o le lascio così come sono?
Rappresentano la frequenza tra cpu e north bridge? e tra notrh bridge e south bridge? Cioè hanno a che vedere con l'htt o non c'entrano un cazzero?
Mandalorian Warfare
20-03-2006, 22:50
cè l'alettina che trovi alla fine dello slot pcx...sulla sinistra....che devi premere...altimenti non viene via!
Come mai devi resettare?
intendi sulla destra?
io sto premendo ma non si muovo
overclock ram non riuscito
hiroshi976
20-03-2006, 22:52
intendi sulla destra?
io sto premendo ma non si muovo
overclock ram non riuscito
opss....gia sinistra... :doh:
cmq se hai schermo nero....
eccendi...e tieni premuto il tasto d'accensione per 3 o 4 secondi....fino a che si spegne......poi dovrebbe ripartire resettato!!!
Mandalorian Warfare
20-03-2006, 22:56
mmm no non resetta...
hiroshi976
20-03-2006, 22:59
mmm no non resetta...
...allora devi per forza agire da jumper!!
...allora devi per forza agire da jumper!!
anche io ho dovuto togliere sblaster per beccare il jumper :)
Mandalorian Warfare
20-03-2006, 23:01
che casino... mmm c'è una specie di gancio
solo che non è umanamente possibile sganciarlo
che casino... mmm c'è una specie di gancio
solo che non è umanamente possibile sganciarlo
coltellino svizzero rulez :D
ma e' il gancio giusto?
Mandalorian Warfare
20-03-2006, 23:09
se è un cosino bianco si è lui...
ma fare un coso semplice come le vecchia agp no eh?
se è un cosino bianco si è lui...
ma fare un coso semplice come le vecchia agp no eh?
ma che scheda devi togliere?
scusa le firme le leggo sempre dopo :D
hiroshi976
20-03-2006, 23:37
buonanotte ragazzi.........a domani! ;)
Come si calcola la freq delle ram in base al bus e alla freq delle ram impostata da bios?
Ciao ragazzi
Ho appena spinto il mio x2 3800, su Asus a8n32-Sli Deluxe, a 2500 di Fsb.
Vi descrivo i miei settaggi:
Cool and quiet: disable
Peg Link: Auto
SB>NB Frequency: 200
SB>NB Multiplier: 5X
SB>NB Linkwidth: 16/16
K8>NB Linkwidth: 16/16
CPU vCore: 1.2875
All overvoltage settings= off
PCIe frequency= 100
USB legacy: disable
Memory command rate= 1T
FSB = 250
CPU multiplier: 10x
K8>NB Multiplier: 4X
Memory limit: 166
All other memory settings : Auto
Direte…niente di straordinario….ok, ma non ho ancora provato a spingere il piccolino, e poi con il sistema così configurato, ho terminato senza errori 5 3dmark 2006, e 4 cicli di prime 32m lanciati contemporaneamente in due folder separati.
Pensate che la temperatura sotto sforzo, con la ventola di serie, non sale oltre i 43°…
Sono proprio soddisfatto……
Ho solo una domanda, con questi settaggi, a quanto mi sale la frequenza degli slot Pci???
Ho una Creative Elite ed una scheda Pinnacle, e non vorrei rischiare di rovinarle..
grazie
Ciao ragazzi
Ho appena spinto il mio x2 3800, su Asus a8n32-Sli Deluxe, a 2500 di Fsb.
Vi descrivo i miei settaggi:
Cool and quiet: disable
Peg Link: Auto
SB>NB Frequency: 200
SB>NB Multiplier: 5X
SB>NB Linkwidth: 16/16
K8>NB Linkwidth: 16/16
CPU vCore: 1.2875
All overvoltage settings= off
PCIe frequency= 100
USB legacy: disable
Memory command rate= 1T
FSB = 250
CPU multiplier: 10x
K8>NB Multiplier: 4X
Memory limit: 166
All other memory settings : Auto
Direte…niente di straordinario….ok, ma non ho ancora provato a spingere il piccolino, e poi con il sistema così configurato, ho terminato senza errori 5 3dmark 2006, e 4 cicli di prime 32m lanciati contemporaneamente in due folder separati.
Pensate che la temperatura sotto sforzo, con la ventola di serie, non sale oltre i 43°…
Sono proprio soddisfatto……
Ho solo una domanda, con questi settaggi, a quanto mi sale la frequenza degli slot Pci???
Ho una Creative Elite ed una scheda Pinnacle, e non vorrei rischiare di rovinarle..
grazie
A niente.Perchè è FIxato a 100.
Ciao ;)
hiroshi976
21-03-2006, 08:53
Come si calcola la freq delle ram in base al bus e alla freq delle ram impostata da bios?
partendo da fsb e ram a 200 hai rapporto 1:1 il resto credo sia semplice calcolarlo.....ad esempio a 166 di ram mi pare si hanno i 5:6 del fsb...ecc..
x robin
vai tranquillo..nessun problema con le pci! ;)
signori buongiorno :)
ciao dj hai letto pvt? :D
Karonte tu hai montato lo zalman 9500 sulla a8n32 vero? Hai avuto problemi? Perchè volevo comprarlo ma non sono sicuro che sia compatibile al 100%...
Gracias e ciao!
hiroshi976
21-03-2006, 09:06
Karonte tu hai montato lo zalman 9500 sulla a8n32 vero? Hai avuto problemi? Perchè volevo comprarlo ma non sono sicuro che sia compatibile al 100%...
Gracias e ciao!
ragazzi non vorrei *distruggere* le vostre idee....ma per la dislocazione delle ram...e la posizione dei dissi della main......l'ideale per migliorare le temp generali della main è la serie cnps7700.....imho....abbassi drasticamente anche la temperatura ambiente con quel dissi.......e visto la presenza dell'heat pipe......insomma io consiglierei quello..... ;)
il 9500 è troppo deidicato alla sola cpu....anche se visto in quell'ottica è sicuramente piu perfomante del 7700.......
IMHO!!
Gracias e ciao!
ciao now...ho in prestito si uno zalman 9500cnps led...li per li son diventato stupido a capire come andava montato..non e' molto intuitivo...soprattutto perche' son poco pratico( :lamer: :D ...per compatibilita' ci siamo perche' comprende il kit per montarlo dovunque in pratica.. :D
merita cmq....vai tranquillo :D
ragazzi non vorrei *distruggere* le vostre idee....ma per la dislocazione delle ram...e la posizione dei dissi della main......l'ideale per migliorare le temp generali della main è la serie cnps7700.....imho....abbassi drasticamente anche la temperatura ambiente con quel dissi.......e visto la presenza dell'heat pipe......insomma io consiglierei quello..... ;)
il 9500 è troppo deidicato alla sola cpu....anche se visto in quell'ottica è sicuramente piu perfomante del 7700.......
IMHO!!
qui non preferisco parola hiro..non conosco 7700... :D
IMHO!!
Accetto volentieri il consiglio! C'è da bestemmiare per montarlo sulla nostra mobo oppure è abbastanza easy? Perchè c'è la ventola aggiutiva sul pipe...il 7700 c'è solo il modello alcu oppure anche quello tutto in rame?
P.S. io come raffreddamento del case ho una ventola davanti in bassso che tira dentro aria "fresca" e una dietro in alto che spinge fuori l'aria calda...è sufficiente ho devo fare delle modifiche anche da questo punto di vista?
ciao now...ho in prestito si uno zalman 9500cnps led...li per li son diventato stupido a capire come andava montato..non e' molto intuitivo...soprattutto perche' son poco pratico( :lamer: :D ...per compatibilita' ci siamo perche' comprende il kit per montarlo dovunque in pratica.. :D
merita cmq....vai tranquillo :D
Ok grazie mille karonte...ragazzi questo forum è veramente il top: si impara moltissimo e siete tutti gentilissimi! tnx davvero! :)
Accetto volentieri il consiglio! C'è da bestemmiare per montarlo sulla nostra mobo oppure è abbastanza easy? Perchè c'è la ventola aggiutiva sul pipe...il 7700 c'è solo il modello alcu oppure anche quello tutto in rame?
P.S. io come raffreddamento del case ho una ventola davanti in bassso che tira dentro aria "fresca" e una dietro in alto che spinge fuori l'aria calda...è sufficiente ho devo fare delle modifiche anche da questo punto di vista?
alla fine per montarlo sono due viti (il problema e' stato capire come andasse montata la staffa che va infilata tra heat pipe per fissare il dissy...)sulla nostra mobo per il 9500...io nel mio ho 2 ventole davanti che aspirano in corrispondenza dei due hd e un che tira fuori alla stessa altezza e nello stesso verso del 9500...
figurati now :D riporto solo una mia "piccola" esperienza :D
alla fine per montarlo sono due viti sulla nostra mobo per il 9500...io nel mio ho 2 ventole davanti che aspirano in corrispondenza dei due hd e un che tira fuori alla stessa altezza e nello stesso verso del 9500...
Sì quella dietro anche io l'ho messa che spinge fuori (anche perchè l'aria calda tende ad andare verso l'alto) però tra al cpu e la suddetta ventola, ho in mezzo la ventola che era in dotazione con la mobo, quella che va messa sopra il dissi del pipe...spero di essermi spiegato bene...voi quella ventola l'avete messa o no?
ciao
grazie per le risposte...ma mi spiegate come si può settare il Pci??
Quello che ho settato a 100, non è il Pci express???
Poi ancora una cosa, ho notato che quando faccio i bench cpu con sandra, mi riporta che è stata usata solo un core, e di abilitare l'altro in xp....come mai???
In gestione periferiche è nel task manager compaiono entrambe le cpu....
grazie ancora..
Sì quella dietro anche io l'ho messa che spinge fuori (anche perchè l'aria calda tende ad andare verso l'alto) però tra al cpu e la suddetta ventola, ho in mezzo la ventola che era in dotazione con la mobo, quella che va messa sopra il dissi del pipe...spero di essermi spiegato bene...voi quella ventola l'avete messa o no?
ma la ventola aggiuntiva della mobo intendi?io no...sulle istruzioni dicono di metterla solo in caso di raffreddamento passivo o a liquido....
Mandalorian Warfare
21-03-2006, 10:09
bene ora il pc è ripartito
come reimposto l'hard disk (hitachi deskstar)
ma ci stavi litigando da stanotte? :D hai resettato il discorso del cmos?
Mandalorian Warfare
21-03-2006, 10:20
no stanotte poi sono andato a dormire
ora ho resettato il cmos mi trova tutto tranne l'hard disk
Che hd è?controlla che siano abilitati i controller sata e eide a seconda del tipo di hd e la connessione che usi
Mandalorian Warfare
21-03-2006, 10:27
Che hd è?controlla che siano abilitati i controller sata e eide a seconda del tipo di hd e la connessione che usi
è un hitachi deskstar da 200 gb
Mandalorian Warfare
21-03-2006, 10:30
ho abilitato tutte le porte sata ma non lo trova
è un hitachi deskstar da 200 gb
sata o pata? se è sata controlla che sia abilitato il canale del controller nvidia a seconda del connettore usato o sia abilitato quello silicon se l'hai collegato a quello
Mandalorian Warfare
21-03-2006, 10:33
dovrebbe essere sata, o almeno così io l'avevo chiesto... non era sulla silicon image perchè è sempre stata disabilitata
Mandalorian Warfare
21-03-2006, 10:41
raga insultatemi pure
non mi ero accorto di aver staccato il cavo... :rolleyes: :muro:
ma la ventola aggiuntiva della mobo intendi?io no...sulle istruzioni dicono di metterla solo in caso di raffreddamento passivo o a liquido....
Eh cazzo sono un pirla...ho controllato ora e in effetti non dovevo metterla :doh: ...la levo subito :rolleyes:
raga insultatemi pure
LOL un tentativo di sata wireless :sofico:
su ide configuration dovresti trovare hd...meglio disabilitare il raid silicon se non lo usi...sempre da bios..
Mandalorian Warfare
21-03-2006, 11:02
LOL un tentativo di sata wireless :sofico:
molto yeah, magari con tentativo di fare il raid con 2 vecchi hard disk che ho sul tavolo, tutto ovviamente in wireless
molto yeah, magari con tentativo di fare il raid con 2 vecchi hard disk che ho sul tavolo, tutto ovviamente in wireless
lan bluetooth serve ehehehe :mc:
Eh cazzo sono un pirla...ho controllato ora e in effetti non dovevo metterla :doh: ...la levo subito :rolleyes:
sinceramente non se dia problemi o benefici quella ventolina...mo vedi se ti cambian le temperature o meno... :D
raga insultatemi pure
succede succede ehhehehe :D
signori buongiorno :)
ciao dj hai letto pvt? :D
Non mi è arrivato niente... :muro: :muro:
Rimanda gentilmente.
Ciao ;)
ciao
grazie per le risposte...ma mi spiegate come si può settare il Pci??
Quello che ho settato a 100, non è il Pci express???
Poi ancora una cosa, ho notato che quando faccio i bench cpu con sandra, mi riporta che è stata usata solo un core, e di abilitare l'altro in xp....come mai???
In gestione periferiche è nel task manager compaiono entrambe le cpu....
grazie ancora..
scusatemi.....nessuno mi aiuta a capire??? neanche hiroshi???
Ciao a tutti ragazzi,
a differenza della maggior parte di voi, che siete per l' appunto ...ragazzi e vi scrivete nelle ore notturne, io sono invece un ...vecchietto :cry: (48 anni) e posso scrivere solo di giorno dal lavoro !!
Comunque volevo dire che da oggi sono entrato anch'io a far parte del club degli " SLI users " in quanto ho montato una seconda scheda video nel PC.
Come potete vedere dalla firma, non e' della stessa marca perche' l'ho presa usata ma tutto funziona a meraviglia (ho installato i nuovi drivers 84.21 e non ho modificato i bios originari della schede video).
Il mio obbiettivo primario e' avere un PC assolutamente stabile (non chiedetemi pero' perche' ho preso gli hard disk Maxtor perche' mi sto' toccando le p...e !! :muro: ) e pertanto non voglio overcloccare esageratamente per evitare blocchi inaspettati.
Utilizzo il PC prevalentemente per Flight Simulator e sino ad oggi me li sono sempre assemblati da solo.
Solo a titolo informativo vi dico che sto' viaggiando a 11 x 225 = 2475 MHz con un overclock delle schede video del 5% e con un NB frequency a 5X (1125 MHz).
I timing delle Ram sono quelli nominali (Cas 2) a 1T
Nessun overvolt su CPU e le RAM a 2.80 V.
In queste condizioni il PC mi sembra stabile ed ottengo 12400 al 3DMark2005 e 7700 al 3DMark2006 !
Gigi
hiroshi976
21-03-2006, 12:55
mi pare d'averti risposto....
le pci vengono *fixate* ...quindi vai tranquillo...restano standard....non rovini nulla! ;)
x luriva
ciao gigi....
benvenuto nel clud degli SLImen.....
complimenti per la conf...e anche i punteggi che hai ottenuto non sono male...
io con la mia conf...faccio 13500 nel 3dmark05 ....e circa 6600 nel 3dmark06.....
io ti consiglio pero' di orientarti su un 250x10 cosi da sistemare l'htt a 1000netti (non hai notato anomalie con l'htt a 1125??)....
A che frequenze hai le vga?
complimenti ancora.....cmq! ;)
Ciao Hiroshi,
avevo pensato anch'io di settare 10 x 250, ma ho letto da qualche parte che le ram che io ho, tengono sino a 230 il CAS 2, dopodiche' bisogna alzare i timings.
Per quanto riguarda l' HTT a 1125 non ho notato nessun problema ed ho voluto segnalarlo apposta, cosi' eventualmente anche altri potranno provare.
Le frequenze delle VGA, se non ricordo male, sono settate a 1,26 GHZ (anziche' 1,2) e 450MHz ( anziche' 430).
Ciao e grazie per tutte le notizie che tu e gli altri continuamente fornite :D
Gigi
Ciao Hiroshi,
avevo pensato anch'io di settare 10 x 250, ma ho letto da qualche parte che le ram che io ho, tengono sino a 230 il CAS 2, dopodiche' bisogna alzare i timings.
Per quanto riguarda l' HTT a 1125 non ho notato nessun problema ed ho voluto segnalarlo apposta, cosi' eventualmente anche altri potranno provare.
Le frequenze delle VGA, se non ricordo male, sono settate a 1,26 GHZ (anziche' 1,2) e 450MHz ( anziche' 430).
Ciao e grazie per tutte le notizie che tu e gli altri continuamente fornite :D
Gigi
Di norma Ht deve restare nel rapporto 1000.
Il fatto che tu lo abbia messo a 1125,dimostra che c'è una tolleranza,che va a seconda del processore,diciamo che mettere un Processore a 2475ghz in Overclok,un processore che va a 2200 mhz di suo,significa non Overclokkare... :D :D Ma lo logliamo svezzare questo x2 4400+?
Ciao ;)
mi dispiace ma ho cpu single core.... :cry:
:D :D Ma lo logliamo svezzare questo x2 4400+?
Ciao ;)
Non stuzzicare il can che dorme !!!! :D :D
Gigi
Per i possessori della scheda A8N32-SLI Deluxe volevo chiedere se quel pezzo di gomma che è appicicata sotto la mainboard con scritto Keeep Your system Stable and Cool deve essere rimossa o deve restare dov'è.
Ho da montare questa mobo però non so che fare di questo pezzo di gomma.
Grazie per chi mi risponde.
Non stuzzicare il can che dorme !!!! :D :D
Gigi
Stuzzichiamolo.... :D :D
Stasera voglio i 2.8ghz.
Ciao ;)
Per i possessori della scheda A8N32-SLI Deluxe volevo chiedere se quel pezzo di gomma che è appicicata sotto la mainboard con scritto Keeep Your system Stable and Cool deve essere rimossa o deve restare dov'è.
Ho da montare questa mobo però non so che fare di questo pezzo di gomma.
Grazie per chi mi risponde.
qualcuno l'ha tolta..qualcuno la lascia....dovrebbe essere lasciata perche' chi l'ha tolta si e' gelato a tenerla in mano...indi si presume raffreddi...e' quella dietro le ram sul retro della main?
Stuzzichiamolo.... :D :D
Stasera voglio i 2.8ghz.
Ciao ;)
dj ti prenoto per le ns rammine stasera :D
dj ti prenoto per le ns rammine stasera :D
Va bene.
A stasera.
Ciao ;)
Flying Tiger
21-03-2006, 17:31
Ciao Dj , hai ricevuto il PVT che ti ho inviato questa mattina ?
Ciao ;)
Ciao Dj , hai ricevuto il PVT che ti ho inviato questa mattina ?
Ciao ;)
Si,risposto.
Ciao ;)
buonasera ragazzuoli :)
Sera.
Ciao ;)
Alex-Murei
21-03-2006, 20:53
Sera a tutti :D
hiroshi976
21-03-2006, 20:57
presente!!! :D
presente!!! :D
Sera,passa gentilmente a Kar0nt3 delle impostazioni buone per le ram,che devo finire un lavoro.
Grazie.
Ciao ;)
maltrattiamo le mie ram raga? :D
prima o poi devo pagar una cena lo so :D
hiroshi976
21-03-2006, 21:07
maltrattiamo le mie ram raga? :D
prima o poi devo pagar una cena lo so :D
....che cosa vuoi ottenere?
....ottimi timings...o alte frequenze?
....che cosa vuoi ottenere?
....ottimi timings...o alte frequenze?
diciamo che voglio prestazioni in giochi 3d...puo' essere d'aiuto? :confused:
Qualcuno a provato il bios 1103?
hiroshi976
21-03-2006, 21:22
diciamo che voglio prestazioni in giochi 3d...puo' essere d'aiuto? :confused:
facciamo cosi....
parti da questi....
Timing della memoria:
CAS Latency (CL) 3T
RAS To CAS Delay (tRCD) 3T
RAS Precharge (tRP) 3T
RAS Active Time (tRAS) 7T
Row Cycle Time (tRC) 7T
Row Refresh Cycle Time (tRFC) 17T
Command Rate (CR) 1T
RAS To RAS Delay (tRRD) 2T
Write Recovery Time (tWR) 2T
Read To Write Delay (tRTW) 3T
Write To Read Delay (tWTR) 2T
Write CAS Latency (tWCL) 1T
Refresh Period (tREF) 200 MHz 7.8 us
DQS Skew Control Disattivato
DRAM Drive Strength Weak
DRAM Data Drive Strength 4 (No Reduction)
Max Async Latency 8 ns
Read Preamble Time 6.0 ns
Idle Cycle Limit 256
Dynamic Idle Cycle Counter Attivo
Read/Write Queue Bypass 16
Bypass Max 7
32-byte Granularity Disattivato
vediamo di trovare intanto i timings...che tanto mi pare stai sui 255 per adesso....prova questi....e portati intorno ai 250/255....... vedi se riesci a completare senza errori qualche ciclo di memtest ....specie il test#5 e il test#8........
man mano....cerchi di abbassare i principali.....con questa guida....
CAS Latency (CL) 3T -> 2.5 ->2.5 -> *
RAS To CAS Delay (tRCD) 3T -> 3 ->3 -> *
RAS Precharge (tRP) 3T -> 3 ->2 -> *
RAS Active Time (tRAS) 7T -> 6 ->6 -> 5
chiaramente ad ogni modifica....subito cicli di memetest....falli tutti a 250...per ora....
Qualcuno a provato il bios 1103?
l'ho installato che non e' tanto.tutto ok. :D
Mandalorian Warfare
21-03-2006, 21:27
presente anche io
qualche consiglio per tirare le mie di ram?
io ora sto a 2-3-2-6, il libretto qua aggiunge un uno, ma non so cosa sia
L'ho provato pure io il bios 1103 ed è ok!
Ragazzi curiosando sempre sul forum ho visto che come dissipatore l'artic freezer 64 pro sembra un ottima scelta con un buon rapporto qualità/prezzo...ci posso fare un pò di oc con quello o no? Perchè in tutta sincerità se potessi evitare di sborsare circa 50€ per un dissi non sarebbe malaccio....
p.s. domani arrivano le mie corsair...non vedo l'ora :D
facciamo cosi....
parti da questi....
Timing della memoria:
CAS Latency (CL) 3T
RAS To CAS Delay (tRCD) 3T
RAS Precharge (tRP) 3T
RAS Active Time (tRAS) 7T
Row Cycle Time (tRC) 7T
Row Refresh Cycle Time (tRFC) 17T
Command Rate (CR) 1T
RAS To RAS Delay (tRRD) 2T
Write Recovery Time (tWR) 2T
Read To Write Delay (tRTW) 3T
Write To Read Delay (tWTR) 2T
Write CAS Latency (tWCL) 1T
Refresh Period (tREF) 200 MHz 7.8 us
DQS Skew Control Disattivato
DRAM Drive Strength Weak
DRAM Data Drive Strength 4 (No Reduction)
Max Async Latency 8 ns
Read Preamble Time 6.0 ns
Idle Cycle Limit 256
Dynamic Idle Cycle Counter Attivo
Read/Write Queue Bypass 16
Bypass Max 7
32-byte Granularity Disattivato
vediamo di trovare intanto i timings...che tanto mi pare stai sui 255 per adesso....prova questi....e portati intorno ai 250/255....... vedi se riesci a completare senza errori qualche ciclo di memtest ....specie il test#5 e il test#8........
man mano....cerchi di abbassare i principali.....con questa guida....
CAS Latency (CL) 3T -> 2.5 ->2.5 -> *
RAS To CAS Delay (tRCD) 3T -> 3 ->3 -> *
RAS Precharge (tRP) 3T -> 3 ->2 -> *
RAS Active Time (tRAS) 7T -> 6 ->6 -> 5
chiaramente ad ogni modifica....subito cicli di memetest....falli tutti a 250...per ora....
grazie hiro ho settato le ram cosi' adesso mi manca memtest...cioe' ho la 3.2...faccio il boot disc con quello e provo?win con questi settings e' partito senza problemi... :D
hiroshi976
21-03-2006, 21:40
presente anche io
qualche consiglio per tirare le mie di ram?
io ora sto a 2-3-2-6, il libretto qua aggiunge un uno, ma non so cosa sia
è il command rate quell'1......il classico 1T! ;)
hiroshi976
21-03-2006, 21:44
x karontino
vai qui...
http://www.memtest.org/#downiso
e scarica la precompiled bootable iso..... è la ver 1.65 l'ultima! ;)
crei il cd....e poi vai di test! ;)
è il command rate quell'1......il classico 1T! ;)
fatto un run di 3d05...siamo alla soglia dei 10.000..100 punti secchi presi :D
fatto un run di 3d05...siamo alla soglia dei 10.000..100 punti secchi presi :D
Vai vai,ti seguo,stò finendo un progetto di idraulica.... :muro: :muro:
Ciao ;)
Vai vai,ti seguo,stò finendo un progetto di idraulica.... :muro: :muro:
Ciao ;)
raffreddi un pc a liquido ??? :D
Tra un riavvio e l'altro di karonte me la date una dritta sul freezer 64 pro plz? Che così domani con ddr + dissi nuovo si aprono le danze :cool:
raffreddi un pc a liquido ??? :D
Magari,domani deve andare in commissione Comunale il progetto degli scarichi della Lottizzazione di progetto,ma volendo potrei presentare un progettito del mio impianto a liquido... :D :D :sofico:
Ciao ;)
Tra un riavvio e l'altro di karonte me la date una dritta sul freezer 64 pro plz? Che così domani con ddr + dissi nuovo si aprono le danze :cool:
Non è malvagio,ma trovi decisamente di meglio.Dipende dalla intensità che vuoi dare alle danze... :D :D :D
Ciao ;)
sembra valido come prodotto intanto uso uno zalman cnps 9500 led e mi trovo bene...poi si vedra'..un'alternativa economica da tenere in considerazione :D
Uhm...vabbè domani faccio un giro...se trovo un Hyper 6+ ad un prezzo ragionevole mi lascio andare :O
Alex-Murei
21-03-2006, 22:58
x karontino
vai qui...
http://www.memtest.org/#downiso
e scarica la precompiled bootable iso..... è la ver 1.65 l'ultima! ;)
crei il cd....e poi vai di test! ;)
La scheda madre mi sta sui 48 49 gradi non e' un po' altina?
Hiro quando hai un minuto mi scrivi i settaggi di partenza per delle corsair xms 2x512 twinx cas2 ? I più importanti li so sistemare, ma alcuni non so nemmeno cosa siano...
Mi basta una configurazione di partenza...quel tanto che basta per iniziare a fare l'oc di tutto il sistema... tnx mille e notte!
Ciau Ciau
hiroshi976
21-03-2006, 23:10
La scheda madre mi sta sui 48 49 gradi non e' un po' altina?
è altina.... ma cmq gia' altri la rilevata simile.....io sto a 30° di media....
ma non vorrei che fossero sensori strampalati in negativo o positivo....spesso capita! ;)
cmq è importantissimo il case e l'areazione.......
hiro col test sono al #8 dopo 30 e passsa minuti tutto ok...tiriamo ancora su? :D
Alex-Murei
21-03-2006, 23:26
è altina.... ma cmq gia' altri la rilevata simile.....io sto a 30° di media....
ma non vorrei che fossero sensori strampalati in negativo o positivo....spesso capita! ;)
cmq è importantissimo il case e l'areazione.......
Il case e' un kandalf direi molto simile al tuo quindi non e' proprio malaccio ,cosa mi consiglieresti?
ciao
vorrei un parere su questi risultati di 3dmark06 effettuati con una singola 7800Gtx.
con 3800x2 di default: 4296-1757-1744-1557
con 3800x2 fsb a 250: 4454-1778-1761-1853
sono coerenti con l'overclock della cpu???
hiroshi976
21-03-2006, 23:59
hiro col test sono al #8 dopo 30 e passsa minuti tutto ok...tiriamo ancora su? :D
sei a 3 3 3 7 ?
si puoi passare allo step successivo....
a che voltaggio sei?
sei a 3 3 3 7 ?
si puoi passare allo step successivo....
a che voltaggio sei?
nn ho toccato il voltaggio...auto.... :D si 3-3-3-7
hiroshi976
22-03-2006, 00:04
nn ho toccato il voltaggio...auto.... :D
impostalo a i 2.7v o 2.75v!
Reagiscono male le ballistix a bassi voltaggi.... spesso si corrompono alcuni file!
ps molto ot!!
ragazzi chiedo una supplica.....se qualcuno di voi ha F1 challenge 99-02 mi contatti in pvt devo chiedervi una cosa!
Reagiscono male le ballistix a bassi voltaggi.... spesso si corrompono alcuni file!
ps molto ot!!
ragazzi chiedo una supplica.....se qualcuno di voi ha F1 challenge 99-02 mi contatti in pvt devo chiedervi una cosa!
ddr vcore a 2.75v e mo vediamo :D
ps molto ot!!
20min di test siam al #7 e tutto ok....
hiroshi976
22-03-2006, 00:40
notte karonte...
al primo errore ti fermi e torni uno step indietro...........
a domani!
notte karonte...
al primo errore ti fermi e torni uno step indietro...........
a domani!
kappa hiro notte e grazie...adesso lascio andare tutta la notte vediamo che succede :D
kappa hiro notte e grazie...adesso lascio andare tutta la notte vediamo che succede :D
Come è andata?
Ciao ;)
Caticaco77
22-03-2006, 08:31
Ciao. Due domande una in generale e una per karonte:
Ok, per oc devo alzare fsb, ma ne bios non c'è una voce specifica: c'è l'fsb del "k8 to nb" ed l'fsb del "sb to nb"....devo alzare solo la prima, entrabe o in che proporzione????mi spieghereste per favore il significato specifico di entrambe???
Per karontino: solgia dei 10000 a 3Dmark05, ma con che scheda video e che frequenze su di questa, per piacere, che così mi regolo anche io???
Grazie
ciao
vorrei un parere su questi risultati di 3dmark06 effettuati con una singola 7800Gtx.
con 3800x2 di default: 4296-1757-1744-1557
con 3800x2 fsb a 250: 4454-1778-1761-1853
sono coerenti con l'overclock della cpu???
nessuno mi aiuta???
grazie ancora
Caticaco77
22-03-2006, 08:40
ps: dimenticavo: ieri sera ho cercato di capire dove arrivavavno le mie ram, e pietà delle pietà, arrivano a 230-235Mhz.......adesso da capire, visto che si alzano così poco, se farlel lavorare a 230 con timings più rilassati o a 200 con timings più spinti, logicamente in asincrono col procio.....o se buttarle nel gabinetto e tirare l'acqua :muro:
Cmq nel caso, visto che dovrò cmq lavorare in asincrono, mi consigliate fsb del procio alti e moltiplicatore basso o viceversa???? :wtf: :wtf:
Come è andata?
Ciao ;)
buongiorno ragazzi :D
ieri con i timing di hiro ho fatto un 3/4 d'ora di test..adesso ho lasciato il pc andare con memtest86...a pranzo vedo se si e' squagliato o se va tutto bene con 3-3-3-7 :D finito il progettone idraulico??
Per karontino: solgia dei 10000 a 3Dmark05, ma con che scheda video e che frequenze su di questa, per piacere, che così mi regolo anche io???
Grazie
caticaco ciao...sono alla soglia dei 10.000 con una 7800 GTX 512MB Extreme Edition della POV @ 580/1730 (default di questa versione) in pratica perche' oc non gli piace a sta scheda...e non riesco a capire il perchè :cry: :muro: :muro: :muro:
ps: dimenticavo: ieri sera ho cercato di capire dove arrivavavno le mie ram, e pietà delle pietà, arrivano a 230-235Mhz.......adesso da capire, visto che si alzano così poco, se farlel lavorare a 230 con timings più rilassati o a 200 con timings più spinti, logicamente in asincrono col procio.....o se buttarle nel gabinetto e tirare l'acqua :muro:
Cmq nel caso, visto che dovrò cmq lavorare in asincrono, mi consigliate fsb del procio alti e moltiplicatore basso o viceversa???? :wtf: :wtf:
intasi tutto se le butti nel gabinetto :D :D ..poi e' un casino...io le attaccherei ad un bel petardo :D :D insieme alla mia scheda video che non si lascia overclocckare :cry: :cry:
Caticaco77
22-03-2006, 08:54
azzz....ecco perchè......con la mia 7800gt sto un bel pò sotto......ma mi ragguaglia il fatto che ho fatto qualche punto in più di Hiro ( :Prrr: :Prrr: :Prrr: ) con oc della sola scheda e non di procio e ram.....a proposito per Hiro.....ho letto da qualche parte che hai flashato il bios della tua vga con uno di un'altra marca.....si può fare???? Perchè la mia pov non ne vuole sapere di salire a 1200 ( si ferma a 1190...).....che mi consigli????Ho già portato il voltaggio a 1,5......ma niente sempre 500-1190......è oramai diventata una questione morale.....
Caticaco77
22-03-2006, 09:18
casus.....girano gli amenicoli in questi casi........250€ e non salgono.....ok che non ero ancora tanto in argomento oc ma col senno di poi sapendo che spendendo poco di più....vabbè......
azzz....ecco perchè......con la mia 7800gt sto un bel pò sotto......ma mi ragguaglia il fatto che ho fatto qualche punto in più di Hiro ( :Prrr: :Prrr: :Prrr: ) con oc della sola scheda e non di procio e ram.....a proposito per Hiro.....ho letto da qualche parte che hai flashato il bios della tua vga con uno di un'altra marca.....si può fare???? Perchè la mia pov non ne vuole sapere di salire a 1200 ( si ferma a 1190...).....che mi consigli????Ho già portato il voltaggio a 1,5......ma niente sempre 500-1190......è oramai diventata una questione morale.....
ho anche io gli stessi problemi con la pov...piu' su delle frequenze di default mi risulta instabile... :muro:
buongiorno ragazzi :D
ieri con i timing di hiro ho fatto un 3/4 d'ora di test..adesso ho lasciato il pc andare con memtest86...a pranzo vedo se si e' squagliato o se va tutto bene con 3-3-3-7 :D finito il progettone idraulico??
Si,c'è l'ho fatta.
Andato in giunta.Lavorato fino alle 3 di notte....sono di un rincoglionito,che metà basta.
Dai che sei stabile,procedi con altri parametri. :D :D
Ciao ;)
Si,c'è l'ho fatta.
Andato in giunta.Lavorato fino alle 3 di notte....sono di un rincoglionito,che metà basta.
Dai che sei stabile,procedi con altri parametri. :D :D
Ciao ;)
Bravo bravo JJ :D stabile dici a livello di Rammine??dopo quando torno vedo se si sono sciolte o meno dopo 4h di test... :D e stanotte abbasso i timing...o quanto meno ci provo perche' non cosa indichino i valori delle ram ad esempio 3-3-3-7...
...mmhhh quasi quasi pomeriggio mi porto il pc in negozio :D
Bravo bravo JJ :D stabile dici a livello di Rammine??dopo quando torno vedo se si sono sciolte o meno dopo 4h di test... :D e stanotte abbasso i timing...o quanto meno ci provo perche' non cosa indichino i valori delle ram ad esempio 3-3-3-7...
...mmhhh quasi quasi pomeriggio mi porto il pc in negozio :D
Grazie.
Tieni tutto uguale e procedi nel impostare cosi:
2,5-3-3-7.
Ciao ;)
Grazie.
Tieni tutto uguale e procedi nel impostare cosi:
2,5-3-3-7.
Ciao ;)
come si chiamano i 4 valori nel bios?quello che devo modificare a 2.5 qual'e'?
Mandalorian Warfare
22-03-2006, 10:20
il cas
ragazzi chi mi è mi dice anche in pvt dove kakkio posso trovare un arctic freezer 6 pro a prezzo ragionevole? A genova lo si trova solo a cifre indecenti e nei negozi online che uso di solito o non lo hanno o anche lì a prezzi esagerati....
backstage_fds
22-03-2006, 10:58
Prima procedere con la richiesta di semplici info
volevo fare un ringraziamento particolare a HIRO e DJ
per come si prodigano, pazientemente, aiutando tutti quelli come me
che li tartassano di domande.
Le mie di quest'oggi sono:
Posso sfruttare i Western Digital Raptor 10.000 rpm con la A8N32-sli ???
E poi, serve un dissipatore o altro (tiro ad indovinare senza sapere che dico)
da mettere sul procio X2 4200 ??
Grazie in anticipo.
hiroshi976
22-03-2006, 11:19
okkio che io sono in sli.... :)
in singola facevo sugli 8500pti al 3dmark05 a 480/1200.........
adesso faccio sui 13500pti al 05 e circa 6700pti al 3dmark06....
x il discorso bios....ho semplicemente allineato i bios...tutto qui....stessa versione insomma....
ragazzi vorrei condividere un momento di gioia con voi ma nn so come fare a postare delle foto, chi mi aiuta???
hiroshi976
22-03-2006, 11:48
ragazzi vorrei condividere un momento di gioia con voi ma nn so come fare a postare delle foto, chi mi aiuta???
se sono di grandi dimensione devi metterle su uno spazio web e poi postare il link......
cosa ci devi far veder?
nulla era per postare dei risutati al 3dmark
ma dimme na cosa ma tu le schede video in sli renderin mode che metti???
il cas
grazie :D ottimo :D non ho ancora un bel rapporto con le ram...a 3-3-3-7 4h di memtest...tutto regolare...adesso facciamo partire il test con 2.5 e vediam che succede... :D
usa http://imageshack.us/ e una volta uppata la foto copia il link ke sta nella casella "Hotlink for forums (1)"
giorno ragasssiiii :D
forse mi han sostituito la mobo...vi sapro' dire + avanti.
ciao, josh :)
backstage_fds
22-03-2006, 12:50
Prima procedere con la richiesta di semplici info
volevo fare un ringraziamento particolare a HIRO e DJ
per come si prodigano, pazientemente, aiutando tutti quelli come me
che li tartassano di domande.
Le mie di quest'oggi sono:
Posso sfruttare i Western Digital Raptor 10.000 rpm con la A8N32-sli ???
E poi, serve un dissipatore o altro (tiro ad indovinare senza sapere che dico)
da mettere sul procio X2 4200 ??
Grazie in anticipo.
Help
Helpio ho 2 raptor in raid con la a8n32
Caticaco77
22-03-2006, 12:58
okkio che io sono in sli.... :)
in singola facevo sugli 8500pti al 3dmark05 a 480/1200.........
adesso faccio sui 13500pti al 05 e circa 6700pti al 3dmark06....
x il discorso bios....ho semplicemente allineato i bios...tutto qui....stessa versione insomma....
mmmhhhhh......8500....io consideravo quelli sul database che sono sugli 8300....io ho fatto 8380 a default......e allora sono sotto e via di oc......mi sapresti spiegare per favore il discorso del fsb del k8 e sb to nb...devo alzarli entrambi o meno.....e per entrambi vale il discorso dei 1000????
Poi in che senso hai allineato i bios???Hia messo gli stessi parametri ad entrambi.....non è che, non sò, hai messo il bios di una asus su una pov.....
Ciao e grazie
hiroshi976
22-03-2006, 13:08
nulla era per postare dei risutati al 3dmark
ma dimme na cosa ma tu le schede video in sli renderin mode che metti???
....dipende.... al momento uso l'AFR 2 o alterna rendering fotogramma 2....
x caticaco
in quel test non stavo ottimizzato.... ma cmq erao a 3.0ghz....quindi il tuo risultato è ottimo! ;)
x il discorso....nb del k8 e sb to nb.... il primo è la comunicazione cpu e northbridge....il secondo la velcita' di scambio tra i due bridge.....e quest'ultimo che regola l'htt!
x il bios...
come prima cosa....ricordati che tutte le 7800gt (tranne qualche caso!!) sono identiche di pcb e per dislocazione e qualita'/valore della componentistica.....spesso varia solo la caratteristica della ram.
Ma in pratica tutte le 7800 sono uguali!!!
Io ragionandoci su....ho pensato che è sicuramente meglio per *agevolare il tutto*... quando si realizza uno sli...avere due schede perfettamente identiche ....e quindi avere lo stesso bios puo' apportare maggiore affidabilita': stessi tempi per la ram....stessi voltaggi...ecc...
Io ho fatto cosi......le ho testate singolarmente .......capito quale delle 2 andava peggio.....ho flashato il bios di quest'ultima sull'altra...che guarda caso era cmq piu aggiornato come revisione.......testate singolarmente per 2 giorni hai poi dato vita al mio sli....ed onestamente ad oggi......mai un blocco!!
Riesco a portare le ram a 1300mhz e le gpu a 500 senza artefatti.....per il daily le tengo a 475/1150 e per i bench a 490/1200 massimo.....non sono il tipo che esagera.....
le temp con i dissi i firma non superano mai i 50° e in idle sto sui 35° circa.....
Sommo hiro e/o sommo dj...mi dite come impostare i parametri di partenza per delle corsair xms twinx 2x512 cas2 pls? Che tra un oretta corro a ritirarle....
hiroshi976
22-03-2006, 13:21
Sommo hiro e/o sommo dj...mi dite come impostare i parametri di partenza per delle corsair xms twinx 2x512 cas2 pls? Che tra un oretta corro a ritirarle....
io ti posso consigliare di partire con gli alpha che avevo consigliato a karonte....
varia soltato i principali....impostando quelli di spd delle tue mem! ;)
gli alpha sono molto conservatori come settings.....ma sono un buon punto di partenza....man mano li limerai per ottenere un buon compresso tra affidabilita' e prestazione!
io ti posso consigliare di partire con gli alpha che avevo consigliato a karonte....
varia soltato i principali....impostando quelli di spd delle tue mem! ;)
gli alpha sono molto conservatori come settings.....ma sono un buon punto di partenza....man mano li limerai per ottenere un buon compresso tra affidabilita' e prestazione!
Perfetto....ragazza permettendo inizio con i primi esperimenti e alla peggio stanotte so come passarmi il tempo :lamer:
backstage_fds
22-03-2006, 14:34
io ho 2 raptor in raid con la a8n32
Thanks Avido.
ottimo il sidechest dell'avatar.
Thanks Avido.
ottimo il sidechest dell'avatar.
cavolo anche io ti avevo risposto ma il forum non ha recepito :) anche io ho 2 raptor x 74gb in raid0 e van da dio :D
:cry: :cry: lutto ragazzi...ho messo le ram a 2.5-3-3-7....memtest #5 ha dato il verdetto...2 errori...prima di venire al lavoro ho riavviato e vediamo stasera quanti errori mi ha dato... :cry: :cry:
backstage_fds
22-03-2006, 14:54
grazie anche a te allora Karonte.
E riguardo i dissipatori??
Cioè servono, sono indispensabili, li devo acquisatre?
I due parole a che servono, per il calore e la temperatura??
grazie anche a te allora Karonte.
E riguardo i dissipatori??
Cioè servono, sono indispensabili, li devo acquisatre?
I due parole a che servono, per il calore e la temperatura??
figurati back :D e' divertente sentire le testine dei raptor che macinano :D
dissipatori per cosa?
Mandalorian Warfare
22-03-2006, 15:13
si riferisce a quelli della cpu
se non devi overclocckare puoi anche prendere la cpu amd boxed col dissipatore originale
si riferisce a quelli della cpu
se non devi overclocckare puoi anche prendere la cpu amd boxed col dissipatore originale
secondo me prima o poi salta la voglia a tutti di overclocckare un po'..... :D imho vai di superdissy :D
backstage_fds
22-03-2006, 15:45
Beh, a me non credo. (ovviamente mai dire mai)
Ho troppo paura di rimanere a piedi mentre lavoro.
In genere sto sempre stretto sui tempi, quindi...
Cmq la CPU boxed significa col dissipatore suo.
E va bene?
Beh, a me non credo. (ovviamente mai dire mai)
Ho troppo paura di rimanere a piedi mentre lavoro.
In genere sto sempre stretto sui tempi, quindi...
Cmq la CPU boxed significa col dissipatore suo.
E va bene?
si esatto con dissy standard..se non overcloccki direi proprio di si...
:cry: :cry: lutto ragazzi...ho messo le ram a 2.5-3-3-7....memtest #5 ha dato il verdetto...2 errori...prima di venire al lavoro ho riavviato e vediamo stasera quanti errori mi ha dato... :cry: :cry:
Quanto le tenevi a 255?
Con che V.Ram?2.75?
Se si,metti 2.5-3-3-8 e sei stabile.
Ciao ;)
Quanto le tenevi a 255?
Con che V.Ram?2.75?
Se si,metti 2.5-3-3-8 e sei stabile.
Ciao ;)
le ram sono a 200 (400 in sostanza) frequenza standard credo... :muro:
v ram a 2.75 :muro:
:muro:
Scusami,non ho capito.Non ti era stato detto di fare cosi:
Che cosa ti legge CPU-Z sui valori delle ram?
Ciao ;)
Scusami,non ho capito.Non ti era stato detto di fare cosi:
Che cosa ti legge CPU-Z sui valori delle ram?
Ciao ;)
ok...capito il problema...l'fsb delle ram l'ho lasciato a 200...l'altra notte il sonno ha preso il sopravvento e il particolare di alzare fsb m'e sfuggito....:coffee:
cpu z lo vedo stasera perche' sto al lavoro :D
ok...capito il problema...l'fsb delle ram l'ho lasciato a 200...l'altra notte il sonno ha preso il sopravvento e il particolare di alzare fsb m'e sfuggito....:coffee:
cpu z lo vedo stasera perche' sto al lavoro :D
Annamo bene... :D :D :sofico:
A stasera.
Ciao ;)
hiroshi976
22-03-2006, 19:59
Sera ragazzi......
ciao dj........
mitico karontino!!!! :D :D :D :D
Sera ragazzi......
ciao dj........
Ciao.
Un grande karontino... :D :D
Ciao ;)
raga...mi venite a picchiare tutti insieme per favore? :D
ciao jj tutto bene?
ascolta qual'e' il valore delle ram che devo portare da 7 a 8? :mc:
Sera ragazzi......
ciao dj........
ciao hiro...so' un fenomeno quando c'ho sonno :)
2.5 3 3 7
Ho fatto 10000 giusti giusti al 3d05!!!!!
:ubriachi: :ubriachi: :winner: :winner: :yeah: :yeah:
hiroshi976
22-03-2006, 22:00
ciao hiro...so' un fenomeno quando c'ho sonno :)
2.5 3 3 7
Ho fatto 10000 giusti giusti al 3d05!!!!!
:ubriachi: :ubriachi: :winner: :winner: :yeah: :yeah:
complimenti!!! :sofico:
complimenti!!! :sofico:
ecco...gioia durata poco :D ....al terzo 3d di fila....schermata scomposta:
"windows si e' arrestato per impedire danni al sistema,la mmemoria fisica e' stata scaricata" o qualcosa di simile....non si riesce a leggere perche' la schermata e suddivisa male...
che vuol dire?
surriscaldamento puo' essere?
fatto reset succede questo:
schermata blu
STOP: c000021a {errore irreversibile di sistema}
Processo di sitema windows logon porcess terminatoin modo inatteso
con stato di 0xc0000005 (0x00000000 0x00000000).
il sitema e' stato chiuso.
dopo questo messaggio un "grazie e arrivederci" ci stava tutto :D
ecco...gioia durata poco :D ....al terzo 3d di fila....schermata scomposta:
"windows si e' arrestato per impedire danni al sistema,la mmemoria fisica e' stata scaricata" o qualcosa di simile....non si riesce a leggere perche' la schermata e suddivisa male...
che vuol dire?
surriscaldamento puo' essere?
Che impostazioni erano?
Ram e CPU.
Ciao ;)
hiroshi976
22-03-2006, 22:13
...la ram come sta messa?
timings? voltaggi.........
avevi fatto memtest con le impostazioni attuali?
...la ram come sta messa?
timings? voltaggi.........
avevi fatto memtest con le impostazioni attuali?
alla fine ho mantenuto i timings che mi davan qualche errore su memtest #5..ho provato a modificare come diceva jj ma...idem con patate(fsb al max mi arriva a 250 ma quello non l'ho modificato lasciato a 200)
hiroshi976
22-03-2006, 22:23
alla fine ho mantenuto i timings che mi davan qualche errore su memtest #5..ho provato a modificare come diceva jj ma...idem con patate(fsb al max mi arriva a 250 ma quello non l'ho modificato lasciato a 200)
mmmmm :what:
fammi capire...a 200 ti da errore il test5 di memtest?
spiegati meglio......dettagli!!!!
Come?
Le hai a 200?.....
Se si c'è qualcosa che non va....
Ciao ;)
mmmmm :what:
fammi capire...a 200 ti da errore il test5 di memtest?
spiegati meglio......dettagli!!!!
bhe...mo ce provo....
allora
ho fatto i settaggi che mi avevi detto esclusion fatta per fsb ( passato da 166 a 200)3 3 3 7
fatto memtest oggi e dava errori con i settaggi che mi avevi detto ieri
poi ho passato da 3 3 3 7 a 2.5 3 3 7 come diceva jj
arrivato a casa dopo 7 ore di memtest avevo errori
portato a 2.5 3 3 8 come diceva jj
problemi
riportato a 2.5 3 3 7 fatto 10.000 a 3D05
fatto altri 2 test di 3d05 a meta' test usciva dal programma e tornava a win(poi ho aperto case e andava tranquillo 3d)
fatto la 4^ volta e son venuti fuori gli errori che ti ho descritto prima.
adesso ho dovuto resettare cmos e adesso ho lasciato sia procio che ram a default in auto.
detto questo...son assai confuso....
Come?
Le hai a 200?.....
Se si c'è qualcosa che non va....
Ciao ;)
si jj fino adesso mai tirate piu' di 200...............ovvero frequenza standard giusto?
si jj fino adesso mai tirate piu' di 200...............ovvero frequenza standard giusto?
A 200 quelle ram stanno con 2.6V a cas 2-2-2-5....
In che lot hai messo le ram?Blu?
Ciao ;)
hiroshi976
22-03-2006, 22:48
.........se da' errori memtest......è normale che prima o poi un software vada in crash......
cmq 200 non è la frequenza standard di quelle ram.......quelle ram sono certificate per andare a 250 a 3-4-4-8...... eventualmente lascia gli alpha che t'avevo dato......metti i moduli con memclock mode a limit 200 in modo da andare in sincrono..... imposti poi il fsb a 250 e molti a 9x (nb cosi sei sicuro al 100% che non è la cpu!!)....2.7v o 2.75v max ......e vai di memtest....
in queste condizioni non ti devono dare errori.........
cmq è strano a 200 che non vadano a 2.5 3 3 8
io ho portato le mie 100% error free in memtest a 275mhz 2.5-3-3-5.........
A 200 quelle ram stanno con 2.6V a cas 2-2-2-5....
In che lot hai messo le ram?Blu?
Ciao ;)
si blu.
cpuz dice @ default
http://img57.imageshack.us/my.php?image=memory22101gu.png
raga io con le ram e parametri delle ram ho un pessimo rapporto...secondo me io intendo cose nettamente diverse da quelle che intendete voi e sulle quali avete ragione da vendere ovviamente...so io che non ci arrivo.........o meglio...la frequenza delle ram da dove la alzo?da bios?
si blu.
cpuz dice @ default
http://img57.imageshack.us/my.php?image=memory22101gu.png
raga io con le ram e parametri delle ram ho un pessimo rapporto...secondo me io intendo cose nettamente diverse da quelle che intendete voi e sulle quali avete ragione da vendere ovviamente...so io che non ci arrivo.........o meglio...la frequenza delle ram da dove la alzo?da bios?
Guarda che sei a 245Mhz... :D :D e mi sa che sei anche a 2.6V....per questo ti da errore...
Ciao ;)
Guarda che sei a 245Mhz... :D :D e mi sa che sei anche a 2.6V....per questo ti da errore...
Ciao ;)
e qui mi e' venuto il dubbio....quando ho aperto cpuz ci son rimasto male a vedere 245...allora la voce del bios memclock value che e'?arriva fino a 250...
fsb delle ram si setta in automatico man mano che abbasso i timings quello si alza da solo?
hiroshi976
22-03-2006, 23:05
e qui mi e' venuto il dubbio....quando ho aperto cpuz ci son rimasto male a vedere 245...allora la voce del bios memclock value che e'?arriva fino a 250...
fsb delle ram si setta in automatico man mano che abbasso i timings quello si alza da solo?
rileggi il mio post di poco fa'....
devi impostare il memclock mode a limit ed impostare 200....
Sera ragazzi!!! Allora prima di tutto ho preso l'arctic freezer che fa il suo lavoro più che egregiamente...9 gradi guadagnati rispetto al dissi standard!!
Le corsair le ho messe a 2-3-3-6 1T 200fsb e 2.75v...e ora?
Sera ragazzi!!! Allora prima di tutto ho preso l'arctic freezer che fa il suo lavoro più che egregiamente...9 gradi guadagnati rispetto al dissi standard!!
Le corsair le ho messe a 2-3-3-6 1T 200fsb e 2.75v...e ora?
ciao now...finalmente dopo lunghe vicessitudini stanotte ho capito qualcosa in piu' di ram...
seguo consiglio di hiroshi scarica memtest 86 fai un cd rom di boot...modifichi ovviamente da bios boot from cd rom...e vai di test per qualche ora...per lo meno io seguo questo procedimento che con le ram stasera ho rischiato di sbroccare...ad un certo punto non ce capivo piu' nulla :D
Mandalorian Warfare
23-03-2006, 00:48
io domani vedo se riesco a portare le mie a 2-2-2-6
Mi sa che non ci sto capendo un *bip*... Allora quel memory limit o come si chiama è il parametro che mi permette di alzare il clock delle ddr? Cioè di base è a 200, ma se voglio iniziare a tirare il collo alle ddr devo aumentare quello? Tra l'altro il valore successivo a 200 è 216 :mbe: .... cioè non c'è il modo di fare regolazioni un pò più fini??
Edit: supponendo di voler rimanere in sincrono, come lo trovo il limite delle mie ddr? abbassando i timing e lasciando fsb a 200?
c'è una gran confusione tra il bus di sistema e la freq delle ram impostabile come divisore del bus.
Se il bus è a 250MHz e le Ram sono impostate a limit 200 anche loro andranno a 250MHz 1:1 con il bus così si rimane in sincrono.
Per stressare solo le memorie si può abbassare il molti del procio per tenerlo in specifica e andare solo di bus.
buongiorno ragazzi
ieri notte alla fine ho fatto delle prove con i timings suggeritomi da jj e hiro..effettivamente ero io che sbagliavo :doh: :lamer: :tapiro: :huh:
le ram al momento stanno a 3-3-3-7 @ 255 senza problemi... :D
"ufficialmente" con memtest dovrebbero essere stabili anche a 2.5-3-3-7 :D ma voglio verificarle con applicazioni 3D...perche' ieri mi ha dato un messaggio di errore strano a mio avviso :D
Edit: supponendo di voler rimanere in sincrono, come lo trovo il limite delle mie ddr? abbassando i timing e lasciando fsb a 200?[/QUOTE]
ciao now...da quel che ho capito ieri per andare in sincrono tieni le ram a 200 come mem clock value da bios...abbassando i timings si alzan le frequenze di lavoro...jj - hiro fermatemi se dico stupidaggini :D
@Mat: allora io lascio come limite 200? e poi provo ad alzare l'fsb ed automaticamente sto overclockando anche le ddr? è così?
@karonte: ok grazie per la dritta...ma tu usi il memtest normale o il memtest+ ?
Edit: ho letto ora l'altro post karonte...uhm potrebbe essere giusto come dici tu...si spiegherebbe perchè hiro e dj ci hanno detto di impostare quel limite a 200...a questo punto quasi quasi lascio il procio impostato di default e cerco il limite delle ddr...anche se dubito di riuscire a scendere sotto 2-3-3-6 1T ma tentar non nuoce :D Tu hai alzato anche la tensione delle ddr? Io ho visto dal sito corsair che le mie le hanno testate con quei timing con 2.75v però non saprei...
buongiorno ragazzi
ieri notte alla fine ho fatto delle prove con i timings suggeritomi da jj e hiro..effettivamente ero io che sbagliavo :doh: :lamer: :tapiro: :huh:
le ram al momento stanno a 3-3-3-7 @ 255 senza problemi... :D
"ufficialmente" con memtest dovrebbero essere stabili anche a 2.5-3-3-7 :D ma voglio verificarle con applicazioni 3D...perche' ieri mi ha dato un messaggio di errore strano a mio avviso :D
Bene bene.
Vai con i 2.5-3-3-7.
Ciao ;)
N.B.
Mi sono arrivate delle Crucial Ballistiks che stanno a Cas 2,5-3-3-5 a 285Mhz con 2.75V.
Impressionanti.
Ciao ;)
@Mat: allora io lascio come limite 200? e poi provo ad alzare l'fsb ed automaticamente sto overclockando anche le ddr? è così?
@karonte: ok grazie per la dritta...ma tu usi il memtest normale o il memtest+ ?
Edit: ho letto ora l'altro post karonte...uhm potrebbe essere giusto come dici tu...si spiegherebbe perchè hiro e dj ci hanno detto di impostare quel limite a 200...a questo punto quasi quasi lascio il procio impostato di default e cerco il limite delle ddr...anche se dubito di riuscire a scendere sotto 2-3-3-6 1T ma tentar non nuoce :D Tu hai alzato anche la tensione delle ddr? Io ho visto dal sito corsair che le mie le hanno testate con quei timing con 2.75v però non saprei...
Si.
Ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.