PDA

View Full Version : [Official Thread] MSI Wind U100

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35

marchigiano
22-05-2008, 23:14
1- se graficamente il wind è superiore al 900
2- se facendo un sd avviabile si riesce in qualche modo a contenere il tempo di boot per competere con un ssd o non conviene visto il guadagno irrisorio.
meglio una buona sd o un pendrive?
grazie mille.

1. si ma in pratica la gma 950 è una gma 900 con frequenze più alte
2. no perchè stai su usb, se vedi i test delle sd del EEE (dentro è sempre usb) nei tranfer occupa il 20% di processore solo per leggere... l'SSD invece il 3% e va molto più veloce. l'unica è cambiare il disco interno con un SSD vero e proprio, che costa purtroppo...

l'MSI sembra bello grosso cmq, e se davvero la batteria sarà a 3 celle, rimarrò molto deluso :doh:

vero, ma 10" di lcd devi pur metterli da qualche parte

secondo voi se prendo una cf extreme 4 ed un interfaccia da cf a sata vado meglio dell hdd che ha in dotazione?

sicuro, ma che ci fai con 8-16gb? meglio un SSD vero e proprio ma chissà che costi...

è impossibile che lo sappiate dato che il ragazzo non è ancora stato preso e smontato, ma percaso, a lume di naso, nessuno intuisce se ci sta un bay da 2,5 libero ed il connettore/alimentatore disponibile per espansione?non ho mai smontato un portatile..

praticamente impossibile

Bomba: :D :D :D
MSI U90 a 300 eurini (http://www.msi-wind.de/2008/05/21/msi-wind-u100-und-u90-um-e300/):D

ottimo, forse questo è quello che interpreta meglio la filosofia EEE, economico ma comunque superiore al EEE 701 che però è ben più piccolo...

viger
22-05-2008, 23:40
OT su Asus 900/901

dalle foto del 901 sembra che il pad sia ulteriormente aumentato di dimensioni e anche la tastiera sembra maggiormente piu "spaziata".

Chi ripesca l' intervista del Country Manager Asus Italia Sig Rossi di HardwareUpgrade che diceva che i nuovi Eee Pc non sarebbero usciti prima di settembre in Italia :D

Asus non ne ha fatto uscire uno ma ben due in un mese!!! (il 900 e ora il 901), questo rafforza la mia convinzione che Asus Italia lavora per qualcun' altro e non sappia nemmeno chi sia Asus Int. ^^'''

emadrc
22-05-2008, 23:54
uppo la mia domanda di due reply fa, avete info riguardo interfacce cf sata?

Ti riferisci forse a queste:

SSD Adapter (http://www.engadget.com/2007/02/19/the-do-it-yourself-ssd-adapter/)
SSD low cost (http://notebookitalia.it/ssd-low-cost-2183.html)

oppure cerca "SSD adapter" sulla baia

sky62
23-05-2008, 00:07
Scusate ma 10 pollici di schermo corrispondono a che misura ? Intendo in centimetri base x altezza ...

CLAUDIO78
23-05-2008, 00:45
Non ne sarei troppo sicuro!!!
http://www.tecnophone.it/2008/05/21/asus-eeepc-901-nella-sua-veste-black/

la concorrenza fa miracoliiii:)

walter sampei
23-05-2008, 01:16
ragassssss, vi segnalo questo post

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22575273&postcount=1479

che ne dite? ora, se il wind con la batteria a 3 celle dovesse avere meno autonomia del 900, sarebbe un bello smacco :stordita:

Armisael
23-05-2008, 01:21
Mah... sinceramente dubito che il 900 con la batteria super potente superi le 3 ore massimo 3 ore e 15 che è più o meno quello che farà il wind con le 3 celle, 3 ore 3 ore e mezza. E comunque il pollice in più, l'hdd più capiente (ed a piatti che per me resta più affidabile) ed il bluetooth mi bastano ed avanzano per preferirlo :P

viger
23-05-2008, 02:56
Personalmente non ho mai creduto ai miracoli e lo scrissi anche qualche tempo fà in interventi sull' Atom.

Atom (1600mhz) consuma 2 Watt e il Celeron (900mhz) 5 W, ma un Sub come Asus 900 ha come richieste energetiche 39 Watt sull alimentatore risparmiarne 3 sulla cpu non può farti guadagnare ore di autonomia.

Tantè che MSi dichiara 7 ore con la batteria a 6 celle (400 grammi di litio!) ci credo che dura il Wind con Atom, 1/3 del peso del notebook è batteria...

Sul Asus 900 non calcolo il consumo minore dello schermo ne delle SSD per due motivi semplici. Un pollice di schermo in più vuol dire mezzo centimetro di lunghezza dei led interni per la retro-illuminazione in più (quindi inezia). Le SSD sono due unità distinte sul 900 che consumano in modo indipendente e secondo me consumano anche più di una singola unita a disco normale. Quindi ritengo i due Sub simili come richieste energetiche, quindi teoricamente ci si deve aspettare più o meno la stessa autonomia.

Atom garantisce si spera:

- minor calore (tutti i nuovi possessori di Asus 900 dicono che è caldo)
- maggior autonomia in idle (il Celeron può essere settato dal bios a 630mhz non più sotto)
- prestazioni almeno simili se non superiori nella visualizzazione di contenuti multimediali (SSE3).

Armisael
23-05-2008, 10:04
Concordo abbastanza con l'analisi di viger, c'è da dire che i consumi di atom comprendono anche chipset e compagnia bella almeno sulla carta, quindi forse il risparmio generale è maggiore di 2-3 watt e c'è anche da dire che lo schermo a LED seppur più grande potrebbe consumare perfino un pochino meno dell'8.9" dell'Eee

iDiego
23-05-2008, 10:33
Cia a tutti, ero alla ricerca di informazioni sul processore Atom e qui ho trovato quello che cercavo!!Mi sono permesso di scrivere le dichiarazioni di Viger!
Ho scritto un articolo sul mio blog,
edit
per chiarire un pò la situazione su questo benedetto processore che sarà montato sui mini notebook, compreso il Wind.

Per tornare in topic, anche io ho prenotato/ordinato il Wind U100.

A me i gestori dello shop mi hanno assicurato che avrà la batteria a 6 celle.
Lo shop è computercityHW.

Ho cercato di contattare la MSI ma non rispondono..
Uff!
Ciao

TorakFade
23-05-2008, 10:41
Cia a tutti, ero alla ricerca di informazioni sul processore Atom e qui ho trovato quello che cercavo!!Mi sono permesso di scrivere le dichiarazioni di Viger!
Ho scritto un articolo sul mio blog,
edit/
per chiarire un pò la situazione su questo benedetto processore che sarà montato sui mini notebook, compreso il Wind.

Interessante, la versione testata nelle immagini del blog però è una Silverthorne (che a quanto ho capito è quella "vecchia"), la Diamondville va di più o è uguale? Cosa cambia fra le due?
[edit: mi rispondo da solo, la Diamondville ha Hyperthreading quindi dovrebbe andare un pò meglio... poco forse, ma a questi livelli di prestazioni anche un 10% in più conta]

ps: vogliamo informazioni su queste dannate batterieeee :muro:

Armisael
23-05-2008, 10:43
Purtroppo la MSI è stata già contattata da 1 o 2 di questo forum ed ha detto che in italia ci attacchiamo e tiriamo forte forte forte... solo 3 celle di serie.
Mmm ma quei dati sul spi dove li hai trovati? (gli ultimi intendo)... sembrerebbero interessanti

LanK
23-05-2008, 10:55
E inutile lamentarsi sotto i 1000 euro non troverete mai un complesso tecnologico di ultima generazione.

Penso che questi due portatili valgano quel che costano.
Dunque è inutile dire "Aspettiamo il prossimo" oppure c'è gente che vuole un SSD di 32Gb in queste soluzioni... boh

Sono portatili LOW-COST, non state prendendo il Top perciò in qualcosa ogni soluzione avrà le sue carenze, e questo spiega infatti le differenze fra le varie soluzioni se ci avete fatto caso.

Dimenticate prestazioni, 3dMark e caxxate varie.

Vlad Tepes III
23-05-2008, 10:56
Anche io ho contattato la MSI la settimana scorsa...attendo risposta...vi terrò aggiornati appena ricevo la mail ;)

iDiego
23-05-2008, 10:58
Li ho trovati a questo Link!
http://xtreview.com/addcomment-id-4447-view-Intel-Silverthorne-benchmark.html

però non ci capisco molto..chi mi può spiegare come si leggono questi test???
:doh:
Verrà aggiunto nell 'articolo e ringraziatoooo! ;)

Ma allora dite che mi arriva con la batteria a 3 celle?? noooooo, beh, prima di pagare me lo farò confermare quando arrivano!

viger
23-05-2008, 11:01

Np fai pure :D anche se, ricorda, sono solo mie supposizioni.

Ho cercato di contattare la MSI ma non rispondono..
Uff!
Ciao

Prova a mandargli una mail a me hanno risposto (dopo 2-3 gg), trovi i contatti su MSI Italia. Fammi sapere cosa ti dicono.

LanK
23-05-2008, 11:08
ma alla fine è anche silvertone non diamondville? :D

Armisael
23-05-2008, 11:10
Comunque io ho anche l'impressione che i dati siano sballati per via di vista. I test sull'atom sono fatti su un umpc che monta vista mentre quelli del celeron 900 sono fatti su xp. Secondo me anche sul spi sono vicini e poi il multithreading non lo sottovaluterei in un dispositivo del genere. In pratica dovrebbe essere più "agile" riuscendo ad eseguire due thread contemporaneamente invece di uno. Certo non è un dual core ma non lo pretende nessuno credo. A me basta che faccia girare dignitosamente lightroom, che sia leggero, che duri abbastanza e che non mi si pianti riproducendo un filmato a 720P o in HDV 1080i e da quanto ho letto dovrebbe farcela egregiamente.

iDiego
23-05-2008, 11:11
Prova a mandargli una mail a me hanno risposto (dopo 2-3 gg), trovi i contatti su MSI Italia. Fammi sapere cosa ti dicono

Infatti gli ho scritto, ma per ora niente..grr

Se la tirano queste aziendine è? he he
Con sto processore Atom e la batteria sto impazzendooo!:mc:

Brohymn
23-05-2008, 14:16
Io sono sempre indeciso fra il Wind e il 901. Hanno caratteristiche differenti e ognuno ha qualcosa che a l'altro manca...

Una cosa del Wind mi lascia perplesso (e non è stata ancora affrontata in questo thread): il touchpad mi sembra abbastanza piccolo...
Siccome questo subnotebook è pensato per la mobilità, avere un touchpad comodo mi sembra davvero molto importante (visto che raramente si usa il mouse).

I possessori del 701 si lamentavano del touchpad poco fruibile, e quello del Wind mi sembra delle stesse dimensioni. Il 901 da questo punto di vista è migliorato molto e adesso a anche il multitouch :sofico:

Armisael
23-05-2008, 14:20
Mmm si il touchpad è un po' piccino mi sa, tuttavia quando ho provato il 701 non mi sono trovato così male.

Armisael
23-05-2008, 14:25
Ah dimenticavo, mi hanno appena scritto quelli di Fotodigit per l'ordine del wind:

Gentile cliente,
Con la presente Le comunico che il prodotto da Lei ordinato, MSI WIND PC WHITE è in prenotazione presso i nostri fornitori. Ovviamente sarà mia cura aggiornarLa sulle novità. Per qualsiasi informazioni ci può contattare allo 899.200.xxx
Cordiali saluti,

Carla Maurizi
DIGIT S.r.L.

Ora mi chiedo se è normale procedura visto che già mi era arrivata la conferma di ricezione dell'ordine o se significa che è stato fermato un Wind Bianco tra quelli assegnati al loro distributore. Boh... qualche altro acquirente dello stesso negozio ha chiesto delucidazioni percaso?

nexvox
23-05-2008, 14:29
c'è qualcuno che è riuscito a prenotarlo con lo sconto di 200 € per i cococo/cocopro???

se si segnali a tutti da quale rivenditore... magari c'è qualcun altro interessato!!!

:p

marchigiano
23-05-2008, 14:30
Atom (1600mhz) consuma 2 Watt e il Celeron (900mhz) 5 W

il silverthorne consuma 2.5W a 1.6ghz, i diamondville (del wind) consuma 4W a 1.6ghz, per il resto quoto tutto

il test del superpi tedesco però non è valido, si basa su un celeron con MB ben più performante, non è neanche ulv mi pare... in realtà il EEE al superpi fa più di 2 minuti, il diamondville/silverthorne poco meno. nei calcoli semplici i due atom praticamente si equivalgono, ma con quelli multimediali il diamondville prende il largo grazie alle istruzioni estese

viger
23-05-2008, 14:53
il silverthorne consuma 2.5W a 1.6ghz, i diamondville (del wind) consuma 4W a 1.6ghz, per il resto quoto tutto

il test del superpi tedesco però non è valido, si basa su un celeron con MB ben più performante, non è neanche ulv mi pare... in realtà il EEE al superpi fa più di 2 minuti, il diamondville/silverthorne poco meno. nei calcoli semplici i due atom praticamente si equivalgono, ma con quelli multimediali il diamondville prende il largo grazie alle istruzioni estese

ottimo e preciso, ma anche se consumasse pochissimo si sapeva già che la sola cpu (con chipset annesso) non può farti guadagnare tanto. Gli schermi retroilluminati sono la piu grande fonte di consumo dei portatili/palmari.

Armisael
23-05-2008, 14:58
ok mi sono informato un po'... allora questi sono i dati che sono riuscito a trovare di in giro per quanto riguarda il SuperPI 1MB:

Via C7 1.2GHz: 7:02
Pentium M 1.2 GHz ULV: 2:23
Celeron 900 ULV Eee PC 900: 2:15
Intel Core Solo U1400 1.20GHz: 2:02
Pentium III 1.13GHz: 1:55
Atom 1.6GHz (Silverthorne) senza HT: 1:48
Atom 1.6GHz (Diamondville) MSI Wind [DEDOTTO]: 1:47
Pentium 4 1.4GHz: 1:44
Celeron M 900: 1:28
Pentium 4 2.4GHz: 1:08

I dati relativi all'Eee sono stati presi dalla pagina dedicata ai benchmark presente su wikipedia e sono confermati anche dal thread dell'eee pc 900.

Da questo possiamo fare qualche considerazione:
1) Il Via C7 è immondo o quasi
2) Il Celeron ULV dell'Eee è parecchio meno potente del Celeron M
3) Atom (Silverthorne) va meglio di un Core Solo 1.2GHz

Tutto questo senza considerare che:
1) Atom (Diamondville) ha istruzioni MMX, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, EM64T contro le MMX, SSE, SSE2 del Celeron 900
2) Non abbiamo idea di quanto aiuti l'HT nè se Diamondville sarà più o meno performante di Silverthorne, anche se considerando che ne è un derivato e che consuma precisamente il doppio (versione 1.6GHz 2W contro 4W), sembrerebbe scontato fosse leggermente più performante.

AGGIORNAMENTO:
Allora... su internet girano come sappiamo un paio di recensioni preliminari del Wind, una delle quali con un test del SuperPI 2MB. Ricordo che secondo l'autore dell'articolo, il sample aveva dei problemi allo speed step e probabilmente non andava alla velocità massima durante tutto il test. Comunque il test parlava di 4:17 minuti, ovvero 257s. A questo punto mi è venuta l'idea di fare un test empirico per vedere il rapporto sul mio PC tra SPI 1MB ed SPI 2MB... di seguito i risultati e le considerazioni:

SPI 1MB (mio PC): 18s
SPI 2MB (mio PC): 43s
SPI 2MB (MSI Wind): 257s

Ora facendo un semplice rapporto 18:43=x:257

SPI 1MB (MSI Wind): 107s

Quindi nella peggiore delle ipotesi il nostro bimbo farà circa 1:47 minuti al SuperPI che sono decisamente migliori dei 2:15 minuti dell'Eee PC 900 (circa il 26% in meno) e ricordiamo che SuperPI non si avvantaggia delle istruzioni avanzate presenti nell'Atom.

P.S. Scusate se mi sono dilungato troppo :P

demetriol
23-05-2008, 15:50
Ma le prestazioni di un processore si valutano in base al super Pi?

Bah

Dominioincontrastato
23-05-2008, 16:55
ok mi sono informato un po'... allora questi sono i dati che sono riuscito a trovare di in giro per quanto riguarda il SuperPI 1MB:

Via C7 1.2GHz: 7:02
Pentium M 1.2 GHz ULV: 2:23
Celeron 900 ULV Eee PC 900: 2:15
Intel Core Solo U1400 1.20GHz: 2:02
Pentium III 1.13GHz: 1:55
Atom 1.6GHz (Silverthorne) senza HT: 1:48
Atom 1.6GHz (Diamondville) MSI Wind [DEDOTTO]: 1:47
Pentium 4 1.4GHz: 1:44
Celeron M 900: 1:28
Pentium 4 2.4GHz: 1:08

I dati relativi all'Eee sono stati presi dalla pagina dedicata ai benchmark presente su wikipedia e sono confermati anche dal thread dell'eee pc 900.

Da questo possiamo fare qualche considerazione:
1) Il Via C7 è immondo o quasi
2) Il Celeron ULV dell'Eee è parecchio meno potente del Celeron M
3) Atom (Silverthorne) va meglio di un Core Solo 1.2GHz

Tutto questo senza considerare che:
1) Atom (Diamondville) ha istruzioni MMX, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, EM64T contro le MMX, SSE, SSE2 del Celeron 900
2) Non abbiamo idea di quanto aiuti l'HT nè se Diamondville sarà più o meno performante di Silverthorne, anche se considerando che ne è un derivato e che consuma precisamente il doppio (versione 1.6GHz 2W contro 4W), sembrerebbe scontato fosse leggermente più performante.

AGGIORNAMENTO:
Allora... su internet girano come sappiamo un paio di recensioni preliminari del Wind, una delle quali con un test del SuperPI 2MB. Ricordo che secondo l'autore dell'articolo, il sample aveva dei problemi allo speed step e probabilmente non andava alla velocità massima durante tutto il test. Comunque il test parlava di 4:17 minuti, ovvero 257s. A questo punto mi è venuta l'idea di fare un test empirico per vedere il rapporto sul mio PC tra SPI 1MB ed SPI 2MB... di seguito i risultati e le considerazioni:

SPI 1MB (mio PC): 18s
SPI 2MB (mio PC): 43s
SPI 2MB (MSI Wind): 257s

Ora facendo un semplice rapporto 18:43=x:257

SPI 1MB (MSI Wind): 107s

Quindi nella peggiore delle ipotesi il nostro bimbo farà circa 1:47 minuti al SuperPI che sono decisamente migliori dei 2:15 minuti dell'Eee PC 900 (circa il 26% in meno) e ricordiamo che SuperPI non si avvantaggia delle istruzioni avanzate presenti nell'Atom.

P.S. Scusate se mi sono dilungato troppo :P

A me sembra un buon ragionamento , il superpippo è un bench che poi rispecchia bene o male la bontà di un processore anche in altre applicazioni come giochi o conversioni video. In qualche modo un confronto va fatto e questo mi sembra un buon metro, certo non si poteva farlo con fuffaMark

Armisael
23-05-2008, 17:11
beh è ovvio che un bench sintetico come superpi non possa da solo dare l'idea delle prestazioni di un processore. Tuttavia qui si aveva il dubbio che come pura potenza di calcolo il wind fosse inferiore all'eee 900, così ho tentato di raccogliere più informazioni possibili. Tutto qui... poi grazie alle istruzioni varie ed all'HT sono praticamente certo che nell'uso quotidiano non ci sarà comunque storia

cocis
23-05-2008, 17:22
sono indeciso tra questo e l'e900 .. spero di vederli tutti e 2 dal vivo al + presto :)

demetriol
23-05-2008, 19:26
beh è ovvio che un bench sintetico come superpi non possa da solo dare l'idea delle prestazioni di un processore. Tuttavia qui si aveva il dubbio che come pura potenza di calcolo il wind fosse inferiore all'eee 900, così ho tentato di raccogliere più informazioni possibili. Tutto qui... poi grazie alle istruzioni varie ed all'HT sono praticamente certo che nell'uso quotidiano non ci sarà comunque storia

Si capisco perfettamente, non volevo smontare il tuo discorso. A mio avviso si dà troppa importanza ai processori (e sui dispositivi portatili secondo me hanno ancora meno importanza, non credo che qualcuno prenda l'msi wind per fare encoding video). Con ciò non voglio dire che le prestazioni non siano da valutare, ma il test del super pi è troppo cpu oriented. Le prestazioni complessive di un pc dipendono da molti altri fattori...

Armisael
23-05-2008, 19:51
Perfettamente daccordo con te. Ho scritto qualche post sopra cosa serve a me dal Wind e credo riuscirà a soddisfarmi appieno. Del resto avevo un portatile decisamente più potente che ho venduto perchè pesante ed inutile per i miei scopi in favore di un dispositivo leggero come il portatilino wind. Mi sono anche trovato in dubbio tra 8.9" e 10" ma credo che il passaggio sia meno traumatico

viger
23-05-2008, 21:39
Una preview interessante

http://translate.google.com/translate?hl=en&sl=zh-CN&u=http://www.pcshow.net/detail-36-427971.html&sa=X&oi=translate&resnum=11&ct=result&prev=/search%3Fq%3Dmsi%2Bwind%2Bu90%26num%3D100%26hl%3Den%26client%3Dfirefox-a%26rls%3Dorg.mozilla:en-US:official%26sa%3DN

la cosa che mi lascia perplesso è la mancanza di qualsiasi vano di allogiamento disco e ram. Spero sia facile aprirlo per cambiarci almeno il disco fisso se serve.

http://www.pcshow.net/images/article/0804/427971_115.jpg

Andrea deluxe
23-05-2008, 21:42
Una preview interessante

http://translate.google.com/translate?hl=en&sl=zh-CN&u=http://www.pcshow.net/detail-36-427971.html&sa=X&oi=translate&resnum=11&ct=result&prev=/search%3Fq%3Dmsi%2Bwind%2Bu90%26num%3D100%26hl%3Den%26client%3Dfirefox-a%26rls%3Dorg.mozilla:en-US:official%26sa%3DN

la cosa che mi lascia perplesso è la mancanza di qualsiasi vano di allogiamento disco e ram. Spero sia facile aprirlo per cambiarci almeno il disco fisso se serve.

http://www.pcshow.net/images/article/0804/427971_115.jpg

sicuramente si alzera' la tastiera per accedere alla ram e hd!

sdazzo84
23-05-2008, 23:21
Guardatevi questo link è .............. un po!!!!

http://www.msi-wind.de/2008/05/23/msi-wind-aufrustung-foto-systemboard/

Nella descrizione c'è scritto che non è affatto complicato aprire il pc per cambiare HD e ram.

saluti

sdazzo84
23-05-2008, 23:26
Guardatevi questo link è .............. un po!!!!

http://www.msi-wind.de/2008/05/23/msi-wind-aufrustung-foto-systemboard/

Nella descrizione c'è scritto che non è affatto complicato aprire il pc per cambiare HD e ram.

saluti

guardando bene la foto del WIND aperto mi preoccupa un po la dimensione della ventola, spero che non faccia un rumore madronale e che non si accenda in continuo.

viger
23-05-2008, 23:39
Maremma che integrazione :eek:

pare sia semplice dalla foto, basta svitare la base.

Mi sembra di vedere anche lo slot della ram tra la ventola e il disco coperta da una lamina protettiva.

Se quel disco è un 2,5 il portatile è davvero compatto, spero che la tastiera non sia troppo sacrificata.

Per ora non ho ancora visto una vera recensione :muro:

viger
23-05-2008, 23:44
Il disco (leggendo la sigla della foto) come già detto da un altro utente, è un Western Digital Scorpio SATA 8 mb di cache e 5400 giri.

http://www.westerndigital.com/it/products/Products.asp?DriveID=202

tutt' altra tastiera rispetto al 701

http://farm3.static.flickr.com/2334/2516107359_805c6ab836_o.jpg

Lioncorno
24-05-2008, 00:03
Il disco (leggendo la sigla della foto) come già detto da un altro utente, è un Western Digital Scorpio SATA 8 mb di cache e 5400 giri.

Mi sembra veramente ottimo!

walter sampei
24-05-2008, 00:22
Mi sembra veramente ottimo!

domanda: quanto e' robusto? considerato che e' un ultraportatile, destinato a finire infilato a forza in uno zaino, portato in giro in modo brutale e sbattuto ovunque con viuleeeeeeeeeeeeeeeeeeeenza :O , mi farebbe piacere sapere che la progettazione ha tenuto conto di questo :)

BlackZorro
24-05-2008, 00:47

http://www.westerndigital.com/it/products/Products.asp?DriveID=202

tutt' altra tastiera rispetto al 701

http://farm3.static.flickr.com/2334/2516107359_805c6ab836_o.jpg

azz il wind è bello + grosso dell'asus...

manga81
24-05-2008, 01:06
secondo voi meglio ordinarlo bianco o nero?

Nero mi piacerebbe di più anche se la cornice attorno all' lcd con quel colore si nota molto, mentre bianco sembra più stilloso e lo rende più snello.

Non vorrei però che sia come la mia PSP Ceramic che si sporca subito.

nero :D

Io trovo che un prodotto di questo tipo, ovvero non orientato alle prestazioni ma alla portabilità, sia destinato a durare e non ad essere rivenduto a breve. Ok l'eee 701 era parecchio limitato dallo schermo piccolo, dalla risoluzione del cavolo e dalla memoria poco capiente ma in questo caso parliamo di un buono schermo con una risoluzione più che decente, un HDD da 80GB espandibile a 320GB ed 1GB di ram, il che mi fa pensare che resterà con me almeno 3-4 annetti

dipende da che usone farai :asd:

Attenzione, i primi esemplari di EeePC900 presi all'Eur***** sono equipaggiati solo con XP, ma sono dotati della batteria da 5800mAh.....si fa più dura la battaglia, considerando che l'U100 arriverà con la batteria a 3 celle

azzo della batteria spacchiosa :sofico:

sì ma il Wind ha l'Atom e alla fine la durata complessiva sarà uguale

salve a tutti..
io penso che dovremmo cercare di fare un po di chiarezza, visto che il mio rivenditore msi dice che al 99% uscira con la 6 celle..
insomma, vedo un futuro nebuloso per questo ragazzo.
per ilr esto volevo sapere due cose:
1- se graficamente il wind è superiore al 900
2- se facendo un sd avviabile si riesce in qualche modo a contenere il tempo di boot per competere con un ssd o non conviene visto il guadagno irrisorio.
meglio una buona sd o un pendrive?
grazie mille.

Ma speriamo, se esce con la 6 celle lo piglio al volo se ci riesco :mc:

Riguardo la grafica... si, tecnicamente è superiore (GMA 950 contro GMA900), dovrebbe andare circa il doppio ho letto da qualche parte. Peccato che il doppio di 0,1 sia solo 0,2... insomma più potente si, ma per i giochi degli ultimi 3-4 anni mi sa che non va tanto bene :ciapet:

Bomba: :D :D :D
MSI U90 a 300 eurini (http://www.msi-wind.de/2008/05/21/msi-wind-u100-und-u90-um-e300/):D

azz

Personalmente non ho mai creduto ai miracoli e lo scrissi anche qualche tempo fà in interventi sull' Atom.

Atom (1600mhz) consuma 2 Watt e il Celeron (900mhz) 5 W, ma un Sub come Asus 900 ha come richieste energetiche 39 Watt sull alimentatore risparmiarne 3 sulla cpu non può farti guadagnare ore di autonomia.

Tantè che MSi dichiara 7 ore con la batteria a 6 celle (400 grammi di litio!) ci credo che dura il Wind con Atom, 1/3 del peso del notebook è batteria...

Sul Asus 900 non calcolo il consumo minore dello schermo ne delle SSD per due motivi semplici. Un pollice di schermo in più vuol dire mezzo centimetro di lunghezza dei led interni per la retro-illuminazione in più (quindi inezia). Le SSD sono due unità distinte sul 900 che consumano in modo indipendente e secondo me consumano anche più di una singola unita a disco normale. Quindi ritengo i due Sub simili come richieste energetiche, quindi teoricamente ci si deve aspettare più o meno la stessa autonomia.

- maggior autonomia in idle (il Celeron può essere settato dal bios a 630mhz non più sotto)
- prestazioni almeno simili se non superiori nella visualizzazione di contenuti multimediali (SSE3).

presto vedremo tutti i test che confrontano i vari componenti :sofico:

viger
24-05-2008, 01:13
domanda: quanto e' robusto? considerato che e' un ultraportatile, destinato a finire infilato a forza in uno zaino, portato in giro in modo brutale e sbattuto ovunque con viuleeeeeeeeeeeeeeeeeeeenza :O , mi farebbe piacere sapere che la progettazione ha tenuto conto di questo :)

beh il mio amico ha da un anno e mezzo un Samsung Q1 che monta un disco da 60giga e quello si che lo sbatacchi. Non ha mai avuto problemi.

http://www.itreviews.co.uk/graphics/normal/hardware/h961.jpg

Anche sugli Ipod mettono dischi fissi meccanici da 1,8 pollici da anni e che io sappia nessuno si è mai lamentato. Ovvio che se mentre copi dei file grossi lo lanci dalla finestra dal terzo piano, forse si rovina.
C'è l' Asus 900 se si vuole un unità non meccanica, ma ci si accolla pregi e difetti.

Armisael
24-05-2008, 02:39
Wow sono ammirato dalla progettazione interna del wind... è fatto veramente bene. Per quanto riguarda la ventolina, il mio vecchio aspire 1501LMI ne montava una delle stesse dimensioni ed era abbastanza rumorosa ma teneva a bada una cpu desktop amd 64 3000, credo che per dissipare 4w basta che giri una volta ogni morte di papa al minimo :P. Purtroppo il disco e la ram non sono accessibili da fuori, speriamo solo che non ci siano sigilli che impediscano l'apertura del case invalidando la garanzia (sembrerebbe basti togliere 6 viti per aprirlo), 2gb di ram male non ci starebbero. A proposito il banco di ram dovrebbe non essere montato nella foto e trovarsi tra dissipatore e disco, agganciato a quelle due alette in basso ed inserito in quel socket nero.
Comunque dentro mi piace molto, fuori anche :D, vedendo la foto mi viene da pensare che con dentro un disco da 2.5" non sarebbe proprio stato possibile farlo più piccolo, forse adottando un disco da 1.8" ma nemmeno di molto... ecco anche perchè gli eee sono obbligatoriamente con dischi ssd e di dimensioni anomale.
Comunque se non si invaliderà la garanzia aprendolo, sicuro apro ed infilo il mio 120GB e passo la ram a 2gb :P... mannaggia non vedo l'ora arrivi

Armisael
24-05-2008, 03:02
Notiziona, la mia sopposizione dello slot di ram vuoto nella foto, potrebbe non essere del tutto sbagliata. Sul forum di VR-Zone, lo stesso dove sono state pubblicate le foto dell'interno del Wind, si dice che 1GB di ram sia saldato sulla scheda madre e sia poi presente uno slot per un ulteriore giga di ram opzionale. Questa non sarebbe solo una buona news ma una ottima news... passare a 2gb significherebbe solo acquistare un banco da 1gb e non un banco da 2gb

Andrea deluxe
24-05-2008, 08:23
Notiziona, la mia sopposizione dello slot di ram vuoto nella foto, potrebbe non essere del tutto sbagliata. Sul forum di VR-Zone, lo stesso dove sono state pubblicate le foto dell'interno del Wind, si dice che 1GB di ram sia saldato sulla scheda madre e sia poi presente uno slot per un ulteriore giga di ram opzionale. Questa non sarebbe solo una buona news ma una ottima news... passare a 2gb significherebbe solo acquistare un banco da 1gb e non un banco da 2gb

io passandoci i 2gb del eeepc avrei 3gb!

buono buono!

manga81
24-05-2008, 08:40

MSi dichiara 7 ore con la batteria a 6 celle (400 grammi di litio!) ci credo che dura il Wind con Atom...spero solo che alla fine lo commercializzi con questa batteria anche in italia :sperem:

beh il mio amico ha da un anno e mezzo un Samsung Q1 che monta un disco da 60giga e quello si che lo sbatacchi. Non ha mai avuto problemi.

Anche sugli Ipod mettono dischi fissi meccanici da 1,8 pollici da anni e che io sappia nessuno si è mai lamentato. Ovvio che se mentre copi dei file grossi lo lanci dalla finestra dal terzo piano, forse si rovina.
C'è l' Asus 900 se si vuole un unità non meccanica, ma ci si accolla pregi e difetti.

io passandoci i 2gb del eeepc avrei 3gb!

buono buono!

3gb di ram e che devi farci con questo pc :asd:

Sylvester
24-05-2008, 09:43
Il Wind mi convince sempre più, peccato solo per il touch-pad veramente minuscolo, se solo fosse stato un pochetto più grande :rolleyes:

Armisael
24-05-2008, 11:01
Purtroppo non supporterà più di 2gb per via di una limitazione del chipset ma credo sia più che sufficiente :)

AGGIORNAMENTO:
la notizia qui sopra non è certa... anzi non capisco dalla discussione di quelli che l'hanno provato, se addirittura si potrà montare un banco da 4gb... ma le voci parlavano di limitazioni del chipset a 2gb di memoria massimo quindi boh... non resta che attendere. Invece qualche news sulla batteria che durerebbe nella realtà 2 ore e mezza (3 celle 2600MA)

AGGIORNAMENTO 2:
Più che altro una mia considerazione... Asus vende come batteria meno capiente la 4400MA che è una 4 celle e vende poi fino alla 5800MA sempre 4 celle... come minimo la 3 celle di MSI si spera sia 3300MA a questo punto... il che potrebbe significare le famose 3 ore che dicevamo e non le 2 e messa ipotizzate con batteria da 2600MA e sicuramente usciranno in commercio batterie come per l'eee che avranno almeno 4900MA e sempre 3 celle (per l'eee girano 6600MA a 4 celle per dire) il che potrebbe portarci attorno alle 4 ore e mezza con il medesimo peso al costo di una cinquantina di euri. Staremo a vedere

AGGIORNAMENTO 3:
Su un sito cinese ho trovato che la batteria da 3 celle dovrebbe essere 2200MA... speriamo veramente di no altrimenti nemmeno a 2 ore e mezza arriva... certo che se fosse così quelli di MSI sarebbero da ammazzare... prima parlano di 7 ore di durata e si finisce a meno di 2 ore e mezza

Andrea deluxe
24-05-2008, 14:20
scusate, ma l' U90 e' identico all' U100 a parte il montor da 9" e linux?

Pikitano
24-05-2008, 14:44
No, purtroppo dovrebbe avere metà della ram, ovvero 512MB, ma oltre a questo (e come hai detto tu allo schermo e all'OS) non mi pare abbia differenze.
Spero che qualcuno mi possa smentire sulla ram.....sarebbe davvero un bel giocattolino (quasi identico all'EeePC, ma, pare, ad un costo inferiore)

Armisael
24-05-2008, 14:48
No temo sia proprio come dici tu... solo 512mb di ram. La vera fregatura sarebbe se lo chasis fosse identico. Qualora fosse più piccolo potrebbe essere interessante invece

ConteZero
24-05-2008, 15:25
L'immagine è questa.

http://i236.photobucket.com/albums/ff265/doodypsp/MSI%20Wind/Internals.jpg

Molti dicono che quello lì sia lo slot d'espansione di memoria, io non ne sono così certo, anche perché le specifiche in giro parlano di scheda wireless broadcom su miniPCI, cosa che farebbe pensare che quello sia semplicemente lo slot miniPCI.
Voi che dite ?

gabrihc
24-05-2008, 15:32
chiaritemi un po' le idee (ai limiti del possibile):

- quanti modelli usciranno? (due? u90 ed u100?)
- c'è una data ufficiale per l'Italia?
- prezzi ufficiali?

Nicola80
24-05-2008, 15:38
L'immagine è questa.
Molti dicono che quello lì sia lo slot d'espansione di memoria, io non ne sono così certo, anche perché le specifiche in giro parlano di scheda wireless broadcom su miniPCI, cosa che farebbe pensare che quello sia semplicemente lo slot miniPCI.
Voi che dite ?

La scheda wireless è quella in alto a sinistra, è una mini pci express, si vedono anche i fili delle antenne...
Quello nero è uno slot per ram, dimensioni e agganci sono quelli.

i chip della ram devono essere quelli coperti dal nastro di alluminio subito dietro allo slot di espansione

ConteZero
24-05-2008, 15:49
Ah, è una miniPCIe, ecco perché non mi tornava.
Intanto guardavo monclick (che è il frontend di uno dei maggiori magazzini italiani, Esprinet) e vedevo che non si parla di batterie o altri accessori.

Altra cosa... ma com'è tenuto agganciato l'hard disk ?!?

Edit: Altre immagini da forum:

http://i236.photobucket.com/albums/ff265/doodypsp/MSI%20Wind/EeePCandMSIWind.jpg

http://i236.photobucket.com/albums/ff265/doodypsp/MSI%20Wind/SDCardslot.jpg

Armisael
24-05-2008, 16:40
Confermo il fatto che sia uno slot per moduli SoDIMM

sdazzo84
24-05-2008, 17:10
ribbeccatevi questo:

http://flickr.com/photos/26516955@N07/2518786994/

Armisael
24-05-2008, 17:24
Foto eliminata... cosa c'era?

sdazzo84
24-05-2008, 17:26
c'erano altre foto dell'interno peccato che le ha eliminate, non capisco il perchè.

sdazzo84
24-05-2008, 17:48
qui ho trovato le foto di prima

http://flickr.com/photos/26516955@N07/

cmq ci sono anche queste:

http://www.eee-pc.de/2008/05/24/bilder-vom-geoffneten-msi-wind/

decoy
24-05-2008, 18:33
Il prezzo per il mercato italiano, 420 euro, sembra essere il più concorrenziale al momento, se messo a confronto con quello tedesco e statunitense, riportati da Engadget. In Germania infatti, l'MSI U100 sarà disponibile in due versioni, Linux e Windows XP, quest'ultima ad un prezzo di 459 euro, mentre negli Stati Uniti, un modello di importazione britannica avrà un costo di 610 dollari. Occhi puntati dunque sul netbook taiwanese che il prossimo 16 Giugno debutterà nel nostro Paese.

cmq non è del tutto vero, il prezzo più economico è quello americano... dato che l'euro è più alto del dollaro
610 dollari equivalgono a circa 390 euro (http://it.finance.yahoo.com/valuta/convert?amt=610&from=USD&to=EUR&submit=Converti)

GoldenMod
24-05-2008, 20:35
420 euro?????:mad: :mad: :mad: :mad:

Armisael
24-05-2008, 21:24
A me risulta che in italia si compri anche a 391€... almeno io l'ho prenotato a quel prezzo ;)

BlackZorro
24-05-2008, 21:51
A me risulta che in italia si compri anche a 391€... almeno io l'ho prenotato a quel prezzo ;)

dove?

nekromantik
24-05-2008, 21:58
Peccato che l'accesso alla ram e al disco rigido non sia semplice. Ci avevo fatto un pensierino, ma a questo punto aspetto il 901 con Atom... :/

Armisael
24-05-2008, 22:03
E' uno dei negozi linkati in prima pagina

nekromantik
24-05-2008, 23:28
http://jkkmobile.blogspot.com/2008/05/msi-wind-u100-dissected.html

Armisael
25-05-2008, 01:55
Questa sera non sono uscito (mannaggia) e ne ho approfittato per realizzare una piccola community sull' MSI Wind, nel tentativo di raccogliere tutte le informazioni su questo fantastico oggettino del desiderio e renderle disponibili in italiano. Per ora ho inserito le cose fondamentali, Caratteristiche tecniche, Benchmark, Foto dell'interno, i video delle varie preview ed ho inserito anche un Forum. Poi spero di riuscire ad inserire sempre più materiale di modo da renderlo il più completo ed utile possibile, magari anche con il vostro aiuto ovviamente :).

Questo è il link (http://msi-wind.socketzone.com/) diretto. Spero possiate aiutarmi a renderlo un punto di riferimento per la comunità italiana di futuri possessori di Wind :D

ConteZero
25-05-2008, 08:16
Nella lista dei rivenditori avete scordato MonClick.
Vende il portatile in tutte e tre le colorazioni (Bianco, Nero, Rosa).

viger
25-05-2008, 10:14
mi domando come sia possibile che a pochi giorni dall uscita non ci sia ancora nessuna testata del settore che ne abbia ricevuto uno per dei test seri (non fati in un pub come quelli visti su youtube :D ).

Armisael
25-05-2008, 10:27
Lista di negozi aggiornata sulla communiti :D

Vlad Tepes III
25-05-2008, 10:54
mi domando come sia possibile che a pochi giorni dall uscita non ci sia ancora nessuna testata del settore che ne abbia ricevuto uno per dei test seri (non fati in un pub come quelli visti su youtube :D ).

In effetti è molto strano...
Ma secondo voi cosa "non si riuscirà a fare" con questo portatile a parte far girare giochi degli ultimi anni ?

Crush
25-05-2008, 10:59
ma poi s'è capito con che batteria esce in italia?

manga81
25-05-2008, 11:03

vandalismo altro che viuuuulenzaaaaaaaa :asd:

Purtroppo non supporterà più di 2gb per via di una limitazione del chipset ma credo sia più che sufficiente :)

AGGIORNAMENTO:
la notizia qui sopra non è certa... anzi non capisco dalla discussione di quelli che l'hanno provato, se addirittura si potrà montare un banco da 4gb... ma le voci parlavano di limitazioni del chipset a 2gb di memoria massimo quindi boh... non resta che attendere. Invece qualche news sulla batteria che durerebbe nella realtà 2 ore e mezza (3 celle 2600MA)

AGGIORNAMENTO 2:
Più che altro una mia considerazione... Asus vende come batteria meno capiente la 4400MA che è una 4 celle e vende poi fino alla 5800MA sempre 4 celle... come minimo la 3 celle di MSI si spera sia 3300MA a questo punto... il che potrebbe significare le famose 3 ore che dicevamo e non le 2 e messa ipotizzate con batteria da 2600MA e sicuramente usciranno in commercio batterie come per l'eee che avranno almeno 4900MA e sempre 3 celle (per l'eee girano 6600MA a 4 celle per dire) il che potrebbe portarci attorno alle 4 ore e mezza con il medesimo peso al costo di una cinquantina di euri. Staremo a vedere

AGGIORNAMENTO 3:
Su un sito cinese ho trovato che la batteria da 3 celle dovrebbe essere 2200MA... speriamo veramente di no altrimenti nemmeno a 2 ore e mezza arriva... certo che se fosse così quelli di MSI sarebbero da ammazzare... prima parlano di 7 ore di durata e si finisce a meno di 2 ore e mezza

ho letto:
Ed ora passiamo a qualche considerazione. Dalle fotografie possiamo dedurre diverse cose:

1. L’HDD al 99% non sarà estraibile dal vano batteria ma sarà necessario smontare il case per estrarlo.
2. La RAM è saldata sulla scheda madre ed è poi presente uno slot libero per aggiornamenti.
3. L’HDD è un WesternDigital Scorpio da 2.5″ SATA 80GB con 8MB di cache.
4. L’atom dispone di una ventola piuttosto generosa che lascia pensare ad un regime di rotazione molto basso e pertanto silenzioso.

1gb + 1gb(o 2gb se il chipset non ha questa limitazione) lo piazziamo noi e direi che su un atom da 1.6ghz sono pure quasi sprecati :D

80gb di hd vanno benissimo...

gpat
25-05-2008, 11:12
Se al posto di HD o SSD mettessero un flash drive ad alte prestazioni come la Corsair Flash Voyager GT, penso che si potrebbero raggiungere prestazioni da urlo e come autonomia si arriverebbe facilmente a 8 ore con la 6 celle...

Armisael
25-05-2008, 11:25
Manga81 vedo che sei perfettamente daccordo con me visto che usi le stesse identiche parole che ho usato sul Blog dell'MSI-Wind (http://msi-wind.socketzone.com/2008/05/prime-immagini-dellmsi-wind-u100-a-nudo/) ;)
Comunque anche per me per ora 80GB sono sufficienti e più di 2gb sarebbero sprecati... ma non poterci mettere il secondo mi spiacerebbe con i banchi di memoria a 13 euro :D

iDiego
25-05-2008, 11:39
Questa sera non sono uscito (mannaggia) e ne ho approfittato per realizzare una piccola community sull' MSI Wind, nel tentativo di raccogliere tutte le informazioni su questo fantastico oggettino del desiderio e renderle disponibili in italiano. Per ora ho inserito le cose fondamentali, Caratteristiche tecniche, Benchmark, Foto dell'interno, i video delle varie preview ed ho inserito anche un Forum. Poi spero di riuscire ad inserire sempre più materiale di modo da renderlo il più completo ed utile possibile, magari anche con il vostro aiuto ovviamente :).

Questo è il link (http://msi-wind.socketzone.com/) diretto. Spero possiate aiutarmi a renderlo un punto di riferimento per la comunità italiana di futuri possessori di Wind :D

Ottima iniziativa!!
Mi piacerebbe collaborare, ti ho mandato un messaggio privato!!

:D

Armisael
25-05-2008, 11:48
Grazie per l'appoggio iDiego :). Ti ho risposto per PM

Armisael
25-05-2008, 12:15
Non essendo ancora uscito in commercio non sappiamo nulla di queste cose. Tra l'altro non avendo un lettore cd suppongo ci sarà una partizione nascosta con il sistema operativo per il ripristino, che potrà essere eventualmente copiata su un secondo disco fisso con qualche programma di ghost

_Sparrow_
25-05-2008, 12:19
è finalmente uscita la prima review in italiano...QUI (http://www.solopalmari.com/content/view/4978/298/) :D

gabrihc
25-05-2008, 12:34
è finalmente uscita la prima review in italiano...QUI (http://www.solopalmari.com/content/view/4978/298/) :D
299 euro? :rolleyes:

Sylvester
25-05-2008, 12:37

Appena finito di leggerla.
Allora Atom dovrebbe garantire più che sufficiente potenza: notavo inoltre che la batteria del modello provato è a 6 celle e comporta un'autonomia di 5,5 ore, mentre il prezzo che loro prospettano è 299€....certo se fosse questo sarebbe mio al day one.
Per il resto sono rimasto colpito dalla tastiera, sembra molto comoda nonostante le dimensioni.

Quindi ricapitolando penso che sul procio non ci siano più dubbi, mentre bisogna ancora capire con quale batteria arriverò in Italia....aspettiamo notizie ufficiali :D

Jammed_Death
25-05-2008, 12:39
uhm...ma non è che c'è confusione con l'u90 ?? intendo sulla batteria, sul prezzo ecc...

el.tractor4
25-05-2008, 12:40
sinceramente credo abbiano commesso un errore a riportare 299 euro...

cmq speriamo bene!:D

fdf
25-05-2008, 12:41
Mi sa che su quel sito (solopalmari) ne sanno meno di noi del forum.....cmq il test è ampiamente positivo, anche sulla rumorosità a quanto pare....
Se davvero fosse così, cioè che l'atom garantisce oggettivamente prestazioni egregie nelle cose ordinarie, allorà non potrà sfuggirmi...
Sul prezzo non ci siamo, il recensore non ci ha colto molto...

sdazzo84
25-05-2008, 12:43

è qualcosa di assurdo, lo voglio a tutti i consti, spero che il negozio dove ho ordinato me lo dia almeno per il 16 giugno!!!!!!!!!!!!!!!!!

nekromantik
25-05-2008, 12:44
299 euro costerà il fratellino minore U90.

Piuttosto avrei voluto sapere se scalda come l'EeePC oppure si mantiene tiepido durante l'uso... =___=

gabrihc
25-05-2008, 12:45
il recensore risponde:
Allora, dopo aver scomodato la talpa ch'era comodamente sdraiata al sole di una spiaggia laziale, ecco l'errata corrige (modifica già effettuata nella review): prezzo 399 Euro, Iva compresa.
Il malinteso sul costo era causato dalla presenza di altri modelli, ed in specie quelli che montano Linux.

La batteria è a 6 celle, come specificato alla terza pagina dell'articolo; per il momento abbiamo soltanto l'autonomia dichiarata, non è stato ancora possibile effettuare alcun benchmark.
Ciao, Gianni.

Armisael
25-05-2008, 12:47
Mah sinceramente mi ha fatto piacere vederlo in funzione... la recensione è tutto fuorchè professionale e completa ma è già qualcosa. Se è vero come dicono loro che il processore garantisce prestazioni addirittura impensabili sono più che soddisfatto della prenotazione. Per il prezzo... si si sono sbagliati hanno messo quello dell'U90, l'U100 ha come prezzo ufficiale 420€ ed è poi commercializzato a 391/399€ dai vari negozi.
Certo che avendolo per le mani almeno 4 test messi in croce potevano farli...

Pikitano
25-05-2008, 12:48
Sempre più interessato all'U90 che a 299€ farebbe faville.
Certo, sembra avrà solo 512MB di ram, ma aggiungendola, non si raggiungerebbero i 399€ dell'U100 o EeePC900.
Aspetto con ansia notizie in questo senso.... :oink:

Armisael
25-05-2008, 12:52
Mamma mia... fosse vero che in italia ci graziano con la 6 celle =_=
Purtroppo temo che a Focelda abbiano mandato solo i primi sample da distribuire alla stampa che, come ben sappiamo, sono dotati di 6 celle per fare bella figura...

gianvi
25-05-2008, 12:54
Il prezzo retail di 299 Euro è relativo al modello entry level del device, basato su Linux ;)

ConteZero
25-05-2008, 12:59
Un dubbio amletico mi attanaglia...
Ma non è che la versione da 1GB non abbia un banco da 512Mb sullo slot SODIMM ?

viger
25-05-2008, 13:01
mmh stò nero non mi piace proprio, non l ho ancora ordinato perche sono troppo indeciso sul colore.

Bianco delicato ma stilloso
Nero serio , tiene lo sporco ma proprio quelle plastiche usate da MSI mi lasciano molti dubbi, sembra un nero antracite che da' l aspetto di un oggetto consunto e rovinato dal tempo. Inoltre la cornice dell' lcd sul nero dà la sensazione di avere tra le mani un giocattolo clone cinese della chicco.

Credo proprio che settimana prox ordinerò il bianco e passerò più tempo cercando di tenerlo pulito.

Secondo voi le cerniere sono sufficentemte resistenti? Ho visto quelle dell Asus e sono ottime e sul 901 addirittura utilizzeranno cerniere in metallo per dare maggior robustezza. Quelle di MSI mi sembrano veramente poco longeve considerando l' utilizzo di un sub (apri chiudi apri chiudi).

Sylvester
25-05-2008, 13:10
...
Secondo voi le cerniere sono sufficentemte resistenti? Ho visto quelle dell Asus e sono ottime e sul 901 addirittura utilizzeranno cerniere in metallo per dare maggior robustezza. Quelle di MSI mi sembrano veramente poco longeve considerando l' utilizzo di un sub (apri chiudi apri chiudi).

Sai che ho avuto anche io la stessa sensazione? Quando la tipa lo apriva e lo chiudeva ho notato che le cerniere non fossero proprio il massimo, visto che il pannello si flette leggermente.
Certo che una review un pò più approfondita la potefano fare, visto che loro dicono di aver avuto l'anteprima mondiale :doh:

gianvi
25-05-2008, 13:15

Dal vivo "fianco a fianco" le cover delle cerniere dell'Eee sono effettivamente di maggiori dimensioni, ma gli elementi meccanici in questione nell'MSI sono robustissimi, ed anche la "resistenza" all'apertura e chiusura del monitor è decisamente elevata.

ConteZero
25-05-2008, 13:15
Sai che ho avuto anche io la stessa sensazione? Quando la tipa lo apriva e lo chiudeva ho notato che le cerniere non fossero proprio il massimo, visto che il pannello si flette leggermente.
Certo che una review un pò più approfondita la potefano fare, visto che loro dicono di aver avuto l'anteprima mondiale :doh:

A quel che vedo mi sembra che le cerniere del Wind siano fatte per guadagnare qualche millimetro sulla profondità totale del portatile.

manuelfx
25-05-2008, 13:29
sono piu per il bianco, ma il nerooooo è anche bello..

bisogna chiedere a ki ha fatto la recensione se il sudore invece era dovuto al riscaldamento del subnotebook, visto che c'era alimentazione di rete attaccata....

Jeeg126
25-05-2008, 13:36
riporto quanto risposto a una domanda sulla rumorosità:

"L'attivazione della ventola è funzionale alle operazioni praticate dai processori ed al calore ambientale. Il terminale è stato provato in una stanza non esposta direttamente al sole, ma dove la temperatura era abbastanza elevata: la ventola è partita rarissimamente, ed era comunque molto silenziosa. Gran parte del merito va probabilmente accreditato alle numerosissime ventole di aerazione presenti sulla schiena del subnotebook, della quale a breve troverai nell'ultima pagina della review una foto con relativa didascalia".

GiordiX
25-05-2008, 13:40
Ciao a tutti, chi fa un profonda riflessione sull'hdd? Insomma non è che portando sempre in giro l'MSI wind (e dico SEMPRE), l'hdd classico si rompe???

Con le flash questo problema, non esiste.... giusto??

Oppure i casi di rottura per "spostamenti e urti" di un hdd classico sono rarissimi, quasi impossibili??

io prendere l'msi wind, ma se poi mi si rompe l'hdd mi :muro: :muro: :muro: :muro:

[K]iT[o]
25-05-2008, 13:41
Ho visto la videorecensione ma è davvero deludente, non parla di autonomia, di una qualsiasi prova decente di prestazioni e qualche altra cosetta imho importantissima come la capacità wifi anche in presenza di segnale basso.

Il notebook si presenta molto bene, e sono sincero mi fa anche un po' gola ma credo che aspetterò di vederlo di persona prima di decidere, anche perchè ho come l'impressione che sia solo leggermente più piccolo del mio q45 e che quindi non mi farebbe guadagnare granchè in mobilità (solo il peso è molto ridotto, ben 670g in meno).

_Gti
25-05-2008, 13:42
Ciao a tutti, chi fa un profonda riflessione sull'hdd? Insomma non è che portando sempre in giro l'MSI wind (e dico SEMPRE), l'hdd classico si rompe???

Oppure i casi di rottura per "spostamenti e urti" di un hdd classico sono rarissimi, quasi impossibili??

io prendere l'msi wind, ma se poi mi si rompe l'hdd mi :muro: :muro: :muro: :muro:
È difficile che un HD si rompa in un laptop, ma naturalmente è bene non sottoporre a particolari stress i NB quando sono accesi. Da spenti gli HD non prestano il fianco a rotture (a meno che non ti cada dal terzo piano).
Le memorie flash, non avendo parti meccaniche in movimento, non si rompono per urti.
Ciao, Gianni.

nekromantik
25-05-2008, 13:43
Io sono interessato soprattutto al fattore calore.
Se diventa un fornetto (come l'EeePC) dopo pochi minuti di utilizzo per me sarà l'ennesima occasione mancata (e mi terrò stretto il mio 701).

[K]iT[o]
25-05-2008, 13:46

Secondo me il marketing che è nato sugli SSD ha colpito in pieno, ha convinto molti di noi che non possiamo farne a meno, peccato che non sia così. Gli hd classici sono molto resistenti a vibrazione e urti, tranne casi limite ovviamente. I miei hd ide su cassettino usb hanno fatto voli indicibili e non si sono mai rotti...

_Gti
25-05-2008, 13:50
iT[o];22606347']Ho visto la videorecensione ma è davvero deludente, non parla di autonomia, di una qualsiasi prova decente di prestazioni e qualche altra cosetta imho importantissima come la capacità wifi anche in presenza di segnale basso.

Il notebook si presenta molto bene, e sono sincero mi fa anche un po' gola ma credo che aspetterò di vederlo di persona prima di decidere, anche perchè ho come l'impressione che sia solo leggermente più piccolo del mio q45 e che quindi non mi farebbe guadagnare granchè in mobilità (solo il peso è molto ridotto, ben 670g in meno).
Visti gli interventi di questa natura mi sono ritrovato costretto a rispolverare una variante del mio vecchissimo nick Gti che avevo tempo addietro su HWupgrade, ma che non posso ripristinare perché non ho più la mail ad esso associata. Dunque sono tornato newbie. :) Vengo al dunque.
Io sono Gianni Carfagno, direttore di SoloPalmari.com. Sono stato e sono da anni redattore per Win Magazine, Quale Computer, PC professionale.
Quella che trovi su SoloPalmari, a mia firma, non è una recensione ma un articolo che riporta le prime impressioni sul dispositivo. I limitati tempi tecnici a disposizione, che ci hanno comunque consentito di pubblicare un'anteprima mondiale tutta italiana, non ci hanno permesso di effettuare test approfonditi.
Qualsiasi domanda tu abbia da porre, tuttavia, avrà una risposta tanto su www.solopalmari.com quanto su questo topic, laddove mi sia possibile intervenire (in questo momento stiamo testanto, in anteprima, i PDA phone HTC Touch Diamond e Glofiish M810).
Ciao, Gianni.

_Gti
25-05-2008, 13:52
Io sono interessato soprattutto al fattore calore.
Se diventa un fornetto (come l'EeePC) dopo pochi minuti di utilizzo per me sarà l'ennesima occasione mancata (e mi terrò stretto il mio 701).
Nessun problema con il calore, e tanto meno con la rumorosità. Ma è bene tenere il giudizio definitivo sospeso, fino a quando avremo avuto il tempo di sottoporre a più dura prova CPU e HD dell'U100.
Ciao, Gianni.

gianvi
25-05-2008, 13:58
Sul fronte dissipazione termica, tra le piattaforme Celeron 900 (Eee) ed Atom ne passa di differenza... :D

nekromantik
Grazie del contributo Gianni. ^__-
Attendo ulteriori conferme in merito, le tue parole comunque mi risollevano.

G0DMaPhIa2
Gianni quindi credi che effettuando un pre-order otterremo batterie da 6 celle? A me è questa l'unica cosa che frena dall'effettuare un pre-order.. Grazie cmq per la recensione che ha dato modo di vedere questo gioiellino all'opera e che al 99% sarà mio :D (nero o bianco nero o bianco helpppp)

_Gti
25-05-2008, 14:08
Gianni quindi credi che effettuando un pre-order otterremo batterie da 6 celle? A me è questa l'unica cosa che frena dall'effettuare un pre-order.. Grazie cmq per la recensione che ha dato modo di vedere questo gioiellino all'opera e che al 99% sarà mio :D (nero o bianco nero o bianco helpppp)
L'unico disponibile in pre-order sarà mio! :D
Avremo nei prossimi giorni la conferma sulle celle delle batterie nei modelli retail.
Ciao, Gianni.

TorakFade
25-05-2008, 14:18
Evvai, tempo di domande! :D

il mousepad si usa bene o è troppo piccolo come molti sembrano sostenere?
lo schermo è davvero adatto ad un utilizzo in mobilità? leggi: si vede bene anche se stai al sole?
il processore sembra essere più performante nel quotidiano di quanto i benchmark lascino intendere, giusto? Come se la cava in multitasking, essendo in-order? Cioè se tengo aperto firefox con 4 schede, un lettore mp3, msn, l'emulatore mame e antivirus (uso "comune" diciamo), regge bene o arranca?

sulla batteria non chiederò niente, tanto si saprà solo quando esce se monta sta benedetta 6 celle :mc:

grazie per la disponibilità!

_Gti
25-05-2008, 14:33
Evvai, tempo di domande! :D

il mousepad si usa bene o è troppo piccolo come molti sembrano sostenere?
lo schermo è davvero adatto ad un utilizzo in mobilità? leggi: si vede bene anche se stai al sole?
il processore sembra essere più performante nel quotidiano di quanto i benchmark lascino intendere, giusto? Come se la cava in multitasking, essendo in-order? Cioè se tengo aperto firefox con 4 schede, un lettore mp3, msn, l'emulatore mame e antivirus (uso "comune" diciamo), regge bene o arranca?

sulla batteria non chiederò niente, tanto si saprà solo quando esce se monta sta benedetta 6 celle :mc:

grazie per la disponibilità!
Il mousepad è preciso, si usa in scioltezza, anche nella funzione di scrolling.
La stanza in cui abbiamo effettuato le prime prove era luminosissima (un'intera parete a vetri, intorno alle ore 15), ma non esposta al sole diretto: il monitor dovrebbe (dovrebbe) garantire una buona leggibilità anche all'aperto.
Il processore è parso molto più prestante nell'uso reale di quanto lascino intendere i benchmark. Ho personalmente provato ad aprire contemporaneamente Firefox (fino a 6 tab dopo aver installato al volo All-In-One Gestures), WMP, Outlook Express, IE e la preview di immagini da 10 MP (che, tra l'altro, venivano lette con sorprendente rapidità da una SD inserita nello slot). Non è stato possibile provare un antivirus.
Ciao, Gianni.

gpat
25-05-2008, 14:38
Se con il preordine ci sarà la batteria da 6 celle, lo ordinerò ieri. :D :D

A quanto ammonta il tempo di boot? L'XP precaricato è normale o "snellito"?
Hai provato Ubuntu (anche tramite Live CD)?

Crush
25-05-2008, 14:53
Se con il preordine ci sarà la batteria da 6 celle, lo ordinerò ieri. :D :D

a chi lo dici :D

Armisael
25-05-2008, 15:07
Bene fa molto piacere sentire che nell'uso di tutti i giorni è più che agile :D. Interessante anche la funzione di scrolling del touchpad vista nel video ed il fatto che sia più che utilizzabile (si temeva non lo fosse). Certo che se la MSI facesse questo bel regalo ai preordinatori dando la 6 celle :sofico: ... in fondo le abbiamo fiducia e ce lo meriteremmo :P

P.S. chi si fosse collegato alla community sul Wind nelle ultime 2 ore avrà trovato qualche problema... volevo solo dire che ora è tutto risolto ;)

Lioncorno
25-05-2008, 15:17
Gianni "Gti", grazie mille per le tue delucidazioni!!!
Questa review mi ha tolto ogni dubbio sull'acquisto, anchè perchè se sarà dotato della batteria a 6 celle, il prezzo di 399€ sarà più che giustificato. Bellissimo!:cool:

GiordiX
25-05-2008, 15:54
iT[o];22606404']Secondo me il marketing che è nato sugli SSD ha colpito in pieno, ha convinto molti di noi che non possiamo farne a meno, peccato che non sia così. Gli hd classici sono molto resistenti a vibrazione e urti, tranne casi limite ovviamente. I miei hd ide su cassettino usb hanno fatto voli indicibili e non si sono mai rotti...

si ma un hdd da 80 gb riscalda un bel pò dopo un paio d'ore, no???

ConteZero
25-05-2008, 15:54
Per costruzione le FLASH (e gli SSD sono fatti in tecnologia FLASH) hanno un tempo di vita che dipende dal numero di scritture e per di più in generale i produttori di flash non garantiscono un numero minimo di scritture "sicure".
In ogni caso, fatto salvo che le FLASH consumano meno dei dischi e sono più resistenti agli urti le controindicazioni (dimensioni e MTBF limitato) sono tali da renderle poco adatte ad un uso "intensivo" (ed infatti i dispositivi che storicamente usano le flash cercano di scriverci il meno possibile).
Inoltre le FLASH possono essere anche "discretamente lente" in scrittura.

Another limitation is that flash memory has a finite number of erase-write cycles (most commercially available flash products are guaranteed to withstand 100,000 write-erase-cycles for block 0, and no guarantees for other blocks).[3] This effect is partially offset by some chip firmware or file system drivers by counting the writes and dynamically remapping the blocks in order to spread the write operations between the sectors; this technique is called wear levelling. Another approach is to perform write verification and remapping to spare sectors in case of write failure, a technique called bad block management (BBM). For portable consumer devices, these wearout management techniques typically extend the life of the flash memory beyond the life of the device itself, and some data loss may be acceptable in these applications. For high reliability data storage, however, it is not advisable to use flash memory that has been through a large number of programming cycles. This limitation does not apply to 'read-only' applications such as thin clients and routers, which are only programmed once or at most a few times during their lifetime.

Da: http://en.wikipedia.org/wiki/Flash_memory

nekromantik
25-05-2008, 16:21
Per le SSD si parla comunque di anni a regime continuo di scritture... ^__-

ConteZero
25-05-2008, 16:23
Fra wear levelling e simili si, tranquillamente.
E'più una questione psicologica (sapere che ogni volta che scrivi stai ammazzando un po'il disco), in ogni caso le flash sono anche discretamente LENTE.

GiordiX
25-05-2008, 16:25
Io quando compro una cosa sono convinto debba durare il più possibile...
Anche se Asus garantisce (per esempio) che le memorie reggono circa 3-4 anni a me sto limite darebbe fastidio....molto....

Aspettiamo sto fatidico 16 giugno allora....e speriamo levino windows e abbassino il prezzo

gpat
25-05-2008, 16:27
A me non dispiacerebbe una scelta a pari prezzo tra:
batteria normale e Windows
batteria 6 celle e Linux
e a voi?

FFrank
25-05-2008, 16:47
@ Armisael: bellissima idea quella del blog, lo visiterò spesso :) Attento nelle "specifiche tecniche", quelle relative alla linux edition contengono ram e sistema operativo sbagliati ;)

TorakFade
25-05-2008, 16:52
Io quando compro una cosa sono convinto debba durare il più possibile...
Anche se Asus garantisce (per esempio) che le memorie reggono circa 3-4 anni a me sto limite darebbe fastidio....molto....

La service life della maggior parte degli hard disk tradizionali che ci sono in giro al giorno d'oggi sta fra i 3 e i 5 anni in ogni caso. Potrebbe lasciarti a piedi dopo 1 anno (nel qual caso è in garanzia e sei fortunato), o dopo 3 anni appena scaduta la garanzia, o dopo 7 anni di onesto servizio, dipende da mille fattori. Quindi il "limite" (espresso in MTBF e service life) c'è anche per gli hd tradizionali, e secondo me è pure più pesante visto che le flash stanno facendo grandi passi nell'affidabilità.

In realtà, le flash sono più affidabili come concetto (niente parti in movimento, che è la cosa più fragile di un hard disk), specialmente all'aumentare dello spazio, al miglioramento della tecnologia fisica e degli algoritmi di wear leveling. Alcuni drive flash consentono fino a 5 milioni di riscritture per settore, il che significa (teoricamente, ovvio) diverse decine di anni di scrittura.

Senza considerare che nel giro di 4-5 anni un hd di solito si cambia, dai, chi è che fra 5 anni avrà ancora un hd da 40gb?

strikeagle83
25-05-2008, 16:55
@ armisael: ma tu sei nel mio clan? (riot)

@gti: si può avere una foto dell'alimentatore x vedere la trasportabilità dello stesso?

Armisael
25-05-2008, 16:57
@ Armisael: bellissima idea quella del blog, lo visiterò spesso :) Attento nelle "specifiche tecniche", quelle relative alla linux edition contengono ram e sistema operativo sbagliati ;)

Grazie della segnalazione :mc: correggo subito

strikeagle83: no non sono quell'armisael mi sa ;)

Stargazer
25-05-2008, 17:07
CUT
Inoltre le FLASH possono essere anche "discretamente lente" in scrittura.
come confermato giustamente da
http://jkkmobile.blogspot.com/2008/05/asus-eee-pc-ssd-read-and-write-tests-4g.html

Armisael
25-05-2008, 17:15
Mamma mia il secondo SSD dell'Eee 900 è scandaloso come lentezza :eek: non immaginavo addirittura a questi livelli

sdazzo84
25-05-2008, 17:55
qualcuno sa che tipo di CPU Atom viene montata sul U100, ilverthorne o Diamondville?

ConteZero
25-05-2008, 18:03
Diamondville, N270.

sdazzo84
25-05-2008, 18:06
Diamondville, N270.

dove hai trovato questa notizia?

grazie

Armisael
25-05-2008, 18:06
Confermo Diamondville che ha in più le istruzioni a 64bit mi pare ma consuma 4W contro 2W

ConteZero
25-05-2008, 18:25
Come raw performance l'ISA a 64 bit dovrebbe dare un certo margine di miglioramento rispetto al classico x86, principalmente grazie al maggior numero di registri.

Ovviamente Windows è 32 bit only.

Jeeg126
25-05-2008, 19:15
mi sa che lo prendo bianco!

Armisael
25-05-2008, 19:18
Sulla community nuovo sondaggio sull'acquisto... la domanda: Compreresti ancora il Wind con batteria da sole 3 celle? Votate votate votate :D

Jeeg126 io l'ho ordinato bianco... un po' di paura che si sporchi c'è ma esteticamente è superiore :P... il nero come tenuta dello sporco sarebbe il top ma visto che è lucido mi sa che perde un po' del vantaggio

ConteZero
25-05-2008, 19:41
Io l'ho ordinato nero.
La ragione è che bianco saprebbe troppo di Eee-like.
Non mi dispiaceva neanche rosa, ma la mia ragazza se ne sarebbe appropriata subito.

GoldenMod
25-05-2008, 19:50
Su punto informatico lo vendono a Prezzo € 351,35
poi via via si arriva anche a 420..... come mai questa disparita' di prezzi?
su 400 euro 100 in piu si notano subito..:confused: :confused:

gabrihc
25-05-2008, 19:58
poi via via si arriva anche a 420..... come mai questa disparita' di prezzi?
su 400 euro 100 in piu si notano subito..:confused: :confused:
sicuro sia iva inclusa?

Turin
25-05-2008, 20:04
...IVA esclusa. ;)

Armisael
25-05-2008, 20:10
Non c'è niente da fare i prezzi vanno da 391 a 420 e giocano sul numero di portatili ordinati e sui margini di guadagno dei negozianti ;)

ConteZero
25-05-2008, 20:34
MonClick ieri (oggi ha corretto) lo dava a € 389, mi hanno comunque mantenuto il "vecchio" prezzo sull'ordine.

Crush
25-05-2008, 20:48
MonClick ieri (oggi ha corretto) lo dava a € 389, mi hanno comunque mantenuto il "vecchio" prezzo sull'ordine.

azz che culo :D

ma io penso lo prenderò in qualche catena dopo il lancio, e soprattutto dopo aver capito la questione batteria

GoldenMod
25-05-2008, 20:53
soprattutto io vorrei vedere fisicamente com'e...lol...

domanda stupida, 10 pollici in cm quanto sono? le misure dello schermo intendo..

ConteZero
25-05-2008, 20:55
azz che culo :D

ma io penso lo prenderò in qualche catena dopo il lancio, e soprattutto dopo aver capito la questione batteria

La cosa è irritante, ma non così tanto come sembrerebbe.
Voglio dire, se la batteria è da 3 elementi vorrà dire che il mese prossimo prenderò la batteria da 6 e le terrò entrambe.
Fa sempre comodo, con un ultraportatile, avere sempre una batteria eddizionale per le "emergenze", specie se conti di tenerlo acceso per davvero 7+ ore.
Capisco che le mie non sono esigienze universali, però si può anche cercare di vedere il bicchiere mezzo pieno :mc:

BlackZorro
25-05-2008, 20:58
http://www.eeepc.it/un-celeron-vale-circa-due-intel-atom/

alla luce di questo articolo, il wind monterà il vecchio o il nuovo atom?

Armisael
25-05-2008, 21:03
Guarda... gli atom sono due... Diamondville e Silverthrone, il secondo consuma 2w e non ha le istruzioni a 64bit mentre il primo consuma 4w ed ha le istruzioni a 64bit. Per il resto che io sappia il primo è derivato dal secondo e sono pressochè identici.

fak3
25-05-2008, 21:05
http://www.eeepc.it/un-celeron-vale-circa-due-intel-atom/

alla luce di questo articolo, il wind monterà il vecchio o il nuovo atom?
quello nell'articolo è un vecchio video, meglio mettersi il cuore in pace ed aspettare dei veri test ;)

ConteZero
25-05-2008, 21:05
Il vecchio (Silverthorne) sono i primissimi Atom, che avevano FSB a 400MT e non avevano nè MT64 nè HyperThreading (che dovrebbe offrire un guadagno prestazionale dal 13 al 33% rispetto all'equivalente non-HT).
I "nuovi" sono i DiamondVille.

gpat
25-05-2008, 21:32
soprattutto io vorrei vedere fisicamente com'e...lol...

domanda stupida, 10 pollici in cm quanto sono? le misure dello schermo intendo..

1 pollice = 2.54 cm.
10 pollici = 25.40 cm.

melu
25-05-2008, 21:53
10 pollici = 25.40 cm.

quella però è la diagonale.

ConteZero
25-05-2008, 21:59
Quanto alle performance vorrei dire la mia.
Io uso, come macchina "per i lavori continuativi" (quella che sta accesa 24/7) una Intel D201GLY2 "Little Valley", ovvero un curioso esperimento Intel nel mondo MiniITX.
Senza addentrarmi troppo:

localhost ~ # cat /proc/cpuinfo
processor : 0
vendor_id : GenuineIntel
cpu family : 6
model : 22
model name : Intel(R) Celeron(R) CPU 220 @ 1.20GHz
stepping : 1
cpu MHz : 1200.039
cache size : 512 KB
fpu : yes
fpu_exception : yes
cpuid level : 2
wp : yes
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss tm pbe syscall nx lm constant_tsc pebs bts rep_good pni monitor ds_cpl tm2 ssse3 cx16 xtpr lahf_lm
bogomips : 2401.71
clflush size : 64
cache_alignment : 64
address sizes : 36 bits physical, 48 bits virtual
power management:

Questa CPU è discretamente simile (come cache e funzionalità offerte, pur essendo basato su un Core 2 Solo a 1.2GHz) ad un Diamondville.
La piastra in questione (su cui gira una Gentoo) è dotata di uno schifosissimo chipset SiS e mplayer su KDE non arriva a riprodurre MKV 720p per un soffio.
Da questo punto di vista penso che la CPU sia bene o male equivalente dal punto di vista prestazionale (400MHz di clock in più e l'HT compensano la mancanza di OoOE, e la cache ha le stesse dimensioni ed il bus viaggia alla stessa velocità) e, per quel che mi compete, "Little Valley" s'è sempre comportata egregiamente.

psymarco
25-05-2008, 22:03
fatemi capire una cosa... ma la batteria a sei celle sporge dallo chassis o sarebbe una sei celle delle stesse dimensioni di quella a tre?

e poi suggerirei di aggiornare ogni volta la prima pagina anche con le questioni cui noi utenti più teniamo.

Ex.

- quantificare reale durata eventuale batteria
- visione dello schermo in condizioni di luminosità diretta solare
- angoli di visione schermo e nit/ contrasto
- qualità generale assemblamento
- transfer rate ufficiali
- sensibilità touchpad
- surriscaldamento
- lavoro di atom con applicazioni in background
- avvio da chiavetta/con chiavetta
- se si avverte mancanza di compactflash ( vedi kojinsha o hp1233)

queste sono solo alcune delle cose che mi vengono in mente.
INoltre ritengo inutile un discorso in assoluto: non esisterà mai un nb perfetto in assoluto. Esistono i nb in commercio, quindi le valutazioni vanno espresse con confronti.

Ex. touchpad eeepc meglio di msi, o schermo msi meglio di eeepc, o boot ecs G10 meglio di msi etc. etc.

e a proposito,qualcuno sa se uscirà a brve il G10il della ecs?
E' un gran bel gioiellino, stesse caratteristiche del wind con hsdpa in più...

GoldenMod
25-05-2008, 22:04
quella però è la diagonale.

vero..io volevo sapere lato lungo e lato corto...altezza e base...roba del genere:D

BlackZorro
25-05-2008, 22:05
Il vecchio (Silverthorne) sono i primissimi Atom, che avevano FSB a 400MT e non avevano nè MT64 nè HyperThreading (che dovrebbe offrire un guadagno prestazionale dal 13 al 33% rispetto all'equivalente non-HT).
I "nuovi" sono i DiamondVille.

e il wind U100 monta i diamondville?

Armisael
25-05-2008, 22:09
Ho cercato di fare un po' di chiarezza sulla CPU del Wind. Potete ovviamente leggere sul BLOG (http://msi-wind.socketzone.com/) della community :D

fak3
25-05-2008, 22:10
e il wind U100 monta i diamondville?
sì dovrebbe

psymarco
25-05-2008, 22:15
magari dico una cazzata ma se la diago è 25,40 i lati a e b dovrebbero essere
radice di quadrato di a piu quadrato di b con a=4/3 b date le proporzioni 16:9?

oppure ho detto una puttanata colossale?

psymarco
25-05-2008, 22:16
fatemi capire una cosa... ma la batteria a sei celle sporge dallo chassis o sarebbe una sei celle delle stesse dimensioni di quella a tre?

e poi suggerirei di aggiornare ogni volta la prima pagina anche con le questioni cui noi utenti più teniamo.

Ex.

- quantificare reale durata eventuale batteria
- visione dello schermo in condizioni di luminosità diretta solare
- angoli di visione schermo e nit/ contrasto
- qualità generale assemblamento
- transfer rate ufficiali
- sensibilità touchpad
- surriscaldamento
- lavoro di atom con applicazioni in background
- avvio da chiavetta/con chiavetta
- se si avverte mancanza di compactflash ( vedi kojinsha o hp1233)

queste sono solo alcune delle cose che mi vengono in mente.
INoltre ritengo inutile un discorso in assoluto: non esisterà mai un nb perfetto in assoluto. Esistono i nb in commercio, quindi le valutazioni vanno espresse con confronti.

Ex. touchpad eeepc meglio di msi, o schermo msi meglio di eeepc, o boot ecs G10 meglio di msi etc. etc.

e a proposito,qualcuno sa se uscirà a brve il G10il della ecs?
E' un gran bel gioiellino, stesse caratteristiche del wind con hsdpa in più...

psymarco
25-05-2008, 22:16
ops pardon

Armisael
25-05-2008, 22:20
psymarco tutte le cose a cui sei interessato sono ancora solo nel mondo delle ipotesi... non è ancora in commercio quindi questi dati per ora ce li possiamo solo sognare o vedere nella palla di vetro :P.

Libra00
25-05-2008, 22:25
ho una domanda alla quale non so dare risposta.. (e grazie al ciufolo direte, senno che la poni a fare?)
in ogni caso, la mia domanda è:secondo voi, se metto xp su una voyager gt o chiave usb veloce, e la voyager lo è piu dell ssd dell' epc 701, vado bene o ce qualcosa che mi sfugge e che devo considerare ancora?
avrei stress del procio a gestire un so su usb?qualcosa del genere?

Armisael
25-05-2008, 22:28
Da quello che ho visto in giro, le voyager sono veloci più o meno come l'SSD dell'EEE, tuttavia attraverso USB lo stress sul processore aumenta. Credo starebbe attorno al 15-20% contro il 5% circa dell'SSD. Ma sono valori dati ad occhio... in giro avevo letto a riguardo.
Io credo che proverò su SD class 6 a mettere ubuntu invece, che sicuramente ci gira meglio di XP e lascerò XP sull'80GB

Libra00
25-05-2008, 22:32
ma una sd classe 6 non fa 6mb/sec contro il 25 della voyager?
dici che adirittura userebbe il 20% del procio?

Armisael
25-05-2008, 22:36
Le class 6 fanno minimo 6MB/s in scrittura, alcune fanno anche 25 però ;). Avevo letto da qualche parte che saliva di molto il consumo di risorse... non ricordo di preciso ma dicuramente più del doppio rispetto al disco SSD

ConteZero
25-05-2008, 22:44
Io su linux ho usato un approccio "ibrido".
Ho installato Gentoo su una Compact Flash da 2 GB ma ho messo le dir in scrittura e quelle con dati di secondaria importanza (man pages in primis) su una partizione del disco.
In questo modo le librerie di sistema ed i componenti "critici" sono raggiungibili al volo (flash = niente seek time) ed in "parallelo" ai dati che stanno sul disco di sistema...
Credo che userò un approccio simile sul Wind... sul disco tre partizioni...
1. Windows XP (10 GB) - NTFS
2. Linux (10 GB) - EXT3
3. Dati (60 GB) - NTFS (che possono essere letti e scritti da linux via ntfs-3g)

Boot e root linux su SD.

Poi vabbè, magari altra gente potrebbe tenere altri 10GB per provare a metterci -a scopo didattico- MacOSX.

Mi dà molto da pensare il fatto che comunque, anche qui, molto dipenderà dalle feature offerte dal BIOS...

Libra00
25-05-2008, 22:59
Le class 6 fanno minimo 6MB/s in scrittura, alcune fanno anche 25 però ;). Avevo letto da qualche parte che saliva di molto il consumo di risorse... non ricordo di preciso ma dicuramente più del doppio rispetto al disco SSD

cosa ce che fa 25mb/s? mi hai risolto un problema, la compro al volo...

Armisael
25-05-2008, 23:09
Mi pare di aver letto delle A-Data particolari. Avevo letto qualcosa a riguardo su una comparativa tra memorie

Libra00
25-05-2008, 23:11
e puoi dirmi dove guardare se le penne usb occupano il processore?
grazie mille..non son molto bravo con le ricerche

Armisael
25-05-2008, 23:17
Se ritrovo quegli articoli ti faccio sapere. Comunque la situazione mi pare non fosse diversa tra sd e penne usb per quanto riguarda l'uso della cpu

Libra00
25-05-2008, 23:20
non che non mi fidi di te, ne voglio esere troppo scettico,ma non riesco proprio a concepire come un pc con un procio come l'atom risenta addirittura al 20% di una scheda sd o una memoria flash.
sarebbe come affermare che invece di aiutare il sistema lo rallenta..
insomma, è come pagare l'iva allo stato anche sul boot.. santo cielo 20% è davvero tantissimo...

Armisael
25-05-2008, 23:22
I test erano fatti su un eee pc ed è più probabile 15 che 20% che è comunque tanto

Libra00
25-05-2008, 23:29
i test sono poi aprire il task manager e guardare Quanto succhia la memoria flash..
in ogni caso credo che presto potro vedere di persona il piccolo, mi ha mandato una mail il negozio msi di roma sud e ha detto che entro la settimana dovrebbe avere una release dimostrativa...che è a 6 celle

Stargazer
25-05-2008, 23:34

spegni il cervello e accendi google
http://www.prinds.com/tools/screenDimensions.htm
fai decisamente prima :D

ConteZero
25-05-2008, 23:35
Il fatto è che alla fine i card reader sono interfacce USB, e questo è un grosso male (specie per dispositivi come le CF, che hanno un interfaccia nativa simil-IDE).
Per il traffico è facile, il discorso è che non ci sono offloading, per cui la CPU deve sobbarcarsi tutto il lavoro di comunicazione coi dispositivi, di passaggio dati e via dicendo.
Firewire era molto più figo, ma non piaceva ad Intel :(

Stargazer
25-05-2008, 23:54
i test sono poi aprire il task manager e guardare Quanto succhia la memoria flash..
in ogni caso credo che presto potro vedere di persona il piccolo, mi ha mandato una mail il negozio msi di roma sud e ha detto che entro la settimana dovrebbe avere una release dimostrativa...che è a 6 celle
infatti è da quantificare un 50% imho
http://i236.photobucket.com/albums/ff265/doodypsp/MSI%20Wind/superPI.jpg

l'italia con la ultima review è già di stampo internazionale
http://forums.msiwind.net/viewtopic.php?f=3&t=44&sid=3cfe0a8ebd107644d8f71f5a6b52f5ce :D

GiordiX
26-05-2008, 01:51
Oggi ho visto e toccato con mano l'eee pc 4g....
Ragazzi..tastiera MINUSCOLA molto difficile e stancante da usare, monitor troppo piccolo...n'somma è da saltare... speriamo nel wind:rolleyes:

viger
26-05-2008, 02:23
Oggi ho visto e toccato con mano l'eee pc 4g....
Ragazzi..tastiera MINUSCOLA molto difficile e stancante da usare, monitor troppo piccolo...n'somma è da saltare... speriamo nel wind:rolleyes:

La tastiera e lo spazio risicato del SSD sono i motivi per cui non ho preso nemmeno il 900 oltre al problema schermo per il 701.

Basta guardare un paio di video su youtube di persone che hanno acquistato il 701 e il 900 (che hanno dimensioni praticamente identiche), per accorgesene.

Molti si lamentano dei 3-4 cm in più del Wind ma chi si lamenta non ha mai visto un 701 :D

Uriziel
26-05-2008, 02:32
dite che si potra cambiare l'hd con un classico 2,5''?

alex75it
26-05-2008, 07:14
La tastiera e lo spazio risicato del SSD sono i motivi per cui non ho preso nemmeno il 900 oltre al problema schermo per il 701.

Basta guardare un paio di video su youtube di persone che hanno acquistato il 701 e il 900 (che hanno dimensioni praticamente identiche), per accorgesene.

Molti si lamentano dei 3-4 cm in più del Wind ma chi si lamenta non ha mai visto un 701 :D

E tutta una questione puramente SOGGETTIVA.
Io ad es...prima col 701....e adesso col 900 ....mi ci trovo una FAVOLA !
e ti assicuro che non ho le mani tanto piccole:D
Sulla SSD invece....mi bastavano prima 4g figurati adesso 12g :p
Ma ti assicuro,fare il boot in meta' tempo rispetto ad HD e troppo comodo:O
Questione Soggettiva;)

ConteZero
26-05-2008, 07:50
Mah, tutto questo problema di boot di windows non lo capisco.
Se support a l'ibernazione il problema non si pone.

neo1987
26-05-2008, 07:55
dite che si potra cambiare l'hd con un classico 2,5''?

Ha già un 2.5'' classico. :stordita:

Mah, tutto questo problema di boot di windows non lo capisco.
Se support a l'ibernazione il problema non si pone.

Si infatti. ;) A parte che non è assolutamente vero che ci mette metà tempo, meno si, ma di sicuro non metà tempo. Anche se fosse vero... fra 20 e 40 secondi di certo non mi fa questa grande differenza. :)

TorakFade
26-05-2008, 08:44
MAh, vedendo le foto postate nelle pagine precedenti, tutta sta differenza fra Wind ed EEE non la vedo... pensavo i 4cm in più si notassero molto, e invece messi uno sopra l'altro, sembra solo un piccolo bordo... comunque da vedere di persona!

Si sa ancora niente di certo sulle date d'uscita? Si può sperare che esca davvero la prossima settimana (non ricordo dove, ma avevo sentito 3 giugno...)?

Sapo117
26-05-2008, 09:39
Rosa per le donnine :D :Prrr:

http://img86.imageshack.us/img86/7449/aster798mediumjx7.jpg
http://img79.imageshack.us/img79/5421/aster805mediumnt6.jpg
http://img55.imageshack.us/img55/9568/aster847mediumwr3.jpg
http://img60.imageshack.us/img60/3618/aster631mediumpm8.jpg
http://img86.imageshack.us/img86/9350/aster633mediumlp5.jpg
http://img524.imageshack.us/img524/9398/aster673mediumfz8.jpg

Sapo117
26-05-2008, 09:39
E Nero per i maschietti! :sofico:

http://img86.imageshack.us/img86/7522/aster622mediumcm4.jpg
http://img165.imageshack.us/img165/6136/aster636mediumpt5.jpg
http://img144.imageshack.us/img144/1513/aster654mediumjw6.jpg
http://img165.imageshack.us/img165/1648/aster748mediummf5.jpg
http://img524.imageshack.us/img524/5584/aster776mediumlt1.jpg
http://img365.imageshack.us/img365/6106/aster808mediumjo1.jpg
http://img144.imageshack.us/img144/482/aster613mediumxh5.jpg

neo1987
26-05-2008, 09:48
Nero è veramente UBER.... mio! :D

nexvox
26-05-2008, 09:54

puoi dirci come si chiama sto negozio... sono interessato!!!

grazie

tommy781
26-05-2008, 09:58

Guarda, io ho il 701 e lo uso esclusivamente per scrivere sui miei blog e per i miei racconti e se non ho problemi io con la tastiera non vedo come possa averne un utente normale che al 90% usa il mouse. Per lo schermo poi vale lo stesso discorso, se non mi accieco io a rileggere le cose che scrivo non so come possa succedere ad altri. Il vantaggio innegabile è che me lo posso portare sempre dietro e che non devo avere paura di fargli subire urti o sobbalzi (uso solo la moto per spostarmi e sta nel bauletto). Per il resto sono gusti ed esigenze ma non diciamo inesattezze per quanto concerne l'utilizzo. Qua si rischia solo di finire come tutti gli ambiti informatici, dall'utilità pura si passa a volere di tutto e di più e a spendere sempre più, ricordo che il 701 costa 299 euro mentre gli altri più di 400, se 100 euro di differenza non sono niente per voi allora hanno ragione a dire che piangiamo il morto e poi siamo pieni di soldi da spendere.

Armisael
26-05-2008, 10:00
Più si avvicina la data di lancio più cresce l'attesa :D

Armisael
26-05-2008, 10:08
Dal sondaggio sul Blog della Community (http://msi-wind.socketzone.com/) con domanda:

Compreresti ancora il Wind con batteria da sole 3 celle?

Il 73% degli utenti che hanno votato dice di non essere disposto ad acquistare il mininotebook in caso di batteria a 3 celle o comunque non ne è più tanto convinto o vorrebbe un taglio di prezzo.
Credo che, anche se i numeri non sono grandissimi, sia un messaggio chiaro per MSI. Rischia di perdere il colpaccio su Eee PC per aver annunciato una batteria da 6 celle ed aver poi rifilato una 3 celle (resta ancora la speranza nella prima comunque)

Jeeg126
26-05-2008, 10:13
io ho votato no, però alla fine lo comprerei lo stesso. :D
Qui c'è una community impazzita.

Armisael
26-05-2008, 10:15
Guarda, anche io ho votato non so e non si ma alla fine lo prenderei ugualmente... tuttavia mi roderebbe non poco e sicuramente trasparirebbe nella mia recensione del prodotto :P

viger
26-05-2008, 10:26
E tutta una questione puramente SOGGETTIVA.
Io ad es...prima col 701....e adesso col 900 ....mi ci trovo una FAVOLA !
e ti assicuro che non ho le mani tanto piccole:D
Sulla SSD invece....mi bastavano prima 4g figurati adesso 12g :p
Ma ti assicuro,fare il boot in meta' tempo rispetto ad HD e troppo comodo:O
Questione Soggettiva;)

certo ovvio che è tutta preferenza personale , minor centimetri piu mobilità.

Se non hai bisogno di molto spazio l' SSD da notevoli vantaggi, ma io cerco un subnotebook a basso prezzo che possa garantirmi anche espandibilità verso soluzioni software e hardware future. Parlo di poter installare programmi e os anche più evoluti di quelli base e la reperibilità oggi di un disco da 2,5'' anche in tagli di 250-300 giga a basso prezzo è un ulteriore incentivo a prendere il Wind per una persona come me.

Inoltre pare che il Wind abbia uno slot ram libero + 1 giga saldato questo permetterebbe di espanderlo senza buttare la vecchia ram.

Secondo me il Wind oggi è un prodotto superiore all Asus , come scelte progettuali permette più longevità nel tempo. Quando le SSD saranno molto diffuse e a basso prezzo con un semplice upgrade sarà possibile mettere sul Wind un SSD Sata. Non mi stupirei se tra qualche mese uscisse un MSI Wind con 16 mega di SSD Sata sul controller.

http://it.sandisk.com/Assets/Categories/Products/SDCards/SanDisk_SSD_SATA_5000_250.jpg

Mentre Asus ha riprogettato l' Eee Pc ben 3 volte , MSI può modificare la configurazione senza mettere mano al prodotto. Saldare 2 giga di ram invece che 1, montare un disco SATA da 64 giga SSD invece che meccanico... questo senza dover riprogettare tutto. Questo significa risparmiare soldi e farli risparmiare forse anche ai consumatori finali. Invece parecchi di quelli che hanno il 701 ora vorrebbero il 900 a distanza di 4 mesi dall' acquisto, questo non può che far felice Asus dato che il bacino di utenza si amplia (nuovi e vecchi acquirenti).

Solo chi è in una situazione di mercato sfavorevole (wind,acer, ecc) produrrà un prodotto perfetto (o quasi) per attrarre acquirenti e lo proporrà ad un prezzo conveniente. Asus che tutt' ora non ha concorrenza in questo settore non ha alcun interesse a fare un prodotto perfetto, mentre ha tutto l' interesse a proporre prodotti sempre migliori.
Questa situazione è simileal mercato cellulari, è in costante crescita da 15 anni ma se ci si pensa bene, non è possibile che per telefonare la gente cambi cellulare ogni 6 mesi, eppure è così! Prodotti imperfetti creano il desiderio nel consumatore di continui cambiamenti.

Io personalmente non compro un oggetto simile (che non è di prima necessità) con l' ottica di doverlo cambiare. Io compro un oggetto simile con l' ottica di usarlo.

Armisael
26-05-2008, 10:31
Novità novità novità... girando per la rete ho trovato una notizia bomba sulla durata della 3 celle direttamente da Singapore. L'utente del forum Singapore Hardware, il primo che ha avuto la possibilità di testare il Wind, ha avuto il via libera per comunicare la durata della batteria :P. Sapete già dove andare a leggere cosa ho trovato :D

ConteZero
26-05-2008, 10:39
Allora la cosa cadde nel vuoto, la ripropongo ora.
Ma secondo voi MSI ha due linee produttive diverse per la piastra ?
Io credo che ad oggi tutte le piastre dei Wind (U100 o U90) siano uguali, tutte con 512Mb di RAM a bordo.
Per i modelli "con windows" semplicemente "popolano" il banco sodimm con un banco da 512Mb.
La cosa ha senso da un punto di vista industriale.

Armisael
26-05-2008, 10:42
Si ha senso dal punto di vista industriale ma il wind testato e smontato aveva il banco vuoto ed 1gb di memoria quindi continuo a sperare nel giga e nel banco vuoto

ConteZero
26-05-2008, 10:46
Non è da escludere, comunque, che MSi abbia "barato" sui sample (se l'ha fatto sulle batterie...).

Sylvester
26-05-2008, 10:49
Novità novità novità... girando per la rete ho trovato una notizia bomba sulla durata della 3 celle direttamente da Singapore. L'utente del forum Singapore Hardware, il primo che ha avuto la possibilità di testare il Wind, ha avuto il via libera per comunicare la durata della batteria :P. Sapete già dove andare a leggere cosa ho trovato :D

Se fosse vero che con la 3 celle si arriverebbe a 3-4 ore (a wifi spento però, attenzione) sarebbe un buon risultato: ciò mi porta a pensare che con la 6 celle si potrà arrivare alle 6 ore con wifi acceso.
Pensandoci bene, è possibile che a pochi giorni dalla messa in commercio ci sia tutta questa confusione sulla batteria :muro: ?

Armisael
26-05-2008, 10:51
Beh ma come dici tu... avrebbe ancor meno senso creare delle piastre con 1gb onboard solo per i test e poi crearne con 512 per tutto il resto della linea di produzione.

viger
26-05-2008, 10:53
...Qua si rischia solo di finire come tutti gli ambiti informatici, dall'utilità pura si passa a volere di tutto e di più e a spendere sempre più, ricordo che il 701 costa 299 euro mentre gli altri più di 400, se 100 euro di differenza non sono niente per voi allora hanno ragione a dire che piangiamo il morto e poi siamo pieni di soldi da spendere.

Rispondo anche a te senza polemica.

Per alcuni 100 euro in più sono tanti, ma si deve vedere anche cosa offre in più.

Dato che qui si parla del Wind per 100 euro in più rispetto ai 299 del 701 hai:

- Licenza ufficiale Windows XP Home
- Disco fisso 20 volte più grande
- Doppio di ram
- Schermo da 10 pollici contro i 7 (e so' come e' un 7 ho un lettore dvd portable a 7 ^^)
- Tastiera migliore
- Webcam da 1,3 megapixel contro gli 0,3 del 701
- Risoluzione schermo standard per visualizzazioni homepage (1024)

Le voci che ho evidenziato le ho selezionate per un motivo semplice, anche due sole di quelle voci secondo me valgono 100 euro in più. Il motivo è chiaro, non si parla di pane o latte (prodotti di prima necessità) si parla di un prodotto che nella maggior parte dei casi viene acquistato per intrattenimento.

Armisael
26-05-2008, 10:56
Secondo me la storia batteria andrà molto in base alla disponibilità al momento del lancio. Si sa che c'è sempre carenza di batterie al litio e forse MSI ha tentato di rimanere sul vago per non promettere troppo col rischio di non poter mantenere le promesse. Magari ci fa il regalo e ci da queste benedette 6 celle :).
Comunque da come parla il suddetto doody, nei test sintetici l'eee vince anche se di poco ma in uso quotidiano a vincere è il Wind. Staremo a vedere quando pubblicherà i risultati

P.S. Comunque a me 3 ore e mezza con wifi spento (più o meno 3 con wifi acceso?) vanno già bene... erano le 2.5-3 che non mi andavano giù

nekromantik
26-05-2008, 11:03
Rispondo anche a te senza polemica.

Per alcuni 100 euro in più sono tanti, ma si deve vedere anche cosa offre in più.

Dato che qui si parla del Wind per 100 euro in più rispetto ai 299 del 701 hai:

- Licenza ufficiale Windows XP Home
- Disco fisso 20 volte più grande
- Doppio di ram
- Schermo da 10 pollici contro i 7 (e so' come e' un 7 ho un lettore dvd portable a 7 ^^)
- Tastiera migliore
- Webcam da 1,3 megapixel contro gli 0,3 del 701
- Risoluzione schermo standard per visualizzazioni homepage (1024)

Le voci che ho evidenziato le ho selezionate per un motivo semplice, anche due sole di quelle voci secondo me valgono 100 euro in più. Il motivo è chiaro, non si parla di pane o latte (prodotti di prima necessità) si parla di un prodotto che nella maggior parte dei casi viene acquistato per intrattenimento.

Da questo punto di vista il fratellino minore MSI U90, secondo me, ha un rapporto prezzo/prestazioni ancor più elevato. Io infatti sto puntando su quest'ultimo rispetto al più popolare U100. ^^

Armisael
26-05-2008, 11:06
L'U90 ha senso se lo fanno più piccolo ma temo che userà lo stesso case dell'U100 e sinceramente portarmi dietro quelle dimensioni per avere il monitor più piccolo, preferisco ancora l'U100. Comunque ancora non si sa nulla sul piccolino... non credo lo lanceranno prima di settembre ed a me serve per luglio :D

Sylvester
26-05-2008, 11:08
Da questo punto di vista il fratellino minore MSI U90, secondo me, ha un rapporto prezzo/prestazioni ancor più elevato. Io infatti sto puntando su quest'ultimo rispetto al più popolare U100. ^^

Infatti qui stiamo faccendo solo ipotesi: quando non verranno venduti i primi esemplari allora potremo confrontare su dati certi.
Io devo aspettare per forza di cosa settembre per comprarlo, quindi aspetto che si scannino per bene così da poter capire qual'è l'acquisto migliore :D

Sapo117
26-05-2008, 11:14
Ragazzi posso comunicarvi ufficialmente che il lotto in arrivo a Luglio di U100 monterà batteria a 3 cellee vi posso anche confermare le 4 ore a wi fi spento.

La 6 celle verrà commercializzata come accessorio + in la , almeno credo :Prrr:

Armisael
26-05-2008, 11:17
Sapo117 qual'è la tua fonte?

Sapo117
26-05-2008, 11:20
Diciamo che sono molto "vicino" a MSI , pure troppo :ciapet:

Sylvester
26-05-2008, 11:20
Ragazzi posso comunicarvi ufficialmente che il lotto in arrivo a Luglio di U100 monterà batteria a 3 cellee vi posso anche confermare le 4 ore a wi fi spento.

La 6 celle verrà commercializzata come accessorio + in la , almeno credo :Prrr:

Si sa per caso che ordine di prezzo avrà la 6 celle optional?

Armisael
26-05-2008, 11:22
Beh 4 ore non sarebbero affatto male comunque. Invece vedo che confermi purtroppo che non lo avremo per giugno ma solo per luglio? Spero solo che arrivi entro la prima metà o dovrò annullare l'ordine che parto :(

Sapo117
26-05-2008, 11:23
Ancora no, la prima vera motivazione dell'uscita con la 3 celle è proprio queso shortage globale creatosi sulla 6 celle. Appena ho notizie certe vi informerò immediatamente.

Sapo117
26-05-2008, 11:25
Sulle prime consegne non vorrei illudere troppo. A rigore di logica le fabbriche dovrebbero cominciare a outputtare le retail box da metà giugno in poi. I due distributori italiani hanno scelto la consegna via aerea per i primi lotti, quindi c'è da ben sperare diciamo da fine giungo.... ma ripeto, non prendete tutto questo troppo sul serio ;)

Libra00
26-05-2008, 11:28
potremmo fare anche il punto sulla mia domanda per piacere?
quantificare il calo prestazionale del notebook riguardo ad un eventuale so su una usb moolto veloce?
esistono alternative valide?
potrebbe esserci uno slot sata libero?
e sopratutto sapete dirmi niente sulla funzione hybernate?

Armisael
26-05-2008, 11:31
Quello che posso dirti io è che:
1) non c'è slot sata libero
2) la funzione hybernate credo proprio ci sarà e funzionerà normalmente. non vedo perchè non dovrebbe.
3) Sulle prestazioni di OS da penna USB o scheda SD credo toccherà attendere qualche test specifico

Sapo117
26-05-2008, 11:35
Guardate cosa ho appena trovato :D

http://img60.imageshack.us/img60/2193/dscf0003mediumhr0.jpg
http://img165.imageshack.us/img165/5371/dscf0004mediummu9.jpg

Per il resto confermo quanto detto da Armisael , sui test da penna o memoria vi farò sapere!

Gabblo
26-05-2008, 11:46
Se la batteria a 3 celle dura realmente solo 3/3:30 senza wi-fi è davvero pochissimo, questo vuol dire che con il wi-fi acceso dura meno di 2 ore che secondo me è scandaloso per un netbook.

Vorrei farvi un piccolo esempio, io con l'eeepc 900 batteria da 5800 posso stare quasi 3:30 con la connessione wi-fi sempre attiva e con un costante flusso di dati, ho fatto io stesso la prova 2 giorni fa.

Per me la batteria è un dato fondamentale e infatti io non volevo prendere ne l'msi wind per la batt. a 3 celle ne l'eeepc che in principio doveva essere venduto con la batt. da 4200, poi ho visto che era da 5800 e mi sono convinto.

Secondo me l'msi ha realmente creato l'anti eeepc e per molti versi gli è superiore, ma se putacaso dovesse realmente uscire con una batteria del genere allora credo che rischierebbe di perdere tutto il suo margine di vantaggio.

Armisael
26-05-2008, 11:52
Gabblo per ora parliamo di 4 ore senza wifi che sono ragionevoli. Per me se dura minimo 3 ore con wifi acceso in uso reale va più che bene. Certo al disotto di quella durata sarebbe un po' sgradevole. Comunque da sottolineare come la batteria sia da soli 2200mAh e se è vero che dura come quella dell'eee da 5800mAh i consumi del wind sono davvero impressionanti.

Comunque continuo ad aggiornare il BLOG man mano che scopriamo qualcosa di nuovo ;) rimanete sintonizzati

ConteZero
26-05-2008, 11:54
Oddio, dovrò comprare 80 euro di batteria da 5800 e quella da 2200 la terrò come riserva.

Non mi pare la fine del mondo, per me il Wind è originariamente un portatile per chi ha problemi a portarsi addosso roba ingombrante...
Poi vabbè, se non altro anziché 1.2Kg vorrà dire che, compresa la batteria, peserà 1Kg tutto.

Il mio attuale portatile, un Toshiba Satellite 1900-303 (vecchio come il cucco) ha una batteria (a 14.8V) da 5850mAh... 650gr di batteria!

Stargazer
26-05-2008, 11:55
CUT
Solo chi è in una situazione di mercato sfavorevole (wind,acer, ecc) produrrà un prodotto perfetto (o quasi) per attrarre acquirenti e lo proporrà ad un prezzo conveniente. Asus che tutt' ora non ha concorrenza in questo settore non ha alcun interesse a fare un prodotto perfetto, mentre ha tutto l' interesse a proporre prodotti sempre migliori.
Dici? Secondo me l'ha capito e ora sta correndo se vuole tornare competitiva
http://gizmodo.com/393134/asus-developing-eee-pc-touchscreen-tablet :D

Questa situazione è simileal mercato cellulari, è in costante crescita da 15 anni ma se ci si pensa bene, non è possibile che per telefonare la gente cambi cellulare ogni 6 mesi, eppure è così! Prodotti imperfetti creano il desiderio nel consumatore di continui cambiamenti.
il libero mercato è una benedizione, mentre loro si scannano per soddisfare la continua domanda si aspetta il migliore momento per l'acquisto; si fa così anche con schede video e processori del resto.
Chi non riesce a resistere alla tentazione dell'hype generatosi compra vende compra vende compra vende e così aumenta pure il pil :D

Io personalmente non compro un oggetto simile (che non è di prima necessità) con l' ottica di doverlo cambiare. Io compro un oggetto simile con l' ottica di usarlo.Assolutamente vero ma questo pensiero si assesta di secondo piano da chi si fa fregare dall'hype.

Gabblo
26-05-2008, 12:07
Gabblo per ora parliamo di 4 ore senza wifi che sono ragionevoli. Per me se dura minimo 3 ore con wifi acceso in uso reale va più che bene. Certo al disotto di quella durata sarebbe un po' sgradevole. Comunque da sottolineare come la batteria sia da soli 2200mAh e se è vero che dura come quella dell'eee da 5800mAh i consumi del wind sono davvero impressionanti

Ho appena letto la notizia sul tuo blog e a questo punto mi pare strana una cosa: se con la batteria da 2200 ( che è infima) dura 4 ore questo vuol dire che con una da 5800 la durata sarebbe stata vicino alle 9/10 ore, questo dato sarebbe stato sufficiente per sbaragliare la concorrenza.

Se così realmente fosse allora l'MSI ha fatto una fesseria visto che bastava mettere una batteria da 4200 per sciogliere i dubbi di tutti quelli che sono combattuti tra il 900 e il wind.

p.s. complimenti per il blog sul wind, lo seguo spesso ed è davvero ben fatto.

Armisael
26-05-2008, 12:12
Ti ringrazio Gabblo... è aperto solo da qualche giorno ma ho tentato di riassumere tutte le notizie trovate in giro per la rete nell'ultimo periodo :).
Sono daccordo con te sulla storia di una 4400mAh sufficiente a sbaragliare la concorrenza, tuttavia ricordo che nell'ultimo anno è risultato parecchio difficile reperire batterie al litio sul mercato... c'è una vera e propria penuria quindi è sicuramente una scelta dettata dalla situazione visto che l'intento iniziale sembrava quello di commercializzare da subito una 6 celle.
L'unica cosa che non mi torna è che su internet qualcuno aveva testato un Wind con batteria da 5400mAh 6 celle che è ben più del doppio di una 2200mAh 3 celle. Insomma se la prima durava 7 ore la seconda difficilmente può durarne 4 :confused:

strikeagle83
26-05-2008, 12:36
Ma non doveva uscire il 15 giugno? E sta cosa della batteria mi sembra assurda cmq, non si capisce nulla...

Gabblo
26-05-2008, 12:38
Spero che la cosa si risolva presto anche perchè io vorrei far prendere l'MSI alla mia ragazza......un modo subdolo per averli entrambi :D

Uriziel
26-05-2008, 12:41
Ha già un 2.5'' classico. :stordita:

il succo della domanda era...potro' installarci un hd da 2.5 da 160gb comprato da me?

Armisael
26-05-2008, 12:43
Uriziel si... fino a 320GB SATA. Tuttavia non sappiamo ancora se aprire il case per sostituire disco ed aggiungere ram comporti la perdita della garanzia (cosa che sarebbe alquanto spiacevole)

_Gti
26-05-2008, 12:46
Aggiornamento sulla situazione e sui test, relativi alla video review - prime impressioni: http://www.solopalmari.com/content/view/4978/298/
Attualmente l'MSI Wind U100, ed i processori implementati, sono sottoposti ad NDA. Ci è stato cortesemente chiesto di non divulgare ulteriori informazioni: verremo incontro alle richieste.
Sono tuttavia certo che il video, in cui il dispositivo viene ripreso in tempo reale nelle operazioni ordinarie, ed i commenti, siano sufficienti per avere un'idea di massima delle prestazioni del subnotebook. Anche le informazioni sulla batteria potranno essere ufficialmente divulgate dopo i primi giorni di giugno.
Ciao, Gianni.

TorakFade
26-05-2008, 12:48
Ah 3 celle quindi. Peccato, vuol dire che aspetterò finché non si trova una sei celle che garantisca le famigerate 6-7 ore. Non mi va l'idea di doverlo ricaricare praticamente dopo ogni "uso", quando potrebbe durare tutto il giorno...

Armisael
26-05-2008, 12:51
Mmm sbaglio o da ieri non ci sono ancora nuove info? Comunque sospettavo fossero sottoposti ad NDA. Anche in oriente stessa cosa... niente notizie per ora... che sofferenza

viger
26-05-2008, 13:00
strano perche dell Asus si sapeva gia tutto 1 mese prima che uscisse, addirittura c'erano gia 10 recensioni sul web 15 giorni prima della data di distribuzione.

Di MSI si è visto ben poco, gente in un pub tra bicchieri di birra e macchine fotografiche, una presentazione araba con il wind spento e quella italiana che è stata si la prima mondiale ma decisamente troppo frettolosa.

Armisael
26-05-2008, 13:04
viger la data ufficiale di lancio per l'italia è a luglio... quindi tra più di un mese e proprio ora iniziano ad uscire le prime recensioni (vedi quella come dici tu frettolosa di SoloPalmari ma del resto sono sottoposti ad NDA). Io credo che MSI abbia fatto le sue mosse e stia fornendo i sample alle riviste e vedrai che in pochi giorni usciranno review sempre più dettagliate. Non appena cadrà l'NDA si saprà tutto in pochissime ore vedrai :)

Sapo117
26-05-2008, 13:07
Abbiate fiducia, il 3 Giugno non è così lontano ;)

Armisael
26-05-2008, 13:09
Ok ho news importantissime dall'oriente :D. Lasciatemi pranzare e poi le pubblico sul Blog :sofico:

viger
26-05-2008, 13:22
viger la data ufficiale di lancio per l'italia è a luglio...

luglio ma sei sicuro? Il mio negoziante ha detto che arrivano a metà giugno.

ConteZero
26-05-2008, 13:28
MSi è un produttore serio ma ASUS è un gigante (anche come giro d'affari).
Non ci vuole molto per capire che MSi è il Davide ed ASUS il Golia della situazione.

Il vantaggio di MSi stà nella superiorità tecnica del prodotto, il vantaggio di ASUS stà nella capacità produttiva e nel brand affermato.

_Gti
26-05-2008, 13:38
viger la data ufficiale di lancio per l'italia è a luglio... quindi tra più di un mese e proprio ora iniziano ad uscire le prime recensioni (vedi quella come dici tu frettolosa di SoloPalmari ma del resto sono sottoposti ad NDA). Io credo che MSI abbia fatto le sue mosse e stia fornendo i sample alle riviste e vedrai che in pochi giorni usciranno review sempre più dettagliate. Non appena cadrà l'NDA si saprà tutto in pochissime ore vedrai :)
Attualmente in Italia è purtroppo disponibile un unico sample del dispositivo (non quello che ho avuto la fortuna di "maneggiare"), ed i primi a testarlo saranno i redattori delle riviste cartacee. Sul Web si dovranno attendere novità dall'estero, probabilmente, e comunque da SoloPalmari arriveranno (purtroppo) soltanto dopo il termine dell'NDA.
... (vedi quella come dici tu frettolosa di SoloPalmari ma del resto sono sottoposti ad NDA)...
Viger è un vecchio, caro amico: già anni fa non amava SoloPalmari, e ne prevedeva la morte prima ancora che nascesse. Difficile che possa piacergli l'articolo o il video, o che possa minimamente accontentarsi, anche in presenza di prime impressioni d'uso pubblicate sul limite massimo imposto dal Non Disclosure Agreement. La sua definizione "frettolosa" non deve sorprendere, è fin troppo generosa. :p

Riguardo alle batterie io non sarei pessimista, ma non credo che le novità buone saranno immediate.
Ciao, Gianni.

Crush
26-05-2008, 13:41
hummm triste la cosa della batteria a 3 celle... ma come era già stato chiesto, in futuro sarà acquistabile a parte? ma soprattutto le dimensioni di quella a 6 celle sono uguali a quella a 3 celle vero? si potrebbe iniziare a prenderlo a 3 celle e sperare esca in fretta la batteria a 6 da acquistare a parte.... :(

technonoise
26-05-2008, 13:48
...

nekromantik
26-05-2008, 13:53
Aggiornamento sulla situazione e sui test, relativi alla video review - prime impressioni: http://www.solopalmari.com/content/view/4978/298/

Ho letto che l' U90 avrà il medesimo prezzo a causa dell'aggiunta di una penna USB per navigare su internet: PESSIMA SCELTA! :mad:
Peccato, per me una cosa incomprensibile.

Gianni una domanda: puoi svelare la temperatura di esercizio del subnotebook a pieno regime?

_Gti
26-05-2008, 13:57
Gianni una domanda: puoi svelare la temperatura di esercizio del subnotebook a pieno regime?
:nono:
Mi spiace, sorry. Comunque in esercizio breve (un'oretta), in una stanza dalla temperatura abbastanza elevata, nessun segno di riscaldamento eccessivo.
Ciao, Gianni.

BlackZorro
26-05-2008, 14:05
non si è ancora capito se esce a giugno o a luglio :mbe:

Anake
26-05-2008, 14:05
La miseria, questo post sta crescendo a ritmi impressionanti, la wind mania è scoppiata!

A questo punto non sarebbe male creare un riassunto di quanto detto fin qui per chiarire qualche dubbio e non costringere i nuovi arrivati a leggersi 800 post.

elypepe
26-05-2008, 14:16
non si è ancora capito se esce a giugno o a luglio :mbe:
confermo ciò che ho detto molte pagine fa, sarà distribuito dal 15/16 luglio
cercate nella 9 pag.
ho fonti dirette :cool:

viger
26-05-2008, 14:18
...

Viger è un vecchio, caro amico: già anni fa non amava SoloPalmari, e ne prevedeva la morte prima ancora che nascesse. Difficile che possa piacergli l'articolo o il video, o che possa minimamente accontentarsi, anche in presenza di prime impressioni d'uso pubblicate sul limite massimo imposto dal Non Disclosure Agreement. La sua definizione "frettolosa" non deve sorprendere, è fin troppo generosa. :p

Ricordo che ebbi una disputa con un tuo redattore ma non pensavo che fosse così importante da ricordarsi per anni e anni cio' che accadde. Non ricordo nemmeno quale fù il motivo in sincerità, in ogni caso se lo feci avevo i miei buoni motivi.

Una critica te la posso fare anche ora, trovo di cattivo gusto che riporti in continuazione il tuo sito, non posso che farti però i complimenti per il "colpo grosso" della preview del Wind ma avrei preferito sapere qualcosa in più e in questo luogo io parlo da cliente e usufruitore di HardwareUpgrade, non ho altre vesti qui. Quindi la critica và presa per quel che è.

Ho consultato più volte il tuo portale per fare il giusto acquisto (anche nella recensione degli HTC). Non comprendo però la foga antagonistica che permane in quel luogo e personalmente mai la capirò, sono modi diversi di lavorare tutto qui. Se leggo SoloPalmari significa che ritengo che il lavoro svolto sia di buon livello e a me quello serve, ma come ho già avuto modo di dire c'è modo e modo di lavorare.

Anche il tuo intervento qui è una chiara provocazione a cui rispondo cordialmente senza però, si spera, entrare nel vizioso girone del botta e risposta. Se vuoi discuterne più approfonditamente ti aspetto in PM.

technonoise
26-05-2008, 14:31
...

viger
26-05-2008, 14:31
Anche nella recensione cinese la batteria è a 6 celle, quindi pare che ai recensori sia data quel tipo di batteria.

Molto interessante questa foto Wind e 701:

http://img.article.pchome.net/00/31/12/51/IMGP0094.jpg

technonoise
26-05-2008, 14:38
...

Armisael
26-05-2008, 14:40
Ho quasi finito il riassunto... abbiate pazienza :P

fak3
26-05-2008, 14:40
hem technonoise puoi cortesemente evitare di postare tutte quelle immagini che tra l'altro sono nell'articolo linkato nemmeno una pagina fa?

Andrea deluxe
26-05-2008, 14:42
scusate, ma mi confermate che 1gb di ram sono saldate?

Vlad Tepes III
26-05-2008, 14:55
So che deve ancora uscire la prima generazione Wind, ma chissà se la seconda generazione monterà il processore Intel Atom 330 dual core che a quanto pare dovrebbe essere inserito nel mercato il terzo trimestre 2008...

CLAUDIO78
26-05-2008, 14:59
bravo gianni (GTI), grande armisael.
Ce ne fossero come voi.