PDA

View Full Version : [Official Thread] MSI Wind U100

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35

Armisael
26-05-2008, 15:15
Faccio notare che al 3dMark 03 sotto vista, l'Eee 900 fa segnare un risultato di 469 punti contro i 606 punti del Wind testato da doody su Singapore hardware Zone.
Comunque la batteria è un bel problema a quanto pare... finiremo per avere 2 ore di autonomia. A questo punto potrei disdire il mio ordine

Gabblo
26-05-2008, 16:01
Comunque la batteria è un bel problema a quanto pare... finiremo per avere 2 ore di autonomia. A questo punto potrei disdire il mio ordine

Purtroppo erano questi i miei timori, in ogni caso speriamo che la msi non si tiri la zappa sul piede con questa storia della batteria anche perchè sarebbe davvero un peccato visto che il wind è proprio una bella macchina.

Crush
26-05-2008, 16:08
il problema è che anche a voler pagare un po' di più per avere quella da 6 celle non si può... che palle, addio ultraportatile

ConteZero
26-05-2008, 16:14
"Non si può" è un pochino eccessivo.
"Non si può per ora", perché di sicuro la batteria da 5000+ mAh l'hanno progettata e la faranno.

sdazzo84
26-05-2008, 16:30
ho visto che nella recensione cinese c'è la presenza di due core, qualcuno sa spiegarmi questa cosa?

Armisael
26-05-2008, 16:33
E' per via dell'HT... comunque c'è la spiegazione del processore del Wind per filo e per segno sempre sul blog. Prima di domandare avete due possibilità:

1) Leggervi tutte e 2000 le pagine di questo thread :D
2) Leggere il blog dove sono raggruppate tutte le notizie che sappiamo fino a questo momento sul Wind

HexDEF6
26-05-2008, 16:34
sono ancora indeciso se prendere questo o l'eee
la questione e' sopratutto la grandezza, avere un pollice in piu' di monitor e la tastiera leggermente piu' grande mi pare ottimo, ma non vorrei che fosse meno "portatile", ci sono foto in giro che confrontano il wind con il 900 (ho visto le foto di confronto con il 700, ma se non sbaglio il 900 e' un pelino piu' grande)?
a favore del wind ci vedo pure l'atom, rispetto al "vecchio" celeron, ma questa storia della batteria mi fa pensare... l'asus lo stanno vendendo con quella da 5800, e invece il wind con la propria batteria non riesce ad arrivare alle 3 ore!

Chi sarebbe cosi gentile da fare un bel post di confronto tra i 3 ultraportatili i due eee e il wind)?

Ciao

viger
26-05-2008, 16:47
sono ancora indeciso se prendere questo o l'eee
la questione e' sopratutto la grandezza, avere un pollice in piu' di monitor e la tastiera leggermente piu' grande mi pare ottimo, ma non vorrei che fosse meno "portatile", ci sono foto in giro che confrontano il wind con il 900 (ho visto le foto di confronto con il 700, ma se non sbaglio il 900 e' un pelino piu' grande)?
a favore del wind ci vedo pure l'atom, rispetto al "vecchio" celeron, ma questa storia della batteria mi fa pensare... l'asus lo stanno vendendo con quella da 5800, e invece il wind con la propria batteria non riesce ad arrivare alle 3 ore!

Chi sarebbe cosi gentile da fare un bel post di confronto tra i 3 ultraportatili i due eee e il wind)?

Ciao

Il 900 è 1 cm più largo mi pare, quindi non è che cambi molto dal 701. Lo spazio in più del 900 è destinato al D-Pad che è ottimo (molto sacrificato sul 701 e sul Wind).

La batteria da 2200mah sul Wind è veramente troppo piccola ma si deve anche valutare il fatto che con tale batteria ha un autonomia uguale o maggiore ai primi 900 con la 4400mah. Questo onestamente non me lo spiego, ma dalle esperienze lette pare essere così.

Armisael
26-05-2008, 16:49
viger la batteria da 2200 del wind è 11v contro la 7v dell'eee. E' per questo che anche se ha mAh inferiori dura lo stesso. Almeno così mi è sembrato di aver capito ;)

Nicola80
26-05-2008, 16:56
viger la batteria da 2200 del wind è 11v contro la 7v dell'eee. E' per questo che anche se ha mAh inferiori dura lo stesso. Almeno così mi è sembrato di aver capito ;)

circa
11 V * 2,2 Ah = 22W
7 V * 4,4 Ah = 30,8W

la potenza delle due batterie in Watt è a favore dell'eee che però ha un consumo più elevato per via del celeron quindi alla fine mi sa che l'autonomia sarà la stessa, dalle 2:30 alle 3 ore a seconda dell'utilizzo.
Me lo tengo stretto anche con la batteria da 3 celle visto che l'alimentatore è un 20V * 2A = 40W significa che può caricare la batteria in poco + di mezzora... non male

Armisael
26-05-2008, 17:00
Mmm i cinesi per la 5200mAh dicevano 2 ore e mezza di ricarica... in teoria per la 2200mAh dovrebbe bastare poco più di 1 ora

viger
26-05-2008, 17:04

Ho letto anche io questa cosa sul sito cinese, quello che non mi è chiaro è che il voltaggio dovrebbe essere l' energia erogata in quel dato momento mentre l' amperaggio è la capacità di immagazzinare elettricità dell' unità.

Questo vuol dire che una 2200mah 11v garantisce quel' ammontare di corrente (2200) con quella potenza (11) per un dato periodo ma una 4400mah 7v dovrebbe garantire i 7v per il doppio del tempo. O sbaglio qualcosa, o le richieste di corrente del 900 sono maggiori del dato dichiarato della batteria, o quelle del Wind sono sottodimensionate rispetto alla litio.

Armisael
26-05-2008, 17:07
Beh ma se non sbaglio alcuni componenti funzionano a 12v quindi vanno tutti convertiti a 12v anche i 7.

viger
26-05-2008, 17:09
circa
11 V * 2,2 Ah = 22W
7 V * 4,4 Ah = 30,8W

la potenza delle due batterie in Watt è a favore dell'eee che però ha un consumo più elevato per via del celeron quindi alla fine mi sa che l'autonomia sarà la stessa, dalle 2:30 alle 3 ore a seconda dell'utilizzo.
Me lo tengo stretto anche con la batteria da 3 celle visto che l'alimentatore è un 20V * 2A = 40W significa che può caricare la batteria in poco + di mezzora... non male

ecco tu sei più preciso nel calcolo, io mi basavo solo su deduzioni e conoscenze errate della materia. In ogni caso il celeron consuma 5 watt l' atom su wind ne consuma 4. I conti non tornano ancora, secondo me sono le due unita SSD indipendenti che consumano quei W in più.

viger
26-05-2008, 17:13
Beh ma se non sbaglio alcuni componenti funzionano a 12v quindi vanno tutti convertiti a 12v anche i 7.

questo non lo sò proprio, se Nicola ha elencato i valori esatti ci sono 8,8 W di differenza che su quei numeri non sono certo pochissimi, eppure la durata dei Wind pare maggiore dei 900 con 4400.

Armisael
26-05-2008, 17:15
Da quello che so il celeron non ha lo speedstep mentre l'atom si. Il che significa che l'atom non consuma sempre 4w ma in idle o comunque non sotto sforzo consuma molto meno. Potrebbe essere questo che fa sballare i numeri :)

viger
26-05-2008, 17:18
Da quello che so il celeron non ha lo speedstep mentre l'atom si. Il che significa che l'atom non consuma sempre 4w ma in idle o comunque non sotto sforzo consuma molto meno. Potrebbe essere questo che fa sballare i numeri :)

mmh forse hai ragione :)

strikeagle83
26-05-2008, 17:20
Quello che mi sembra strano è perchè non ci sia una prevendita da parte delle grosse catene come fu x l'eee

_Gti
26-05-2008, 17:28
Ricordo che ebbi una disputa con un tuo redattore ma non pensavo che fosse così importante da ricordarsi per anni e anni cio' che accadde.
Ricordi o non ricordi? :D
Siccome la memoria ha valore assoluto, tanto nella vita quanto nei PC, te la rinfresco: allora come oggi avevi criticato in modo sterile, infondato e malevolo il lavoro altrui. In quella occasione il lavoro era di un mio collega, ed avevo ritenuto di doverti insegnare le buone maniere.
Non rispondo su SoloPalmari e sul cattivo gusto, perché non desidero affatto condividere con te qualsivoglia cosa, e tantomeno il desiderio di polemizzare. :)
Buone cose,
Gianni.

P.s. Sarai sempre il benvenuto, comunque, su SoloPalmari. ;)

ConteZero
26-05-2008, 17:37
circa
11 V * 2,2 Ah = 22W
7 V * 4,4 Ah = 30,8W

Secondo il conto la batteria da viaggio dovrebbe essere...

11 V * 5.4 Ah = 57,2Wh

...che con un trasformatore con 40W in uscita dovrebbe richiedere circa un ora e mezza per la piena carica.
Questo è un teorico, anche perché le batterie hanno all'interno un sistema che modula la carica per assorbire meglio lo "shock" di carica/scarica e farle durare di più, quindi i conti non sono esattamente quelli.

Comunque inutile fasciarsi la testa su Atom, se anche consuma 4W quando è in "full" e scende fino a 100mW quando è in C6 (deep sleep) la sua alimentazione è del tutto secondaria a quella necessaria per alimentare l'hard disk, il chipset e la RAM.

Anake
26-05-2008, 17:42
Qui non si parla di Ampere, ma di Ampere/ora (Ah) che misurano la quantità di energia che può immagazzinare la batteria, ovvero non corrente ma quantità di carica, quindi una batteria da 4400 mAh immagazzina più carica di una da 2200.

Il fatto di avere componenti che lavorano a voltaggi diversi non ha nessuna implicazione (all'interno del pc ci sono componenti che lavorano a tensioni anche molto diverse l'uno dall'altro, e passare da un voltaggio piccolo a uno maggiore non rappresenta un problema).

Comunque tra i componenti più avidi di energia, soprattutto in un subnotebook del genere, c'è lo schermo, e sul Wind l'illuminazione sarà a led, che attualmente è la tecnologia che consuma meno.

EDIT: Total Battery Life: 2 hours 19 minutes
Ma è un risultato molto scadente considerando che è stato fatto pure con luminosità schermo al 50%... Altro che 3 ore e mezza a pieno regime, se il dato sarà confermato qui non si arriva nemmeno alle 2 e mezza!

LanK
26-05-2008, 17:49
- Se il processore è piu lento
- La batteria è piccola
- l'autonomia è inferiore
- Sembra essere piu grande di 2cm forse anche piu
- il prezzo è maggiore

Mi sà che ho sbagliato a prenotarlo già :( era meglio l'eeepc :(

viger
26-05-2008, 17:53
Ricordi o non ricordi? :D
Siccome la memoria ha valore assoluto, tanto nella vita quanto nei PC, te la rinfresco: allora come oggi avevi criticato in modo sterile, infondato e malevolo il lavoro altrui. In quella occasione il lavoro era di un mio collega, ed avevo ritenuto di doverti insegnare le buone maniere.
Non rispondo su SoloPalmari e sul cattivo gusto, perché non desidero affatto condividere con te qualsivoglia cosa, e tantomeno il desiderio di polemizzare. :)
Buone cose,
Gianni.

P.s. Sarai sempre il benvenuto, comunque, su SoloPalmari. ;)

PM

esistono strumenti adatti per queste cose e tu dovresti essere il primo ad usarli.

Sulla questione del cattivo gusto e sull' infondatezza di questioni vecchie che comunque ritengo di aver gestito come sempre con un minimo di buon senso, lascio a te volentieri l' ultima parola perchè sò già che è stupido discutere con persone che parlano di "buone maniere" e fuori casa fanno quello che gli pare.

Mi ricordo poco o nulla, non ricordo l' argomento non ricordo nemmeno chi era, ma sbagli di grosso se pensi che abbia ricevuto dei richiami di alcun tipo che mi abbiano fatto cambiare opinione o atteggiamento o come ti piace dire "migliorato le mie maniere".

Non ho nulla contro SoloPalmari, ma da utente di HardwareUpgrade trovo scorretto il tuo modo di comportarti nel pubblicizzare il sito. Detto questo posso capire anche l' entusiasmo che una preview del genere possa generare in una redazione, ma come ho detto anche in un altro post non capirò mai questo antagonismo che deve per forza sfociare in recriminazioni verso chi fà lo stesso lavoro e collabora e ha collaborato con diverse testate senza dover necessariamente doverlo scrivere qui per farsi grande.

Il tuo modo di comportarti qui è lo stesso che ho sottolineato più volte nei miei due interventi che ti riguardano.
Da utente posso solo dire che avrei voluto sapere di più dall' articolo che tu hai proposto e questa e' una critica lecita fatta in un terreno neutro dove tu stesso ti sei messo in gioco postando. Il tuo comportamento nel richiamare il portale più e più volte io lo avrei anche lasciato correre senza nemmeno menzionarlo se non mi si venisse a tirar fuori storie vecchie prendendosi addirittura la gloria di aver messo al loro posto persone che non sanno nemmeno di cosa si parla.

Se vuoi ti chiamo io in PM e ne discutiamo che forse è meglio. (spedito PM, cerchiamo di tornare in argomento)

Vlad Tepes III
26-05-2008, 17:54
Quello che mi sembra strano è perchè non ci sia una prevendita da parte delle grosse catene come fu x l'eee

Ma soprattutto li venderanno ? Io non ho mai visto MSI nelle grandi catene...

ConteZero
26-05-2008, 18:18
Ma soprattutto li venderanno ? Io non ho mai visto MSI nelle grandi catene...

MSi non ha la catena distributiva di ASUS; ASUS oramai vende di tutto, dai barebone ai palmari, dai case alle schede video ai portatili.

ziobleed
26-05-2008, 18:33
raga chi fa un bel riassunto delle caratteristiche positive e negative dei due pc wind e asus 900

es
.........................wind .....................asus
Mousepad (-) piu piccolo (+) piu' grande

ecc
ecc

uraganostar
26-05-2008, 18:41
ragazzuoli visto che ho dovuto leggere in fretta le ultime 15pagine(quanto scrivete)mi ribadite qualcosa sulla data di uscita o meglio quand'è che lo vedremo nei negozi?
Non prima del 15 giugno?:confused:

gabrihc
26-05-2008, 18:43
ragazzuoli visto che ho dovuto leggere in fretta le ultime 15pagine(quanto scrivete)mi ribadite qualcosa sulla data di uscita o meglio quand'è che lo vedremo nei negozi?
Non prima del 15 giugno?:confused:
si parla adesso di metà luglio addirittura.

strikeagle83
26-05-2008, 18:44
non si capisce più nulla, è questo il punto.

speriamo arrivi presto il 3 giugno

Armisael
26-05-2008, 18:48
rispolveriamo un po' le memorie:
1) L'atom 1.6GHz non è più lento del celeron dell'Eee... al massimo ci mette poco più a calcolare il super pi ma con l'HT è più agile dell'eee in uso quotidiano. Questo lo dicono più o meno tutti quelli che l'hanno provato.
2) Lo schermo a led del Wind al 50% è luminoso come l'eee al 100% (come dichiarato da doody che mise le foto a confronto)
3) L'autonomia è dunque di circa 2 ore e mezza in uso normale con wifi acceso e di almeno 3/3.30 con wifi spento che è decente ma sicuramente non ottima.
4) Lo schermo da 10.2" non è forse un vantaggio sull'8.9" dell'eee? Per me lo è eccome

nekromantik
26-05-2008, 18:48
PM

esistono strumenti adatti per queste cose e tu dovresti essere il primo ad usarli.

A questo punto la cosa è reciproca.

Non ho nulla contro SoloPalmari, ma da utente di HardwareUpgrade trovo scorretto il tuo modo di comportarti nel pubblicizzare il sito.

A me sembra che si sia messo a disposizione anche qui sul forum, e il link alla recensione l'ho trovato molto utile.
Gentilmente da ora in poi tenete fuori le vostre beghe personali dalla discussione, e se proprio avete prurito, contattate i mod. In questo modo eviterete di danneggiare chi ha voglia di approfondire certi discorsi.
Senza polemica, grassie per l'attenzione.

nekromantik
26-05-2008, 18:51
non si capisce più nulla, è questo il punto.

speriamo arrivi presto il 3 giugno

In effetti senza test approfonditi rischiamo di parlare di aria fritta... :/
Ad ogni modo rimango molto perplesso di fronte a certe scelte da parte di MSI.

Armisael
26-05-2008, 18:55
Io dico solo che il 73% degli utenti che hanno votato il sondaggio sulle 3 celle sul blog (http://msi-wind.socketzone.com) (e sono già 30 utenti) dicono di non essere disposti ad acquistarlo con 3 celle o comunque non allo stesso prezzo o quantomeno sono molto indecisi. Credo sia un messaggio chiaro ad MSI. Sperando che qualche dipendente legga questo forum o il blog :rolleyes:

viger
26-05-2008, 19:01
Ne venderanno tantissimi batteria 3 celle o meno, il prodotto è nettamente superiore tecnicamente alla concorrenza e ha lo stesso prezzo.

Le persone che acquistano questi prodotti sono mediamente informate, o si informano.

ConteZero
26-05-2008, 19:07
Io dico solo che il 73% degli utenti che hanno votato il sondaggio sulle 3 celle sul blog (http://msi-wind.socketzone.com) (e sono già 30 utenti) dicono di non essere disposti ad acquistarlo con 3 celle o comunque non allo stesso prezzo o quantomeno sono molto indecisi. Credo sia un messaggio chiaro ad MSI. Sperando che qualche dipendente legga questo forum o il blog :rolleyes:

Non penso che MSi possa fare più di tanto oramai, se le celle al litio sono care (legge domanda / offerta) allora più che aumentare il prezzo per modelli più "prestanti" (che comunque c'è da vedere quanto gradirebbero gli importatori) non penso che sia onestamente possibile chiedergli.
In ogni caso se le batterie sono da 2.2Ah a 11V con una durata di 2 ore e 20 il consumo dovrebbe essere sui 10.37W.

Armisael
26-05-2008, 19:09
Io sinceramente avrei preferito spendere 410 euro invece di 391 per avere la batteria a 6 celle e credo che MSI non ci avrebbe perso affatto

gioggio
26-05-2008, 19:12
visto che ci stiamo avventurando in indiscrezioni faccio due considerazioni ad alta voce:
- se non ricordo male MSI all'inizio disse che wind sarebbe uscito all'interno di una fascia della fascia di prezzo da 299 a 699€... a questo punto temo che significhi che a 400 non metteranno certo la proposta di punta, o quanto meno che a quel prezzo scenderanno abbastanza a compromessi per starci dentro con i costi... tanto più che in un'intervista ad un capoccia asus (letta non ricordo più dove) il tizio si diceva tranquillo dei margini assicurati da questo tipo di proposte SEMPRE CHE i concorrenti non si fossero buttati a proporre schermi più grossi che incidono parecchio sul costo e consentono margini minori... il wind ha un 10" quindi...

- la storia della batteria, che ha visto passare l'autonomia da 7 ore dichiarate a circa 3, potrebbe rientrare anch'essa in quest'ottica... delle review mi fido poco e niente perchè è mooolto probabile che i netbook dati fuori per le recensioni abbiano batterie più pompate di quelle effettivamente disponibili sugli scaffali...

- poi c'è il problema atom: siamo sicuri che intel sia pronta a fornire i volumi necessari a questo segmento di mercato? la mossa di asus di proporre il 900 con ancora il celeron e switchare ad atom solo a settembre è sensata proprio in quest'ottica...

boh... a me il wind piaciucchia ma temo che la reperibilità e la dotazione iniziale non saranno proprio il massimo...:fagiano:

Armisael
26-05-2008, 19:15
Gioggio i dati pubblicati sul blog, sono l'esperienza di un utente, doody di un forum di singapore, che ha avuto per primo il wind con entrambe le batterie, sia quella da 5200mAh che quella da 2200mAh (identica a quella che avremo noi) e lui sostiene che sotto benchmark pesanti ha retto 2 ore e 20 con wifi acceso ma che in uso normale con wifi acceso dovrebbe durare 2:30-2:45 mentre tra le 3 e le 4 ore con wifi spento (non ha fatto test specifici)

nekromantik
26-05-2008, 19:23
E' comunque pochissimo per un prodotto del genere (considerando che monta un Atom)... :/

gioggio
26-05-2008, 19:23
Gioggio i dati pubblicati sul blog, sono l'esperienza di un utente, doody di un forum di singapore, che ha avuto per primo il wind con entrambe le batterie, sia quella da 5200mAh che quella da 2200mAh (identica a quella che avremo noi) e lui sostiene che sotto benchmark pesanti ha retto 2 ore e 20 con wifi acceso ma che in uso normale con wifi acceso dovrebbe durare 2:30-2:45 mentre tra le 3 e le 4 ore con wifi spento (non ha fatto test specifici)
2,45h/3h con 2200mAh a disposizione sono un buon risultato (i test con wi-fi spento non li prendo in considerazione perchè se compro un netbook ultraleggero non mi va di "mettermi il guinzaglio" per navigare su internet :D) ma all'inizio avevano sparato 7h, eh... :sofico:

Armisael
26-05-2008, 19:26
Gioggio con wifi acceso non si arriverà a più di 2.45 con un uso molto poco dispendioso, le 3 ore erano il limite basso per l'uso senza wifi ;)

ConteZero
26-05-2008, 19:26
Per Intel è facile che il problema non si ponga nemmeno.
Nello spazio in cui "fai" un Celeron ci stanno 3 Atom, là dove c'è un imperfezione del wafer la superficie "persa" è un terzo.
Atom è decisamente conveniente (e semplice da produrre), non per nulla Intel ha grosse mire (tipo andarlo a ficcare tanto negli handheld/UMPC quanto nei dispositivi dove regnano ARM/MIPS/PPC).
Penso piuttosto che ASUS abbia acquistato una grossa partita di PentiumM a prezzi ridicolmente bassi e se ne voglia disfare completamente prima d'andare verso soluzioni meno convenienti.

gioggio
26-05-2008, 19:32
Per Intel è facile che il problema non si ponga nemmeno.
Nello spazio in cui "fai" un Celeron ci stanno 3 Atom, là dove c'è un imperfezione del wafer la superficie "persa" è un terzo.
Atom è decisamente conveniente (e semplice da produrre), non per nulla Intel ha grosse mire (tipo andarlo a ficcare tanto negli handheld/UMPC quanto nei dispositivi dove regnano ARM/MIPS/PPC).
Penso piuttosto che ASUS abbia acquistato una grossa partita di PentiumM a prezzi ridicolmente bassi e se ne voglia disfare completamente prima d'andare verso soluzioni meno convenienti.

ovviamente a regime ne spareranno fuori qualche milionata a settimana...:stordita: il problema è adesso, o meglio per una roba che esce adesso gli approvvigionamenti di almeno un mese fa... :fagiano:

ConteZero
26-05-2008, 19:42
Il procedimento dovrebbe essere in grado di sfornare tranquillamente tonnellate di processori ben più grossi, quindi non penso che questo sia un problema.
Semmai ho paura che Intel abbia sacrificato la produzione di DiamondVille per favorire i Silverthorne che sono più remunerativi e più "strategici".

E comunque non ci credo manco se lo vedo che MSi riesce a rifornirsi di Atom ed HP/ASUS no.
Semplicemente ASUS aveva hardware "fondo di magazzino" da smaltire ed HP aveva il progetto pronto da chissà quanto tempo e non l'ha mai lanciato perché non ci credeva.

viger
26-05-2008, 19:55
E' comunque pochissimo per un prodotto del genere (considerando che monta un Atom)... :/

Atom non è la panacea di tutti i mali, ha pur sempre lo schermo più grosso della categoria e un disco meccanico, una batteria (2200mah) che quasi si può montare su un palmare...

Il problema della reperibilità delle batterie è noto, quello che mi irrita è che le recensioni sono tutte con batteria a 6 celle. Questa cosa fà emergere qualche dubbio.

Perchè MSi Italia conferma la 3 celle come anche tutti i distributori, mentre per le review dota le macchine di batterie ben migliori?

Inoltre comprare assieme al notebook una batteria pesa 20-30 euro, comprarla dopo viene a costare molto di più. Avrei anche io preferito pagare 420 euro con la 6 celle.

nekromantik
26-05-2008, 19:59
Il problema della reperibilità delle batterie è noto, quello che mi irrita è che le recensioni sono tutte con batteria a 6 celle. Questa cosa fà emergere qualche dubbio.

E' quello che non capisco. Potevano buttare sul mercato un prodotto veramente "perfetto" per l'uso per cui è stato concepito, capace di sbaragliare la concorrenza già solo per il fattore autonomia e surriscaldamento. E invece così mi ritrovo ad aspettare ancora (a queste condizioni non sono più sicuro di volerlo)... Tra 20 giorni mi trasferisco per lavoro a Glasgow per 2 mesi, mi sa che mi porto l'asus 701 ed al mio ritorno sondo un po' le offerte che ci sono...

Armisael
26-05-2008, 20:00
Allora per la storia carenza di Atom è una notizia di qualche settimana fa. Intel aveva dichiarato di non essere in grado di soddisfare l'enorme domanda entro giugno e forse slittavano alcune forniture a luglio se non ricordo male. Ricordo che fino ad un paio di settimane fa si parlava ancora di prototipi non perfetti di atom montati sui dispositivi in test in giro per il mondo.
Per la storia dei consumi... io credo che eee 900 e wind consumino pressochè uguale, lo schermo 10" del wind è a led e consuma sicuramente meno di un 10" classico mentre è sicuramente vero che il disco a piatti consuma più dell'ssd e che l'atom consuma 1w in meno come consuma un po' meno anche il chipset che lo accompagna.

Stargazer
26-05-2008, 20:02
- Se il processore è piu lento
- La batteria è piccola
- l'autonomia è inferiore
- Sembra essere piu grande di 2cm forse anche piu
- il prezzo è maggiore

Mi sà che ho sbagliato a prenotarlo già :( era meglio l'eeepc :(
Mah imho con la foga dell'uscita han fatto una gran confusione oppure han scorte limitate di batterie per tutti i mercati
per risolvere alla grande spacciano le batterie 3 celle e magari fanno la statistica in quali paesi lo prenderebbero lo stesso :D

sull'autonomia per me possono dire quel che vogliono con la 5.800 sarà 4 ore o poco più

riguardo alle dimensioni il wind è solo poco più grande del hp mininote (1cm in altezza)
http://www.gizmodo.com.au/2008/04/lightning_review_hp_2133_mininote-2.html

_Gti
26-05-2008, 20:07
(spedito PM, cerchiamo di tornare in argomento)
Non ti risponderò ne qui, ne altrove, per evitare di inquinare il topic. Per me il discorso è chiuso. Amici come prima. ;)
Gianni.

Mr White
26-05-2008, 20:16
si parla adesso di metà luglio addirittura.

mi hanno chiamato ora da sys**ck dove lo ho pre-ordinato... dal 16 giugno la data è stata spostata al 25 luglio... :muro:

mi proponevano in alternativa l'asus eee 900 che dovrebbe arrivare il tra 3 giorni... che faccio???

cerco di riassumere almeno le specifiche giusto per avere un quadro della situazione:

ASUS EEE 900
CPU: Intel Celeron M353 Ultra Low Voltage (900Mhz),
grafica: GMA 900 (non sono sicuro)
RAM 1024MB DDR2,
Hard Disk (SSD) 12GB, (20GB con linux)
display 8.9", 1024x600 pixel
3 porte USB 2.0
SD/MMC Card Reader
10/100 Mbps Ethernet
WiFi 802.11 b/g
webcam 1.3 MP
1x Audio In, 1x Audio out, microfono, audio stereo
Sistema Operativo Windows XP
Dimensioni e peso: 225 mm (lunghezza) x 170 mm (profondità) x 31.3 mm (altezza), 0.99Kg (peso)
Batteria: 4 Celle 5800 mAh (ca. 3.5 ore)

+: data di uscita; sistema operativo linux ad hoc; touchpad multitouch
-: tastiera piccola?; scalda di più?; HD meno capiente; no bluetooth

MSI WIND
CPU: Intel Atom Diamondville N270 @ 1.6GHz
Chipset: Intel 945GMS+ ICH7-M
Display: 10.2″
Risoluzione: 1024×600
Hard Disk: WD Scorpio 80GB 2.5" SATA 8MB
Grafica: GMA 950
Memoria: 1GB DDR2 @ 667MHz (+ 1 slot libero)
LAN : 10/100 Mbit/s
WLAN: 802.11b/g
USB: 3 x USB 2.0
Bluetooth: SI
Card Reader: 4-in-1 (SD, MMC, MS, MS-Pro)
Microfono/Cuffie: SI
WebCam: 1.3 Megapixel
Batteria: 3-Cell 2200mAh (ca. 3.5 ore)
Dimensioni: 260×180x19-31,5 mm
Peso: ca. 1.100 Grammi
Sistema Operativo: Microsoft Windows XP Home

+: esteticamente mi sembra migliore, schermo più luminoso, processore?
-: batteria? HD più lento?

Gabblo
26-05-2008, 20:17
rispolveriamo un po' le memorie:
1) L'atom 1.6GHz non è più lento del celeron dell'Eee... al massimo ci mette poco più a calcolare il super pi ma con l'HT è più agile dell'eee in uso quotidiano. Questo lo dicono più o meno tutti quelli che l'hanno provato.
2) Lo schermo a led del Wind al 50% è luminoso come l'eee al 100% (come dichiarato da doody che mise le foto a confronto)
3) L'autonomia è dunque di circa 2 ore e mezza in uso normale con wifi acceso e di almeno 3/3.30 con wifi spento che è decente ma sicuramente non ottima.
4) Lo schermo da 10.2" non è forse un vantaggio sull'8.9" dell'eee? Per me lo è eccome

Credo che il punto 2) sia assolutamente errato, l'eeepc 900 con luminosità al 100% da quasi fastidio agli occhi,se il wind ne avesse il doppio sarebbe una sorta di faro da stadio.

Per il discorso batteria cmq consiglio a tutti di aspettare maggiori conferme ricordandovi che l'eeepc 900 era ormai certo che dovesse uscire con batteria a 4200 mentre invece nei negozi, con grande sorpresa di tutti, è stato venduto con la batteria da 5800.

Sylvester
26-05-2008, 20:23
mi hanno chiamato ora da sys**ck dove lo ho pre-ordinato... dal 16 giugno la data è stata spostata al 25 luglio... :muro:
...cut

Azzo che mazzata :muro: , daranno troppo tempo all'Asus 900 imho....Msi che mi combini?

Gabblo
26-05-2008, 20:24

mi proponevano in alternativa l'asus eee 900 che dovrebbe arrivare il tra 3 giorni... che faccio???

cerco di riassumere almeno le specifiche giusto per avere un quadro della situazione:

ASUS EEE 900
CPU: Intel Celeron M353 Ultra Low Voltage (900Mhz),
grafica: GMA 900 (non sono sicuro)
RAM 1024MB DDR2,
Hard Disk (SSD) 12GB, (20GB con linux)
display 8.9", 1024x600 pixel
3 porte USB 2.0
SD/MMC Card Reader
10/100 Mbps Ethernet
WiFi 802.11 b/g
webcam 1.3 MP
1x Audio In, 1x Audio out, microfono, audio stereo
Sistema Operativo Windows XP
Dimensioni e peso: 225 mm (lunghezza) x 170 mm (profondità) x 31.3 mm (altezza), 0.99Kg (peso)
Batteria: 4 Celle 5800 mAh (ca. 3.5 ore)

+: data di uscita; sistema operativo linux ad hoc; touchpad multitouch
-: tastiera piccola?; scalda di più?; HD meno capiente; no bluetooth

MSI WIND
CPU: Intel Atom Diamondville N270 @ 1.6GHz
Chipset: Intel 945GMS+ ICH7-M
Display: 10.2″
Risoluzione: 1024×600
Hard Disk: WD Scorpio 80GB 2.5" SATA 8MB
Grafica: GMA 950
Memoria: 1GB DDR2 @ 667MHz (+ 1 slot libero)
LAN : 10/100 Mbit/s
WLAN: 802.11b/g
USB: 3 x USB 2.0
Bluetooth: SI
Card Reader: 4-in-1 (SD, MMC, MS, MS-Pro)
Microfono/Cuffie: SI
WebCam: 1.3 Megapixel
Batteria: 3-Cell 2200mAh (ca. 3.5 ore)
Dimensioni: 260×180x19-31,5 mm
Peso: ca. 1.100 Grammi
Sistema Operativo: Microsoft Windows XP Home

+: esteticamente mi sembra migliore, schermo più luminoso, processore?
-: batteria? HD più lento?

Puoi solo aspettare, sia per l'eeepc 900 visto che la versione linux ha l'hd più capiente ( io sono cretino che per le fregole di averlo non ho aspettato), sia per il wind in attesa di notizie certe sulla batteria.

La cosa migliore in assoluto sarebbe acquistare il tutto a settembre quando uscirà anche il 901 così da avere un quadro completo del mercato umpc.

Pikitano
26-05-2008, 20:27
A questo punto propenderei per un EeePC con Xandros, se uscisse nei primi di giugno.
Se anche quello slitta a luglio credo sarebbe meglio resistere fino a settembre a quel punto.

Mr White
26-05-2008, 20:35
Puoi solo aspettare, sia per l'eeepc 900 visto che la versione linux ha l'hd più capiente ( io sono cretino che per le fregole di averlo non ho aspettato), sia per il wind in attesa di notizie certe sulla batteria.

La cosa migliore in assoluto sarebbe acquistare il tutto a settembre quando uscirà anche il 901 così da avere un quadro completo del mercato umpc.

si ma la proposta dura fino al 25 luglio... ormai l'acconto l'ho dato(non sei l'unico cretino :cry:) ... poi il 901 se non sbaglio dovrebbe montare l'atom e costare di più quindi non so quanto convenga aspettare; il discorso è che costando lo stesso prezzo per loro non è un problema darmi l'eee 900 subito al posto del wind tra due mesi

Armisael
26-05-2008, 20:50
Se me lo propongono a me devo rifiutare... parto il 26 e non posso rischiare... spero solo che fotodigit non faccia scherzi =_=... del resto loro avevano detto il 15 luglio dall'inizio

Armisael
26-05-2008, 20:53
Mr White quando avevi fatto il preordine? In che data?

Gabblo
26-05-2008, 21:01
si ma la proposta dura fino al 25 luglio... ormai l'acconto l'ho dato(non sei l'unico cretino :cry:) ... poi il 901 se non sbaglio dovrebbe montare l'atom e costare di più quindi non so quanto convenga aspettare; il discorso è che costando lo stesso prezzo per loro non è un problema darmi l'eee 900 subito al posto del wind tra due mesi

Penso che per gli inizi di luglio non avremo più molti dubbi da svelare riguardo questa benedetta batteria... almeno spero

Armisael
26-05-2008, 21:17
In attesa di avere altre info da Mr White... altri utenti che hanno ordinato da Syspack hanno ricevuto la lettera? Scrivete anche in caso non l'abbiate ricevuta (solo syspack).

TorakFade
26-05-2008, 22:12
2h 20 di batteria, ora? A malapena mi dura per la pausa pranzo... ma che diamine. E poi danno ai reviewer la 6 celle per fargli dire "figo la batteria dura 6 ore"... siamo al limite della scorrettezza qui.

E slitta pure tutto a dopo metà luglio? Mah... vedremo un pò... per fortuna che non ho fretta vah, che qui stanno facendo un pasticcio dietro l'altro pare. Di sicuro agli occhi di chi sta seguendo le info su questi pc non ci fanno bella figura. D'altronde, siamo consumatori e compreremo lo stesso, a loro che gli frega :muro:

emadrc
26-05-2008, 22:15
Secondo me è inutile stare a disperarsi per la batteria... :muro: anche dopo le notizie ufficiali di MSI.

Prendete ad esempio l'eeepc 900...era dato in uscita con batteria da 4400mAh, io stesso avevo chiesto ad ASUS Italia e mi avevano risposto la stessa cosa, ora invece si scopre che addirittura monta quella da 5800mAh... :eek:

L'unica è aspettare e vedere, dopo aver toccato con mano. Io sto facendo così, in attesa di quello con Linux.

Bisogna solo avere pazienza...e io ne ho abbastanza! :cry: :cry: :cry:

sdazzo84
26-05-2008, 22:19
Secondo me è inutile stare a disperarsi per la batteria... :muro: anche dopo le notizie ufficiali di MSI.

Prendete ad esempio l'eeepc 900...era dato in uscita con batteria da 4400mAh, io stesso avevo chiesto ad ASUS Italia e mi avevano risposto la stessa cosa, ora invece si scopre che addirittura monta quella da 5800mAh... :eek:

L'unica è aspettare e vedere, dopo aver toccato con mano. Io sto facendo così, in attesa di quello con Linux.

Bisogna solo avere pazienza...e io ne ho abbastanza! :cry: :cry: :cry:

credo che questa storia della batteria comincia a stancare. Sicuramente dipenderà dalle varie esigenze però se uno ha così urgente bisogno di grande autonomia si compra uno di quei miniportatili vaio, paga 20000000000 euro e non rompe l'anima.
Sicuramente è meglio averla grande la batteria ma non credo sia la fine di questo mondo.
secondo me state creando voi il problema

viger
26-05-2008, 22:22
Non ti risponderò ne qui, ne altrove, per evitare di inquinare il topic. Per me il discorso è chiuso. Amici come prima. ;)
Gianni.

perfetto, torniamo a parlare del Wind :)

--------

Le plastiche parlando del modello bianco non sembrano uguali al Eee Pc 900, se guardate le foto il colore del Wind pare una sorta di bianco perla, colorazione di questo tipo dovrebbe resistere maggiormente allo sporco.

Ho questa speranza dato che ormai ho deciso di prenderlo bianco.

http://img.article.pchome.net/00/31/12/51/IMGP0091.jpg

Sylvester
26-05-2008, 22:22
Bé, in tutta questa confusione il dover aspettare settembre per l'aquisto mi sembra un'ottima opportunità per avere una visione d'insieme di tutti gli umpc e quindi valutare con calma il migliore :D

viger
26-05-2008, 22:24

perche dici questo? Non ti trovi bene con il 900?

Sylvester
26-05-2008, 22:24
perfetto, torniamo a parlare del Wind :)

--------

Le plastiche parlando del modello bianco non sembrano uguali al Eee Pc 900, se guardate le foto il colore del Wind pare una sorta di bianco perla, colorazione di questo tipo dovrebbe resistere maggiormente allo sporco.

Ho questa speranza dato che ormai ho deciso di prenderlo bianco.

Ti stai autoconvincendo :D ? Scherzi a parte, effettivamente il bianco dell'MSI è più scuro di quello dell'EEE, quindi sicuramente si noteranno meno aloni e sporco...

Armisael
26-05-2008, 22:25
Ma possibile che non ci sia nessun'altro che ha ordinato da syspack?

viger
26-05-2008, 22:27
Ti stai autoconvincendo :D ? ...

hai ragione :D ma nero non mi piace proprio e rosa beh...

Gabblo
26-05-2008, 22:32
perche dici questo? Non ti trovi bene con il 900?

No anzi è davvero un gioiellino, solo che per la fretta di averlo subito non ho aspettato la versione con linux, dopotutto mi bastava installare sopra xp ed ecco che ci avevo guadagnato 8 giga di HD.

TorakFade
26-05-2008, 22:39
credo che questa storia della batteria comincia a stancare. Sicuramente dipenderà dalle varie esigenze però se uno ha così urgente bisogno di grande autonomia si compra uno di quei miniportatili vaio, paga 20000000000 euro e non rompe l'anima.

Non ho 20000000000 euro da spendere, sennò il vaio l'avevo già comprato, e ho bisogno di una batteria che duri più di 2 ore e mezzo (no, non rinuncio al wifi su un dispositivo del genere [WI-fi Network Device, si chiama, che cavolo!])... non mi sembra una richiesta così fuori luogo per un umpc che ha pure un processore "scarso" apposta per consumare meno, e per il quale avevano pubblicizzato cifroni come 7 ore di autonomia :O

via su la speranza è l'ultima a morire, magari fanno come asus e ci fanno il sorpresone a 6 celle quando esce :mc:

uraganostar
26-05-2008, 23:35
ed io che mi preoccupavo tanto d'anticipare troppo il regalo del mio compleanno(luglio),qua rischio addirittura di non spegnerci assieme le candeline :D
Comunque a me interessa utilizzarlo esclusivamente 3-4 orette la mattina per navigarci in internet con l'usb modem quindi se è vero che supera le 3ore col wifi spento mi va benissimo anche la batteria a 3celle,basta che si sbrighino a commercializzarlo.

Turin
27-05-2008, 00:01
Ma possibile che non ci sia nessun'altro che ha ordinato da syspack?
Io avrei dovuto, ma ho rinunciato. Mi sembrava evidente che la data di uscita sarebbe stata posticipata (nonostante quello che mi hanno detto in negozio), e dato che mi serviva al massimo per Giugno ho deciso di rimandare l'acquisto a settembre (forse). Oltretutto, sborsare 80 euro di caparra per avere il pc tra 2 mesi, e con il dubbio dell'autonomia, non mi sembrava il massimo.

Peraltro da syspack non mi hanno risposto all'e-mail nella quale chiedevo info sulla batteria.

Armisael
27-05-2008, 00:20
ma ti avevano indicato come data il 25 luglio? Perchè vedo che ora è la data per le nuove prenotazioni. Magari le prime prenotazioni verranno effettivamente smaltite per giugno primi di luglio

strikeagle83
27-05-2008, 00:22
ma ti avevano indicato come data il 25 luglio? Perchè vedo che ora è la data per le nuove prenotazioni. Magari le prime prenotazioni verranno effettivamente smaltite per giugno primi di luglio

è quello che mi auguro anche io

Turin
27-05-2008, 00:24
No, si era parlato della vecchia data (metà giugno). Dicevano che MSI aveva comunicato quella e che probabilmente sarebbe stata rispettata.

Armisael
27-05-2008, 00:26
Grazie della risposta Turin. Ci aggrappiamo alla speranza che solo i nuovi ordini siano stati spostati al 25

jeffryeretico
27-05-2008, 08:26
raga scusate manon ho il tempo di leggere tutto.
mi pare di capire che la quesitone di 7 ore di durata sia una balla e che la durata sia la solita 3 ore circa?

confermate?:cry:

Vlad Tepes III
27-05-2008, 09:45
raga scusate manon ho il tempo di leggere tutto.
mi pare di capire che la quesitone di 7 ore di durata sia una balla e che la durata sia la solita 3 ore circa?

confermate?:cry:

Se uscirà (come sembra) con batteria da 3 celle l'autonomia sarà si tre ore circa, se invece (come non sembrerebbe) uscirà con batteria da 6 celle l'autonomia sarà di sette ore circa.

Rei & Asuka
27-05-2008, 10:30
Ho preso l'eeePC 900 dopo il 701 ma volevo passare al Wind... Ma se è vero che esce a metà luglio mi terrò il MerdAsus :D

Pipe
27-05-2008, 10:53
scusate ma non usciva il 2 giugno?

perdono, ora ho letto meglio:stordita:

ragazzi scusatemi, ma ho sentito parlare del wimax e che l'eeepc ce l'avrà in dotazione, o sbaglio?

ArmisaelAlamath
27-05-2008, 11:28
Salve ragazzi, sono sempre Armisael.
Scrivo da questo account perchè l'altro è stato sospeso per 7 giorni per aver palrato su questo forum del blog. Non voglio entrare nel merito di giusto o non giusto, credo comunque di aver dato, nell'ultimo periodo, un buon contributo a questo thread aiutando a scovare notizie e rumors in giro per la rete, molte volde da siti stranieri cercando di metterle a disposizione di tutti.

Non utilizzerò questo account per postare, lo uso solo in questa occasione per dire che non sono sparito, continuo ad interessarmi all'MSI Wind U100 ma semplicemente qui non potrò parlare per una settimana e pertanto in questa sede non potrò rispondere a domande o chiarire eventuali dubbi.

Ci vediamo tra una settimana :)

P.S. credo di poter comunque rispondere ad eventuali messaggi privati ma non ne ho la certezza. In ogni caso non scrivete PVT a questo utente (non sarò loggato) ma ad Armisael.

maganci
27-05-2008, 11:36
Scrivo da questo account perchè l'altro è stato sospeso per 7 giorni per aver palrato su questo forum del blog. Non voglio entrare nel merito di giusto o non giusto, credo comunque di aver dato, nell'ultimo periodo, un buon contributo a questo thread aiutando a scovare notizie e rumors in giro per la rete, molte volde da siti stranieri cercando di metterle a disposizione di tutti.

Non utilizzerò questo account per postare, lo uso solo in questa occasione per dire che non sono sparito, continuo ad interessarmi all'MSI Wind U100 ma semplicemente qui non potrò parlare per una settimana e pertanto in questa sede non potrò rispondere a domande o chiarire eventuali dubbi.

Ci vediamo tra una settimana :)

P.S. credo di poter comunque rispondere ad eventuali messaggi privati ma non ne ho la certezza. In ogni caso non scrivete PVT a questo utente (non sarò loggato) ma ad Armisael.
Ridicolo! Assolutamente ridicolo! Il 90% degli utenti di questo forum (Armisael compreso) hanno in firma un loro sito e se la prendono con te!! Ahhhhhhhh adesso capisco: il tuo blog è molto più bello di questo Official Thread, quindi gli togli tanti utenti!
Guardo nella sfera di cristallo: maganci censurato e 7 giorni di sospensione!! :fagiano:

Sylvester
27-05-2008, 11:55
Secondo voi (e mi rivolgo a chi magari possiede già l'EEE 700 o 900) questi umpc possono stare accesi per molte ore collegati all'alimentazione o ci potrebbero essere problemi di surriscaldamento? Io per esempio il Wind lo vorrei usare a volte come muletto, cioè da tenere la notte acceso con mulo....dite che potrei andare incontro a problemi?

Ps: ovviamente lo terrei ben areato e con monitor aperto, non al chiuso.

Rei & Asuka
27-05-2008, 12:03
Io con 70€ ho preso un vecchio notebook IBM PIII con il monitor rotto: l'ho smontato e collegato all'ingresso dual input del monitor di casa, oppure lo comando via VNC. Con bassissimo prezzo ho un muletto che consuma poco, ha l'HD intercambiabile senza problemi, ed un batteria che non regge molto, ma evita che se salta la luce, il pc si arresti evitando di rovinare i dati.
Ed ho risparmiato sui 320€ :asd: pensaci!

@ndrey
27-05-2008, 12:14
Secondo voi (e mi rivolgo a chi magari possiede già l'EEE 700 o 900) questi umpc possono stare accesi per molte ore collegati all'alimentazione o ci potrebbero essere problemi di surriscaldamento? Io per esempio il Wind lo vorrei usare a volte come muletto, cioè da tenere la notte acceso con mulo....dite che potrei andare incontro a problemi?

Ps: ovviamente lo terrei ben areato e con monitor aperto, non al chiuso.

Ma lol
Con 200€ ti fai un mulo come si deve e con basso consumo..
PS. poi se ti piace Atom allora compra un mini-itx e risparmi comunque..

walter sampei
27-05-2008, 12:16
IMHO se vuoi farti un muletto semproncino, una mobo matx, un disco fisso e l'hai fatto spendendo meta', consumando comunque poco e con prestazioni molto superiori ;)

Sylvester
27-05-2008, 12:24
IMHO se vuoi farti un muletto semproncino, una mobo matx, un disco fisso e l'hai fatto spendendo meta', consumando comunque poco e con prestazioni molto superiori ;)

Ma lol
Con 200€ ti fai un mulo come si deve e con basso consumo..
PS. poi se ti piace Atom allora compra un mini-itx e risparmi comunque..

Io con 70€ ho preso un vecchio notebook IBM PIII con il monitor rotto: l'ho smontato e collegato all'ingresso dual input del monitor di casa, oppure lo comando via VNC. Con bassissimo prezzo ho un muletto che consuma poco, ha l'HD intercambiabile senza problemi, ed un batteria che non regge molto, ma evita che se salta la luce, il pc si arresti evitando di rovinare i dati.
Ed ho risparmiato sui 320€ :asd: pensaci!

No, forse mi sono spiegato male :D....ovviamente io prenderò il Wind per la portabilità e tutto il resto, però pensavo che se qualche volta l'avessi usato come muletto non sarebbe stato male, ma non sarebbe questa ovviamente la sua funzione principale, ci mancherebbe :D

ConteZero
27-05-2008, 13:07
Beh, sorge un problema e c'è una considerazione.

La considerazione (facile) è che se lo tieni acceso la notte una volta caricata la batteria dovresti staccarla, anche perché alcune batterie a stare troppo in carica (credo per qualche difetto di progettazione del circuito di controllo) tendono a rovinarsi.
La seconda (che tocca poco il Wind) è che laddove un PC normale ha un sistema di ventilazione spesso sovradimensionato in un portatile il raffreddamento SERVE, eccome.
Tenere il portatile acceso sempre significa che le alette del dissipatore (del gruppo della ventola) si andranno inesorabilmente riempiendo di polvere, riducendo la capacità "refrigerante" dell'insieme.
Per questa ragione se vuoi fare una cosa del genere almeno una volta ogni sei mesi dovresti armarti di bomboletta d'aria compressa e ripulire tutto (se possibile anche aprendo lo chassis); per fortuna in questo caso gli scarsi consumi di Atom (che, equivalgono anche a poco calore generato) dovrebbero rendere l'insieme decisamente tollerante.

Mr White
27-05-2008, 13:32
In attesa di avere altre info da Mr White... altri utenti che hanno ordinato da Syspack hanno ricevuto la lettera? Scrivete anche in caso non l'abbiate ricevuta (solo syspack).

ho il negozio sotto casa , sono andato e l'ho prenotato di persona... ovviamente il commesso non sapeva neanche cosa fosse e ho dovuto cercarlo da solo sul sito... comunque mi hanno telefonato sul cellulare, l'ho prenotato sabato scorso... ieri mi hanno chiamato... che stronzo che sono :muro:

viger
27-05-2008, 14:02
Scrivo da questo account perchè l'altro è stato sospeso per 7 giorni per aver palrato su questo forum del blog...

Hai il mio appoggio, finchè si parla di Blog e produzioni create per passione e senza scopi di lucro è cosa buona mettere a conoscenza anche qui il proprio lavoro senza alcun timore, soprattutto se è un lavoro che interessa a molti.

Mi pare stranissimo che ti abbiano sospeso per questo, sicuro che non ti sei messo ad aprire threads urlando il link del blog a destra e a sinistra? :D Sai queste cose innervosiscono i Mods ^^

viger
27-05-2008, 14:05
No, forse mi sono spiegato male :D....ovviamente io prenderò il Wind per la portabilità e tutto il resto, però pensavo che se qualche volta l'avessi usato come muletto non sarebbe stato male, ma non sarebbe questa ovviamente la sua funzione principale, ci mancherebbe :D

secondo me quegli alimentatorini venduti assieme ai sub non si prestano bene ad alimentarli per giorni interi.

Mi pare che quello dell Asus dalle fonti che ho scaldi parecchio (l' alimentatore) e non credo sarà da meno il Wind con il suo.

ConteZero
27-05-2008, 14:26
Come da conti fatti precedentemente l'alimentatore ha un uscita nominale di fino a 40W mentre il portatile in sè ha consumi nell'ordine dei 12W.
I restanti 28W sono quelli che normalmente "passano" alla batteria se ricarichi il portatile mentre lo usi, in condizioni "normali" (con la batteria carica o staccata) l'alimentatore ha un carico molto piccolo rispetto alla capacità nominale e, di conseguenza, è molto meno "sforzato".

iDiego
27-05-2008, 16:13
Ciao Raga.. mi sono permesso di tradurre i test fatti da Doody.. li trovate qui.. (edit)
mi servirebbe un aiuto nel leggere i benchmark!!
Armisael, guarda nelle bozze del blog MSI !! ti hanno sospeso l'account?:cry:
contattami alla mia mail!!

walter sampei
27-05-2008, 17:06
bella rece, adesso sto coso inizia a interessarmi MOLTO piu' del 900... se solo avesse la batteria a 6 celle... :cry:

Prophet84
27-05-2008, 17:13
bella rece, adesso sto coso inizia a interessarmi MOLTO piu' del 900... se solo avesse la batteria a 6 celle... :cry:

eh si, grosso limite quello della batteria.

ziociccio07
27-05-2008, 17:21
domanda:

si legge in giro che le prestazioni dell'Atmo sono inferiori di quelle del Celeron montato sull'eeepc.

l'Msi monta una batteria che è la metà di quella dell'eeepc.

ora,perchè conviene prendere questo Msi?

perchè ha 10'',BT e più hd?

sicuro ne valga la pena?

non è meglio avere un portatile più performante in termini di prestazioni e durata batteria anxhe se meno completo,come l'eeepc 900,piuttosto che un Msi completo ma poco performante?

chiedo!

:D

iDiego
27-05-2008, 17:30
Io comunque rimango fiducioso, secondo me lo commercializzano con la batteria a 6 celle..
pensandoci e ripensandoci bene non avrebbe senso metterlo in commercio con la batteria da 3 celle..:doh:

Comunque, a me andrebbe bene anche quella da tre, al massimo quella da 6 la acquisto dopo!!
una cosa è certa....lo vogliooooo!!! al più presto...Uff!!
:muro: :muro: :muro:

ConteZero
27-05-2008, 17:42
Per esempio...
1. Tastiera di dimensioni umane
2. Finiture curate
3. Hard disk da 80GB
4. Peso
5. Il bluetooth
6. La licenza Windows XP Home
7. Un display di dimensioni umane

...e poi...
1. Atom ha l'hyperthreading, che permette di avere un certo incremento prestazionale rispetto al Celeron dell'Eee (cosa che SuperPI non vede perché è un benchmark single thread).
2. Atom consuma molta meno corrente del Celeron dell'Eee
3. Atom ha un supporto energetico superiore a quello del Celeron
4. La GMA950 è (anche se di poco) superiore alla GMA900 dell'Eee
5. Minor consumo energetico significa più autonomia anche con batterie più piccole
6. Batterie più piccole significa meno tempo per caricarle

...per concludere...
1. Minor calore prodotto
2. Minor rumorosità delle ventole
3. Maggiori possibilità di tweaking (dovrebbe essere possibile alimentare il Wind via accendisigari)
4. Espandibilità

FreeMan
27-05-2008, 17:54
Ridicolo! Assolutamente ridicolo! Il 90% degli utenti di questo forum (Armisael compreso) hanno in firma un loro sito e se la prendono con te!! Ahhhhhhhh adesso capisco: il tuo blog è molto più bello di questo Official Thread, quindi gli togli tanti utenti!
Guardo nella sfera di cristallo: maganci censurato e 7 giorni di sospensione!! :fagiano:

non è per la sign ma per il fatto che lo linkava ogni 2x3 e per riportare le statistiche degli accessi in tempo reale.. il servizio è buono ma andava riportato nel primo post di questo thread non su struttura esterna.. se l'autore del thread non poteva + curarlo e seguirlo allora si doveva contattare un mod per far cambiare il proprietario e far si che il primo post fosse aggiornato con tutte le info che sarebbero man mano uscite.

lo spam (perchè quello stava facendo) è vietato.. come sono vietate le contestazioni pubbliche ricche oltretutto di basse allusioni.. ti bastava chiedere per avere le risposte prima di sentenziare in questa maniera

sospeso 3gg

sospensione di Armisael portata a 10gg per essersi clonato e cercato la polemica.

>bYeZ<

manga81
27-05-2008, 18:09
Per esempio...
1. Tastiera di dimensioni umane
2. Finiture curate
3. Hard disk da 80GB
4. Peso
5. Il bluetooth
6. La licenza Windows XP Home
7. Un display di dimensioni umane

...e poi...
1. Atom ha l'hyperthreading, che permette di avere un certo incremento prestazionale rispetto al Celeron dell'Eee (cosa che SuperPI non vede perché è un benchmark single thread).
2. Atom consuma molta meno corrente del Celeron dell'Eee
3. Atom ha un supporto energetico superiore a quello del Celeron
4. La GMA950 è (anche se di poco) superiore alla GMA900 dell'Eee
5. Minor consumo energetico significa più autonomia anche con batterie più piccole
6. Batterie più piccole significa meno tempo per caricarle

...per concludere...
1. Minor calore prodotto
2. Minor rumorosità delle ventole
3. Maggiori possibilità di tweaking (dovrebbe essere possibile alimentare il Wind via accendisigari)
4. Espandibilità

daccordo su tutto!!!

BlackZorro
27-05-2008, 18:15
domanda:

si legge in giro che le prestazioni dell'Atmo sono inferiori di quelle del Celeron montato sull'eeepc.

l'Msi monta una batteria che è la metà di quella dell'eeepc.

ora,perchè conviene prendere questo Msi?

perchè ha 10'',BT e più hd?

sicuro ne valga la pena?

non è meglio avere un portatile più performante in termini di prestazioni e durata batteria anxhe se meno completo,come l'eeepc 900,piuttosto che un Msi completo ma poco performante?

chiedo!

considerazione interessante, l'ho fatta pure io.
in effetti il vantaggio del wind di avere l'atom viene praticamente annullato dalla batteria a 3 celle e quindi sulla durata wind e eeepc 900 alla fine si equivalgono.
bella cavolata ha fatto msi :doh:

ConteZero
27-05-2008, 18:42
Ah, stavo scordando che l'Eee "gira" con un ICH6-M (910GMS - Alviso) con FSB a 400MHz e supporto DDR2 400... il Wind monta un ICH7-M (945GMS - Calistoga) con FSB a 533 o 667 MHz e supporto DDR2 533.

maganci2
27-05-2008, 18:58
non è per la sign ma per il fatto che lo linkava ogni 2x3 e per riportare le statistiche degli accessi in tempo reale.. il servizio è buono ma andava riportato nel primo post di questo thread non su struttura esterna.. se l'autore del thread non poteva + curarlo e seguirlo allora si doveva contattare un mod per far cambiare il proprietario e far si che il primo post fosse aggiornato con tutte le info che sarebbero man mano uscite.

lo spam (perchè quello stava facendo) è vietato.. come sono vietate le contestazioni pubbliche ricche oltretutto di basse allusioni.. ti bastava chiedere per avere le risposte prima di sentenziare in questa maniera

sospeso 3gg

sospensione di Armisael portata a 10gg per essersi clonato e cercato la polemica.

>bYeZ<

Guardo nella sfera di cristallo: maganci censurato e 7 giorni di sospensione!!

Sono un mago!! Ti ricordo che spam=spazzatura è va in contraddizione con il servizio è buono. Ritorno sulla sfera di cristallo: maganci censurato e sospensione portata a 6gg (+3 come Armisael) per essersi clonato e cercato di esprimere il proprio pensiero così come previsto dalla Costituzione Italiana.

Dittatura...

gabrihc
27-05-2008, 19:12
Sono un mago!! Ti ricordo che spam=spazzatura è va in contraddizione con il servizio è buono. Ritorno sulla sfera di cristallo: maganci censurato e sospensione portata a 6gg (+3 come Armisael) per essersi clonato e cercato di esprimere il proprio pensiero così come previsto dalla Costituzione Italiana.

Dittatura...
è semplicemente un regolamento di forum.
alcuna dittatura per fortuna: se si vuol stare qui dentro si rispettano le regole, altrimenti out.
il discorso è più semplice di quanto credi, mago.

Golgoth
27-05-2008, 19:18

chiedo!

Ma perché, qualcuno compra l'EEE PC o il Wind perché sono notebook performanti?

Questa mi mancava...

FreeMan
27-05-2008, 19:22

Dittatura...

mago manco tanto dato che non ci hai preso ne prima ne adesso.. sospeso 10gg

>bYeZ<

GoldenMod
27-05-2008, 19:30
Ragazzi leggete, risolto il mistero delle tre celle...

http://en.wikipedia.org/wiki/MSI_Wind_PC

:rolleyes: :rolleyes:

Sylvester
27-05-2008, 19:46
Ragazzi leggete, risolto il mistero delle tre celle...

http://en.wikipedia.org/wiki/MSI_Wind_PC

:rolleyes: :rolleyes:

Allora riporto: la versione Linux ha batteria da 3 celle con uno sconfortante 2,5 ore di autonomia, mentre la versione XP avrà quella da 6 (5,5 h) però dice che inizialmente anche la versione con XP uscira con batteria da 3 celle.

Potrebbe essere che sia così: in questo caso bisognerà capire quando MSI comincerà a mettere in commercio le versioni con batteria da 6 celle: qui secondo me andrà a finire come con la X360 Falcon, in cui c'è stato un periodo in cui si cercava di capire dalle etichette e dalle date di produzioni quale 360 fosse Falcon e quale no :D

bimbogg
27-05-2008, 19:53

Questa mi mancava...

Beh, non sono d'accordo.
Per me il pc ideale (ovviamente per il momento è teorico) è quello che offre le stesse prestazioni di un pc di casa (velocità, spazio disco, elaborazione, ecc.) il tutto in uno spazio piccolissimo, sia ANCHE portatile insomma.
L'MSI, per me, tende ad essere più vicino a questo tipo di pc ideale rispetto all'eee.
Ovviamente è la mia personale opinione :-)

Faccio una domanda a chi mi può rispondere: avendo la passione della fotografia, vorrei avere un pc ultraportatile (senza ipotecare casa per i vari vaio, hp ecc.), che non rubi spazio prezioso nella mia borsa fotografica, non pesi e magari consenta l'uso di photoshop csX per irtocchi dell'ultimo minuto. Secondo voi MSI wind (e il suo processore) è in grado di assolvere a queste funzioni?

viger
27-05-2008, 19:53
più o meno le prestazioni non si discostano dal celeron ULV 900mhz , certo se si pensa che è un 1600 mhz ...

ma credo che sulla carta scrivere 1600 spinga un bel pò le vendite :)

In ogni caso non è proprio da buttare via l' Atom , ha le SSE3 che se sfruttate nei video rendering possono alleggerire molto il processore. Comunque tra i due anche io non è che possa dire "si uno è molto migliore dell' altro!".

L' importante è che possa gestire XP e i suoi applicativi senza troppi compromessi, che sia un celeron un atom o un 486 a me importa poco, se fà il suo lavoro.

Tra Eee PC e Wind penso si scelga il Wind per l' ergonomia e per l' espandibilità.

viger
27-05-2008, 19:59
Faccio una domanda a chi mi può rispondere: avendo la passione della fotografia, vorrei avere un pc ultraportatile (senza ipotecare casa per i vari vaio, hp ecc.), che non rubi spazio prezioso nella mia borsa fotografica, non pesi e magari consenta l'uso di photoshop csX per irtocchi dell'ultimo minuto. Secondo voi MSI wind (e il suo processore) è in grado di assolvere a queste funzioni?

mmh io punterei sui Samsung Q45 o i Dell Vostro 1310, se usi tanti filtri e livelli credo che il processore Atom sia il meno indicato per questi compiti. Ricorda che è strutturalmente meno evoluto come cpu ed è stato creato per il mondo ultramobile.

Ti ho nominato questi due perche il primo è un 12 che costa sugli 800 euro il secondo è un 13 che puoi trovare anche sui 450-500 euro. Ci sono anche i Philips X61 e X69it(12'' e 11'') ma sono introvabili.Poi ovviamente i Sony ... ma qui si parla di 1300 euro per il modello più scarso.

Edit: ovviamente pesano sui 2 kili , 2K e mezzo.

jago30
27-05-2008, 20:00
Ho deciso, aspetto l'uscita del MSI Wind U100 e prenderò quello!
Dopo aver letto centinaia di pagine e migliaia di post tra questa discussione e quella sull'Asus 900, sono ormai convinto della mia scelta.
Anche se, e pare ormai cosa certa, avrà una batteria da 2200 mAh non m'importa.
IMHO, è troppo superiore dal punto di vista delle caratteristiche all'Eee PC (sia quest'ultimo il 701, il 900 o anche il futuro 901)!
Adesso mi tocca solo pazientare tra le 6 e le 8 settimane...:muro:
Grazie a tutti coloro che hanno espresso le proprie opinioni tecniche e che hanno postato dati, benchmarks e indiscrezioni su questo gioiellino;)

Golgoth
27-05-2008, 20:01
Beh, non sono d'accordo.
Per me il pc ideale (ovviamente per il momento è teorico) è quello che offre le stesse prestazioni di un pc di casa (velocità, spazio disco, elaborazione, ecc.) il tutto in uno spazio piccolissimo, sia ANCHE portatile insomma.
L'MSI, per me, tende ad essere più vicino a questo tipo di pc ideale rispetto all'eee.
Ovviamente è la mia personale opinione :-)

Non importa fare tanti calcoli: un notebook che costa 400 euro non potrà mai avvicinarsi, come prestazioni, a un pc di casa.
Non dico per il processore da 1,6 Ghz, quanto per le schede video integrate...

Certo, se poi col PC di casa ti limiti a usare word, paint e emule, allora va bene qualsiasi cosa, ma quello mi pare un caso limite, no?

Donbabbeo
27-05-2008, 20:22
Interessante, se fosse vera la storia delle 6 celle con Windows Xp e la 3 con Linux (un pò come asus per quel che riguarda l'hd) credo che aspetterò settembre per aver la certezza di beccarmi l'xp con 6 celle :D

ConteZero
27-05-2008, 20:23
Qui abbiamo tutti l'ansia da prestazione...
Io ricordo (sono un vecchietto) che XP girava bene su un Pentium II 450MHz, un processore con 512Kb di RAM L2, per di più spesso equipaggiato con 128 o 256Mb di SDR.
Ora qui stiamo esagerando... parliamo di un processore che ha performance paragonabile ad un P3 a 1GHz, un processore con 1GB di DDR...
Capisco che gli standard odierni sono superiori a quelli di diversi anni addietro, ma non esageriamo.

bimbogg
27-05-2008, 20:28
Per Golgoth:
Hai ragione, la mia era una utopia, per questo parlo degli ultraportatili come un compromesso tra trasportabilità e prestazioni. E come tutti i compromessi, devi rinunciare a qualcosa. Si tratta di capire a cosa. :)
Per tutti:
anzitutto grazie delle opinioni.
A casa ho già un pc sufficientemente potente per il fotoritocco. Il portatile sarebbe "qualcosa" in più, ci vorrei fare:
- visualizzare foto (RAW) quando sono lontano da casa;
- back up delle CF (con MSI o Asus, con adattatore...);
e possibilmente:
- sviluppo RAW;
- elaborazioni al volo.
Il tutto, dovrebbe essere piccolo e pesare il meno possibile (il corredo standard, con cui giro, pesa almeno 4kg, senza cavalletto - e io non sono hulk ;) )
Ecco perchè guardavo sia EEE che MSI: almeno le dimensioni sarebbero quelle giuste.

Oltretutto, la mancanza di validi software di ritocco fotografico x linux, mi obbliga ad avere macchine con sistema MicroSoft (e relative licenze, ovviamente)

Gabblo
27-05-2008, 20:29
Secondo me la wind ha fatto una cavolata perchè ha creato l'unico pc che poteva contrastare il 900 e poi lo ha dotato di una batteria talmente scadente da renderlo ben poco utile, dopotutto se questi mini pc li devo portare ovunque cosa me ne faccio se dopo poco più di 2 ore mi si scarica....è anche vero che si può acquistare una batteria più grande, ma se devo spendere 80 euro oltre alle 400 del pc ecco che viene meno anche la convenienza.

Spero che la MSI temporeggi e faccia uscire questo benedetto wind con una batteria seria.

Golgoth
27-05-2008, 20:41
Qui state dando tutti per scontato che la batteria dell'EEE PC sia quella da 5800mAh, ma se invece vi ritrovate con quella da 4400 che vi dura un'ora e mezzo che succede, magicamente l'msi risorge nuovamente a superpotenza?

Abbiate un po' di pazienza e aspettate che il portatile esca: fermo restando che due ore e mezzo non mi sembra un tempo così irrisorio, vi ricordo che il 901 è in uscita a settembre, e per quel periodo credo sia più che ragionevole ritenere che 'ste benedette batterie a 6 celle saranno disponibili.

Va bene che MSI ha voluto fare la furba a tutti i costi dimostrando (a quanto pare) di non avere i mezzi per distribuire fin da subito il suo gioiello con le caratteristiche tanto decantate (puntare tanto sulla durata della batteria per poi non distribuirla fin da subito è, quantomeno, indice di inesperienza, se non di poca serietà), ma alla fine il Wind, sulla carta e non solo, rimane comunque un subnotebook dalle caratteristiche decisamente migliori rispetto all'EEE PC.

Mythical Ork
27-05-2008, 21:06
Per Golgoth:
Hai ragione, la mia era una utopia, per questo parlo degli ultraportatili come un compromesso tra trasportabilità e prestazioni. E come tutti i compromessi, devi rinunciare a qualcosa. Si tratta di capire a cosa. :)
Per tutti:
anzitutto grazie delle opinioni.
A casa ho già un pc sufficientemente potente per il fotoritocco. Il portatile sarebbe "qualcosa" in più, ci vorrei fare:
- visualizzare foto (RAW) quando sono lontano da casa;
- back up delle CF (con MSI o Asus, con adattatore...);
e possibilmente:
- sviluppo RAW;
- elaborazioni al volo.
Il tutto, dovrebbe essere piccolo e pesare il meno possibile (il corredo standard, con cui giro, pesa almeno 4kg, senza cavalletto - e io non sono hulk ;) )
Ecco perchè guardavo sia EEE che MSI: almeno le dimensioni sarebbero quelle giuste.

Oltretutto, la mancanza di validi software di ritocco fotografico x linux, mi obbliga ad avere macchine con sistema MicroSoft (e relative licenze, ovviamente)

Anch'io sono un appassionato di fotografia (forse si vede un pochino dall'avatar) e sto cercando un portatilino da portarlo dappertutto e utilizzare internet eprogrammi come word facilmente...

Perciò credo ke per quanto mi riguarda l'eee pc sta un passo avanti a qesto msi (paragonato alle mie esigenze):

- eee pc + piccolo rispetto all'msi (vedi ultime foto) :D
- minor peso :)
- batteria più capiente (utile quando si è fuori) :cool:
- SSD = più velocità di esecuzione e avvio (fondamentale per chi utilizza il portatile per fare piccole cose in poco tempo) :)
- Minor spazio di archiviazione (20GB contro 80) :( (recuperabili come un piccolo hd supplementare, sempre se ne ho bisogno)...
- tastiera più piccola :rolleyes: (non mi faccio tanti problemi)
- Minore velocità di esecuzione CPU (ma nn tutti sono daccordo) :( (nn mi serve il max, saprò come ottimizzare il sistema)

Orlando

Crush
27-05-2008, 21:12
vabè a sto punto aspetto, sperando che entro settembre o ottobre esca la versione a 6 celle allo stesso prezzo :(

Gabblo
27-05-2008, 21:15
Qui state dando tutti per scontato che la batteria dell'EEE PC sia quella da 5800mAh, ma se invece vi ritrovate con quella da 4400 che vi dura un'ora e mezzo che succede, magicamente l'msi risorge nuovamente a superpotenza?

Abbiate un po' di pazienza e aspettate che il portatile esca: fermo restando che due ore e mezzo non mi sembra un tempo così irrisorio, vi ricordo che il 901 è in uscita a settembre, e per quel periodo credo sia più che ragionevole ritenere che 'ste benedette batterie a 6 celle saranno disponibili.

Va bene che MSI ha voluto fare la furba a tutti i costi dimostrando (a quanto pare) di non avere i mezzi per distribuire fin da subito il suo gioiello con le caratteristiche tanto decantate (puntare tanto sulla durata della batteria per poi non distribuirla fin da subito è, quantomeno, indice di inesperienza, se non di poca serietà), ma alla fine il Wind, sulla carta e non solo, rimane comunque un subnotebook dalle caratteristiche decisamente migliori rispetto all'EEE PC.

Non è che diamo per scontato che l'eepc ha la batteria da 5800, lo diamo per certo visto che è così che lo stanno vendendo.

bimbogg
27-05-2008, 21:19
Anch'io sono un appassionato di fotografia (forse si vede un pochino dall'avatar) e sto cercando un portatilino da portarlo dappertutto e utilizzare internet eprogrammi come word facilmente...

Perciò credo ke per quanto mi riguarda l'eee pc sta un passo avanti a qesto msi (paragonato alle mie esigenze):

- eee pc + piccolo rispetto all'msi (vedi ultime foto) :D
- minor peso :)
- batteria più capiente (utile quando si è fuori) :cool:
- SSD = più velocità di esecuzione e avvio (fondamentale per chi utilizza il portatile per fare piccole cose in poco tempo) :)
- Minor spazio di archiviazione (20GB contro 80) :( (recuperabili come un piccolo hd supplementare, sempre se ne ho bisogno)...
- tastiera più piccola :rolleyes: (non mi faccio tanti problemi)
- Minore velocità di esecuzione CPU (ma nn tutti sono daccordo) :( (nn mi serve il max, saprò come ottimizzare il sistema)

Orlando

Wow, se fai foto sicuramente mi capisci su cosa significhi girare con un fardello sulle spalle....;)
Per quanto mi riguarda, mi sembra che entrambi abbiano pro o contro:

dimensioni:
eee ++
MSI -
batteria:
eee+
MSI+ (sub judice...)
velocità di avvio:
eee+
MSI-
Spazio HD:
eee-
MSI++
(scattando in RAW, per me è facile riempire 8 Gb di cf al dì, praticamente occupo tutto l'eee o devo comprare anche un HD esterno, allora tanto vale pc + costoso, tipo acer 12pollici)
tastiera:
eee-
MSI+
velocità complessiva sistema:
???

al momento propendo su MSI. Ma forse è meglio aspettare qualche altro concorrente?
Ovviamente sono solo le mie opinioni rispetto a quello che si è potuto leggere sull'EEE e sul Wind (pochino...:stordita: :stordita: )

Golgoth
27-05-2008, 21:19
Non è che diamo per scontato che l'eepc ha la batteria da 5800, lo diamo per certo visto che è così che lo stanno vendendo.

Sì... ho un amico che si è trovato una batteria da 4400, glielo spieghi te che tutti gli EEE PC hanno la batteria da 5800?

Gabblo
27-05-2008, 21:23
Sì... ho un amico che si è trovato una batteria da 4400, glielo spieghi te che tutti gli EEE PC hanno la batteria da 5800?

Lo avrà preso importato,io ho diretta conoscenza di 4 persone che lo hanno preso e tutte e 4 hanno la batteria da 5800, oltre a ciò ho letto su tanti forum di altre persone che lo hanno preso ed ha sempre la batteria da 5800....purtroppo il tuo amico doveva controllare prima di acquistarlo.

ConteZero
27-05-2008, 21:26
Vi ricordo che Wind è stimato 1.3Kg con batteria al litio da 6 elementi.
Con la batteria da 3 elementi il peso dovrebbe essere 1Kg tondo.
Quanto pesa l'Eee con la batteria da 5800Ah ? Il 701 con la batteria standard da 4400Ah (il doppio di quella del Wind) viene 920gr (stando al thread ufficiale), ed ha un autonomia non così dissimile.
E quanto tempo ci vuole per caricare la batteria da 5800Ah ?

Mythical Ork
27-05-2008, 21:39
Wow, se fai foto sicuramente mi capisci su cosa significhi girare con un fardello sulle spalle....;)
Per quanto mi riguarda, mi sembra che entrambi abbiano pro o contro:

dimensioni:
eee ++
MSI -
batteria:
eee+
MSI+ (sub judice...)
velocità di avvio:
eee+
MSI-
Spazio HD:
eee-
MSI++
(scattando in RAW, per me è facile riempire 8 Gb di cf al dì, praticamente occupo tutto l'eee o devo comprare anche un HD esterno, allora tanto vale pc + costoso, tipo acer 12pollici)
tastiera:
eee-
MSI+
velocità complessiva sistema:
???

al momento propendo su MSI. Ma forse è meglio aspettare qualche altro concorrente?
Ovviamente sono solo le mie opinioni rispetto a quello che si è potuto leggere sull'EEE e sul Wind (pochino...:stordita: :stordita: )

Per quanto riguarda il fardello sulle spalle... ancora sto al minimo (ho iniziato da poco, perciò al momento dispongo solo di una EOS 400D+18-55kit che entra facilemte in una borsa a tracolla)... il prox acquisto sarà un cavalletto (non so se preferire la leggerezza alla robustezza :confused: )... e comunque ricorda:

- PESO... 1.3kg vs 900gr
- ASUS eeepc fa più da figo (nn so se mi spiego...)

kellone
27-05-2008, 21:43
Una domanda scema (scusatemi....)

Ma il processore Intel Atom a 1.6GHz o comunque il celeron montato sulle versioni disponibili oggi paragonato ad un centrino 1.7 single core, uno dei primi usciti per intenderci, che prestazioni ha?

ConteZero
27-05-2008, 21:46
Una domanda scema (scusatemi....)

Ma il processore Intel Atom a 1.6GHz o comunque il celeron montato sulle versioni disponibili oggi paragonato ad un centrino 1.7 single core, uno dei primi usciti per intenderci, che prestazioni ha?
"Centrino" non è un processore, è un "brand" che si applica ai portatili aventi particolari combinazioni di CPU, chipset e scheda wireless.
I primi "Centrino" in assoluto dovrebbero essere i PentiumM, cioè quelli dell'Eee.

ConteZero
27-05-2008, 21:50
Per quanto riguarda il fardello sulle spalle... ancora sto al minimo (ho iniziato da poco, perciò al momento dispongo solo di una EOS 400D+18-55kit che entra facilemte in una borsa a tracolla)... il prox acquisto sarà un cavalletto (non so se preferire la leggerezza alla robustezza :confused: )... e comunque ricorda:

- PESO... 1.3kg vs 900gr

Con la batteria da 6 elementi pesa 1.3kg.
La batteria del mio vecchio portatile (5850mAh) pesa 650gr...

ziociccio07
27-05-2008, 21:56

Questa mi mancava...

E chi ha detto questo?
io no.

ho solo messo a confronto le prestazioni di performance dell'eeepc e dell'msi perchè sono nella stessa tipologia di dispositivi.

mica valutavo le prestazioni in assoluto e generale dei portatili.

se non capisci... :mc: :rolleyes:

kellone
27-05-2008, 21:58
"Centrino" non è un processore, è un "brand" che si applica ai portatili aventi particolari combinazioni di CPU, chipset e scheda wireless.
I primi "Centrino" in assoluto dovrebbero essere i PentiumM, cioè quelli dell'Eee.

Centro su tutta la linea, sono arrugginito nell'argomento e mi esprimo in maniera imprecisa, pardon.

Quindi considerando che oggi in mobilità io ho un:

14" centrino con pentiumM a 1.7
Ram 1Gb
HDD da 40Gb a 4200rpm

che lo tengo con NHC bloccato a 6x di moltiplicatore, castrato a 500Mhz e "affamato" con notevole calo di voltaggio (oltre che a luminosità bassa) e che faccio girare regolarmente assieme un programma in access, outllook, msn, qualche pagina di IE, word e sono perennemente connesso via bluetooth al cellulare UMTS in internet.....

Direi che posso solo andare a stare meglio, anche se poi ho capito che per aumentare l'autonomia finisce che "castro" anche l'EEEC....

bimbogg
27-05-2008, 22:01

- PESO... 1.3kg vs 900gr

D'accordo con te sull'estetica dell'EEE (altro punto a suo favore). Per l'uso in fotografia i 10 pollici valgono i 400 grammi in più (anche se mi piacerebbe vedere entrambi, per comprendere la resa reale degli schermi).

Sul tuo corredo nulla da eccepire, buono per iniziare; se ti appassioni però sicuramente abbandonerai il ciofegon (leggi 18-55, viene amichevolmente chiamato così x la non proprio eccelsa qualità...), e lì cominceranno i dolori: obiettivi + prestanti = maggior peso. Da qui la necessità di leggerezza che questi ultra portatili hanno rispetto ai normali notebook.
Purtroppo le applicazioni di grafica richiedono discrete risorse (calcolo, spazio, ram, ecc.). A occhio questi due pc (EEE e WIND) secondo me sono al limite.
Sarebbe interessante vederli al lavoro con software specifici.

marchigiano
27-05-2008, 22:19

se guardi l'atom batte di netto il celeron ulv, anche nei calcoli semplici come il superpi, non parliamo poi quando si tratta di calcoli complessi e hyperthreading...

Allora riporto: la versione Linux ha batteria da 3 celle con uno sconfortante 2,5 ore di autonomia, mentre la versione XP avrà quella da 6 (5,5 h) però dice che inizialmente anche la versione con XP uscira con batteria da 3 celle.

all'inizio però si parlava di "non meno di 7 ore" :muro: forse avevano in mente le batterie a 6 celle da 5800mah...

questo atom comunque è parsimonioso perchè dura più di 2 ore con una batteria da 25wh, il EEE 3 ore con 43Wh? ora immaginate il wind con 6 celle da 2900 per un tot di 64Wh... :sofico:

marchigiano
27-05-2008, 22:31
Vi ricordo che Wind è stimato 1.3Kg con batteria al litio da 6 elementi.
Con la batteria da 3 elementi il peso dovrebbe essere 1Kg tondo.
Quanto pesa l'Eee con la batteria da 5800Ah ? Il 701 con la batteria standard da 4400Ah (il doppio di quella del Wind) viene 920gr (stando al thread ufficiale), ed ha un autonomia non così dissimile.
E quanto tempo ci vuole per caricare la batteria da 5800Ah ?

occhio state facendo i conti un po a cavolo... i mah non sono tutto, dipende dal voltaggio

la batteria da 5800 del EEE è composta da 4 elementi da 2900mah di nuova generazione che pesano come i vecchi 2200 o 2600, comunque sia la capacità totale è di 43Wh

la batteria del wind da 3 elementi utilizza i vecchi da 2200, capacità totale 25Wh

se il wind usasse gli stessi elementi del EEE già saremmo a 32Wh per la 3 celle e pari peso, 64Wh per la 6 celle

tenete conto che ogni cella pesa circa 50 grammi, qualche grammo in più quelle da 2900, qualche grammo in meno quelle da 2200...

ora avete tutti i dati per confrontare peso e autonomia

marenko
27-05-2008, 22:31
Ma sono io che non ho molte pretese oppure voi siete un pò esagerati?
Ma ci rendiamo conto che qualcuno di voi fa paragoni fra 1kg e 1,2kg...ma come si fa?!
200gr non si sentono proprio e comunque anche se si sentissero non sarebbero certamente limitanti.
Ma poi parliamoci chiaro, l'MSI ci da 80gb di HD e 10" di display e se vogliamo fare i pignoli anche il bletooth...forse i 200gr in più saranno anche giustificati come le dimensioni.
Io concentrerei il discorso sulla batteria, essendo un ultraportatile dovrebbe esser equipaggiato della 6celle.
Ovvio che tutto quello che ho scritto è un mio parere.

Ciao

Lioncorno
27-05-2008, 22:43
Ma ci rendiamo conto che qualcuno di voi fa paragoni fra 1kg e 1,2kg...ma come si fa?!
200gr non si sentono proprio e comunque anche se si sentissero non sarebbero certamente limitanti.
Ma poi parliamoci chiaro, l'MSI ci da 80gb di HD e 10" di display e se vogliamo fare i pignoli anche il bletooth...forse i 200gr in più saranno anche giustificati come le dimensioni.
Io concentrerei il discorso sulla batteria, essendo un ultraportatile dovrebbe esser equipaggiato della 6celle.

Ciao

Sì, condivido in pieno.

ConteZero
27-05-2008, 22:55
occhio state facendo i conti un po a cavolo... i mah non sono tutto, dipende dal voltaggio

la batteria da 5800 del EEE è composta da 4 elementi da 2900mah di nuova generazione che pesano come i vecchi 2200 o 2600, comunque sia la capacità totale è di 43Wh

la batteria del wind da 3 elementi utilizza i vecchi da 2200, capacità totale 25Wh

se il wind usasse gli stessi elementi del EEE già saremmo a 32Wh per la 3 celle e pari peso, 64Wh per la 6 celle

tenete conto che ogni cella pesa circa 50 grammi, qualche grammo in più quelle da 2900, qualche grammo in meno quelle da 2200...

ora avete tutti i dati per confrontare peso e autonomia

In effetti le batterie del Wind sono 2200mAh a 11V (3x1, 24.2Wh) mentre quelle standard dell'Eee sono 4400mAh a 7.4V (2x2, 32.5Wh) e quelle "estese" sono 5400mAh a 7.4V (5 elementi ?, 40Wh).

Gabblo
27-05-2008, 23:08
In effetti le batterie del Wind sono 2200mAh a 11V (3x1, 24.2Wh) mentre quelle standard dell'Eee sono 4400mAh a 7.4V (2x2, 32.5Wh) e quelle "estese" sono 5400mAh a 7.4V (5 elementi ?, 40Wh).

La batteria del l'eeepc 900 è 5800mAH +7.2 V

ConteZero
27-05-2008, 23:10
La batteria del l'eeepc 900 è 5800mAH +7.2 V

SORRY: Ho ritirato fuori il libro di TDP, ero un po'fermo.

Comunque gli elementi della batteria Wind offrono i canonici 8Wh esattamente come quelli della batteria "standard" dell'Eee 701.

TorakFade
27-05-2008, 23:18
Qui abbiamo tutti l'ansia da prestazione...
Io ricordo (sono un vecchietto) che XP girava bene su un Pentium II 450MHz, un processore con 512Kb di RAM L2, per di più spesso equipaggiato con 128 o 256Mb di SDR.
Ora qui stiamo esagerando... parliamo di un processore che ha performance paragonabile ad un P3 a 1GHz, un processore con 1GB di DDR...
Capisco che gli standard odierni sono superiori a quelli di diversi anni addietro, ma non esageriamo.

Io non sono un vecchietto (oddio in realtà vado per i 25, quindi informaticamente parlando ho visto diverse generazioni passare.. :sofico: ), eppure mi ricordo benissimo che la maggior parte delle mie necessità informatiche le soddisfacevo già 15 anni fa con un bel 486... giochi, BBS e qedit ;) e a quei tempi 128 mb di ram erano roba impensabile, altroché. Con 16 mb di ram e un saggio uso di memmaker tutto sembrava possibile!

proprio per questo punto a un umpc... comodissimo da portare e più che sufficiente per fare operazioni "normali" (leggasi non utilizzare bloatware e roba da professionista grafico o matematico!)

Anake
27-05-2008, 23:25
Nessuno ha ancora riportato i test dei primi dati abbastanza attendibili (dal Singapore Hardware Zone) sulla durata della batteria, allora lo faccio io.

L'autore parla di 2 ore e 19 di autonomia con:
- luminosità schermo al 50%
- WiFi acceso (e connesso)
- Altoparlanti al massimo
- Bluetooth spento
- Webcam spenta

Insomma, per un uso abbstanza intensivo saranno 3 ore senza wifi e meno di 2 e mezza con.
In assoluto direi che è un buon risultato, però per le 7 ore di autonomia tanto decantate (oltre alla 6 celle) bisogna lasciare il portatile acceso senza muovere il mouse, niente volume e luminosità al 10% :doh:

Per curiosità, appreso che l'aggiornamento alla 6 celle avverrà solo in seguito, sono l'unico ad aver intenzione di aspettare per l'acquisto?
Tanto quest'estate a casa uso il fisso e quando sono in giro sono in vacanza rilassante, e del pc ne faccio a meno. Aspetterei fino a settembre per prenderlo, sperando che la concorrenza metta pressione e velocizzi l'arrivo delle nuove batterie.

P.S. chi ha link a fonti che riportano nuovi dati/benck posti subito, dovrebbero iniziare a diffondersi ormai...

Anake
27-05-2008, 23:33
(...) eppure mi ricordo benissimo che la maggior parte delle mie necessità informatiche le soddisfacevo già 15 anni fa con un bel 486... giochi, BBS e qedit ;) e a quei tempi 128 mb di ram erano roba impensabile, altroché. Con 16 mb di ram e un saggio uso di memmaker tutto sembrava possibile! (...)

Certo, anche Bill Gates una volta disse che con un hard disk da 640kbyte la gente avrebbe avuto spazio per mettere tutte le informazioni necessarie, però i tempi cambiano un pochetto, e adesso non ci fai partire nemmeno firefox e openoffice con 128 mb di ram.

Per questo credo che sia abbastanza interessante vedere come se la cava il wind mente sono avviate contemporaneamente applicazioni AD OGGI comuni per un subnotebook (mi piacerebbe vedere un test fatto con aperti openoffice / firefox con qualche tab e riproduzione video su youtube / client messaggistica istantanea / client di posta)

Jeeg126
27-05-2008, 23:43
trascurando qualsiasi altro aspetto, già il solo fatto che l'eee pc 900 scalda quanto uno fornetto mi spinge a scartarlo a priori. Sarà forse gradevole in inverno, ma in questo periodo dalle mie parti non è piacevole scrivere su una piastra rovente quando fuori si sfiorano i 40 gradi...

iDiego
27-05-2008, 23:45
Ciao, questi li hai già visti?
edit/

Ed ora altra novità!!
sono in arrivo le scocche con i disegni!!!!
edit/

Grande MSI!!!
:Prrr:

TorakFade
27-05-2008, 23:47
Certo, anche Bill Gates una volta disse che con un hard disk da 640kbyte la gente avrebbe avuto spazio per mettere tutte le informazioni necessarie, però i tempi cambiano un pochetto, e adesso non ci fai partire nemmeno firefox e openoffice con 128 mb di ram.

Per questo credo che sia abbastanza interessante vedere come se la cava il wind mente sono avviate contemporaneamente applicazioni AD OGGI comuni per un subnotebook (mi piacerebbe vedere un test fatto con aperti openoffice / firefox con qualche tab e riproduzione video su youtube / client messaggistica istantanea / client di posta)

Eh Bill Gates lo disse un pò diversamente, non parlava di HD ma di memoria di sistema (640k ought to be enough for everybody!)...

comunque sia, il fatto è che nessun pc moderno ha 128mb di ram, e un processore da 1.6Ghz anche se "in-order" con 1gb di ram può tranquillamente bastare. Garantito, visto che ora sto scrivendo (con 3 tab di firefox aperte, avast, msn e youtube... volendo potrei aprire pure office2003 e non credo cambierebbe molto) da un notebook p3 700 con 384mb di ram senza particolari rallentamenti. Certo, non c'è installato un quintale di boiate tipo "Acer connection manager" o le varie google toolbar e tutti quegli altri programmilli che stanno lì a occupare memoria (a parte msn che è l'unica concessione al bloatware che faccio, giusto per la webcam e le faccine personalizzabili :D ).

E se proprio vogliamo essere pignoli, VI e Lynx girano pure su un p133 con 64mb di ram e linux da riga di comando.

Su, è chiaro che i dual core servono principalmente a giocare e fare rendering, non certo nell'uso quotidiano del pc per la maggior parte di noi. A meno che uno non voglia a tutti i costi windows vista, allora sì che ci vogliono 2gb di ram e un processore di (pen)ultima generazione... cosa ingiustificata secondo me, ma son gusti.

Edit: sia chiaro che non sono assolutamente contrario all'avanzare della tecnologia, eh, sarei il primo a farmi un quad core con 4gb di ram e una mega vga se c'avessi i soldi, proprio perché adoro la tecnologia... ma non venitemi a dire che è necessario o nemmeno consigliabile avere tutta sta roba per andare su internet, usare msn e guardare i video su youtube perché è ridicolo :muro:

Stargazer
28-05-2008, 00:05
A' voglia
c'è pure gente che vende e ti spaccia i tablet da 1.8 2kg come comodissimi

basta vedere si lamentano pure per quei 3cm e 1cm in più del eeepc

notare poi i paragoni del msi li fanno sempre col 701 che col 900
http://notebookitalia.it/comparativa-asus-eee-pc-900-eee-pc-701-2395.html
sarà che il 900 è 1 cm per parti più grande

Donbabbeo
28-05-2008, 00:10
Per curiosità, appreso che l'aggiornamento alla 6 celle avverrà solo in seguito, sono l'unico ad aver intenzione di aspettare per l'acquisto?

Io molto probabilmente aspetterò Settembre, sia perchè durante l'estate non userei il pc, sia perchè confido ancora nel beccarmi la batteria 6 celle...
Certo che se uscisse subito a 6 celle sarei tentatissimo di prenderlo subito, anche perchè il mio portatile mi sta abbandonando:
lo accendo con uno stecchino che si è rotto il tasto di accensione, come viene mosso appena si freeza, a volte per accenderlo devo sbatterlo contro un muro, si è spaccato il touchpad, si è spaccata la cover del display, sull'hd (di soli 20 gb) posso usare solo 8 gb al centro del disco perchè l'inizio e la fine dello stesso sono danneggiati in modo irrecuperabile e volendo potrei continuare con i problemi... :stordita:

Pipe
28-05-2008, 01:10
ma insomma, si può sapere una volta del tutte le configurazioni che si venderanno? sta maledetta batteria dra o no dalle 4/5,5/6 ore?

FreeMan
28-05-2008, 01:15
Ciao, questi li hai già visti?
edit

Ed ora altra novità!!
sono in arrivo le scocche con i disegni!!!!
edit/

Grande MSI!!!
:Prrr:

per par condicio mi sembra giusto sospendere anche te che spammi il tuo blog da giorni senza postare qui i contenuti

sospeso 7gg

>bYeZ<

Lioncorno
28-05-2008, 01:36

Mi associo all'attesa, così ci sarà il tempo di beneficiare delle opinioni dei primi acquirenti... dando un'occhiata alle tante discussioni sul eee 900 emergono(si confermano) vari difetti tra cui le alte temperature, la tastiera non tanto comoda, e vari problemi hardware/software. Aspettiamo :muro:

BlackZorro
28-05-2008, 01:50
Mi associo all'attesa, così ci sarà il tempo di beneficiare delle opinioni dei primi acquirenti... dando un'occhiata alle tante discussioni sul eee 900 emergono(si confermano) vari difetti tra cui le alte temperature, la tastiera non tanto comoda, e vari problemi hardware/software. Aspettiamo :muro:

quali problemi hardware?

Anake
28-05-2008, 08:49
quali problemi hardware?

Il fatto che scaldi come un fornetto a legna direi che è un problema hardware :cool:

Lioncorno
28-05-2008, 09:00
quali problemi hardware?
Problemi con il led che segnala la carica della batteria... in alcuni casi il 900 non si accende se non dopo aver collegato l'alimentatore... problemi con le i/o audio. Ovviamente non sto ad elencarli nello specifico, cmq problemi di questo genere.

Vlad Tepes III
28-05-2008, 09:02

Ciao

Straquoto, non voglio offendere nessuno ma a volte mi sembra di sentire quei ciclisti che se sulle loro bici non hanno anche le viti in carbonio per recuperare mezzo grammo non sono contenti...non esageriamo...non credo che 150/200 gr compromettano la portabilità...:mbe:

Neon68
28-05-2008, 09:22
Per l'uso in fotografia i 10 pollici valgono i 400 grammi in più

Si che li valgono, se appena scattate le foto vuoi fare una presentazione, ad esempio per la vendita degli scatti, un 10' è meglio del 8,9.
Stesso discorso andrebbe fatto per il disco, avere 80GB per l'archiviazione (momentanea) degli scatti è una manna specie se da professionista lavori in RAW.

Altra cosa essenziale è la batteria a 6 celle che farà parte della dotazione di serie del MSI in un secondo tempo, io presumo ad un prezzo superiore. Inizialmente MSI per affermare il proprio prodotto metterà quella a 3 celle con un prezzo inferiore rispetto l'Asus.

Per l'uso di software grafici... Asus o MSI tanta differenza computazionale non c'è.

manga81
28-05-2008, 09:28
Nero è veramente UBER.... mio! :D

bello elegante.

Ragazzi posso comunicarvi ufficialmente che il lotto in arrivo a Luglio di U100 monterà batteria a 3 cellee vi posso anche confermare le 4 ore a wi fi spento.

La 6 celle verrà commercializzata come accessorio + in la , almeno credo :Prrr:

aspetto...spero sempre in 6 celle :cry:

Uriziel si... fino a 320GB SATA. Tuttavia non sappiamo ancora se aprire il case per sostituire disco ed aggiungere ram comporti la perdita della garanzia (cosa che sarebbe alquanto spiacevole)

se metto un 250-320gb lo trasformo in mulo...quanto consuma a monitor spento msi 10'?

Ah 3 celle quindi. Peccato, vuol dire che aspetterò finché non si trova una sei celle che garantisca le famigerate 6-7 ore. Non mi va l'idea di doverlo ricaricare praticamente dopo ogni "uso", quando potrebbe durare tutto il giorno...

pure io aspetterò

pure per me doppio uso mulo (tanto mica lo lascio acceso per 2-3 settimane...al max 2-3 giorni) e portarlo all'università

_Sparrow_
28-05-2008, 11:02
su questo sito è uscito un primo test sul processore Intel Atom...

http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20080528

che ne pensate!?
ma che differenza c'è tra l'N230 e l'N270 (che dovrebbe montare il Wind)?:confused:

viger
28-05-2008, 11:44
Si che li valgono, se appena scattate le foto vuoi fare una presentazione, ad esempio per la vendita degli scatti, un 10' è meglio del 8,9.
Stesso discorso andrebbe fatto per il disco, avere 80GB per l'archiviazione (momentanea) degli scatti è una manna specie se da professionista lavori in RAW.
...

è una manna anche per tutti gli altri :)

10 pollici vuol dire anche avere 3 cm in più per la tastiera e con i programmi di oggi si fà in fretta a riempire 20 giga. Il mio vecchio portatile P3 con OS installato e con i programmi standard che uso ha occupati 15 giga. Certo puoi limare qualcosa di non vitale ma quando sei in giro non puoi metterti ad aggiungere programmi al volo solo perchè non avevi spazio e in quel momento invece ti servono.

Io non ho mai preso in considerazione il 701 proprio per questo, voglio poter decidere io cosa mi è utile senza dover essere costretto a scegliere per spazi ridotti. Il 900 sarebbe stato ottimo se avesse avuto 20 giga su SATA invece usano Mini-PciE e 4 giga saldati .... insomma non certo una soluzione elegante e espandibile.

La scelta è chiara da parte di Asus , usare le vecchie piastre del 701 per finire le scorte ma per l' utente è una mezza disgrazia, se anche si troveranno SSD Mini-PCIE costeranno cifre altissime per via della scarsa diffusione e tra un anno e mezzo i 4 giga saldati saranno come avere una pennetta usb di 256 mega in tasca. Ci metterai si e no qualche documento e sarà piena, perchè con la diffusione di contenuti HD questo avverrà anche molto presto.

Non parlo di poter visualizzare Full-HD 1080 , parlo di semplici contenuti HD come video 720dpi e foto delle moderne macchine da 10 e + mega pixel.

Nicola80
28-05-2008, 11:57
Nuovi colori per il wind

http://notebookitalia.it/msi-wind-nuove-decorazioni-2404.html
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=7541&Itemid=38

Lioncorno
28-05-2008, 11:59
è una manna anche per tutti gli altri :)

Io non ho mai preso in considerazione il 701 proprio per questo, voglio poter decidere io cosa mi è utile senza dover essere costretto a scegliere per spazi ridotti. Il 900 sarebbe stato ottimo se avesse avuto 20 giga su SATA invece usano Mini-PciE e 4 giga saldati .... insomma non certo una soluzione elegante e espandibile.

Ad esempio io preferirei avere, oltre xp, qualche distro linux, ed inoltre avere la possibilità di portare in viaggio un bel pò di film, di mp3 etc... senza dovermi trasportare hard disk aggiuntivi!

ziociccio07
28-05-2008, 11:59

che ne pensate!?
ma che differenza c'è tra l'N230 e l'N270 (che dovrebbe montare il Wind)?:confused:

consumerà pure poco questo Atom,ma a prestazioni è una ciofeca pazzesca.

viger
28-05-2008, 12:07

è nato per gli ultra-mobile è normale che vada poco (inoltre se costa poco produrli ci sarà un motivo ^^'''). Più che altro sono sorpreso dai consumi a fronte di 1/3 di prestazioni medie rispetto ad un E2xxx a 1,6giga non arriva a consumare nemmeno la metà di energia. In linea teorica se si impostasse un E2xxx a 600mhz consumerebbe meno e andrebbe di più di Atom.

Non è poi cosi parco, considerando che il modello del Wind consumerà non 2W ma 4W.

Nicola80
28-05-2008, 12:07

paragonare un atom ad un core 2 duo è come dire che un'auto elettrica è una ciofeca in controfronto ad una ferrari....
Sono due processori con architetture differenti per impieghi diversi...

marenko
28-05-2008, 12:11
Giusto per chiarire un pochetto le idee agli utenti che sono ancora indecisi se acquistare l'eeepc 900 o il wind.
Girano voci (date un occhio al 3d ufficiale dell'eeepc 900) che scaldi un pochetto e se avete notato tutti corrono ai ripari con l'acquisto di chiavette bluetooth, schede di memoria SDHC e banchi di RAM...
Alla fine spendi 399€ e poi ce ne devi mettere altri 100 quasi per migliorarlo.

ziociccio07
28-05-2008, 12:12
paragonare un atom ad un core 2 duo è come dire che un'auto elettrica è una ciofeca in controfronto ad una ferrari....
Sono due processori con architetture differenti per impieghi diversi...

non mi riferisco solo a quel test,ma ai test che si trovano in giro tra Atom ed altri processori.

tutti evidenziano che : consuma poco,ma che a prestazioni non è per niente valido.

ok che questi mini portatili sono fatti per avere lunga batteria,ma cavolo...se non lo puoi usare a dovere o sei limitato nell'usarlo causa prestazioni...

Nicola80
28-05-2008, 12:27
dimensioni 3 celle a confronto con la 6 e tante altre foto della presentazione del wind in giappone qui
http://www.mobile01.com/topicdetail.php?f=241&t=637418&last=6336778

ConteZero
28-05-2008, 12:40
Partiamo dal fatto che la serie 2xxx ha molta più cache (e la cache sotto una certa soglia fa la differenza) ed ha l'OoOE... vedremo che siamo lì.
Il vantaggio di Atom è nei bassi consumi e nel form factor (penso che entro un annetto vedremo gli Atom dual core, 2 core Atom appiccicati insieme), inoltre il gap prestazionale (dovuto all'assenza di OoOE) può essere recuperato con compilatori che ordinano le istruzioni in modo da permettere gli accoppiamenti sulle pipeline.

Oh, poi vorrei far notare come il loro sistema consumi 59W mentre il Wind ha consumi dell'ordine dei 12W (tipici).
Di questi 59W solo 4 (ma abbondiamo: 6W) sono usati dall'Atom, gli altri 53W sono usati per alimentare il resto del sistema.
Il C2D in confronto consuma (consideriamo identici i consumi di piattaforma) 78 - 53 = 25W...

Golgoth
28-05-2008, 12:58
Signori ho chiesto espressamente a fotodigit quali batterie monteranno gli esemplari da loro in preordine e la risposta è stata:

Gentile cliente,

la batteria è a 6 celle.

Cordiali saluti,

Massimo Storico
Digit srl

Male che vada quando arriva lo rimando indietro e mi faccio rimborsare... per la data di uscita ancora niente, mi hanno saputo dire solo di affrettarmi a fare il preordine che hanno avuto un sacco di richieste.

walter sampei
28-05-2008, 13:28
mi sono convinto, appena avro' un po' di $$$ e se la batteria sara' a 6 celle, u100 nero... mio!!! :sofico: :oink:

ps: per favore, il primo a cui arriva la versione 6 celle, lo torturi!!! ;)

EDIT: ho trovato in questa discussione un bel tool per verificare cosa supporta il processore a livello di istruzioni ecc

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1533102

in quel thread lo usano solo per vedere se il processore ha lagrande, IMHO ci potrebbe tornare utile per conoscere quali caratteristiche supporta :)

se qualcuno ha gia' l'u100, puo' fare il test e postarci lo screen o l'elenco di tutte le caratteristiche? grazie :)

Vlad Tepes III
28-05-2008, 13:49
Azzz....la Asus se la sta facendo sotto per colpa della MSI e corre subito ai ripari...eeePC1000 in arrivo...
http://notebookitalia.it/asus-eee-pc-1000-al-computex-2008-2408.html

Ma se il 900 costa 399€ e come modello superiore c'è il 901, quanto costerà il 1000 ???????:confused:

Il vantaggio di Atom è nei bassi consumi e nel form factor (penso che entro un annetto vedremo gli Atom dual core, 2 core Atom appiccicati insieme)

Ecco qui un articolo sugli Atom dual-core, disponibili a partire dal terzo trimestre del 2008

http://notebookitalia.it/intel-atom-330-sara-dual-core.html

walter sampei
28-05-2008, 14:04
Azzz....la Asus se la sta facendo sotto per colpa della MSI e corre subito ai ripari...eeePC1000 in arrivo...
http://notebookitalia.it/asus-eee-pc-1000-al-computex-2008-2408.html

Ma se il 900 costa 399€ e come modello superiore c'è il 901, quanto costerà il 1000 ???????:confused:

a me basta che si scannino, e che magari arrivi pure acer e hp cosi' i prezzi calano :yeah:

sogno sangue (anzi, transistor), magari con anche via e amd che tornano alla carica contro intel e cosi' altra concorrenza :sofico:

marchigiano
28-05-2008, 14:04

no 5 celle è impossibile, devono sempre essere multipli di 2 per l'EEE e di 3 per il wind. 8Wh per elemento non è una costante: ripeto le vecchie batterie da 2200 erano 3.7x2.2=8,14Wh ma le nuovissime da 2900 sono 3.7x2.9=10.73Wh NELLO STESSO SPAZIO E STESSO PESO. sono batterie più evolute tutto qui...

che ne pensate!?

il test non va preso alla lettera perchè l'atom viene montato su una scheda madre desktop quindi sicuramente più potente di quella del wind, infatti già al superpi va nettamente più forte dei wind sinora testati...

fak3
28-05-2008, 14:07
il test non va preso alla lettera perchè l'atom viene montato su una scheda madre desktop quindi sicuramente più potente di quella del wind, infatti già al superpi va nettamente più forte dei wind sinora testati...
semplicemente quella testata non è la cpu che monterà il wind

ziociccio07
28-05-2008, 14:08
però...c'è da fare un altro discorso.

oggi siamo a 399euro massimo.

ma coi prossimi modelli asus et company,con nuova tecnologia e caratteristiche diffferenti....il prezzo potrebbe lievitare un bel pò.

e questo và contro la natura di questi portatili : piccoli e low cost.

ma se già arriviamo a 500euro....

Sylvester
28-05-2008, 14:13

ma coi prossimi modelli asus et company,con nuova tecnologia e caratteristiche diffferenti....il prezzo potrebbe lievitare un bel pò.

Infatti già con i 399€ si sta perdendo la loro natura originale......speriamo che con l'arrivo di nuovi concorrenti i prezzi possano mantenersi su questi valori

viger
28-05-2008, 14:15

credo che caleranno i prezzi di quelli odierni, come ha gia' dichiarato Asus che caleranno sul 701.

Daltronde come è possibile rendere appetibili un portatile con vecchio celeron 900 e 16 giga di ssd (4 saldate!) se allo stesso prezzo ti prendi un 1600 con 80 giga e schermo più grande?!.

ziociccio07
28-05-2008, 14:18
credo che caleranno i prezzi di quelli odierni, come ha gia' dichiarato Asus che caleranno sul 701.

Daltronde come è possibile rendere appetibili un portatile con vecchio celeron 900 e 16 giga di ssd (4 saldate!) se allo stesso prezzo ti prendi un 1600 con 80 giga e schermo più grande?!.

ok,caleranno i prezzi di quello vecchio...

ma quelli nuovi?

un eeepc 1000 a 499euro.... (ESEMPIO) chi lo comprerebbe?

gpat
28-05-2008, 14:21
mah, io a 500€ prenderei come minimo un c2d ultra low voltage con 32 di ssd e 10' led touchscreen...

danige
28-05-2008, 14:22
Uhm quindi l'eeepc 1000 dovrebbe avere schermo da 10", bluetooth, atom e nuova tastiera ? se le dimensioni restano molto contenute e la batteria arriva a 4 ore di utilizzo è mio :D

Sylvester
28-05-2008, 14:29
Mah.........io se avessi acquistato un Asus 900 in questi giorni, ora mi girerebbero non poco: già dopo qualche giorno dall'uscita del 900 è stato annunciato il 901, poi ora il 1000, che renderà direi obsoleti sia 900 che 901....capisco il progresso, ma Asus non sta dando nemmeno il tempo al mercato di metabolizzare i suoi prodotti.

gpat
28-05-2008, 14:30
Ma dopo tutti questi modelli, a quanto verrà venduto il caro vecchio 701?
150€?

Vlad Tepes III
28-05-2008, 14:30
500€ diverrebbero veramente troppi per la tipologia di prodotto...

Anake
28-05-2008, 14:34
Bè sì, l'asus 1000 per competere degnamente dovrebbe aumentare un po' l'autonomia (e la vedo dura a fronte di schermo più ampio se non mette i led) e aumentare l'hd ma sempre ssd.

Un 32gb che dura 4 ore in effetti a meno di 500€ potrebbe essere un buon compromesso.

P.S. effettivamente su fotodigit hanno aggiunto l'informazione sulla batteria che prima non era presente: 6 celle.
Al momento non funziona il sito però appena possibile mando una mail chiedendo chiarimenti e vi informo sulla risposta.

viger
28-05-2008, 14:35
più che altro non fanno altro che annunciare e fare conferenze stampa ma di prodotti sul mercato se ne sono visti ben pochi.

Parlo di MSI che ha presentato i nuovi colori e nemmeno ancora vende i Wind con le vecchie livree e mentre alla stampa da i wind con le 6 celle sul mercato vende probabilmente portatili che fanno metà ore di autonomia.

Parlo di Asus che mentre vende i 900 parla dei 901 che escono a giorni e dei 1000 che usciranno tra 1 mese.

Follia pura ormai prima che il prodotto arrivi nei negozi (non nelle nostre mani) è gia vecchio . Il 701 ad esempio nel giro di 5 mesi è ormai un prodotto del tutto superato e i nuovi prodotti hanno specifiche tecniche molto molto superiori.

BlackZorro
28-05-2008, 14:37
500€ diverrebbero veramente troppi per la tipologia di prodotto...

quoto, per me oltre i 400 euro non sono + low cost

Neon68
28-05-2008, 14:43
quoto, per me oltre i 400 euro non sono + low cost

Per me già sopra i 299 del 700.... :)

GoldenMod
28-05-2008, 15:49
Straquoto.

Il prezzo sembra essersi assestato sui 400 euro, ora, come sempre nella tecnologia, si trovano nuove soluzioni in pochi mesi (se non settimane), basti pensare che in 6 mesi nasce e muore una intera generazione tecnologica.

Mia opinione completamente personale è che andranno avanti per un bel po, fino a trovare un compromesso fra palmare/umpc/portatile, per poi ricominciare con chissà quale altro ibrido.

Aspettare conviene a chi può, io con il wind ho trovato il giusto equilibrio fra necessita\performance\prezzo.

Poi fra un paio d'anni ricalcolo le mie esigenze e vi faccio sapere.:rolleyes:

Stargazer
28-05-2008, 15:55
Mah.........io se avessi acquistato un Asus 900 in questi giorni, ora mi girerebbero non poco: già dopo qualche giorno dall'uscita del 900 è stato annunciato il 901, poi ora il 1000, che renderà direi obsoleti sia 900 che 901....capisco il progresso, ma Asus non sta dando nemmeno il tempo al mercato di metabolizzare i suoi prodotti.
tu dici? nah :D
forse perchè non sei un fan asus
ho giusto fatto stamattina un esperimento
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22649357&postcount=1738

ma ugualmente i commenti dopo ignorano o non se ne curano e dicono corrono a comprare l'attuale con tot problemi; addirittura chi compra il 700 che sarà ritoccato di prezzo come da link alla news citato:sbonk:

strikeagle83
28-05-2008, 15:55
Novità sul sito ufficiale msi: http://global.msi.com.tw/index.php?func=newsdesc&news_no=609

Parla di 7 ore.

Anake
28-05-2008, 16:00
(...) Follia pura ormai prima che il prodotto arrivi nei negozi (non nelle nostre mani) è gia vecchio. Il 701 ad esempio nel giro di 5 mesi è ormai un prodotto del tutto superato (...)

Benvenuti nell'era del consumismo!

Purtroppo mi sono fermato un attimo anche io a riflettere su questo fatto.
Il problema secondo me non è che i prodotti invecchiano presto, ma che le aziende riescono molto bene a farci credere questo, soprattutto ultimamente.
Il lancio di nuovi modelli se ci pensate sembra dire "Bene, se volete subito un pc low cost ultra portatile sono 300€. Certo che ad aspettare 15 giorni per SOLO 100€ in più avrete un prodotto tecnicamente superiore. Se poi aspettate un mese ci sarà quello ancora migliore per SOLO ALTRI 20€ in più. Poi, se aspettate 2 mesi, per SOLO ALTRI x€ in più...".
Provate a completare la frase inserendo gli asus modelli 701 / 900 / 901 / 1000... E sta accadendo la stessa cosa con MSI anche se solo per la batteria.

Poi una riflessione a parte merita il discorso delle mode... Non sono ancora riuscito a capire come nascono e come muoiono!
Prima van di moda i 17" ultrapompati, poi arriva il tempo del mac, adesso i sub-notebook... Ma quanta gente che ha comprato questi prodotti li usa/sfrutta realmente per quello che sono? Quanti valutano l'efficienza invece di un marchietto luccicante con scritto "ultra super pro 1000gb" a fianco alla tastiera?

Basta, mi fermo qua se no mi vien da ridere (piangere...).
Tutto questo per deridere un po' MSI che invece di pensare ad adeguare le batterie mette i cuoricini sul Wind :muro: :muro: :muro: .
Mi spiace che ormai le scelte principali nel panorama IT siano prese da esperti di marketing invece che ingegneri coi controc***i, e mi spiace ancora di più che le aziende sfruttino l'ignoranza delle masse per lucrarci in modo più che remunerativo, ma questo è il mondo...

Gabblo
28-05-2008, 16:19
Novità sul sito ufficiale msi: http://global.msi.com.tw/index.php?func=newsdesc&news_no=609

Parla di 7 ore.

Chi lo ha provato dice 2:20 la casa madre dice 7, chissà qual'è la verità.

Crush
28-05-2008, 16:24
7 ore con la 3 celle semplicemente è impossibile :D

TorakFade
28-05-2008, 16:26

Fino a qualche tempo fa si diceva che fossero low-cost i portatili-non-portatili da 500€.

Ora 400€ non va più bene e sono un mucchio di soldi pare, solo perché è uscito un dispositivo ESTREMAMENTE limitato (schermo da 7" e 4gb di hd, suvvia) che costa, giustamente vista la tecnologia, pochissimo. Chi vi capisce è bravo... :rolleyes:

E comunque a 299€ c'è ancora l'eee700 per chi lo vuole eh, mica l'hanno ritirato dalla circolazione. Peccato che la gente preferisca un pc più "usabile" e più performante... ma ovviamente lo vuole allo stesso prezzo di uno molto più scarso :rolleyes: Se prima low-cost era 500€, non vedo perché ora low-cost dev'essere per forza sotto i 300€, visto che i prezzi in media sono tranquillamente sui 7-800 euro per un notebook (anche più probabilmente, considerando tutte le categorie compresi i Vaio da 2500€). Siamo proprio al di fuori del buonsenso con queste sparate.

Ma forse volevate un 11" core2duo con hd da 250gb e 2gb di ram a 399 euro... i sogni son desideri :rolleyes: (si non c'è limite ai :rolleyes: quando vengono fuori certe discussioni del menga)

Anake
28-05-2008, 16:50
(...)non vedo perché ora low-cost dev'essere per forza sotto i 300€, visto che i prezzi in media sono tranquillamente sui 7-800 euro per un notebook (anche più probabilmente, considerando tutte le categorie compresi i Vaio da 2500€). Siamo proprio al di fuori del buonsenso con queste sparate. (...)

Appunto! se la media è 700€ low cost sarà mica 600€, quello è un prodotto scontato...

E comunque stai facendo un ragionamento un po' assurdo.
Credo sia naturale attendersi pc come il wind a 400€ in calo in futuro.
Se ci pensi bene al momento in commercio si trovano portatili allo stesso prezzo con hd da 80gb, 1gb di ram, processore celeron (>> come costo di quello del wind), schermo 15" (>> come costo rispetto al wind), masterizzatore dvd.
Per il momento entrambi vengono venduti a 400€, ma se eee, wind & company arrivano a volumi di produzione simili a quelli dei 15" è ovvio che il costo per le case produttrici diventerà ben inferiore!

Stargazer
28-05-2008, 17:17
CUT
Basta, mi fermo qua se no mi vien da ridere (piangere...).
Tutto questo per deridere un po' MSI che invece di pensare ad adeguare le batterie mette i cuoricini sul Wind :muro: :muro: :muro: .Dal mio punto di vista qualsiasi prodotto nuovo ha sempre problemi di gioventù; certo da pochi anni a questa parte le aziende specie quelle grosse oltre a sfruttare come beta tester gli utenti e vedere dove si agita il mercato, gli aggiornamenti di tali difetti vengono fatti passare come nuovi prodotti :D

Mi spiace che ormai le scelte principali nel panorama IT siano prese da esperti di marketing invece che ingegneri coi controc***i, e mi spiace ancora di più che le aziende sfruttino l'ignoranza delle masse per lucrarci in modo più che remunerativo, ma questo è il mondo...
la cosa più divertente che IT sta per "information technology", avranno mica già pensato in anticipo all'ingengere markettaro? :rotfl:

TorakFade
28-05-2008, 17:38
Appunto! se la media è 700€ low cost sarà mica 600€, quello è un prodotto scontato...

Si ma 400 è quasi la metà di 700, uno sconto del 40% non si trova mica tutti i giorni :D

Vero che i componenti hardware di questi umpc costano meno, ma la paghi cara la miniaturizzazione, vedi sony vaio 11". Nel segmento "notebook piccoli e leggeri" 400 euro SONO low-cost eccome, visto che un 11" lo paghi 1000 euro se ti va di lusso. Giusto l'Hasee 12" a 500€ c'è simile come prezzo, e infatti lo considero un low-cost..

G0DMaPhIa2
28-05-2008, 18:00
Ragazzi notiziona, la batteria è a 6 celle me l'ha confermato oggi tramite mail uno shop che arrivano con questa configurazione a luglio! Non vi dico quale perchè altrimenti ve lo ciappate con il preorder :ciapet: cmq credo dapperttutto sia così.. sperem :D

p.s. già l'hanno detto è di fotodigit che figura mhauhuahuh!! che dite è una presa in giro per avere + preorder??

Neon68
28-05-2008, 18:29
Fino a qualche tempo fa si diceva che fossero low-cost i portatili-non-portatili da 500€.

Ora 400€ non va più bene e sono un mucchio di soldi pare,

Beato te che hai il livello di low-cost più alto del mio.... ;)

ConteZero
28-05-2008, 18:39
Per me low cost è altro (tipo comprare un portatile in seconda mano su eBay), questo è un subnotebook, un ultraportatile...
Il prezzo è OTTIMO, anche perché i portatili fuori dalla fascia 15-17" costano un occhio della testa pur senza offrire realmente nulla... ed in quest'ottica questo Wind è la manna dal cielo.
Per il resto speriamo bene, speriamo per gli Atom Centrino firmati wind (e magari dual core) fra un annetto o due (così rivendo questo ed ammortizzo) ma in ogni caso per gli usi che mi prefiggo (navigazione per casa via wireless e sfruttamento "multimediale" -sono un patito di anime- fuori casa) basta ed avanza.

Se poi uno ha altre necessità il mercato mette a disposizione altri prodotti, anche molto più performanti, al "giusto" prezzo.

Anake
28-05-2008, 18:55
che figura mhauhuahuh!! che dite è una presa in giro per avere + preorder??

Secondo me sì, perchè la risposta che han dato a me dall'assistenza tecnica è che i fornitori gli han parlato di 6 celle, ma non sono sicuri al 100% perchè si saprà solo all'uscita sul mercato. Quindi se MSI in persona ha parlato di 3 celle...

Comunque mi hanno contattato telefonicamente (una lode per la velocità dell'assistenza sia via mail che telefono) e mi han detto che, in caso di batteria a 3 celle, non sono obbligato ad acquistare il prodotto anche in caso di pre-ordine.

G0DMaPhIa2
28-05-2008, 19:03
però credo perdi la caparra, giusto??

HSMD
28-05-2008, 19:38
Dopo Indiana Jones e il Regno del teschio di Cristallo, annunciato il quinto episodio della saga del famoso archeologo, Indiana Jones e i predatori della batteria a 6 celle :sofico:

Magari non un film, ma una soap opera sulla storia della batteria ci sta tutta...

Credo che solo a metà luglio si saprà con certezza che batteria adotterà MSI o dovremo essere noi a far richiesta di adozione :D .

Concordo in pieno sulla corsa esagerata di Asus a fare uscire un prodotto dietro l'altro, già con il 900 appena in vendita e l'annuncio del 901, ora col 1000, che poi tra l'altro mi pare una bella bestia in dimensioni, altro che i 2 cm del Wind, sta facendo quasi più concorrenza a se stessa e non agli altri.

Sono molto curioso di sapere che tirerà fuori dal cilindro Acer al Computex di Tapei, ormai quasi più atteso degli europei di calcio :muro: , che finora non ha fatto uscire neanche mezza indiscrezione sul suo netbook.

Golgoth
28-05-2008, 19:40
Confermo il passo indietro di fotodigit, che mi ha mandato una seconda email (guarda caso DOPO che ho effettuato il preordine...), dicendo:

Gentile cliente,

i nostri fornitori ci danno informazioni sul prodotto corredato con batterie
a 6 celle, però non hanno notizie certe fino a quando il prodotto non esce
sul mercato.

Cordiali saluti,

Massimo Storico
Digit srl

Personalmente poco importa se c'è da aspettare di più, basta che, per i 400 euro che ho pagato, ci sia 'sta benedetta batteria a 6 celle... altrimenti credo (e spero, comunque per sicurezza ho chiesto loro conferma) che in caso di esemplari con batteria da 3 celle si possa richiedere il rimborso o l'annullazione dell'ordine prima dell'arrivo della merce.

Sylvester
28-05-2008, 19:46
Dopo Indiana Jones e il Regno del teschio di Cristallo, annunciato il quinto episodio della saga del famoso archeologo, Indiana Jones e i predatori della batteria a 6 celle :sofico:

Magari non un film, ma una soap opera sulla storia della batteria ci sta tutta...

Credo che solo a metà luglio si saprà con certezza che batteria adotterà MSI o dovremo essere noi a far richiesta di adozione :D .

Concordo in pieno sulla corsa esagerata di Asus a fare uscire un prodotto dietro l'altro, già con il 900 appena in vendita e l'annuncio del 901, ora col 1000, che poi tra l'altro mi pare una bella bestia in dimensioni, altro che i 2 cm del Wind, sta facendo quasi più concorrenza a se stessa e non agli altri.

Sono molto curioso di sapere che tirerà fuori dal cilindro Acer al Computex di Tapei, ormai quasi più atteso degli europei di calcio :muro: , che finora non ha fatto uscire neanche mezza indiscrezione sul suo netbook.

Quoto alla grande.....anche io sono molto curioso di vedere Acer cosa proporrà (anche se sopratutto speroche poi la commercializzazione sia in tempi brevi)......a proposito quando c'è il Computex?

HSMD
28-05-2008, 20:02
......a proposito quando c'è il Computex?

Si terrà tra il 3 e 7 giugno, quindi entro prossima settimana se ne saprà di più :sperem: , oltre al fatto che il Wind dovrebbe essere commercializzato in USA quindi mi aspetto recensioni, anzi Recensioni :cool: , a go go.

Vlad Tepes III
28-05-2008, 20:26

Ora 400€ non va più bene e sono un mucchio di soldi pare, solo perché è uscito un dispositivo ESTREMAMENTE limitato (schermo da 7" e 4gb di hd, suvvia) che costa, giustamente vista la tecnologia, pochissimo. Chi vi capisce è bravo... :rolleyes:

E comunque a 299€ c'è ancora l'eee700 per chi lo vuole eh, mica l'hanno ritirato dalla circolazione. Peccato che la gente preferisca un pc più "usabile" e più performante... ma ovviamente lo vuole allo stesso prezzo di uno molto più scarso :rolleyes: Se prima low-cost era 500€, non vedo perché ora low-cost dev'essere per forza sotto i 300€, visto che i prezzi in media sono tranquillamente sui 7-800 euro per un notebook (anche più probabilmente, considerando tutte le categorie compresi i Vaio da 2500€). Siamo proprio al di fuori del buonsenso con queste sparate.

Ma forse volevate un 11" core2duo con hd da 250gb e 2gb di ram a 399 euro... i sogni son desideri :rolleyes: (si non c'è limite ai :rolleyes: quando vengono fuori certe discussioni del menga)

Ma scusa, allora la Hasee secondo te vende in perdita ????

ConteZero
28-05-2008, 20:44
Acer potrà proporre (come sempre) prezzi più bassi (magari a scapito della qualità) e/o un design più giovanile (gli Aspire Gemstone sono veramente fighi).
Per il resto c'è ben poco da aggiungere rispetto al Wind (a meno di non mettere un disco SSD ed uno SATA, ma sarebbe "overkill").
In ogni caso per quel che mi compete a meno che non passino di forza ad un chipset con X3100 superiore cambia poco, l'unica cosa che attualmente "mi manca" sul Wind è l'accelerazione hardware per h.264.

marchigiano
28-05-2008, 21:01

si ma se lo compri perchè ti serve veramente te ne freghi... se lo compri per sfizio devi tenere a mente che questo è un settore in pieno sviluppo ed è normale che le novità arrivino più velocemente rispetto al settore dei 14-15" che oramai è stra-maturo e saturo

tieni conto che già si parla di atom dual core, poi arriveranno i via isaiah ulv, dovranno implementare il wimax, il hsdpa/umts, poi magari anche qualche porta hdmi... e il gps poi... quindi il settore è tutt'altro che senza idee

7 ore con la 3 celle semplicemente è impossibile :D

invece è possibile............ basta tenerlo spento :D

per quanto riguarda i prezzi se potete attendere tra poco sarà disponibile il wind depotenziato a 300 euro... se volete la novità subito pagate e muti :D :D

Stargazer
28-05-2008, 23:54
Ragazzi notiziona, la batteria è a 6 celle me l'ha confermato oggi tramite mail uno shop che arrivano con questa configurazione a luglio! Non vi dico quale perchè altrimenti ve lo ciappate con il preorder :ciapet: cmq credo dapperttutto sia così.. sperem :D

p.s. già l'hanno detto è di fotodigit che figura mhauhuahuh!! che dite è una presa in giro per avere + preorder??
staremo a vedere

Dear Users,

We apologise for the delay in reply.
Due to 6cell batt shortage, the first batch of shipment for MSI Wind PC will be available in
3cell batt worldwide.

However, ##### will be selling MSI Wind PC with 6cell batt when the stocks are available.
As for questions pertaining to MSI Wind PC 6cell set, we are still checking with MSI taiwan side. We will update the status again.

io sono scettico per solo luglio con un worldwide in atto :D

stegras
29-05-2008, 00:11
Straquoto.

Il prezzo sembra essersi assestato sui 400 euro, ora, come sempre nella tecnologia, si trovano nuove soluzioni in pochi mesi (se non settimane), basti pensare che in 6 mesi nasce e muore una intera generazione tecnologica.

Mia opinione completamente personale è che andranno avanti per un bel po, fino a trovare un compromesso fra palmare/umpc/portatile, per poi ricominciare con chissà quale altro ibrido.

Aspettare conviene a chi può, io con il wind ho trovato il giusto equilibrio fra necessita\performance\prezzo.

Poi fra un paio d'anni ricalcolo le mie esigenze e vi faccio sapere.:rolleyes:

esatto
io solo per sfizio e ho preso il 701 (sento di molte persone che lo criticano per lo schermo ...non sara' il massimo..... ma c'e' chi usa i palmari.....)
e indubbio che i 9'' e i 10'' siano meglio...ma sono 100 euro in piu'....praticamente ci porteranno a credere che di polllice in pollice sara' conveniente un 15'' a 700 euro...
in fondo un 15'' lo vedi meglio del 12'' che e' meglio dell'11'' ecc

paola1
29-05-2008, 00:36
http://www.mediagraphica.com/windpc/7b_spec.jpg

da come si nota la 6 celle si acquista a parte

ConteZero
29-05-2008, 08:06

Quell'immagine non vuol dire nulla, anche perché presenta la possibilità di trovarci Linux o Windows, la videocamera da 0.3mpixel ed il display da 8.9".

neo1987
29-05-2008, 08:14
esatto
io solo per sfizio e ho preso il 701 (sento di molte persone che lo criticano per lo schermo ...non sara' il massimo..... ma c'e' chi usa i palmari.....)
e indubbio che i 9'' e i 10'' siano meglio...ma sono 100 euro in piu'....praticamente ci porteranno a credere che di polllice in pollice sara' conveniente un 15'' a 700 euro...
in fondo un 15'' lo vedi meglio del 12'' che e' meglio dell'11'' ecc

Non funziona così. E' una questione diversa. Il 701 ha 800pixels, il 900/901 è un 1024, come il Wind, cambia, cambia tanto. Li ho visti e li ho usati entrambi, parlo del 701, e del 900, c'è una differenza non trascurabile, sopratutto perchè è un portatile, o meglio, è un pc, si naviga, e la risoluzione standard dei siti è 1024. A 800 bisogna scrollare a destra e a sinistra.

Un 15 non è meglio di un 10 in quanto a portabilità, sarà meglio se devi lavorarci a 1280/1600.

La storia del palmare non sta in piedi, sono 2 mondi completamente diversi. E poi il palmare ha un SO studiato per lavorare a quelle risoluzioni e con quello schermo. Un portatile è comunque un PC, e come ho detto prima, navigare a 800 è un martellata nei marons! :)

1024 è il requisito minimo e indispensabile, e il 901 e il Wind sono quelli che servono. ;)

manga81
29-05-2008, 08:28
Manga81 vedo che sei perfettamente daccordo con me visto che usi le stesse identiche parole che ho usato sul Blog dell'MSI-Wind (http://msi-wind.socketzone.com/2008/05/prime-immagini-dellmsi-wind-u100-a-nudo/) ;)
Comunque anche per me per ora 80GB sono sufficienti e più di 2gb sarebbero sprecati... ma non poterci mettere il secondo mi spiacerebbe con i banchi di memoria a 13 euro :D

è finalmente uscita la prima review in italiano...QUI (http://www.solopalmari.com/content/view/4978/298/) :D

bene cioè male...

ConteZero
29-05-2008, 09:49
Il doppio della RAM significa il doppio dello spazio su disco per l'ibernazione, ed il doppio del tempo per entrarvi/uscirvi.
Considerando che il chipset non supporta il dual channel (quindi non c'è un incremento di bandwidth verso la RAM con il banco extra) è il caso di ragionare in un ottica pro/contro prima di lanciarsi negli upgrade.

Oh, again... quell'immagine ha un bel "Remark: The OS & specification may be different base on customer's requirement or by region. The photo is only for reference." cioè OS e specifiche possono cambiare a seconda delle richieste dell'utenza e delle zone in cui il prodotto è commercializzato. Inutile fasciarsi la testa prima di rompersela.

Pipe
29-05-2008, 10:58
ma per il modulo wimax?

HSMD
29-05-2008, 11:08
Ma, credo che difficilmente metteranno il wimax, se non entro la fine dell'anno o addirittura nel 2009, è ancora presto; poi qui da noi se mai si vedrà come si deve tocca avere la palla di vetro :D

Crush
29-05-2008, 11:29
la 6 celle a parte mi sta anche bene, basta che però arrivi presto se non subito :eek:

Sylvester
29-05-2008, 11:39
E anche un gigante come Dell scende in campo: mi sa che dopo l'estate ne vedremo delle belle

http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/portatile-umpc-da-dell-l-azienda-conferma_25475.html

tellone
29-05-2008, 12:04
E anche un gigante come Dell scende in campo: mi sa che dopo l'estate ne vedremo delle belle

http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/portatile-umpc-da-dell-l-azienda-conferma_25475.html

Finalmente !!!!! Dell, sei mio !!!

tureeee
29-05-2008, 12:14

Pur essendo un possessore del 701 devo dire che....DELL è un'altro mondo!
Complimenti a DELL, sarà sicuramente un prodotto di qualità maggiore rispetto ai concorrenti.:)

walter sampei
29-05-2008, 12:20
e questo quando arriva sul mercato? spero che ne sbarchino il piu' possibile entro un mese :sofico:

Sylvester
29-05-2008, 12:42
e questo quando arriva sul mercato? spero che ne sbarchino il piu' possibile entro un mese :sofico:

Pur essendo un possessore del 701 devo dire che....DELL è un'altro mondo!
Complimenti a DELL, sarà sicuramente un prodotto di qualità maggiore rispetto ai concorrenti.:)

Anche io sono curiosissimo di vedere il prodotto della Dell: conoscendo la qualità dei loro prodotti sarà un umpc di altissimo livello (anche nel rapporto prezzo/prestazioni)......speriamo che venga lanciato quanto prima :D

Anake
29-05-2008, 12:53
Mi sa che entro settembre avremo una bella scelta (perchè oltre a dell anche acer manca all'appello!)

Forse ho fatto male a effettuare il pre-order, però avendo scelto il ritiro in negozio almeno non ho lasciato caparre ;)

ConteZero
29-05-2008, 13:46
Volendo manca anche Lenovo/IBM.

Neon68
29-05-2008, 13:58
E anche un gigante come Dell scende in campo

:vicini:

marenko
29-05-2008, 13:58
Ragazzi è ufficiale...

...ho fatto la disdetta del MSI!!! :D

Stanno per prensentare troppi nuovi modelli e non volevo precludermi la scelta.
Ho visto le foto del Dell e dell'Acer e devo dire che sono veramente belli...senza nulla togliere al MSI.

Ciauzzzz :D

emadrc
29-05-2008, 14:29
Ragazzi è ufficiale...

Ho visto le foto del Dell e dell'Acer e devo dire che sono veramente belli...senza nulla togliere al MSI.

Costeranno sempre di più... onestamente mi sono stufato di corre dietro a loro e di sborsare soldoni... per sfizio, va + che bene quello che c'è sul mercato adesso :)

Sylvester
29-05-2008, 14:30
Ragazzi è ufficiale...

Bé, a conti fatti, con la batteria a 6 celle l'MSI è ancora il migliore che c'è sulla piazza, e non penso che sarà per Dell e Acer raggiungere un tale rapporto prezzo/dotazione....comunque l'entrata in scena di nuovi contendenti non può che far felici noi consumatori:D

ziociccio07
29-05-2008, 14:34
l'hp si dà da fare cmq...

http://www.ultramobilelife.com/images/stories/hp-2133-umpc-specs.jpg

marenko
29-05-2008, 14:45
Ho deciso alla fine di annullare il preordine perchè comunque non mi va di fare da cavia.
Parliamoci chiaro, se esce con qualche difetto che faccio poi?
Alla fine non vado di fretta, ne ho fatto a meno per anni posso farne a meno ancora.
Vediamo cosa esce sul mercato e vediamo cosa offrono e poi decidiamo.

Sylvester
29-05-2008, 14:56

Mah.........con quel processore e Vista si da da fare a vuoto :D : l'HP è probabilmente il migliore a livello di scocca e particolari, però per il resto :muro: ...è come avere la carrozzeria di una Ferrari e il motore 1.0 sotto :doh:

Gabblo
29-05-2008, 15:03

Bella fregatura i prezzi, in poche parole i primi 2 modelli sono esclusi a prescindere visto che con la batteria a 3 celle raggiungeranno a mala pena le 2 ore di autonomia e oltretutto vista si ciuccia via anche gran parte della poca ram di cui dispongono.

Sarei costretto quindi ad acquistare uno dei dei 2 modelli da 750 O 850 DOLLARI...davvero una bella fregatura.

ziociccio07
29-05-2008, 15:06
Bella fregatura i prezzi, in poche parole i primi 2 modelli sono esclusi a prescindere visto che con la batteria a 3 celle raggiungeranno a mala pena le 2 ore di autonomia e oltretutto vista si ciuccia via anche gran parte della poca ram di cui dispongono.

Sarei costretto quindi ad acquistare uno dei dei 2 modelli da 750 O 850 DOLLARI...davvero una bella fregatura.

si,vero.

il fatto è che però ho la "paura" che i prossimi modelli di Asus,Dell....ecc...seguiranno la stessa strada di HP : molti più componenti,molto più potenti....e quindi prezzo maggiore.

alla fine si perde la caratteristica di questi portatili : dimensioni ridotte e prezzo basso!

SwOrDoFmYdEsTiNy
29-05-2008, 15:12
ragazzi, avrei intenzione di prendere questo portatile verso la fine di giugno, vorrei sapere solo alcune cose, secondo voi, installando una distro linux (dsl) e mettendo il processore a 600 mhz, si potrà tenere come pc da tenere acceso 24/7 senza spendere molti soldi in corrente?

P.s. naturalmente il procio a 600 mhz, lo schermo spento e purtroppo il wi-fi acceso ^^

ConteZero
29-05-2008, 15:13

Quella di HP sembra una soluzione transitoria.
Visto l'hardware ed il resto direi che avevano progettato qualcosa internamente e che poi avevano deciso che non ne valeva la pena, salvo poi andare a pescare questa roba dal cassetto all'uscita dell'Eee.
Non era un cattivo UMPC, a patto di metterci Windows e di considerarlo come quello che probabilmente doveva essere: un UMPC lanciato uno o due anni fa.
Oggi, specie con quei prezzi, è solo un contentino per dire "noi ci siamo" e probabilmente per ritardare il lancio del loro "vero" UMPC.

ConteZero
29-05-2008, 15:16
ragazzi, avrei intenzione di prendere questo portatile verso la fine di giugno, vorrei sapere solo alcune cose, secondo voi, installando una distro linux (dsl) e mettendo il processore a 600 mhz, si potrà tenere come pc da tenere acceso 24/7 senza spendere molti soldi in corrente?

P.s. naturalmente il procio a 600 mhz, lo schermo spento e purtroppo il wi-fi acceso ^^
Il mio Celeron 220 ULV consuma (HDD a parte) 35W (all in one).
Se non hai esigenze di mobilità fai prima a prenderti questo: piastra D201GLY2 di Intel, costa sui 100 euro (all in one con CPU saldata dentro), un banco di DDR2 ed un hard disk, al limite con un KVM switch.

fak3
29-05-2008, 15:40
da luglio i primi processori atom dual core => http://www.hwupgrade.it/news/cpu/da-luglio-i-primi-processori-atom-dual-core_25474.html :oink:

SwOrDoFmYdEsTiNy
29-05-2008, 15:58
Il mio Celeron 220 ULV consuma (HDD a parte) 35W (all in one).
Se non hai esigenze di mobilità fai prima a prenderti questo: piastra D201GLY2 di Intel, costa sui 100 euro (all in one con CPU saldata dentro), un banco di DDR2 ed un hard disk, al limite con un KVM switch.

si il mio obbiettivo era portarmelo dietro in estate per poter vedere film e fare altro, visto che il fisso non posso portarlo dietro :asd:

Anake
29-05-2008, 16:01
secondo voi, installando una distro linux (dsl) e mettendo il processore a 600 mhz, si potrà tenere come pc da tenere acceso 24/7 senza spendere molti soldi in corrente?

Più di uno ha fatto questa domanda. La risposta è che è semplicemente stupido fare un muletto con uno di questi subnotebook.
Si può benissimo montare a prezzo inferiore un fisso che consumi poco e non abbia problemi di dissipazione (infatti, per quanto pare sarà poco il calore prodotto dal wind, i portatili NON sono fatti per restare sempre accesi e la dissipazione è incredibilmente migliore su un fisso).

Stargazer
29-05-2008, 16:19
Quella di HP sembra una soluzione transitoria.
Visto l'hardware ed il resto direi che avevano progettato qualcosa internamente e che poi avevano deciso che non ne valeva la pena, salvo poi andare a pescare questa roba dal cassetto all'uscita dell'Eee.
Non era un cattivo UMPC, a patto di metterci Windows e di considerarlo come quello che probabilmente doveva essere: un UMPC lanciato uno o due anni fa.
Oggi, specie con quei prezzi, è solo un contentino per dire "noi ci siamo" e probabilmente per ritardare il lancio del loro "vero" UMPC.
Basta vedere cosa ha fatto con ogni modello del 12" tablet hp, offertona e poi dismesso per il nuovo aggiornato :rolleyes:

il fatto che solo msi si basi su 1 solo modello quindi perfettamente curato in base alle proprie caratteristiche non si improvvisano a presentare nuove configurazioni a caso in base alla domanda diversa sulla stessa piastra madre...

Poi sinceramente chi sceglie msi dovrebbe essere soprattutto perchè vuole un 10.2 di schermo e qui c'è poca scelta, il medion e quel ecs

altrimenti se è per la batteria che prendano la 10200 per l'asus che fa pure da maniglia :p

ste91.
29-05-2008, 16:28
Ke ne pensate dei processori VIA Isaiah = VIA nano?

Anake
29-05-2008, 16:50
Gli Isaiah sono leggermente migliori degli atom, ma suppongo che costino anche di più (nemmeno la via nel suo low cost appena presentato li ha inseriti, almeno in un primo momento, e col C7 fa abbastanza cag...)

fabio75i
29-05-2008, 17:06
sono anche io interessato a questo u100 ma mi allineo con quanti hanno deciso di aspettare.
e se poi sarà disponibile solo la 3 celle in italia io mi tengo il mio 15 pollici :ciapet:
e sinceramente mi auguro che la gran parte di coloro che sono interessati facciano lo stesso e vedrete che spunteranno queste benedette 6 scell dal cilindro.....
ciauz

Stargazer
29-05-2008, 18:29
Ke ne pensate dei processori VIA Isaiah = VIA nano?
vedila così
Atom Vs Isaiah
vince sul campo prestazioni isaiah a scapito dei consumi ridotti dove invece vince atom

ConteZero
29-05-2008, 19:04
Ad oggi Isaiah vince in single thread perché è monocore secco con OoOE, vediamo con HT attivato a parità di prezzo cosa riesce a dare Atom in confronto al nuovo chip VIA.
Per il resto a meno di non affiancare a NANO i nuovi chipset di nVidia (attualmente in sviluppo) l'unica cosa che puoi attaccarci sono i chipset DOCG (=stravecchi) VIA, quelli che montano le S3 Savage... probabilmente l'unica UMA che funziona peggio delle GMA.

gioggio
29-05-2008, 19:44
già postato? :fagiano:
http://www.mobilecomputermag.co.uk/20080529536/hands-on-with-the-msi-wind-ultra-portable.html

MSI has also added a novel feature to the Wind – a two-mode ‘turbo’ function, accessed via a keyboard shortcut. One mode overclocks the processor by a small amount to increase its performance; the other drops the clock speed (along with screen brightness) to prolong battery life. Since this is a hardware feature, it will be available on both Windows XP and Linux versions, too

In underclocked mode, Windows XP’s battery status indicator reported battery life to be 7 hours and 10 minutes with a 99% charge – though bear in mind that this was with the optional six-cell battery and no applications running. Even so, this bodes well for the MSI Wind – we’ve yet to see an ultra-portable of this type with a battery life that lives up to expectations.

BlackZorro
29-05-2008, 20:37
e quindi quanto costerà questa 6 celle opzionale?

Gabblo
29-05-2008, 20:38
e quindi quanto costerà questa 6 celle opzionale?

secondo me tra le 60/80 euro

Vlad Tepes III
29-05-2008, 20:52
Avete visto che bello l'Acer Aspire One ???
http://notebookitalia.it/acer-aspire-one-il-netbook-ha-un-volto-2419.html
Prezzo otttttttimo !!! 299,00 € !!! 8.9". Viva la concorrenza !!!