PDA

View Full Version : [Official Thread] MSI Wind U100

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35

Sylvester
15-05-2008, 16:38
Iscritto al thread.......bene bene, come pensavo ho fatto bene ad aspettare e a non comprare subito l'EEE 700....questo MSI Wind costa solo 100€ in più da una vagonata di roba in più: display, autonomia, potenza, capacità....lo tengo d'occhio perchè potrebbe essere un bel regalo che mi faccio a giugno :D

Aurost
15-05-2008, 17:21
A me sembra una c*****a fare due modelli che differiscono solo per le celle della batteria...e poi parliamoci chiaro, quello con la batt da 6 celle costa solo 20€ in più.
Una persona mi ha inviato via mail una presentazione powerpoint che è quella che MSI ha inviato a tutti i suoi rivenditori per prepararli sul prodotto...
Una pagina dice chiaro e tondo: "The U100 can be operational up to 7 hours (6 Cells) with the standard battery package. The last battery life can escalate the mobility and the productiveness of the U100".
Quindi secondo me il modello standard di MSI è quello da 420 euro e con la batteria da 6 celle... la versione a 399 è qualcosa di ibrido probabilmente creato per soddisfare non so che esigenze, dato che non me ne capacito davvero.
Passi che a 399 non ti diano la licenza, ma non vedo perchè togliere anche 3 celle dalla batteria.
Comunque ufficialmente il modello che esce è quello da 6 celle secondo me.

sdazzo84
15-05-2008, 17:37
vi state facendo dei film assurdi, il WIND costa 399 per quanto riguarda quello base, le 20 euro dipendono dal rivenditore da cui viene comprato.

strikeagle83
15-05-2008, 17:59
vi state facendo dei film assurdi, il WIND costa 399 per quanto riguarda quello base, le 20 euro dipendono dal rivenditore da cui viene comprato.

penso anche io questo.

sdazzo84
15-05-2008, 17:59
in questo sito tedesco è scritto chiaramente che la versione con batteria a 3 celle è unicamente per linux.

fonte: http://www.msi-wind.de/2008/05/15/interview-mit-vertriebsleiter-msi-usa/

<TUBER>
15-05-2008, 18:29
Interessante questo subnote.

Iscritto.

viger
15-05-2008, 18:52
nella recensione spagnola dice che visualizzando video youtube il processore non raggiunge mai il 50% , speravo meglio ^^''''

questi atom saranno si parchi di energia ma certo a prestazioni non brillano.

Stargazer
15-05-2008, 19:08
in questo sito tedesco è scritto chiaramente che la versione con batteria a 3 celle è unicamente per linux.

fonte: http://www.msi-wind.de/2008/05/15/interview-mit-vertriebsleiter-msi-usa/
in pratica han fatto così rispetto all'eee
han castrato la versione linux rispetto a quella xp
http://msiwind.net/

linux:
512ram
no bluetooth
batteria 3 celle

xp:
1g ram
si bluetoooth
batteria 6 celle

loro difatti consigliano prendere la versione xp e poi installare la distro che tanto con 80g non si ha problemi risicati come un ssd ;)

non sapevo c'era il thread ufficiale di solito quando il mio sesto senso fiuta il top rapporto qualità prezzo/prestazioni è raro ci sia qualcun'altro che si interessi :D

tenete presente che il protoitpo provato nel sito linkato pochi post fa è con processore bloccato a 792mhz che 1.6!!

Stargazer
15-05-2008, 19:12
nella recensione spagnola dice che visualizzando video youtube il processore non raggiunge mai il 50% , speravo meglio ^^''''

preferisci il hp mininote che con vista occupa la cpu a 100% per caso? :D

quel procio è castrato comunque
aspetterei di vedere altre recensioni da utenti finali

ARMANDILLO
15-05-2008, 19:24
up per la batteria a 6 celle....

chi sa qualcosa-magari contattando i negozi on line telefonicamente- lo faccia sapere grazie

Turin
15-05-2008, 20:05
La prossima settimana vado di persona da Syspack a prenotarlo, e ne approfitto per chiedere della batteria. :)

Mugan
15-05-2008, 20:10
AHAHHA! Che vi avevo detto ragazzi? Il 900 al confronto sembra un giocattolo della Chicco! Questo si che è un computer!!! Felice di aver preordinato il mio!

PS: facciamo un sondaggio sui preordini? cosi' ci teniamo in contatto e vediamo come si comportano i vari negozianti

Donbabbeo
15-05-2008, 20:13
Credo che me la "rischierò" e non farò il preordine... Sono preoccupato per la batteria...
Magari ci fosse un msi point vicino casa mia, andrei di persona ad ordinare :muro:

ARMANDILLO
15-05-2008, 20:21
AHAHHA! Che vi avevo detto ragazzi? Il 900 al confronto sembra un giocattolo della Chicco! Questo si che è un computer!!! Felice di aver preordinato il mio!

PS: facciamo un sondaggio sui preordini? cosi' ci teniamo in contatto e vediamo come si comportano i vari negozianti

ottima idea....

Mugan
15-05-2008, 20:28
El único detalle que le encontramos a esta muestra es que la tecnología Intel Speedstep no funciona del todo bien. Esto quiere decir que bajo carga no es capaz de mantener en forma sostenida su frecuencia máxima de 1600MHz y por ende su potencia no es la óptima. Esto es algo fácilmente solucionable y es de exclusiva responsabilidad de Intel, que aún debe dar el vamos a su versión final de Atom durante el mes de junio.

mmm pare che la frequenza non riesca a stabilirsi sui 1600 mhz... speriamo risolvano.

Donbabbeo
15-05-2008, 20:32
Controllando la review si notano alcune cosette che finora nn mi sembra si siano notate: la custodia del portatilino che mi pare molto bella :cool:, la batteria (sicuramente a 6 celle) che sporge un pò nella parte sotto :( e la mancanza di sportellini per la sostituzione di hd o ram :(

Per chi si lamenta della scarsa potenza durante la recensione: la versione che avevano per la preview aveva il procio bloccato a 700 e qualcosa mhz, si vede pure in uno screen

Jeeg126
15-05-2008, 20:34
ormai sono propenso per questo gioiellino, ma aspetterò i primi di giugno, sono curioso di vedere che cosa ha partorito acer

manga81
15-05-2008, 20:44
Da quel che ho capito 399 dovrebbe essere la versione XP con batteria a 3 celle, mentre 420 circa quella XP a 6, visto che la versione Linux avrà metà ram, niente bluetooth e batteria 3 celle a 360 circa (mi pare che il prezzo sia quello, non me lo ricordo bene e non c'ho voglia di controllare :D ).
Dico giusto? :stordita:

al momento non è sicuro. aspettiamo di vedere i preordini, li ci sarà la configurazione ed il prezzo d'acquisto per il modello che si prenderà ;)

FINALMENTE!
Questa recensione mi ha appena convinto al 100% della scelta che ho fatto!

:cool:

leggendo l'anteprima dei latinos non posso che esultare e correre dal mio rivenditore di fiducia per ordinarlo.

1. Lo schermo a LED come il mac book air è il punto forte
2. La tastiera è comoda e abbastanza ampia
3. La batteria da sei celle dura 7 ore
4. La temperatura è sempre contenuta anche sotto sforzo
5. Silenziosissimo anche quando la ventola è in funzione
6. Anche il processore sebbene un prototipo si è dimostrato valido per l'uso quotidiano (office, internet...)

senza dubbio è un pc che nelle attività "medio-comuni" non darà molti problemi...

manca solo un masterizzatore integrato per essere perfetto :D

Iscritto al thread.......bene bene, come pensavo ho fatto bene ad aspettare e a non comprare subito l'EEE 700....questo MSI Wind costa solo 100€ in più da una vagonata di roba in più: display, autonomia, potenza, capacità....lo tengo d'occhio perchè potrebbe essere un bel regalo che mi faccio a giugno :D

100euro in + rispetto al vecchio asus di certo li merita :read:

gli atom saranno-sono circa il 10-15% + lenti dei celeron ma consumano meno ;)

in pratica han fatto così rispetto all'eee
han castrato la versione linux rispetto a quella xp
http://msiwind.net/

linux:
512ram
no bluetooth
batteria 3 celle

xp:
1g ram
si bluetoooth
batteria 6 celle

loro difatti consigliano prendere la versione xp e poi installare la distro che tanto con 80g non si ha problemi risicati come un ssd ;)

non sapevo c'era il thread ufficiale di solito quando il mio sesto senso fiuta il top rapporto qualità prezzo/prestazioni è raro ci sia qualcun'altro che si interessi :D

tenete presente che il protoitpo provato nel sito linkato pochi post fa è con processore bloccato a 792mhz che 1.6!!

allora questo rivaluta in meglio la potenza degli atom :sofico:

strikeagle83
15-05-2008, 20:45
ma di acer si sa qualcosa?

Jeeg126
15-05-2008, 20:50
il piccolo acer sarà presentato il 3 giugno, in una di quelle fiere taiwanesi che ci propinano venti volte all'anno

viger
15-05-2008, 21:31
Per chi si lamenta della scarsa potenza durante la recensione: la versione che avevano per la preview aveva il procio bloccato a 700 e qualcosa mhz, si vede pure in uno screen

è lo speedstep quello, non farti illusioni le prestazioni sono misurate a 1600 mhz credo, quello che non mi pare per nulla buono è che con i video di youtube hai un consumo "sotto il 50%". La mia psp se li mangia i video di youtube ... si parla di video in low-res con streaming di pochi kb.

viger
15-05-2008, 21:45
gli atom saranno-sono circa il 10-15% + lenti dei celeron ma consumano meno ;)

http://notebookitalia.it/images/stories/atom_vs_isaiah.jpg

nel calcolo in virgola mobile è circa -80% rispetto ad un Celeron Centrino M (queste cpu si mettevano sui portatili di fascia bassa 3 anni fà).

Essere ottimisti ok ma ricordo che Atom è un processore si può dire primitivo (mi pare esegua una sola istruzione per ciclo di clock alla stregua dei pentium 1) dai bassi consumi (spacciato da intel come rivoluzionario).

Atom consuma poco ma per avere prestazioni decenti deve essere alto di clock , questa cosa l ho gia' ripetuta in un altro thread dove si profetizzava che il consumo di atom fosse sotto 1 watt. Non è così in quanto per avere un minimo di prestazioni sui netbook viene impostato a 1,6 giga con un consumo di 2 watt contro i 5 watt del Celeron M 900 ULV.

Se si prende in considerazione il solo processore sembra ci sia un abisso, peccatto che come si è analizzato altrove l' alimentatore del Asus Eee 900 che monta un Celeron 900mhz ULV eroga 39 watts se ne togli 3 per l' atom ti accorgi che il consumo si riduce ma non si può onestamente parlare di miracolosa riduzione di energia.

Jammed_Death
15-05-2008, 21:48
in effetti supera l'eee su tutto...e poi mi da parecchio fastidio che l'asus sforni il 900 e poi il 901 con l'atom...che stronzata...

se trovo un sito che ce l'ha prenoto subito il wind nero con xp (quello con xp ha la batteria migliore, più ram ecc)...

ps: fotodigit è affidabile?

marenko
15-05-2008, 22:22
Qualcuno mi sa dire come mi dovrei muovere per preordinare l'MSI da computercityhw con cococo/cocopro?
Gli ho mandato 3 mail ma non mi hanno risposto...

strikeagle83
15-05-2008, 22:26
Ci ho parlato io con computercityhw per telefono per avere il cococo/pro.

Fai l'ordine normalmente, scegli come pagamento il bonifico bancario e nelle note ordine metti "usufruisco del contributo cococo".
Quando il pezzo è disponibile loro ti ricontattano e ti chiedono la relativa documentazione, gliela mandi, ti scontano i 200 e fai il bonifico.

Io ho un contratto cococo che mi scade a fine maggio, potrò usufruire secondo voi?

Jammed_Death
15-05-2008, 22:28
io sono qualificato come "libero produttore (704)"...ho diritto a qualche sconto? :stordita: :stordita:

marenko
15-05-2008, 22:29
Ci ho parlato io con computercityhw per telefono per avere il cococo/pro.

Fai l'ordine normalmente, scegli come pagamento il bonifico bancario e nelle note ordine metti "usufruisco del contributo cococo".
Quando il pezzo è disponibile loro ti ricontattano e ti chiedono la relativa documentazione, gliela mandi, ti scontano i 200 e fai il bonifico.

Io ho un contratto cococo che mi scade a fine maggio, potrò usufruire secondo voi?

E se non mi accettano lo sconto posso annullare l'ordine?

strikeagle83
15-05-2008, 22:29
E se non mi accettano lo sconto posso annullare l'ordine?

certo, fino a quando non paghi puoi annullare l'ordine, basta che vai nell'area "ordini" e trovi il tasto "annulla ordine"

TorakFade
15-05-2008, 22:33
e la mancanza di sportellini per la sostituzione di hd o ram :(

non ci avevo fatto caso... vuol dire che per cambiare hd e ram bisogna smontare tutto, magari invalidando la garanzia? Se è questo il caso mi sa che si perdono un pò di clientela...

strikeagle83
15-05-2008, 22:33
non ci avevo fatto caso... vuol dire che per cambiare hd e ram bisogna smontare tutto, magari invalidando la garanzia? Se è questo il caso mi sa che si perdono un pò di clientela...

magari si confondono benissimo con lo chassis e non si riescono a vedere dalle immagini che abbiamo..

manga81
15-05-2008, 22:35
http://notebookitalia.it/images/stories/atom_vs_isaiah.jpg

nel calcolo in virgola mobile è circa -80% rispetto ad un Celeron Centrino M (queste cpu si mettevano sui portatili di fascia bassa 3 anni fà).

Essere ottimisti ok ma ricordo che Atom è un processore si può dire primitivo (mi pare esegua una sola istruzione per ciclo di clock alla stregua dei pentium 1) dai bassi consumi (spacciato da intel come rivoluzionario).

Atom consuma poco ma per avere prestazioni decenti deve essere alto di clock , questa cosa l ho gia' ripetuta in un altro thread dove si profetizzava che il consumo di atom fosse sotto 1 watt. Non è così in quanto per avere un minimo di prestazioni sui netbook viene impostato a 1,6 giga con un consumo di 2 watt contro i 5 watt del Celeron M 900 ULV.

Se si prende in considerazione il solo processore sembra ci sia un abisso, peccatto che come si è analizzato altrove l' alimentatore del Asus Eee 900 che monta un Celeron 900mhz ULV eroga 39 watts se ne togli 3 per l' atom ti accorgi che il consumo si riduce ma non si può onestamente parlare di miracolosa riduzione di energia.

porca zozza Eee PC 900 monta il processore Intel Celeron M ULV 353 (frequenza di clock pari a 900MHz, un quantitativo di cache L2 di 512KB e frequenza del Front Side Bus di 400MHz.), quindi tu devi paragonare il celeron 900mhz e l'atom 1.6ghz vedrai che vanno uguali...ma l'atom consuma la metà ed è con dissipazione passiva se ben ricordo...quindi zero rumore e pure poco calore

viger
15-05-2008, 22:47
porca zozza Eee PC 900 monta il processore Intel Celeron M ULV 353 (frequenza di clock pari a 900MHz, un quantitativo di cache L2 di 512KB e frequenza del Front Side Bus di 400MHz.), quindi tu devi paragonare il celeron 900mhz e l'atom 1.6ghz vedrai che vanno uguali...ma l'atom consuma la metà ed è con dissipazione passiva se ben ricordo...quindi zero rumore e pure poco calore

certo che è meglio, nessuno l' ha mai negato, ma tutta questa rivoluzione non c'è secondo me.

Poi si deve vedere quanto un processore simile si presti in un ambiente multitasking. I test empirici si sà danno risultati spesso troppo sintetici.

Mi stupisce molto che un video youtube possa anche sfiorare il 50% dell' utilizzo della cpu. Si parla di video con risoluzione da cellulare :rolleyes: . In ogni caso anche nel calcolo in virgola mobile un 1600 Atom dovrebbe avere prestazioni simili al celeron 900 secondo quel grafico.

TorakFade
15-05-2008, 23:11
io voglio solo sapere se ci posso far girare il MAME o DosBox insieme a un browser e msn... se si, mi basta come multitasking :stordita:

CubeDs
15-05-2008, 23:47
Visto la recensione e le proporzioni rispetto all'asus eeepc 700(ora in mio possesso), indubbiamente questo msi wind sulla carta ha molti + pregi rispetto alla controparte asus, ma di certo l'eeepc per dimensioni rimane il top della portabilità(ovviamente c'è da fare scelta soggettiva tra schermio + grande o portabilità), inoltre a mio avviso, vista la natura di questi subnotebook, va spezzata una lancia a favore anke dell'eeepc per la sua natura molto resistente(l'ssd a discapito della dimensione ha cmq dei vantaggi in resistenza e nell'uso "mobile"). Rimango in attesa di altre recensioni(e perchè no anke di qualche stress test), giusto per decretarne i pro e i contro rispetto al'eeepc di asus.

aldo77
16-05-2008, 00:15
Ma ditemi un po... secondo voi c'e' il pericolo chd un video/film (magari ad una buona risoluzione e con un flusso dati elevato) si possa vedere a scatti?? (o peggio sentire a scatti??) Perche' questo sarebbe davvero un problema... va bene l'autonomia ma deve anche svolgere un lavoro almeno sufficiente...

Poi pensavo che quasi sicuramente non sara' veloce nel caricare il sistema operativo e programmi in generale... ricordo il mio portatile con un hd a 4200 giri era davvero una lumachina... adesso ho messo un 7200 e diciamo che e' migliorato...

brunzo
16-05-2008, 11:06
Non avrà nessun problema nella visualizzazione di dvd e divx, ma state scherzando?
Il player Flash è relativamente pesante, come tutto Flash del resto, su un Athlon64 3400 single core, un video su youtube occupa fisso dal 40% al 45%, contro un massimo del 20% per un normale divx (non HD chiaramente) e senza postprocessing (che cmq non credo sia necessario su uno schermo da 10").
L'Atom non è sicuramente un processore potente, ma non esageriamo, un divx lo fa girare tranquillamente un provessore Via C3, che a prestazioni è nettamente inferiore all'Atom.
Sulla carte questo MSI è un ottimo subnotebook e la recensione spagnola lo conferma su tutta la linea.
Ho paura che questi taiwanesi mi faranno spendere altri soldi....:cry:

Hitman04
16-05-2008, 11:26
Ragazzi ho parlato ora con una conoscente che lavora da MSI Italia, il lancio è per il 3 Giugno e i prezzi saranno 299€ per la versione linux e 399€ per la versione winxp.:)

nexo
16-05-2008, 11:35
Ragazzi ho parlato ora con una conoscente che lavora da MSI Italia, il lancio è per il 3 Giugno e i prezzi saranno 299€ per la versione linux e 399€ per la versione winxp.:)

se così dovesse essere, non converrebbe acquistare la versione linux e aggiungerci un banco da 512mb?

TorakFade
16-05-2008, 11:35
^^^ in teoria si, ma ti perdi bluetooth (stica!) e batteria a 6 celle (questo non è da poco...)

la ram ormai costa 20€ al kg, il bluetooth non l'ho mai usato... quasi quasi risparmio sti 100 euro, ci ficco 2gb di ram e sto a posto :D

(quanto costa la batteria 6 celle? Se quella me la fanno pagare 80 euro no, me piglio il winxp...)

viger
16-05-2008, 11:40
Io ho mandato una mail a MSI Italia per chiedere chiarimenti sulla batteria , stò per ordinarlo nel negozio sotto casa ma li mi hanno riferito che ha 3 celle (e Windows XP Home) non 6 come nelle dichiarazioni di MSI.

Ho scritto a MSI perchè vorrei chiarimenti almeno sul possibile reperimento delle 6 celle in un momento successivo all' aquisto.

Se qualcuno sà qualcosa sarei grato se lo comunicasse qui.

nexo
16-05-2008, 11:43
^^^ in teoria si, ma ti perdi bluetooth (stica!) e batteria a 6 celle (questo non è da poco...)

la ram ormai costa 20€ al kg, il bluetooth non l'ho mai usato... quasi quasi risparmio sti 100 euro, ci ficco 2gb di ram e sto a posto :D

(quanto costa la batteria 6 celle? Se quella me la fanno pagare 80 euro no, me piglio il winxp...)

beh ci metto una cosa dle genere
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=133420&langId=-1&category_rn=12051
oltretutto a pccity l'ho trovata a 9 euro ...

TorakFade
16-05-2008, 12:00
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=133420&langId=-1&category_rn=12051

ma infatti il Bluetooth è il meno... da qualche parte dovrei avercelo un cosino del genere fra l'altro. Ho anche una bella licenza XP Pro che potrei mettere su, e comunque 2gb di ram costano pochissimo, quindi sarei decisamente per il Linux a 100€ di meno...

La preoccupazione è la batteria, non ho idea di quanto possa costare una 6 celle

Jeeg126
16-05-2008, 12:08
ma la ram dell'msi wind si può aumentare fino a 2gb?

uraganostar
16-05-2008, 12:12
adesso tutti innamorati del wind?:D

aldo77
16-05-2008, 12:26
Non avrà nessun problema nella visualizzazione di dvd e divx, ma state scherzando?
Il player Flash è relativamente pesante, come tutto Flash del resto, su un Athlon64 3400 single core, un video su youtube occupa fisso dal 40% al 45%, contro un massimo del 20% per un normale divx (non HD chiaramente) e senza postprocessing (che cmq non credo sia necessario su uno schermo da 10").
L'Atom non è sicuramente un processore potente, ma non esageriamo, un divx lo fa girare tranquillamente un provessore Via C3, che a prestazioni è nettamente inferiore all'Atom.
Sulla carte questo MSI è un ottimo subnotebook e la recensione spagnola lo conferma su tutta la linea.
Ho paura che questi taiwanesi mi faranno spendere altri soldi....:cry:

Bhe, lo dicevo xche' ho visto alcuni video su youtube del modello low cost dell'hp e li si che alcuni video andavano a scatti... anche il confronto dell'avvio del sistema operativo con un eee era parecchio + lento e credo che sara' altrettanto lento questo wind...

TorakFade
16-05-2008, 12:28
adesso tutti innamorati del wind?:D

Io sono una banderuola (per non dire di peggio): m'innamoro di chi mi dà di più a meno prezzo :read:

comunque l'hp mininote lasciamolo stare, ha una cpu che fa abbastanza pietà... penso qualsiasi cosa sia meglio della VIA C7!

neo1987
16-05-2008, 12:57
Iscritto. :) Credo che sarà il mio prossimo portatile. :O

Sylvester
16-05-2008, 13:02
Beh il modello con Linux a 299€ è un'affare, ormai la ram costa poco, per il bt quelle poche volte che lo userò prenderò un pennino, bisogna solo capire bene quale batteria monterà, e poi sarà mio :D .
Tra l'altro un eventuale modello a 299€ MSI vuole spazzare via l'EEE praticamente :O ...

ARMANDILLO
16-05-2008, 13:11
prendere il wind a 100 euro in meno può convenire ... ma solo se lo si userà con linux, temo. per l'eeepc non c'erano problemi a inseririvi dopo xp, ma qui è un punto interrogativo la disponibilità dei drivers ecc.

insomma, mo vediamo, cmq se a giugno sarà nella grande distribuzione lo prendo a 399 con xp

brunzo
16-05-2008, 13:17
Bhe, lo dicevo xche' ho visto alcuni video su youtube del modello low cost dell'hp e li si che alcuni video andavano a scatti... anche il confronto dell'avvio del sistema operativo con un eee era parecchio + lento e credo che sara' altrettanto lento questo wind...

L'avvio sarà sicuramente più lento, quanto lo scopriremo a breve :)
Potresti linkare il video che dici su youtube, perchè sono molto curioso, è pur vero che il c7 è un processore ben più lento dell'Atom ma dovrebbe essere più che sufficente a far girare qualsiasi divx non HD.
grazie e ciao

Hitman04
16-05-2008, 13:32
prendere il wind a 100 euro in meno può convenire ... ma solo se lo si userà con linux, temo. per l'eeepc non c'erano problemi a inseririvi dopo xp, ma qui è un punto interrogativo la disponibilità dei drivers ecc.

insomma, mo vediamo, cmq se a giugno sarà nella grande distribuzione lo prendo a 399 con xp

Per i driver non c'è problema, dato che esiste una versione con xp ci saranno sicuramente sul sito...

Mugan
16-05-2008, 13:45
http://www.belkin.com/pressroom/releases/uploads/10_10_06NotebookExpansionDock.html

io mi sa che aggiungero' qualcosa del genere, cosi a casa sara' come avere un pc vero e proprio, con tanto di hdd e masterizzatore esterni!

ARMANDILLO
16-05-2008, 13:56
Per i driver non c'è problema, dato che esiste una versione con xp ci saranno sicuramente sul sito...

ok... speriamo. in tal caso lo prenderei anche io forse... dipende quei 100 euro in più a cosa saranno dovuti :read:

neo1987
16-05-2008, 14:47
http://www.belkin.com/pressroom/releases/uploads/10_10_06NotebookExpansionDock.html

io mi sa che aggiungero' qualcosa del genere, cosi a casa sara' come avere un pc vero e proprio, con tanto di hdd e masterizzatore esterni!

Fighissimo! :eek: Quanto costa? :stordita:

marenko
16-05-2008, 15:02

Direi che è meglio questo: http://trust.com/products/product_detail.aspx?item=15542

marenko
16-05-2008, 15:09
Ragazzi è normale che ieri sera ho fatto l'ordine da computercityhw per l'MSI con richiesta di sconto di 200€ per il contributo governativo e ancora non si è fatto vivo nessuno? :(

strikeagle83
16-05-2008, 15:10
Ragazzi è normale che ieri sera ho fatto l'ordine da computercityhw per l'MSI con richiesta di sconto di 200€ per il contributo governativo e ancora non si è fatto vivo nessuno? :(

Si, si faranno vivi solo quando avranno il pc disponibile.

marenko
16-05-2008, 15:28
Si, si faranno vivi solo quando avranno il pc disponibile.

Strike anche te l'hai ordinato da computercity vero?
Se ti interessa potrei andartelo a prendere io.
Manderò mio cugino a ritirare da computercity (sia il mio che il tuo) e poi andrò a Torino a prende i due notebook...se ti interessa mandami pure un PM.

aldo77
16-05-2008, 17:41
L'avvio sarà sicuramente più lento, quanto lo scopriremo a breve :)
Potresti linkare il video che dici su youtube, perchè sono molto curioso, è pur vero che il c7 è un processore ben più lento dell'Atom ma dovrebbe essere più che sufficente a far girare qualsiasi divx non HD.
grazie e ciao

Ecco il video... http://it.youtube.com/watch?v=DjKIiFRDUZo
Si vede a scatti e la cpu al 100% quando riproduce un video in HDV... con l'eee questo non succedeva... per questo ho paura che possa succedere anche con il wind...

viger
16-05-2008, 18:38
comunque parlando di CPU :D

http://www.mydigitallife.info/wp-content/uploads/2008/03/intel_atom_benchmark.JPG

neo1987
16-05-2008, 19:02
comunque parlando di CPU :D

...

Non si vede... :stordita:

brunzo
16-05-2008, 19:03
Ecco il video... http://it.youtube.com/watch?v=DjKIiFRDUZo
Si vede a scatti e la cpu al 100% quando riproduce un video in HDV... con l'eee questo non succedeva... per questo ho paura che possa succedere anche con il wind...

Ok, si parla però di High-Definition video, filmati con una risoluzione più altà di quella del monitor del notebook (almeno di quelli del wind e dell'eee 900).
In questo caso non lo so, ma rimango sorpreso nel sentirti dire che l'eeepc ci riesca, non mi aspettavo tanto.

Per la velocità di avvio, il grosso lo fa il sistema operativo e Vista è un "sasso".

strikeagle83
16-05-2008, 19:08
Strike anche te l'hai ordinato da computercity vero?
Se ti interessa potrei andartelo a prendere io.
Manderò mio cugino a ritirare da computercity (sia il mio che il tuo) e poi andrò a Torino a prende i due notebook...se ti interessa mandami pure un PM.

Io ho il problema del cocopro che mi scade a maggio, se non me lo accettano me lo prendo con calma a milano.

Nel caso me lo accettano, ti dico

Mugan
16-05-2008, 19:12
Si sa ancora nulla di certo sulla batteria ?

Mugan
16-05-2008, 19:21
Io ho il problema del cocopro che mi scade a maggio, se non me lo accettano me lo prendo con calma a milano.

Nel caso me lo accettano, ti dico

Strike, ecco che dice il ministero del tesoro:

Area Beneficiari
Chi usufruisce dell’iniziativa
Usufruiscono dell’iniziativa i cittadini italiani:

residenti in Italia ed iscritti all’Anagrafe tributaria;
titolari, all’atto dell’acquisto del PC, di uno dei seguenti rapporti di lavoro:
contratto di collaborazione coordinata e continuativa ai sensi dell’articolo 36 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
contratto di lavoro a progetto ai sensi dell’articolo 62 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, attuativo della legge delega 14 febbraio 2003, n. 30;
assegni per la collaborazione ad attività di ricerca, di cui al comma 6 dell'articolo 51 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e successive modificazioni;
ai fini dell’iniziativa, si considerano validi anche i contratti scaduti tra il 1° gennaio 2007 e il sessantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore del decreto 8/6/2007 come modificato dal Decreto 5 ottobre 2007;
che non hanno già usufruito delle precedenti iniziative “VolaconInternet” (progetto PC ai giovani) e “Un c@ppuccino per un PC”, promosse dal Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

strikeagle83
16-05-2008, 19:24
l'avevo letto anche io, però non parla dei contratti per quanto riguarda il 2008 (non si capisce quali sono i 60 giorni relativi all'entrata del decreto del 2008)

tureeee
16-05-2008, 19:52
ok... speriamo. in tal caso lo prenderei anche io forse... dipende quei 100 euro in più a cosa saranno dovuti :read:

Ricordati che ti aspettiamo nel thread del 900;)
A presto.

viger
16-05-2008, 20:06
notizia un pò brutta MSI Italia ha risposto sul dubbio delle batterie incluse nei Wind. Attenzione quindi che in rete testano i Wind con la 6 celle mentre la versione italiana venduta con Windows XP ha la 3 celle come da informazioni datemi nell ordine dal mio negoziante e confermato da MSI Italia con questa risposta.

Gentile Cliente

Il prodotto sara dotato di batteria a 3 celle. Se desidera puo ordinarne una aggiuntiva.

Cordiali saluti

Supporto tecnico notebook MSI

Tel : 02 87381665
Fax : 02 87381683

viger
16-05-2008, 20:10
Non si vede... :stordita:

ora? n superPi l' atom a 1600 sta sotto il celeron 900

http://img372.imageshack.us/img372/6417/intelatombenchmarkmx2.jpg

marenko
16-05-2008, 20:33
notizia un pò brutta MSI Italia ha risposto sul dubbio delle batterie incluse nei Wind. Attenzione quindi che in rete testano i Wind con la 6 celle mentre la versione italiana venduta con Windows XP ha la 3 celle come da informazioni datemi nell ordine dal mio negoziante e confermato da MSI Italia con questa risposta.

Gentile Cliente

Il prodotto sara dotato di batteria a 3 celle. Se desidera puo ordinarne una aggiuntiva.

Cordiali saluti

So deve chiedere se si può comprare una batteria da 6 celle.

gabrihc
16-05-2008, 21:01
mi iscrivo.

sapete dove prenderlo comodamente a rate?

uraganostar
16-05-2008, 21:35
mi iscrivo.

per 400euro c'è bisogno delle rate?:confused:

strikeagle83
16-05-2008, 21:39
computercityhw.it

Stargazer
16-05-2008, 22:35
computercityhw.it
ma come fa a costare così tanto il belinea sbook? :mbe:

Stargazer
17-05-2008, 00:16

Gentile Cliente

Cordiali saluti

quindi in italia vendono la versione linux con 6 celle o manco esiste da noi la 6 celle? :mbe:

meglio se ti informi poi se c'è il 1g di ram e bt che a me puzza sinceramente

viger
17-05-2008, 00:43
quindi in italia vendono la versione linux con 6 celle o manco esiste da noi la 6 celle? :mbe:

meglio se ti informi poi se c'è il 1g di ram e bt che a me puzza sinceramente

per il resto è tutto esatto ho scritto a MSI perchè la configurazione che ha il negozio dove lo acquisterò mi ha mandato gia la documentazione che aveva a listino il WIND a 399€ con questa configurazione:

SCHEDA TECNICA PRODOTTO:

CPU: Intel Atom Processor 1.6 GHz
Chipset: 945GMS + ICH7M
Grafica: Share with System Memory
Memoria: 1 GB DDR2 667
LCD: 10" W (1024x600) WSVGA LED
HDD: 2,5" 80 GB
Drive Ottico: ND
Card Reader: 4 in 1 (SD, MMS, MS, MS Pro)
Dispositivi di input: Tastiera , TouchPad (Mouse non in dotazione)
I/O:
1x D-Sub
3x USB 2.0
1x Mic-in
1x Cuffie
1x RJ45
Batteria: 3 Celle (3,5 ore di autonomia)
Wireless: 802.11BG, BLuetooth V2.0 EDR
Webcam: 1.3 MP
Audio: HD Audio, Speaker stereo, Microfono
Dimensioni: 260x180x19-31,5 mm
Peso: 1 Kg.
Sistema Operativo: Windows XP Home

il portatile è questo e dato che lo prendo tramite il negozio sotto casa dove compro di solito mi fido. Ero solo in dubbio per la batteria infatti nelle recensioni non si fa' altro che parlare della 6 celle ma forse perche' msi prometteva 7 ore di autonomia e per non fare brutta figura lancia sul mercato per i recensori una batteria piu grossa.

Come vedi dal listino del negozio il Wind ha 1 giga di ram e BT/Wifi con Xp home a 399 iva inclusa ovviamente.

uraganostar
17-05-2008, 09:20
Ma il peso è di 1kg o di 1,2kg?Perchè alcuni riportano il primo,altri il secondo?
Non è che 1kg è riferito al pc senza batteria?:confused:

Jammed_Death
17-05-2008, 09:30
e se uno lo prende in germania o francia ha la 6 celle? o non esiste?

sdazzo84
17-05-2008, 09:39
stavo pensando che siccome io ho la cella la posso aggiungere alle 3 che gia ci sono, così facciamo 4 celle.

ahahahahaahhahahahhahahah scherzo

viger
17-05-2008, 10:44
Se qualcuno sente MSI potrebbe chiedere se le batterie ordinabili separatamente sono ancora a 3 celle o si può optare per le 6 (anche se ne dubito).

In più ho il timore che le batteria piu grandi costino uno sproposito :(

GoldenMod
17-05-2008, 12:20
http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_29380.html
Qualcuno sa se è affidabile?
Ma loro gia c'e l'hanno oppure è un preordine?

Jammed_Death
17-05-2008, 12:23
http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_29380.html
Qualcuno sa se è affidabile?
Ma loro gia c'e l'hanno oppure è un preordine?

l'ho chiesto pure io prima ma non mi ha risp nessuno :S

HSMD
17-05-2008, 12:25
Non capisco perché in europa ci devono rifilare sempre le batterie più scarse, MSI propone, a quanto pare, il Wind U100 con 1 Gb di ram, BT, Win Xp e batteria a 6 celle in USA per 599 $ (al cambio circa 385 €) mentre da noi, per 399-420 € ci rifilano la batteria a 3 celle. E' vero che è uno dei pochi casi in cui il cambio è 'quasi' rispettato, ma non capisco perché 'paese che vai, configurazione che trovi'.

Infatti pare che anche Asus con il 900 abbia deciso di usare per il mercato europeo le batterie a 4400 mAh, è commovente vedere come siano sensibili per i nostri problemi energetici :sofico:

Mugan
17-05-2008, 13:10
Ma il peso è di 1kg o di 1,2kg?Perchè alcuni riportano il primo,altri il secondo?
Non è che 1kg è riferito al pc senza batteria?:confused:

Credo che con batteria a 3 celle il peso sia 1kg mentre con la 6 celle si va sui milledue. Come il 900....

Non capisco perché in europa ci devono rifilare sempre le batterie più scarse, MSI propone, a quanto pare, il Wind U100 con 1 Gb di ram, BT, Win Xp e batteria a 6 celle in USA per 599 $ (al cambio circa 385 €) mentre da noi, per 399-420 € ci rifilano la batteria a 3 celle. E' vero che è uno dei pochi casi in cui il cambio è 'quasi' rispettato, ma non capisco perché 'paese che vai, configurazione che trovi'.

Infatti pare che anche Asus con il 900 abbia deciso di usare per il mercato europeo le batterie a 4400 mAh, è commovente vedere come siano sensibili per i nostri problemi energetici

Non è che pensano che qui da noi le batterie si scaricano piu' lentamente ???????? Forse potremmo farglielo presente!

Scherzi a parte, a me interessa sapere a questo punto quanta ram supportera' in totale, ovvero se io aggiungo un banco da 2 gb lo supportera' ? Oppure al massimo arriva a 2 gb totali ?

Anake
17-05-2008, 13:13
Uno dei motivi per cui vorrei prenderlo è proprio la durata della batteria. Se da noi arriva solo la 3 celle non so se valga ancora la pena l'acquisto...

Comprare la 6 celle a parta credo che costi almeno 70-80€ guardando gli attuali prezzi, e sarebbe un surplus inaccettabile :cry:

Holy455
17-05-2008, 13:14
sul eee 700 ho visto girare anche gta SA.

c'è una lista di giochi/applicazioni da confrontare?

aldo77
17-05-2008, 16:11
Bhe, questa cosa della batteria e' alquanto strana... tutta sta passione per il wind e' nata sostanzialmente per l'autonomia straordinaria del note... come e' stato detto tante volte, il processore atom assicura maggiore autonomia a scapito delle prestazioni (rispetto al celeron dell'eee)...
Pero' mettendo adesso sul piatto della bilancia le 2 alternative... wind non ha piu' un'autonomia esagerata... dichiarate 3,5h magari ne fa 3... come l'eee... anche se ci fosse una batteria opzionale x il wind ce n'e' anche una da 10400mha per l'eee (vista su ebay)... quindi x la batteria siamo pari...
il wind ha 80 giga ma su hard disk, l'eee ne ha solo 12 ma su SSD... qui credo sia un po soggettiva la cosa... diciamo che entrambi hanno dei pro e dei contro (velocità, consumi e resistenza a favore dell'SSD a scapito della capienza)
Monitor di poco + grande x il wind a scapito delle dimensioni totali del dispositivo... quindi l'eee resta + compatto e + portatile...
Credo che la differenza la faccia solo il bluetooth...
Insomma il fatto di avere 6 ore di autonomia era una bella cosa ma cosi il wind ha perso davvero molto interesse rispetto all'eee...:doh:

GoldenMod
17-05-2008, 16:12
ma quindi in Italia quando esce?

ora c'e solo il preordine o si puo comprare?:mc:

tureeee
17-05-2008, 16:38
Guardate un po qui: http://tecno-scoop.blogspot.com/2008/05/msi-wind-pc-l-ad-asus-eee.html

e qui:http://www.eeepc-asus.com/?p=266

strikeagle83
17-05-2008, 16:55
se confermano la batteria a 6 celle è un conto, se confermano quella in 3, spero in acer e ci ragiono se prenderlo o meno.

neo1987
17-05-2008, 17:10
se confermano la batteria a 6 celle è un conto, se confermano quella in 3, spero in acer e ci ragiono se prenderlo o meno.

Si esatto. Io lo prendo per la portabilità, quindi voglio una lunga autonomia. A 3 celle glielo lascio li, a 6 lo pijo al volo! :p

GoldenMod
17-05-2008, 17:27
ma quello a 6 celle poi costa tipo 200 euro in piu?:confused:

HSMD
17-05-2008, 17:36
Guardate un po qui: http://tecno-scoop.blogspot.com/2008/05/msi-wind-pc-l-ad-asus-eee.html

e qui:http://www.eeepc-asus.com/?p=266

Da quel poco che si è capito finora, almeno che io ho capito, tutte le versioni recensite saranno con batteria a 6 celle, per distruggere l'autonomia dell'EEEPC900, per poi differenziare le offerte ad hoc per ogni mercato; che poi non capiscano che li legge le recensioni difficilmente dopo non verifichi che batteria monta il netbook lo capiranno dalle vendite del prodotto :D .

Tocca aspettare i primi di giugno e vedere se rispettano le due offerte per il mercato americano, ma se ad alcuni utenti MSI Italia ha risposto che la batteria da noi sarà a 3 celle, credo ci sia poco da fantasticare :muro:

Tra l'altro ho notato che i primi siti ad avere il prodotto in preordine che prima lo descrivevano con batteria a 6 celle (7 ore di autonomia) ora hanno tutti corretto 3 celle (3.5 ore di autonomia) lasciando invariate, PER IL MOMENTO, le altre caratteristiche.

Ancora una volta, come se servisse una conferma, i mercati esteri sono privilegiati, chi ha detto di avere parenti in USA :sofico: ?

GoldenMod
17-05-2008, 17:58
mmm io ho un cugino in America...lol...

Turin
17-05-2008, 18:19
Se con la batteria a 3 celle avesse veramente 3,5h di autonomia mi andrebbe pure bene... ma non ci credo neanche un po' (e infatti vedo che alcuni siti riportano già 2,5h che è più credibile).
Che palle... sembrava un acquisto sicuro, e invece devo/dobbiamo ancora aspettare notizie ufficiali in merito (e che siano specifiche per i paesi del terzo mondo come l'Italia).

Peraltro a me servirebbe a partire da giugno, ma a quanto pare è un'utopia.

Fl1nt
17-05-2008, 18:54
ma una versione con SSD?

il disco a piatti non mi convince affatto

fabio75i
17-05-2008, 19:15
il mio amico parte x il Canada il 3 giugno per farsi 3 settimane dallo zio a Toronto. che dite lo potrebbe trovare sugli scaffali di qualche centro? il modello venduto li è universale oppure quali sono gli inconvenienti? tipo garanzia alimentazione lingua ecc?

HSMD
17-05-2008, 19:24
ma una versione con SSD?

Infatti l'unico neo era, almeno per me, proprio la mancanza dell'SSD, ma da quel punto di vista MSI ha sempre detto che sarebbe stato possibile averlo successivamente in opzione. Ora che pure la batteria a 6 celle pare che non faccia parte della versione venduta a metà luglio mi torna in mente uno dei primi articoli sugli anti-EEEPC in cui MSI annunciava un netbook con un prezzo compreso tra 299 e 699.

A quanto pare per avere il Wind U100 'Full Optional' toccherà spendere un mezzo capitale :eek: , visto che sempre di pc a basso costo si tratta, bah vedremo...:confused:

gabrihc
17-05-2008, 19:50
nemmeno ti rispondo, forse a rate un cervello te lo vendono, prova.
computercityhw.it
si, ma sai come funziona? sul sito le condizioni non sono descritte in modo chiaro.

strikeagle83
17-05-2008, 19:56
si, ma sai come funziona? sul sito le condizioni non sono descritte in modo chiaro.

Per quanto ne ho capito, ci sono diverse soluzioni per avere le rate da loro. Mi sa che tu fai l'ordine, poi quando è disponibile la finanziaria ti contatta e tu devi mandare busta paga e gli altri documenti a loro via posta.

Turin
17-05-2008, 21:06
Ho mandata una mail a Syspack per avere info sulla batteria... aspettiamo lunedì per la risposta. In settimana comunque potrei/dovrei (a seconda della risposta) passare da loro.

A proposito, vado leggermente OT. Ho un Nokia con HSDPA che in teoria potrebbe fare da modem al (msi) pc. Tuttavia... mi sono un po' perso nella giungla delle tariffe dei vari gestori telefonici. C'è qualcosa di conveniente in giro? Ho una SIM Vodafone, e ad una rapida occhiata mi pare di vedere solo fregature. Molte tariffe, compresa quella che ho io, non coprono affatto il traffico dati usando il cellulare come modem. :mad:

cagnaluia
17-05-2008, 21:36
interessato.

a dispetto dell asus eepc.. questo è molto piu completo.

mi interesserà capire come funziona la tastiera. Eepc è I N U S A B I L E.

uraganostar
17-05-2008, 22:37

innanzitutto non avevo offeso nessuno cosa che hai fatto usando parole da cafone.
Se poi per 400 miseri euro hai bisogno di farti spennare da una finanziaria si capisce perchè in italia c'è la recessione.Fra poco usciranno pure le rate per l'acquisto della carta igienica :doh:

erost
17-05-2008, 23:15
innanzitutto non avevo offeso nessuno cosa che hai fatto usando parole da cafone.
Se poi per 400 miseri euro hai bisogno di farti spennare da una finanziaria si capisce perchè in italia c'è la recessione.Fra poco usciranno pure le rate per l'acquisto della carta igienica :doh:

con tutta la buona volontà... ma sinceramente sei stato offensivo...
Lo saprà lui quali sono le sue esigenze no?
Non è normale esprimere giudizi e sindacare su scelte personali, giuste o meno che ci possano apparire.

stegras
18-05-2008, 00:04
asus ha gettato il sasso con il 701 (ed io da appassionato di tecnologia, ed affascinato dai 299 euro l'ho comprato, e ammetto solo per il gusto di averlo). Gli altri ora stanno uscendo con i loro modelli, non solo Msi ma anche acer, Hp e mi pare altre marche. Chi non ha particolare fretta, conviene che aspetti, in modo che il mercato si stabilizzi. Avremo poi degli standard un po' come i portatili "normali", cioe' il prezzo minimo e' 400 euro piu' o meno (con caratteristiche che migliorano con il passare del tempo).
Purtroppo vedo che il prezzo non sara' poi cosi' economico. ad ogni novita' c'e' un aumento di prezzo. Con MSI siamo gia' a 420 che non e' poi economicissimo...
Speriamo che non si torni ai vecchi prezzi... con un 11" che costa oltre i 1000 euro....

viger
18-05-2008, 02:50
l' MSI costa 399 in negozio è quello che pago per acquistarlo ovviamente la versione XP con BT/Wifi 80 giga ecc

Pikitano
18-05-2008, 11:11
l' MSI costa 399 in negozio è quello che pago per acquistarlo ovviamente la versione XP con BT/Wifi 80 giga ecc

Con che batteria ti arriverà?
Quando ti arriverà?

Sinceramente ho paura dell'effettiva disponibilità, e inoltre c'è questo dubbio sulla batteria che equipaggerà i note italiani che potrebbe essere a 3 celle invece che a 6.
Facci sapere, siamo tutti curiosi

gabrihc
18-05-2008, 11:46
la mia risposta è stata cafona quanto la tua domanda.
ora vorrei ben capire che risposta ti potevi aspettare da una domanda del genere: cosa sai tu delle mie esigenze? devo raccontare la mia vita prima di esporre una domanda di stampo economico?
non so, essendo studente le uniche entrate personali arrivano da qualche compra/vendita che ogni tanto faccio tramite il web: non essendo l'msi una prima necessità, non volevo scomodare terzi per racimolare i soldi, quindi desideravo fare tutto per conto mio. Ora ti è chiaro o ti serve sapere altro?
Per fortuna non ho busta paga, per cui penso che non avrò modo di ottenere il pagamento a rate, come al contrario fanno altri negozi; nessun problema, menomale che son solo 400 miseri euro.
adesso hai avuto la tua risposta non cafona, buon per te.

e scusate per l'Ot.

manga81
18-05-2008, 12:03
Credo che con batteria a 3 celle il peso sia 1kg mentre con la 6 celle si va sui milledue. Come il 900....

Non è che pensano che qui da noi le batterie si scaricano piu' lentamente ???????? Forse potremmo farglielo presente!

Scherzi a parte, a me interessa sapere a questo punto quanta ram supportera' in totale, ovvero se io aggiungo un banco da 2 gb lo supportera' ? Oppure al massimo arriva a 2 gb totali ?

in ogni caso con un single core dalla potenza limitata 2gb dovrebbero essere sufficienti (intendo come bilanciamento della configurazione...cioè se consumi 2gb di ram in applicazioni probabilmente la cpu starebbe al 100% ed il pc si impallerebbe...spero di essere stato chiaro ;) )

Uno dei motivi per cui vorrei prenderlo è proprio la durata della batteria. Se da noi arriva solo la 3 celle non so se valga ancora la pena l'acquisto...

Comprare la 6 celle a parta credo che costi almeno 70-80€ guardando gli attuali prezzi, e sarebbe un surplus inaccettabile :cry:

Si esatto. Io lo prendo per la portabilità, quindi voglio una lunga autonomia. A 3 celle glielo lascio li, a 6 lo pijo al volo! :p

Da quel poco che si è capito finora, almeno che io ho capito, tutte le versioni recensite saranno con batteria a 6 celle, per distruggere l'autonomia dell'EEEPC900, per poi differenziare le offerte ad hoc per ogni mercato; che poi non capiscano che li legge le recensioni difficilmente dopo non verifichi che batteria monta il netbook lo capiranno dalle vendite del prodotto :D .

Tocca aspettare i primi di giugno e vedere se rispettano le due offerte per il mercato americano, ma se ad alcuni utenti MSI Italia ha risposto che la batteria da noi sarà a 3 celle, credo ci sia poco da fantasticare :muro:

Tra l'altro ho notato che i primi siti ad avere il prodotto in preordine che prima lo descrivevano con batteria a 6 celle (7 ore di autonomia) ora hanno tutti corretto 3 celle (3.5 ore di autonomia) lasciando invariate, PER IL MOMENTO, le altre caratteristiche.

Ancora una volta, come se servisse una conferma, i mercati esteri sono privilegiati, chi ha detto di avere parenti in USA :sofico: ?

in ogni caso a parità di celle msi dovrebbe avere 1 ora di autonomia in +....non è malvagio...certo io preferirei pagare 20 euro in + ed avere le 6 celle con 7 ore di autonomia che poi potrebbero anche aumentare mettendo lo spegnimento del monitor dopo 1 minuto non in uso...in fin dei conti è il monitor che ciuccia + di tutto :D

ma una versione con SSD?

msi credo sia personalizzabile cioè venderanno + versioni ai fornitori ;)

almeno 3 configurazioni secondo IMHO

Infatti l'unico neo era, almeno per me, proprio la mancanza dell'SSD, ma da quel punto di vista MSI ha sempre detto che sarebbe stato possibile averlo successivamente in opzione. Ora che pure la batteria a 6 celle pare che non faccia parte della versione venduta a metà luglio mi torna in mente uno dei primi articoli sugli anti-EEEPC in cui MSI annunciava un netbook con un prezzo compreso tra 299 e 699.

A quanto pare per avere il Wind U100 'Full Optional' toccherà spendere un mezzo capitale :eek: , visto che sempre di pc a basso costo si tratta, bah vedremo...:confused:

presto vedremo :D

stiamo calmi che i mod danno sospensioni per queste cose :read:

400 miseri euro sono 800mila lire del vecchio conio e per uno studente o un precario sono tanti soldi...

DeepEye
18-05-2008, 12:22
Secondo me il punto era che, appunto, non essendo un acquisto di prima necessità, non vale la pena fare una rateizzazione andando magari pure a spendere di più, ma tanto vale comprarlo una volta che si ha tutto il capitale a disposizione. Se si è studenti e non si hanno entrate fisse e magari si ha un conto a interesse zero, fare una rateizzazione imho non ha alcun senso.
Ovviamente sono visioni soggettive. Io la vedo cosi, pure io sono uno studente, e quando ho speso 1000€ per il pc fisso, l'ho pagato tutto in una volta, rateizzare per me voleva dire solo andare a spendere di più.

viger
18-05-2008, 12:25
Con che batteria ti arriverà?
Quando ti arriverà?

Sinceramente ho paura dell'effettiva disponibilità, e inoltre c'è questo dubbio sulla batteria che equipaggerà i note italiani che potrebbe essere a 3 celle invece che a 6.
Facci sapere, siamo tutti curiosi

il negozio prende gia ordini ma mi ha detto che non li riceverà prima dei primi di giugno la configurazione l' ho giù postata 399 versione xp. Le batterie italiane sono a 3 celle me l' ha confermato MSI Italia.

SCHEDA TECNICA PRODOTTO:

CPU: Intel Atom Processor 1.6 GHz
Chipset: 945GMS + ICH7M
Grafica: Share with System Memory
Memoria: 1 GB DDR2 667
LCD: 10" W (1024x600) WSVGA LED
HDD: 2,5" 80 GB
Drive Ottico: ND
Card Reader: 4 in 1 (SD, MMS, MS, MS Pro)
Dispositivi di input: Tastiera , TouchPad (Mouse non in dotazione)
I/O:
1x D-Sub
3x USB 2.0
1x Mic-in
1x Cuffie
1x RJ45
Batteria: 3 Celle (3,5 ore di autonomia)
Wireless: 802.11BG, BLuetooth V2.0 EDR
Webcam: 1.3 MP
Audio: HD Audio, Speaker stereo, Microfono
Dimensioni: 260x180x19-31,5 mm
Peso: 1 Kg.
Sistema Operativo: Windows XP Home

sephroth
18-05-2008, 12:35
anche io voglio questo gioellino :)

TorakFade
18-05-2008, 13:05
400 miseri euro sono 800mila lire del vecchio conio e per uno studente o un precario sono tanti soldi...

Uh, no. 400 euro sono un mese di stipendio per un qualsiasi lavoro part-time, o basta andare a fare il cameriere (in nero chiaramente, w l'italia) 2 giorni a settimana per 1 mese. Mi pare che se non hai 400 euro in contanti da spendere, allora faresti proprio meglio a non spenderli, neanche a rate. Soprattutto per un oggetto come questo, che tutto è meno che "necessario".

Poi se uno vuole spendere quel 10% in più perché non c'ha voglia di aspettare e metter da parte i soldini per un mese, sono affari suoi naturalmente.

(ps: lo dice un ex-studente, ex-precario, che ora fa uno stage con un piccolo rimborso spese...)

FRA123
18-05-2008, 15:43
:help: qualcuno sa se per caso il contributo governativo di 200€ è valido per l'msi wind u100?

grazie, Francesca.

strikeagle83
18-05-2008, 15:56
:help: qualcuno sa se per caso il contributo governativo di 200€ è valido per l'msi wind u100?

grazie, Francesca.

Si, è valido.

gpat
18-05-2008, 16:02
Ma l'MSI Wind ha la GMA950?
Se si, ci andrà anche Vista Aero Glass!!!!! :mc:

BlackZorro
18-05-2008, 16:45
quanti anni e che tipo di garanzia ha questo msi wind?

strikeagle83
18-05-2008, 16:46
quanti anni e che tipo di garanzia ha questo msi wind?

La classica di 2 anni, vengono loro a prenderlo con corriere da casa e te lo restituiscono riparato.

BlackZorro
18-05-2008, 16:48
La classica di 2 anni, vengono loro a prenderlo con corriere da casa e te lo restituiscono riparato.

quindi come asus?
ma il il servizio assistenza è all'altezza di quello asus?

strikeagle83
18-05-2008, 17:10
quindi come asus?
ma il il servizio assistenza è all'altezza di quello asus?

A detta di alcuni è ancora meglio.

TorakFade
18-05-2008, 17:14
Si, è valido.

"il PC deve essere costituito dai seguenti elementi:
[...]
4. un lettore CD Rom o DVD;"

No, per i termini di legge non è valido, a meno che non abbiano modificato le condizioni o non mi sia sfuggita qualche clausoletta. So che comunque alcuni negozi, a discrezione loro, lo fanno ugualmente (forse barando in qualche modo? ;) )

strikeagle83
18-05-2008, 17:33
"il PC deve essere costituito dai seguenti elementi:
[...]
4. un lettore CD Rom o DVD;"

No, per i termini di legge non è valido, a meno che non abbiano modificato le condizioni o non mi sia sfuggita qualche clausoletta. So che comunque alcuni negozi, a discrezione loro, lo fanno ugualmente (forse barando in qualche modo? ;) )

TI sfugge una clausola. Leggi qui (http://blog.solignani.it/2008/02/20/come-acquistare-leeepc-con-il-contributo-statale-dei-cocopro/)

Dominioincontrastato
18-05-2008, 18:17
Iscritto e ordinato :D

uraganostar
18-05-2008, 18:23
Secondo me il punto era che, appunto, non essendo un acquisto di prima necessità, non vale la pena fare una rateizzazione andando magari pure a spendere di più, ma tanto vale comprarlo una volta che si ha tutto il capitale a disposizione. Se si è studenti e non si hanno entrate fisse e magari si ha un conto a interesse zero, fare una rateizzazione imho non ha alcun senso.
Ovviamente sono visioni soggettive. Io la vedo cosi, pure io sono uno studente, e quando ho speso 1000€ per il pc fisso, l'ho pagato tutto in una volta, rateizzare per me voleva dire solo andare a spendere di più.

Uh, no. 400 euro sono un mese di stipendio per un qualsiasi lavoro part-time, o basta andare a fare il cameriere (in nero chiaramente, w l'italia) 2 giorni a settimana per 1 mese. Mi pare che se non hai 400 euro in contanti da spendere, allora faresti proprio meglio a non spenderli, neanche a rate. Soprattutto per un oggetto come questo, che tutto è meno che "necessario".

Poi se uno vuole spendere quel 10% in più perché non c'ha voglia di aspettare e metter da parte i soldini per un mese, sono affari suoi naturalmente.

(ps: lo dice un ex-studente, ex-precario, che ora fa uno stage con un piccolo rimborso spese...)

qualcuno ha capito il senso del mio intervento che non aveva nulla a che fare con la vita privata altrui nè tantomeno meritava una risposta come quella che ho avuto!
Da sempre sono avverso alle finanziarie poichè sono degli usurai autorizzati e guarda caso ultimamente fioccano come funghi perchè t'invogliano a fare quello che non si dovrebbe fare cioè indebitarsi.
Qui stiamo parlando di un pc "giocattolino" che non mi pare sia uno strumento di lavoro nè tantomeno il pane da mangiare quindi per qualcosa di superfluo mi sembra un vero peccato fare guadagnare questi ladri dei prestiti personali.
Un mio amico per andarsi a comprare l'ultimo telefonino si è andato ad indebitare pagando 80 euro di interessi su un totale di 600 euro quando acquistando il prodotto in contanti l'avrebbe preso scontato a 480euro!In questo modo non ha gettato al vento 200euro per avere alla fine lo stesso prodotto?
Il mio voleva essere un consiglio nel dire che per una cifra comunque bassa e per l'oggetto in questione basterebbe pazientare un attimino e magari con ciò che si risparmia poter fare altre cose ma si vede che a dare buoni consigli,si rischia solo di essere additato come un untore :rolleyes:
Come chiusa polemica,ritorniamo a parlare solo ed esclusivamente del nostro piccoletto che aspettiamo presto d'abbracciare!:D

fdf
18-05-2008, 18:45
Iscritto. Interessato al portatilino, sebbene voglio vedere anche il 901.

Ho letto tutte le pagine del post e massimo rispetto a 400 eurini, guai a chi li chiama "miseri"! ;)
Ha perfettamente ragione Uragano sulle finanziarie, strozzini autorizzati. Il mio consiglio è quello di usare solo i finanziamenti a tasso 0 (e spesso i grandi negozi li propongono...)...magari basta aspettare la prima promozione del negozio e prendere questo gioiellino a quelle condizioni (anche se magari bisogna aspettare un pò...)

Ciao a tutti :D :ciapet: :Prrr:

viger
18-05-2008, 19:42
sò che probabilmente non sarà possibile saperlo ma sapete se il lettore SD interno del MSI Wind legge anche il formato SDHC?

L' Asus si , le memori SD HC sono tutte quelle dai 4 giga in sù. Oggi con il costo di queste memory non è difficile pensare di poter lasciare una 8 giga sempre inserita per uno storage veloce di file usati spesso.

FFrank
18-05-2008, 20:19
Si sa niente sui tempi di risposta del monitor e la velocità dell'HDD ? Ovviamente non mi aspetto miracoli, ma questi sono gli unici dubbi che ho... :)

@ndrey
18-05-2008, 20:40
Si sa niente sui tempi di risposta del monitor e la velocità dell'HDD ? Ovviamente non mi aspetto miracoli, ma questi sono gli unici dubbi che ho... :)

4200rpm.., a cosa serve risposta ultra veloce se la vga non tira :O

FFrank
18-05-2008, 21:39

In effetti... :stordita:
Grazie per la risposta

Marco!
19-05-2008, 01:06
penso che prenderò questo invece dell'eeepc, cazzo però in italia la batteria a 3 celle.

a settembre dovrei andare in america, a questo punto mi converrebbe prenderlo lì sia per il prezzo che per la batteria giusto?

andros10
19-05-2008, 02:18

Ciao a tutti.

No, il disco rigido del MSI Wind non è a 4200rpm, ma bensì è un ottimo Western Digital Scorpio a 5400rpm, esattamente questo: http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=202

Infatti, se leggete in questa schermata (dalla quale è possibile trarre anche altre informazioni):

http://www.chw.net/images/breves/200805/1210795275_DSC_0433.jpg
(immagine tratta da: http://www.chw.net/Revisiones/Otras/mAnalisis-MSI-Wind-Notebook-200805142014.html)

constaterete che nel “Device Manager” (“Gestione Periferiche” in italiano) del MSI Wind, alla voce “Disk Drives” si legge la sigla “WDC WD800BEVS”, che corrisponde appunto all’hard-disk Western Digital Scorpio a 5400rpm da 80Gb.

Andrea deluxe
19-05-2008, 08:43
Scheda tecnica chipset/vga

Mobile Intel® 945GMS Express Chipset Feature

Processor Support
• Intel Core 2 Duo mobile processor LV and ULV
• Intel Core Duo processor LV and ULV
• Intel Core Solo processor ULV
• Celeron M processor ULV
• 533-MHz and 667-MHz front side bus (FSB) support

System Memory Support
• Supports single-channel DDR2 SDRAM only
• Maximum Memory supported 2 GB
• Memory Channel Topologies supported:
Single-channel with 1 SO-DIMM only (up to 1 GB)
Single-channel with 1 SO-DIMM (up to 1 GB) and Memory Down (up to 1 GB)
• Support for DDR2 at 400 MHz and 533 MHz

Internal Graphics
• 166-MHz core render clock and 200 MHz core display clock at 1.05-V core voltage
only
• Support for only one SDVO port
• SDVO slot reversal not supported
• Support for dual-channel LVDS resolutions up to UXGA
• Support for CRT resolutions up to QXGA
• TV support for HDTV

DMI
• DMI lane width support for x2 only
• DMI Lane reversal not supported

Package
• FCBGA
• Ball Count: 998 balls
• Package Size: 27 mm x 27 mm
• Ball pitch: 0.8-mm uniform pitch

Integrated Graphics Controller

The Mobile Intel 945GM/GME/GMS/GU, 943/940GML and Intel 945GT Express Chipset
internal graphics devices contain several types of components. The major components
in the IGD are the engines, planes, pipes and ports. The (G)MCH has a 3D/2D
Instruction Processing unit to control the 3D and 2D engines. The IGD’s 3D and 2D
engines are fed with data through the memory controller. The outputs of the engines
http://www.pctunerup.com/up/results/_200805/20080519084218_Immagine.jpg
The (G)MCH contains a variety of planes, such as display, overlay, cursor and VGA. A
plane consists of rectangular shaped image that has characteristics such as source,
size, position, method, and format. These planes get attached to source surfaces,
which are rectangular memory surfaces with a similar set of characteristics. They are
also associated with a particular destination pipe.
A pipe consists of a set of combined planes and a timing generator. The (G)MCH has
two independent display pipes, allowing for support of two independent display
streams. A port is the destination for the result of the pipe.
The entire IGD is fed with data from its memory controller. The (G)MCH’s graphics
performance is directly related to the amount of bandwidth available. If the engines are
not receiving data fast enough from the memory controller (e.g., single-channel DDR2
533), the rest of the IGD will also be affected.

3D Graphics Processing

3D Graphics Pipeline
graphics are the next step in the evolution of integrated graphics.
The 3D graphics pipeline for the Mobile Intel 945GM/GME/GMS/GU, 943/940GML and
Intel 945GT Express Chipset graphics have a deep pipelined architecture in which each
stage can simultaneously operate on different primitives or on different portions of the
same primitive.
graphics are optimized by using current and future Intel processor family for advance
software based transform and lighting (geometry processing) as defined by Microsoft
DirectX API. Within the IGD, the rasterization engine converts vertices to pixels and the
texture engine applies textures to pixels. The rasterization engine takes textured pixels
and applies lighting and other environmental affects to produce the final pixel value.
From the rasterization stage the final pixel value is written to the frame buffer in
memory so that it can be displayed.

3D Engine
The 3D engine of the Mobile Intel 945GM/GME/GMS/GU, 943/940GML and Intel 945GT
Express Chipsets have been designed with a deep pipelined architecture, where
performance is maximized by allowing each stage of the pipeline to simultaneously
operate on different primitives or portions of the same primitive.
The 3D pipeline subsystem performs the 3D rendering acceleration. The main blocks of
the pipeline are the Setup Engine, Rasterizer, Texture Pipeline, and Raster Pipeline. A
typical programming sequence would be to send instructions to set the state of the
pipeline followed by rending instructions containing 3D primitive vertex data.
The engines’ performance is dependent on the memory bandwidth available. Systems
that have more bandwidth available will outperform systems with less bandwidth. The
engines’ performance is also dependent on the core clock frequency. The higher the
frequency, the more data is processed.

4X Faster Setup Engine
The setup stage of the pipeline takes the input data associated with each vertex of 3D
primitive and computes the various parameters required for scan conversion. In
formatting this data, the (G)MCH maintains sub-pixel accuracy.

3D Primitives and Data Formats Support
The 3D primitives rendered by (G)MCH are points, lines, discrete triangles, line strips,
triangle strips, triangle fans and polygons. In addition to this, (G)MCH supports the
Microsoft DirectX Flexible Vertex Format (FVF), which enables the application to specify
a variable length of parameter list obviating the need for sending unused information to
the hardware. Strips, Fans and Indexed Vertices as well as FVF, improve the vertex rate
delivered to the setup engine significantly.
Datasheet 363
Functional Description

Pixel Accurate “Fast” Scissoring and Clipping Operation
The Mobile Intel 945GM/GME/GMS/GU, 943/940GML and Intel 945GT Express Chipsets
support 2D clipping to a scissor rectangle within the drawing window. Objects are
clipped to the scissor rectangle, avoiding processing pixels that fall outside the
rectangle. The (G)MCH’s clipping and scissoring in hardware reduce the need for
software to clip objects, and thus improve performance. During the setup stage,
(G)MCH clips objects to the scissor window.
A scissor rectangle accelerates the clipping process by allowing the driver to clip to a
bigger region than the hardware renders to. The scissor rectangle needs to be pixel
accurate, and independent of line and point width. (G)MCH will support a single scissor
box rectangle, which can be enabled or disabled. The rectangle is defined as an
Inclusive box. Inclusive is defined as “draw the pixel if it is inside the scissor rectangle.”

Depth Bias
The Mobile Intel 945GM/GME and Intel945GT Express Chipsets support source Depth
Biasing in the Setup Engine. Depth Bias value is specified in the vertex command
packet on a per primitive basis. The value ranges from -1 to 1. The Depth Bias value is
added to the z value of the vertices. This is used for coplanar polygon priority. If two
polygons are to be rendered which are coplanar, due to the inherent precision
differences induced by unique x, y and z values, there is no guarantee which polygon
will be closer or farther. By using Depth Bias, it is possible to offset the destination z
value (compare value) before comparing with the new z value.

B ackface Culling
As part of the setup, the Mobile Intel 945GM/GME/GMS/GU, 943/940GML and Intel
945GT Express Chipsets discard polygons from further processing, if they are facing
away from or towards the user’s viewpoint. This operation, referred to as “Back Face
Culling” is accomplished based on the “clockwise” or “counter-clockwise” orientation of
the vertices on a primitive. This can be enabled or disabled by the driver.

Color Shading Modes
The Raster Engine supports the flat and Gouraud shading modes. These shading modes
are programmed by the appropriate state variables issued through the command
stream.
Flat shading is performed by smoothly interpolating the vertex intrinsic color
components (Red, Green, Blue), Specular Highlights (R,G,B), Fog, and Alpha to the
pixel, where each vertex color has the same value. The setup engine substitutes one of
the vertex’s attribute values for the other two vertices attribute values thereby creating
the correct flat shading terms. This condition is set up by the appropriate state
variables issued prior to rendering the primitive.
OpenGL and D3D use a different vertex to select the flat shaded color. This vertex is
defined as the “provoking vertex.” In the case of strips/fans, after the first triangle,
attributes on every vertex that define a primitive are used to select the flat color of the
primitive. A state variable is used to select the “flat color” prior to rendering the
primitive.
Gouraud shading is performed by smoothly interpolating the vertex intrinsic color
components (Red, Green, Blue). Specular Highlights (R,G,B), Fog, and Alpha to the
pixel, where each vertex color has a different value.
All the attributes can be selected independently from one of the shading modes by
setting the appropriate value state variables.
Functional Description
364 Datasheet

Rasterizer
Working on a per-polygon basis, the rasterizer uses the vertex and edge information is
used to identify all pixels affected by features being rendered.

Pixel Rasterization Rules
support both SGI OpenGL* and D3D pixel rasterization rules to determine whether a
pixel is filled by the triangle or line. For both D3D and OpenGL modes, a top-left filling
convention for filling geometry will be used. Pixel rasterization rule on rectangle
written to the color and depth buffers.

Pixel Pipeline
The pixel pipeline function combines, for each pixel, the interpolated vertex
components from the scan conversion function, texel values from the texture samplers,
and the pixel’s current values from the color and/or depth buffers. This combination is
performed via a programmable pixel shader engine, followed by a pipeline for optional
pixel operations performed in a specific order. The result of these operations can be

2D Functionality

Block Level Transfer (BLT) Function
The stretch BLT function can stretch source data in the X and Y directions to a
destination larger or smaller than the source. The stretch BLT functionality expands a
region of memory into a larger or smaller region using replication and interpolation.
The stretch BLT function also provides format conversion and data alignment.

Texture Engine
allow an image, pattern, or video to be placed on the surface of a 3D polygon.
The texture processor receives the texture coordinate information from the setup
engine and the texture blend information from the rasterizer. The texture processor
performs texture color or ChromaKey matching, texture filtering (anisotropic, trilinear
and bilinear interpolation), and YUV to RGB conversions.

Perspective Correct Texture Support
A textured polygon is generated by mapping a 2D texture pattern onto each pixel of the
polygon. A texture map is like wallpaper pasted onto the polygon. Since polygons are
rendered in perspective, it is important that texture be mapped in perspective as well.
Without perspective correction, texture is distorted when an object recedes into the
distance.

Texture Formats and Storage
support up to 32 bits of color for textures.
Datasheet 365
Functional Description

Texture Decompression
DirectX supports Texture Compression to reduce the bandwidth required to deliver
textures. As the textures’ average size gets larger with higher color depth and multiple
textures become the norm, it becomes increasingly important to provide a mechanism
for compressing textures. Texture decompression formats supported include DXT1,
DXT2, DXT3, DXT4, DXT5 and FXT1.

Texture ChromaKey
ChromaKey describes a method of removing a specific color or range of colors from a
texture map before it is applied to an object. For “nearest” texture filter modes,
removing a color simply makes those portions of the object transparent (the previous
contents of the back buffer show through). For “linear” texture filtering modes, the
texture filter is modified if only the non-nearest neighbor texels match the key (range).

Texture Map Filtering
support many texture mapping modes. Perspective correct mapping is always
performed. As the map is fitted across the polygon, the map can be tiled, mirrored in
either the U or V directions, or mapped up to the end of the texture and no longer
placed on the object (this is known as clamp mode). The way a texture is combined
with other object attributes is also definable.
support up to 12 Levels-of-Detail (LODs) ranging in size from 2048x2048 to 1x1 texels.
Textures need not be square. Included in the texture processor is a texture cache,
which provides efficient MIP-mapping.

The (G)MCH supports 9 types of texture filtering:
• Nearest (Point Filtering): Texel with coordinates nearest to the desired pixel is
used. (This is used if only one LOD is present).
• Linear (Bilinear Filtering): A weighted average of a 2x2 area of texels surrounding
the desired pixel is used. (This is used if only one LOD is present).
• Nearest MIP Nearest (Point Filtering): This is used if many LODs are present. The
nearest LOD is chosen and the texel with coordinates nearest to the desired pixel is
used.
• Linear MIP Nearest (Bilinear MIP Mapping): This is used if many LODs are present.
The nearest LOD is chosen and a weighted average of a 2x2 area of texels
surrounding the desired pixel is used (four texels). This is also referred to as
Bilinear MIP Mapping.
• Nearest MIP Linear (Point MIP Mapping): This is used if many LODs are present.
Two appropriate LODs are selected and within each LOD the texel with coordinates
nearest to the desired pixel is selected. The Final texture value is generated by
linear interpolation between the two texels selected from each of the MIP Maps.
• Linear MIP Linear (Trilinear MIP Mapping): This is used if many LODs are present.
Two appropriate LODs are selected and a weighted average of a 2x2 area of texels
surrounding the desired pixel in each MIP Map is generated (four texels per MIP
Map). The Final texture value is generated by linear interpolation between the two
texels generated for each of the MIP Maps. Trilinear MIP Mapping is used minimize
the visibility of LOD transitions across the polygon.
• Anisotropic MIP Nearest (Anisotropic Filtering): This is used if many LODs are
present. The nearest LOD is determined for up to each of 4 sub-samples for the
desired pixel. These four sub-samples are then bilinear filtered and averaged
together.
Functional Description
366 Datasheet
• Anisotropic MIP Linear: Anistropic filtering is performed on the two nearest LODs.
The two LOD's are then blended together in a linear fashion
• Anisotropic with only one LOD: The texture map has only one LOD (not MIPmapped),
from which the sampling is done. Anisotropic filtering is then performed
on this image.

Multiple Texture Composition
also perform multiple texture composition. This allows the combination of two or
greater MIP Maps to produce a new one with new LODs and texture attributes in a
single or iterated pass. Flexible vertex format support allows multitexturing because it
makes it possible to pass more than one texture in the vertex structure.

Cubic Environment Mapping
Environment maps allow applications to render scenes with complex lighting and
reflections while significantly decreasing CPU load. There are several methods to
generate environment maps such as spherical, circular and cubic. The (G)MCH supports
cubic reflection mapping over spherical and circular since it is the best choice to provide
real-time environment mapping for complex lighting and reflections.
Cubic Mapping requires a texture map for each of the 6 cube faces. These can be
generated by pointing a camera with a 90-degree field-of-view in the appropriate
direction. Per-vertex vectors (normal, reflection or refraction) are interpolated across
the polygon and the intersection of these vectors with the cube texture faces is
calculated. Texel values are then read from the intersection point on the appropriate
face and filtered accordingly.
Multiple texture map surfaces arranged into a cubic environment map is supported.
Supports CLAMP and CUBE texture address mode for Cube maps.
A new format is supported for Compressed Cube maps that allow each mip/face to exist
in its own compression block.

Pixel Shader
have a Microsoft DirectX9 PS 2.0-compliant Pixel shader. This includes Perspectivecorrect
diffuse and specular color interpolation via internal use of texco-ords. Has also
support for non-perspective correct texture coordinates as well as support for Fog
parameter separate from Specular Alpha.

Color Dithering
Color Dithering helps to hide color quantization errors. Color Dithering takes advantage
of the human eye’s propensity to “average” the colors in a small area. Input color,
alpha, and fog components are converted from 5 or 6-bit component to 8-bit
components by dithering. Dithering is performed on blended textured pixels with
random lower bits to avoid visible boundaries between the relatively discrete 5/6-bit
colors. Dithering is not performed on the components in 32-bit mode

Vertex and Per Pixel Fogging
Fogging is used to create atmospheric effects such as low visibility conditions in flight
simulator- type games. It adds another level of realism to computer-generated scenes.
Fog can be used for depth cueing or hiding distant objects. With fog, distant objects
can be rendered with fewer details (fewer polygons), thereby improving the rendering
speed or frame rate. Fog is simulated by attenuating the color of an object with the fog
color as a function of distance. The higher the density (lower visibility for distant
Datasheet 367
Functional Description
objects). There are two ways to implement the fogging technique: per-vertex (linear)
fogging and per-pixel (non-linear) fogging. The per-vertex method interpolates the fog
value at the vertices of a polygon to determine the fog factor at each pixel within the
polygon. This method provides realistic fogging as long as the polygons are small. With
large polygons (such as a ground plane depicting an airport runway), the per-vertex
technique results in unnatural fogging.
The (G)MCH supports both types of fog operations, vertex and per pixel or table fog. If
fog is disabled, the incoming color intensities are passed unchanged to the destination
blend unit.

Alpha Blending (Frame Buffer)
Alpha Blending adds the material property of transparency or opacity to an object.
Alpha blending combines a source pixel color (RSGSBS) and alpha (AS) component
with a destination pixel color (RDGDBD) and alpha (AD) component. For example, this
is so that a glass surface on top (source) of a red surface (destination) would allow
much of the red base color to show through.
Blending allows the source and destination color values to be multiplied by
programmable factors and then combined via a programmable blend function. The
combined and independent selection of factors and blend functions for color and alpha
are supported.

Microsoft DirectX* and SGI OpenGL* Logic Ops
Both APIs provide a mode to use bitwise ops in place of alpha blending. This is used for
rubber- banding, i.e., draw a rubber band outline over the scene using an XOR
operation. Drawing it again restores the original image without having to do a
potentially expensive redraw.

Color Buffer Formats: 8, 16, or 32 Bits per Pixel (Destination Alpha)
The raster engine will support 8-, 16-, and 32-bit color buffer formats. The 8-bit format
is used to support planar YUV420 format, which used only in Motion Compensation and
Arithmetic Stretch format. The bit format of Color and Z will be allowed to mix.
The (G)MCH supports both double and triple buffering, where one buffer is the primary
buffer used for display and one or two are the back buffer(s) used for rendering.
The frame buffer of the (G)MCH contains at least two hardware buffers: the Front
Buffer (display buffer) and the Back Buffer (rendering buffer). While the back buffer
may actually coincide with (or be part of) the visible display surface, a separate (screen
or window-sized) back buffer is used to permit double-buffered drawing. That is, the
image being drawn is not visible until the scene is complete and the back buffer made
visible (via an instruction) or copied to the front buffer (via a 2D BLT operation).
Rendering to one and displaying from the other remove the possibility of image tearing.
This also speeds up the display process over a single buffer. Additionally, triple back
buffering is also supported. The instruction set of the (G)MCH provides a variety of
controls for the buffers (e.g., initializing, flip, clear, etc.).

Depth Buffer
The raster engine will be able to read and write from this buffer and use the data in per
fragment operations that determine whether resultant color and depth value of the
pixel for the fragment are to be updated or not.
Functional Description
368 Datasheet
Typical applications for entertainment or visual simulations with exterior scenes require
far/near ratios of 1000 to 10000. At 1000, 98% of the range is spent on the first 2% of
the depth. This can cause hidden surface artifacts in distant objects, especially when
using 16-bit depth buffers. A 24-bit Z-buffer provides 16 million Z-values, as opposed
to only 64 K with a 16-bit Z buffer.

Stencil Buffer
The Raster Engine will provide 8-bit stencil buffer storage in 32-bit mode and the ability
to perform stencil testing. Stencil testing controls 3D drawing on a per pixel basis,
conditionally eliminating a pixel on the outcome of a comparison between a stencil
reference value and the value in the stencil buffer at the location of the source pixel
being processed. They are typically used in multipass algorithms to achieve special
effects, such as decals, outlining, shadows and constructive solid geometry rendering.

2D Engine

The (G)MCH contains BLT functionality, and an extensive set of 2D instructions. To take
advantage of the 3D drawing engine’s functionality, some BLT functions such as Alpha
BLTs, arithmetic (bilinear) stretch BLTs, rotations, transposing pixel maps, limited color
space conversion, and DIBs make use of the 3D renderer.

Mobile Intel 945GM/GME and Intel 945GT Express Chipset VGA Registers
The 2D registers are a combination of registers for the original the Video Graphics
Array (VGA) and others that Intel has added to support graphics modes that have color
depths, resolutions, and hardware acceleration features that go beyond the original
VGA standard.

Logical 128-Bit Fixed BLT and 256 Fill Engine
Use of this BLT engine accelerates the Graphical User Interface (GUI) of Microsoft
Windows* operating systems. The 128-bit (G)MCH BLT Engine provides hardware
acceleration of block transfers of pixel data for many common Windows operations. The
term BLT refers to a block transfer of pixel data between memory locations. The BLT
engine can be used for the following:
• Move rectangular blocks of data between memory locations
• Data Alignment
• Perform logical operations (raster ops)
The rectangular block of data does not change as it is transferred between memory
locations. The allowable memory transfers are between: cacheable system memory
and frame buffer memory, frame buffer memory and frame buffer memory, and within
system memory. Data to be transferred can consist of regions of memory, patterns, or
solid color fills. A pattern will always be 8x8 pixels wide and may be 8, 16, or 32 bits
per pixel.
BLT engine has the ability to expand monochrome data into a color depth of 8, 16, or
32 bits. BLTs can be either opaque or transparent. Opaque transfers move the data
specified to the destination. Transparent transfers compare destination color to source
color and write according to the mode of transparency selected.
Data is horizontally and vertically aligned at the destination. If the destination for the
BLT overlaps with the source memory location, the (G)MCH can specify which area in
memory to begin the BLT transfer. Hardware is included for all 256 raster operations
(Source, Pattern, and Destination) defined by Microsoft, including transparent BLT.
Datasheet 369
Functional Description
The (G)MCH has instructions to invoke BLT and stretch BLT operations, permitting
software to set up instruction buffers and use batch processing. The (G)MCH can
perform hardware clipping during BLTs.

Video Engine

Hardware Motion Compensation
The Motion Compensation (MC) process consists of reconstructing a new picture by
predicting (either forward, backward or bidirectionally) the resulting pixel colors from
one or more reference pictures. The (G)MCH receives the video stream and implements
Motion Compensation and subsequent steps in hardware. Performing Motion
Compensation in hardware reduces the processor demand of software-based MPEG-2
decoding, and thus improves system performance.
The Motion Compensation functionality is overloaded onto the texture cache and
texture filter. The texture cache is used to typically access the data in the
reconstruction of the frames and the filter is used in the actual motion compensation
process. To support this overloaded functionality the texture cache additionally
supports the following input format: YUV420 planar

Channel MPEG YUV
The peformance of present generation IGD is significantly faster than that of the
previous generations.

Sub-Picture Support
Sub-picture is used for two purposes, one is Subtitles for movie captions, etc. (which
are superimposed on a main picture), and Menus used to provide some visual operation
environments the user of a content player.
DVD allows movie subtitles to be recorded as Sub-pictures. On a DVD disc, it is called
“Subtitle” because it has been prepared for storing captions. Since the disc can have a
maximum of 32 tracks for Subtitles, they can be used for various applications, for
example, as Subtitles in different languages or other information to be displayed.
There are two kinds of Menus, the System Menus and other In-Title Menus. First, the
System Menus are displayed and operated at startup of or during the playback of the
disc or from the stop state. Second, In-Title menus can be programmed as a
combination of Sub-picture and Highlight commands to be displayed during playback of
the disc.
The (G)MCH supports sub-picture for DVD and DBS by mixing the two video streams
via alpha blending. Unlike color keying, alpha blending provides a softer effect and each
pixel that is displayed is a composite between the two video stream pixels. The (G)MCH
can utilize four methods when dealing with sub-pictures. The flexibility enables the
(G)MCH to work with all sub- picture formats.

De-interlacing Support
For display on a progressive computer monitor, interlaced data that has been formatted
for display on interlaced monitors (TV), needs to be de-interlaced. The simple
approaches to de-interlacing create unwanted display artifacts. More advanced deinterlacing
techniques have a large cost associated with them. The compromise
solution is to provide a low cost but effective solution and enable both hardware and
software based external solutions. Software based solutions are enabled through a high
bandwidth transfer to system memory and back.

elypepe
19-05-2008, 09:32

.
.
ti rispondo senza fare polemica e non so se sia il caso di gabrihc ma:
hai mai sentito parlare di commesse/operai/ie magari con figli e mettiamoci pure l'affitto che guadagnano una media di €1000 mensili?? (anche €850)
ti posso assicurare che ci voglio veramente le rate :(

cagnaluia
19-05-2008, 09:56
a me interessa il discorso batteria/prezzo.

batteria 3 celle...

batteria 9 celle...

come si identificano i diversi modelli?

LanK
19-05-2008, 12:00
a me interessa il discorso batteria/prezzo.

batteria 3 celle...

batteria 9 celle...

come si identificano i diversi modelli?

Mi interessa la questione, ma fondamentalmente non credo sia 9 celle :( la voce girava per 6 celle, mi sembra un pò poco seria questa situazione, dovrebbero comunicarlo :S

viger
19-05-2008, 12:11
se fà 3 ore (dichiarate 3,5) con la 3 celle per me và anche bene.

Certo se davano di serie la 6 celle con 6 ore di autonomia spiazzavano totalmente la concorrenza.

sdazzo84
19-05-2008, 12:33
.
.
hai mai sentito parlare di commesse/operai/ie magari con figli e mettiamoci pure l'affitto che guadagnano una media di €1000 mensili?? (anche €850)

partendo dal fatto che ognuno fa quello che vuole con la propria vita e i propri soldi, c'è da dire una che la cosa ottimale è che uno compra quando ha i soldi oppure fa rate per bisogno di una cosa molto importante per la sua vita. Però siccome la socità di oggi vuole andare in ferrari allora siamo una società di indebitati, questo lo dimostra quello cge sta succedendo in America.

Cmq ribadisco che il tizio con la sua vita fa quello che vuole quindi non ha senzo litigare su sta cosa.

marchigiano
19-05-2008, 12:39
Ma l'MSI Wind ha la GMA950?
Se si, ci andrà anche Vista Aero Glass!!!!! :mc:

si ce l'ha, se regge vista non lo so, considera la ram condivisa molto lenta...

sò che probabilmente non sarà possibile saperlo ma sapete se il lettore SD interno del MSI Wind legge anche il formato SDHC?

sicuro, la differenza tra sd e sdhc è solo software, basta in driver e viene letta ovunque

.
.

se guadagni 850 mensili e hai figli e affitto ti compri una cacatina di notebook? e ci paghi pure il 10-20% di interessi per averlo subito? :confused:

Stargazer
19-05-2008, 12:40
da seguire questo thread anche
http://www.umpcportal.com/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=2051&start=210#forumpost17149

tureeee
19-05-2008, 12:45

sicuro, la differenza tra sd e sdhc è solo software, basta in driver e viene letta ovunque

se guadagni 850 mensili e hai figli e affitto ti compri una cacatina di notebook? e ci paghi pure il 10-20% di interessi per averlo subito? :confused:

Mi spiegheresti meglio questo software in driver e dove posso scaricarlo?

viger
19-05-2008, 13:17

sei sicuro di quel che dici? Moltissime periferiche come i navigatori satellitari le macchine fotografiche e persino i lettori SD dei pc non leggono le sdhc.

Non a caso nelle SDHC spesso ti danno incluso nella confezione il lettore da collegare su usb. Non credo sia questione di driver penso che sia questione di firmware dei chip dei card reader e molti non sono flashabili (escluso quelli per le consoles).

brunzo
19-05-2008, 13:44
sei sicuro di quel che dici? Moltissime periferiche come i navigatori satellitari le macchine fotografiche e persino i lettori SD dei pc non leggono le sdhc.

Non a caso nelle SDHC spesso ti danno incluso nella confezione il lettore da collegare su usb. Non credo sia questione di driver penso che sia questione di firmware dei chip dei card reader e molti non sono flashabili (escluso quelli per le consoles).

Non so se vale in tutti i casi, ma anche i mio palamare X51v leggeva solamente le SD, mettendo WM6, legge pure le sdhc, quindi sembra dipendere unicamente dai driver.

Anake
19-05-2008, 13:54
Su qualche shop inizia a comparire la scritta "Battery 3 cells / 6 cells (option)".

Quindi sembrerebbe ormai confermato che verrà venduta la versione con batteria a 3 celle, ma potrebbe almeno esserci già quella a 6 celle in vendita come opzionale.

Personalmente sono contento di non aver fatto il pre-ordine in attesa che la situazione sia più chiara, e dubito di correre a comprare se l'autonomia confermata fosse di 2 ore e mezza.

Si sa niente della proposta di acer?

marchigiano
19-05-2008, 13:58
Non so se vale in tutti i casi, ma anche i mio palamare X51v leggeva solamente le SD, mettendo WM6, legge pure le sdhc, quindi sembra dipendere unicamente dai driver.

vero, per dire ho un driver per WM5 e l'avrò spedito a 100 persone su questo forum, ora il loro vecchi palmari leggono anche le sdhc

per navigatori, mp3, fotocamere ecc... si fa difficile la cosa, ci vorrebbe il firmware e tutto dipende dalla casa madre.

per notebook basta il driver del produttore o di windows, o al limite del produttore del lettore di schede

se non trovate niente di specifico vi posso spedire un driver che uso io ma non sono sicuro che funzioni su tutti notebook, al limite si prova...

iodio
19-05-2008, 14:52

Io con una gf 6100 integrata facevo girare l'aeroglass senza alcun problema, e avevo fino a 128mb di memoria condivisa e basta.

Scusate, ma quando esce sto MSI?

Stargazer
19-05-2008, 16:16
Scheda tecnica chipset/vga

Mobile Intel® 945GMS Express Chipset Feature

Processor Support
• Intel Core 2 Duo mobile processor LV and ULV
• Intel Core Duo processor LV and ULV
• Intel Core Solo processor ULV
• Celeron M processor ULV
• 533-MHz and 667-MHz front side bus (FSB) support

System Memory Support
• Supports single-channel DDR2 SDRAM only
• Maximum Memory supported 2 GB
• Memory Channel Topologies supported:
Single-channel with 1 SO-DIMM only (up to 1 GB)
Single-channel with 1 SO-DIMM (up to 1 GB) and Memory Down (up to 1 GB)
• Support for DDR2 at 400 MHz and 533 MHz

Internal Graphics
• 166-MHz core render clock and 200 MHz core display clock at 1.05-V core voltage
only
• Support for only one SDVO port
• SDVO slot reversal not supported
• Support for dual-channel LVDS resolutions up to UXGA
• Support for CRT resolutions up to QXGA
• TV support for HDTV

DMI
• DMI lane width support for x2 only
• DMI Lane reversal not supported

Package
• FCBGA
• Ball Count: 998 balls
• Package Size: 27 mm x 27 mm
• Ball pitch: 0.8-mm uniform pitch

Integrated Graphics Controller

internal graphics devices contain several types of components. The major components
in the IGD are the engines, planes, pipes and ports. The (G)MCH has a 3D/2D
Instruction Processing unit to control the 3D and 2D engines. The IGD’s 3D and 2D
engines are fed with data through the memory controller. The outputs of the engines
http://www.pctunerup.com/up/results/_200805/20080519084218_Immagine.jpg
The (G)MCH contains a variety of planes, such as display, overlay, cursor and VGA. A
plane consists of rectangular shaped image that has characteristics such as source,
size, position, method, and format. These planes get attached to source surfaces,
which are rectangular memory surfaces with a similar set of characteristics. They are
also associated with a particular destination pipe.
A pipe consists of a set of combined planes and a timing generator. The (G)MCH has
two independent display pipes, allowing for support of two independent display
streams. A port is the destination for the result of the pipe.
The entire IGD is fed with data from its memory controller. The (G)MCH’s graphics
performance is directly related to the amount of bandwidth available. If the engines are
not receiving data fast enough from the memory controller (e.g., single-channel DDR2
533), the rest of the IGD will also be affected.

3D Graphics Processing

3D Graphics Pipeline
graphics are the next step in the evolution of integrated graphics.
The 3D graphics pipeline for the Mobile Intel 945GM/GME/GMS/GU, 943/940GML and
Intel 945GT Express Chipset graphics have a deep pipelined architecture in which each
stage can simultaneously operate on different primitives or on different portions of the
same primitive.
graphics are optimized by using current and future Intel processor family for advance
software based transform and lighting (geometry processing) as defined by Microsoft
DirectX API. Within the IGD, the rasterization engine converts vertices to pixels and the
texture engine applies textures to pixels. The rasterization engine takes textured pixels
and applies lighting and other environmental affects to produce the final pixel value.
From the rasterization stage the final pixel value is written to the frame buffer in
memory so that it can be displayed.

3D Engine
The 3D engine of the Mobile Intel 945GM/GME/GMS/GU, 943/940GML and Intel 945GT
Express Chipsets have been designed with a deep pipelined architecture, where
performance is maximized by allowing each stage of the pipeline to simultaneously
operate on different primitives or portions of the same primitive.
The 3D pipeline subsystem performs the 3D rendering acceleration. The main blocks of
the pipeline are the Setup Engine, Rasterizer, Texture Pipeline, and Raster Pipeline. A
typical programming sequence would be to send instructions to set the state of the
pipeline followed by rending instructions containing 3D primitive vertex data.
The engines’ performance is dependent on the memory bandwidth available. Systems
that have more bandwidth available will outperform systems with less bandwidth. The
engines’ performance is also dependent on the core clock frequency. The higher the
frequency, the more data is processed.

4X Faster Setup Engine
The setup stage of the pipeline takes the input data associated with each vertex of 3D
primitive and computes the various parameters required for scan conversion. In
formatting this data, the (G)MCH maintains sub-pixel accuracy.

3D Primitives and Data Formats Support
The 3D primitives rendered by (G)MCH are points, lines, discrete triangles, line strips,
triangle strips, triangle fans and polygons. In addition to this, (G)MCH supports the
Microsoft DirectX Flexible Vertex Format (FVF), which enables the application to specify
a variable length of parameter list obviating the need for sending unused information to
the hardware. Strips, Fans and Indexed Vertices as well as FVF, improve the vertex rate
delivered to the setup engine significantly.
Datasheet 363
Functional Description

Pixel Accurate “Fast” Scissoring and Clipping Operation
support 2D clipping to a scissor rectangle within the drawing window. Objects are
clipped to the scissor rectangle, avoiding processing pixels that fall outside the
rectangle. The (G)MCH’s clipping and scissoring in hardware reduce the need for
software to clip objects, and thus improve performance. During the setup stage,
(G)MCH clips objects to the scissor window.
A scissor rectangle accelerates the clipping process by allowing the driver to clip to a
bigger region than the hardware renders to. The scissor rectangle needs to be pixel
accurate, and independent of line and point width. (G)MCH will support a single scissor
box rectangle, which can be enabled or disabled. The rectangle is defined as an
Inclusive box. Inclusive is defined as “draw the pixel if it is inside the scissor rectangle.”

Depth Bias
The Mobile Intel 945GM/GME and Intel945GT Express Chipsets support source Depth
Biasing in the Setup Engine. Depth Bias value is specified in the vertex command
packet on a per primitive basis. The value ranges from -1 to 1. The Depth Bias value is
added to the z value of the vertices. This is used for coplanar polygon priority. If two
polygons are to be rendered which are coplanar, due to the inherent precision
differences induced by unique x, y and z values, there is no guarantee which polygon
will be closer or farther. By using Depth Bias, it is possible to offset the destination z
value (compare value) before comparing with the new z value.

B ackface Culling
As part of the setup, the Mobile Intel 945GM/GME/GMS/GU, 943/940GML and Intel
945GT Express Chipsets discard polygons from further processing, if they are facing
away from or towards the user’s viewpoint. This operation, referred to as “Back Face
Culling” is accomplished based on the “clockwise” or “counter-clockwise” orientation of
the vertices on a primitive. This can be enabled or disabled by the driver.

Color Shading Modes
The Raster Engine supports the flat and Gouraud shading modes. These shading modes
are programmed by the appropriate state variables issued through the command
stream.
Flat shading is performed by smoothly interpolating the vertex intrinsic color
components (Red, Green, Blue), Specular Highlights (R,G,B), Fog, and Alpha to the
pixel, where each vertex color has the same value. The setup engine substitutes one of
the vertex’s attribute values for the other two vertices attribute values thereby creating
the correct flat shading terms. This condition is set up by the appropriate state
variables issued prior to rendering the primitive.
OpenGL and D3D use a different vertex to select the flat shaded color. This vertex is
defined as the “provoking vertex.” In the case of strips/fans, after the first triangle,
attributes on every vertex that define a primitive are used to select the flat color of the
primitive. A state variable is used to select the “flat color” prior to rendering the
primitive.
Gouraud shading is performed by smoothly interpolating the vertex intrinsic color
components (Red, Green, Blue). Specular Highlights (R,G,B), Fog, and Alpha to the
pixel, where each vertex color has a different value.
All the attributes can be selected independently from one of the shading modes by
setting the appropriate value state variables.
Functional Description
364 Datasheet

Rasterizer
Working on a per-polygon basis, the rasterizer uses the vertex and edge information is
used to identify all pixels affected by features being rendered.

Pixel Rasterization Rules
support both SGI OpenGL* and D3D pixel rasterization rules to determine whether a
pixel is filled by the triangle or line. For both D3D and OpenGL modes, a top-left filling
convention for filling geometry will be used. Pixel rasterization rule on rectangle

Pixel Pipeline
The pixel pipeline function combines, for each pixel, the interpolated vertex
components from the scan conversion function, texel values from the texture samplers,
and the pixel’s current values from the color and/or depth buffers. This combination is
performed via a programmable pixel shader engine, followed by a pipeline for optional
pixel operations performed in a specific order. The result of these operations can be

2D Functionality

Block Level Transfer (BLT) Function
The stretch BLT function can stretch source data in the X and Y directions to a
destination larger or smaller than the source. The stretch BLT functionality expands a
region of memory into a larger or smaller region using replication and interpolation.
The stretch BLT function also provides format conversion and data alignment.

Texture Engine
allow an image, pattern, or video to be placed on the surface of a 3D polygon.
The texture processor receives the texture coordinate information from the setup
engine and the texture blend information from the rasterizer. The texture processor
performs texture color or ChromaKey matching, texture filtering (anisotropic, trilinear
and bilinear interpolation), and YUV to RGB conversions.

Perspective Correct Texture Support
A textured polygon is generated by mapping a 2D texture pattern onto each pixel of the
polygon. A texture map is like wallpaper pasted onto the polygon. Since polygons are
rendered in perspective, it is important that texture be mapped in perspective as well.
Without perspective correction, texture is distorted when an object recedes into the
distance.

Texture Formats and Storage
support up to 32 bits of color for textures.
Datasheet 365
Functional Description

Texture Decompression
DirectX supports Texture Compression to reduce the bandwidth required to deliver
textures. As the textures’ average size gets larger with higher color depth and multiple
textures become the norm, it becomes increasingly important to provide a mechanism
for compressing textures. Texture decompression formats supported include DXT1,
DXT2, DXT3, DXT4, DXT5 and FXT1.

Texture ChromaKey
ChromaKey describes a method of removing a specific color or range of colors from a
texture map before it is applied to an object. For “nearest” texture filter modes,
removing a color simply makes those portions of the object transparent (the previous
contents of the back buffer show through). For “linear” texture filtering modes, the
texture filter is modified if only the non-nearest neighbor texels match the key (range).

Texture Map Filtering
support many texture mapping modes. Perspective correct mapping is always
performed. As the map is fitted across the polygon, the map can be tiled, mirrored in
either the U or V directions, or mapped up to the end of the texture and no longer
placed on the object (this is known as clamp mode). The way a texture is combined
with other object attributes is also definable.
support up to 12 Levels-of-Detail (LODs) ranging in size from 2048x2048 to 1x1 texels.
Textures need not be square. Included in the texture processor is a texture cache,
which provides efficient MIP-mapping.

The (G)MCH supports 9 types of texture filtering:
• Nearest (Point Filtering): Texel with coordinates nearest to the desired pixel is
used. (This is used if only one LOD is present).
• Linear (Bilinear Filtering): A weighted average of a 2x2 area of texels surrounding
the desired pixel is used. (This is used if only one LOD is present).
• Nearest MIP Nearest (Point Filtering): This is used if many LODs are present. The
nearest LOD is chosen and the texel with coordinates nearest to the desired pixel is
used.
• Linear MIP Nearest (Bilinear MIP Mapping): This is used if many LODs are present.
The nearest LOD is chosen and a weighted average of a 2x2 area of texels
surrounding the desired pixel is used (four texels). This is also referred to as
Bilinear MIP Mapping.
• Nearest MIP Linear (Point MIP Mapping): This is used if many LODs are present.
Two appropriate LODs are selected and within each LOD the texel with coordinates
nearest to the desired pixel is selected. The Final texture value is generated by
linear interpolation between the two texels selected from each of the MIP Maps.
• Linear MIP Linear (Trilinear MIP Mapping): This is used if many LODs are present.
Two appropriate LODs are selected and a weighted average of a 2x2 area of texels
surrounding the desired pixel in each MIP Map is generated (four texels per MIP
Map). The Final texture value is generated by linear interpolation between the two
texels generated for each of the MIP Maps. Trilinear MIP Mapping is used minimize
the visibility of LOD transitions across the polygon.
• Anisotropic MIP Nearest (Anisotropic Filtering): This is used if many LODs are
present. The nearest LOD is determined for up to each of 4 sub-samples for the
desired pixel. These four sub-samples are then bilinear filtered and averaged
together.
Functional Description
366 Datasheet
• Anisotropic MIP Linear: Anistropic filtering is performed on the two nearest LODs.
The two LOD's are then blended together in a linear fashion
• Anisotropic with only one LOD: The texture map has only one LOD (not MIPmapped),
from which the sampling is done. Anisotropic filtering is then performed
on this image.

Multiple Texture Composition
also perform multiple texture composition. This allows the combination of two or
greater MIP Maps to produce a new one with new LODs and texture attributes in a
single or iterated pass. Flexible vertex format support allows multitexturing because it
makes it possible to pass more than one texture in the vertex structure.

Cubic Environment Mapping
Environment maps allow applications to render scenes with complex lighting and
reflections while significantly decreasing CPU load. There are several methods to
generate environment maps such as spherical, circular and cubic. The (G)MCH supports
cubic reflection mapping over spherical and circular since it is the best choice to provide
real-time environment mapping for complex lighting and reflections.
Cubic Mapping requires a texture map for each of the 6 cube faces. These can be
generated by pointing a camera with a 90-degree field-of-view in the appropriate
direction. Per-vertex vectors (normal, reflection or refraction) are interpolated across
the polygon and the intersection of these vectors with the cube texture faces is
calculated. Texel values are then read from the intersection point on the appropriate
face and filtered accordingly.
Multiple texture map surfaces arranged into a cubic environment map is supported.
Supports CLAMP and CUBE texture address mode for Cube maps.
A new format is supported for Compressed Cube maps that allow each mip/face to exist
in its own compression block.

Pixel Shader
have a Microsoft DirectX9 PS 2.0-compliant Pixel shader. This includes Perspectivecorrect
diffuse and specular color interpolation via internal use of texco-ords. Has also
support for non-perspective correct texture coordinates as well as support for Fog
parameter separate from Specular Alpha.

Color Dithering
Color Dithering helps to hide color quantization errors. Color Dithering takes advantage
of the human eye’s propensity to “average” the colors in a small area. Input color,
alpha, and fog components are converted from 5 or 6-bit component to 8-bit
components by dithering. Dithering is performed on blended textured pixels with
random lower bits to avoid visible boundaries between the relatively discrete 5/6-bit
colors. Dithering is not performed on the components in 32-bit mode

Vertex and Per Pixel Fogging
Fogging is used to create atmospheric effects such as low visibility conditions in flight
simulator- type games. It adds another level of realism to computer-generated scenes.
Fog can be used for depth cueing or hiding distant objects. With fog, distant objects
can be rendered with fewer details (fewer polygons), thereby improving the rendering
speed or frame rate. Fog is simulated by attenuating the color of an object with the fog
color as a function of distance. The higher the density (lower visibility for distant
Datasheet 367
Functional Description
objects). There are two ways to implement the fogging technique: per-vertex (linear)
fogging and per-pixel (non-linear) fogging. The per-vertex method interpolates the fog
value at the vertices of a polygon to determine the fog factor at each pixel within the
polygon. This method provides realistic fogging as long as the polygons are small. With
large polygons (such as a ground plane depicting an airport runway), the per-vertex
technique results in unnatural fogging.
The (G)MCH supports both types of fog operations, vertex and per pixel or table fog. If
fog is disabled, the incoming color intensities are passed unchanged to the destination
blend unit.

Alpha Blending (Frame Buffer)
Alpha Blending adds the material property of transparency or opacity to an object.
Alpha blending combines a source pixel color (RSGSBS) and alpha (AS) component
with a destination pixel color (RDGDBD) and alpha (AD) component. For example, this
is so that a glass surface on top (source) of a red surface (destination) would allow
much of the red base color to show through.
Blending allows the source and destination color values to be multiplied by
programmable factors and then combined via a programmable blend function. The
combined and independent selection of factors and blend functions for color and alpha
are supported.

Microsoft DirectX* and SGI OpenGL* Logic Ops
Both APIs provide a mode to use bitwise ops in place of alpha blending. This is used for
rubber- banding, i.e., draw a rubber band outline over the scene using an XOR
operation. Drawing it again restores the original image without having to do a
potentially expensive redraw.

Color Buffer Formats: 8, 16, or 32 Bits per Pixel (Destination Alpha)
The raster engine will support 8-, 16-, and 32-bit color buffer formats. The 8-bit format
is used to support planar YUV420 format, which used only in Motion Compensation and
Arithmetic Stretch format. The bit format of Color and Z will be allowed to mix.
The (G)MCH supports both double and triple buffering, where one buffer is the primary
buffer used for display and one or two are the back buffer(s) used for rendering.
The frame buffer of the (G)MCH contains at least two hardware buffers: the Front
Buffer (display buffer) and the Back Buffer (rendering buffer). While the back buffer
may actually coincide with (or be part of) the visible display surface, a separate (screen
or window-sized) back buffer is used to permit double-buffered drawing. That is, the
image being drawn is not visible until the scene is complete and the back buffer made
visible (via an instruction) or copied to the front buffer (via a 2D BLT operation).
Rendering to one and displaying from the other remove the possibility of image tearing.
This also speeds up the display process over a single buffer. Additionally, triple back
buffering is also supported. The instruction set of the (G)MCH provides a variety of
controls for the buffers (e.g., initializing, flip, clear, etc.).

Depth Buffer
The raster engine will be able to read and write from this buffer and use the data in per
fragment operations that determine whether resultant color and depth value of the
pixel for the fragment are to be updated or not.
Functional Description
368 Datasheet
Typical applications for entertainment or visual simulations with exterior scenes require
far/near ratios of 1000 to 10000. At 1000, 98% of the range is spent on the first 2% of
the depth. This can cause hidden surface artifacts in distant objects, especially when
using 16-bit depth buffers. A 24-bit Z-buffer provides 16 million Z-values, as opposed
to only 64 K with a 16-bit Z buffer.

Stencil Buffer
The Raster Engine will provide 8-bit stencil buffer storage in 32-bit mode and the ability
to perform stencil testing. Stencil testing controls 3D drawing on a per pixel basis,
conditionally eliminating a pixel on the outcome of a comparison between a stencil
reference value and the value in the stencil buffer at the location of the source pixel
being processed. They are typically used in multipass algorithms to achieve special
effects, such as decals, outlining, shadows and constructive solid geometry rendering.

2D Engine

The (G)MCH contains BLT functionality, and an extensive set of 2D instructions. To take
advantage of the 3D drawing engine’s functionality, some BLT functions such as Alpha
BLTs, arithmetic (bilinear) stretch BLTs, rotations, transposing pixel maps, limited color
space conversion, and DIBs make use of the 3D renderer.

Mobile Intel 945GM/GME and Intel 945GT Express Chipset VGA Registers
The 2D registers are a combination of registers for the original the Video Graphics
Array (VGA) and others that Intel has added to support graphics modes that have color
depths, resolutions, and hardware acceleration features that go beyond the original
VGA standard.

Logical 128-Bit Fixed BLT and 256 Fill Engine
Use of this BLT engine accelerates the Graphical User Interface (GUI) of Microsoft
Windows* operating systems. The 128-bit (G)MCH BLT Engine provides hardware
acceleration of block transfers of pixel data for many common Windows operations. The
term BLT refers to a block transfer of pixel data between memory locations. The BLT
engine can be used for the following:
• Move rectangular blocks of data between memory locations
• Data Alignment
• Perform logical operations (raster ops)
The rectangular block of data does not change as it is transferred between memory
locations. The allowable memory transfers are between: cacheable system memory
and frame buffer memory, frame buffer memory and frame buffer memory, and within
system memory. Data to be transferred can consist of regions of memory, patterns, or
solid color fills. A pattern will always be 8x8 pixels wide and may be 8, 16, or 32 bits
per pixel.
BLT engine has the ability to expand monochrome data into a color depth of 8, 16, or
32 bits. BLTs can be either opaque or transparent. Opaque transfers move the data
specified to the destination. Transparent transfers compare destination color to source
color and write according to the mode of transparency selected.
Data is horizontally and vertically aligned at the destination. If the destination for the
BLT overlaps with the source memory location, the (G)MCH can specify which area in
memory to begin the BLT transfer. Hardware is included for all 256 raster operations
(Source, Pattern, and Destination) defined by Microsoft, including transparent BLT.
Datasheet 369
Functional Description
The (G)MCH has instructions to invoke BLT and stretch BLT operations, permitting
software to set up instruction buffers and use batch processing. The (G)MCH can
perform hardware clipping during BLTs.

Video Engine

Hardware Motion Compensation
The Motion Compensation (MC) process consists of reconstructing a new picture by
predicting (either forward, backward or bidirectionally) the resulting pixel colors from
one or more reference pictures. The (G)MCH receives the video stream and implements
Motion Compensation and subsequent steps in hardware. Performing Motion
Compensation in hardware reduces the processor demand of software-based MPEG-2
decoding, and thus improves system performance.
The Motion Compensation functionality is overloaded onto the texture cache and
texture filter. The texture cache is used to typically access the data in the
reconstruction of the frames and the filter is used in the actual motion compensation
process. To support this overloaded functionality the texture cache additionally
supports the following input format: YUV420 planar

Channel MPEG YUV
The peformance of present generation IGD is significantly faster than that of the
previous generations.

Sub-Picture Support
Sub-picture is used for two purposes, one is Subtitles for movie captions, etc. (which
are superimposed on a main picture), and Menus used to provide some visual operation
environments the user of a content player.
DVD allows movie subtitles to be recorded as Sub-pictures. On a DVD disc, it is called
“Subtitle” because it has been prepared for storing captions. Since the disc can have a
maximum of 32 tracks for Subtitles, they can be used for various applications, for
example, as Subtitles in different languages or other information to be displayed.
There are two kinds of Menus, the System Menus and other In-Title Menus. First, the
System Menus are displayed and operated at startup of or during the playback of the
disc or from the stop state. Second, In-Title menus can be programmed as a
combination of Sub-picture and Highlight commands to be displayed during playback of
the disc.
The (G)MCH supports sub-picture for DVD and DBS by mixing the two video streams
via alpha blending. Unlike color keying, alpha blending provides a softer effect and each
pixel that is displayed is a composite between the two video stream pixels. The (G)MCH
can utilize four methods when dealing with sub-pictures. The flexibility enables the
(G)MCH to work with all sub- picture formats.

De-interlacing Support
For display on a progressive computer monitor, interlaced data that has been formatted
for display on interlaced monitors (TV), needs to be de-interlaced. The simple
approaches to de-interlacing create unwanted display artifacts. More advanced deinterlacing
techniques have a large cost associated with them. The compromise
solution is to provide a low cost but effective solution and enable both hardware and
software based external solutions. Software based solutions are enabled through a high
bandwidth transfer to system memory and back.
ma non potevi mettere un post così lungo in tag code?
Mi si consuma ogni volta la rotellina a forza di muoverla porco zio! :nonsifa:
:huh:

fernando59
19-05-2008, 18:28
dato che non ho fretta io a dicembre "dovrei" andare a singapore sapete se la sia conveniente .

può essere ma devi conoscere i posti giusti, cioè quelli per la gente del posto perchè i turisti cercano di spennarli. Io ci sono stato di passaggio a dicembre scorso ma alla fine non ho comprato nulla perchè era difficile trovare qualcosa di veramente conveniente.

fernando59
19-05-2008, 19:51
grazie , ma dato che ce' mio cugino li lui sapra dove andare

in questo caso sicuramente qualcosa potrai rispamiare..

iodio
19-05-2008, 20:20
QUANDO ESCE?

fernando59
19-05-2008, 20:27
QUANDO ESCE?

sembra i primi di giugno

Aurost
19-05-2008, 21:11
QUI (http://it.youtube.com/watch?v=hoRIHjZaGZc) c'è uno dei primi video apparsi su youtube di un msi wind "Hands On". Dato che sembra trattarsi di un video fatto molto di fretta e soprattutto in qualche luogo rumoroso e "scomodo" mi sa che si tratta di un esemplare del quale sono venuti in possesso non in maniera del tutto legale.
Ad ogni modo si vede pochino ma una prima vista la si intuisce.

Aurost
19-05-2008, 21:12
QUANDO ESCE?
Dovrebbe essere disponibile nei negozi per l'acquisto dalla seconda metà di giugno, se non cambiano le carte in tavola...

gpat
19-05-2008, 22:20
Io con una gf 6100 integrata facevo girare l'aeroglass senza alcun problema, e avevo fino a 128mb di memoria condivisa e basta.

Scusate, ma quando esce sto MSI?

Sui macbook di un anno fa c'era la GMA950, e Aero Glass andava alla perfezione, nonostante la GMA fosse underclockata... quindi non vedo perchè non debba andare.

manuelfx
19-05-2008, 22:36
iscritto! unico dubbio sta batteria se a 3 o 6 celle..

Mugan
20-05-2008, 08:19
Sui macbook di un anno fa c'era la GMA950, e Aero Glass andava alla perfezione, nonostante la GMA fosse underclockata... quindi non vedo perchè non debba andare.

Come ci girera' Leopard secondo te? E' molto piu' pesante di Tiger?

DeepEye
20-05-2008, 11:51
http://www.bow.it/Notebook/46226/MSI_Wind-PC_U100_Black.html

Intanto sta gia entrando nei listini dei vari negozi :fagiano: . Frega niente della batteria da 3 celle, sarà più compatto, e se mi dura almeno 2.5h in wifi, sono contento.

GoldenMod
20-05-2008, 12:14
Speriamo che esca entro giugno e soprattutto non facciano come l' eee pc che fanno uscire 3-4 versioni nel giro di 2 mesi..lol..:mc:

nexvox
20-05-2008, 15:41
Qui (http://notebookitalia.it/msi-wind-pc-vs-asus-eee-pc-test-comparativi-2333.html) comparativa Wind vs EEE...

quasi quasi era meglio che piazzassero un bel celeron sul wind!!!

Jammed_Death
20-05-2008, 15:44
ormai aspetto l'uscita e le varie cavie...ma il disco apiatti non si danneggia sbatacchiando in giro questo pc? magari mettendolo in borsa?

GoldenMod
20-05-2008, 15:59
ormai aspetto l'uscita e le varie cavie...ma il disco apiatti non si danneggia sbatacchiando in giro questo pc? magari mettendolo in borsa?

Che io sappia esiste da almeno un 5-10 anni la posizione di riposo delle testine, il rischio è se lo trasporti accesso...;)

Jammed_Death
20-05-2008, 16:01
Che io sappia esiste da almeno un 5-10 anni la posizione di riposo delle testine, il rischio è se lo trasporti accesso...;)

paura comunque :D

aspetto cavie :D

GoldenMod
20-05-2008, 16:05
Ho visto il test comparativo, piu che un test si tratta di una mera comparazione con le caratteristiche dichiarate, non ci sono test..
Mi incuriosisce vedere all'opera l'Atom contro il Celeron dell' eeepc..

ancora niente test vero?

@ Jammed_Death

Tranquillo, i dischi che si rompono durante i trasporti sono davvero pochi..e poi si tratta di un super compatto, non ha la possibilità di muoversi..:D

TorakFade
20-05-2008, 16:12
Qui (http://notebookitalia.it/msi-wind-pc-vs-asus-eee-pc-test-comparativi-2333.html) comparativa Wind vs EEE...

"La nostra curiosità è, però, attirata maggiormente da alcuni benchmark del sistema fisso di MSI"

qui parlano di sistema FISSO, quindi non del wind portatile si direbbe. E comunque parlano di wind con windows vista, atom a 1.3ghz (silverthorne, non diamondville!) e ram ddr2 a 333mhz quando invece dovrebbe essere xp, 1.6ghz e 667mhz... Non mi sembra una "comparazione" ben fatta, a meno che alla MSI non abbiano spudoratamente mentito sulle specifiche del wind e ci abbiano messo vista all'ultimo momento... :mc:

vedremo fra una settimana o due con qualche test SERIO... nel frattempo non diffondiamo panico ingiustificato ;)

Stargazer
20-05-2008, 16:55
iscritto! unico dubbio sta batteria se a 3 o 6 celle..
io invece vorrei sapere anche se sarà un z520 di processore che n270

e se possibile che fine han fatto le versioni linux...

andros10
20-05-2008, 18:21
io invece vorrei sapere anche se sarà un z520 di processore che n270

e se possibile che fine han fatto le versioni linux...

Ciao a Tutti,

L’MSI Wind notebook monterà la CPU N270, meglio nota come Atom Diamondville, con una frequenza di clock a 1.60GHz:

http://www.chw.net/images/breves/200805/1210795275_DSC_0433.jpg
(immagine tratta da: http://www.chw.net/Revisiones/Otras/...805142014.html)

iridio80
20-05-2008, 18:59
se può interessare il mio thinkpad t23 con pentium 3 core tualatin da 1 ghz e 512 k il superpi da 2mb lo calcola 5 min e 6 sec

mentre da quello che sembra l'atom da 1,6 ghz e 512k 4 min e 17 sec

infrty
21-05-2008, 05:31
iscritto:D :D

viger
21-05-2008, 10:05
secondo voi meglio ordinarlo bianco o nero?

Nero mi piacerebbe di più anche se la cornice attorno all' lcd con quel colore si nota molto, mentre bianco sembra più stilloso e lo rende più snello.

Non vorrei però che sia come la mia PSP Ceramic che si sporca subito.

marenko
21-05-2008, 10:28
Io l'ho preordinato nero, il bianco al 99% ingiallisce...anche se è molto più attraente e particolare.

Aurost
21-05-2008, 10:31
Non vorrei però che sia come la mia PSP Ceramic che si sporca subito.
E' sicuro che si sporchi, basta guardare prodotti di qualità come i macbook: col tempo si ingialliscono e nelle zone al contatto con le mani e con il sudore (vicino al touchpad, sui ai meccanismi di apertura dell'lcd) la plastica si annerisce proprio...

Gordon
21-05-2008, 10:47
certo con le plastiche di scarsa qualità (apple-->asus) vorrei vedere :D

anche a me piace bianco, non vedo l'ora mi arrivi il sample
faro' qualche foto ed un filmato :D

bye

walter sampei
21-05-2008, 12:03
ciao a tutti, mi iscrivo.

premessa: sto pensando molto seriamente a un miniportatile da affiancare al portatilone e al desktop. ero orientato sull'eee 900 per alcuni motivi (ingombro e peso, disco ssd - quindi piu' "maltrattabile", linux), pero' l'autonomia dell'eee 900 e' troppo bassa :cry:

per cui stavo iniziando a fare qualche pensierino al wind.

qualcuno ce l'ha gia'? prime impressioni d'uso? autonomia?

Sylvester
21-05-2008, 12:18
ciao a tutti, mi iscrivo.

premessa: sto pensando molto seriamente a un miniportatile da affiancare al portatilone e al desktop. ero orientato sull'eee 900 per alcuni motivi (ingombro e peso, disco ssd - quindi piu' "maltrattabile", linux), pero' l'autonomia dell'eee 900 e' troppo bassa :cry:

per cui stavo iniziando a fare qualche pensierino al wind.

qualcuno ce l'ha gia'? prime impressioni d'uso? autonomia?

Purtroppo ancora deve essere messo ufficialmente in commercio quindi qui nessuno lo possiede: se cerchi un pò con google dovresti comunque trovare delle prove in anteprima di riviste e siti del settore.
Per quanto riguarda l'autonomia, dipende tutto da quale batteria MSI deciderà di montare sul Wind che arriverà in Italia: con quella da 6 celle di dovrebbero superare le 6 ore di autonomia, mentre con quella da 3 celle dovremmo stare sull'ordine delle 3 - 3,5 h.

Armisael
21-05-2008, 12:56
Mi iscrivo anche io... Ordinato da Fotodigit color bianco. Per chi chiedeva sull'affidabilità del negozio... io ho comprato da loro una videocamera Sony HDV ed un obiettivo Sigma e sono stati precisi ed affidabili. Ho chiesto anche per la disponibilità che loro segnano per luglio e mi hanno risposto che è la data comunicata dal fornitore ma che se ovviamente saranno disponibili prima inizieranno le spedizioni prima. Alla fine a me interessa di averlo prima di fine luglio. Per il pagamento, se uno paga in contrassegno o con ritiro in uno dei negozi non si anticipa nulla ma credo anche con gli altri metodi di pagamento.

Infine la mia previsione con la palla di vetro: :D
L'MSI Wind sarà:

1) Leggermente più veloce dell'eee pc 900
2) Riuscirà a riprodurre filmati HDV e 720P
3) Ci metterà a caricare XP una decina di secondi in più dell' eee pc 900
4) La batteria durerà circa 2 ore e 50 minuti in uso intenso
5) L'HDD sarà estraibile dal vano batteria, per questo non si vedono sportellini
6) Lo schermo a LED sarà fantastico :p
7) Sarà pressochè muto, con utility di risparmio energetico credo che la ventola non partirà neppure ed anche con ventola attiva... il silenzio

Ok finite le previsioni da mago :p

viger
21-05-2008, 13:09
alla fine penso che lo ordinerò nero, ho paura anche io che sia troppo delicato il bianco. :(

marchigiano
21-05-2008, 14:04

non è il wind portatile con cpu a 1.6ghz e ram a 667

siamo vissuti tranquillamente fino a oggi con i dischi normali sui notebook... ora si rompono tutti? chiaramente i 2.5" sono fatti per essere più resistenti dei 3.5", tanto per dire ho un hitachi 2.5" da 4.5GB che ancora funziona... ma se ti cade il notebook sai le volte che ti si rompe prima il display del disco...

gpat
21-05-2008, 14:08
Come ci girera' Leopard secondo te? E' molto piu' pesante di Tiger?

Installare Leo su PC è illegale.
Comunque in teoria dovrebbe andare benino, ma preferisco metterci Ubuntu.

Armisael
21-05-2008, 14:13
Sinceramente a me dopo 4 anni un 60GB della Hitachi si è rotto ma da quello che si legge in giro gli SSD hanno problemi di affidabilità nel tempo ben più gravi. Poi c'è sempre da dire che sostituire un 2.5" SATA rotto costa 40€ nemmeno mentre il disco SSD dell'Eee è: quello da 4GB saldato sulla mobo quindi se si rompe tocca cambiare mobo, e quello da 8-12GB è su slot mini PCI Express e vallo a trovare e chissà a che prezzo. Insomma per ora preferisco di gran lunga il disco magnetico... senza contare che in questo caso abbiamo 3 volte la capienza dell'Eee PC 900 più capiente e senza la divisione in due unità come per l'asus.

Vlad Tepes III
21-05-2008, 14:16
Comunque su qualche sito il Wind lo vendono con processore Celeron...bahhh

Armisael
21-05-2008, 14:21
Pensa che io ho letto su un sito di un negozio che monta Intel Celeron Atom... ne capiscono poco o niente quelli

walter sampei
21-05-2008, 14:25
Purtroppo ancora deve essere messo ufficialmente in commercio quindi qui nessuno lo possiede: se cerchi un pò con google dovresti comunque trovare delle prove in anteprima di riviste e siti del settore.
Per quanto riguarda l'autonomia, dipende tutto da quale batteria MSI deciderà di montare sul Wind che arriverà in Italia: con quella da 6 celle di dovrebbero superare le 6 ore di autonomia, mentre con quella da 3 celle dovremmo stare sull'ordine delle 3 - 3,5 h.

grazie per la tua risposta :)

c'e' la possibilita' di avere la 6 celle in italia?

Gordon
21-05-2008, 15:18
non si sa ancora niente

bye

Jammed_Death
21-05-2008, 15:41
siamo vissuti tranquillamente fino a oggi con i dischi normali sui notebook... ora si rompono tutti? chiaramente i 2.5" sono fatti per essere più resistenti dei 3.5", tanto per dire ho un hitachi 2.5" da 4.5GB che ancora funziona... ma se ti cade il notebook sai le volte che ti si rompe prima il display del disco...

un pc da 3kg non lo muovi così tanto come questo cosino se permetti...le borse da notebook sono corazzate e hanno le cinture di sicurezza, questo cosino lo metti in un astuccio che poi metti in uno zaino...è un po diverso :stordita:

Armisael
21-05-2008, 16:02
E' si... qualcuno si dimentica che è abbastanza più piccolo di un foglio di carta :P. Comunque non vedo l'ora che arrivi... già prevedo di piazzarci ubuntu o kubuntu attraverso Wubi :P

viger
21-05-2008, 16:56
io ho diversi dischi da 2,5'' e non se n'è mai rotto uno, uno di questi il fujitsu da 80 giga lo uso anche per lavoro tartassato in ogni modo è fà ancora il suo lavoro da un anno e mezzo.

Tant'è che ora ho intenzione di comprarne un altro sempre della stessa famiglia da 250giga (forse il nuovo 24/7 messo nelle new qui poco tempo fà garantito per funzionare 24 ore su 24).

Ho avuto anche western digital ma non sono la stessa cosa, invece ottimi i samsung. Il fatto è che la tecnologia meccanica è matura quella solida non molto, vuoi per gli spazi appena sufficenti di questi ultimi e anche per la durata delle celle ... tutt' altro che garantita nel tempo.

Anche se preferisco l Asus per l' estetica compro il Wind per due sostanziali motivi, la tastiera (4 cm pin più, detto niente ^^), il disco fisso.

BlackZorro
21-05-2008, 17:11
ma il peso? quanto peserà in più questo Wind rispetto all'Asus Eee PC?

aldo77
21-05-2008, 17:20
Oggi sono andato in un msi point (quello con il bollino blu) mi ha detto che dovrebbero arrivare a meta giugno... gli ho chiesto info x la batteria e mi ha risposto che l'autonomia e' di 7 ore con batteria da 6 celle... mi sono anche fatto stampare le caratteristiche... lo vende a 420 euro... sto fatto delle batterie è un mistero... pero' mi ha detto che se lo prenoto (con acconto) e poi arriva con batteria da 3 celle posso disdire...

erost
21-05-2008, 17:35
non è il wind portatile con cpu a 1.6ghz e ram a 667

il mio portatile packard bell è caduto almeno 3 volte da altezza SEDIA-comodino facendo dei botti da paura:muro: mai un problema se non (una vota) il leggero disincastramento dello chassis (ma una fesseria).
Una delle tre volte è caduto anche in piedi lateralmente con schermo aperto:D

erost
21-05-2008, 17:37
Mi iscrivo anche io... Ordinato da Fotodigit color bianco. Per chi chiedeva sull'affidabilità del negozio... io ho comprato da loro una videocamera Sony HDV ed un obiettivo Sigma e sono stati precisi ed affidabili. Ho chiesto anche per la disponibilità che loro segnano per luglio e mi hanno risposto che è la data comunicata dal fornitore ma che se ovviamente saranno disponibili prima inizieranno le spedizioni prima. Alla fine a me interessa di averlo prima di fine luglio. Per il pagamento, se uno paga in contrassegno o con ritiro in uno dei negozi non si anticipa nulla ma credo anche con gli altri metodi di pagamento.

L'MSI Wind sarà:

1) Leggermente più veloce dell'eee pc 900
2) Riuscirà a riprodurre filmati HDV e 720P
4) La batteria durerà circa 2 ore e 50 minuti in uso intenso
5) L'HDD sarà estraibile dal vano batteria, per questo non si vedono sportellini
6) Lo schermo a LED sarà fantastico :p
7) Sarà pressochè muto, con utility di risparmio energetico credo che la ventola non partirà neppure ed anche con ventola attiva... il silenzio

Ok finite le previsioni da mago :p

sui filmati 720P è tutto da verificare:(
ma anche le altre cose:D

viger
21-05-2008, 17:39
Oggi sono andato in un msi point (quello con il bollino blu) mi ha detto che dovrebbero arrivare a meta giugno... gli ho chiesto info x la batteria e mi ha risposto che l'autonomia e' di 7 ore con batteria da 6 celle... mi sono anche fatto stampare le caratteristiche... lo vende a 420 euro... sto fatto delle batterie è un mistero... pero' mi ha detto che se lo prenoto (con acconto) e poi arriva con batteria da 3 celle posso disdire...

MSI Italia dice che è a 3 celle e si puo ordinarne un altra (sempre a 3 celle pare). Il mio negoziante aveva la configurazione gia a listino da 3 settimane e riporta 3 celle ecco perchè ho chiesto chiarimenti a MSI ma la risposta è stata 3 celle...

nei siti dicono 6 celle versione XP ... chi ci capisce qualcosa è bravo, comunque credo che MSI Italia abbia notizie precise tant'è che sono passati diversi giorni dalla mia email prima di ricevere una loro risposta (avranno spero chiesto chiarimenti).

aldo77
21-05-2008, 17:46
L'MSI Wind sarà:

...
...

Io credo ci metterà non meno del doppio rispetto all'eee... come un normale notebook...

MSI Italia dice che è a 3 celle e si puo ordinarne un altra (sempre a 3 celle pare). Il mio negoziante aveva la configurazione gia a listino da 3 settimane e riporta 3 celle ecco perchè ho chiesto chiarimenti a MSI ma la risposta è stata 3 celle...

nei siti dicono 6 celle versione XP ... chi ci capisce qualcosa è bravo, comunque credo che MSI Italia abbia notizie precise tant'è che sono passati diversi giorni dalla mia email prima di ricevere una loro risposta (avranno spero chiesto chiarimenti).

Anche io penso che le notizie chieste direttamente ad MSI siano + attendibili rispetto ad un qualsiasi venditore di computer che tratta anche prodotti MSI... però mi ha stampato un foglio che ha detta sua era della configurazione che lui ha ordinato...:stordita:

Sylvester
21-05-2008, 17:46
grazie per la tua risposta :)

c'e' la possibilita' di avere la 6 celle in italia?

Purtroppo le notizie sono ancora molto confuse, e credo che finchè non uscirà fisicamente nei negozi non si potrà sapere molto.

viger
21-05-2008, 17:56
comunque se qualcuno vuole chiedere ulteriori lumi riporto ancora l' email di MSI Italia con recapiti vari. Preciso che si parla di versione XP dato che ho chiesto espressamente di questa versione.

Gentile Cliente

Cordiali saluti

GoldenMod
21-05-2008, 18:23
iscritto:D :D
ma dove?

aldo77
21-05-2008, 18:33
Non capisco xche' proprio noi in italia dobbiamo essere penalizzati... la asus dice che l'eee verra venduto con batteria da 4400mha e msi dichiara la 3 celle x il wind... maaaaaahhhhh:mc:

Armisael
21-05-2008, 19:02
sui filmati 720P è tutto da verificare:(
ma anche le altre cose:D

Mannaggia, :P menomale che ho detto che leggevo le informazioni nella sfera di cristallo :P.

GoldenMod
21-05-2008, 19:07
Insomma, ricapitolando:
La batteria è a 3 celle
L'hdd si sfila dal vano batteria
Dovrebbe uscire entro luglio:muro:

la domanda è:
Anche la ram si puo sfilare dal vano batteria?:)

ovviamente il primo che lo prova ci dice com'è!:rolleyes:

aldo77
21-05-2008, 19:19
Insomma, ricapitolando:
La batteria è a 3 celle
L'hdd si sfila dal vano batteria
Dovrebbe uscire entro luglio:muro:

la domanda è:
Anche la ram si puo sfilare dal vano batteria?:)

ovviamente il primo che lo prova ci dice com'è!:rolleyes:

Questa è solo una supposizione... niente di confermato tantomeno ufficiale...

Armisael
21-05-2008, 20:18
No no non è assolutamente confermato... è come detto una mia supposizione visto che sembrerebbe assurdo il non poter togliere il disco quando un responsabile di msi ha detto in una intervista (non chiedetemi dove che non lo ricordo) che gli utenti potranno upgradare il disco fino a 320gb quando lo vorranno. Inoltre è plausibile che anche la ram sia accessibile, non credo esista in commercio un portatile con la ram saldata XD

marchigiano
21-05-2008, 21:53
ma il peso? quanto peserà in più questo Wind rispetto all'Asus Eee PC?

entrambi sul kg con la batt standard e 1200gr con la batt estesa

ci credo poco all'HD sfilabile... upgradabile si ma solo dai tecnici

Armisael
21-05-2008, 22:26
mah! io non sarei così pessimista a dire il vero

Gio evodreamer
21-05-2008, 22:52
entrambi sul kg con la batt standard e 1200gr con la batt estesa

ci credo poco all'HD sfilabile... upgradabile si ma solo dai tecnici

da ignorante: non è cmq meglio un hd da 2.5 (che al limite si apre il pc e si sostituisce anche se non è sfilabile) rispetto ad una SSD?

Armisael
21-05-2008, 23:02
Gio evodreamer è esattamente quello che dicevo io infatti... sostituire un disco da 2.5" costa poco e ci vuole poco. Con un disco SSD, poi come quello dell'eee ci sono problemi ben più grossi se non si è più in garanzia

alex75it
21-05-2008, 23:15
Gio evodreamer è esattamente quello che dicevo io infatti... sostituire un disco da 2.5" costa poco e ci vuole poco. Con un disco SSD, poi come quello dell'eee ci sono problemi ben più grossi se non si è più in garanzia

Daccordo....ma tra due anni, prima che la garanzia scade...la maggiorparte lo avranno gia rivenduto per acquistare l'ultima novita'....
morale della favola....mai fare previsioni a lungo termine....vedi me ho acquistato l'EEE 4g da 2 mesi....e sto x venderlo per poi acquistare o EEE900 o MSI wind:D

Gio evodreamer
21-05-2008, 23:41
Daccordo....ma tra due anni, prima che la garanzia scade...la maggiorparte lo avranno gia rivenduto per acquistare l'ultima novita'....
morale della favola....mai fare previsioni a lungo termine....vedi me ho acquistato l'EEE 4g da 2 mesi....e sto x venderlo per poi acquistare o EEE900 o MSI wind:D

in effetti...1 a 1 palla al centro :D

iodio
22-05-2008, 00:24
in effetti...1 a 1 palla al centro :D

A me quello sembrava un discorso poco intelligente.
Chi compra/vende continuamente non ha bisogno del prodotto, lo fa solo per dipendenza dall'ultimo prodotto tecnologico.
Perfortuna il mercato non è fatto da sta gente, anche se a leggere sto forum sembrerebbe di sì.

Armisael
22-05-2008, 10:01
Io sinceramente ho un portatile da 5 anni e lo vendo solo ora perchè ho bisogno di qualcosa di leggero e portabile. Non credo che tutti la pensino così... anche se a volte questo permette di ridurre le spese rivendendo prima che il prodotto si svaluti troppo, ricomprare ogni 2 anni non è quasi mai necessario

BlackZorro
22-05-2008, 10:15
infatti un prodotto tecnologico o lo compri e lo rivendi quasi subito dalla sua uscita, ricavandoci il massimo possibile oppure è meglio tenerlo a consumazione.

fdf
22-05-2008, 10:35
infatti un prodotto tecnologico o lo compri e lo rivendi quasi subito dalla sua uscita, ricavandoci il massimo possibile oppure è meglio tenerlo a consumazione.

Quoto in pieno, ciò è arcinoto su tutti i prodotti tecnologici.
IMHO non è tanto normale comprare e rivendere di continuo (leggi "dipendenza", una forma di mania ossessivo-compulsiva) :)
e inoltre serve una disponibilità di soldi abbastanza ampia... ;) :sofico: :ciapet:

Armisael
22-05-2008, 10:39
Io trovo che un prodotto di questo tipo, ovvero non orientato alle prestazioni ma alla portabilità, sia destinato a durare e non ad essere rivenduto a breve. Ok l'eee 701 era parecchio limitato dallo schermo piccolo, dalla risoluzione del cavolo e dalla memoria poco capiente ma in questo caso parliamo di un buono schermo con una risoluzione più che decente, un HDD da 80GB espandibile a 320GB ed 1GB di ram, il che mi fa pensare che resterà con me almeno 3-4 annetti

TorakFade
22-05-2008, 10:46
Quoto in pieno, ciò è arcinoto su tutti i prodotti tecnologici.
IMHO non è tanto normale comprare e rivendere di continuo (leggi "dipendenza", una forma di mania ossessivo-compulsiva) :)
e inoltre serve una disponibilità di soldi abbastanza ampia... ;) :sofico: :ciapet:

Beh in realtà logica vuole che uno rivenda un prodotto quando questo ha esaurito la sua utilità. Siano passati 6 mesi o 3 anni...

Poi certo bisogna valutare il mercato, vendere un notebook funzionante a 50€ non ha senso anche se è vecchio di 4 anni quindi uno se lo tiene finché dura. Ma se io dopo 6 mesi che ho un EEEpc (diciamo) scopro che c'è un'applicazione nuova che non mi gira con quella CPU o quella risoluzione, è normale che lo rivendo e ci ricavo almeno qualche soldo per comprarne uno strumento che invece soddisfa le mie esigenze. In più, così si alimenta un "mercato" dell'usato che alla fine giova a chi non ha bisogno dell'ultimo ritrovato tecnologico ma vuole spendere poco, quindi ci guadagnano tutti! :sofico:

erost
22-05-2008, 13:22
Beh in realtà logica vuole che uno rivenda un prodotto quando questo ha esaurito la sua utilità. Siano passati 6 mesi o 3 anni...

Poi certo bisogna valutare il mercato, vendere un notebook funzionante a 50€ non ha senso anche se è vecchio di 4 anni quindi uno se lo tiene finché dura. Ma se io dopo 6 mesi che ho un EEEpc (diciamo) scopro che c'è un'applicazione nuova che non mi gira con quella CPU o quella risoluzione, è normale che lo rivendo e ci ricavo almeno qualche soldo per comprarne uno strumento che invece soddisfa le mie esigenze. In più, così si alimenta un "mercato" dell'usato che alla fine giova a chi non ha bisogno dell'ultimo ritrovato tecnologico ma vuole spendere poco, quindi ci guadagnano tutti! :sofico:

quoto tutto alla grande!

Pikitano
22-05-2008, 13:25
Attenzione, i primi esemplari di EeePC900 presi all'Eur***** sono equipaggiati solo con XP, ma sono dotati della batteria da 5800mAh.....si fa più dura la battaglia, considerando che l'U100 arriverà con la batteria a 3 celle

marchigiano
22-05-2008, 13:32
5800? e da dove sbucano? :confused:

edit: http://panasonic.co.jp/corp/news/official.data/data.dir/en061218-2/en061218-2.html

eccole, esistono da più di un anno e noi ancora giriamo con le 2200-2400 :muro: panasonic ha in programma anche le 3600 :sofico: il futuro è li-ion/poly c'è poco da fare

Pikitano
22-05-2008, 13:43
Dal cilindro :ciapet:
Non saprei in realtà, ma è ottimo, già due persone che hanno comprato l'EeePC stamattina da Eur**** dicono di avere questa batteria da 5800mAh, basta guardare nel thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1698115&page=141) (nella pagine dietro c'è un altro utente che lo dice)

BlackZorro
22-05-2008, 14:02
Attenzione, i primi esemplari di EeePC900 presi all'Eur***** sono equipaggiati solo con XP, ma sono dotati della batteria da 5800mAh.....si fa più dura la battaglia, considerando che l'U100 arriverà con la batteria a 3 celle

sì ma il Wind ha l'Atom e alla fine la durata complessiva sarà uguale

marenko
22-05-2008, 14:04
Se le plastiche del 900 sono come quelle del 700 lasciano il tempo che trovano!!! :D

marchigiano
22-05-2008, 14:17
sì ma il Wind ha l'Atom e alla fine la durata complessiva sarà uguale

l'atom consuma 1W in meno del celeron ulv... la differenza più che altro la farà la gestione dello speed-step, in full penso saranno più o meno li, in idle l'atom potrebbe fare il colpaccio...

Libra00
22-05-2008, 16:42
salve a tutti..
io penso che dovremmo cercare di fare un po di chiarezza, visto che il mio rivenditore msi dice che al 99% uscira con la 6 celle..
insomma, vedo un futuro nebuloso per questo ragazzo.
per ilr esto volevo sapere due cose:
1- se graficamente il wind è superiore al 900
2- se facendo un sd avviabile si riesce in qualche modo a contenere il tempo di boot per competere con un ssd o non conviene visto il guadagno irrisorio.
meglio una buona sd o un pendrive?
grazie mille.

TorakFade
22-05-2008, 17:10
salve a tutti..
io penso che dovremmo cercare di fare un po di chiarezza, visto che il mio rivenditore msi dice che al 99% uscira con la 6 celle..
insomma, vedo un futuro nebuloso per questo ragazzo.
per ilr esto volevo sapere due cose:
1- se graficamente il wind è superiore al 900

Ma speriamo, se esce con la 6 celle lo piglio al volo se ci riesco :mc:

Riguardo la grafica... si, tecnicamente è superiore (GMA 950 contro GMA900), dovrebbe andare circa il doppio ho letto da qualche parte. Peccato che il doppio di 0,1 sia solo 0,2... insomma più potente si, ma per i giochi degli ultimi 3-4 anni mi sa che non va tanto bene :ciapet:

_Sparrow_
22-05-2008, 17:13
Ciao a tutti!
Ecco un paio di foto in cui il piccolo msi wind è messo a confronto con un notebook...ed un pacchetto di sigarette!!! :D

http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/20080310152547_wind2.jpg

http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/20080310152553_wind.jpg

marenko
22-05-2008, 17:34
MI hanno girato una presentazione powerpoint che "parla" e "descrive" l'MSI Wind.
La persona che me l'ha girata mi ha detto che è originale MSI...

Per tirarla breve c'è scritto che la batteria 6celle è opzionale.

Ciao

Appena posso condivido il file con tutti....

BlackZorro
22-05-2008, 18:00
Ciao a tutti!
Ecco un paio di foto in cui il piccolo msi wind è messo a confronto con un notebook...ed un pacchetto di sigarette!!! :D

http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/20080310152547_wind2.jpg

http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/20080310152553_wind.jpg

lol ma questo è un toshiba quosmio 17 se non erro...praticamente è un armadio :sofico:

l'MSI sembra bello grosso cmq, e se davvero la batteria sarà a 3 celle, rimarrò molto deluso :doh:

Armisael
22-05-2008, 18:06
Sul sito da cui sono state prese c'è scritto che è un 15"

joden
22-05-2008, 18:08
lol ma questo è un toshiba quosmio 17 se non erro...praticamente è un armadio :sofico:

l'MSI sembra bello grosso cmq, e se davvero la batteria sarà a 3 celle, rimarrò molto deluso :doh:

no è sempre un MSI.. per la precisione dovrebbe essere il GX700.. sempre massiccio rimane comunque.. :asd: Dimensioni (L x P x A) 39,5 x 27,8 x 3,5 cm...

Libra00
22-05-2008, 18:26
devo esser sincero, l'unica cosa che non mi va giu del msi è il mancato ssd..
secondo voi se prendo una cf extreme 4 ed un interfaccia da cf a sata vado meglio dell hdd che ha in dotazione?

Armisael
22-05-2008, 18:33
Secondo me non ci vuole molto a fare più dei 25mb/s di transfer dell'SSD dell'eee pc. Giusto per i tempi di accesso vale la pena secondo me

aldo77
22-05-2008, 18:35

Impossibile... nella tastiera c'e' anche il tastierino numerico...

Libra00
22-05-2008, 18:39
è impossibile che lo sappiate dato che il ragazzo non è ancora stato preso e smontato, ma percaso, a lume di naso, nessuno intuisce se ci sta un bay da 2,5 libero ed il connettore/alimentatore disponibile per espansione?non ho mai smontato un portatile..

Armisael
22-05-2008, 18:40
Ti linko qui (http://www.pctuner.net/news/8216/MSI_Wind_PC_10____le_immagini/) la fonte delle immagini

viger
22-05-2008, 18:40
intanto gia parecchi hanno acquistato all' euronics il 900 :D

io attendo il wind , sarei piu contento se ci fosse almeno una recensione a questo punto :muro:

Armisael
22-05-2008, 18:44
è impossibile che lo sappiate dato che il ragazzo non è ancora stato preso e smontato, ma percaso, a lume di naso, nessuno intuisce se ci sta un bay da 2,5 libero ed il connettore/alimentatore disponibile per espansione?non ho mai smontato un portatile..

No c'è sicuramente un vano da 2.5" speriamo accessibile dall'esterno ma c'è ovviamente il disco da 80GB montato. Non c'è lo spazio materiale per infilarci qualsiasi altra cosa..

Comunque per tutti quelli che si stanno facendo venire dubbi sulle dimensioni... provato a disegnarlo su un foglio di carta? E' grosso più o meno come una agenda e non molto più dell'Eee ma è giustificato dal pollice abbondante in più e la tastiera ringrazia

el.tractor4
22-05-2008, 18:57
girovagando nella rete ho trovato questo "book" personale del gingillo

http://www.flickr.com/photos/26516955@N07/with/2512201980/

ed anche questo sito....purtroppo non conosco il tedesco, ma c'è sempre google :)

http://www.msi-wind.de/

ps. anche sul sito in questione parlano della 3 celle....sigh

Armisael
22-05-2008, 19:00
Fantastico... delle immagini che ancora non avevo visto... grazie mille :)

viger
22-05-2008, 19:03
se siete a conoscenza di link dove si vede bene il Wind nero potete postarli?

thnx

Libra00
22-05-2008, 19:11
hai ragione, è nettamente piu usabile, e questo che mi fa pendere per questo note..
il punto è che mi piacerebbe metterci un ssd o una cf interfacciata..
conosci delle buone interfacce da cf a sata?
non so di che fidarmi sinceramente, sembrano tutte uguali, e spendere una fortuna per delle scatolette che mi fanno perdere di velocita una cf che pago 100 euri mi sembra da scemi..no?

joden
22-05-2008, 19:15

Impossibile... nella tastiera c'e' anche il tastierino numerico...

Ti linko qui (http://www.pctuner.net/news/8216/MSI_Wind_PC_10____le_immagini/) la fonte delle immagini

è senza ombra di dubbio il gx700.. si nota dal fatto che ha le casse in alto sotto il monitor e perché il 15" ha degli adesivi rossi anche in alto.. poi anche la webcam è diversa.. ecc... insomma è il classico gioco "trova le differenze".. :sofico:

gx700

http://asia.msi.com.tw/index.php?func=proddesc&prod_no=1227&maincat_no=135&cat2_no=271

senza dubbio hanno sbagliato a scrivere su pctuner.. :)

ps: tempo fa vidi le foto dell'msi accanto ad un xps 1330.. e sinceramente mi pareva abbastanza grandicello..

Mythical Ork
22-05-2008, 19:21
Vedendo le foto dell'album di flickr ho notato 3 o 4 foto del medion (di cui hwupgrade ha fatto una news)...

ma la marca è la stessa?

Armisael
22-05-2008, 19:26
Marca diversa, notebook identico.

demetriol
22-05-2008, 19:38
Ma con la batteria a 3 celle a quanto scenderebbe l'autonomia?

Armisael
22-05-2008, 19:41
3-3:30 dichiarate... più realisticamente 2:50-3

emadrc
22-05-2008, 20:09
Bomba: :D :D :D
MSI U90 a 300 eurini (http://www.msi-wind.de/2008/05/21/msi-wind-u100-und-u90-um-e300/):D

strikeagle83
22-05-2008, 20:11
MSI U90 a 300 eurini (http://www.msi-wind.de/2008/05/21/msi-wind-u100-und-u90-um-e300/):D

azz

Armisael
22-05-2008, 20:17
Ottima news ma io resto per l'U100 visto che mi serve soprattutto per dare una occhiata alle foto scattate in viaggio e l'8.9" è peggio del 10" :P

marenko
22-05-2008, 20:27
Ragazzi ma avete sempre qualcosa da dire in negativo?!
E che cavolo!!!
E' troppo grande, è troppo piccolo, pesa troppo, pesa poco, fa rumore, è troppo silenzioso, la tastiera è piccola e non riesco a scrivere...e dai!!!!!
Come diceva un utente qualche post fa: comprate solo per avere l'ultimo apparecchio tecnologico uscito sul mercato?
Ragazzi se vogliamo un 10" dobbiamo sacrificare qualcosa e non possiamo pretendere.
Vi lamentate dei 12gb dell'eeepc però nello stesso tempo vi lamentate anche dell'HD del Wind perchè non è SSD.
:D

Libra00
22-05-2008, 20:43
uppo la mia domanda di due reply fa, avete info riguardo interfacce cf sata?

Mugan
22-05-2008, 20:49

Qualcuno è ancora indeciso tra l'msi e il 900 ???? :D :D :D :D :D

La asus farebbe bene a vendere il piu' possibile ora perche' tra poco il suo posto tra i produttori di portatili sendera' di qualche posizione....

tureeee
22-05-2008, 20:52
Qualcuno è ancora indeciso tra l'msi e il 900 ???? :D :D :D :D :D

La asus farebbe bene a vendere il piu' possibile ora perche' tra poco il suo posto tra i produttori di portatili sendera' di qualche posizione....

Non ne sarei troppo sicuro!!!
http://www.tecnophone.it/2008/05/21/asus-eeepc-901-nella-sua-veste-black/

Mugan
22-05-2008, 21:26
Non ne sarei troppo sicuro!!!
http://www.tecnophone.it/2008/05/21/asus-eeepc-901-nella-sua-veste-black/

Beh, dovrebbe costare 300 euro o meno, altrimenti chi lo compra ?

(a parita' di configurazione hw intendo...)

Armisael
22-05-2008, 21:38
Costerà sui 440 euro da quanto ho letto in giro... e per competere con 300 euro dovrebbe dare veramente troppo di più