Adaptec 4805SAS, il peso dell'eredità SCSI

Adaptec 4805SAS, il peso dell'eredità SCSI

Adaptec è un marchio famoso nel panorama storage, soprattutto nell'ambito professionale legato al mondo SCSI prima e SAS, Serial Attached SCSI, ora. In test il modello PCI-Express 4805SAS, in concomitanza con l'analisi prestazionale di 4 dischi SAS da 15.000 giri Seagate Cheetah 15K.4 in diverse configurazioni RAID

di pubblicato il nel canale Storage
Seagate
 

RAID 5

Pur riportando l'immagine una situazione in cui sono presenti 5 dischi, la logica di gestione della catena è identica in caso di 4 unità. La modalità RAID 5 costituisce un'alternativa al RAID 10 e viene spesso utilizzata per ottenere maggiori prestazioni, a prezzo di una tolleranza di guasto limitata ad un solo disco. Il controller in prova permette di configurare anche la modalità RAID 6, che tollera in una catena di 4 dischi la perdita di due unità, grazie all'utilizzo di doppia "parità".

Come si evince dalle immagini, si posono trovare blocchi di parità su ogni disco, in modo tale che in caso di guasto di un disco gli altri conterranno in ogni caso i dati sufficienti a ristabilire lo status quo ante, una volta inserito un nuovo disco. Se sulle soluzioni integrate a farsi carico del lavoro di ricostruzione è spesso la CPU del sistema, già gravata di ben altri compiti, sui controller professionali come quello in prova troviamo un processore RISC apposito, noti come XOR engine.

All'atto pratico dunque una catena RAID 5 con X dischi può essere considerata a livello prestazionale come una catena di X-1 dischi; il disco "mancante" è quello formato di fatto dalle parità sparse su tutti i dischi, che vegliano sull'affidabilità generale della catena. Di seguito i dati ottenuti con configurazione RAID 5 dei 4 dischi SAS da 15.000 giri.

Le misurazioni riguardanti lo I/Ometer test standard hanno fornito valori medi di circa 500 I/O al secondo, mentre il valore in lettura sequenziale ha fatto segnare un ottimo 259 MB al secondo. Considerazioni più dettagliate, come al solito, nella pagina seguente.

 
^