Adaptec 4805SAS, il peso dell'eredità SCSI

Adaptec 4805SAS, il peso dell'eredità SCSI

Adaptec è un marchio famoso nel panorama storage, soprattutto nell'ambito professionale legato al mondo SCSI prima e SAS, Serial Attached SCSI, ora. In test il modello PCI-Express 4805SAS, in concomitanza con l'analisi prestazionale di 4 dischi SAS da 15.000 giri Seagate Cheetah 15K.4 in diverse configurazioni RAID

di pubblicato il nel canale Storage
Seagate
 

Introduzione

Il passaggio graduale che sta avvenendo da sistemi SCSI a quelli SAS (Serial Attached SCSI) si concretizza in sempre più prodotti studiati per questo "nuovo" standard. Se da una parte infatti è impegnativo parlare di novità, riferendoci ad uno standard annunciato e presente da anni, è pur vero che il mercato è ormai invaso da prodotti di questa fascia di utilizzo, siano essi dischi rigidi oppure controller.

Vi sono stati diversi periodi in cui anche il settore di fascia alta dei dischi desktop veniva equipaggiato con dischi SCSI, considerati già allora e a ragione come più affidabili e performanti. Lo scenario negli anni è molto cambiato. Il progresso tecnologico ha portato a dischi rigidi EIDE sempre più performanti, tanto da indurre le case ad abbandonare l'utilizzo di periferiche SCSI in soluzioni casalinghe salvo casi davvero eccezionali.

Occorre in ogni caso fare una precisazione: il divario fra i mondi EIDE/SerialATA e SCSI esiste ancora ed è notevole, ma le prestazioni raggiunte dai dischi rigidi desktop da 3,5 pollici sono ormai a livelli più che sufficienti a coprire le maggiori esigenze dell'utente medio. Adottare un disco SCSI/SAS potrebbe risultare davvero eccessivo per un sistema casalingo, anche sotto il non trascurabile profilo economico.

Se a questo si aggiunge la presenza nei listini di dischi SerialATA da 10.000 giri, prodotti da Western Digital, appare chiaro come anche buona parte della clinetela casalinga esigente possa trovare in ogni caso motivi di soddisfazione senza ricorrere ai dischi SAS. Con questo articolo, come anticipato, ci proponiamo di analizzare le caratteristiche di un controller SAS di recente concezione (indispensabile per connettere al proprio PC uno o più dischi SCSI), ma anche i livelli prestazionali raggiungibili utilizzando 4 dischi SAS da 15.000 giri alminuto ad esso connessi.

 
^