Battlefield V su GeForce RTX: quanto incide il Ray Tracing sulle prestazioni

Battlefield V su GeForce RTX: quanto incide il Ray Tracing sulle prestazioni

Battlefield V è il primo gioco a supportare il Ray Tracing secondo l'uso che ne viene fatto dalle DirectX Raytracing. Lo abbiamo testato su 7 differenti schede video e in questo articolo trovate uno spaccato delle prestazioni dell'ultimo titolo DICE con Frostbite Engine, con particolare attenzione all'implementazione del Ray Tracing.

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAGeForceElectronic ArtsBattlefield
 
  • Articoli Correlati
  • NVIDIA GeForce RTX 2080Ti e RTX 2080 alla prova con l'HDR NVIDIA GeForce RTX 2080Ti e RTX 2080 alla prova con l'HDR Anche utilizzando l'High Dynamic Range le nuove schede video NVIDIA GeForce RTX 2080 e GeForce RTX 2080Ti assicurano un livello prestazionale molto elevato. Le abbiamo messe alla prova usando uno schermo Acer Predator X27, 4K con supporto G-Sync, a confronto con le altre schede che supportano l'HDR
  • NVIDIA GeForce RTX 2080 e RTX 2080Ti Founder's Edition: test e prestazioni NVIDIA GeForce RTX 2080 e RTX 2080Ti Founder's Edition: test e prestazioni Sono le prime due schede basate su architettura NVIDIA Turing a giungere in redazione, caratterizzate dal supporto al Ray Tracing. Le specifiche tecniche elevatissime permettono di ottenere prestazioni sempre molto elevate, anche a 4K: il design delle nuove Founder's Edition è inoltre molto particolare ed altrettanto efficiente
  • NVIDIA GeForce RTX: analisi dell'architettura delle prime GPU con Ray Tracing NVIDIA GeForce RTX: analisi dell'architettura delle prime GPU con Ray Tracing Tutti i dettagli architetturali delle nuove GPU NVIDIA, ormai alla vigilia del debutto nei negozi. Turing è la prima architettura con implementazione Ray Tracing in hardware, ma non solo: Tensor Core e intelligenza artificiale contribuiranno a migliorare le prestazioni. Ecco come funzioneranno tutti questi elementi
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DjLode14 Dicembre 2018, 14:12 #11
Originariamente inviato da: UltimateBou
ma il problema è quello di tarare bene le varie superfici per far si che una pietra non rifletta a specchio e che un'auto non sembri uscita dal lavaggio. E' normale, immagino, che essendo all'inizio bisogna tarare il tutto. Che poi si ottenevano risultati belli anche con tecniche di illuminazione simulate è un altro discorso, qui stiamo parlando di avvicinarci alla realtà delle cose e non ad una simulazione ben fatta.


Non sono un grafico neanche io quindi potrei dire una castroneria. Ma presumo che anche attualmente, senza ray tracing, le superfici abbiano un valore che indica quanto riflettono le luci. Ombre/luci dinamiche ci sono anche ora.
Anche le fonti di luce sono quelle che ci sono sempre state.
Direi che la cosa difficile è tarare tutto questo ottenendo prestazioni decenti.
Michael8014 Dicembre 2018, 17:11 #12
imho di "starato" c'è il fatto che c'è un livello di regolazione che all'atto pratico non si riflette in modo quantomeno vagamente lineare sulle prestazioni.
Guardando il grafico specifico, settare a Ultra o a Bassa compromette le prestazioni in egual misura soprattutto a risoluzioni più alte (ovvero quelli che prendono queste schede)...A livello di qualità invece c'è così tanta differenza? probabilmente è intrinseco della tecnologia boh...o forse anche perchè i giochi stessi non ancora ottimizzati.
ningen14 Dicembre 2018, 17:57 #13
Beh di che vi stupite, BFV non è un gioco pensato per sfruttare il raytracing ma è un supporto aggiunto in fretta e furia su spinta di Nvidia per pubblicizzare il Raytracing.
Ad ogni modo, se guardiamo le prestazioni delle RTX 2080 ti e ci scordiamo per un attimo quanto ho scritto sopra ed il fatto che costano uno sproposito, le prestazioni in 1440p non sono malvagie (se non sbaglio è uscita una patch che incrementa le performance o driver Nvidia ottimizzati o entrambi) e per chi non pretende i 60 fps fissi e si accontenta dei 30 fps può anche "assaggiare" la combinazione RTX + 4K.
Stando ai grafici non c'è molta differenza tra la RTX 2080 e la RTX 2080 ti attivando l'RTX mentre la RTX 2070 sembra molto più in sofferenza sopratutto a risoluzioni più alte.
Certo vorrei vedere come si comportano queste schede con titoli sviluppati utilizzando il raytracing come rendering principale, titoli che per come butta l'aria in questo momento chissà quando vedremo.

Ps l'illuminazione, sebbene in certi punti sia esagerata di proposito (come ai tempi del "sacro unto" ) è chiaramente migliore con Raytracing attivo.
sintopatataelettronica15 Dicembre 2018, 03:20 #14
Originariamente inviato da: Bivvoz
Tu dici che in una zona di guerra pavimenti lucidati a specchio e auto appena uscite dall'autolavaggio siano un po' fuori luogo?


"Metti la cera" (Raytracing on) "Togli la cera" (Raytracing off)

Tutto a 700 euri siori e siore.. (se volete la cera).

Gyammy8516 Dicembre 2018, 10:28 #15
22 post e nessuno sul fatto che vega va quanto la 2080

al13516 Dicembre 2018, 12:11 #16
Originariamente inviato da: Gyammy85
22 post e nessuno sul fatto che vega va quanto la 2080



non sei serio vero?

vega è sempre andata meno di una 1080ti quindi gia sarebbe impossibile

va da un 15 a un 30% in meno a seconda dei titoli
in gta addirittura un 40-50%
w l'ottimizzazione amd
https://www.youtube.com/watch?v=dzyrg8J0Ps0
Gyammy8516 Dicembre 2018, 12:21 #17
Originariamente inviato da: al135
non sei serio vero?

vega è sempre andata meno di una 1080ti quindi gia sarebbe impossibile

va da un 15 a un 30% in meno a seconda dei titoli
in gta addirittura un 40-50%
w l'ottimizzazione amd
https://www.youtube.com/watch?v=dzyrg8J0Ps0


Noooo gta!!!!!
Ma è quel gioco nuovo che ne parla il tiggi?

Comunque parlavo di bf5...
al13516 Dicembre 2018, 12:27 #18
Originariamente inviato da: Gyammy85
Noooo gta!!!!!
Ma è quel gioco nuovo che ne parla il tiggi?

Comunque parlavo di bf5...


ahhh ok... va cmq un po meno anche su bf anche se non di molto ma si vede che li son riusciti a ottimizzarlo meglio, cmq fa cagare invece gta è molto piu divertente
Gyammy8516 Dicembre 2018, 12:29 #19
Originariamente inviato da: al135
ahhh ok... va cmq un po meno anche su bf anche se non di molto ma si vede che li son riusciti a ottimizzarlo meglio, cmq fa cagare invece gta è molto piu divertente


Senza dubbio
Meglio che non facciano gta6 altrimenti ottimizzando per turing ottimizzeranno di riflesso per vega e =2080 again
lucalkp16 Dicembre 2018, 16:34 #20

Con rtx2070 è perfetto!

Giocando in 1080 a 120Hz (non e non avendo esigenze ora di 4k ho provato ad impostare tutto su ULTRA (anche DXR) ed è uno spettacolo e pure fluido. tra vendita della 980 e acquisto con 400e ho raddoppiato le prestazioni con qualche effetto in più in divenire

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^