La nuova fascia media di AMD: Radeon RX 580 e Radeon RX 570

La nuova fascia media di AMD: Radeon RX 580 e Radeon RX 570

AMD aggiorna le proprie soluzioni di fascia media con le schede Radeon RX 580 e Radeon RX 570, proposte che sono basate sulla stessa architettura Polaris delle schede Radeon RX 400 vantando un lieve aumento delle frequenze di clock. Abbiamo analizzato le proposte MSI, Sapphire e Asus a confronto con 3 schede basate su GPU GeForce GTX 1060 di NVIDIA

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAGeForceAMDRadeonPolarisMSISapphireASUSZotacGigabyte
 

Le proposte Radeon RX 500: Sapphire, MSI e Asus

Abbiamo avuto a disposizione in redazione 3 differenti schede video della famiglia Radeon RX 500: si tratta di due modelli, MSI e Sapphire, basati su GPU Radeon RX 580 e di una scheda Radeon RX 570 sviluppata da Asus.

MSI Radeon RX580 Gaming X 8G

Modello

MSI Radeon RX580 Gaming X 8G
GPU Radeon RX580
clock GPU -
boost clock GPU 1.340 MHz - Silent Mode
1.380 MHz - Gaming Mode
1.393 MHz - OC Mode
clock memoria 8.000 MHz - Silent Mode
8.000 MHz - Gaming Mode
8.100 MHz - OC Mode
dotazione memoria 8 Gbytes
alimentazione 1x8pin
lunghezza 28 cm
altezza 13 cm
ingombro laterale 2 slot
Display Port 2
VGA no
HDMI 2
DVI 1

E' una scheda appartenente alla famiglia Gaming X questo modello MSI basato su GPU Radeon RX 580, caratterizzata quindi dal sistema di raffreddamento a doppia ventola con la classica colorazione rossa e nera che contraddistingue le schede video MSI di questa gamma. Le due ventole da 10cm di diametro sono inserite in una struttura plastica che ricopre quasi completamente il PCB, arricchita da alcuni LED di colore rosso che conferiscono ancora maggiore personalizzazione estetica a questo modello. Il dissipatore di calore è posto a contatto con la GPU, con la memoria video e con la circuiteria di alimentazione così da assicurare la maggiore efficienza termica possibile. Nella parte posteriore della scheda troviamo una placca in alluminio che ricopre completamente il PCB, proteggendolo ma senza assolvere a compiti di dissipazione termica.

MSI ha optato per un overclock sino a 1.393 MHz della GPU, abbinato ad un lieve incremento della frequenza di clock degli 8 Gbytes di memoria video dai 2.000 MHz di default sino a 2.025 MHz (corrispondenti a 8.100 MHz effettivi); l'alimentazione è assicurata da un connettore PCI Express a 8 pin, mentre le porte di collegamento per display sono una DVI Dual Link, 2 HDMI e 2 Display Port.

Sito web MSI
Pagina scheda MSI Radeon RX 580 Gaming X 8G

Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 Limited Edition

Modello

Sapphire Nitro+ Radeon RX580 Limited Edition
GPU Radeon RX580
clock GPU -
boost clock GPU 1.450 MHz
clock memoria 8.000 MHz
dotazione memoria 8 Gbytes
alimentazione 8pin+6pin
lunghezza 25,5 cm
altezza 13 cm
ingombro laterale 2 slot
Display Port 2
VGA no
HDMI 2
DVI 1

Per la propria scheda Nitro+ basata su GPU Radeon RX580 Sapphire ha optato per lo sressi design delle precedenti soluzioni AMD della famiglia Nitro: una copertura in alluminio cela completamente il PCB e il sistema di raffreddamento, presentando aperture per le sole due ventole da 10cm di diametro. Il dissipatore di calore è decisamente imponente, sviluppandosi a coprire completamente il PCB con alcune heatpipes che fuoriescono dalla parte superiore e da quella inferiore. Il dissipatore è conformato in modo da raffreddare non solo la GPU ma anche i moduli memoria GDDR5, oltre alla circuiteria di alimentazione.

La parte posteriore della scheda è ricoperta da una placca in alluminio, così da proteggere i componenti superficiali e conferire maggiore rigidità meccanica alla scheda senza però assolvere ad una funzione di dissipazione termica diretta. Il sistema di raffreddamento particolarmente voluminoso e l'alimentazione supplementare offerta dai due connettori a 6 e 8 pin presenti sulla scheda ha permesso di impostare una frequenza di clock massima di ben 1.450 MHz, un valore ben superiore ai 1.340 MHz di default per schede Radeon RX 580. Nulla cambia invece dal versante memoria, con gli 8 Gbytes GDDR5 impostati a 2.000 MHz di clock (8 GHz effettivi) come da specifica. In termini di connessioni con display Sapphire ha optato per offrire una porta DVI Dual Link, 2 HDMI e 2 Display Port.

Sito web Sapphire
Pagina scheda Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 Limited Edition

Asus ROG Strix RX570 OC

Modello

Asus ROG Strix RX570 OC
GPU Radeon RX570
clock GPU -
boost clock GPU 1.310 MHz
clock memoria 7.000 MHz
dotazione memoria 4 Gbytes
alimentazione 1x8pin
lunghezza 24 cm
altezza 12 cm
ingombro laterale 2 slot
Display Port 1
VGA no
HDMI 1
DVI 2

Il design della scheda Asus ROG Strix RX570 riprende quello delle altre proposte della famiglia ROG Strix che Asus ha proposto negli ultimi mesi nel segmento di fascia media del mercato. Cuore di questa proposta è il sistema di raffreddamento a doppia ventola, ciascuna con diametro di 10 cm, a ricoprire un voluminoso dissipatore di calore con heatpipes che è posto a diretto contatto con la sola GPU lasciando esposti direttamente all'aria i chip memoria GDDR5. Il sistema di raffreddamento ha permesso di ottenere un lieve overclock di serie per la GPU, che passa dai 1.244 MHz di picco delle specifiche AMD sino ai 1.300 MHz selezionati da Asus; nulla cambia per la memoria video, fissa ai 1.750 MHz (7 GHz effettivi) delle specifiche.

Asus ha optato per integrare un connettore Display Port, lasciando spazio a 2 HDMI e 2 DVI: questi due ultimi sono entrambi Dual Link di tipo digitale. L'alimentazione è assicurata da un connettore PCI Express a 8 pin, mentre nella parte posteriore della scheda trova spazio un connettore di alimentazione per ventole di tipo tachimetrico, con il quale è possibile da pannello di hardware monitoring pilotare il funzionamento di una ventola abbinata direttamente alla scheda video e dipendente dalla temperatura di funzionamento di quest'ultima.

Sito web Asus
Pagina scheda Asus ROG Strix RX570 OC

 
^