ATI Radeon 256 Preview

ATI Radeon 256 Preview

Preview sul chip video ATI Radeon 256

di pubblicato il nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 

Introduzione

Il mercato delle schede video, nel settore consumer, è stato dominato negli ultimi due anni dai  colossi americani Nvidia, prima con il chispet TNT, poi TNT2 e infine con il recente GeForce256,  3dfx , con i chip VooDoo 2/3 e in parte da Matrox, con la gamma G200/G400, penalizzata per lungo tempo da driver OpenGL scadenti. La canadese ATI è entrata in questo mercato in continua e repentina evoluzione con il chip Rage128; a causa di drivers non sempre molto performanti, e dell'uscita nettamente ritardata (che l' ha costretto a competere con i nuovi chip TNT2/VooDoo3) questo chip non ha avuto il successo sperato, lasciando ATI in una posizione di netto svantaggio nei confronti dei suoi concorrenti. 

Il 25 Aprile 2000, ATI ha annunciato al pubblico il suo nuovo prodotto, con il quale la casa canadese ha intenzione di entrare prepotentemente a far parte della serie di colossi mondiali che dominano attualmente il mercato delle schede video ad alte prestazioni. Lo stesso nome dato al nuovo chip, "Radeon 256" fa risaltare la volontà di ATI di troncare con il passato, rimarcando come questo sia un chip realmente di nuova generazione. Le caratteristiche tecniche annunciate si profilano molto interessanti; in questo articolo si cercherà di analizzarle al meglio per capire cosa aspettarsi realmente da questo chipset grafico e valutare se veramente potrà sbaragliare, o comunque competere, con i suoi diretti rivali, quali il chip Nvidia GeForce 2 GTS e VSA-100 (schede VooDoo5).

I primi sample distribuiti ai siti hardware per le prove dovrebbero comparire durante il mese Giugno, mentre la data di rilascio della versione retail della scheda sul mercato è indicata da ATI come il periodo estivo, realisticamente Luglio/Agosto, a soli 2 mesi dal probabile annuncio della nuova GPU NV20 di Nvidia.

Uno dei maggiori limiti del chip Rage128 è stato appunto quello di uscire nettamente in ritardo rispetto alla data fissata, e ciò ha comportato la necessità di competere con i nuovi chip Nvidia e 3dfx, superiori di una mezza generazione, che quindi non hanno avuto molte difficoltà a superarne le prestazioni. Se dovesse accadere qualcosa di simile al Radeon, esso si troverebbe probabilmente di fronte al periodo dell'annuncio da parte di Nvidia dell' NV20 (Settembre/Ottobre), che potrebbe convincere gli utenti ad optare per l'attesa del rilascio di quest'ultimo prodotto, di una generazione superiore al Radeon 256.

 
^