Schede video Elsa Synergy 2000 e Synergy III

Schede video Elsa Synergy 2000 e Synergy III

Analisi delle schede video Elsa Synergy 2000, basata su chip nVidia Quadro 2 EX, e Elsa Synergy III, basata su chip nVidia Quadro 2 MXR; si tratta di due schede pensate per grafica professionale in ambiente Open GL, con driver ottimizzati per questo genere di applicazioni.

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAQuadro
 

Costruzione

synergy_2000.jpg (19882 byte)

La scheda Synergy 2000 ricorda, in buona sostanza, la reference board nVidia basata su chip GeForce 2 MX; la memoria è posta sul lato destro della scheda, con 4 chip memoria solo sulla faccia superiore (i chip Samsung sul sample in prova sono da 5ns ma è prevedibile che le schede in commercio utilizzeranno chip da 6ns) e il chip video che non è ricoperto da nessun tipo di dissipatore di calore. Questa scelta, a mio avviso abbastanza strana, permette di ridurre i costi complessivi ma, data la fascia di prezzo della scheda, sarebbe stato preferibile inserire un dissipatore di calore passivo. Il chip video è il modello Quadro 2 EX, con frequenza di lavoro di 175 Mhz (come il chip GeForce 2 MX) e 64 Mbytes di memoria video SDRAM, operante a 166 Mhz di clock.

synergy_iii.jpg (15670 byte)

La scheda Synergy III si differenzia dalla Synergy 2000 per la dotazione di memoria, sempre del tipo SDRAM ma in quantitativo di 32 Mbytes e operante a 183 Mhz di clock, nonché per il chip video, il modello Quadro 2 MXR con frequenza di clock di 225 Mhz. Il layout della Sinergy III è identico a quello della reference board nVidia basata sul chip GeForce 2 MX400, con la memoria montata sul lato destro della scheda (chip Samsung da 5.5ns) e un dissipatore di calore passivo sul chip video.
La vera particolarità di questa scheda, come si nota chiaramente dall'immagine, è data dal supporto alla funzionalità Twin View, con la quale possono essere collegati due distinti monitors alla scheda video; tale funzionalità è particolarmente apprezzata per applicazioni di grafica professionale, sia 2D che 3D.

 
^