NVIDIA GeForce GTX 480 e 470: Fermi, finalmente!

NVIDIA GeForce GTX 480 e 470: Fermi, finalmente!

Con le schede GeForce GTX 480 e GTX 470 NVIDIA propone sul mercato le prime due soluzioni per sistemi desktop basate su architettura GF100 Fermi. L'attesa per questi prodotti è stata lunga: ne sarà valsa la pena?

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

Polimorph Engine: tessellation alla prova dei fatti

Di tessellation e della sua implementazione all'interno delle DirectX 11 abbiamo già parlato in un articolo dedicato, disponibile a questo indirizzo. Come abbiamo avuto modo di sottolineare in precedenza la Tessellation unita al displacement mapping rappresentano due elementi fondamentali nella renderizzazione di una scena tridimensionale che sia quanto più possibile geometricamente realistica. Quello che è anche vero è che, a livello puramente prestazionale, l'implementazione di Tessellation comporta un importante degrado delle performance.

Come fornire adeguate prestazioni velocistiche nell'esecuzione di Tessellation? NVIDIA ha implementato nell'architettura GF100 Fermi una componente hardware dedicata e formata dal PolyMorph Engine e dal Raster Engine. Stando ai dati forniti da NVIDIA, le prestazioni geometriche che le nuove schede video GF100 sono in grado di garantire rispetto a quelle di GeForce GTX 285 sono circa di 8 volte superiori: è un incremento di fondamentale importanza, estremamente significativo se pensiamo che nel passaggio da NV30 a GT200 la potenza di elaborazione in termini di shader è aumentata di 150 volte, mentre quella poligonale solo di 3 volte.

Sono presenti 4 Raster Engine, contro il singolo integrato nell'architettura GT200, nelle GPU della famiglia Fermi, capaci di operare in parallelo. Per ogni SM è invece presente uno specifico PolyMorph Engine, dotato al proprio interno di un'unità dedicata alla tessellation e di altre unità specifiche per il processamento della geometria degli oggetti 3D. La presenza di cache L1 e L2 integrate all'interno del chip consente un veloce passaggio dei dati tra SM e PolyMorph Engine, oltre che tra le varie SM presenti nella GPU, velocizzando tutte le operazioni legate alla tessellation.

Vediamo ora come la scheda GeForce GTX 480 operi in scenari d'uso dove venga specificamente richiesta notevole capacità di elaborazione via tessellation, a confronto con quanto ottenibile con la scheda ATI Radeon HD 5870. Per questo tipo di test sintetico abbiamo selezionato Unigine Heaven 2.0, benchmark che nell'ultima release disponibile da pochi giorni fa ampio utilizzo delle tecniche di tessellation.

heaven_1.png (32468 bytes)

heaven_2.png (32265 bytes)

Abbiamo riportato i risultati sia con anti aliasing 4x sia senza, mantenendo invariato l'andamento nel complesso tra le due schede poste a confronto. La soluzione NVIDIA GeForce GTX 480 si posiziona sempre sopra la scheda ATI Radeon HD 5870, evidenziando una migliore gestione complessiva della tessellation. Unigine permette di eseguire benchmark con 4 distinte modalità: senza tessellation e con livelli di tessellation moderate, normal e extreme. Le differenze qualitative tra no tessellation e moderate tessellation sono nette, mentre utilizzando i due ulteriori livelli di tessellation a fronte di un netto impatto prestazionale con entrambe le schede non si evidenziano significative differeze qualitative.

In sintesi, quindi, possiamo affermare che l'impostazione moderate tessellation può essere presa come indicatore di quella che può essere un'applicazione standard della tessellation all'interno di un gioco, mentre le altre due modalità ci sono parse più dei casi sintetici limite. Detto questo, l'architettura delle GPU GF100 Fermi si conferma complessivamente più efficiente in questo specifico ambito di utilizzo rispetto a quella delle schede video ATI Radeon HD 5800.

 
^