NVIDIA GeForce 8600 GTS e GT

NVIDIA GeForce 8600 GTS e GT

Con le serie GeForce 8600 GTS, GT e GeForce 8500 GT, NVIDIA propone nuove schede video destinate alla molto ambita fascia media del mercato, ora compatibili con le API Microsoft DirectX10 e destinate a sostituire soluzioni ormai mature e giunte alla fine del loro naturale sviluppo. Ecco il report dei nostri test, condotti a confronto con schede di pari livello

di , pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAMicrosoftGeForce
 

Battlefield 2142

Anche Battlefield 2142 è uno dei più recenti titoli introdotti nel testing delle schede video. La poco intuitiva procedura automatizzata di testing consigliata da NVIDIA consiste nell'attivazione tramite riga di comando di un benchmark, e di una configurazione della risoluzione direttamente modificando da notepad un file .cmd. Le impostazioni utilizzate sono quelle di 4x per l'anti aliasing e 16x per il filtro anisotropico, con risoluzione di 1280x1024 e 1600x1200 pixel. La scena riportata nei grafici a linee è di circa 26 secondi di durata, mentre i risultati nei grafici a barre sono riferiti all'intera sessione di benckmarking, costituita da circa 6000 frames.


click sull'immagine per visualizzarla alla risoluzione di 2560x1600. Dimensioni: 2 MB circa

Anche con Battlefield 2142 appare chiaro come per una giocabilità entro i margini di sicurezza sia opportuno scegliere una risoluzione minore rispetto alla 1280x1024, almeno per quanto riguarda le soluzioni GeForce 8600. Agli ottimi valori di picco e medi infatti fanno da contraltare dei valori minimi non entusiasmanti, che suggeriscono di optare per impostazioni di Anti Aliasing e Filtro anisotropico meno spinte. Peggioramento delle prestazioni generali, come prevedibile, alla risoluzione di 1600x1200 pixel presa in esame.

Per motivi di spazio non abbiamo potuto prendere in esame la durata dell'intero test, motivo per il quale non sono evidenti i frame minimi segnalati in precedenza. Emerge in ogni caso l'andamento generale delle schede così come sono state descritte in precedenza, anche in questo scorcio.

 
^