GeForce 7600 GT vs Radeon X1800 GTO

Una nuova generazione di schede video, nella fascia di prezzo tra 200€ e 250€, è finalmente arrivata sugli scaffali dei negozianti. Sia ATI che NVIDIA propongono una soluzione basata su dodici pipeline di rendering, anche se seguendo approcci profondamente diversi tra di loro.
di Raffaele Fanizzi pubblicato il 31 Marzo 2006 nel canale Schede VideoNVIDIAATIGeForceRadeonAMD
Test sintetici Shadermark
I primi sedici pixel shaders proposti dallo Shadermark, benchmark dedicato esclusivamente alla valutazione delle prestazioni con i pixel shaders, confermano quanto abbiamo già riscontrato con il 3DMark. Larchitettura messa a punto da NVIDIA in G73, in aggiunta a frequenze di lavoro superiori, rendono la GeForce 7600 GT più veloce della Radeon X1800 GTO nellelaborazione dei pixel shaders.
Il secondo grafico mostra i risultati ottenuti con i restanti pixel shaders dello Shadermark. Il numero 17 fa ampio uso di alpha blending e vede la GeForce 7600 GT in vantaggio sulla Radeon X1800 GTO, mentre questultima è leggermente avanti nel test 18 relativo al passaggio da uno shader allaltro (il cosiddetto switching). I test 19 e 20 fanno uso dello shadow mapping e vedono NVIDIA in vantaggio, mentre i tre successivi sono relativi allHigh Dynamic Range tecnica verso la quale la Radeon X1800 GTO è più veloce della GeForce 7600 GT. Infine negli ultimi shaders vengono gestiti render target multipli e le due architetture si comportano in modo simile.