Computex report day 2

Computex report day 2

Continua la rassegna di novità dal Computex 2003 di Taipei, Taiwan. Breve panoramica di prodotti ECS, Gainward e MSI, con novità riguardanti schede madri, notebook ed interfaccia Serial ATA applicata a dispositivi ottici

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
MSIECSGainward
 

Parte 1

Lo show continua

Scrivo questo report in pochissimo tempo, tra un meeting e l'altro. Taipei è realmente una città entusiasmante soprattutto durante il Computex, ed è sempre un vero piacere incontrare i tanti amici che lavorano in questo settore almeno una volta all'anno. La vita di chi gestisce un sito web qui a Taipei è però tutt'altro che semplice, persi tra jet lag, un numero spropositato di meeting e pochissimo tempo per scrivere i propri report.
Se a questo aggiungiamo che la tastiera della sala stampa, che sto usando in questo momento, ha questa forma....a voi le logiche conseguenze.





Multimedia notebook per ECS


Il produttore di schede madri ECS, uno dei top 4 manufacturer di Taiwan, ha introdotto numerose novità al Computex. Tra queste segnaliamo un nuovo concetto di PC portatile, molto simile a quanto proposto da Acer recentemente, che integra tutte le funzionalità di un PC multimediale permettendo comunque una discreta trasportabilità.



Questo notebook utilizza display 16:10 da 17 pollici di diagonale, monta processori Intel Pentium 4 sino a 3,2 Ghz (800 MHz di bus) in abbinamento a scheda video ATI Mobility Radeon 9600. Il peso complessivo è pari a 4,7 Kg, elevato in assoluto ma accettabile considerandone la particolare destinazione d'uso. A questo si aggiunga il supporto audio a 5.1 canali, con subwoofer integrato nella parte inferiore, e addirittura un sintonizzatore TV integrato che permette la visione di canali televisivi senza la necessità di usare soluzioni esterne.

A questo particolare notebook aggiungiamo anche una completa gamma di soluzioni Centrino, alcune dotate di chip video Mobility Radeon 9600 e quindi pensate specificamente per i videogiocatori incalliti. 

Il produttore taiwanese ha inoltre puntato molta attenzione verso nuove soluzioni motherboard di fascia alta, proponendo al Computex la nuova serie di schede madri Photon. La gamma è basata su modelli Socket A, dotati di chpset VIA KT600, e Pentium 4, con chipset SiS655 e controller memoria Dual DDR400.



La particolarità di queste nuove soluzioni è data dal layout del PCB a 6 layer, che garantisce una migliore stabilità operativa a frequenze di lavoro fuori dalle specifiche, e un sistema diagnostico per schede PCI e AGP.
Accanto ad ogni slot sono stati montati dei led che, qualora la scheda montata avesse problemi, segnalano il malfunzionamento lampeggiando in modo differente rispetto allo standard. Si tratta di una funzionalità a mio avviso molto utile soprattutto per i system integrators, che potranno controllare meglio le fasi di assemblaggio ed assicurare tempi d'intervento più rapidi in caso di malfunzionamento del sistema.

La nuova gamma di schede Photon inoltre si distingue per il layout della scheda estremamente ordinato, come si può chiaramente distinguere dalle immagini.

 
^