8 schede madri AMD X570 per CPU Ryzen a confronto

8 schede madri AMD X570 per CPU Ryzen a confronto

8 nuove schede per CPU AMD Ryzen 3000 a confronto: ASUS ROG Crosshair VIII Hero WiFi, MSI MEG X570 Godlike, Gigabyte X570 Aorus Pro, MSI MEG X570 ACE, ASUS ROG Strix X570-E Gaming, ASUS Prime X570-PRO, ASUS Pro WS X570-ACE e ASUS Crosshair VIII Formula

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
StrixROGMSIGigabyteASUSAMDRyZen
 

MSI MEG X570 ACE

Ha dimensioni importanti questa MSI MEG X570 ACE, senza però raggiungere i livelli del modello MSI MEG X570 Godlike che nella gamma di schede madri MSI per processori AMD Ryzen è al momento attuale al vertice. Form factor ATX standard, quindi, con un utilizzo del PCB che ne ha di fatto occupato tutto lo spazio a disposizione per far posto ai vari componenti accessori.

Modello

MSI MEG X570 ACE
Form Factor ATX
Chipset AMD X570
Socket AM4
slot memoria 4, DDR4
slot PCI Express 16x 3
slot PCI Express 4x -
slot PCI Express 1x 2
Compatibilità SLI si, 2 vie
Compatibilità CrossFire si, 3 vie
porte USB 3xUSB 3.2 Gen 2
4xUSB 3.2 Gen 1
2xUSB  3.2 Gen 2
2xUSB 3.2 Gen 1
6xUSB 2.0
Connettori alimentazione 24pin+8pin+8pin
Video onboard no
Bluetooth 5.0
WiFi Intel Wi-Fi 6 AX200
SATA 4 porte
M.2 3 slot
Lan 1 Intel WGI211AT Gigabit
1 Realtek RTL8125 2,5 Gbps
Audio Realtek ALC1220

La scheda è coperta in buona parte dal sistema di raffreddamento, che si sviluppa partendo dai componenti della circuiteria di alimentazione sino a raggiungere il dissipatore montato sul chipset AMD X570. Non solo: anche i 3 slot per unità SSD, con connessione M.2, sono ricoperti da una placca di dissipazione che assicura lo smaltimento del calore generato dai moduli memoria e dal controller dell'SSD.

MSI ha scelto di installare 3 slot PCI Express 16x, tutti dotati di struttura metallica di rinforzo che li circonda; medesimo trattamento è stato riservato anche ai 4 slot per moduli memoria DDR4, accanto ai quali scorre la heatpipe che collega le due strutture di dissipazione termica montate sulla scheda ottenendo un singolo grande blocco.

La dotazione accessoria integrata onboard è a dir poco completa, forte di due schede di rete ethernet (una 1 Gbps con chip Intel, l'altra da 2,5 Gbps con chip Realtek) che si abbinano al sottosistema WiFi 6 sempre integrato onboard. Oltre ai 3 slot per SSD M.2 troviamo 4 connettori per tradizionali periferiche SATA 6 Gbps, assieme ad un gran numero di connettori USB da quelli 2.0 sino ai più recenti USB 3.2, tanto Type-A come Type-C.

Il bios della scheda madre riprende in modo speculare quello degli altri modelli MSI della gamma ACE: troviamo due differenti schermate, una con le opzioni base e la seconda del menu avanzato che permette di configurare in modo specifico i parametri di funzionamento della scheda madre e dei componenti.

Non manca la funzione Game Boost, con un potenziometro meccanico montato sul PCB grazie al quale è possibile selezionare un livello di intervento in overclock preconfigurato dalla scheda madre: si tratta di una funzionalità già vista in passato in abbinamento alle schede madri MSI destinate agli appassionati di overclock. Il pannello di hardwre monitoring, infine, permette di intervenire sui profili di funzionamento delle ventole collegate al sistema compresa quella presente sul chipset AMD X570. La scheda MSI MEG X570 ACE viene proposta ad un prezzo retail, nel mercato italiano, di circa 400€ IVA inclusa.

Scheda tecnica sul sito MSI

 
^