Syncronize Backup: dati al sicuro in modo semplice

Syncronize Backup: dati al sicuro in modo semplice

Syncronize Backup è un software che permette di gestire salvataggi, sincronizzazioni e copie di sicurezza in modo intuitivo ed estremamente semplice. Questa utility è sviluppata da una software house tutta italiana

di pubblicato il nel canale Programmi
 

Impressioni d'uso - Conclusioni

I pregi di questo software sono parecchi, ma il più evidente è la semplicità d'uso e l'assenza di inutili fronzoli grafici. L'impressione che si ha è che gli sviluppatori abbiano voluto realizzare un software che facesse poche cose, ma al contempo le facesse bene.

Come tutti i software, anche Sincronize Backup non è esente da lacune o mancanze...riteniamo infatti che l'impossibilità di poter comprimere il backup realizzando un'unico archivio sia una mancanza abbastanza grave, mentre la gestione delle schedulazioni è in alcuni casi poco chiara. In un software simile può essere utile effettuare il backup direttamente sul masterizzatore di cd rom o di DVD, questo genere di funzionalità è generalemente disponibile in prodotti simili.

Apprezzabile la possibilità di utilizzare quale cartella sorgente o destinazione un server FTP, anche se per alcuni specifici usi interni avremmo preferito la possibilità di utilizzare contemporaneamente sorgente e destinazioni su 2 differenti server FTP; siamo consci che tale operazione non sia esigenza comune e quindi ProSoftware abbia voluto prediligere la semplicità d'uso.

Ulteriori informazioni circa le modalità ed i costi di licenza sono disponibili a questo indirizzo.

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum12 Marzo 2004, 17:12 #1
"riteniamo infatti che l'impossibilità di poter comprimere il backup realizzando un'unico archivio sia una mancanza abbastanza grave"

Io non sono affatto d'accordo!
In ufficio per esempio abbiamo preso 2 dischi esterni USB da 120 GB e con un programmino basato su XCOPY (per chi non lo conosce è un comando di windows..) possiamo tenere copia di tutto l'archivio. La prima volta ci mette un po' a fare l'intera copia, poi va solo ad aggiornare i file modificati..
Poi un batch VBS per "sincronizzare" le copie e rendere identici gli archivi, togliendo le cartelle eliminate delle quali xcopy "non si accorge" e non elimina dal backup..

Il vantaggio nel ns caso, come nel software analizzato, e in questo non sono d'accordo con la Redazione, è che se devo cercare un singolo file/cartella non devo scompattare niente!
La ricerca è immediata!

Se avesse la funzione di compattare che senso avrebbe??

C'è già l'NTbackup su NT/2000/XP che fa egregiamente il suo lavoro e anzi salva molte più informazioni del software del Vs. articolo..

Saluti e buon lavoro
Wonder12 Marzo 2004, 17:30 #2
concordo, ma con xcopy non ti cancella ovviamente i file che gai tolto, invece con questo programmino (35 euro) si!
Dsdfsdfsaisdfsdftsdffdsfd12 Marzo 2004, 17:52 #3
Mi pare molto uguale, questa recensione, a quella uscita due giorni fa su wintriks...
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum12 Marzo 2004, 18:22 #4
"concordo, ma con xcopy non ti cancella ovviamente i file che gai tolto, invece con questo programmino (35 euro) si!"

Se leggi bene cosa ho scritto:
"Poi un batch VBS per "sincronizzare" le copie e rendere identici gli archivi, togliendo le cartelle eliminate delle quali xcopy "non si accorge" e non elimina dal backup.."

Toglie le cartelle e i files.. ed è GRATIS!
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum12 Marzo 2004, 18:23 #5

E' un po' lungo ma la parte finale è così:

Public Sub CheckFile(objFolder, pathCheck1, pathcheck2)
Dim myFile
For Each myFile In objFolder.files

If Not (MyFso.FileExists(pathcheck2 & "\" & Right(myFile.Path, Len(myFile.Path) - Len(pathCheck1)))) Then

' If (clng(date())-clng(myFile.DateLastModified)) > 30 Then
logFile.WriteLine myFile.Path & " " & Now()
myFile.Delete
' End If
End If
Next
End Sub



"Mi pare molto uguale, questa recensione, a quella uscita due giorni fa su wintriks... "

Infatti...
Fabio Boneschi12 Marzo 2004, 22:48 #6
_______________________________________________
"Mi pare molto uguale, questa recensione, a quella uscita due giorni fa su wintriks... "
_________________________________________________
difficile dire che una cosa è tonda quando in realtà è quadrata! la parte descrittiva non può che essere simile..i menu e le funzionalità sono quelle.
mi pare che a livello di conclusioni vi siano delle differenze, ad esempio la recensione citata non fa riferimento alla mancanza di una funzionalità per comprimere o per masterizzare.
Fabio Boneschi12 Marzo 2004, 22:52 #7
__________________________________________
Il vantaggio nel ns caso, come nel software analizzato, e in questo non sono d'accordo con la Redazione, è che se devo cercare un singolo file/cartella non devo scompattare niente!
La ricerca è immediata!
______________________________________________
volendo però realizzare un backup "storico" ad esempio su dvd... il sw in questione non permette una sufficiente flessibilità. per alcuni usi la possibilità di realizzare un "archivio£ che contiene tutti i file da scompattare ..credo sia innegabile.
ovviamente sono carenze (o preferenze..) a cui si trova rimedio senza particolari difficoltà.
luposol13 Marzo 2004, 01:49 #8
qualcuno saprebbe indicarmi un software a basso costo (qualche decina di euro o freeware) che mi permette di salvare solo alcune cartelle come questo (su zip750) ma che comprime anche? Il bakup di windows infatti non mi comprime abbastanza e attualmente utilizzo wincommander, ma però permette di salvare solo una selezione di cartelle alla volta (vicine tra di loro) e cos'ì devo sempre aspettare la fine di ogni salvataggio. Per me se questo programma compattasse sarebbe stupendo. AVendo problemi di spazio, e non dovendo scompattare tutti i giorni ciò che salvo, mi farebbe molto comodo questa funzionalità. D'altronde non penso che tutti abbiano dei volumi infiniti in cui salvare e sia un problema scompattare un backup, a meno che non lo si usi sempre il giorno dopo. Grazie e spero di non essere in OT
Dsdfsdfsaisdfsdftsdffdsfd13 Marzo 2004, 10:14 #9
difficile dire che una cosa è tonda quando in realtà è quadrata! la parte descrittiva non può che essere simile..i menu e le funzionalità sono quelle.
mi pare che a livello di conclusioni vi siano delle differenze, ad esempio la recensione citata non fa riferimento alla mancanza di una funzionalità per comprimere o per masterizzare.


Si però capisci che è quantomeno strano leggere "quasi" la stessa cosa a due giorni di distanza. Non son qu per inquisire nessuno ma è, penso, naturale avere questa reazione.
Fabio Boneschi13 Marzo 2004, 15:35 #10
lo sviluppatore di questo software ci ha contattato per mail segnalandoci il prodotto. ritenendolo interessante, ho scritto la recensione. Molto probabilmente la stessa email è stata inviata anche all'altra redazione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^