Syncronize Backup: dati al sicuro in modo semplice
Syncronize Backup è un software che permette di gestire salvataggi, sincronizzazioni e copie di sicurezza in modo intuitivo ed estremamente semplice. Questa utility è sviluppata da una software house tutta italiana
di Fabio Boneschi pubblicato il 12 Marzo 2004 nel canale ProgrammiUtilizzo - parte 2
La configurazione della sincronizzazione tra 2 o più volumi non sfrutta gli elementi grafici appena descritti, ma si basa sulla selezione manuale dei vari percorsi e delle varie operazioni.
Per limitare i danni causati da impostazioni poco opportune, sono disponibili varie impostazioni più o meno conservative; all'utente viene lasciata piena facoltà nella scelta del metodo di sincronizzazione. Un'oculata impostazione di questo pannello permette di effettuare le operazioni di scansione e sincronizzazione in tempi decisamente interessanti.
Merita un'attenta analisi anche il menù opzioni generali, in esso oltre ad alcune impostazioni abbastanza banali, come l'avvio automatico allo start-up del sistema, sono disponibili i menù per la selezione di un indirizzo email a cui inviare eventuali messaggi di errore, il timer per la schedulazione di backup e sincronizzazioni, oppure le impostazioni di utente e password per l'accesso ad un server ftp.
La possibilità di sincronizzare un certo volume del sistema, o di effettuare un backup appoggiandosi ad un server ftp a nostro avviso è una funzionalità di un certo interesse; permette infatti di poter accedere ad una copia dei propri dati da qualsiasi luogo ove sia disponibile una connessione internet.
Gli utenti più esperti apprezzeranno la possibilità di personalizzare i buffer di rete ed ftp, agendo su tali parametri è possibile ottimizzare i tempi di esecuzione delle varie operazioni.
Tutte le attività svolte dal software vengono registrate in un apposito file di log, consultabile a piacimento dall'utente e le cui dimensioni massime sono impostate in fase di configurazione (scongiurato quindi il pericoloso effetto "lievito" dei log, che in alcuni casi può portare all'inutile occupazione di spazio su disco).











AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
Le schede video Arc dominano la fascia entry-level: tornano nella top 15 delle più vendute
Auto elettriche sotto la lente dell'Antitrust: cambiano autonomia, batterie e garanzie sui siti di Stellantis, Tesla, BYD e Volkswagen
Palo Alto Networks e IBM collaborano per aiutare le aziende a migrare alla crittografia post-quantistica
Gemini può ora rilevare i deepfake anche nei video
Crisi delle RAM? A quanto pare non per NVIDIA: disponibile la RTX PRO 5000 con il 50% in più di memoria
Dreame entra nel mercato smartphone: trapelano le specifiche del primo E1
Cloudflare, nel 2025 un web a due facce: Internet più veloce ma anche meno libera
Riot prepara 'League Next': il futuro di League of Legends passa dal 2027
NVIDIA e AMD interessate a Intel Foundry? Potrebbe essere arrivata la concorrenza per TSMC
Sentite Volkswagen: "addio piccole auto a benzina, solo elettriche, l'idrogeno è una farsa"
Consumo anomalo di RAM su Windows 11: sotto accusa il servizio Delivery Optimization
vivo X300 e X300 Pro arrivano su Amazon in offerta: sono tra gli smartphone più potenti, ma il Pro è migliore nel comparto fotografico
Apple punta sull'India per la realizzazione dei chip dei suoi prodotti
L'IA inquina quanto l'intera New York: emissioni record e consumi idrici fuori controllo








