Guida a PowerStrip 3.0

Guida a PowerStrip 3.0

Breve guida all'utilizzo di PowerStrip 3.0, il comodo e utile programma che consente di gestire al meglio i parametri relativi a scheda video e monitor.

di pubblicato il nel canale Programmi
 

Introduzione

Una delle utility più note ed utilizzate dagli appassionati di Personal Computer, Powerstrip permette di configurare pressoché tutti i parametri di funzionamento di scheda video e monitor; due tra le funzionalità più apprezzate di questo software sono la possibilità di overcloccare la propria scheda video, cioè portarla a frequenze di lavoro più elevate di quelle di default così da avere maggiori prestazioni velocistiche, e il poter variare passo passo dimensioni e correzione geometrica del proprio monitor.

1.gif (4205 byte)

L'installazione di Powerstrip è estremamente semplice: una volta scaricato il file eseguibile è sufficiente aprirlo per completare, in pochi passaggi, l'installazione del software. Al termine di questa operazione sulla barra delle applicazioni, a fianco dell'orologio di sistema, appare una piccola icona che, se cliccata con uno dei due pulsanti del mouse, permette di accedere al menu del software. Sono disponibili, come si nota chiaramente, 5 differenti opzioni per questo programma, qui di seguito analizzate in dettaglio.

Advanced Timing Options

3.gif (19849 byte)

Dal pannello Advanced Timing Options è possibile configurare la geometria dell'immagine visualizzata dal monitor; in genere questi controlli sono disponibili, attraverso pratici menu OSR, direttamente sul monitor ma può capitare che non siano accessibili facilmente. Come si nota chiaramente è possibile variare altezza, larghezza e posizione del desktop sullo schermo, nonché selezionare avanzati parametri per la gestione della geometria orizzontale e verticale del monitor.

Application Profiles

8.gif (14533 byte)

Dal pannello Application Profiles è possibile configurare l'esecuzione di alcuni programmi, in modo tale che vengano utilizzati specifici settaggi per il display. Per far questo è necessario salvare alcuni profili per risoluzione, profondità colore e settaggi avanzati della scheda video, associandoli in seguito alla specifica applicazione. Verrà quindi creata da Powerstrip un'icona sul desktop che, quando cliccata, manderà in esecuzione quella specifica applicazione con associati i settaggi video preimpostati in questo pannello.

Display Profiles

5.gif (13727 byte)

Il pannello Display Profiles permette di selezionare la risoluzione utilizzata dalla scheda video, la profondità colore e la frequenza di refresh del monitor. I settaggi impostati possono essere salvati e richiamati in un secondo tempo, attraverso la funzionalità profiles posta nella parte inferiore del pannello.

 
^