Acer Aspire 5552G: un notebook Vision Ultimate

Prezzo particolarmente interessante per un notebook basato su tecnologia AMD Vision Ultimate: processore Phenom II triple core e GPU discreta Mobility Radeon HD 5650 si abbinano ad uno schermo da 15,6 pollici di diagonale.
di Fabio Boneschi , Paolo Corsini pubblicato il 18 Marzo 2011 nel canale PortatiliAMDAcerRadeon
Analisi delle prestazioni
Per valutare le capacità prestazionali del notebook Acer, puntando l'attenzione sulla potenza di calcolo messa a disposizione dal processore AMD Phenom II N830, abbiamo proceduto con un confronto con le soluzioni Athlon II X2 e Athlon II X3 di AMD per sistemi desktop, analizzati con la piattaforma di test adottata per le analisi dei processori desktop che abitualmente svolgiamo su queste pagine. L'obiettivo è di capire quale sia la pura capacità di elaborazione messa a disposizione da questo processore triple core, con frequenza di clock di 2,1 GHz, rispetto a soluzioni dual core di frequenza di clock più elevata destinate a sistemi desktop e quindi caratterizzate da livelli di consimo più elevati.
Stando ai risultati evidenziati in questi benchmark, che interessano operazioni di conversione di flussi video e compressione di dati, emerge come la CPU Phenom II X830 sia molto vicina per prestazioni velocistiche alle proposte AMD Athlon II X2 con frequenza di clock di circa 3 GHz. Le affinità architetturali sono molte del resto: la microarchitettura è identica, con una differenza data dal quantitativo di cache L2 (512 Kbytes per core nelle CPU Phenom II N830 e 1 Mbyte per core in quelle Athlon II X2). Il processore mobile compensa la frequenza di clock più contenuta con il core in più, ben sfruttato soprattutto con quelle applicazioni che riescono a eseguire più threads in parallelo.
Passando al sottosistema video con GPU ATI Mobility Radeon HD 5650, la presenza di 400 stream processors assicura un livello prestazionale medio molto valido grazie anche alla risoluzione nativa del pannello che non è elevata (1.366x768 pixel). Non conosciamo ancora le specifiche tecniche dettagliate delle soluzioni AMD Llano, nome che indica le APU della famiglia Fusion attese in commercio a partire dal terzo trimestre 2011, ma alla luce delle indiscrezioni emerse sino ad ora notiamo come le proposte top di gamma della famiglia Llano integreranno 400 stream processors, lo stesso numero quindi della GPU ATI Mobility Radeon HD 5650 integrata nel notebook Acer Aspire 5520G.
Cosa attendersi da questa GPU mobile di ATI? Dal punto di vista prestazionale una buona flessibilità d'uso anche con titoli recenti, con frames al secondo ben più elevati di quanto messo a disposizione da qualsiasi soluzione integrata in processori o in chipset. La potenza di elaborazione è inoltre tale da non creare alcun tipo di limitazione nella riproduzione di flussi video ad alta definizione con offload del carico dalla CPU alla GPU; l'unica limitazione, in questo caso, è data dalla risoluzione massima del display ma si tratta di un compromesso corretto considerando il costo d'acquisto e il posizionamento di mercato di questa soluzione.