Acer Aspire 5552G: un notebook Vision Ultimate

Acer Aspire 5552G: un notebook Vision Ultimate

Prezzo particolarmente interessante per un notebook basato su tecnologia AMD Vision Ultimate: processore Phenom II triple core e GPU discreta Mobility Radeon HD 5650 si abbinano ad uno schermo da 15,6 pollici di diagonale.

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Portatili
AMDAcerRadeon
 

Descrizione

Lo chassis di questo Aspire 5552G è quello ormai da tempo adottato da Acer per i propri modelli consumer di fascia bassa: colorazione grigio antracite per tutti i particolari con alcune leggere differenze di tonalità e, dettaglio non da poco, tutte le superfici che presentano una finitura opaca con una texture bucherellata. Per questo tipo di elementi il giudizio estetico può essere soggettivo quindi ci limitiamo a considerare l'aspetto pratico di questa scelta: Aspire 5552G è praticamente immune da antiestetiche ditate. L'unica eccezione è stata fatta per la cornice del display finita in modo lucido, come del resto chiaramente osservabile dall'immagine.

frontale_aperto.jpg (45486 bytes)

Il display ha una diagonale da 15,6 pollici con risoluzione di 1366x768 pixel ed è di tipo glare, quindi a fronte di colori più vivaci l'utente dovrà mettere in conto i fastidiosi riflessi che contraddistinguono questa tipologia di pannello. In senso generale, Aspire 5552G offre una sensazione di solidità: non abbiamo osservato particolari flessioni dei materiali nella parte posteriore del display mentre le cerniere del pannello sembrano robuste e in linea con la natura entry level del prodotto.

La zona destra del poggiapolsi è cedevole, mentre il touchpad è ben costruito come anche i tasti di selezione. Non è presente un lettore di impronte digitali e per lo scroll è prevista un'area dedicata della superficie sensibile utilizzando le diffuse tecnologie di Synaptics.

La tastiera non è a elementi isolati e tutto sommato è ben costruita. Solo sul lato desto, in corrispondenza del comodo tastierino numerico, si percepisce una leggera flessione dei tasti ma considerando la fascia di prezzo di questa soluzione si tratta di una limitazione accettabile. Inoltre, gli utenti più accorti potranno rilevare una differente resistenza dei tasti: più morbidi nella parte centrale e più resistenti ai margini.

lato_1.jpg (9714 bytes)

lato_2.jpg (11757 bytes)

Le porte di espansione presenti sull'Aspire 5552G sono in numero ridotto: sui due lati sono presenti 3 porte USB 2.0 oltre ad una connessione HDMI e VGA per il collegamento di un pannello esterno. Per l'unità ottica è stato scelto un masterizzatore DVD multistandard al posto di una unità Blu-ray, scelta condivisibile in funzione del contenimento del costo d'acquisto e della effettiva necessità vista la risoluzione di 1366x768 pixel del pannello.

batteria.jpg (48323 bytes)

La batteria da 48Wh e 10,8V@4,4A si inserisce posteriormente al notebook, soluzione ormai comune a tutti i portatili Aspire; questa scelta ha costretto gli ingegneri a posizionare le porte di espansione e la feritoia per il raffreddamento dei componenti sui due lati del portatile con alcuni compromessi sull'ergonomia e l'usabilità del prodotto. Ad esempio, la connessione HDMI e la porta USB collocata sul lato sinistro sono piuttosto vicine e con il collegamento di alcune periferiche ci potrebbero essere problemi di ingombro nell'utilizzo contemporaneo. La stessa situazione si presenta sul lato destro in corrispondenza delle due altre porte USB.

La schermata dell'utility CPU-Z permette di sintetizzare le specifiche tecniche della CPU Phenom II N830, della quale abbiamo già parlato in precedenza: architettura triple core, frequenza di clock di 2,1 GHz e TDP massimo di 35 Watt. Segnaliamo come a dispetto del nome Phenom II questa CPU non integri cache di terzo livello, elemento invece presente nelle soluzioni Phenom II destinate a sistemi desktop: questa scelta è legata alla necessità di contenere il consumo complessivo della CPU, elemento utile anche in ambito desktop ma ancor di più in quello notebook.

La GPU integrata in questo Aspire 5552G è modello ATI Mobility Radeon HD 5650, soluzione che è posizionata da AMD nel segmento performance accanto alle proposte Mobility Radeon HD 5700; oltre queste soluzioni troviamo le proposte della serie Mobility Radeon HD 5800, destinate all'utenza enthusiast. AMD ha recentemente presentato anche schede video della famiglia Mobility Radeon HD 6000; le soluzioni Mobility Radeon HD 6600 riprendono le specifiche tecniche delle versioni HD 5600, aumentando il numero di stream processors da 400 a 480 e adottando frequenze di clock leggermente più elevate, sempre restando all'interno del segmento performance della gamma di schede video mobile di AMD.

inferiore_coperchio.jpg (38081 bytes)

Sul fondo del notebook è presente un unico sportello per l'accesso alla componentistica interna. Nell'immagine sono ben visibili l'hard disk Western Digital da 500 Gbytes di capacità, i due moduli memoria ram di tipo DDR3-1333 da 2 GBytes l'uno e al centro la piccola scheda Wi-Fi prodotta da Broadcom che supporta lo standard 802.11N.

Oltre al sistema operativo Windows 7 Home Premium troviamo preinstallati in questo Aspire 5552G una suite di recovery sviluppata da Acer, oltre a McAfee Internet Security Suite e Norton Online Backup in versione trial.

 
^