Toshiba NB550D: netbook su piattaforma AMD Fusion

Toshiba NB550D: netbook su piattaforma AMD Fusion

La proposta Toshiba è una delle prime basata su piattaforma AMD Fusion a debuttare sul mercato. Le ridotte dimensioni tipiche di questi dispositivi sono abbinate ad architettura di CPU dual core e a una GPU integrata compatibile anche con le API DirectX 11. Una sfida diretta alle soluzioni Atom di Intel.

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Portatili
ToshibaIntelAMDAtom
 

Analisi prestazionale: calcolo

La valutazione delle prestazioni velocistiche della piattaforma AMD Brazos contenuta nel netbook Toshiba NB550D è avvenuta mettendo a confronto questa soluzione con quanto utilizzato in occasione della nostra prima analisi della piattaforma AMD Brazos, in quel caso incentrata sulla APU AMD E-350 dual core con frequenza di clock di 1,6 GHz. La scelta è caduta su soluzioni Intel Atom single e dual core, su un sistema con processore AMD V105 single core, su un notebook con CPU Intel Pentium SU4100 e su un notebook con processore Intel Core i5 540M. Quest'ultimo è ben oltre la fascia di prezzo che andranno a occupare le soluzioni AMD Brazos destinate a sistemi netbook, ma abbiamo scelto di inserirlo per fornire un vertice superiore nel range prestazionale oltre che per poter avere riferimenti prestazionali diretti con processori Intel basati su architettura Nehalem, soprattutto per la componente GPU integrata.

Queste nello specifico le differenti versioni di CPU e APU inserite a confronto:

  • AMD E-350: frequenza di clock 1,6 GHz, architettura dual core, 2 threads. Memory controller DDR3-1066 single channel;
  • AMD C-50: frequenza di clock 1 GHz, architettura dual core, 2 threads. Memory controller DDR3-800 single channel;
  • Intel Pentium SU4100: frequenza di clock 1,3 GHz, architettura dual core, 2 threads. Memory controller DDR3-800 dual channel;
  • Intel Core i5 540M: frequenza di clock 2,53 GHz, architettura dual core, 4 threads. Memory controller DDR3-1066 dual channel;
  • AMD V105: frequenza di clock 1,2 GHz, architettura single core, 1 thread. Memory controller DDR2-667 single channel;
  • Intel Atom N550: frequenza di clock 1,5 GHz, architettura dual core, 4 threads. Memory controller DDR3-1066 single channel;
  • Intel Atom N470: frequenza di clock 1,83 GHz, architettura single core, 2 threads. Memory controller DDR3-800 single channel.

I test che abbiamo utilizzato in questo confronto, ripresi dalla nostra tradizionale suite di analisi adottata nei confronti tra processori, sono ovviamente molto esigenti dal punto di vista del puro calcolo prestazionale ma permettono di meglio capire quali siano i vantaggi dell'architettura Bobcat utilizzata per la componente CPU delle soluzioni AMD E-350 e AMD C-50. Le due soluzioni AMD della famiglia Fusion vanno confrontate con le proposte Intel Atom single e dual core più che con soluzioni Intel destinate a tradizionali sistemi notebook.

cinebench.png (31300 bytes)

euler.png (31430 bytes)

povray.png (34098 bytes)

3dsmax.png (40067 bytes)

I 4 test riportati in questa pagina sono quelli classici di puro calcolo eseguiti nelle analisi prestazionali dei processori; riproducono uno scenario di utilizzo del sistema all'atto pratico ben lontano da quello di un sistema notebook ma adatto a valutare la potenza di elaborazione assoluta di questi processori. Non stupisce vedere il sistema Intel Core i5 540M primeggiare, grazie alla possibilità di eseguire 4 threads in parallelo e alle peculiarità prestazionali delle soluzioni della famiglia Nehalem.

La soluzione AMD C-50, utilizzata nel netbook Toshiba, ha una frequenza di clock pari a 1 GHz, inferiore quindi del 37,5% rispetto agli 1,6 GHz della soluzione AMD E-350 sempre appartenente alla famiglia Fusion; per entrambe le APU l'archtiettura è di tipo dual core. Conseguenza diretta sono le prestazioni velocistiche più contenute, sempre superiori a quelle del processore Intel Atom N470 (frequenza di clock 1,83 GHz, architettura single core, 2 threads) e mediamente allineate a quelle della proposta Intel Atom N550 ( frequenza di clock 1,5 GHz, architettura dual core, 4 threads). Nel confronto emerge quindi un margine di vantaggio medio ben chiaro per le soluzioni AMD della famiglia Fusion, capaci a parità di frequenza di clock di prestazioni velocistiche superiori rispetto alle proposte Atom anche dual core.

 
^