HP iPAQ hx2750, massima sicurezza in palmo di mano

Il modello hx2750 di HP è il palmare dedicato all'utenza business. Alla consueta cura realizzativa si affiancano delle prestazioni di notevole livello. Infine una chicca per gli amanti dell'Hi-Tech che farà felici anche gli utenti più esigenti: il lettore biometrico
di Nicola Lozito pubblicato il 21 Novembre 2005 nel canale PortatiliHP
Introduzione
Dopo un lungo periodo di attesa abbiamo avuto a nostra disposizione un 'iPAQ hx2750, mentre qualche mese avevamo provato il modello inferiore rz1710 che non ci aveva completamente convinto. Se il riscatto di quest'ultimo era esclusivamente affidato ad un Kit GPS, il modello hx2750 è di tutt'altro calibro. Per coloro che tra sigle e numeri fanno facilmente confusione, facciamo quindi un piccolo riepilogo.
Alla fine del 2004 HP ha introdotto ben tre modelli distinti per sostituire un indiscutibile cavallo di battaglia come il 2210, questo modello trovava comunque posto negli scaffali con l'immancabile ricevitore GPS. Per la sua sostituzione nella gamma di prodotti non si poteva andare tanto per il sottile, così apparvero tre modelli nuovi: hx2110, hx2410, hx2750.
Le differenze dovevano articolarsi sulla potenza del processore Intel XScale PXA27x di ultima generazione e sul quantitativo di memoria totale a disposizione dell'utente. Il modello hx2750, il top di gamma, però doveva avere qualcosa in più e HP ha saputo integrare un lettore biometrico di impronte digitali, che verrà trattato in seguito.
- Microsoft Windows Mobile 2003 Second Edition
- Display transflective TFT 3.5" (89mm) a 65.536 colori QVGA (320x240)
- Processore Intel XScale PXA270 624 MHz
- 128 MB di RAM, 128 MB di ROM
- Interfaccia IrDA
- Slot SD/MMC (supporto SD I/O)
- Slot Compact Flash Type II
- Bluetooth v1.2
- Wi-Fi 802.11b
- Lettore biometrico
- Batteria al Litio ricaricabile 1440 mAh (rimovibile)
- Dimensioni 119x76,6x16,3mm
- Peso 164,4 grammi
Si tratta di un palmare molto potente, ricco di funzioni importanti e avanzate. Niente fotocamera quindi, come spesso succede, ma un occhio di riguardo al vero target di mercato: l'utenza business.