Toshiba Satellite S2800 600

Recensione del NoteBook Toshiba S2800 600 della serie Satellite. Modello al top della gamma caratterizzato da CPU Intel Pentium III Mobile da 1 GHz, 256 MB di RAM, chip video nVidia GeForce 2 GO, HD da 30 GB e TFT da 15".
di Paolo Corsini pubblicato il 10 Settembre 2001 nel canale PortatiliNVIDIAToshibaIntelGeForceSatellite
Conclusioni
Devo ammettere di essere rimasto particolarmente colpito dalla qualità costruttiva e dalle prestazioni complessive del Toshiba Satellite S2800 600; se il peso e gli ingombri complessivi sono tutt'altro che ridotti, la funzionalità di questo NoteBook è di livelli così elevati che può tranquillamente essere annoverato nella categoria dei desktop replacement definitivi, cioè di quelle macchine che possono tranquillamente sostituire un PC da tavolo senza significativi impatti sulla produttività personale.
Quello che rappresenta, per molti versi, il limite del Toshiba Satellite S2800, la dimensione complessiva, ne rappresenta invece il vero punto di forza: con questi vincoli è stato possibile inserire un display TFT da 15 pollici, masterizzatore con lettore DVD integrato, hard disk da 30 GBytes, processore con frequenza di clock di 1 GHz, 256 MByte di memoria video e un sottosistema audio di qualità decisamente elevata. Il Toshiba Satellite S2800 può, inoltre, garantire elevate prestazioni con i giochi 3D, grazie alla presenza del chip video nVidia GeForce 2 GO: al momento attuale non è possibile ottenere di meglio in un portatile.
Come tutti i dispositivi, anche il Toshiba Satellite S2800 ha dei limiti: il più evidente, al termine dei test ai quali è stato sottoposto, è quello di non poter sfruttare una risoluzione video maggiore di 1024x768: quella di 1280x1024, ad esempio, sarebbe alla portata di un 15 pollici TFT come quello in dotazione al Toshiba ma, in ogni caso, 1024x768 può essere considerato un valido compromesso. Il costo d'acquisto del Toshiba Satellite S2800-600 è stato da poco ritoccato verso il basso assestandosi al di sotto dei 7 milioni di lire comprensivi di IVA, prezzo altamente competitivo se ne consideriamo le caratteristiche complessive e la reale possibilità di utilizzarlo al posto di un PC da tavolo; questa risulterebbe una soluzione estremamente utile per un numero molto elevato di potenziali utilizzatori, dal professionista che vuole un PC potente al videogiocatore incallito che non disdegna la possibilità di utilizzare il proprio NoteBook in un lan party.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi risulta sia presente il solo connettore per il microfono.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".