HOTAS Cougar, controllo totale
I simulatori di volo militare diventano via via sempre più complessi: si rendono necessari sistemi di controllo che riescano a "governare" questa complessità. L'HOTAS Cougar, disegnato sul modello della cloche del caccia F-16, è uno di questi.
di Andrea Bai pubblicato il 14 Ottobre 2002 nel canale PerifericheConsiderazioni
E' difficile trovare contendenti ad una periferica di gioco come l'HOTAS Cougar, dal momento che risulta un sistema di controllo completo sotto ogni punto di vista. La completezza non è il suo unico punto di forza: entrambe le periferiche sono estremamente robuste e dotate di un'accuratezza e precisione molto elevate.
Grazie al notevole peso dei basamenti di entrambi i sistemi di controllo, l'HOTAS si dimostra ben saldo e stabile su tutte le superfici di lavoro, ed anche in sessioni di gioco particolarmente "dinamiche", non si avvertono fastidiosi spostamenti della periferica sul piano di lavoro.
I pulsanti offrono una risposta d'uso molto buona e come essi anche le manopole sono caratterizzate da una precisione notevole. La cloche oppone una discreta resistenza ai movimenti, per via anche delle molle da libbre: è necessario una buona dose di forza per poterla maneggiare al meglio. I pulsanti e gli hat sono posizionati in modo da risultare facilmente accessibili; stesso discorso per la manetta della potenza: la posizione delle manopole e dei pulsanti è stata studiata per permettere una rapida e precisa accessibilità degli stessi in ogni condizione di gioco. Da segnalare la possibilità di regolare la resistenza posta dalla manetta tramite una piccola rotellina e la presenza, nella corsa della manetta, di alcuni "blocchi" per una rapida regolazione della potenza del motore.
Oltre alla qualità costruttiva particolarmente elevata, l'HOTAS Cougar può contare anche su un supporto software di tutto rispetto. Come abbiamo visto nelle pagine precedenti, grazie ai software inclusi è possibile configurare e programmare il joystick secondo le proprie esigenze: in questo modo le possibilità d'impiego sono veramente molto vaste ed il joystick dimostra tutte le sue potenizialità
Ovviamente una periferica di questo tipo è consigliata a coloro i quali hanno già una particolare dimestichezza con i simulatori di volo di un certo livello e trovano i joystick tradizionali non adatti a soddisfare pienamente tutte le esigenze che si possono presentare nelle fasi di simulazione, prima fra tutte la "carenza" dei pulsanti.
Il Thrustmaster HOTAS Cougar ha un difetto: il prezzo. La periferica viene infatti venduta ad un costo di € 421, iva inclusa, comprensivo di driver, software di gestione e programmazione e manuale d'uso. Non è presente alcun gioco in bundle. A onor del vero il prezzo è piuttosto elevato, non dimentichiamo tuttavia che l'HOTAS è su un livello qualitativo di molto superiore a tutti gli altri joystick attualmente in commercio.
Produttore: Thrustmaster
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info1° Manca il force feedback.
2° Costa un occhio!!
Force Feedback
Implementare funzionalità di force feedback in una periferica di questo tipo avrebbe, inevitabilmente, comportato una minore precisione ed accuratezza della periferica oltre ad un costo ancor più elevato di quello attuale. Inoltre, gli effetti di force feedback di "volo" non sono mai particolarmente convincenti, per via delle numerose variabili che il modello reale comporta._____________
xkè??
ah e che cos'è l'HAT??
tnx
force feedback
Vero, senza pedaliera è un pò svantaggioso.....Cmq il Cougar è una riproduzione dell' HOTAS di un F16, ora i caccia moderni (compreso l' F16) sono fly by wire, questo vuol dire che i comandi del pilota vengono trasformati in un segnale elettrico, poi trasmessi a un calcolatore che assieme ai dati di volo elabora e lo trasmette alle superfici da governare, in parole povere nn esiste una trasmissione meccanica. Il FF nn sarebbe realistico, su un caccia FBW nn hai dei ritorni di forza. Oltretutto lo stick vero di un F16 ha un gioco di pochi millimetri, è tutta una questione di 'forza', + forte tiri, + g tira lui. X i DF bo, nn so che dire, io ne faccio decine al giorno (col Cougar) e nn ho mai avuto un prob anzi, Falcon implementa poco e male il FF ( a molti nn funzia, ad altri solo su certi teatri, quindi....)
Gran bel HOTAS, nulla da dire.
Ciao.
(eagle, x gli amici, icq: 161743752)
ciao
Gran bel HOTAS, nulla da dire.
Ciao.
Nn è vero, il pilota su qualsiasi aereo deve sentire lo "sforzo". In questi casi si usano sistemi di sensazione muscolare artificiale. e nn solo su caccia o aerei cn fly by wire
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