HOTAS Cougar, controllo totale

HOTAS Cougar, controllo totale

I simulatori di volo militare diventano via via sempre più complessi: si rendono necessari sistemi di controllo che riescano a "governare" questa complessità. L'HOTAS Cougar, disegnato sul modello della cloche del caccia F-16, è uno di questi.

di pubblicato il nel canale Periferiche
 

Considerazioni

E' difficile trovare contendenti ad una periferica di gioco come l'HOTAS Cougar, dal momento che risulta un sistema di controllo completo sotto ogni punto di vista. La completezza non è il suo unico punto di forza: entrambe le periferiche sono estremamente robuste e dotate di un'accuratezza e precisione molto elevate.

Grazie al notevole peso dei basamenti di entrambi i sistemi di controllo, l'HOTAS si dimostra ben saldo e stabile su tutte le superfici di lavoro, ed anche in sessioni di gioco particolarmente "dinamiche", non si avvertono fastidiosi spostamenti della periferica sul piano di lavoro.

I pulsanti offrono una risposta d'uso molto buona e come essi anche le manopole sono caratterizzate da una precisione notevole. La cloche oppone una discreta resistenza ai movimenti, per via anche delle molle da libbre: è necessario una buona dose di forza per poterla maneggiare al meglio. I pulsanti e gli hat sono posizionati in modo da risultare facilmente accessibili; stesso discorso per la manetta della potenza: la posizione delle manopole e dei pulsanti è stata studiata per permettere una rapida e precisa accessibilità degli stessi in ogni condizione di gioco. Da segnalare la possibilità di regolare la resistenza posta dalla manetta tramite una piccola rotellina e la presenza, nella corsa della manetta, di alcuni "blocchi" per una rapida regolazione della potenza del motore.

Oltre alla qualità costruttiva particolarmente elevata, l'HOTAS Cougar può contare anche su un supporto software di tutto rispetto. Come abbiamo visto nelle pagine precedenti, grazie ai software inclusi è possibile configurare e programmare il joystick secondo le proprie esigenze: in questo modo le possibilità d'impiego sono veramente molto vaste ed il joystick dimostra tutte le sue potenizialità

Ovviamente una periferica di questo tipo è consigliata a coloro i quali hanno già una particolare dimestichezza con i simulatori di volo di un certo livello e trovano i joystick tradizionali non adatti a soddisfare pienamente tutte le esigenze che si possono presentare nelle fasi di simulazione, prima fra tutte la "carenza" dei pulsanti.

Il Thrustmaster HOTAS Cougar ha un difetto: il prezzo. La periferica viene infatti venduta ad un costo di € 421, iva inclusa, comprensivo di driver, software di gestione e programmazione e manuale d'uso. Non è presente alcun gioco in bundle. A onor del vero il prezzo è piuttosto elevato, non dimentichiamo tuttavia che l'HOTAS è su un livello qualitativo di molto superiore a tutti gli altri joystick attualmente in commercio.

Produttore: Thrustmaster

 

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10 Commenti
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FastFreddy14 Ottobre 2002, 15:04 #1
Gran bell'oggetto, però ha due piccoli difettucci:

1° Manca il force feedback.

2° Costa un occhio!!
Andrea Bai14 Ottobre 2002, 15:10 #2

Force Feedback

Implementare funzionalità di force feedback in una periferica di questo tipo avrebbe, inevitabilmente, comportato una minore precisione ed accuratezza della periferica oltre ad un costo ancor più elevato di quello attuale. Inoltre, gli effetti di force feedback di "volo" non sono mai particolarmente convincenti, per via delle numerose variabili che il modello reale comporta.
Geffone14 Ottobre 2002, 20:52 #3
si ma vi asiicuro che volare su un simulatore di volo di caccia sia contro il computer che contro umani in multyplayer è impossibile senza il force feedback, io parlo così perchè volo spesso in multy con falcon4 e prima di avere un joystick con force feedback non vincevo mai un dogfight, persino il pc me le suonava, ora.... bè posso solo dire di potermela giocare ad armi pari, cmq ki ha il cougar e non ha la pedaliera è fortemente penalizzato.
plotino19 Ottobre 2002, 11:19 #4
ki ha il cougar e non ha la pedaliera è fortemente penalizzato.
_____________
xkè??
ah e che cos'è l'HAT??
tnx
sliver_c19 Ottobre 2002, 21:17 #5

force feedback

Vero, senza pedaliera è un pò svantaggioso.....
Cmq il Cougar è una riproduzione dell' HOTAS di un F16, ora i caccia moderni (compreso l' F16) sono fly by wire, questo vuol dire che i comandi del pilota vengono trasformati in un segnale elettrico, poi trasmessi a un calcolatore che assieme ai dati di volo elabora e lo trasmette alle superfici da governare, in parole povere nn esiste una trasmissione meccanica. Il FF nn sarebbe realistico, su un caccia FBW nn hai dei ritorni di forza. Oltretutto lo stick vero di un F16 ha un gioco di pochi millimetri, è tutta una questione di 'forza', + forte tiri, + g tira lui. X i DF bo, nn so che dire, io ne faccio decine al giorno (col Cougar) e nn ho mai avuto un prob anzi, Falcon implementa poco e male il FF ( a molti nn funzia, ad altri solo su certi teatri, quindi....)
Gran bel HOTAS, nulla da dire.
Ciao.
Geffone19 Ottobre 2002, 21:57 #6
Quasi tutti quelli ke conosco ke hanno il cougar hanno la pedaliera, kissà xkè? se uno si può permettere il cougar già ke c'è si piglia pure la pedaliera, e cmq anke se f22 ed f16 sono fly by wire il pilota la pedaliera cel'ha eccome, ti voglio vedere alle basse velocità dietro ad un caccia con una superficie alare doppia della tua (mig29,su27 e f15) se quello ti tira un tonneau e poi se ne và cominciando ad ondeggiare a destra e sinistra usando il timone posteriore, tu non puoi fare nulla nemmeno tentare a seguirlo, è un po' come mettere a confronto un caccia moderno qualunque ad uno della nasa ke ha la spinta vetoriale, non oso immaginare ke strage! byez
(eagle, x gli amici, icq: 161743752)
Geffone19 Ottobre 2002, 22:06 #7
PS: a me nn sembra ke falcon implementi male il ff, magari è solo la mia impressione ma il ff su un f16 non è = a quello di un f15 perchè quest'ultimo ha 2 timoni d coda e l'effetto è abbastanza diverso, cmq, ognuno poi ha le sue idee e bisogna rispettarle.
Geffone20 Ottobre 2002, 00:01 #8
mi sn documentato un po' e in effetti il ff non è ben imple da falcon, ma ciò non toglie ke la pedaliera non sia utile, non mi divertirei a fare df senza (
ciao
M|RCO11 Gennaio 2006, 12:51 #9
dove lo posso trovare?
zephyr8308 Aprile 2006, 18:36 #10
Originariamente inviato da: sliver_c]Vero, senza pedaliera è
Il FF nn sarebbe realistico, su un caccia FBW nn hai dei ritorni di forza[/b]. Oltretutto lo stick vero di un F16 ha un gioco di pochi millimetri, è tutta una questione di 'forza', + forte tiri, + g tira lui. X i DF bo, nn so che dire, io ne faccio decine al giorno (col Cougar) e nn ho mai avuto un prob anzi, Falcon implementa poco e male il FF ( a molti nn funzia, ad altri solo su certi teatri, quindi....)
Gran bel HOTAS, nulla da dire.
Ciao.

Nn è vero, il pilota su qualsiasi aereo deve sentire lo "sforzo". In questi casi si usano sistemi di sensazione muscolare artificiale. e nn solo su caccia o aerei cn fly by wire

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