HOTAS Cougar, controllo totale

HOTAS Cougar, controllo totale

I simulatori di volo militare diventano via via sempre più complessi: si rendono necessari sistemi di controllo che riescano a "governare" questa complessità. L'HOTAS Cougar, disegnato sul modello della cloche del caccia F-16, è uno di questi.

di pubblicato il nel canale Periferiche
 

Foxy: programmare l'Hotas

La vera innovazione del Hotas Cougar è rappresentata dalla possibilità di programmare lo stesso, tramite codice, con il programma Foxy, anch'esso incluso nella confezione. Riporteremo di seguito alcuni screenshot del software di programmazione descrivendo, a grandi linee, le principali funzioni. Non è questa la sede dove trattare in modo dettagliato il linguaggio e le tecniche di programmazione: nella confezione dell'Hotas Cougar è presente un completo ed esauriente manuale che spiega in che modo ottenere i risultati migliori impiegando il software Foxy.

L'ambiente di lavoro del software Foxy consta di due editor principali: l'editor per l'assegnazione delle macro ai pulsanti e l'editor delle macro stesse. Nella foto sopra vediamo l'editor per l'assegnazione delle funzioni. Tramite il linguaggio di programmazione è possibile assegnare a qualsiasi pulsante, switch o potenziometro, una determinata funzione scelta tra quelle standard oppure una macro, ovvero una combinazione di funzioni.

Nell'immagine sopra è invece riportato l'editor delle macro. Tramite questo strumento è possibile definire una funzione formata da una serie di comandi, una macro, appunto. Le macro definite in questa area possono poi essere utilizzate per l'assegnazione delle funzioni ai pulsanti.

L'editing può essere effettuato in due modi: in via totalmente testuale, programmando linea per linea il proprio profilo, oppure facendosi aiutare dalla funzione "Composer" che guida passo-passo alla realizzazione di macro, anche complesse.

 
^