HOTAS Cougar, controllo totale

HOTAS Cougar, controllo totale

I simulatori di volo militare diventano via via sempre più complessi: si rendono necessari sistemi di controllo che riescano a "governare" questa complessità. L'HOTAS Cougar, disegnato sul modello della cloche del caccia F-16, è uno di questi.

di pubblicato il nel canale Periferiche
 

Descrizione

Thrustmaster HOTAS Cougar è un nuovissimo sistema di controllo per simulatori di volo militare. La periferica di controllo è composta da due unità: una cloche direzionale e una manetta a scorrimento per il controllo della potenza. La sigla HOTAS, infatti, è acronimo di Hands On Throttle And Stick, ovvero "mani sulla manetta e sulla cloche".

Le dimensioni ed il peso di entrambe le unità sono senza dubbio notevoli: la base di entrambe misura 19,5 x 16 cm e 6 cm di spessore. Il peso di entrambe le unità si aggira sui 4 KG. Motivo di questo peso, indubbiamente elevato, è dato dal fatto che entrambe sono costruite interamente in metallo, anche le più piccole parti come pulsanti e switch.

La base della cloche ospita, inoltre, due connettori. Uno, quello più piccolo, serve per il collegamento dell'unità secondaria mentre quello più grosso consente di collegare un sistema di pedaliera opzionale. Il collegamento della periferica di gioco con il sistema avviene tramite porta USB.

La cloche e la manetta sono caratterizzate da un'elevato numero di pulsanti, switch e potenziometri: ; di seguito riportiamo alcune foto esplicative che illustrano la disposizione dei pulsanti stessi sulle due unità:

Nella foto di sinistra vediamo il trigger principale, azionabile mediante la pressione dell'indice destro e il pulsante grigio in posizione laterale. La foto di destra illustra la posizione dei due tasti alla base della cloche, azionabili con il mignolo.

Qui sopra vediamo, invece, i pulsanti presenti sulla sommità della cloche: un tasto rosso, due HAT a otto ditezioni e uno switch. Tutti i controlli appena elencati sono raggiungibili con il pollice.

La foto riportata qui sopra illustra la posizione di un terzo HAT, situato in posizione laterale sulla sinistra della cloche.

Nelle due foto sopra vediamo la posizione "tutto indietro" e "tutto avanti della manetta"; ci è utile per individuare quanto sia ampia la corsa della stessa.

Qua sopra possiamo vedere la disposizione degli switch e dei potenziometri posti sulla manetta della potenza. Possiamo, idealmente, dividerli in due zone: una parte anteriore nella quale i comandi sono raggiugnibili dall'indice e una parte posteriore dove i comandi sono attivabili mediante il pollice.

Nella foto sopra vediamo la piccola rotellina, posta su un lato del basamento della manetta, che permette di regolare l'intensità della resistenza opposta dalla manetta stessa.

 
^