L'angolo del Plug & Play: accessori ma non troppo

Molto spesso in redazione abbiamo a che fare con alcuni interessanti prodotti che purtroppo, per svariati fattori, non trovano ampio spazio nelle pagine di Hardware Upgrade. Con questo articolo ci proponiamo di presentare proprio alcuni di questi oggetti, sperando di offrirvi qualche interessante spunto per le vostre esigenze tecnologiche
di Fabio Gozzo pubblicato il 08 Aprile 2008 nel canale PerifericheEUTRONSEC Smart Pocket - WebOTP - OTPSign
Eutronsec è un'azienda italiana che sviluppa e commercializza soluzioni per la sicurezza informatica indirizzate all'e-business. Grazie alle possibilità offerte dalla rete, sono sempre di più le società che propongono i propri servizi online; di pari passo però aumentano anche le frodi finanziarie, i furti di identità e il phishing, fenomeni di cui purtroppo sempre più persone rimangono vittima. Con i propri prodotti, Eutronsec si pone l'obiettivo di fornire soluzioni in grado di garantire un elevato livello di sicurezza in modo semplice ed accessibile, dando cosi la possibilità ad enti e fornitori di servizi di offrire ai propri clienti/membri una maggiore tutela della propria identità.
Smart Pocket
Il primo prodotto che vi presentiamo si chiama Smart Pocket ed è un lettore di smart card USB dalle dimensioni ridotte. Il dispositivo supporta i protocolli standard ISO7816 T=0 e T=1 e USB CCID. Il lettore viene alimentato tramite la porta USB ed è in grado di fornire al chip della smart card una corrente pari a 60 mA.
Eutronsec fornisce solamente i driver per Windows 98/2000/XP/2003, mentre con i sistemi operativi Mac OS X e Linux sarà l'utente a dover provvedere per proprio conto a reperire i driver. La compagnia afferma che in rete esistono degli appositi driver open source in grado di supportare la specifica USB CCID.
Smart pocket si presta ad essere facilmente utilizzato come sistema di autenticazione portatile; a dimostrazione di quanto appena detto, troviamo i servizi online offerti dalla Carta Regionale dei Servizi della regione Lombardia. Utilizzando il lettore di smart card di Eutronsec, in combinazione con la propria Carta dei Servizi, è possibile accedere ad una serie di servizi messi a disposizione dalla regione Lombardia attraverso il proprio portale.
Esteticamente lo Smart Pocket si presenta con un look piuttosto spartano, ma ciò è ampiamente giustificato dal prezzo contenuto del prodotto: stando ad alcuni rivenditori online, il costo si aggira sui 15 euro. Nella confezione è inclusa una prolunga USB ed un CD-Rom contenente il manuale delle istruzioni e i driver per Windows.