Comparativa memorie DDR400 - DDR433

L'utilizzo di memoria ad elevate prestazioni è un elemento di massima importanza in una configurazione performante. Testati 9 moduli memoria DDR400 e DDR433, alla ricerca del compromesso tra timings di accesso e frequenza di lavoro
di Paolo Corsini pubblicato il 20 Novembre 2002 nel canale MemorieKingmax DDR400
Il modulo Kingmax è l'unico tra quelli in prova ad utilizzare un package Micro-BGA per i chip memoria; questa tecnologia è attualmente molto diffusa per le memorie delle schede video in quanto permette di raggiungere frequenze di lavoro più elevate in abbinamento ad una inferiore dissipazione termica. Grazie a questa conformazione il modulo Kingmax ha uno sviluppo in altezza nettamente inferiore a quello degli altri moduli memoria, elemento sicuramente interessante per chi ne prevede l'impiego in sistemi rack a 1 unità.
La tabella sottostante riporta i timing di accesso certificati dal produttore:
Modulo | Timings |
Kingmax DDR-400 | Cas Latency 2,5 Burst lenght 2,4,8 |
Il modulo Kingmax è stato in grado di operare stabilmente alla frequenza di clock di 200 Mhz (DDR400) ma sempre con settaggio CAS pari a 2,5; anche abbassando la frequenza di lavoro a 166 Mhz (DDR333) il modulo non ha retto il funzionamento con settaggio CAS pari a 2, non permettendo neppure il boot di sistema.
Produttore: Kingmax
http://www.kingmax.com