I primi benchmark dei notebook Snapdragon X Elite

I primi benchmark dei notebook Snapdragon X Elite

In occasione del proprio Snapdragon Summit Qualcomm ha condiviso alcuni benchmark di sistemi basati sul nuovo SoC Snapdragon X Elite, a confronto con le piattaforme concorrenti di Intel, AMD e Apple. I nuovi core Oryon, lla luce dei dati forniti, si candidano a diventare un nuovo punto di riferimento prestazionale per i sistemi notebook Windows

di pubblicato il nel canale Processori
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80 Commenti
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PapaStreamer31 Ottobre 2023, 09:47 #31
Nel momento in cui ti sposti nelle nicchie non c'è niente di software per ARM.
Penso agli slicer dei file STL per mandarli alla stampante 3D.
Il mio modellatore preferito Shapr3D.

E per l'elettronica, i modellatori e simulatori di circuiti.

La domotica e programmazione di apparati.

Paradossalmente ha più roba multipiattaforma Linux perché supporta più architetture da sempre.

Le aziende produttrici prendono le 2 piattaforme più diffuse e fanno solo per quelle per il costo di mantenere più versioni per piattaforme diverse.
WarSide31 Ottobre 2023, 10:00 #32
Originariamente inviato da: demon77
Perchè è una affremazione che lascia un po' il tempo che trova.
"ci saranno sempre più app che usano ARM64EC"

Quante? Quali? Quando?
Se uno lavora in ambiante win con X86 sin dall'inizio dei tempi ed è abituato ad avere non solo tutto un ventaglio di programmi ed utility che usa abitualmente ma anche una scelta della madonna ogni volta che ha una necessità.

E' lo stesso identico discorso che si fa per l'adozione di linux rispetto a win: un utente vuole il suo kit di sofware ed un sacco di scelta se ha necessità.
Perchè così è stato abituato con X86 e WIN.

Se mi dai linux e poi mancano i software la cosa non gira.
Se mi dai ARM e poi mancano i software la cosa non gira.


https://learn.microsoft.com/en-us/windows/arm/arm64ec

Se sviluppi software nativo per Win ti basta far compilare il codice anche con quell'abi (aggiungendo un altro build target) e sei apposto. Non devi riscrivere l'app. Quindi il costo per i produttori di sw è pari a 0.

Linux gira su ARM senza problemi da anni e, con l'arrivo di ARM anche nel settore server, purtroppo i dev sono costretti ad usare un macbook per sviluppare e testare app che girassero corretatamente su arm64. Se i portatili arm64 iniziano ad avere mercato, si può abbandonare mac per questo use case, giusto per fare un esempio come il tuo, dove parli di non meglio specificati utenti che vogliono il loro kit di software.

Quindi, tornando alla mia risposta iniziale, ARM64 ha ottime possibilità di avere successo come arch anche su win ed anche in ambito SOHO. Sicuramente molte di più di quelle che abbe itanium a suo tempo.

Rassegnativi, per fortuna avremo anche ARM in gioco e questo, sperabilmente, convincerà a svecchiare l'arch x86 snellendola per stare al passo.
WarSide31 Ottobre 2023, 10:03 #33
Originariamente inviato da: PapaStreamer
Nel momento in cui ti sposti nelle nicchie non c'è niente di software per ARM.
Penso agli slicer dei file STL per mandarli alla stampante 3D.
Il mio modellatore preferito Shapr3D.

E per l'elettronica, i modellatori e simulatori di circuiti.

La domotica e programmazione di apparati.

Paradossalmente ha più roba multipiattaforma Linux perché supporta più architetture da sempre.

Le aziende produttrici prendono le 2 piattaforme più diffuse e fanno solo per quelle per il costo di mantenere più versioni per piattaforme diverse.


App prodotte da software house importanti saranno compatibili anche con arm man mano che win11 aumenta market share.

Poi nessuno dice di eliminare x86. Possono benissimo coesistere 2 arch ed ognuno sceglie quel che vuole a seconda dell'uso che viene fatto del pc.
harlock1031 Ottobre 2023, 10:19 #34
Tralasciando la compatibilità, le architetture X86 stanno raggiungendo livelli di consumo e calore che stanno diventando poco gestibili.
Basta vedere le dimensioni dei radiatori e l’impossibilità di fare processori per portatili con un minimo di prestazioni passivi o con dissipatori piccoli.
PapaStreamer31 Ottobre 2023, 10:50 #35
Originariamente inviato da: harlock10
Tralasciando la compatibilità, le architetture X86 stanno raggiungendo livelli di consumo e calore che stanno diventando poco gestibili.
Basta vedere le dimensioni dei radiatori e l’impossibilità di fare processori per portatili con un minimo di prestazioni passivi o con dissipatori piccoli.


Cioè lo stesso problema che abbiamo da sempre con X86?

Non ricordo portatili che non scaldavano e non fischiavano prima di prendere un Chromebook con Snapdragon 8c o quello per mio figlio con MT8183.
PapaStreamer31 Ottobre 2023, 10:52 #36
Originariamente inviato da: WarSide
Poi nessuno dice di eliminare x86. Possono benissimo coesistere 2 arch ed ognuno sceglie quel che vuole a seconda dell'uso che viene fatto del pc.


Quindi me ne devo comprare 2 per quando vado ad usare un'app che nessuno vuole portare su ARM.
!fazz31 Ottobre 2023, 11:08 #37
Originariamente inviato da: WarSide
https://learn.microsoft.com/en-us/windows/arm/arm64ec

Se sviluppi software nativo per Win ti basta far compilare il codice anche con quell'abi (aggiungendo un altro build target) e sei apposto. Non devi riscrivere l'app. Quindi il costo per i produttori di sw è pari a 0.

Linux gira su ARM senza problemi da anni e, con l'arrivo di ARM anche nel settore server, purtroppo i dev sono costretti ad usare un macbook per sviluppare e testare app che girassero corretatamente su arm64. Se i portatili arm64 iniziano ad avere mercato, si può abbandonare mac per questo use case, giusto per fare un esempio come il tuo, dove parli di non meglio specificati utenti che vogliono il loro kit di software.

Quindi, tornando alla mia risposta iniziale, ARM64 ha ottime possibilità di avere successo come arch anche su win ed anche in ambito SOHO. Sicuramente molte di più di quelle che abbe itanium a suo tempo.

Rassegnativi, per fortuna avremo anche ARM in gioco e questo, sperabilmente, convincerà a svecchiare l'arch x86 snellendola per stare al passo.


col kaiser scusa il francesismo
doppia toolchain, librerie / non disponibili per il sistema target, doppia suite di test, doppio lavoro di testing ecc ecc
se calcoli che solo il testing cuba circa il 40% del costo di sviluppo ti assicuro che anche su linux sviluppare in cross compilazione è nettamente più costoso che farlo per una sola architettura
calcola che non si riesce ad avere una piena compatibilità neanche su sw interpretato figuriamoci se si sviluppa per compilato (manco un sistema web lo passi da wamp a lamp senza modifiche figuriamoci un sw nativo)


ps ne parlo con cognizione di causa visto che è una settimana che sto sbattendo la testa per sistemare la toolchain per un cambio di som (e li si parla di arm su arm yocto su yocto)
demon7731 Ottobre 2023, 11:11 #38
Originariamente inviato da: WarSide
https://learn.microsoft.com/en-us/windows/arm/arm64ec

Se sviluppi software nativo per Win ti basta far compilare il codice anche con quell'abi (aggiungendo un altro build target) e sei apposto. Non devi riscrivere l'app. Quindi il costo per i produttori di sw è pari a 0.

Linux gira su ARM senza problemi da anni e, con l'arrivo di ARM anche nel settore server, purtroppo i dev sono costretti ad usare un macbook per sviluppare e testare app che girassero corretatamente su arm64. Se i portatili arm64 iniziano ad avere mercato, si può abbandonare mac per questo use case, giusto per fare un esempio come il tuo, dove parli di non meglio specificati utenti che vogliono il loro kit di software.

Quindi, tornando alla mia risposta iniziale, ARM64 ha ottime possibilità di avere successo come arch anche su win ed anche in ambito SOHO. Sicuramente molte di più di quelle che abbe itanium a suo tempo.

Rassegnativi, per fortuna avremo anche ARM in gioco e questo, sperabilmente, convincerà a svecchiare l'arch x86 snellendola per stare al passo.


Forse è passato il messaggio sbagliato che io sto dando contro ad ARM.
Non è così, anzi sono ben lieto che ci sia.. i miei dubbi più che fondati riguardano la diffusione ed il supporto.

Non sono esperto di programmazione ma non mi risulta sia così semplice e veloce convertirte un software da X86 ad ARM. Anzi.
pengfei31 Ottobre 2023, 11:21 #39
Originariamente inviato da: AlexSwitch
M2 demolito? Parliamone... L'M2 liscio è un octacore ( 4+4 ) cloccato a 3.5 Ghz per i core performance e 2.4Ghz per quelli efficienza; lo Snapdragon X Elite invece è un 12 core tutti performance cloccati di base a 3.8 Ghz con boost per due soli core a 4,3 Ghz.
I risultati ottenuti con Geekbench 6 in ST dimostrano il distacco fisiologico ( nemmeno tanto poi per l'Elite da 23W ) dovuto alle frequenze più alte e il boost a favore del SoC Qualcomm.
In MT il distacco nei confronti dell'M2 liscio è ovviamente ancora più marcato a casa del maggior numero di core, ma se prendiamo un M2 Pro da 12 Core ( 8+4 ) sempre con frequenze fisse le cose cambiano visto che riesce a battere la configurazione B dell'Elite ( 14320 vs 14000 ).
Da rimarcare il fatto che nei benchmark pubblicati da Qualcomm non siano dichiarati i consumi in W/h delle due configurazioni durante i test.

Ed ora andiamo a vedere cosa sono i nuovi M3!!


Demolito l'ho scritto tanto per rallegrare la discussione penso che dovremo aspettare i test reali per giudicare, le prestazioni in ST mi sembrano promettenti soprattutto rispetto agli ARM per PC di generazione precedente però c'è il dubbio che abbiano tirato i clock alla morte e siano energeticamente inefficienti quando viaggiano a quelle frequenze (infatti la configurazione a 80 watt consuma enormemente di più dell'altra per un aumento di prestazioni trascurabile).
Per quanto riguarda le prestazioni in multi core penso dovremmo vedere anche la complessità di ciascun core, quelli degli M di transistor ne hanno parecchi, magari quelli dello Snapdragon ne hanno meno quindi a parità di complessità ne possono mettere di più, poi resta da vedere l'efficienza
cippa lippa31 Ottobre 2023, 12:58 #40
Ciò che non capisco francamente è chi dice "be buono va un 20 percento in più delle controparti Intel e"... Ma è un processore che ha un tdp di 15w o 80w tutto il pc. In proporzione va il 400% in più. Ma i consumi nessuno lo vede proprio? È solo una cosa a chi fa più fps a prescindere?

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