Intel Core i5 661: le prime soluzioni a 32 nanometri

Intel Core i5 661: le prime soluzioni a 32 nanometri

Al debutto i primi processori Intel della famiglia Westmere, basati su tecnologia produttiva a 32 nanometri. Architettura dual core, GPU integrata e caratteristiche tecniche mutuate dalle cpu della famiglia Nehalem per le prime nuove versioni di processore Core i5 e Core i3

di pubblicato il nel canale Processori
Intel
 

Moneybench: il miglior rapporto prestazioni su prezzo

Una delle tipiche richieste che provengono dagli utenti è quella di avere una indicazione di quale sia il migliore processore da acquistare per un determinato livello di prezzo. Con la finalità di avere uno strumento in più che possa aiutare a fornire questa risposta abbiamo implementato il "Moneybench": si tratta di una indicazione numerica di quale sia il rapporto tra prezzo d'acquisto e prestazioni velocistiche dei vari processori inseriti nell'analisi, utilizzando quale parametro di riferimento quelle che sono le prestazioni velocistiche medie del processore meno veloce tra quelli inseriti nell'analisi. Nel caso pratico di questo articolo la scelta è caduta sul processore Intel Pentium E5200, soluzione proposta al prezzo ufficiale di 64 dollari USA.

moneybench_3.png (123367 bytes)

Iniziamo questa analisi partendo dai prezzi: abbiamo preferito, per uniformità, utilizzare i listini ufficiali di Intel e di AMD e non i prezzi praticati sul mercato dai vari retailer, così da non dover procedere ad una selezione tra i vari rivenditori o venir influenzati nel giudizio da prezzi che fossero in qualche misura falsati dalla non effettiva disponibilità sul mercato. Raccomandiamo di verificare, attraverso comparatori di prezzi online, quali siano gli effettivi prezzi praticati in Euro nel nostro mercato, oltre alla disponibilità dei processori, così da confermare la preferenza accordata a uno specifico processore alla luce dei risultati pubblicati e dai test qui condotti. I prezzi fanno riferimento ai listini online pubblici dei due produttori, aggiornati al 3 Gennaio 2010; non comprendono tasse e fanno riferimento all'acquisto da parte di partner e distributori per lotti di 1.000 processori.

moneybench_1.png (134077 bytes)

La prima indicazione che Moneybench ci fornisce è l'andamento delle prestazioni velocistiche assolute, relativizzate per ogni singolo benchmark su quelle che sono le capacità del processore più lento del lotto, modello Intel Pentium E5200. Il risultato della cpu Core i5 661 è complessivamente molto valido, superiore a quello delle cpu Core 2 Quad Q9400 e Q8400 con inferiore frequenza di clock ma architettura quad core; il nuovo processore Intel è non molto distante dalla cpu AMD Phenom II X4 945, proposta ad un listino inferiore ma sprovvista di sottosistema video integrato.

moneybench_2.png (128161 bytes)

Passiamo ora a riparametrare i risultati prestazionali in funzione del costo d'acquisto; questo tipo di indicatore è fortemente influenzato dal costo d'acquisto, motivo per il quale primeggiano sempre quelle cpu che abbinano valide prestazioni velocistiche a un costo molto contenuto. Da questo il successo delle soluzioni AMD della famiglia Athlon II, con un risultato solo discreto per la cpu Core i5 661. Non dobbiamo tuttavia dimenticare come il nuovo processore Intel sia dotato di GPU integrata, elemento che ovviamente incide sul costo ma che in questo tipo di analisi del rapporto tra prestazioni e prezzo non emerge in quanto non valutata sul piano prestazionale.

 
^