Overclocking delle cpu
Pagina tecnica che illustra le techiche con le quali è possibile innalzare la frequenza di lavoro del processore. E' presente una guida passo-passo, nonché un database degli overclock consigliati a seconda del tipo di processore utilizzato.
di Paolo Corsini pubblicato il 01 Maggio 2001 nel canale ProcessoriOvercloccare passo passo
Di seguito sono riportate le operazioni da eseguire per overcloccare il processore; si tratta di indicazioni di portata generale, pertanto possono esserci variazioni più o meno evidenti a seconda del sistema utilizzato.
Effettuate un backup di tutti i dati vitali contenuti sull'hard disk del vostro PC; overcloccare non è uno scherzo, c'è il rischio di poter perdere tutti i dati contenuti nel proprio hard disk.
Spegnete il computer, sfilate il cavo della corrente e togliete il coperchio del case; prendete il manuale della motherboard.
Controllate come sono attualmente posizionati i jumper della frequenza di bus, del moltiplicatore e dell'alimentazione della cpu; segnate tutto su un foglio se pensate di non ricordarli in seguito (controllate che corrispondano ai settaggi di default della cpu come riportato sul manuale della motherboard). Cercate se sono riportate particolari serigrafie sulla motherboard, indicanti combinazioni di jumper non documentate sul manuale. Se la motherboard è dotata di funzioni jumperless basta accedere direttamente a quest'ultimo e cambiare gli appositi parametri, senza la necessità di aprire il case e ispezionare la superficie della motherboard.
Cambiate i jumper per frequenza di bus e/o moltiplicatore in base alla velocità di clock della cpu che avete deciso di ottenere (nel caso di menù jumperless, fare questo direttamente da bios). Controllate bene!
Rimettete la corrente e accendete il computer; evitate per ora di rimettere il coperchio del case, in quanto potreste dover rimettere le mani sulla motherboard per modificarne qualche impostazione. Inoltre, a case aperto è più semplice poter verificare il corretto raffreddamento del processore.
Se il computer non si blocca subito e riuscite ad accedere alla fase di POST (in pratica, visualizzate quella schermata che riporta le caratteristiche del bios) passate alla fase numero 8.
Se il computer non parte del tutto, cioè non riuscite ad accedere alla fase di POST e lo schermo rimane nero (nei monitor digitali il led power lampeggia), oppure durante la fase di POST il sistema si blocca prima di completare la procedura, vuol dire che la frequenza di funzionamento che avete impostato è troppo elevata per l'hardware a vostra disposizione. Provate con una frequenza inferiore.
Entrate nel Setup Bios della motherboard (in genere premendo il pulsante CANC o DEL) e controllate i parametri che fanno riferimento ai timings della memoria; al momento non è indispensabile variare nessun valore, ma potrà essere necessario intervenire su alcuni di essi qualora il sistema non completi la fase di caricamento del sistema operativo, oppure si manifesti un comportamento instabile.
Avviate il sistema operativo; se il sistema completa il caricamento del sistema operativo mandate in esecuzione un programma molto esigente in termini di risorse di sistema e verificate il corretto funzionamento del tutto; in genere può andar bene eseguire un benchmark, oppure giocare ad un videogioco 3D. Se dopo parecchio tempo di funzionamento il sistema non ha evidenziato segni di instabilità (schermate blu, uscite spontanee dai programmi, reboot improvvisi, congelamento dlel'immagine, ecc...) l'overclock può essere dichiarato riuscito. Viceversa, se il sistema manifesta instabilità operativa vuol dire che qualcuno dei componenti (in genere processore e memoria, ma anche hard disk e scheda video) ha problemi con le frequenze selezionate ed è necesario intervenire in qualche modo.
La prima regola da seguire è quella di effettuare queste operazioni una per volta e controllare attentamente quello che si sta facendo; non è raro imbattersi in problemi di instabilità, oppure in schermate nere all'accensione, e per questo motivo sono state studiate numerose tecniche miranti ad aumentare la stabilità di un processore overcloccato.







Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sarà più un computer che una console
“Solutions Beyond Displays”: la strategia LG a ISE 2026 punta su software, servizi e scenari d'uso
La società europea The Exploration Company ha condotto nuovi test sulla capsula spaziale Nyx
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Future cambia rotta e presenta tre linee di EAI robot
Vodafone annuncia la dismissione di un servizio dedicato ai clienti di rete fissa
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba con IA e vista digitale antenna-free
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lancia 'Safe Mood On' e pensa all'educazione digitale
Con AI Skills Checker Bitdefender mette in sicurezza le skill di OpenClaw
E-bike giapponese con 1.000 km di autonomia: è davvero possibile?
Un eVTOL con cui basta saper andare in bicicletta per pilotarlo: Velocitor X-1
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma la crescita più rapida del 2025
Sovranità digitale: l'UE sperimenta un'alternativa open source a Microsoft Teams
Accesso alla memoria su Windows 11 solo agli amministratori: la nuova regola potrebbe confondere
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre 5000 mAh: ma potrebbe non bastare








