Comparazione tra dissipatori Socket A

Comparazione tra dissipatori Socket A

Recensione comparativa tra i dissipatori di calore per processori Socket A: Cooler Master DP5 5H51, Titan Twins Cooler, Thermaltake Silver Orb, Cooler Master DP5 6H51, Thermaltake Super Orb, GlobalWIN FNP50, Alpha PAL6035, GlobalWIN FOP32, GlobalWIN FOP38

di pubblicato il nel canale Processori
Thermaltake
 

Cooler Master DP5 6H51

cooler_master_big_1.jpg (15132 byte)

Questo dissipatore Cooler Master è commersializzato da numerosi rivenditori italiani e facilmente reperibile; ciò nonostante, vanta dimensioni che sulla carta fanno prevedere buone capacità di dissipazione termica, soprattutto in considerazione del costo d'acquisto non elevato. Le dimensioni complessive del dissipatore sono infatti pari a 60x60x37mm, valori che non rappresentano un problema in termini di facilità di montaggio sulle schede madri Socket A attualmente in commercio.
La costruzione meccanica è relativamente semplice, segno che ci si trova davanti ad un dissipatore non eccessivamente costoso: il dissipatore è in alluminio, con 36 differenti alette di raffreddamento ciascuna delle quali larga circa 2.6mm; nella parte superiore è posta la ventola di raffreddamento, un modello dalle dimensioni di 60x60x15mm con velocità di rotazione di 4.600 rpm, capace di una portata pari a 18.36 CFM.

cooler_master_big_2.jpg (5717 byte) La parte inferiore del dissipatore è completamente liscia, fatta eccezione per un piccolo pad termoconduttivo che è stato però rimosso durante i test. Si nota lo scalino, in alto nella foto, nella parte inferiore del dissipatore, così da permettere il corretto montaggio sul Socket della cpu. La clip di serraggio è completamente in acciaio, molto robusta: se questo, da una parte, permette un perfetto contatto tra Core del processore e dissipatore di calore, dall'altra richiede una notevole forza nel montare al meglio la clip di serraggio, così da evitare che i perni plastici del Socket possano venir in qualche modo danneggiati se non addirittura rotti.

Sito Cooler Master: http://www.coolermaster.com

vai a Cooler Master DP5 5H51

 
^