Sony Vaio V1/I: il pc desktop per audio e video

Sony Vaio V1/I: il pc desktop per audio e video

Il VAIO PCV-V1 è un sistema estremamente compatto e che vuole diventare il punto di riferimento multimediale della casa: musica, video e TV in un' unico dispositivo... che all'occorrenza fa anche da Personal Computer

di pubblicato il nel canale Sistemi
SonyVAIO
 

Introduzione

Il VAIO PCV-V1 è uno di quei prodotti la cui recensione farà discutere e creerà schieramenti contrapposti tra i lettori, infatti questo computer va oltre il concetto di pc desktop, volendo essere il "punto di riferimento multimediale della casa" e come ben sappiamo ogni innovazione tecnologia con l'ambizione di cambiare le nostre abitudini è sempre accettata con scetticismo.

I pc desktop hanno seguito negli ultimi anni una costante evoluzione, trasformandosi da semplici strumenti di lavoro o di gioco in evoluti sistemi per fruire e condividere immagini e suoni. La storia della multimedialità legata al pc ha radici lontane e trae le proprie origini dai primi monitor crt con altoparlanti integrati, che venivano appunto definiti "multimediali".
L'evoluzione tecnologica ha fatto il resto per approdare a sistemi pc espressamente pensati per la riproduzione di DVD o filmati in generale; tali dispositivi sono caratterizzati da una moderata potenza di calcolo, da una notevole silenziosità e generalmente da un design ricercato, capace di integrarsi anche in arredamenti importanti.

Le esigenze ed i desideri del grande pubblico cambiano rapidamente ed oggi assistiamo alla nascita di prodotti che fanno convergere le varie esperienze multimediali all'interno di un'unica "black box", prodotto con cui è possibile ascoltare musica di qualità, apprezzare video e dvd, disporre di un accesso internet senza rinunciare alle comuni fuzionalità di un pc.
I primi brand che presentarono prodotti con queste caratteristiche furono scarsamente considerati, ma le cose stanno cambiando...e lo scetticismo iniziale lascia il posto ad un rinnovato interesse.

Alcuni produttori di riferimento hanno annunciato che il 2004 sarà l'anno in cui proporranno prodotti innovativi, in cui il concetto di integrazione e condivisione (o convergenza) sarà estremizzato; a conferma del notevole interesse suscitato vanno segnalate anche le innovazioni presentate al recente IDF (Intel Developer Forum), in cui non sono mancate presentazioni di prodotti "futuribili", in cui miniaturizzazione e multimedialità hanno trovato massima espessione.

Anche Sony si fa sempre più minacciosa, fino a qualche tempo fa brand di riferiemento per il mercato dell'elettronica di consumo e per specifici ambiti professionali, ora ha notevoli ambizioni anche per il settore del pc. La linea VAIO non è certo recente e può contare su anni di "tradizione", ma la massiccia campagna di comunicazione intrapresa ed il costante aggiornamento del catalogo (ed il caso dell'Italia può essere preso come chiaro esempio!) fanno capire l'importanza che il leader nipponico vuol dare a questo delicato settore.

La gamma di prodotti VAIO è stata recentemente ampliata, offrendo oltre ai consueti ed apprezzati portatili, anche soluzioni desktop, ma gli estimatori di Sony sanno bene che VAIO non è solo un prodotto, bensì una vera e propria filosofia ben riassunta dall' acronimo "Video Audio Integrated Operation". Il logo VAIO fortifica i concetti appena esposti infatti la porzione VA richiama la rappresentazione di un segnale analogico (tipico dell' ambiente audio/video di qualità), mentre la parte finale IO è un chiaro riferimento al mondo del digitale, in cui l'informatica è la massima espressione.

Il VAIO PCV-V1 è la somma dei due concetti appena esposti, ovvero convergenza delle funzioni e semplicità d'uso, il tutto condito dall'indiscusso design Sony, senza dimenticare le continue esigenze di compattezza ed ergonomia.

 
^