Roundup schede madri SiS648
Analizzate caratteristiche tecniche, prestazioni velocistiche e stabilità operativa di 4 schede madri per processori Intel Pentium 4 basate su chipset SiS 648 e memoria DDR333: Abit SR7-8x, Asus P4S8X, ECS L4S8A e Shuttle AS45 GT/R.
di Paolo Corsini pubblicato il 17 Dicembre 2002 nel canale Schede Madri e chipsetShuttleIntelASUSECS
Introduzione
Le schede madri Pentium 4 per memoria DDR333 stanno conoscendo, in questi ultimi mesi dell'anno 2002, il periodo di massima diffusione; quello DDR333 è ormai uno standard di fatto ed è difficile prevedere che le memorie DDR400, benché ufficializzate dal JEDEC la scorsa settimana, possano guadagnare consistenti quote di mercato prima della metà del 2003. I chipset Pentium 4 in commercio sono numerosi e, come analizzato in questo articolo comparativo pubblicato la scorsa settimana su Hardware Upgrade, il livello prestazionale ottenibile è in generale molto elevato.

Tra i chipset Pentium 4 non prodotti da Intel il modello indubbiamente più interessante è quello SiS648; questa soluzione è stata introdotta sul mercato la scorsa estate e vanta caratteristiche tecniche peculiari, tra le quali sono da segnalare supporto DDR400, benché non ufficiale, e AGP 8x. SiS, con questa piattaforme, cerca di contrastare la gamma di chipset Intel i845PE-GE sia sul piano prestazionale, sia soprattutto su quello del costo d'acquisto. E' infatti quest'ultimo elemento, estremamente importante in un sistema che voglia definirsi bilanciato, che SiS vanta un vantaggio competitivo sulle piattaforme con chipset Intel. La maggioranza dei produttori taiwanesi che ha scelto questo chipset per alcune schede madri Socket 478 ha deciso di implementare poche funzionalità accessorie, riducendo al massimo il costo; è il caso della scheda Abit SR7-8X recensita in queste pagine.
Altri produttori, viceversa, hanno adottato una strategia opposta, offrendo una dotazione accessoria estremamente ricca ad un costo medio inferiore a quello di equivalenti schede madri basate su chipset Intel i845PE. E' il caso dei modelli Asus P4S8X, ECS L4S8A e Shuttle AS45 GT/R pur se con differenze abbastanza consistenti tra di loro. Scopo di questo articolo è analizzare in dettaglio le caratteristiche tecniche e prestazionali di queste 4 schede madri, puntando l'attenzione in modo particolare sulla stabilità operativa con più moduli memoria DDR333.







Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
Un hotel italiano fa incetta di recensioni a 5 stelle: merito di Arc Riders
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazon: top di gamma 'flagship killer' con 12GB + 512GB a prezzo minimo
L'innovazione in tournée: arrivano gli Innovation Meetup, si parte da Milano
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriva la cronologia dei messaggi per i nuovi membri
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostra in un nuovo benchmark che mette alla prova la GPU
IBM Enterprise Advantage: consulenza personalizzata per sviluppare applicazioni di IA aziendali
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con la campagna “Victory Is a Team Sport”
Aritmie cardiache, cresce il numero di casi scoperti grazie agli smartwatch
Rinviato il secondo lancio del razzo spaziale europeo Isar Aerospace Spectrum a causa di un problema tecnico
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più piccola del 35% rispetto al modello precedente
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU7 ha già 100.000 ordini, negozi con più di 400 ciascuno
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue Origin New Glenn porterà in orbita il satellite di AST SpaceMobile
Tesla toglie la componente umana dai Robotaxi ad Austin: ora Musk punta al 'tutto senza supervisione' negli USA







