Comparativa TFT

Comparativa TFT

Comparativa di cinque monitor TFT da 15" LCD con fascia di prezzo media/medio-alta (Acer FP581, DAEWOO L510S, Hercules Prophetview 720, Nortek Kube 1530 PRO LCD, ViewSonic VX500). Valutati tutti i parametri qualitativi derivanti dall'uso di queste periferiche, senza tralasciare quello puramente ludico.

di pubblicato il nel canale Periferiche
AcerViewSonic
 

Introduzione e metodologia di test

Il settore specifico dei monitor per PC è in continua e costante evoluzione e l'uscita di nuovi modelli con nuove funzioni, nuove tecnologie etc.. non fa che confermare questa tendenza.
Acquistare un monitor vuol dire fare un investimento economicamente impegnativo, anche se ammortizzabile in un tempo più o meno lungo; il monitor rappresenta una delle periferiche meno soggette ad upgrade, a differenza di componenti quali CPU, HD e schede video. Entrando nell'ottica dell'investimento a lunga scadenza è preferibile ricercare sul mercato prodotti non eccessivamente economici dato che la qualità, come in ogni settore commerciale, si paga.

Attualmente sul mercato informatico si trovano due differenti tipologie di offerte, quella dei tradizionali monitor CRT con tubi standard o con tubi FLAT Screen, ed LCD con tecnologia TFT e sue successive evoluzioni.
I criteri di scelta possono essere i più svariati e condizionati, ovviamente, dalle reali esigenze dell'utilizzatore; questo potrà essere più interessato al prezzo, alla tecnologia adottata (CRT o TFT), alle dimensioni, all'uso che ne dovrà fare, all'ingombro complessivo ed alto ancora.

In questa comparativa affronteremo per la prima volta l'analisi di periferiche LCD con tecnologia TFT; prenderemo in considerazione unità da 15 pollici, la dimensione Entry Level per queste periferiche, con area utile di visualizzazione paragonabile a quella dei CRT da 17", attualmente i monitor più venduti sul mercato. Sono state valutate ben cinque differenti unità multimediali e non, di altrettanti cinque differenti costruttori. Il 15 pollici TFT è quel prodotto che per prezzo e dimensioni può meglio competere con le periferiche CRT.

La metodologia di test è stata lungamente studiata e si è poi concretizzata in una serie di punti chiave suggeriti in parte dai nostri lettori e in parte dall'analisi delle discussioni presenti sul forum del sito; una prova basata su un'analisi più qualitativa che non eccessivamente tecnica.

Ogni prodotto è stato singolarmente testato e recensito per essere analizzato nel contesto della comparativa individuando, quindi, le sostanziali differenze tra gli stessi; la recensione del singolo TFT è stata suddivisa in:

  • parte introduttiva: considerazioni sul produttore, su quanto fornito in dotazione con il TFT e sulla procedura di di installazione; tabella riassuntiva delle principali caratteristiche tecniche
  • qualità immagine: valutata in differenti condizioni di luminosità ambientale, con l'uso di applicativi Windows e con utility video ottimizzate per i TFT (vedi ad esempio quella in dotazione al monitor Hercules); non si è tralasciato l'uso del TFT come schermo televisivo e quindi nella visione di film su supporto DVD
  • gioco: esecuzione di Quake III per valutare la qualità delle immagini in applicazione ludiche
  • caratteristiche costruttive: analisi delle caratteristiche costruttive
  • look: analisi dell'aspetto puramente estetico del TFT
  • giudizio finale: considerazioni finali sulla qualità del prodotto e sul rapporto qualità/prezzo dello stesso

Configurazione di prova:

Configurazione PC utilizzato

Processore AMD Athlon 750 MHz
Scheda Madre Abit KA7
RAM 2x128 MByte SDRAM PC133
Lettore CD Lettore DVD 8X IDE
Scheda video Matrox G550 DDR Millenium DualHead e supporto DVI-I
Sistema operativo Windows 2000 Professional

Per concludere questa parte introduttiva è bene ricordare quali siano i parametri che possiamo sfruttare per identificare, in linea di massima, le caratteristiche qualitative di un monitor TFT, così come risoluzione, frequenza di refresh, dot pitch etc...ci consentono di fare per un monitor CRT; i parametri, che vengono generalmente resi noti dai vari costruttori di monitor TFT, spesso poco propensi a dare informazioni tecniche sulle proprie periferiche, sono:

  • il contrasto, espresso come rapporto di contrasto e messo in una forma tipo 250:1
  • la luminosità, espressa in candele/metro quadro; questo parametro è bene che sia sempre superiore alle 230/250 cd/mq
  • il tempo di risposta, misurato in ms (millisecondi); questo parametro è di fondamentale importanza per valutare il comportamento del nostro monitor nella visualizzazione delle scene veloci. E' consigliabile avere tempi di risposta inferiori ai 30/35 ms
  • angolo di visione, espresso in gradi; questo parametro condiziona la qualità delle immagini quando queste non vengono osservate frontalmente al display
  • risoluzione, refresh e dimensioni del pixel
 
^