Lenovo ThinkCentre serie A60, prova di concretezza

Lenovo ThinkCentre serie A60, prova di concretezza

Lenovo mantiene una buona continuità con la produzione IBM del pre-acquisizione, realizzando macchine concrete per il mondo aziendale. La serie A60, cui il PC in test appartiene, conferma le intenzioni dell'azienda cinese di mantenere alta la qualità delle soluzioni proposte, soprattutto sotto il profilo della solidità e della concretezza

di pubblicato il nel canale Sistemi
IBMLenovo
 

Introduzione

Da qualche tempo Hardware Upgrade si occupa anche di sistemi completi, per poter offrire una panoramica sempre maggiore sull'enorme mercato informatico che ci circonda. Anche nel caso dei PC completi, che cotituiscono il punto forte di tutto il settore, la possibilità di scegliere un modello rispetto ad un altro può essere complessa, ma in ogni caso ricondotta agli ambiti di utilizzo cui il computer sarà destinato.

Se in tempi recenti abbiamo preso in esame una macchina da gioco, Playdeep Mars Duo, l'articolo odierno prende in esame un PC di destinazione d'uso completamente differente. Siamo di fronte ad un modello di casa Lenovo, fu IBM, serie A 60 modello 8891 36G, destinato alle scrivanie delle aziende. Una postazione dall'hardware tutto sommato semplice o addirittura modesto, ma appare chiaro che un marchio come Lenovo, con alle spalle il know-how di IBM, sappia in ogni caso il fatto suo e ritenga molto più importanti alcuni fattori rispetto ad altri. La ricerca delle massime prestazioni non è ovviamente l'obiettivo di Lenovo, almeno con questa macchina, che deve garantire piuttosto solidità ed un corredo software utile all'azienda e agli operatori videoterminalisti, frutto di anni di esperienza maturata fra la clientela aziendale.

LENOVO ThinkCentre A60 8891 36G
Processore
Socket AM2, AMD Athlon 64 X2 3800+ 2 GHz
Chipset
NVIDIA nForce 6100
RAM
Samsung M378T6553CZ3 CD5 533 MHz 512 MB X 2
Hard disk
Western Digital WD2500JS 250 GB Serial ATA
Unità ottica
Masterizzatore CD, lettore DVD LG GCC-8842B
Sistema operativo
Microsoft Windows XP Professional

Uno sguardo veloce alla componentistica non può che confermare quanto appena esposto; fatta eccezione per il processore dual core di casa AMD, il resto della componentistica non promette alte aspettative in termini prestazionali. Il sottosistema video è inoltre a carico del chipset NVDIA GeForce 6100, recensito in queste pagine, che non lascia spazio a caratteristiche come la gestione di segnali in alta definizione, Pure Video e altro ancora. I punti di forza di questa macchina sono da ricercarsi altrove, come avremo modo di esporre nelle pagine successive. Di seguito alcune informazioni fornite dal tool CPU-Z.

 
^