Medion GoPal PNA210: un semplice navigatore

Medion propone un navigatore satellitare che della semplicità fa la propria principale virtù. Le dimensioni di questo modello sono estremamente compatte e per l'alimentazione è possibile usare anche comuni pile alcaline. Il software di navigazione è il nuovo Medion GoPal Navigator pensato per sfruttare al meglio le componenti hardware non potentissime
di Nicola Lozito pubblicato il 12 Settembre 2006 nel canale PortatiliIntroduzione
Il periodo vacanziero volge ormai al termine e quindi anche gli spostamenti in auto per scopi di diletto sono rimandati ormai alle prime festività utili. In tutti questi frangenti un buon navigatore satellitare può rivelarsi assai utile per districarsi nel dedalo di vie e strade sconosciute. La massiccia diffusione di navigatori GPS e il consuguente abbassamento di prezzi ha fatto si che ormai a tali diavolerie elettroniche si faccia ricorso anche nella quotidianità degli spostamenti, in particolar modo se si abita in aree metropolitane particolarmente caotiche.
In questa recensione ci occuperemo di un prodotto particolare caratterizzato da tre caratteristiche fondamentali: dimensioni compatte, un nuovo software di navigazione e soprattutto un prezzo particolarmente basso. Qui di seguito elenchiamo le principali caratteristiche del prodotto da cuisi evince che il presupposto dell'economicità non ha obbligato a particolari compromessi in termini tecnologici.
- Design essenziale, dimensioni minimali (85 x 59 x 40 millimetri) e peso contenuto in soli 110 grammi (batteria incluse)
- Schermo da 2,8 pollici TFT touchscreen da 65.536 colori con risoluzione QVGA (320x240 pixel)
- Memoria interna di 256 MB con cartografia italiana completa preinstallata (Medion Ready-To-Go System)
- Processore Samsung SC32442 da 300 MHz, conosciuto per l'ottimo rapporto consumo energetico/prestazioni su molti palmari
- Sistema operativo Windows CE 4.2
- Software di navigazione Medion GoPal Navigator
- Espansione via schede SD/MMC
- Uscita audio jack stereo
- Ricezione con antenna integrata, chipset SiRF Star III a 20 canali
- Possibilità di collegamento di un'antenna esterna via connettore MMCX
- Funzionamento a batteria garantito da 4 pile tipo AA
- Tre lingue selezionabili (Italiano incluso)