Sapphire Pure Innovation A9RX480

Sapphire Pure Innovation A9RX480

PCB completamente bianco per la scheda madre Sapphire, destinata ai possessori di processori Athlon 64 più attenti all'overclock e all'estetica del proprio sistema. Prestazioni allineate alle soluzioni nForce 4, pur con i limiti del south bridge SB450 di ATI

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
ATISapphire
 

Introduzione

titolo.jpg (50664 bytes)

Marchio noto principalmente per la produzione di schede video, Sapphire è azienda di Hong Kong che da anni si è fortemente legata alla canadese ATI, curandone lo sviluppo e la produzione di molte soluzioni video. Sapphire vanta una forte presenza nel mercato retail italiano, nel quale molto spesso l'acquisto di una scheda video basata su chip ATI coincide con quella di un prodotto marchiato Sapphire.

Il produttore asiatico ha da alcuni mesi lanciato una propria linea di schede madri, la cui lista dettagliata è disponibile a questo indirizzo, per processori AMD Athlon 64 - Sempron, sia Socket 754 che Socket 939, e Intel Pentium 4 - Pentium D, per Socket 775 LGA. Tutte queste schede madri sono ovviamente basate su chipset ATI della famiglia Radeon Xpress, con differenti versioni a seconda del posizionamento di mercato e delle caratteristiche tecniche implementate.

In queste pagine abbiamo analizzato la soluzione Pure Innovation A9RX480: si tratta di una scheda madre per processori AMD Athlon 64, basata su chipset ATI Radeon Xpress 200P e quindi dotata di supporto a una scheda video PCI Express 16x. Sapphire ha recentemente messo a listino anche altre schede madri per processori Socket 939, basate sul nuovo chipset Radeon Xpress 200 Crossfire Edition e quindi dotate del supporto a due schede video operanti in parallelo con tecnologia Crossfire.
La filosofia costruttiva delle schede Crossfire, tuttavia è differente rispetto a quella adottata per la soluzione Pure Innovation A9RX480: le prime hanno infatti un posizionamento nel segmento di fascia medio alta del mercato, per costo d'acquisto e funzionalità tecniche, mentre la scheda  PI-A9RX480 è indirizzata al mercato degli utenti più appassionati, ad un costo decisamente più elevato.

La scheda Pure Innovation A9RX480, infatti, viene proposta da Sapphire con una finitura superficiale del PCB di colore bianco che fornisce un effetto unico; la personalizzazione estetica è giunta sino a serigrafare il logo Sapphire nella parte inferiore del PCB, come si nota chiaramente nell'immagine di apertura. Vediamo quindi quali sono le caratteristice tecniche di questa scheda madre:

Chipset ATI Radeon Xpress 200P
Socket processore 939 pin
Processori supportati AMD Athlon 64, Athlon 64 FX
Athlon 64 X2
Sempron (Socket 939)
Slot AGP no
Slot PCI-Express 16x 1
Slot PCI-Express 4x no
Slot PCI-Express 1x 2
Slot PCI 2
Slot AMR-CNR no
Slot memoria DDR 4, DDR400
Controller EIDE 2 canali EIDE
integrati nel south bridge SB450
Controller Serial ATA 4 canali SATA
integrati nel south bridge SB450
Raid 0,1

2 canali SATA II
Silicon Image Sil 3132
Raid 0,1

InfraRed no
Audio on board Realtek ALC880
7.1 canali
Lan on board Gigabit Lan, MAC Marvell
Ventole tachimetriche 3
Controller USB 2.0 si
Controller Firewire si
Frequenza di bus 440 MHz max
a passi di 1 MHz
Voltaggio Core max 2.15V
Voltaggio DDR max 4.00V
Voltaggio Chipset max 1.5V
Voltaggio HT max 1.5V

La dotazione on board di questa scheda è nel complesso completa, allineata a quella di altre schede madri Socket 939 di fascia alta basate su chipset ATi Radeon Xpress 200. Sapphire ha integrato due controller Serial ATA, scheda di rete Gigabit lan e sottosistema audio 7.1 canali di tipo Azalia HD, con una discreta flessibilità in termini di altre periferiche collegabili al sistema. Passiamo ora all'analisi della costruzione di questo prodotto.

 
^