Comparazione tra dissipatori FC-PGA

Comparazione tra dissipatori FC-PGA

Recensiti i dissipatori Alpha PEP66T e Thermaltake TCS01 (Golden Orb) per processori Intel Pentium III Coppermine FC-PGA.

di pubblicato il nel canale Processori
IntelThermaltake
 

Introduzione

L'introduzione dei processori Intel Pentium III Coppermine FG-PGA prima e dei Celeron FC-PGA dopo ha portato alla crescente richiesta di dissipatori di calore per formato Socket 370 specificamente pensati per l'impiego con queste cpu; gli elevati margini di overfcloccabilità di questi processori, inoltre, hanno portato alla richiesta di dissipatori di calore particolarmente performanti, al pari di quanto accaduto alcuni mesi fa con i dissipatori Socket 370 per processori Intel Celeron PPGA (si veda questa comparazione per maggiori informazioni sui dissipatori Socket 370 PPGA).

I processori in formato FC-PGA hanno la particolarità di avere un'altezza complessiva ben più ridotta rispetto ai processori PPGA; per questo motivo, è possibile che impiegando un dissipatore Socket 370 per cpu PPGA su una cpu FC-PGA non si ottenga un ottimale contatto tra cpu e dissipatore, con la conseguenza di una parziale dissipazione termica e il serio rischio di danneggiare irrimediabilmente il processore. per questo motivo, è sempre consigliabile utilizzare un dissipatore di calore FC-PGA con processori Intel Pentium III Coppermine FG-PGA e dei Celeron FC-PGA.

Le immagini sottostanti mostrano la differenza tra le tre varianti di cpu Intel Celeron commercializzate:

celeron_sepp.jpg (4149 byte) celeron_ppga.jpg (4907 byte) celeron_fcpga.jpg (2480 byte)
Celeron SEPP
(Slot 1)
Celeron PPGA
(Socket 370)
Celeron FC-PGA
(Socket 370)

Dei tre processori solo l'ultimo utilizza il package FC-PGA; la versione PPGA ha altezza complessiva superiore pertanto i dissipatori FC-PGA possono essere comunque utilizzati con queste cpu, mentre non vale il contrario (impiego di dissipatori PPGA con cpu FC-PGA) come già evidenziato in precedenza.
La forma delle cpu Intel Pentium III Coppermine FC-PGA è pressoché identica a quella dei Celeron F
C-PGA, come si nota chiaramente nell'immagine sottostante:

coppermine_front.jpg (9557 byte)

Processore Intel Pentium III Coppermine in package FC-PGA, per motherboard Socket 370.

Nell'immagine sottostante sono stati fotografati due processori Celeron: a sinistra la versione PPGA, a destra quella FC-PGA. Si nota chiaramente come la seconda sia nettamente più bassa della prima, come spiegato anche in precedenza.

confronto_cpu.jpg (5505 byte)

Si noti come l'impiego di un dissipatore per cpu Celeron PPGA, come il Global WIN FDP32, non permetta di avere pieno contatto tra cpu e dissipatore di calore, con il serio rischio di danneggiare in modo irreparabile la cpu per overheating (temperatura troppo elevata) e conseguente elettromigrazione. Solo una parte del Core, quella di destra, è in leggero contatto con il dissipatore di calore, mentre tutta la restante superficie è a diretto contatto con l'aria, cosa da evitare nel modo più assoluto.

dissi_sbagliato.jpg (11433 byte)

In queste pagine sono stati comparati due dei più noti dissipatori di calore per cpu Intel FC-PGA: si tratta dei modelli Alpha PEP66T e Thermaltake TCS01, noto anche con il nome di Golden Orb.

 
^