Galaxy Note 4 ha il miglior display per dispositivi mobile, secondo DisplayMate

Galaxy Note 4 ha il miglior display per dispositivi mobile, secondo DisplayMate

DisplayMate mostra ancora una volta un debole per i pannelli SuperAMOLED di Samsung. Secondo la compagnia l'unità di Galaxy Note 4 è la migliore sul mercato

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Telefonia
SamsungGalaxy
 

DisplayMate è una delle fonti più autorevoli quando si discute sulla qualità di un display, che sia un monitor, un televisore o un pannello integrato in un dispositivo mobile. L'influente autorità ha già avuto modo di testare il pannello da 5,7 pollici Quad HD di Samsung Galaxy Note 4, promuovendolo a pieni voti ed incoronandolo come miglior in assoluto dal punto di vista delle immagini riprodotte.

Samsung Galaxy Note 4

La compagnia si distingue da tempo per il suo apprezzamento nei confronti delle tecnologie a led organici di Samsung, giudicate più volte le migliori disponibili su piazza in ambito mobile. Samsung è fra i produttori che crede maggiormente sulle tecnologie OLED per i display degli smartphone, riproponendole di anno in anno sui propri top di gamma e sviluppandone il concetto fino a superarne i punti deboli. L'unità del Note 4 da 5,7" a risoluzione 2560x1440 viene considerata da DisplayMate come la migliore in assoluto, e non solamente per i suoi 518PPI di densità di pixel.

La valutazione di DisplayMate si basa su una serie di test tecnici che sommati garantiscono al Note 4 una valutazione superiore rispetto a Galaxy S5 e Galaxy Tab S. È opinione comune che i pannelli AMOLED riportino una riproduzione troppo satura e imprecisa dei colori. Samsung ha spesso giocato su questa caratteristica per dare il tipico "effetto wow" ad una prima occhiata dei pannelli. Non tutti sanno, però, che nei dispositivi della società vengono integrati una serie di profili per la calibrazione dei colori, fra cui alcuni meno aggressivi e più fedeli cromaticamente alla realtà.

DisplayMate è fra le prime fonti a testare il nuovo display di Galaxy Note 4 scoprendo che con il profilo Basic il phablet sudcoreano ottiene il valore più accurato sulla base delle specifiche sRGB/Rec.709 fra tutti gli smartphone testati dalla compagnia. In modalità Foto, invece, la calibrazione è attuata per risultare compatibile con il gamut Adobe RGB, di circa il 17% più ampio rispetto allo sRGB/Rec.709.

Anche come angolo di visuale la tecnologia SuperAMOLED di Samsung si mostra all'altezza delle tecnologie LCD IPS più avanzate. Ad un angolo di 30° sono visibili variazioni limitate per il punto di bianco e del 19% per quanto riguarda la luminosità massima. Le tecnologie OLED si distinguono anche per la riflettività, solo del 4,8% per il nuovo Note 4 (il valore più basso fatto registrare da DisplayMate è di 4,4% per uno smartphone). Inoltre, nonostante la risoluzione massima supportata, il display di Galaxy Note 4 è parecchio più efficiente (40%) rispetto agli LCD IPS di HTC One e Sony Xperia Z2, entrambi "solo" Full HD, e del 14% rispetto al precedente modello della famiglia.

Trovate tutti i dettagli sulle analisi di DisplayMate in questa pagina.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mparlav16 Settembre 2014, 16:49 #1
Ottimo il miglioramento dei consumi del display, in sostanza non c'è stata penalizzazione con l'aumento dei ppi.
Penalizzazione riscontrata nell'IPS degli LG G2 e G3, anche se lì si aggiunge l'aumento di diagonale da 5.2" a 5.5".

O riscontrata sull'Oppo 7 - 5.5" con QHD e 3000 mAh:
http://cdn.gsmarena.com/vv/reviewsi...d-7/battest.jpg

ben peggiore dell'Oppo 7a - 5.5" con fullHD e 2800mAh:
http://cdn.gsmarena.com/vv/reviewsi...smarena_100.jpg

Considerato quanto ha fatto l'S5 LTE-A con QHD e Snapdragon 805 vs S5 con fullHD e Snapdragon 801:
http://www.anandtech.com/show/8314/...ife-performance

probabilmente l'autonomia del Note 4 sarà molto simile a quella del Note 3.
fdl8816 Settembre 2014, 16:57 #2
ok, il display è il 40% più efficiente, e le risorse hardware da spremere per muovere tutti quei pixel?
P:S: assolutamente inutili 518ppi anche per chi ha una vista sopra la media anche avvicinandosi molto al display

A parte questo, io sono un fermo sostenitore del LCD, qualsiasi display super amoled mi disturba gli occhi dopo pochi secondi che ci lavoro tanto che ho prezo un Xperia Z al posto dell'S4 solo per questo motivo perché tuytto il resto mi portava all'S4...l'unico che non mi ha disturbato ed anzi mi è piaciuto è stato quello del Note 3 (per me migliore anche si quello dell'S5). Qualche altro "LCDista" come me ha avuto la stessa sensazione?

Comunque se il risultato è ancora migliore rispetto al Note 3 forse finalmente non sarò più limitato nella celta dei prodotti a causa dei display
Mparlav16 Settembre 2014, 17:12 #3
Dopo l'S4 ci sono stati Note 3 -> S5 -> S5 LTE-A e Note 4, che sono tutte evoluzioni sAmoled.

Non puoi paragonare il sAmoled di S4 ad uno appena uscito, allo stesso modo di come non puoi lontanamente paragonare il display di un Xperia Z con quello di un Xperia Z3 uscito un'anno e mezzo dopo, perchè c'è un'abisso tra i due.

La maggior parte dei detrattori degli sAmoled sono fermi alle loro impressioni di 2-3 anni fa'.
TecnologY16 Settembre 2014, 17:17 #4
Xperia Z ha uno dei peggiori display in assoluto, mentre S4 è tra i migliori. Oltre a me lo dice anche displaymate tanto per dirne uno...

Sto note sarà fantastico, il QHD serve specialmente su un 5.7" a matrice pentile.
Lo aspettavo con ansia, il 3 era poco definito per i miei gusti.

Se avete visto le recensioni dell'S5 QHD rispetto all'S5 FHD notate che hanno migliorato tutto, bianchi, colori e definizione. Insomma sempre più belli... qua anche l'efficienza, cosa chiedere di più?


Ecco il link al test del note 4 a chi interessa
http://www.displaymate.com/Galaxy_Note4_ShootOut_1.htm
greatteacher16 Settembre 2014, 17:33 #5
Come dice TecnologY il display dell'S4 è ancora oggi uno dei migliori, ed è quello che vanta la minor riflettività (4,4%), come citato nell'articolo.
marco_iol16 Settembre 2014, 21:39 #6
Originariamente inviato da: TecnologY
...
Lo aspettavo con ansia, il 3 era poco definito per i miei gusti.
...

Questa proprio non la capisco: poco definito?!?!?
TecnologY16 Settembre 2014, 22:42 #7
Originariamente inviato da: marco_iol
Questa proprio non la capisco: poco definito?!?!?


Beh ... magari rispetto a tanti è buono, ma se lo metti di fianco s un S4 o G3 insomma.. provalo sulla home del forum in panoramica e vedrai con i tuoi occhi la definizione dei caratteri su qual'è meglio.


Piuttosto non so se avete notato c'è una versione confermata a 64bit ARMv8 A57/A53 ma ho come il presentimento che a noi arriverà l'805 che è inferiore, tra l'altro sembra sti exynos big little siano veramente ottimi anche come consumi. Samsung tace vuol dire che ne avranno pochi e li manderanno in oriente mi sa.
marco_iol16 Settembre 2014, 22:46 #8
Originariamente inviato da: TecnologY
Beh ... magari rispetto a tanti è buono, ma se lo metti di fianco s un S4 o G3 insomma.. provalo sulla home del forum in panoramica e vedrai con i tuoi occhi la definizione dei caratteri su qual'è meglio.

Più che sulla home lo proverò dal vivo... Ma la cosa comunque non mi convince, sempre se parliamo di definizione.
TecnologY16 Settembre 2014, 22:48 #9
L'ho provato al mediaworld e ci son rimasto male sinceramente, bello finchè non inizi ad usarlo da vicino per leggere testo piccolo.
Chiaro senza esagerare eh... sto trovando difetti perchè ci tengo a sta cosa ma mi rendo conto che moltissimi ci passino sopra... se lo provi affiancalo ad un S4 o S5 così hai un riferimento, magari non stargli a mezzo metro però eh XD
globi16 Settembre 2014, 22:51 #10
E non si chiama Retina.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^