Android 2.0: nuove API per gestione di più account e sync

La pubblicazione di un video e il rilascio dell'SDK permettono alcune considerazioni sulla versione 2.0 di Android
di Roberto Colombo pubblicata il 28 Ottobre 2009, alle 15:03 nel canale Sistemi OperativiAndroid
Gli sviluppo per Android si sussegono a ritmo abbastanza serrato: abbiamo da poco visto i produttori integrare la versione 1.6 Donut del sistema operativo della grande G e già si parla della versione 2.0.
Già citata nelle specifiche tecniche di qualche produttore la release Android 2.0 Eclair è ora disponibile agli sviluppatori tramite l'apposito kit di sviluppo Android Software Developer Kit.
Sebbene sia composto principalmente dai tool di sviluppo l'SDK permette di fare alcune considerazioni sui miglioramenti apportati al sistema operativo mobile targato Google: nuove API permettono una rinnovata e migliorata gestione dell'account, anche con nuovi strumenti di gestione, sincronizzazione bidirezionale, gestione contemporanea dei contatti di più account. Per avere una panoramica della nuova release potete dare un occhio al video che presenta ufficialmente le novità:
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosi discosta molto da java?
si discosta molto da java?
Quella in inglese non è di difficile lettura(http://developer.android.com/index.html), non conosco forum italiani di sviluppatori Android ma sono sicuro che cercando con Google qualcosa trovi di sicuro!
Il linguaggio è Java al 100% solo che usi le librerie di Android, qui trovi la guida dello sviluppatore (sempre in inglese
Ti basta Eclipse con il plugin adatto. Se incontri problemi contattami in PM
ci sono anche dei tutorial molto utili per entrare meglio nella logica del SDK...
Se poi usi eclipse la strada è ancora più spianata e alcune operazioni noiose sono tutte automatiche...
Certo, per alcuni l'update avviene via OTA (over the air) in automatico.
Come sopra.
Unico appunto (presumo sia lo stesso per il Dream): per i Magic brandizzati TIM le rom aggiornate vengono rese disponibili da HTC e l'operatore telefonico (dato che lo smartphone ha un hardware differente dalle specifiche Google per Android), per i Vodafone provvede direttamente Google.
Non c'è ancora niente di sicuro però Google ha sottolineato pochi giorni fa che il Dream è e rimane il telefono ufficiale per lo sviluppo di android, questo fa pensare che il porting verrà fatto.
La novità più gustosa di Android 2.0 sarà comunque la presenza di una nuova versione di Google Maps che permetterà la navigazione turn by turn.
Altro che integrazione con facebook!
Altro che integrazione con facebook!
scusa l'ignoranza ma cosa migliorerebbe dal google map attuale?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".